Una CORRETTA diagnosi sarebbe la salvezza di molte persone. Essere consapevoli della causa dei propri disagi aiuterebbe a scegliere un lavoro più affine a noi, ad accettare quello che non è compatibile alle nostre capacità, consentirebbe di coltivare i propri punti di forza e talenti ... Ma l'accesso alla diagnosi non è così semplice! Soprattutto l'accesso ad una diagnosi attendibile, seria, di qualità. Personalmente non saprei a chi rivolgermi nell'ambiente in cui vivo. Per me sarebbe un sogno ottenere una diagnosi a cui poter credere e a cui poter fare riferimento... Sono sicura che se ricevessi una diagnosi adeguata saprei riconoscerla, con un vissuto tanto denso di esperienze 🍀 la speranza è l'ultima a morire.
Probabilmente volevi scrivere "Personalmente non saprei a chi rivolgermi". Sicuramente la situazione in Italia non è delle ottimali soprattutto lato SSN. Noi oltre all'attività di divulgazione che stiamo portando avanti qui ma anche su Instagram e TikTok siamo una clinica specializzata in ADHD, ma non solo. Se ti va puoi andare a sbirciare sul nostro sito 🙂
Io lo sto capendo solo ora che abbiamo fatto diagnosticare a mio figlio L ADHD che anche io sono uguale e ogni sintomo mi appartiene. 😢 Tardi per esserne consapevole...
Dopo anni di esperienza 😂posso dire senza ombra di dubbio che la disfunzione cardine nell' ADHD è l'incapacità funzionale nell'ottica temporale: inattenzione, iperattività, impulsività, bassa autostima, depressione sono conseguenze. Curare le conseguenze è stato il dramma ti tante persone.... La corretta diagnosi può fare miracoli
Grazie per questo video, in pochi minuti siete riusciti a dire le principali problematiche nel distinguere le due patologie, o di capire che una persona può avere entrambe. Il mio caso è particolare, credo: ho avuto la diagnosi di Borderline nel 2019 a 35 anni, al reparto di psichiatria dell'ospedale principale di Brescia, "gli Spedali Civili" (SSN). E' stato usato il protocollo Diva e mi è sembrato un iter diagnostico ben fatto. Mi ero rivolto a questo ospedale per valutare la presenza di ADHD, che quindi è stata esclusa. Poco dopo ho chiesto di nuovo la valutazione dell'ADHD all'ospedale principale di Bergamo "Papa Giovanni XXIII" perchè l'esclusione di ADHD non mi convinceva, e qui dopo un lungo iter diagnostico (che ho dovuto fare in gran parte in un centro privato a pagamento, perchè l'ospedale non lo forniva), nel 2021 mi è stata diagnosticata l'ADHD dallo psichiatra (con leggero Asperger per giunta!). Avendo anche un'aritmia cardiaca (sindrome di Brugada) non posso assumere il metilfenidato o l'atomoxetina che in caso di miglioramento sarebbero stati una prova utile a supporto della diagnosi di ADHD. Ufficialmente è quindi difficile dire, a questo punto, se ho l'ADHD o Il Borderline; semplicemente mi sono studiato alcuni libri medici presi in biblioteca e ho deciso di prendere per buona la seconda diagnosi in base ai sintomi che riconosco in me. Forse ho addirittura entrambe (anche se più probabilmente ho un'ADHD con adattamento di tipo Borderline, come ha detto lei nel video), ma in entrambi questi ospedali mi è stato detto che non c'è nessun aiuto terapeutico che possa ottenere da loro, e che loro son già in difficoltà ad assistere i pazienti psicotici molto più gravi di me. Ho chiesto di avere una Terapia Cognitiva Comportamentale col SSN ma mi è stato detto assolutamente di no, perchè loro l'ADHD la trattano solo con i medicinale, e che non si possono permettere di fare di più. Ho cercato altri ospedali che mi dessero una mano nel SSN, ma nelle province di: Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, non c'è niente che non sia a pagamento. Addirittura all'ospedale Sacco di Milano, anni prima della diagnosi mi ero rivolto alla psichiatra dell'ospedale per la valutazione di ADHD e l'aveva esclusa categoricamente. Alla fine mi sono "autoeducato" studiando l'ADHD su testi in inglese, ma mi accorgo che non ce la faccio a farmi per bene una Terapia Cognitivo Comportamentale su me stesso. Sono molto migliorato ma non abbastanza. Inoltre devo gestire da solo anche una malattia cronica invalidante: la Fibromialgia, per la quale alla fine l'unico trattamento efficace che mi ha fornito il SSN dopo molti anni di insistenza sono gli antidolorifici oppiacei. E' possibile che si sia lasciati così soli dal SSN nella ricca Lombardia?
Ebbene sì siamo completamente da soli, anzi spesso "male accompagnati" perché nessuno vuole veramente ascoltare, ma piuttosto fermarsi a ciò che si vede all apparenza costruendo diagnosi che possono etichettare la vita delle persone. Mi spiace per il tuo percorso così faticoso, hai comunque tante risorse importanti!!! Auguri
Sfortunatamente questa è un po' la situazione in tutta Italia con il SSN. Tendenzialmente l'unica cosa che si può fare è il trattamento farmacologico. Siamo certi però che piano a piano le cose si smuoveranno ma ci vorrà del tempo.
