Personalità Borderline nelle relazioni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 351

  • @VM-ll3co
    @VM-ll3co 11 місяців тому +31

    Un anno di storia. Parallela, ma sempre storia. Primi mesi: dolce, presente, premurosa. Sembrava uscita non so da quale cartone animato. Era così dolce e presente che avevo paura di farle male qualsiasi cosa le dicessi. Persino appiccicosa. A un certo punto il cambiamento totale. Cinica, manipolatrice, cattiva nell'anima, senza pietà. Persino divertita delle sue stesse cattiverie. Non la riconoscevo più. Non capivo. Non mi spiegavo le cose dal punto di vista logico e umano. Mi lascia nel momento in cui (ri)entra in gioco un altro.. Io sparisco per un po', poi la cerco e la corteggio. Ci rimettiamo insieme. Due mesi di idillio totale, con love bombing e ripresa dell'idealizzazione nei miei confronti. Poi, dopo qualche (normale) litigio e discussione, di nuovo il cambiamento. Drastico. Per essere bloccato senza spiegazioni da mesi.
    Sta già con un altro (mia deduzione.. del resto la frase sibillina "mi sono trovata di fronte a un bivio e ho dovuto scegliere", dice tutto..).
    Vi prego, uomini... non appena la vedete troppo, troppo, troppo idealizzante all'inizio, troppo premurosa, troppo amorevole, insomma, troppo "tutto", non cascateci. Non cadete in dipendenza affettiva. Lasciatela. Poi la disintossicazione è lentissima e dolorosissima. Lasciatele queste soggette malate.
    Sono tantissime, oggi. Si parla sempre di violenza di uomini contro le donne, ma mai della violenza psicologica che fanno loro. Lasciatele. Allontanatevi in tempo da queste malate. Che oggi sono tantissime. E se volete la prova della loro cattiveria, andate sul forum Quora... vedete come le borderline su Quora sono aggressive, violentissime contro chi le critica... si mostrano come vittime, come persone sensibili e si si presentano TUTTE come vittime dei narcisisti.... andate su Quora e provate a fare una vostra testimonianza: verrete attaccati IN MASSA dalle borderline, visto che vanno tutte su Quora perché si spalleggiano lì sopra e hanno fatto diventare quel forum il loro regno....

    • @antoniocastelli5368
      @antoniocastelli5368 10 місяців тому +5

      Ti ho risposto in un altro commento...mi vengono i brividi a leggere quello che scrivi perché sembra che abbiamo passato le stesse cose.

    • @VM-ll3co
      @VM-ll3co 10 місяців тому

      @@antoniocastelli5368 Se davvero hai avuto la stessa storia mia, allora immagino che starai sotto a un treno.
      Io comunque non posso "diagnosticare" che avesse il disturbo borderline, perché un soggetto borderline deve rispondere a determinati criteri. Ad esempio, tra questi criteri c'è anche l'autolesionismo, le abbuffate di cibo, tagliarsi, bere, drogarsi, minacciare il suicidio ecc, e tutto questo in lei non c'era assolutamente.
      Così come in un soggetto borderline dovrebbe esserci l'instabilità anche nelle relazioni di amicizia. Invece lei ha amicizie stabili da anni e da amici e amiche è ben voluta, anche troppo. Con gli amici è tutt'altra persona.
      Per cui non so se si possa correttamente parlare di borderline. Ma alcuni tratti (instabilità, impulsività, mancanza della costanza dell'oggetto ecc) c'erano tutti. Compreso l'abbandono finale, con tanto di blocco improvviso, dall'oggi al domani.

    • @antoniocastelli5368
      @antoniocastelli5368 10 місяців тому +1

      ​@@VM-ll3coforse il primo periodo stavo sotto un treno perché non riuscivo a capire il cambiamento totale nei suoi confronti, con lei abbiamo avuto 3 mesi di relazione e in ogni mese che passava lei diventava una persona diversa e devo dirti che questa cosa mi ha inquietato e non poco , perché il primo mese come hai detto tu sembrava che era uscita fuori da un cartone animato, era perfetta, iperdolce , iperamorevole ,ipertutto di quel poco di positivo che è rimasto in questo mondo , aggiungo iper perché tutto l'amore che mi ha fatto provare è stato esageratamente intenso..il secondo mese non era più "iper" diventava meno attaccata meno dolce meno amorevole ma in tutto ciò mi riempiva ancora di frasi e gesti belli ma non esagerati , il terzo mese cambiamento totale qualche cuore sporadico nei messaggi e tutto in un colpo il distacco totale ..in tutto ciò ho avuto diciamo quasi subito la forza di riprendermi e farmene una ragione per due motivi 1 perché a lei l'ho conosciuta dopo 3 mesi della finendi una relazione con un altra ragazza in cui siamo stati insieme quasi 2 anni e quindi non ero ancora pronto per instaurare un altra storia seria ma quel primo mese , mese e mezzo è stavo veramente indescrivibile con lei , 2 lei mi aveva detto che aveva un carattere borderline , all'inizio non ci credevo mi sembrava quasi una cazzata ma con il passare del tempo tutto quello che leggevo su Google si avverava e quindi mi sono messo nei suoi panni e diciamo che l'ho capita , ma ancora l'amaro resta perché quella ragazza che ho conosciuto il primo mese e quello che mi ha fatto provare forse è stato solamente un sogno , un illusione e so per certo che non ritornerà piu e forse mai nessun altra ragazza mi farà provare emozioni cosi forti e sconvolgenti come ha fatto lei .
      Spoiler ho provato a ricontattarla per dirgli solamente come stava ,visto che ancora ci tengo e le voglio bene , la sua risposta è stata ciaoo tutto bene ora sono impegnata con un altro ragazzo non non posso e non voglio messaggiare..ti giuro questa risposta mi ha fatto cadere i coglioni per terra , dentro di me ho fatto una risata e sono andato avanti. comunque se ne vuoi parlare mi farebbe molto piacere confrontarci in questa esperienza comune .

    • @alessandrogherardi3623
      @alessandrogherardi3623 10 місяців тому

      Ci sono anch'io volendo 😢

    • @VM-ll3co
      @VM-ll3co 10 місяців тому

      Meglio che sia finita dopo tre mesi.. anche io volevo chiudere dopo due o tre mesi.. ma stavo bene, mi faceva star bene per cui ho commesso l'errore di andare avanti.. invece bisognerebbe avere il coraggio di chiudere in piena fase di love bombing... Comunque, queste persone sono così.. noi restiamo a parlarne, loro stanno già il giorno dopo con un altro uomo.. che poi verrà buttato via per un altro ancora e così via.. Le borderline si lamentano che soffrono.. che hanno una vita vuota.. ma secondo me queste si divertono. Se passi da un love bombing all'altro non puoi che divertirti. Solo che se provi a dirlo, ti aggrediscono e ti accusano pure di misoginia. Le donne possono sparare tutto quel che vogliono contro i narcisisti.. noi, invece, non solo veniamo da relazioni con borderline che ci hanno distrutto.. ma manco possiamo parlarne se no ci dicono "sessisti", "maschilisti", "misogini" e compagnia bella................
      Ormai noi uomini siamo diventati la barzelletta della società.. ci rigirano come vogliono @@antoniocastelli5368

  • @lucameini6174
    @lucameini6174 2 роки тому +66

    4 anni insieme, sembrava di vivere in una favola. Io l'ho conosciuta che era a pezzi, avevano tolto alla famiglia la figlia in affido per il peggiorare della schizzofrenia della madre. Gli ho dato la stabilità che non aveva in famiglia, tutto l'amore che avevo. Ero sempre presente. Lei mi diceva che mi voleva sposare e che ero la sua vita. Di punto in bianco ha distrutto tutto, mi ha lasciato dicendomi che si era accorta che quello che provava per me non era amore, dopo 5 giorni si è messa con un altro e ha ufficializzato tutto fin da subito. Foto di loro insieme ovunque, fa le stesse cose che faceva con me con lui. Mi ha completamente distrutto, devastato nell'anima. Dopo 7 mesi di terapia e antidepressivi inizio a stare meglio

    • @attila902
      @attila902 Рік тому +22

      farà lo stesso anche con l'attuale e con il successivo, avanti così per sempre. ti sei salvato, altrochè!!

    • @massimilianodesantis8357
      @massimilianodesantis8357 Рік тому +8

      Stessa storia.... Anche a me è andata così.... Solo che non vuole che ci "perdiamo"

    • @lucameini6174
      @lucameini6174 Рік тому +6

      @@massimilianodesantis8357 ti abbraccio forte. Io non so cosa volesse fare lei, ma non le ho dato questa opportunità. L'ho blocatta ovunque. È stato un dolore davvero devastante, dopo un anno sto quasi bene.

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Рік тому +3

      Mamma mia,poi vogliono comprensione...eh...

