Schema impianto fotovoltaico # senza batteria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Schema impianto fotovoltaico senza batteria, lo andremmo ad analizzare nel dettaglio e cercare di capire perché si rende necessario mettere in sicurezza l'inverter Voltronic senza l'installazione della batteria, nel caso in cui per un motivo venga a mancare la rete elettrica nazionale.
    L'interruttore da abbinare ad una bobina di minima 230Volt :
    interruttore dc FV : s.click.aliexp...
    bobina di minima 230V : it.aliexpress....
    Scaricatore sovratensione lato pannelli FV : s.click.aliexp...
    Basi portafusibili 10x38 DC per FV : s.click.aliexp...
    Diodi di blocco per stringhe fotovoltaiche : s.click.aliexp...
    Tipologia inverter senza batteria mks IV : www.solarpower...
    La modifica del mio impianto fotovoltaico : www.ilnostroam...
    Inoltre, ti consiglio di visitare il mio Blog:
    www.ilnostroam... all’interno del blog troverai tantissime notizie sul fotovoltaico e link di materiali utili alla sua realizzazione: www.ilnostroam...
    Come pure la pagina degli schemi elettrici presenti nel mio Blog:
    www.ilnostroam...
    Pagina Facebook : / il-nostro-amico-sole-1...
    Email: ilnostroamicosole@gmail.com
    Inoltre c'è il canale Telegram frequentato da Tantissimi amici appassionati di impianti fotovoltaici, unisciti a noi!!!!!!!!
    Telegram: t.me/fotovolta...

КОМЕНТАРІ • 234

  • @magia-dalla-Sardegna
    @magia-dalla-Sardegna Рік тому +1

    Ciao , grazie per il tuo tempo e nozioni che ci regali con i tuoi video , io sono Antonio Porru e vivo in Sardegna, e grazie ai tuoi video mi sono fatto coraggio o ho fatto il mio impiantino dove ci faccio viaggiare le luci di casa e il frigo...grazieeee , ora ti scrivo una e-mail, perche ho fatto l'impianto ad un amico e riscontto un problema che non sto riuscendo a risolvere!!!! Grazie caro, ti auguro ogni bene

  • @walterchirone4571
    @walterchirone4571 2 роки тому +1

    Spiegazione spettacolare! Complimenti

  • @yawmbox
    @yawmbox 2 роки тому +1

    Sempre molto interessante, come al solito, e completo.

  • @arceodalessio183
    @arceodalessio183 2 роки тому +1

    complimenti sempre molto chiaro .

  • @massimotrevisan6572
    @massimotrevisan6572 2 роки тому +1

    Salvo complimenti per il video molto interessante

  • @francescoronca2968
    @francescoronca2968 2 роки тому +1

    Ciao Salvo, questo è un' altro tassello importante per proseguire nel progetto quasi completo. Attendo alcuni chiarimenti per l'applicazione del nuovo decreto sul fotovoltaico di marzo inerente la semplificazione documentale da presentare solo alla GSE

  • @g.a9911
    @g.a9911 2 роки тому

    Finalmente un video chiaro ed efficace, complimenti, notevoli i dimensionamenti dei cavi, giusto, sicurezza aumentata, mi sorge un dubbio se gli scaricatori posti direttamente dopo l'inverter, dato che di solito sono abbastanza veloci nell'intervento ,possano danneggiarlo in caso di un impulso spurio di breve durata e quindi se non fosse meglio installarli dopo l'interruttore differenziale.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Grazie per il tuo bellissimo commento, gli scaricatori io li collego sempre a monte degli interruttori. Se può creare danni all’inverter? ti dico di no semmai è il contrario. Ma ti dico che sono inverter affidabili.

    • @g.a9911
      @g.a9911 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Grazie della risposta molto gentile, la seguirò con attenzione

  • @Vince61.
    @Vince61. 7 місяців тому

    Ciao Salvo, ho rivisto adesso il tuo video sullo schema senza batteria. Premetto che ti seguo da più di un anno, ma questo mi era sfuggito nonostante le notifiche attive.
    Puoi specificarmi le caratteristiche dei tre scaricatori e dell'interruttore con bobina? Grazie
    Molto interessante il video dello scaldacqua in pompa di calore, sia il primo che quello dopo un anno di utilizzo. Da quest'ultimo ho deciso di montarlo anch'io, visto i tuoi risultati.
    Grazie, ciao continua così con i tuoi video sempre molto interessanti

  • @salvoaffezionato
    @salvoaffezionato 2 роки тому +4

    potresti realizzare uno schema con il commutatore incluso?

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 9 місяців тому +1

    Mi hanno detto che se anche non si mette questa protezione in mancanza di Enel e i pannelli non alimentano i carichi l'inverter si spegne?

  • @StefanoRavera3D
    @StefanoRavera3D 2 роки тому

    grazie per la spiegazione. Sto realizzando un impianto simile (ma con 6 kw e passa di pannelli), non mi è chiaro come mai se si stacca il contatore enel c'è il rischio di danneggiamento dell'inverter.... mi puoi spiegare meglio per favore? grazie.

  • @marchesini7
    @marchesini7 Рік тому

    Grande Salvo, sempre spiegazioni al top. Lo schema elettrico con opzione scambio sul posto, è molto differente da questo che hai fatto...??? grazie mille e ancora complimenti.. :)

  • @giovanniseminara8474
    @giovanniseminara8474 6 місяців тому

    Ciao, bellissima esposizione. Volevo chiedere questo impianto puo' funzionare con un inverter ibrido senza allaccio alle batterie, ma con un ATS per lavorare off-grid almeno nelle ore piu' calde? Grazie

  • @davidemichetti2127
    @davidemichetti2127 Рік тому

    Bel video, ma hai omesso la tensione generata da un singolo pannello, dovrebbe essere 55vdc circa ed i pannelli hanno una configurazione serie paralello. se puoi confermare grazie.

  • @IgorHello
    @IgorHello 2 роки тому +2

    Rinnovo i complimenti per I tuoi video sempre interessanti e ben spiegati. L'unico problema nel realizzare l'impianto fotovoltaico dei miei sogni sono i soldi. Ha senso comprare un inverter più grande ad esempio 5kw e mettere pannelli per 1kw? Poi magari aggiungere altri pannelli e accumulo quando si ha più disponibilità economica o meglio aspettare e fare tutto insieme?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Sicuramente ha senso nella logica di non fare compra e vendi. L’investimento deve essere fatto in maniera corretta fin dall’inizio.

  • @bogdanbatura1970
    @bogdanbatura1970 8 місяців тому

    Ciao una domanda ma ats è integrato nel inverter, perché non c'era nello schema

  • @ziofedino
    @ziofedino Рік тому

    Grazie per le tue preziose nozioni, sono molto chiare e mettono in guardia chi si improvvisa! Domanda: è sufficiente aggiungere una batteria “tampone” ogm 12V ( non so se lavora anche a12v o solo 24/48?) da 120Ah per far sì che in mancanza di rete domestica il Voltronic non si spenga e non stacchi i pannelli solari e quindi continuare a usufruire della produzione solare? Grazie in anticipo per la risposta che ci darai. Bravo Salvo.