    • @alessandram.7373
      @alessandram.7373 Рік тому +2

      @@massimilianodesantis8357 almeno...il mio mi ha dato un calcio in culo a un giorno all' altro e nemmeno risponde ai messaggi. La verità e che sto smettendo di cercarlo perché comunque stare con lui è impossibile e poi di fatto non mi ama

  • @mylifeisnotbasedonatruesto7121
    @mylifeisnotbasedonatruesto7121 3 роки тому +152

    Sono un'ex borderline , figlia di padre con disturbo di personalità bipolare e madre con disturbo di personalità narcisistica e mi sono ritrovata in pieno con quanto spiegato nel video . Abbandonata più volte da una madre che se ne andava da casa alla costante ricerca di fama successo e ammirazione che era sicura di meritare e in balia di un padre che alternava importanti stati depressivi a altrettanto severi stati maniacali sono stata poi sposata ad un uomo con lo stesso disturbo di mia madre. Ora ne sono completamente fuori, lavorare su me stessa attraverso tantissima psicoterapia è stato lungo e faticoso ma ne è davvero valsa la pena .

    • @silviadeluca353
      @silviadeluca353 3 роки тому +22

      Allora hai vinto su tutto ....il tuo attaccamento alla vita è meraviglioso, altrimenti saresti stata schiacciata da questi eventi tragici,ti auguro il meglio che la vita possa offrirti sempre e cmq forza avanti tutta💚💣

    • @mylifeisnotbasedonatruesto7121
      @mylifeisnotbasedonatruesto7121 3 роки тому +12

      @@silviadeluca353 ho finalmente raggiunto una mia serenità, non potrei chiedere di meglio ... grazie per il tuo commento ❤

    • @skochex
      @skochex 3 роки тому +3

      Complimenti, sei davvero una guerriera e alla fine, dio tante battaglie, hai vinto su tutto e tutti!💪

    • @claudioproietti2226
      @claudioproietti2226 2 роки тому +1

      Complimenti per la tua forza. Non è una cosa da tutti.

    • @mylifeisnotbasedonatruesto7121
      @mylifeisnotbasedonatruesto7121 2 роки тому

      @@claudioproietti2226 Grazie mille... ❣️

  • @stefaniacalatroni4889
    @stefaniacalatroni4889 3 роки тому +77

    Non è salutare una relazione con una persona border, Ci sono esplosioni rabbia violente che a me sembravano nascere dal nulla. Bastava anche una cosa detta o fatta innocente e lui la codificava con un significato tutto diverso poi a giorni di amore da favola ( erano periodi minori) ed è un viaggio veramente sulle montagne russe. Si rimane completamente disorientati con silenzi punitivi senza un perché…. È devastante

    • @raffaelamaso3785
      @raffaelamaso3785 2 роки тому

      Vorrei saperne di più

    • @derkraken7
      @derkraken7 2 роки тому +8

      @@raffaelamaso3785 lascia perdere sono truffe queste messaggi

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 2 роки тому +1

      @Yahaya Shuaibu Liman
      Alla modica cifra di...?

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 2 роки тому

      @@francescotoni26
      Wanna Marchi e' italiana e ha derubato italiani...purtroppo moltissime persone, nella loro disposizione, sono pronte a credere al primo cialtrone senza scrupoli che promette loro "rimedi" miracolosi

    • @marpylu7876
      @marpylu7876 2 роки тому +1

      @Yahaya Shuaibu Liman quale numero??

  • @carlaalvoni2883
    @carlaalvoni2883 2 роки тому +42

    Le sue parole evocano la figura di mio padre . Borderline e con tratti di narcista overt . Lui ha vissuto sicuramente traumi terribili e grande trascuratezza nell'infanzia . Mentre lei descriveva i tratti ho rivissuto il dolore ,il senso di confusione e di impotenza che ho provato da bambina a fronte delle sue reazioni . Era impulsivo ,collerico ,sbottava senza un motivo coerente e generava caos ed instabilità. Quando rientrava eravamo tutti all' erta perché sapevamo che da un momento all'altro altro poteva scottare per un nonnulla . Urlava ,sbatteva porte ,era quasi teatrale. Vivere così genera un forte senso di instabilità perché non puoi fidarti di tuo padre ,mai. E' un grande dolore perché ami questa figura ,ma per te rappresenta un pericolo. Temi le sue reazioni in pubblico, temi che ti metta a disagio ...La prego, approfondisca ulteriormente. Grazie.

    • @fiammellagastaldi8141
      @fiammellagastaldi8141 2 роки тому +1

      La paura è segnale di debolezza ...tu non hai mai formato un carattere forte e non aspettarti che siano gli altri a formartelo ...i ragazzini di oggi crescono in una campana di vetro .....solo il meglio devono vivere ..i genitori insegnano a loro che la vita è e deve sempre essere bella ..non gli fanno mancare nulla perché se vuoi vivere in società con gli altri devi essere sempre alla pari ..bei vestiti alla moda belle auto bei tagli di capelli ..un bel studio o lavoro ...questa è un educazione sbagliatissima ..non vengono mai richiamati se non portano rispetto per persone più grandi e non ..non vengono mai ripresi se dormono tutto il giorno o giocano e stanno sui cell ..è loro sono i figli ...hanno diritto a fare ciò che più gli fa star bene ...e invece fin da piccoli bisogna educarli anche al rovescio della medaglia ..devono capire che non tutte le famiglie sono come quelle del mulino bianco ..che in una famiglia ci possono essere problemi ed anche importanti di vita ..devono sviluppare un carattere anche se piccoli in grado di supportare anche le avversità i dolori le mancanze prima in famiglia e poi con la società..io vedo solo persone deboli stanche senza carattere sempre in cerca di aiuto da tutti di comprensione dagli altri ...purtroppo non sono stati educati fin da piccoli che la vita è bella in certi momenti ma piena di ostacoli in altri ....i narcisisti i bordenlay..sono persone molto fragili e persone mai cresciute sono bambini piccoli che purtroppo se non aiutati rimarranno tali ..e la colpa di chi è?

    • @ninap6980
      @ninap6980 Рік тому

      La colpa viene da molto lontano , tramandata da generazioni che non hanno corretto il modo di vivere costruttivo per figli , @@fiammellagastaldi8141

    • @agneselamenegatti6832
      @agneselamenegatti6832 Рік тому

      Esatto. Esatto. Mamma mia..quanto è vero..

    • @valeg5665fy7
      @valeg5665fy7 7 місяців тому

      Sembra il mio orco

    • @Eri-bn9wm
      @Eri-bn9wm 3 місяці тому

      Hai descritto alla perfezione la mia infanzia. E sto convivendo tutt'ora con i problemi che tutto ciò ha causato alla mia persona.

  • @mariasilviatesi
    @mariasilviatesi 2 роки тому +16

    Sto ascoltando con molto interesse, la mia infanzia è stata decisamente imprevedibile, potevo prendere sberle per qualsiasi motivo. Spero tanto di non essere borderline, ma il mio terapeuta dice di no. Mi sento però sempre inquieta e il mondo mi sembra veramente imprevedibile.
    La sua spiegazione è molto chiara e molto spontanea, non cattedratica, non dall' alto.
    Più che far casino nelle mie relazioni ricordo di aver subito tanti casini... Forse perché ci ero abituata e non mi stupivo. La ringrazio. Ha illuminato qualcosa....
    Però ho sempre evitato persone violente, a costo di separarmi, persone alcoliste, dipendenti da sostanze.... Gli imprevedibili mi fanno paura.
    Ho imparato molte cose dal suo video, la ringrazio.
    Si, l'argomento mi interessa.

  • @angelovasapolli1779
    @angelovasapolli1779 2 роки тому +9

    Lei è un grande Dottore non ha sbagliato di una sola virgola! Sono appena uscito da una relazione con una bord ho sopportato di tutto violenza fisica e mentale ... ho assistito a situazione di alcol ,droga e psicofarmaci ma il tradimento non sono riuscito a sopportarlo ! Non sempre il supporto di un professionista è di aiuto " da quello che ho potuto constatare "

    • @observerobserved-hg8lz
      @observerobserved-hg8lz 26 днів тому

      *quasi mai. Secondo uno studio di speculazione filosofica la Malattia è più grande della percezione dell' individuo ( se ne esiste uno ) . Siamo frammentati e nevrotici nella psiche , tutti, non solo quelli sotto cura, chi più meno , credo che di Umano sia rimasto ben poco , vittime e carnefici , ladri e puttane. La Cura forse c'è ma c'è del Lavoro da fare .

  • @AsiaMessina-ly5uy
    @AsiaMessina-ly5uy Рік тому +3

    Tutto vero ciò che dice. Il mio compagno ha iniziato la terapia farmacologica e psicoterapica in quanto borderline narci. Mi sono subito resa conto dal momento che l'ho conosciuto che c'era qualcosa che nn andava.Ed ha iniziato il suo percorso. Piano piano sta cambiando sta migliorando si rende conto che ci può essere un modo diverso per relazionarsi agli altri. Non è semplice ma ci si può volere bene e anche lui lo sa. Grazie dei suoi consigli sono utilissimi anche per chi come me gli sta accanto.

  • @Sitanna
    @Sitanna 3 роки тому +25

    Sono sempre convinta che la mancanza di amore e l'egoismo producono nelle persone effetti devastanti! X contro sono convinta che l'amore e la compassione possono fare mirabilia aldilà di ogni ragionevole dubbio! Grazie, videos molto interessanti!!!

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 2 роки тому +3

      L ipocrisia aumenta ogni giorno l amore vero viene sostituito dalla falsità , c e sempre più CATTIVERIA IGNORANZA...

    • @antonellafoschi8179
      @antonellafoschi8179 Рік тому +2

      Io ho paura di non uscirne mai e rovinare tutti i miei rapporti

    • @giancarlopalmirani5706
      @giancarlopalmirani5706 7 місяців тому +1

      Una BORDERLINE OVVIAMENTE CI SONO VARIE SFACETTATURE NN AMA NESSUNO A INIZIARE DA SE STESSA...HO AVUTO LA SFORTUNA DI CONOSCERNE UNA...DOPO AVER DATO TUTTO PASSAVA AL PROSSIMO.....EPPURE DICEVA CHE ERI LA PERSONA CHE AVEVA SEMPRE CERCATO...😂

  • @aurorasinatra4610
    @aurorasinatra4610 Рік тому +5

    mi viene da piangere a sentire queste parole perchè mi sento descritta al 100% e mi sento un pò spacciata, mi sento che farò del male agli altri e obbligherò me stessa allo stesso loop infinito

  • @mariateresabuonocore2550
    @mariateresabuonocore2550 3 роки тому +13

    Ho guardato migliaia di video, sono due anni che lì guardo, questo è il migliore in assoluto, chiaro e cronologicamente PERFETTO. Davvero complimenti.

    • @lavolpeeluva8072
      @lavolpeeluva8072 2 роки тому +3

      HO PENSATO LA STESSA COSA, QUESTO MEDICO È PREPARATISSIMO... SPIEGA CON UNA SEMPLICITÀ DISARMANTE TEMI COMPLICATISSIMI DA DISTRICARE... QUESTA SPIEGAZIONE SU QUESTA TEMATICA, È UNICA... 10 & LODE

    • @agneselamenegatti6832
      @agneselamenegatti6832 Рік тому +1

      Perfetto. Davvero.

    • @yang8921
      @yang8921 6 місяців тому

      Anche quelli di Roberto ruga

    • @mariateresabuonocore2550
      @mariateresabuonocore2550 6 місяців тому

      D'accordissimo, grande professionista.​@@yang8921

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 9 місяців тому +1

    Anche io purtroppo ho avuto l'esperienza di aver avuto a che fare con alcuni di questi soggetti che poi hanno fatto ammalare anche me.
    Molto bello questo video. Spiegato molto bene e devo dire che è stato molto utile e interessante.
    Grazie dr.Giusti
    Buona Pasqua

  • @agneselamenegatti6832
    @agneselamenegatti6832 Рік тому +1

    Posso dirle che è bravissimo? Centrato in pieno 100 per 100. Non ho parole..finalmente..veramente non ho parole complimenti non sa quanto mi ha spiegato bene..grazie.

  • @stefaniageorge4967
    @stefaniageorge4967 Рік тому +1

    uno dei video più belli mai ascoltati grazie dottore

  • @simonafioriti3588
    @simonafioriti3588 2 роки тому +5

    Ha spiegato in modo chiaro esaustivo e concreto le caratteristiche che definiscano strutturalmente il,borderline. Ho vissuto 17 anni in un sali e scendi continuo senza fine .

  • @alec6016
    @alec6016 Місяць тому +1

    Penso di stare in relazione con un ragazzo bord. Ha iniziato la terapia e gli voglio stare accanto ma per me è molto dura. Stare con lui in questi anni mi ha cambiato profondamente, mi ha spaventata minacciandomi di uccidersi, mi ha delusa e mi ha nascosto molte cose. Per quanto ci siano stati dei periodi bellissimi e di grande intesa, non sono mai stati totalmente quieti.
    Adesso non sono per niente in forma, stiamo insieme ma soffro molto, ci sono dei momenti in cui voglio scappare ma non riesco perché provo qualcosa di molto forte, lui lo stesso. Ci deludiamo costantemente e ormai non condividiamo quasi più niente se non questa sofferenza. So che è un periodo delicato per lui ma so anche che mi sta tirando giu. In passato ho frequentato una ragazza borderline con la quale mi sono sentita nello stesso modo in cui mi sento adesso. La differenza è che quello che mi sono immaginata per la relazione che ho adesso è molto più grande, idem quello che abbiamo vissuto insieme. Insomma in sostanza so che starei meglio senza di lui ma non riesco a lasciarlo andare, non so nemmeno in cosa spero ma lasciarlo mi rende molto triste. Sinceramente non so cosa fare. Lui adesso è molto paziente con me, sono molto triste e insicura in questo periodo e lui c'è sempre stato. Per quanto lui sia sempre stato presente io non riesco a fidarmi di lui. Sono io forse la borderline? Insomma è tutto in discussione adesso, vorrei andare anche io in terapia ma non me lo posso permettere. Che tristezza

  • @raffaelecata7253
    @raffaelecata7253 9 місяців тому +3

    Grazie. Per chi soffre di questo disturbo molto utile è un'approccio meditativo per regolare gli stati interiori, la Schema-Therapy e la Dialectical Behavior Therapy di Marsha Linehan, come pure l'EMDR e le Costellazioni Familiari.

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 роки тому +4

    Dott con qs video è riuscito a decifrarmi un sogno molto ricorrente da piccola; il sogno era questo: correvo in pista su 1 Ferrari, ma è come se fosse inserito un pilota automatico e non sapevo mai come avrei preso la curva e dove sarei stata sbattuta dopo ogni manovra di guida.
    Ora capisco tutto.
    Vivendo nella mia famiglia disfunzionale non avevo il controllo della situazione, ma la subivo passivamente.
    Mi ha fatto venire la pelle d'oca, grazie...

  • @msdoriable
    @msdoriable 3 роки тому +1

    Spiegazione magistrale. Avevo un'amica così. Prima ti idealizzava, poi ti distruggeva. Ha fatto così con ciascuna amica del gruppo dalla quale veniva poi abbandonata. Alla fine ha dovuto andarsene dal gruppo.

  • @LUCIA2845
    @LUCIA2845 3 роки тому +1

    Dottore questo video non lo avrà fatto x me, ma forse ha letto qualche mio commento... L'ho ascoltato bevendo quello che ha detto... Mi sono sentita capita e soprattutto fiduciosa nella possibilità di avere una vita... Che in 61 anni, ho provato a vivere in tutti i modi, mi sono rigirata in largo e in lungo, quando c'è l'ho fatta mi sono presa le mie responsabilità, ma ancora non sono riuscita a vivere... Certe inquietudini interiori, a volte placate o con la psicoterapia o con i farmaci, o con gli eventi favorevoli della vita, sono sempre state dentro di me.... Consapevole a volte dei miei limiti non sono riuscita ancora bene a gestirle... Grazie davvero...

  • @marilenaioppolo5683
    @marilenaioppolo5683 7 місяців тому +8

    Io sono borderline ad alto funzionamento. Niente rabbia, niente tagli né tentativi di suicidio, niente perdita del controllo degli impulsi. Ho interiorizzato tutto il dolore. Riconosco che per nessuno è fscile vivere con me. Troppo instabile.

    • @Eri-bn9wm
      @Eri-bn9wm 3 місяці тому +6

      Siamo in due! Vita apparentemente normale, appena si tratta di entrare in relazione disastro completo.

    • @AlessiaMazzitelli-h2r
      @AlessiaMazzitelli-h2r 2 місяці тому

      Rabbia ne ho avuta.
      Niente tagli ,pero ".
      Sarà l'elevato funzionamento

    • @nerinafo9554
      @nerinafo9554 16 днів тому

      Posso sapere come tratti le persone in famiglia o amici?

    • @marilenaioppolo5683
      @marilenaioppolo5683 16 днів тому

      @nerinafo9554 normalmente. Adesso riesci ad esprimere le mie necessità. Prima reprimevo anche quelle. Risultato: sfruttata da tutti.

    • @marilenaioppolo5683
      @marilenaioppolo5683 16 днів тому +1

      @nerinafo9554 rimane l' instabilità nell' immagine degli altri. Ora idealizzati ora svalutati. Ma non dimostro nulla. Il completamento non cambia .

  • @buoncuore100
    @buoncuore100 3 роки тому +5

    Io ho capito molte cose di me grazie a video come questi...mi rivedo in questo disturbo . Sono positiva e penso di poter cambiare
    È vero che tendo sempre a giustificarmi di tutto e a parlare sempre di me anche troppo cm avessi sempre bisogno di confidarmi forse x sentirmi accettata... quindi risulto anche negativa e così facendo sto nelle basse frequenze..ma ora che conosco le mie ombre posso lavorarci. Mi fa male pensare che tra me e mio marito siamo 1 coppia tossica e soffro xke abbiamo dei figli che hanno subito le nostre personalità..