  • @nikos833
    @nikos833 10 місяців тому

    Ciao salvo non riesco a capire il fatto di input e out ma scusa non è la stessa linea o devo staccare la linea sotto il contatore e vado all'inverter e poi uso i cavi staccati come linea casa.Quindi all'inverter devono arrivare 4 cavi?

  • @gabrielerusciano4359
    @gabrielerusciano4359 Рік тому

    Salve, allora mi sembra di capire che in questa configurazione l'impianto finquando dai pannelli riceve corrente sufficiente a coprire il fabbisogno richiesto in un dato periodo, l'inverter utilizza il fotovoltaico. Quando ciò non è possibile l'inverter fa transitare la richiesta di energia direttamente dalla rete e eliminare. Esatto? Inoltre dalla sua lettura dello schema si evince che in fase del collegamento del tutto è necessario collegare per prima cosa la rete enel e poi dopo è solo dopo il resto esatto?

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano 5 місяців тому

    Ciao! Il magnetotermico DC come mai è di 40A? Un 20A non andrebbe bene??

  • @wizardingstudios
    @wizardingstudios Рік тому

    Buongiorno e complimenti per il video.
    Oggi esistono caricatori MPPT ibridi con ingresso solare/eolico contemporaneo.
    Sarebbe possibile collegare l’output bassa tensione di tali regolatori nell’input bassa tensione di questo inverter e ottenere lo stesso risultato senza batterie?
    In alternativa, sarebbe possibile mettere in parallelo due regolatori di carica con uscita 48v, uno solare e uno eolico, nell’input bassa tensione di questo inverter e ottenere lo stesso risultato? Magari utilizzando diodi di non ritorno per non alimentare la pala eolica con i pannelli fotovoltaici e viceversa?

  • @vincenzobalestrieri9163
    @vincenzobalestrieri9163 Рік тому +2

    Ciao Salvo innanzitutto complimenti per le spiegazioni che dai attraverso i tuoi video. Vorrei chiederti il meccanismo per cui, in assenza di batterie, la presenza della tensione Enel evita il guasto dell'inverter? Grazie in anticipo per la risposta.

  • @claudioraneri8727
    @claudioraneri8727 2 роки тому

    Grazie per la risposta di prima, avrei un altro quesito: poichè il tetto di casa mia ha 2 falde, una orientata ad est ed una ad ovest, pensavo di istallare due stringhe formate da 7 pannelli da 375 W, (2625 W stringa ad est e 2625 W stringa ad ovest) ogni stringa collegata in serie con 232 V (e ovviamente le 2 stringhe in parallelo) per garantirmi energia da alba a tramonto. Tuttavia, la falda ad ovest riceve irraggiamento diretto dopo le 12,00 e quella ad est lo perde dopo le 15,30 circa. Utilizzando i diodi di stringa evito sofferenze all'inverter, o devo applicare gli ottimizzatori, o devo usare inverter con doppio ingresso MPPT, o tu ritieni che devo fare altro? Grazie per la tua pazienza .

  • @antoniomeola7367
    @antoniomeola7367 Рік тому

    Ciao Salvo e ancora complimenti per la chiarezza e semplicità nell'esposizione dei tuoi lavori.
    Nel caso si volessero aggiungere le batterie in un secondo tempo cosa bisogna implementare? Grazie per la risposta è buonlavoro

  • @massimilianoleggenda8857
    @massimilianoleggenda8857 Рік тому

    È l’inverter a decidere di usare tutta la potenza prodotta dal fotovoltaico per alimentare le utenze collegate alla rete domestica e di usare quella proveniente dal contatore ENEL solo se quella prodotta dall’impianto fotovoltaico non è sufficiente?
    Scusa la domanda se ovvia…
    Grazie,
    Massimiliano

  • @Studio_recording
    @Studio_recording 2 роки тому

    Buongiorno e complimenti per il canale, semplice e comprensivo, ho due domande per me importanti se mi puoi aiutare a comprendere: la prima, come fa l'inverter collegato alla rete 230 Enel a capire la fase e quindi entrare in fase con la sua produzione, 2° domanda: se l'inverter in produzione è in parallelo con la rete elettrica nazionale quando quest'ultima viene a mancare come fa a capirlo visto che in pratica erogando esso stesso energia nella stessa linea dovrebbe autoalimentarsi. Spero sia stato chiaro ma sono 2 dubbi che non riesco a risolvere Grazie.

  • @claudioraneri8727
    @claudioraneri8727 2 роки тому

    Salve e grazie anticipatamente, premesso che è quasi impossibile avere pannelli solari ed inverter vicinissimi, a tuo parere è meglio allungare le distanze dei cavi da 6mm (uscita pannelli - morsettiera) o il tratto da 10 mm (morsettiera - inverter) con i valori di tensione e corrente indicati nello schema, sia per l'aspetto economico che per quello tecnico impiantistico. La domanda nasce dalla necessità di coprire una distanza di circa 20 metri dalla stringa all'inverter.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Lavorando con tensione pannelli alta è possibile allungare i cavi. Ovviamente non devi sottodimensionate il cavo.

    • @claudioraneri8727
      @claudioraneri8727 2 роки тому

      mi confermi che vale sia per la prima parte (6mm) che per la seconda (10mm)

  • @capripiu
    @capripiu 2 роки тому +1

    Ciao Salvo. Innanzitutto complimenti per la tua professionalità e organizzazione del tuo blog. Volevo chiederti 3 cose, 1) questo inverter che hai linkato, è solo per uso con no batterie o può in futuro essere usato anche con l'eventuale aggiunta di Lifopo4? Vedi che in questo momento non è disponibile per l'acquisto , hai alternativa? 2) Sembra che manchi il link dei fotovoltaici. 3) volendo iniziare solo con l'autonomia dei pannelli ( poi un domani aggiungerò batterie) io ho un consumo medio di circa 18/19 kw al giorno, compreso la notte, quanti ne dovrei mettere per sopperire almeno al consumo del giorno? Ciao e grazie ancora

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Ciao valuta questo inverter qui che può andare con e senza batterie : www.solarpower24.it/negozio/inverter/inverter-off-grid/sp24-primo-mks-iv-pf1-5-6kw-48-volt-5600-48-inverter-solare-isola-off-grid/
      Per i pannelli fotovoltaici non scenderei sotto i 4 kw

  • @domenicolosito7029
    @domenicolosito7029 2 роки тому +1

    ciao e innanzitutto complimenti per la chiarezza. avrei 2 domande da porti:
    1 che magnetotermico devo usare per la linea a corrente alternata che va dal contatore all'inverter, avendo un contatore enel da 4,5kw?
    2 voglio montare anche 2 batterie pylontek da 2,4kw l'una, come proteggo l'inverte dalle batterie? e posso fare a meno di montare la bobina, se non ho capito male!

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Batterie pylonthec hanno già la comunicazione con inverter quindi sei apposto.
      Per interruttore con 4,5 kw devi usare il 20A

  • @ginesioconsorti7591
    @ginesioconsorti7591 2 роки тому +1

    Inutile complimentarmi, perchè penso che più chiaro di così sia impossibile. Ottimo Ottimo Ottimo..pero’ vorrei chiederti per prima cosa il fatto che se viene a mancare la rete si rompe l’inverter….Potresti essere più preciso al riguardo? Cioè sapresti andare più a fondo? Questa cosa mi fa riflettere… Alla fine se ci sono i pannelli la rete è come se non ci fosse! Cioe’ la vedo come due cose separate .Che relazione c’è … E’ possibile che chi ha progettato l’inverter non ha previsto questa cosa? Che se fosse vera avrebbe potuto mettere un carico fittizio. Cioè la macchina e’ nata per lavorare anche senza batterie. Questo perche’ ci sarebbe quel problema di rimanere senza corrente magari anche per alcuni giorni se uno e’ fuori…. e per dirla tutta in caso di blackout si avrebbe la corrente almeno di giorno....Grazie per la tua grande disponibilita'

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Il pannello non è una fonte di alimentazione stabile dove applicare un carico xk è molto variabile è condizionato dal sole.
      Ha bisogno di lavorare o con la rete o con le batterie.

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano 5 місяців тому

    Nello specifico cosa succede se si fanno due impianti di terra? Quali sono i rischi?

  • @ghosbit
    @ghosbit 2 роки тому

    Ciao sei molto bravo, spieghi in una maniera che tutti possono capire, però essendo un profano della materia corrente, ti pongo la domanda chiedendoti l'uscita della corrente dall'inverter dove va collegata, all'interruttore generale del quadro a monte di questo dove già collegato il contatore enel? il mio interruttore è di 20A conviene sostituirlo con uno da 25A Grazie

  • @GianPieroCarpentieri
    @GianPieroCarpentieri 2 роки тому +2

    Ciao, volevo farti i complimenti per il video, molto dettagliato con spiegazioni molto esaustive. volevo porti una domanda in merito all'inverter. Questa tipologia di inverter preleva in caso di necessità la tensione dalla rete elettrica nazionale, ma nel caso in cui l'inverter tramite i pannelli produce esempio di più rispetto a quanto assorbito dall'abitazione cosa succede? Quella corrente prodotta in più viene immessa in rete oppure viene persa? Grazie in anticipo per la disponibilità nel rispondere.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Ciao e grazie, la corrente in più prodotta viene persa nella misura in cui non hai la batteria.

    • @GianPieroCarpentieri
      @GianPieroCarpentieri 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Ciao, ho collegato una batteria da 2,4kw al mio inverter, ma ho notato che invece di risparmiare corrente prelevata dalla rete elettrica mi è stata conteggiata anche quella che ho prodotto tramite l'impianto fotovoltaico. Secondo te come posso bloccare eventualmente il flusso dall'inverter verso il contatore?
      grazie in anticipo per la risposta. PS: l'inverter che ho è Growatt SPF 5000 ES

    • @Car-ds6sq
      @Car-ds6sq 2 роки тому

      @@GianPieroCarpentieri ciao, scusami se rispondo io al posto di Salvo, da ciò che ho capito io il tuo inverter e on grid , quindi se non hai il contratto con il GSE e quindi il contatore bidirezionale, la tua produzione che non viene autoconsumata viene reimmessa in rete e considerata come un carico, in questi casi serve l'inverter che ha il sensore di blocco per la corrente in uscita in rete. Penso che sia questo il problema

  • @teosimoni6800
    @teosimoni6800 2 роки тому +1

    Ciao, so che gli scaricatori Per svolgere la loro funzione devono collegarsi al picchetto di terra con un cavo al massimo di 1/2 m. Il Mio picchetto di terra è in giardino collegato all’impianto di tutta casa ma distante dal quadro di controllo dell’inverter decine di metri.Posso aggiungere un altro picchetto di terra e collegarlo oltre che a tutto l’impianto di casa anche allo scaricatore vicino all’inverter in modo da non superare questa distanza?Grazie mille per la risposta

  • @bellofiore894
    @bellofiore894 2 роки тому +2

    Ciao,Vorrei sapere se farai lo stesso shema senza connessione ENEL ma con ACCUMULO con LiFePo4 Grazie Saluti👍👍

  • @angelodesantis7749
    @angelodesantis7749 Рік тому

    Ottimo 👍 ma non capisco se possibile il fai da te per crearsi un impianto fotovoltaico con scambio sul posto (senza accumulo) oppure è vietato

  • @pasqualebissanti4066
    @pasqualebissanti4066 Рік тому

    Buongiorno per quanto riguarda la terra se non c'è la possibilità di mettere la puntata che succede

  • @igorbattaglia3540
    @igorbattaglia3540 Рік тому

    Ciao Salvo, la bobina è la CHINT V9 AC 230? Grazie o la XF9 Auxiliary

  • @apostolvasile2673
    @apostolvasile2673 Рік тому

    Ciao Salvatore, molto gentile per tutto quello che fai, ho una domanda x favore:dal contatore enel vorrei paralelare ingresso AC de 2 inverter ibridi con pv separati e uscite AC ogni uno x conto suo senza interferire.Grazie

  • @MPanic
    @MPanic Рік тому

    Salvo scusa, per la bobina di minima, siccome il c'è dire ne offre 7 sul link da te meseo e per non sbagliare e' la v9 under voltage?

  • @SciechimichePuglia
    @SciechimichePuglia Рік тому

    Salvo una precisazione che mi occorre... seguendo questo schema vorrei aggiungere un ATS, visto già il video che hai eccellentemente postato, quindi il punto da inserire ATS sarà in questo schema in uscita del magnetotermico da 16 A ma resta tale ho meglio con differenziale come nel video del ATS ? Da 32A ?
    Grazie per il chiarimento !

  • @49taur
    @49taur 2 роки тому +1

    Bellissimo video con spiegazioni esaustive. Una domanda: nell'ipotesi di un impianto simile ma non da 5 KW ma da 1,5 KW circa, nell'ipotesi che sotto il sole produca i KW massimi dei pannelli ma i miei consumi sono superiori cosa succede?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Se hai le batterie preleverà da lì la parte rimanente, se come da schema sei senza batteria e l’inverter è adatto a lavorare senza la parte rimanente la prende dalla rete.

    • @49taur
      @49taur 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Grazie della gentile risposta, ho appena terminato di guardare il tuo primo video dove già ho trovato questa tua risposta. Sei molto professionale e soprattutto spieghi in una maniera comprensibile anche per i profani.

  • @ignazioventura5214
    @ignazioventura5214 2 роки тому +1

    Ciao volevo chiederti quando non produce il fotovoltaioco lo scambio con enel o viceversa lo fa l'inverter ?

  • @MrMariella54
    @MrMariella54 2 роки тому +1

    ciao salvo se ho un impianto di 3kw due stringhe da4 in serie ogni pannello da 400w dal punto di vista tecnico si puo' inserire un inverter da 3kw 24v. sapendo che la tensione a circuito aperto e' di 164v va bene per l inverter? grazie per l'eventuale risposta.

  • @fabioceli4624
    @fabioceli4624 4 місяці тому

    Ciao! Posso chiederti che software utilizzi per fare il disegno dello schema elettrico che stai spiegando?