  • @superatob6776
    @superatob6776 2 роки тому +1

    Ti ringrazio moltissimo. Questo è uno dei video che maggiormente mi ha aiutato a comprendere

  • @stefaniaroncali3043
    @stefaniaroncali3043 2 роки тому +11

    Grazie dottore, finalmente ho compreso con chi ho avuto a che fare. Tutto bianco o tutto nero, dalle stelle alle stalle. Borderline con tratti narcisistici in comorbidita. La cosa più difficile è convincerlo ad andare in terapia. Non ne vuole sapere anche se si rende conto di avere un disturbo. Mi dispiace per lui, ma da amica più di così non so che fare. Ha capito che non sono manipolabile e neppure le minacce di suicidarsi hanno funzionato, mi sono allontanata gradualmente per evitargli troppa sofferenza e gli ho lasciato un indirizzo utile nel caso decida di intrapprendere un percorso di terapia cognitivo comportamentale. Ma quello che mi lascia perplessa, accidenti i famigliari ( fratelli e sorelle) possibile che non si rendano conto della gravità del disturbo ? Non ho voluto essere invadente tirando in ballo terze persone creando zizzania, ma diamine un po' di informazione non guasta.... Maledetta ignoranza condita da pregiudizi e tabù nel considerare la psicoterapia medicina per pazzi... 🙉

    • @guinetp4974
      @guinetp4974 Рік тому +1

      Sembra la mia storia. Alla fine non ha voluto curarsi. Questi familiari che lo sfruttano e accidenti non lo aiutano nel modo giusto. Ma perché c’è questo tabù sulla psicoterapia?! è assurdo

    • @Giul-wf7dk
      @Giul-wf7dk Рік тому +2

      Stefania ..concordo pienamente ..i parenti del mio compagno ..se ne fregano

    • @stefaniaroncali3043
      @stefaniaroncali3043 Рік тому +3

      ​@@Giul-wf7dkNel tuo caso (se si tratta di un compagno ) la situazione è più complessa. Forse potresti analizzare te stessa per capire cosa ti spinge a rimanere nella relazione. Aiutare è una buona cosa solo se hai le spalle abbastanza larghe da non rimanerne coinvolta. Ricorda , che non si può aggiustare qualcuno che non hai rotto tu . Credo che la più alta forma di amore è lasciare andare. Forse senza la tua stampella deciderà da solo di curarsi. Nessuno può cambiare controvoglia , né tantomeno per compiacere un partner. C'è un altrettanta forma di egoismo anche nel desiderio di cambiare una persona per adattarla a te. Ciao e buona giornata 😊

  • @laurentchauvet5317
    @laurentchauvet5317 Рік тому

    Buongiorno Dottore ho trovato il suo video veramente rispecchiante in maniera impressionante quasi tutte le sfaccettature di una relazione con un borderline credo che sia mancante uno degli aspetti primari il loro terrificante rapporto con la sessualità ecco se riuscissi a implementare le sue splendide spiegazioni anche con questo argomento sarebbe molto utile io sto vivendo una relazione con una donna borderline con la quale ho due figli e questa relazione è devastante come lei avrà sicuramente già capito il problema è che ho paura che mi distrugga i bambini e limita a rischio di vita perché fa cose completamente fuori controllo la ringrazio e Le auguro un buon lavoro

  • @skochex
    @skochex 3 роки тому +9

    Grazie Dottore, io sono sempre in attesa dei suoi video, perché li adoro!!!! Io sono uscita da una relazione con una persona Borderline con tratti narcisistici e ritrovo molto di quello che ho vissuto nella sua spiegazione... Quasi alla fine della relazione sono stata io che ho iniziato un percorso con una psicoterapeuta, perché mi stavo perdendo... Ho sentito il bisogno di capire e ritrovare i miei valori che questa persona metteva in dubbio, a fasi alterne... Una relazione a distanza (Roma/Bari) in cui ho macinato kilometri e fatto di tutto per starle vicina... Poi ho capito che non c'era nulla da fare... Era una sorta di altalena continua, sono andata in crisi... La pandemia ci ha separato per alcuni mesi, quando si stava avvicinando il momento per rivederci, per cause personali, avrei dovuto rinviare la mia partenza x Bari di qualche giorno, lei mi ha detto che era meglio se non andavo più, che la storia non aveva futuro(due giorni prima mi chiamava amore e desiderava tanto rivedermi) e che se le volevo bene, dovevo lasciarla libera di andare per la sua strada... Così ho fatto... Le volevo bene, le ho dato tanto amore, ma ho capito che io ne meritavo di più da me stessa, quindi ho scelto di fare il mio bene. La domanda che volevo farle è: le persone con Disturbo borderline attuano lo scarto definitivo o come le persone con disturbo narcisistico, attuano tecniche (anche subdole) per riagganciare la persona scartata? Grazie infinite Dottore!!!!! 🙏🙏

    • @stefaniaroncali3043
      @stefaniaroncali3043 2 роки тому +2

      Non so' se il dottore ti ha già risposto, ma se ti può interessare ti posso dire .... Dipende da come è stato impostato il rapporto, personalmente non essendo entrata in relazione intima per lungo tempo ( ci siamo visti solo tre volte) , e non mi sono innamorata. Ho capito che c'era qualcosa di strano nei suoi comportamenti e mi sono allontanata fisicamente. Da lì sono iniziate tutte le dinamiche manipolative... Dalle minacce, hai tentativi di farmi sentire in colpa , un giorno " Ti prego non andartene non lo sopporterei, ho paura di ricadere nella dipendenza" . IL giorno dopo , fai come ti pare brutta stronza non ho bisogo

    • @skochex
      @skochex 2 роки тому +3

      @@stefaniaroncali3043 grazie Stefania! Accipicchia che relazione breve ma molto "intensa"... Purtroppo sono esperienze davvero devastanti che ti lasciano il segno, ma ti danno anche la forza per credere più in te stessa. Il dottore non mi ha ancora risposto, ma ormai credo di sapere la risposta. Non credo ci saranno ritorni a breve, forse tra qualche anno, perché io l'ho smascherata e le ho detto ciò che pensavo, ossia che lei doveva affrontare una volta per tutte la sua rabbia e il suo dolore, nascosti dietro quella corazza fasulla di grandiosità e sicurezza. Lei mi faceva sentire sua nemica, ma io le ho detto che il nemico se lo portava dentro, ovunque andasse e che doveva affrontarlo una volta per tutte, supportata e seguita da un professionista!!

    • @stefaniaroncali3043
      @stefaniaroncali3043 2 роки тому +2

      @@skochex Scusa, ieri quando stavo scrivendo non sono riuscita a completare... Vorrei solo dirti che questi soggetti scartano con il silenzio punitivo tendenzialmente , senza bloccare definitivamente. Sono convinti/e di essere vittime di un mondo cattivo , e ritengono di essere stati presi in giro da chi li voleva solo aiutare. Per questo spariscono, per far soffrire come hanno sofferto loro . Dal loro punto di vista è così. No, generalmente con chi li ha smascherati non ritornano. Per fortuna... Alcune volte questo disturbo è associato al disturbo ADHD tipico dei bambini che non vengono adeguatamente curati Per questo ho chiesto al dottore di fare un video a riguardo. Mi sono occupata di queste tematiche in passato, come volontaria nel sociale, e dietro molte situazioni spiacevoli c'è sempre una famiglia impreparata . La psicoterapia serve principalmente ai familiari per apprendere il modo migliore nel gestire la persona disturbata che non vuole essere curato/a. Ciao ciao 😊 e grazie per la tua testimonianza 🤗

    • @skochex
      @skochex 2 роки тому +1

      @@stefaniaroncali3043 grazie a te per la bellissima e interessantissima risposta!! Condivido ogni tua parola, perché è ciò che ho vissuto con questa persona. Grazie ancora!! Ciao e buon vento!! 🤗👍💪

  • @Nnaattaa23
    @Nnaattaa23 10 місяців тому

    Grazie, davvero preciso ed esaustivo. Ed umano!! 🙏
    Che dolore però rivivere ciò di cui parlava, come se vivesse a casa mia quando ero piccola 😢 Comunque bravissimo, grazie ancora ❤

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 3 роки тому +12

    Da medico e al tempo stesso da paziente borderline, le faccio i miei complimenti perché ha descritto in maniera perfetta e precisa questo disturbo di personalità.

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 3 роки тому

      😳 Lei è borderline, dottoressa? E in che branca è specializzata???

    • @marinellamaccagni6951
      @marinellamaccagni6951 3 роки тому +7

      @@helgazubiz1750 , psichiatria ovviamente. Ma del resto la grande psicologa e professoressa universitaria di psichiatria Marsha linehan è affetta anche lei da disturbo borderline ed è riuscita a mettere a punto una nuova terapia cognitivo- comportamentale per tale disturbo.

    • @matteosettineri6645
      @matteosettineri6645 2 роки тому +1

      Eccomi! Siamo in 2!

    • @alessandrodelpoeta2237
      @alessandrodelpoeta2237 Рік тому +1

      @@marinellamaccagni6951ovviamente, come no. Come un chirurgo senza mani.

    • @marinellamaccagni6951
      @marinellamaccagni6951 Рік тому

      @@alessandrodelpoeta2237 o come un decerebrato come lei.

  • @luisarongoni6685
    @luisarongoni6685 Рік тому +2

    Che bravo che è spiegare

  • @raffaelelaporta8535
    @raffaelelaporta8535 2 роки тому +1

    Dottore Grazie davvero. Le faccio i miei complimenti.

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 3 роки тому +2

    Complimenti Dottore! I suoi video sono sempre molto interessanti e chiari. Sono tante le curiosità sull' argomento.

  • @benedettatombaccini8423
    @benedettatombaccini8423 2 роки тому

    Utilissimo anche questo video. Lei sa spiegare e circostanziare ogni passaggio. Il mio compagno riteneva di avere una personalità bordeline ma secondo me aveva anche aspetti narcisistici.