  • @cesaremazzaferri5199
    @cesaremazzaferri5199 Рік тому

    Come si comporta l'inverter se il carico è maggiore della potenza disponibile ? Grazie

  • @marcelloproiettispila7016
    @marcelloproiettispila7016 2 роки тому

    Avendo l'impianto con il GSE come devo collegare al l''inverter ibrido?0

  • @giacomopiliego7523
    @giacomopiliego7523 2 роки тому +1

    Ciao Salvo. Seguo questo video venendo da quello precedente che si incentrava sul l’inverter. Guardando lo schema che presenti però sono (da totale profano o quasi) incerto su dove si va ad effettuare la connessione con l’impianto di casa. Dal contatore Enel sullo schema escono due cavi che vanno all’inverter mentre i cavi in uscita dall’inverter vanno al magnetotermico che non ha uscite di cavi dalla parte sottostante. Immagino quindi che i cavi che vanno nell’appartamento siano proprio lì. Ma in questo caso significa forse che I l’appartamento non ha connessioni dirette al contatore Enel? … cioè l’unica connessione passa dall’inverter ? Non credo sia così perché a inverter spento per un guasto non avrei modo di prelevare da Enel.
    Mi chiariresti questo dubbio?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Esatto i fili che vanno in casa vanno collegati sotto quell’interruttore da te individuato.
      Per il discorso dì baypass inverter già ne parlo dentro il mio canale

    • @giacomopiliego7523
      @giacomopiliego7523 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie Salvo. Per la questione del bypass credo di avere individuato il video che parla appunto dell’ATS

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@giacomopiliego7523 ottimo

  • @SciechimichePuglia
    @SciechimichePuglia Рік тому +1

    Ciao Salvo volevo chiederti l'interruttore dc di stringa deve essere leggermente superiore agli Amper della stringa in serie ? Es, 9,75 A una stringa interruttore da 16 A va bene ? Grazie !

  • @aironebianco943
    @aironebianco943 2 роки тому +1

    Salve, vorrei fare una domanda: a che servono i fusibili da 12A se non saltano nemmeno in caso di corto circuito (10A)?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Ciao, fammi capire xk i fusibili non saltano in caso di cortocircuitò.

    • @aironebianco943
      @aironebianco943 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Scusa, ma se dici che la corrente dei pannelli nel caso di corto circuito è di 10A, come è possibile avere una corrente superiore a 10A?

  • @verdefabio1
    @verdefabio1 2 роки тому +1

    👍👍👍👍

  • @Car-ds6sq
    @Car-ds6sq 2 роки тому

    Ciao buonasera volevo farti una domanda in merito all'installazione di un impianto fotovoltaico con inverter senza batteria. siccome ho un inverter che può lavorare senza batterie mi stavo domandando come si effettua una volta terminata l' installazione dei pannelli fotovoltaici, il collegamento all' inverter, cioè mi spiego meglio, l' inverter naturalmente senza batterie non si accende quindi ha bisogno della tensione minima richiesta, quando io collego i pannelli fotovoltaici e c'è già la tensione richiesta perché è giorno il sole alto eccetera che cosa faccio collego i cavi che arrivano dal quadro di sicurezza all' inverter dove c'è il regolatore di carica e poi accendo l'inverter è questa la giusta procedura onde evitare la rottura del regolatore di carica? Non so se mi sono spiegato bene

  • @sergiodallagiovanna124
    @sergiodallagiovanna124 Рік тому

    Un saluto a Salvo ad agli amici del canale.... Ottimi consigli.
    Chiedo se fosse possibile invio foto di uno schema solare base (mail) per chiedere / verificare alcune situazioni tecniche. Grazie

  • @fiorenzotarantino3098
    @fiorenzotarantino3098 Рік тому

    Ciao Salvo, innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro divulgativo che lascia trasparire una grandissima competenza. Ho comprato un voltronic mppt da 5 kw, i pannelli e tutti i componenti elettrici. In attesa che arrivi la batteria lifepo (che potrebbe tardare) potrei utilizzare un paio di batterie d’auto per sfruttare l’impianto quando c’è il sole? Lo chiedo poiché il mio inverter non funziona senza batteria. Se si, dovrei montare batterie nuove o andrebbero bene anche batterie usate, giusto per avere la batteria? Ti ringrazio in anticipo

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Рік тому

      Scusami x il ritardo nella risposta ma non è facile controllarle tutte. Potrebbe andare ma x utilizzo giornaliero quando c’è il sole, x non caricare troppo carico sulle batterie.

  • @claudio8239
    @claudio8239 2 роки тому +1

    Buongiorno Salvo è un po’ di tempo che ti seguo ,ti dico che sono attratto dalla tua semplicità nel spiegare le cose. Io volevo chiederti una informazione riguardo il mio inverter ( SP24 Axpert Primo VM III 5KW 48 volt ) che sto usando per ora senza batterie e va alla grande. Ma .... ho notato che alla sera, quando l'inverter è in stand-by ha le ventole accese per tutta la notte sino a che fa luce, come mai? è normale? Il venditore mi ha detto che è normale perchè gli inverter riscaldano . ( ha scoperto l’acqua calda ) .Quindi è giusto che le ventole restino tutta la notte accese con l'inverter in stand-by mentre quando non è in stand-by di giorno con niente o poco carico le ventole non si accendono per ore e ore? È normale tutto questo Cosa ne pensi? per me questa situazione è un tormento, ne sai qualcosa ?
    Grazie in Anticipo

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Diciamo che quando sono senza batterie reagiscono in modo strano. Non tutti sono uguali, sicuramente il software che hanno sopra incide nella gestione delle ventole. Teoricamente potrebbero stare al minimo e andare al max quando vai con il solare.

  • @Francesco105590
    @Francesco105590 Рік тому

    Ciao Salvo, è giusto inserire un contattore subito tra il contatore Enel e tutto il sistema,? Così quando manca Enel , si isola metallicamente l impianto con la palificazione enel

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Рік тому

      Questa che dici è un idee che ho portato io dentro il canale…. Valla a trovare

    • @Francesco105590
      @Francesco105590 Рік тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid mi sarà sfuggita, ma non è giusto come rispondi devi creare complicazioni

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Рік тому

      @@Francesco105590 non me ne volere … ma non posso ricordare tutti i video a memoria, siete in tanti e rispondo sempre… basta cercare nel posto giusto.

  • @davidevalente2660
    @davidevalente2660 2 роки тому

    Ciao puoi consigliarmi cosa mi occorre per alimentare con il sole 24/su 24 3 telecamere da 5v 5w l'una quindi un totale di 15 w da tenere accese tutto il giorno. Grazie

  • @federcocastagnacci635
    @federcocastagnacci635 2 роки тому +1

    Salve ma questi inverter voltronic sono affidabili ? La tensione in uscita come ê ?

  • @leonidaraho4838
    @leonidaraho4838 2 роки тому +2

    Complimenti per il canale. Ho visto alcuni video sugli ottimizzatori da installare su ogni pannello FV, cosa ne pensi? valgono la spesa? Grazie Salvo

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Secondo il mio modesto parare miracoli non ne fanno. diciamo che quando hai pannelli che prendono ombre diverse, dovuti ad albero piante ed altro possono tornare utili. Ma se la stringa è esposta al sole tutta allo stesso modo non ha senso.