  • @Fabio-ss9hw
    @Fabio-ss9hw 2 роки тому +1

    Esatto, proprio quello che mi succede con la famiglia. Queste tempeste..dalla quiete alla tempesta...fino all'.arrivo delle forze dell'ordine. Disorganizzato. Trasandatezza. Solo che queste cose mi sono svegliato da manipolazione e mi chiedo come sia sopravvissuto. Complimenti spiegato molto bene.

  • @cristinaneri3959
    @cristinaneri3959 Рік тому

    Mi sono rivista in tutto e per tutto.Ovviamente m'interesserebbe approfondire l'argomento.Grazie di cuore dottor Giusti

  • @robertacasucci1546
    @robertacasucci1546 2 роки тому

    Grazie dottore, lei è stato molto esaustivo. In questo video utilissimo per me, nel quale ha chiarito con parole semplici degli aspetti che avevo intuito da tempo...

  • @leonardocilio6935
    @leonardocilio6935 3 роки тому +8

    Salve dottore, video eccezionale! Vorrei chiederle se è possibile un video sui ripescaggi del borderline e se fa lo scarto definitivo. Grazie e complimenti per la semplicità e l 'umanità con cui spiega anche concetti complessi.

  • @claudioproietti2226
    @claudioproietti2226 2 роки тому

    Buongiorno Dottore video chiaro e utile come sempre. Spero presto di vedere altri video in merito. Buon lavoro e grazie di tutto quello che fa.

  • @gloriaarroyo5941
    @gloriaarroyo5941 2 роки тому

    Grazie Dottore per condividere le sue conoscenze!! Superlativo!! 🔝

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 8 місяців тому

    Perfetta spiegazione Prof! Complimenti

  • @enricadececio639
    @enricadececio639 2 роки тому +6

    Io ho avuto una madre narcisista covert. Che scaricava su me tutte le responsabilita '. Ogni volta che litigava con mio padre, quasi sempre inesistente, costringeva me e mia sorella a prendere le parti. Mia sorella ora narcisista di una malignita ' estrema con tutti le dava sempre ragione. Io volevo essere neutra. I figli devono fare i figli ed era capace di non parlarmi per settimane darmi pasta fredda da mangiare e incolpare anche per i capricci di mia sorella che dovevo proteggere perché piu piccola. Io avevo solo 5 anni e mia sorella 3 ed e ' continuato cosi per sempre. Per avere affetto di mia madre spolverato, cucinavo, aiutavo nel fare maglie dopo aver studiato fino alle 2 di notte e nulla non cambiava nulla quanti pianti.......mia sorella zero aveva sonno e non le piacevano i servizi di casa e non faceva nulla anzi poverina..... Risultato: io dipendente affettiva, mia sorella crede che tutto le sia dovuto. Narcisista ovest malvagia e perversa anche sui soldi. Un mostro. Soffro molto. Ho dato tanto a mia sorella su tutto, protetta, aiutata con ex a farle la schiava proprio, ora ho un periodo no e sono sola. Neanche un cane si tratta così. Mi auguro che la paghi perché penso realmente cose che non dovrei e non so a chi rivolgermi.

  • @binamasella5266
    @binamasella5266 2 роки тому +2

    Dottore queste persone che purtroppo soffrono di questo disturbo riescono davvero a fare molto male. Io personalmente ne ho subite tante. E mi sta rendendo la mia vita molto difficile.

  • @lauratarasco5615
    @lauratarasco5615 Рік тому +8

    Qual è il comportamento più opportuno da avere con una personalità borderline quando scatta quel momento di rabbia smisurata ed ingestibile durante il quale ti scarica addosso critiche ed insulti?
    Nel momento in cui ti fa sentire la persona peggiore che conosca?

  • @Milena-sc8fg
    @Milena-sc8fg 3 роки тому +3

    Grazie dottore,
    Sarebbe molto interessante se potesse parlare del disturbo border in comorbilita' con quello narcisistico

  • @donatellapolverelli2450
    @donatellapolverelli2450 9 місяців тому

    Salve ho vissuto gravi mancanze in famiglia di origine sin da piccola...mancanze di affetto...scatti d' ira gravi di mia madre bipolare ..soffro di sbalzi di umore...grande sensibilità...creatività...grandi vuoti...vivo tutt' molto amplificato...nn è facile...

  • @AlessiaMazzitelli-h2r
    @AlessiaMazzitelli-h2r 2 місяці тому

    Si lo so.
    Mi e' stata diagnosticata nel 2013 con la dicitura ad elevato funzionamento.
    Bisogna curarsi ed imparare a conviverci.
    Non e' un marchio.
    Nonostante questo disturbo che provoca sofferenze psichiche devastanti, mi sono laureata, ho un lavoro , mi sono sposata ed ho un figlio.
    Quando la soglia del vuoto o della sofferenza si alza, si chiede immediato aiuto.
    Questi video giovano a chi non e' affetto da questo disturbo.
    Vietato a chi ne soffre perché non e' il caso di ripassare i sintomi.

  • @chiaradearcangelis5494
    @chiaradearcangelis5494 Рік тому

    Questo video è un capolavoro

  • @assuntapontieri2908
    @assuntapontieri2908 3 роки тому +4

    Quali differenze tra borderline e personalità dissociata?Grazie come sempre chiaro ed esaustivo

  • @saradeglantoni3313
    @saradeglantoni3313 2 роки тому +1

    Grazie.Video illuminante ❤️

  • @Bimba898
    @Bimba898 22 дні тому

    Ottima descrizione,soprattutto x quanto riguarda il tema dell' abuso,a volte viene descritto come abuso sessuale o violenza e invece si tratta di famiglie disfunzionali,famiglie in cui si litigava spesso o genitori non in grado di occuparsi dei figli in modo corretto per via di chissà quale motivo e così scatta nel bambino un trauma e una ferita profonda tanto da generare in un futuro questo disturbo di personalità. Però è anche vero che:" Esiste una predisposizione a questo disturbo?" In ogni famiglia non è sempre tutto rose e fiori e soprattutto, :"Perché in famiglie del genere se nascono più figli alcuni bambini sviluppano una sofferenza e altri no e altri ancora nessuno?Grazie a chi vorrà rispondermi e scambiare qualche opinione sul tema

  • @sararista5870
    @sararista5870 5 місяців тому +1

    diciamo che ho vissuto in pieno l' aspetto più doloroso dell ' assenza genitoriale: non c' era MAI SERENITÀ,mai un modello cui attenersi che potesse darmi un minimo di costanza e sicurezza nelle reazioni dei miei genitori

  • @masi2421
    @masi2421 3 роки тому +5

    Grazie, una delle spiegazioni più chiare in assoluto.
    Potrebbe indicare il tipo di terapia più adatto e qualche centro specializzato?
    🙏

  • @RosiColasanti
    @RosiColasanti Місяць тому

    Graxie so già...ma mi.piace ascoltarla ❤🎉

  • @massimilianovaralli6177
    @massimilianovaralli6177 5 місяців тому +2

    Buongiorno dottore, grazie per il suo video. Vorrei chiederle se potesse dare qualche linea guida su quale deve essere il miglior comportamento da assumere in qualità di partner di una persona che soffre di questo disturbo. Grazie mille

  • @stefanoprincipe
    @stefanoprincipe 2 роки тому +5

    gli episodi di trascuratezza si sono verificate nella maggior parte delle famiglie ma solo alcuni sono divenuti borderline

  • @olivapalmira2578
    @olivapalmira2578 7 місяців тому

    Molto chiaro. Grazie!

  • @paolapaparelli8427
    @paolapaparelli8427 Рік тому +3

    Il mio compagno per regolarizzare il proprio vissuto emotivo spendeva soldi in maniera compulsiva e comprava continuamente cellulari IPhone o vestiario firmato che già aveva a profusione. Nella sua infanzia ha vissuto l’abbandono della madre , l’aggressività improvvisa del padre e cose ancora più gravi . 😢

    • @nerinafo9554
      @nerinafo9554 16 днів тому

      Io ho mia figlia sposato con uno cosi, hanno anche 1 bambina, sembrano robot con agitazione continua

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 3 роки тому +3

    Proprio così dottore,purtroppo x me. Si sono borderline. Grazie a papino

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 2 роки тому

    Grazie Dott.Giusti.

  • @vitamia2240
    @vitamia2240 2 роки тому +2

    Il Dottor Ruga, spiega molto bene nel dettaglio il funzionamento del borderline!
    Parla di azioni come ( ritorsioni vendette minacce di tentato suicidio se viene lasciato/a
    Cosa può dirci in merito a questo?

  • @alessiomazzoleni8005
    @alessiomazzoleni8005 3 роки тому +3

    Essendo una persona empatica so cosa si prova… mi piacerebbe moltissimo aiutarla

  • @isabellab3934
    @isabellab3934 10 місяців тому +1

    La mia ex borderline mi ha chiesto una pausa perchè doveva "punirsi, salvaguardarmi e salvaguardarsi". Parole sue. Cosa vuol dire?
    Sono passati alcuni mesi e continua a mettermi like palesemente tattici, ma se le scrivo fa la distaccata. Ci siamo viste un mese fa (me lo ha chiesto lei di vederci) e mi ha ribadito che sono la donna della sua vita, ma che non riesce a continuare la relazione, ma che comunque mi ama ancora.

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 3 роки тому +11

    Il mio povero papà è morto di questo. Andava dai medici e nessuno era in grado di curarlo: gli davano stabilizzatori che non servivano, anzi peggioravano la situazione. Lui era sempre restio. È morto di alcol e nicotina. Nessuno l'ha curato, era una persona straordinaria!!! E tutti quegli psicologi e psichiatri dei miei stivali non lo riporteranno indietro

  • @AB-wc8hk
    @AB-wc8hk 2 роки тому +4

    anche il cibo puo' essere considerato un modo per evadere (come droghe)?

  • @natyperilcinema7827
    @natyperilcinema7827 Рік тому

    Sono io. In pieno. Mai spiegato così chiaramente prima d'ora. Grazie 👏

  • @vittoriavinca1766
    @vittoriavinca1766 2 роки тому +2

    sei veramente molto bravo, grazie. mi hai dato un sacco di altri spunti. ho lavorato troppo su di me per non riuscire a controllare le mie reazioni ora e non ho eccessi ma come ti ho scritto in altro commento sono sempre molto molto autodistruttiva. è incontenibile. travolgo tutto quello che posso. potresti fare qualche video su come combattere l autosabotaggio?

    • @inlancio6586
      @inlancio6586 2 роки тому

      Buona sera secondo me c'è un combattimento di pensieri opposti nella mente di chi soffre di questa malattia.
      Bisogna attribuire il giusto colore alle persone in media ponderata di come si comportano con noi.

    • @inlancio6586
      @inlancio6586 2 роки тому

      Cercare di essere meno diffidenti e metterci un pizzico di fiducia.
      Fermarsi e ricordarsi sempre il colore attribuito alle persone che ci sono attorno

  • @Panarea76
    @Panarea76 2 місяці тому

    Descritto perfettamente il mio ex compagno, esperienza terribile con 5 anni di convivenza... tutto rappresentato alla perfezione.

  • @monicagarau5636
    @monicagarau5636 3 роки тому

    Complimenti dottore👍

  • @Lottometodifacili
    @Lottometodifacili Рік тому

    Buon pomeriggio la seguo sempre

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 роки тому

    Buongiorno Massimo. L' essere ' integri" non sempre mostra la verità più estrema L' indicibile. Voglio solo svelarti un lato determinante di me . Chi ha coraggio oltre i limiti,è notato* .( Spesso- usato per questo,uno / A....lo deve dire! ) Sè ti chiedi- perchè lo fai? Perchè sè non osassi oltre ,sarei più morta di un vero morto! Chi non la teme e non accetta compromessi,fà paura o è ambito! Siamo tutti a bordo ora? Non dirmi che è narcisismo,è solo l' ultimo desiderio del condannato ad essere chi non è ,o come lo vogliono gli altri...a me del network..che mi devia l' indole ,non m' interessa,costi quel che costi! Per questo hanno colpito duro ...altrove vicino* ! Per doparmi e per fermarmi all' unisono! 🤷

  • @ilariaburiani96
    @ilariaburiani96 3 роки тому +3

    Bellissimo video; sono borderline e "funziono" esattamente così...
    Può fare un video uguale sul disturbo bipolare? Ci sono similitudini nel vissuto in infanzia tra borderline e bipolari?
    Il mio ex marito è bipolare (con forti tratti narcidistici) e tramite lui e le sue Faso manicali o rivissuto in modo esponenziale situazioni traumatiche di shock e senso di instabilità che ho provato nell'infanzia.
    Borderline e bipolari forse tendono ad attrarsi?

  • @SiriusCommunication
    @SiriusCommunication 2 роки тому +2

    Buongiorno Dottore, bellissimo video, come tutti i video del suo account. Le volevo porre una domanda: il cibo, in particolare i dolci e dolciumi, potrebbe costituire un oggetto di dipendenza con cui il borderline regola la propria disregolazione emotiva?

  • @gretanava3316
    @gretanava3316 Рік тому

    Video che spiega il tema in modo eccellente, grazie. Qual'è la terapia farmacologica per stabilizzare il tutto di cui si fa accenno?

  • @LiberaSi
    @LiberaSi Рік тому +1

    Qual'e' la differenza fra il narcisista ed il borderline? Per esempio neper alternanza del comportamento "buono"/cattivo nelle due patologie

  • @ellen.845
    @ellen.845 2 роки тому +1

    Penso di essere stata insieme ad un ragazzo borderline. Lui ha dei problemi seri con i genitori, sono divorziati e sono una famiglia molto ricca. Gli hanno sempre dato soldi ma credo che nn gli abbiano mai dato amore e sostegno. Lui dice che i genitori sono sempre stati negligenti nei suoi confronti, che da piccolo scappo da casa del padre perché lo trattava malissimo, ha sempre avuto astio e odio verso di loro. Ultimamente e viveva in giro senza fissa dimora, ma solo con soldi del papà. Lui mi ha lasciato già una volta, poi mi ha rivoluto di nuovo, poi di nuovo mi ha lasciato, dicendo che lui non riesce a stare con una persona come me, piena di ansie e paure , che la sua vita è “tragedia” e che non si trova più bene con me. Due giorni prima mi diceva ti amo. Secondo voi potrebbe essere borderline? In generale poi lui faceva questi svalutazioni anche con amici. Ci faceva viaggi assieme poi li insultava e chiudeva l’amicizia… attualmente sono molto disorientata e triste per come mi ha trattato…

  • @francescaromeo9007
    @francescaromeo9007 3 роки тому

    Il suo video è di pochi giorni fa. In questo momento storico. Con quello che sta succedendo ora, nevrosi, psicosi, rabbia, impulsività. Ma seriamente? Io ho una diagnosi da anni e con tutte le problematiche che lei descrive, e proprio per il mio "sentire" invitavo la gente a essere meno egocentrica, autoreferenziale, narcisista, invitavo a andare oltre mascherine, lettere, simboli, immagine. Invitavo a parlare delle ferite invisibili ( nemmeno menzionate nel del Zan). Mi hanno insultato, giudicato, evitato. Ora ricevo messaggi perché "solo tu puoi capire ". Sa cosa? Io che convivo con abbandono, solitudine, sensazione che l'Altro non sia autentico, non mi lascio più divorare. Mai come ora.

  • @raffaellasettembre1846
    @raffaellasettembre1846 3 роки тому +1

    Un rapporto di tira e .molla e durato 3 anni. Di incomprensioni .lui interpretava tutto male di me. anche se davo spiegazioni .mi bloccava facendo lunghi silenzi punitivi ho fatto di tutto per salvare la relazione ne per un verso ne per un altro non andava mai bene. E ho sospettato che fosse un borderline un disturbato mentale Lui beve e non se ne rende conto. L ultima cosa che ha fatto in estate. Dopo un lungo silenzio. .preciso che mi tiene sempre bloccata.. un giorno cosa fa chiama mio fratello per dire che lui voleva tornare con i suoi passi e rimettetsi con me.quella stessa sera siamo usciti tutti e tre per in caffè. Ip di certo non mi ero illusa e mi sono tenuta nelle mie. Perché io mi ero allontanata da lui facendo il no contact. Sono stata operata e lui sembrava un po preoccupato voleva portarmi al cimitero andare a trovare mio padre e mia cognata defunti quella stessa sera siamo stati anche ospitati a casa sua per dirla in breve .ed io già lo sapevo.😏 il giorno dopo cambia tutto. disse a mio fratello che lui era ubriaco quel giorno . non lo era affatto. Mi manda i saluti. Spesso sembra odiarmi e non vuole stare più stare con me così in punto e in bianco senza fargli nulla.mio fratello disse. verrebbe voglia di prenderlo a schiaffi .Io rimango sempre piu stupefatta da queste forme caratteriali. Una mia amica mi ha detto. Lui è un borderline. E il bere gli sta favendo male.Secondo lei lo e per comportarsi così? A voi l parola. Sta di fatto che Io mi sono ritirata del tutto.ma so o .molto delusa. Per he non vapisco se mi ha preso solo in giro ho perché e malato

  • @marpylu7876
    @marpylu7876 2 роки тому +1

    Dottore, qs video è fantastico, complimenti!!
    Ho pianto nell'ascoltarla. Perché posso dare un nome al vuoto che mi porto dentro da una vita.
    Una domanda: il border soffre anche di ansia? Perché se è si, non ho più alcun dubbio di esserlo.
    Implusiva lo sono smp stata. Proveniente da 1 famiglia disfunzionale pure. Talmente strana che gli amici di scuola o di gioco ci chiamavano la famiglia Addams. Mio padre iper controllante, un narcisista covert; una madre codipendente affettiva o bipolare (non saprei dirlo, ma sicuramente non normale. Bugiarda e pavida. Non ha mantenuto mai 1 promessa in vita sua, dice che ha sposato mio padre x non rimanere da sola all'epoca e non xke lo amasse)
    Soffro da sempre di qs mia dualità, o dicotomia come si suole dire; come se dentro avessi 2 me. Una dice una cosa e l'altra un'altra. Combattuta. Spesso depressa e non so chi sono o cosa voglio.
    Spesso superficiale ma al tempo stesso mi pongo mille domande cui non so dare 1 risposta. E relazioni che non superano mai i 6 mesi. E avviene proprio il meccanismo che ha descritto lei: cioè proprio qd tutto sembra funzionare alla perfezione subentra la noia e l'istinto dentro autosabotante Per la paura di essere abbandonata (come da piccola han fatto i miei) prendo e lascio io x prima.
    Figlia di genitori separati in casa che litigavano in continuazione.
    Insomma un disastro qs mia vita...
    E nessun psichiatra che mi abbia mai diagnosticato il disturbo. Solo a dare farmaci x la depressione. Inoltre mi ci ritrovo pure nell'essere molto manipolativa e un osso duro da trattare in terapia. Sfidante. L'ultimo appuntamento con la psicologa 1 mese fa l'ho disdetto scrivendole: oggi non vengo xke non ho nulla da dire!! " Ma qs xke non l'ho vista molto ferrata, difatti mica me lo ha diagnosticato il disturbo? E poi una di quelle che visto che ci vai convenzionata con la Asl se ne fotte di ascoltarti veramente.
    Grazie dottore, lei e' il n. 1!!!