    • @danielegiometti8797
      @danielegiometti8797 2 роки тому

      Scusami se mi permetto, sono installatore... Dire che non ha alcun senso utilizzare gli ottimizzatori significa non conoscerne la funzionalità.
      Non solo ombreggiamenti sono i nemici della produzione.. anche un pannello sporco o più pannelli sporchi, uno non a massimo regime o peggio ancora uno non funzionante.. come intervieni? Li testi uno ad uno sul tetto?
      Quale pannello è colpevole del disastro? Gli ottimizzatori ti permettono di monitorare singolarmente i pannelli consultando in diretta tutti i pannelli della stringa capirne il problema e quale pannello non produce.
      Quando togli alimentazione all'impianto invece di 400/500v in continua ti arriveranno giù al quadro di campo 1v per pannello abbattendo il rischio di folgorazione ai meno esperti per esempio.
      Tra 10 anni quando i tuoi pannelli non saranno più in circolazione e dovrai sostituirne 1 o più di 1 basterà trovarne anche altri con valori simili o uguali per poter funzionare correttamente col tuo impianto e poi........ Informati per bene che sono molto importanti.😉

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@danielegiometti8797 ciao non ci sono problemi è bello confrontarsi, io non ho mai messo un ottimizzatori su un inverter ibrido in quanto generano solo problemi invece di benefici.
      A me la tensione di stringa serve sempre, e non posso permettermi che venga ridotta a 1 volt quando l’impianto è disattivato.
      Altrimenti ci può essere incompatibilità nel sistema.

  • @michelelagrotta6496
    @michelelagrotta6496 10 місяців тому

    in un corso sul fotovoltaico alla mia domanda riguardo la dispersione di terra mi hanno risposto che assolutamente non doveva essere condivisa con il pozzetto gia esistente ma di crearne un altro

  • @dani-ohciao
    @dani-ohciao 2 роки тому +1

    Premetto che fraa poco installerò un impianto fotovoltaico come questo nel video ma da 3 kW Senza batteria,la domanda che mi sono sempre fatto è questa:" nel caso salti la corrente di giorno, possibile che l' inverter da spento riesca a bloccare tutta la corrente in ingresso senza rompersi??" . Mi è sempre stato risposto da altri neofiti come me che si, l'inverter blocca tutto E comunque, negli schemi che mi hanno dato insieme al kit non vengono menzionate le bobine di minima come ulteriore protezione, ma perché? Nel caso montassi un ups per alimentare l'inverter in caso di blackout, sarebbe fattibile?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Non ti saprei dire, molti questi particolari li sconoscono del tutto. L’inverter non può rimanere acceso con i soli pannelli fotovoltaici, quest’ultimi non sono una fonte di alimentazione stabile.

    • @dani-ohciao
      @dani-ohciao 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid appunto, lasciarlo in balia dei pannelli mentre è spento mi ha sempre messo dubbio. Se riuscissi a mantenerlo acceso con un UPS forse riuscirei anche ad avere casa alimentata dai pannelli durante lo stacco da parte del fornitore. Non so però se lo sbalzo elettrico o il ritardo nell'intervenire dell'ups possa generare problemi.

    • @ginesioconsorti7591
      @ginesioconsorti7591 2 роки тому

      @@dani-ohciao Ciao Dani scusa se mi intrometto, ma mi trovo nella tua stessa situazione, volevo dire se metti un ups, non è come se metti le batterie? A questo punto potrebbe bastare una piccola batteria?🤔

    • @dani-ohciao
      @dani-ohciao 2 роки тому

      @@ginesioconsorti7591 ciao,hai fatto bene ad intrometterti,,siamo qui per questo. Hai ragione,mi sono spiegato male.l ups lo metterei in parallelo all'alimentazione 220v in ingresso dell'inverter in modo che non si spenga. Io ho un inverter con ingresso batterie a 48v ,dovrei prenderne almeno 2 da 12v da mettere in parallelo ma sarebbe inutile prenderle e spendere solo per far rimanere acceso l'inverter,se le devo prendere, ne prendo 4 da 12v da 100ah o 200ah per arrivare a 4,5 kW ma al momento non mi conviene.

    • @ginesioconsorti7591
      @ginesioconsorti7591 2 роки тому +1

      @@dani-ohciao Si perfetto ... il tuo discorso ora fila. Tutto sta nel vedere se funziona. L'idea è buona. Ma l'ups in parallelo alla rete non so se può andare....Andrebbe a cascata ma poi quando serve la potenza (che l'inverter attinge dalla rete) come si mette?

  • @antonionotari7348
    @antonionotari7348 Рік тому +1

    Ciao e complimenti tengo a precisare che sono uno smanettato fai da te ho realizzato un piccolo impiantoda 12 volt con 4 pannelli da 250w e 2 batterie da 100 ampere

  • @dani-ohciao
    @dani-ohciao 2 роки тому +1

    Stavo riguardando il tuo video e mi è sorta una domanda. Dal tuo schema, la 220v che entra nell'inverter parte dal contatore Enel , ma se io prendo l'alimentazione non dal contatore ma da sopra un magnetotermico in un quadro, potrei farlo o creo ritorni che potrebbero farmi saltare la corrente? Sono per forza obbligato ad usare l'inverter come ponte tra contatore e quadro? Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Le due cose devono essere separate per evitare strani ritorni di corrente che potrebbe danneggiare l’inverter.

    • @dani-ohciao
      @dani-ohciao 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid avendo la trifase, stavo immaginando se poter utilizzare una fase in ingresso all' inverter e l'uscita dell'inverter su un'altra fase collegando i fili a ponte sopra i magnetotermici, ma evidentemente non si può. Devo per forza interporre l'inverter tra il contatore e il quadro di casa. Grazie per la risposta.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@dani-ohciao se ti serve supporto puoi inviare tranquillamente email

  • @domenicobuonpensiere8729
    @domenicobuonpensiere8729 2 роки тому +1

    Salve ma è vero che bisogna avere per forza un contatore bidirezionale altrimenti l'impianto fotovoltaico non funziona? Nel senso che appena la corrente prodotto dai pannelli è superiore a quella consuma il contattore scatta

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Rimanda al destinatario quello che ti hanno spiegato. Non è assolutamente così.

    • @domenicobuonpensiere8729
      @domenicobuonpensiere8729 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid infatti ci sono rimasto male anche perché seguo sempre i tuoi video e non l'ho mai sentita una cosa del genere, il bello è che chi me l'ha detto fa impianti fotovoltaici

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      @@domenicobuonpensiere8729 il discorso è che voglio buttare fango sugli impianti off grid.

  • @micheledc230
    @micheledc230 2 роки тому

    Ciao complimenti per la spiegazione, molto dettagliata e complimenti per il canale.
    Sto realizzando più o meno lo stesso impianto senza batterie e mi è stato utilissimo la spiegazione della bobina di minima tensione grazie.
    Ma ho una domanda, non mettendo le batterie, c'è un comando nelle impostazioni dell'inverter che devo cambiare?

    • @micheledc230
      @micheledc230 2 роки тому

      Ho dimenticato di dirti il modello dell'inverter che è un voltronic, Powland VM-5500-Wifi

    • @micheledc230
      @micheledc230 2 роки тому

      @Il nostro amico sole 🌞 aspetto una tua risposta 😊

  • @alessandrosum41
    @alessandrosum41 2 роки тому +1

    che tipo di bobina di tensione minima serve per inverter 3kw con fotovoltaico 2kw senza accumulo?potrtesti allegarmi l'indirizzo aliexpress preciso? grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Sotto in descrizione trovi interruttore e bobina di minima 230volt da abbinare insieme

    • @alessandrosum41
      @alessandrosum41 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid il problema è che mi escono 4 modalità diverse di acquisto. Quale sarebbe quello giusto?
      Grazie per la disponibilità 🙏

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      @@alessandrosum41 sarebbe la V9 under voltage

  • @Car-ds6sq
    @Car-ds6sq Рік тому

    Buonasera Salvo, scrivo i complimenti sull ultimo video che hai pubblicato sulla casa completamente Off griid in quello sullo schema elettrico dell' impianto fotovoltaico senza batteria per farti una domanda sul mio impianto che con grande lentezza per motivi di poco tempo a disposizione sto cercando di installare e ho già installato le barre sul tetto e sto ultimando le canaline nel cavedio per la parte elettrica e di sicurezza, vorrei chiederti due cose se puoi aiutarmi, visto che ho acquistato 9 Canadian da 415 WP ciascuno e un inverter tipo voltronic da 5.6 kW che supporta fino 500 v di ingresso voc, se faccio un unica stringa che mi porta la tensione di voc a circa 406 volt in cc e con una corrente maxima di circa 10 ampere e il magnetotermico con 4 poli doppia sicurezza , due poli per il negativo e due per il positivo , secondo te posso stare tranquillo con queste tensioni? Poi un altro dubbio è la terra , posso collegare la terra della struttura del fotovoltaico direttamente alla prima scatola dove ho la terra che arriva dalla palina del giardino? Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

  • @probag586
    @probag586 2 роки тому

    Ciao, bel video. Volevo chiederti, se io consumo 3kw ma ne produco 2,5 tramite l'impianto, i 500w rimanenti vengono presi dall'enel?
    Se si, tutti gli inverter gestiscono in questo modo la corrente o solo alcuni modelli?

  • @rOSScOGITANS
    @rOSScOGITANS 2 роки тому +1

    buonasera, una domanda: per il regolatore mppt integrato nell'inverter se le specifiche dicono che accetta massimo 500 Volt ci si riferisce alla VOC o alla VMP dei pannelli?

  • @marcoquaranta5962
    @marcoquaranta5962 4 місяці тому

    Se il magnetotermico differenziale, in uscita dall'inverter verso casa, è da 32A cosa accade quando arriva al quadro di casa dove c'è quello classico da 16A? Perdonami ma non mi ci raccapezzo

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  4 місяці тому

      Devi adeguare il tuo impianto di casa ….

    • @marcoquaranta5962
      @marcoquaranta5962 4 місяці тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid quindi mettere anche nel quadro di casa un magnetotermico differenziale da 32A?

  • @Car-ds6sq
    @Car-ds6sq 2 роки тому +1

    Buongiorno Salvo mi è venuto un dubbio leggendo una domanda e una risposta in un altro canale sempre che parla di impianti fotovoltaici e il mio dubbio è quello se un inverter un inverter offgrid collegato senza batteria e allacciato alla rete Enel, come lo schema che hai pubblicato tu, cioè voglio capire se l inverter offgrid può immettere comunque corrente in rete nel momento in cui l'inverter è collegato senza batteria e collegato alla rete elettrica quindi nel momento in cui dentro casa non ci sono carichi e i pannelli producono corrente vorrei sapere se con questi tipi di inverter viene immessa corrente in rete quindi risulta come un carico se non c'è un utilizzo in casa. Grazie se mi togli il dubbio

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Assolutamente no l’inverter non farà cessione lo detto in tutte le lingue.

    • @Car-ds6sq
      @Car-ds6sq 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie, io ero assolutamente sicuro di questo , ma la risposta ad una domanda simile da parte di un tuo collega youtuber molto seguito mi ha fatto venire il panico,. Grazie per avermi tolto il dubbio ora, penso che il tuo collega non abbia capito bene la domanda posta dalla persona ..

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@Car-ds6sq e fammi capire cosa avrebbe dichiarato??

    • @Car-ds6sq
      @Car-ds6sq 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid mandami la mail che ti rispondo in privato perché non vorrei che possono capitare incomprensioni.
      Ti ripeto posso pensare che il tuo collega possa aver capito male la Domanda , tanto che poi dopo la risposta gliene fa un altra chiedendo proprio direttamente se se con gli inverter offgrid accade questo.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@Car-ds6sq la mia e-mail la dovresti conoscere ilnostroamicosole@gmail.com

  • @marcoquaranta5962
    @marcoquaranta5962 4 місяці тому

    come fa la bobina ad azionare l'interruttore DC?

  • @pa_ge
    @pa_ge 2 роки тому +1

    Ok però manca il contatore di produzione.
    Si può fare un impianto del genere? Con il gestore come ti devi comportare? Va comunicato l'impianto?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Ciao il contattore di produzione FV utilizzo il software interno dell’inverter.
      Al gestore non importa in quanto non stai facendo vendita di energia.
      Autorizzati i pannelli in comune sei apposto.

    • @pa_ge
      @pa_ge 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid dove trovo a comprare un inverter come il tuo?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      @@pa_ge il mio è un modello superato, ti consiglio il nuovo modello MKS IV che trovi qui : www.solarpower24.it/negozio/inverter/inverter-off-grid/voltronic-axpert-mks-iv-5-6kw-48-volt-5600-48-inverter-solare-isola-off-grid/

    • @pa_ge
      @pa_ge 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid risulta esaurito., Non hai uno da 3KW?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@pa_ge il 3 kw è solo 24 volt comunque tra pochi giorni sarà disponibile

  • @carldori1
    @carldori1 Рік тому +1

    In uscita 16 mmq per un 5kw? 5000/220 =23 A… 16 mmq almeno portano 4A ogni mmq ovvero 60A, non è esagerato? Un 6 mmq tenendosi basso è sufficiente visto che i 4 al mmq sono diciamo al ribasso in sicurezza, ma in ogni caso gia 10 sono sovradimensionati, i cavi da 10 difficilmente passano nei corrugati di una casa fino al quadro elettrico dell appartamento, figuriamoci quelli da 16

    • @salvatorangeloleoni8722
      @salvatorangeloleoni8722 Рік тому

      Grazie per la disponibilità

    • @carldori1
      @carldori1 Рік тому

      @@salvatorangeloleoni8722 comunque per precisare se usi linea portante per i 5kw, io
      Mi terrei sopradimensionato, per tratte lunghe i 10
      Mmq male non fa… comunque esistono software online che ti calcolano in base alla lunghezza della linea quale è più idoneo, prima di passare cavi elettrici è fondamentale calcolare quanti ampere passano e tenersi un pelino sopra…. Se parliamo di continuare invece diventa INDISPENSABILE CALCOLARE BENISSIMO LA DIMENSIONE DEI CAVI

  • @santofinocchiaro6101
    @santofinocchiaro6101 2 роки тому +1

    Ciao... Una domanda che nn c entra nulla con il video, volevo sapere nei parametri 26 balk, 27flout che tensione bisogna mettere?io ho un vultronik 3kw 24v.pacco battery 280ah lifepo4...