  • @robertaderiu2087
    @robertaderiu2087 2 роки тому +1

    Buingiorno dottore, molto interessanti i video sul disturbo Borderline, mi piacerebbero altri video , sulla relazione terapeutica le frequenze delle sedute e approsimativamente la durata di una terapia, anche lo shopping può rientrare tra le dipendenze. Grazie

  • @iicss3
    @iicss3 3 роки тому +2

    Mi piacerebbe che approfondisse il tema perché ho avuto una relazione con una ragazza presumo con tratti borderline...per capire veramente come se ne esce intanto da la scissione emotiva razionale dopo una storia di questo genere.. grazie

  • @Pizzomane
    @Pizzomane Рік тому

    In pratica ha descritto mia madre di quasi 60 anni che a tutt'oggi non vuole farsi aiutare. Ha per caso video in cui si parla su come si può affrontare un genitore Borderline? Purtroppo a causa di questi comportamenti assurdi mi provoca dei problemi (discussioni inutili, farmi sentire in colpa ecc) nonostante non viva più con lei da anni e mi sono fatto una mia famiglia

  • @scaramouche9100
    @scaramouche9100 2 місяці тому +1

    Come poterlo far rimanere costante con me? Se ha così paura che io sparisca e a fidarsi...non posso fargli capire che io voglio esserci e ci sono e non sono imprevedibile?

  • @Ale2021-bz1sh
    @Ale2021-bz1sh Рік тому +1

    La mia ex ingigantiva ogni cosa....appunto la disdetta dell estetista o altre cose simili oppure parlare male delle sue amiche o del capo per poi rivalutarlo perché avevano fatto qualcosa di positivo per loro ....sono un po sconvolto ancora dopo mesi perché l ho scoperto dopo 4 anni di relazione e nn e facile accettarlo

  • @annagravina61
    @annagravina61 2 роки тому +1

    Dottore buonasera potrebbe dare qualche indicazione sulla strategia creativa da adottare per una paziente borderline inseriti in una comunità terapeutica riabilitativa del privato convenzionato?
    Grazie mille

  • @Reefmimmo
    @Reefmimmo Рік тому +2

    Infatti poi nella vita trovi relazione simili, donne imprevedibili che non ti danno mai sicurezza...tradimenti, instabilità emotiva ecc😢

  • @annamariaguadalupi1706
    @annamariaguadalupi1706 Рік тому +1

    Dottore io sono BORDERLINE. Io ho capito tutto di me con un lungo percorso da 11 anni a questa parte, dopo due tentativi di suicidio. Sono in cura e tutto. Ora ho una domanda: la "causa" del mio disturbo l ho compresa: genitori manipolari, che fin da piccola mi hanno sempre fatto capire che io "DOVEVO" . Se facevo tutto ok, ma nemmeno un apprezzamento. Una volta che non facevo il putiferio. Ora io purtroppo vivo ancora con loro e ho capito i meccanismi del loro parlare uguale da quando sono piccola e non replico più, lascio perdere e penso alla mia serenità. Ma perché mi trovo ragazzi che poi loro stessi hanno gli stessi atteggiamenti dei miei genitori? cioè sembra io li cerchi così, come se volessi avere nell'uomo l amore che non ho avuto da mio padre e per questa cosa soffro tutt'ora. Io non odio mio padre. Anzi piango perché per lui non andrò mai bene. A volte mi sembra che nel partner rivedo papà e se con lui riesco a farmi amare è come se mi amasse papà. Non capisco se cerco un ragazzo o un modo per sanare quella ferita così nella mia mente guarisco. Scusi il monologo. L attuale ragazzo che frequento è identico a mio padre in tutto! Eppure a casa papà lo evito perché non mi ama. Mentre col ragazzo scendo a tutti i compromessi per avere un po' di affetto.. ❤

  • @grazianofontana142
    @grazianofontana142 3 роки тому +6

    sono interessato a comprendere di più, è possibile che ci sia la narcisista covert anche borderline ?

    • @a.hajarv.7547
      @a.hajarv.7547 3 роки тому +7

      Sicuramente esiste l'uomo narcisista borderline, il mio ex è così, e ho conosciuto più persone con entrambe queste instabilità.

    • @blackycrow_
      @blackycrow_ 3 роки тому

      @@a.hajarv.7547 ha un dottorato per ammettere cio? Per dare questo tipo di risposta con cosi facile chiarezza..

    • @a.hajarv.7547
      @a.hajarv.7547 3 роки тому +1

      @@blackycrow_ ho esperienza di vita che vale più di qualsiasi altro studio

  • @tagliatticlaudiairis1155
    @tagliatticlaudiairis1155 2 роки тому +2

    Grazie, mi sbaglio o il disturbo borderline di personalità ha alcune caratteristiche simili al disturbo di personalità narcisistica?

  • @IIKomandante
    @IIKomandante 3 роки тому +5

    Grande Dottore, sono suo fan da tempo, da quando ho scoperto di essere in una reazione tossica, pensavo di stare con una persona con delle caratteristiche di personalità narcisista ma credo che si avvicina di più alla personalità borderline, mentre io mi ritrovo in pieno nella descrizione che lei fa nei suoi video riguardo il “dipendente affettivo”.
    È stata una relazione terribile, sembra di stare sull’altalena, sono anche stato lasciato è ripreso un paio di volte sempre tutto all’improvviso.
    Adesso che ho avuto il coraggio e la forza di portare la relazione a termine, sto vivendo un inferno in casa, minacce e dispetti sensa senso. Non si riesce a terminare in pace, da persone adulte, è sempre in guerra con me e mi attacca di continuo. Presto lei cambierà casa ma intanto mi sta facendo passare brutti momenti. Ha qualche consiglio da darmi?
    La ringrazio tanto!

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 2 роки тому +1

      Il borderline durante la svalutazione ti vede come un nemico che lo vuole danneggiare, quindi ti tratterà di conseguenza e si comporterà con te allo stesso modo. Sta in campana e velocizza il distacco il prima possibile, se non l'hai già fatto.

    • @Shell_gm1010
      @Shell_gm1010 2 роки тому +1

      Anche a me è successa la stessa cosa, il mio ragazzo inglese borderline ieri mi ha lasciato, ma già mi aveva iniziato a svalutare da luglio scorso, mi va voluto lasciare per due volte e poi le chiesto di non finire la relazione di lasciarmi aiutarlo perché io affezionata a lui, mi faceva tenerezza nella sua condizione, e giustificavo le sue reazioni aggressive per qualsiasi cosa, finché oggi mi ha definitivamente lasciato, blocca su ogni mezzo, come se nulla fosse, dopo 4 anni di relazione, io sono rimasta distrutta perché ci tenevo davvero, ma ora leggendo i commenti, me ne accorgo che questi pazzi una volta che ti svalutano, vogliono solo la vendetta finale, e spezzarti il cuore come se nulla fosse

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 2 роки тому +3

      @@Shell_gm1010 Il borderline è altalenante, passa da essere innamoratissimo e avere la massima fiducia in te, a detestarti, non fidarsi per nulla, cercare piccoli particolari che gli confermano la sua sfiducia in te e ti vede come un nemico a cui si deve difendere. Agisce di conseguenza a quello che pensa nel momento. Quando si comporta malissimo con te è perché pensa malissimo. Praticamente ti vede come si sente lui. Non si vendica, si comporta in base alla sua percezione pensando sia vera. Quindi è meglio, per te starci lontana. Dentro di sé è in subbuglio emotivo. È il narcisista invece che vuole vendicarsi e lo fa freddamente perché dietro alla sua maschera grandiosa, non prova niente per te. Poi ci sono anche persone che hanno entrambi in disturbi. In tutti i casi sono persone disturbate che non possono essere curate o aiutate da chi non è addetto ai lavori. Se ci provi, finisci solo per rimetterci. Se si è allontanato da te, sii contenta, vivrai meglio. Non puoi aiutare qualcuno che non vuol farsi aiutare, che non vede il problema. Pensa per te e vai avanti.