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Ciao io ti consiglio di impostare entrambi i parametri a 27,4 volt fammi sapere.

    • @santofinocchiaro6101
      @santofinocchiaro6101 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok grazie ti farò sapere

    • @santofinocchiaro6101
      @santofinocchiaro6101 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid oggi sto provando il balk e float, sto notando che nel frattempo che l inverter sta caricando le batterie la tensione che mi da l inverter è 27.0,mentre il battgoo mi da26.27.tutto questo è normale? Dimenticavo nelle batterie stanno entrando circa 45 ah

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@santofinocchiaro6101 certo su inverter in fase di carica con tanti Ampere leggerai sempre di più.

    • @santofinocchiaro6101
      @santofinocchiaro6101 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid infatti qualcosa l avevo intuita

  • @GiancarloPigliacelli
    @GiancarloPigliacelli 5 місяців тому

    Pompa di calore si possono collegare i termosifoni

  • @pasqualecaraviello7411
    @pasqualecaraviello7411 2 роки тому

    Domanda: Se uno non consuma energia, si può darla all'enel e poi riusarla quando ne abbiamo bisogno? Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +2

      Ciao impianto che vedi nello schema è un impianto chiamato OFF-GRID, cioè impianti che non fanno vendita a ENEL.
      A questo punto ti starai chiedendo dove va finire l’energia in eccesso ?
      Ti rispondo dicendoti semplicemente che se non la autoconsumi la perdi, altrimenti per rendere efficiente il sistema devi mettere una batteria.

    • @lucafiocco7600
      @lucafiocco7600 Рік тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid scusami , perche' lo identifichi off greed se sull'inverter hai un ingresso rete 230volt? Secondo me e' un termine errato, poi riguardo al rele' di minima e' corretto non tanto per il carico come dici ma perche' non puoi dare tensione se il gestore la toglie si rischia di fare male a qualche operatore enel in caso facciano manutenzione

  • @ferita49able
    @ferita49able 2 роки тому

    Scusa. Cosa vuol dire “se manca il distributore “? Si intende che viene a mancare il carico?

  • @gabrielerusciano4359
    @gabrielerusciano4359 Рік тому

    Ciao Salvo avendo visto questo video ho comprato un inveter voltronic 7,2 kw. Lo ho installato ma, non riesco a farlo funzionare nel giusto modo. Non riesco a a entrare nel menù per impostare la funzione SUB. Purtroppo il manuale in dotazione è solo in inglese. Non riesco a capire come accedere al menù e funziona solo da transito contatore casa. Il modello è max 7200
    Se hai dei suggerimenti da darmi te ne sarei infinitamente grato. Ciao.

  • @fabiobucciero462
    @fabiobucciero462 2 роки тому

    Per alimentare la bobina di minima si potrebbe collegare una batteria con un piccolo inverter senza dover essere sempre alimentata dal distributore ?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Premesso che una bobina di minima non incida nulla nei consumi, collegando come dici tu, non si accorgerebbe che manca il distributore.

    • @fabiobucciero462
      @fabiobucciero462 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Buongiorno e grazie per la tua rapidissima risposta.
      La mia domanda era per chiarire quanto segue : ho un terreno agricolo ed ho intenzione di alimentare la pompa per il sollevamento dell'acqua esclusivamente di giorno , e d'estate, quindi durante irraggiamento. Alimentando la bobina di minima ( che comprendo essere nedesssria al solo inverter ) con una batteria ( ricaricata dai pannelli + piccolo inverter e timer ) , posso alimentare l'inverter principale di giorno senza essere collegato al distributore per pagarne i costi del solo canone ... quali altro suggerimento potresti darmi ? Grazie , Fabio

  • @antonionotari7348
    @antonionotari7348 Рік тому

    Adesso sto pensando di realizzare un altro da 4 kw ma ho diverse perplessità x quanto riguardo come realizzare al meglio questo impianto elettrico mi potrest consigliare x uno schema abbastanza dettagliato o dove andare a vedere

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Рік тому

      Dipende che impianto vuoi realizzare, se con batterie o meno, in ogni caso puoi guardare qui nel mio blog se c’è qualcosa che possa andare per te. www.ilnostroamicosole.it/services/

    • @antonionotari7348
      @antonionotari7348 Рік тому

      Impianto al momento che sto pensando e di 4200w x il momento senza batterie perché le mie finanze non lo permettono

    • @antonionotari7348
      @antonionotari7348 Рік тому

      Mi potresti aiutare x una streen box completa?

  • @massimotrevisan6572
    @massimotrevisan6572 2 роки тому

    La bobina di minima che fa chiudere il magnetotermico, in caso di mancanza di energia elettrica da parte del gestore può essere riarmata in automatico non appena il gestore rieroga nuovamente energia? Lo chiedo perchè se ci fosse una mancanza di energia elettrica al mattino ed la bobina di minima mi chiude i pannelli, questi rimmarrebbero chiusi fino a quando non viene ripristinato manualmente il magnetotermico anche se l'interruzione di energia da parte dell'operatore magari si è verificata per soli 5 minuti, e quindi si perderebbe magari tutta la giornata di sole che andrebbe persa. C'è una soluzione a questo? Grazie in anticipo della sicura risposta.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Ciao lo so benissimo che può essere fastidioso andare a riarmare un interruttore, ma la devi vedere come una sicurezza, se c’è un’altra soluzione sicuramente si puoi utilizzare anche SSR di potenza con controllo in alternata. AC-DC
      Puoi lo sai che il canale e in continuò movimento se trovo una soluzione migliore vi aggiornerò.

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 2 роки тому

    Non si mette ats?

  • @claudiodagostino1558
    @claudiodagostino1558 3 місяці тому

    Buongiorno, mi chiamo Claudio, ho acquistato una piscina fuori terra per i miei figli, ma dove l'ho montata non c'è corrente elettrica, potresti scrivermi il necessario da acquistare per favore per alimentare la pompa da 300 w, solo di giorno la notte la lascio riposare, ti ringrazio, ciao

  • @vitadagatto472
    @vitadagatto472 2 роки тому

    Ciao, una domanda : l'impianto è in parallelo alla linea di ingresso Enel, giusto? Quindi se ho 3kw nel momento di buona produzione dell'inverter potrei avere a disposizione anche 4,5 - 5 kW? È più corretto mandare la corrente dell'inverter a linee preferenziali o sul generale dell'impianto? Grazie

  • @tony79
    @tony79 2 роки тому

    Bel video complimento 👍. Mi chiedevo una cosa. Se il mio impianto è sul tetto del garage a 40 metri dalla casa come faccio con l'impianto di terra? Io avevo pensato di aggiungere un picchetto di terra lì nel garage che ovviamente è separato da quello di casa 😅

    • @inixor
      @inixor 2 роки тому +1

      Se fai da te senza strumenti per la misura di dispersione a terra ,
      ti consiglio di mettere due picchetti distanti tra loro di qualche metro uniti tra loro conun un tubo di rame interrato
      o da un tondino di ferro
      così sei sicuro che disperde
      e comunque la terra la devi portare insieme al cavo di ingresso o uscita dell'inverter e unirlo con quello della casa
      unico vantaggio è che il cavo di terra che porti nella casa è della stessa sezione della fase e del neutro

    • @tony79
      @tony79 2 роки тому

      @@inixor grazie per la risposta. okay unisco le due terre. vorrei portare almeno un cavo da 10mmq. che mi costerà una fortuna ma non vedo altre alternative.

    • @michelebelcuore6839
      @michelebelcuore6839 2 роки тому

      Una domanda l inverter se hai quelle tensioni è a 48 volt è l abbassa. Lui la tensione vorrei realizzarlo anch io come te evitando troppi paralleli domanda devo scegliere un inverter che supporta queste tensioni

  • @49taur
    @49taur 2 роки тому

    Ciao Salvo. Il mio impianto è simile con la differenza che l'ho realizzato con pannelli da 100Watt 21v. voc. ho realizzato 2 stringhe da 12 pannelli ciascuna, per avere la massima resa mi consigli di aumentare la stringa per avere una tensione più alta oppure già così come l'ho realizato la resa è ottimale? ( il mio inverter è come il tuo ma da 3 KW).

  • @paolantoniosacchetti5324
    @paolantoniosacchetti5324 2 роки тому

    Buon giorno Salvo,
    complimenti come sempre. Avrei una domanda: con l'impianto cosi' come hai descritto, se l'Enel toglie la corrente per un motivo qualsiasi (esempio manutenzione ) la bobina stacca la produzione dei pannelli e ci lascia comunque senza corrente? Grazie della risposta. Continua che non sei utile, ma utilissimo. Grazie Grazie Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Devi assolutamente interrompere la produzione xk ci me ho detto qualche commento sopra,
      1 rischi di immettere tensione involontariamente in caso di guasto inverter con tutti i pericoli
      2 bruceresti il regolatore di carica con i soli pannelli fotovoltaici senza batterie e gestore.

    • @paolantoniosacchetti5324
      @paolantoniosacchetti5324 2 роки тому +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Grazie Salvo.

  • @igorbattaglia3540
    @igorbattaglia3540 Рік тому

    Ciao Salvo, questo schema va bene anche per 4kw di pannelli in serie? E ATS?

  • @MPanic
    @MPanic 2 роки тому

    Ciao Salvo, scusa ma se manca la corrente sul contatore in questo modo io non posso autosostenermi con l'impianto giusto? Non è possibile passare al solo fotovoltaico in base alla sua capacità in quel momento?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Assolutamente no x due motivi importanti:
      -1 rischi di far tornare tensione indietro verso distributore mettendo a rischio chi opera in strada.
      -2 bruceresti il regolatore MPPT interno dell’inverter, in quanto i pannelli non sono una fonte stabile di tensione.

  • @andreafilippeschi1504
    @andreafilippeschi1504 2 роки тому

    Salve, complimenti per il video. Dovendo realizzare un impianto come questo, chiedo come comportarmi a livello normativo. Ad esempio è necessaria fare comunicazione al GSE anche se di fatto non viene immessa corrente verso il contatore? L'inverter deve soddisfare la norma cei0-21 ed avere il dispositivo di protezione interno oppure è sufficiente la protezione con la bobina di minima?
    Inserendo un dispositivo tra contatore ed utenze, è necessario aggiornare la dichiarazione conformità dell'impianto?... ed altro.
    Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Se l’impianto fotovoltaico è separato dal gestore non ci sono problemi. In ogni caso avere un dispositivo che stacchi in caso di mancanza gestore aiuta a stare tranquilli

    • @andreafilippeschi1504
      @andreafilippeschi1504 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid A livello tecnico si, ma dato che il sistema è collegato al gestore, a livello normativo non si deve dichiarare una variazione dell'impianto e certificare le sicurezze adottate? Il mio quesitito è come regolarizzare, a livello normativo, non tecnico, un impianto modificato come da schema nel video.
      Grazie

  • @AlbertoGasbarri
    @AlbertoGasbarri Рік тому

    nel caso di un impianto senza batterie, installo un ATS, in mancanza di tensione del Distributore , l'impianto fotovoltaico può immettere tensione in casa

  • @pescatino69
    @pescatino69 2 роки тому

    Ciao Salvo. Sul link della bobina di minima ci sono sette modelli. Quale è quella da scegliere per questo schema? grazie

  • @mauriziogiasan4411
    @mauriziogiasan4411 2 роки тому

    top

  • @pieronet46
    @pieronet46 2 роки тому

    Vorrei sapere v2 3 Kv cosa cambia oppure un disegno sensa batteria v2

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому +1

      Hai letto male è V2 da 5kw. Comunque identifica il tipo di inverter utilizzato.

    • @pieronet46
      @pieronet46 2 роки тому

      EDISON3024 3KW 24V con regolatore di carica PWM 50A che accetta fino a 1500W il disegno è uguale ,cosa ne pensi dell’inventore e buono

    • @pieronet46
      @pieronet46 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid EDISON3024 3KW 24V con regolatore di carica PWM 50A che accetta fino a 1500W Come va come inverter è un disegno per crestomazia inverter ancora lo devo comprare

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@pieronet46 non va bene non funziona senza batteria e inoltre è un PWM

  • @PompS-x7j
    @PompS-x7j Рік тому

    Ibrido per fare un impianto simile...

  • @antrab8734
    @antrab8734 2 роки тому

    ciao salvo ma sul magnetotermico che spezza l'limentazione dei pannelli ci hai interfacciato un contattore ? con bobina 220?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      Non è un contattore, ma un magnetotermico con bobina di minima tensione a 220v

    • @RSM.1956
      @RSM.1956 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid salve possibile link del prodotto. Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 роки тому

      @@RSM.1956 ma di quale prodotto?? Inverter??

    • @RSM.1956
      @RSM.1956 2 роки тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid magnetotermico con bobina di minima 220 link grazie

  • @angelbejko5335
    @angelbejko5335 2 роки тому

    👋👋👋👋👋👍👍

  • @myoweb900
    @myoweb900 Рік тому

    Ciao Salvo, quali inverter voltronic possono essere installati con questa configurazione, come faccio a capire sulla scheda tecnica dell’inveter , gli invertebrati per questa configurazione?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Рік тому +1

      Ciao un qualsiasi inverter voltronic di nuova generazione tipo mks IV o Vm IV entrambi da 6kw.

    • @myoweb900
      @myoweb900 Рік тому

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie Salvo anche la verissime da 10kw

  • @maurotomasetti7237
    @maurotomasetti7237 2 роки тому

    Questo schema non è a norma perché è obbligatorio il contatore di produzione e quindi tutta la burocrazia conseguente. perché ci si è collegato alla rete nazionale

    • @cicciograziani6697
      @cicciograziani6697 4 місяці тому

      no qui sei dopo il contatore, l'impianto ci si attacca tramite l'inverter che si comporta per il contatore come un qualunque eletttodomestico.