    • @Shell_gm1010
      @Shell_gm1010 2 роки тому

      @@Laura-zq8ik io purtroppo questa mattina così male che per l’ennesima volta le ho scritto tramite email visto che mi aveva bloccato su tutto, e pensando mi avesse bloccata pure lì, sfondandomi le ho mandato una foto nostra e gli dissi che li in quella foto rimanevano tutti i ricordi nostri, che non lo avrei mai più cercato e che era un grande cafone, poi alle 4.30 del pomeriggio mi ha sbloccata su whatsapp dicendomi che dopo aver letto il mio email si è sentito in colpa è che ancora mi ama ma non più come prima, e che è in confusione totale con la sua vita, e mi fa, io ti amo ma voglio avere un tempo di pausa, per poi ritornare da te per avere un bel futuro insieme, e io le dico cioe tu mi stai dicendo di non scriverti più fino a quando sei pronto a ritornare? E mi fa, no no, intendevo che non faremo più videochiamate tutti i giorni, ti scriverò al mattino per darti il buongiorno e più al mezzogiorno quando esco dal lavoro per dirti che vado al gym e poi dopo 2 ore che finisco ti scrivo per dirti che vado a casa e da lì non ti scrivo più fino alle 7 di sera per giocare sulla play station ma non voglio più che facciamo videochiamata perché non è sano stare tutto il tempo al telefono, ( dopo 4 anni mi dice questo, quando è stato lui a voler fare videochiamata perché mi diceva che non le piaceva messaggiare) visto che siamo a distanza perché lui vivendo a Londra e io in Italia, allora per quello ci sta la comunicazione in videochiamata, ovvio è vero, troppo attaccati non va bene, ma queste condizioni che mi mette ora, ovvero di scrivermi così ogni tanto e parlare alla sera sulla play station mentre giochiamo, non le trovo senso, e mi dice, è questa la mia condizione, se ti va bene se no ciao, e mi dice, io ho bisogno di prendermi del tempo per me stesso e la stessa cosa voglio tu faccia che possa avere i tuoi spazzi, infine io per vedere la sua risposta le ho detto va bene accetto la tua condizione, e mi dice, ma cosa succederebbe se dopo una settimana ti dico che non sento più la stessa scintilla che avevo prima per te? E io le dico ma vai in terapia, vai dal dottore, parla con lui, ti voglio aiutare e mi dice, no no, loro non mi possono aiutare, non sanno fare nulla, io voglio guarire questo mio vuoto facendo così come ti ho detto… infine le ho guarda se tu mi dici che non vuoi fare la terapia, che non sai se dopo 2 settimane mi dirai, sento amore per te come prima, quindi già pensi che andrà così, è inutile che ci proviamo, meglio lasciarla così, pazienza, un giorno troverò un uomo che mi ami davvero senza giocare con le mie emozioni, con te sembra una carrellata, e mi fa, ma io ti amo e voglio provare a stare in questi giorni facendo così come ti ho detto.. quindi io le dico va bene va bene, ma solo ormai consapevole che non sarà più la stessa cosa, non mi vuole, e vuole solo ancora giocare con le mie illusioni per mollarmi in 2 settimane, ma ciò che farò nel frattempo è pensare al fatto che non è più la stessa cosa è che non mi merita affatto, perché è una merda.. e io le faccio una domanda, secondo lei questo atteggiamento è dovuto magari dal fatto che ha già conosciuto una nuova preda, è nel frattempo vuole conquistare la sua prossima vittima per poi lasciarmi davvero? Sono basita e chiedo consigli, perché non conosco persone che se ne intendano di questa tipologia

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 2 роки тому

      @@Shell_gm1010 Mi pare che vuole fare come gli pare, ma allo stesso tempo vuole che tu rimanga sempre vicino a lui, pronta a rispondergli. Mi pare una richiesta irragionevole. Vuole mandarti il buongiorno perchè vuole che tu rimanga in attesa del suo buongiorno, sempre a pensare a lui, sempre pronta alle sue richieste. Intanto lui intende fare altro. E' lui il dipendente affettivo che vuole tenerti agganciata, ma a che cosa?
      Se tu accettassi, saprebbe che sei disposta a ridurre le tue aspettative nei suoi confronti che lui invece forse interpreta come pretese. Un simile tuo comportamento non sarebbe affatto seduttivo per lui e molto probabilmente troverebbe un'altra.
      Io ti direi di non rispondere al buongiorno, non chiamarlo, non fare nulla per qualche giorno. E assolutamente niente videochiamate, neanche se prova a farle lui. Credo ti chiamerà lui con preoccupazione per ripristinare il tutto, come vuole lui. Secondo me invece ti conviene lasciarlo andare. Ti ha conosciuta, sa cosa si perde ed è disposto a farlo, troverai di meglio.

  • @cecilious
    @cecilious Рік тому

    Molto bravo!

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 Рік тому

    Questo mi fa'ridere è un comico molto simpatico. Si addentra con tutta l'anima nella sceneggiata 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @robertareggiani8911
    @robertareggiani8911 2 роки тому

    chiarissimo. grazie

  • @amenduni1
    @amenduni1 Рік тому +2

    Molto interessante questo video. Sono sicura di avere avuto una relazione di due anni con una persona così. E` stato molto doloroso perché ha portato il suo caos emotivo e la sua ambivalenza nella relazione e, ovviamente, nella mia vita, però alla fine riusciva sempre a passare per vittima, e io la carnefice. Volevo sapere se anche la promiscuità sessuale può essere una dipendenza che usano per regolare le emozioni. Grazie!

    • @antrodililith
      @antrodililith Рік тому +2

      Tra i sintomi c’è la tendenza all’abuso in generale quindi di sostanze, spese, gioco d’azzardo, rapporti promiscui ecc. quindi direi di sì!

    • @amenduni1
      @amenduni1 Рік тому

      @@antrodililith

    • @amenduni1
      @amenduni1 Рік тому

      Grazie

  • @eduardosilvestri9891
    @eduardosilvestri9891 2 роки тому

    sono fidanzato con una ragazza borderline da qualche mese, lei non ha scatti d'ira improvvisi o episodi di violenza verso i miei confronti, ogni giorno però litighiamo per le cose più assurde nelle quali lei ha palesemente torto e quando provo a farle capire che è un comportamento errato lei vuole avere ragione a tutti i costi e dice di non essere compresa e le vengono attacchi di ansia e panico. in passato ha avuto episodi di violenza verso sé stessa gravi. io non ce la faccio più a stare con lei perché è come se mi sentissi obbligato inoltre mi rinfaccia indirettamente il fatto che io non sia uscito con lei ad esempio per passare una giornata con i miei amici tuttavia non so come lasciarla perché ho molta paura che lei possa tentare il suicidio e ho bisogno di un consiglio su come fare

  • @miroslavskoglio9751
    @miroslavskoglio9751 Рік тому

    Grazie ❤👍🏻

  • @elisajung5308
    @elisajung5308 2 роки тому +1

    Differenza tra border line e difficoltà gestione rabbia?

  • @alpas8696
    @alpas8696 Рік тому +1

    Dottore vedo sempre i suoi video xche è molto esaustivo nelle domande ma io vorrei chiederle una cosa ho 36 anni e ho tre figli con una border mi sto separando come posso risolvere? Premetto che nn ho nessun intenzione di fare il sasso grigio

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 Рік тому +1

    Comunque anche io come dipendente affettiva non sono molto stabile emotivamente.. non ho capito perché visto che non sono borderline nemmeno narcisista

  • @lapittbull
    @lapittbull 2 місяці тому

    Sono una border e regolarmente da 20 anni vado dalla psicologa e prendo farmaci per tenere sotto controllo la patologia😊

  • @mirandacollini5177
    @mirandacollini5177 3 роки тому +1

    Ti adoorooooo , ti ascolto molto volentieri e parli in maniera molto Chiara e semplice ex marito con questo tipo di problema ancora nn ho capito se è borderline o narcisista cover....che differenza ce? Potresti chiarire grazie🎀

    • @libertas662
      @libertas662 3 роки тому +2

      Ho lo stesso problema. Ho scoperto che esiste una terribile combinazione di narcisismo e borderline. Di quello ovviamente ha sofferto mio marito. Un tale narciso può anche avere tendenze criminali e violente. Chi scappa vince. Ho notato che un border tipico spesso non presta molta attenzione a se stesso. Spesso il suo aspetto è in qualche modo estremo: tatuaggi, piercing, capelli lunghi negli uomini, disordinato ed eccentrico, uno stile di abbigliamento speciale, raramente eleganza.Non è così sicuro di sé, non riesce a controllarsi. Dà l'impressione di falsa modestia. Narciso è l'esatto contrario.

  • @danielaberto4102
    @danielaberto4102 3 роки тому +1

    Complimenti 👏 per il video Doc, molto chiaro e preciso come sempre.
    Vorrei sapere se, in una persona che non ha un problema clinico, ci possono essere comunque dei tratti borderline?
    Grazie

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 3 роки тому +1

      Scusate, ma ci siete o ci fate? Desiderio quasi morboso di avere un certo disturbo anche se mai diagnosticato(guarda caso il famoso e gettonato-chissà perché-da moltissime ragazze...DPB)
      ed una che propone (mentre sottintende tra le righe"se lo desideri tanto, lo puoi avere!") la cura dell'amore😂 via internet, tramite un, come chiamarlo... OSCENOOO!!!!