Credo che oggi si utilizzino termini particolari riguardanti il carattere di varie persone con estrema facilità e ( perdonatemi tutti) , ignoranza dunque Grazie a Tutti Voi professionisti.
Spesso sono diagnosi aspecifiche, soprattutto per il semplice fatto che queste patologie possono sovrapporsi, rendendo più problematica la terapia. Focalizziamoci su questa problematica senza chiederci tanti perché 😮
Premetto che ho fatto un po’ fatica a seguirvi ma l’intento è nobile: ho purtroppo una diagnosi di disturbo borderline di personalità e spesso noto che si tratta di una “diagnosi cestino” per tanti terapeuti che hanno poca voglia di approfondire. Per quanto mi riguarda, sono arrivata a pensare ad una comorbidità con ADHD perché arrivo sempre in ritardo e faccio veramente fatica a concentrarmi e a tenere in ordine lo spazio in cui vivo, ma il mio ex terapeuta sosteneva fossero sintomi collegati alla dissociazione -che mi invalida moltissimo- e del passare troppo tempo nel mentale, dato che il tempo reale e quello nella propria testa differisce. Non lo so, rimango con il dubbio, sicuramente c’è qualche sovrapposizione, certo è che preferirei rimanere solo con il peso di questa diagnosi, perché è una lotta di sopravvivenza giornaliera.
Diciamo che sono comunque tematiche molto delicate ed è sempre difficile trattarle in modo che siano sempre accessibili a tutti. Valerio fa un po' da mediatore essendo più del mestiere (online) mentre gli altri specialisti, il cui lavoro non è fare divulgazione online, cercano di riportare fatti in modo più medico, ma senza sembrare di essere ad un convegno tra addetti al settore.
Sono la mamma di una 46 enne alla quale a 12 anni fu diagnosticato un disturbo da borderline. Lei a oggi è madre single di 3 maschi di 11/13/15 anni ,al grande è stato diagnosticato un disturbo ADHD ed è da un anno ricoverato in clinica , al piccolo è stato diagnosticato ora il disturbo ADHD Mia figlia ha il dubbio di essere anche lei ADHD e dopo più di 30 anni di analisi senza raggiungere alcun risultato lo penso anche io perché tutti i disturbi dell'ADHD li riscontro in lei . attualmente è seguita da una psicologa e dagli assistenti sociali , i rapporti con me non sono buoni purtroppo ed io riesco a vedere i bimbi solo quando ha necessità ma è molto difficile perché parla male di me con loro in continuazione Cosa si può fare??
Grazie tante del video,da quello che ho capito non è proprio semplice differenziare adhd e disturbo borderline date le similitudine su tutti i punti da quello che ho capito.
12:57 Mi viene fa pensare che pochi professionisti hanno compreso la struttura borderline.forse non si dovrebbe parlare di strutture ma di comportamentii talmente vari che non rientrano in una definizione, questa è la mia sensazione...
Io non capisco perché probabilmente non ci arrivo. Ma se il contesto ambientale, mi dice che "non raggiungo gli standard di tutti", e già questo è una gogna pubblica, e che la soluzione di ogni male è la famosa "buona volontà", (è svogliato, si distrae in classe ecc ecc) , è normale raddoppiare il proprio sforzo a pari tempo impiegato e divenire "iperattivi", cioè sviluppare un "forte senso dell'urgenza", (poi non bisogna imparare a memoria, ma a parte le formule da ricordare, erano tutti concetti studipi ripetuti mille volte perché li ricordassimo, a lentezza esasperata perché tutti devono seguire, quindi il problema era la memoria). 😮😮😮 Io non capisco.
Ad una persona a me vicina è stata diagnosticato un disturbo borderline. Ha quotidiani cambi d'umore improvvisi e si sfoga esclusivamente con sua madre. Però si annoia e sente il bisogno ossessivo di soffocare questa noia. Questo video mi sta facendo pensare anche ad un'Adhd allora...
Mio marito si è suicidato..da giovane era pieno di tic nervosi..mantenuti anche da adulto..ora il mio dubbio di qiesto carattere difficile lo vedo anche in mia figlia, ma con lei è durissima avere una relazione..sono devastata ..
Spesso , su queste patologie ( trasversali) si hanno sovrapposizioni di altre patologie.( concetto super chiaro) A questo punto, piuttosto di discutere a lungo sulle origini, di cui tutti siamo a conoscenza grazie alla biologia molecolare e all' epigenetica, sarebbe più costruttivo dilungarsi sulle eventuali terapie che in questi casi diventano problematiche Non so se do l' idea....sappiamo cosa sono e da dove derivano, io mi dilungherei, principalmente, su come si potrebbero curare Saluti. Senza offendere nessuno( il vostro discorso non fa una piega)
A mia figlia e' stata diagnosticato l' AdHd ma a mio parere c' e' dell' altro quindi la terapia non e' efficace . Come devo fare per avere altro parere?
Finalmente si parla di noia e adhd. Sarebbe interessante una puntata dedicata
Una CORRETTA diagnosi sarebbe la salvezza di molte persone. Essere consapevoli della causa dei propri disagi aiuterebbe a scegliere un lavoro più affine a noi, ad accettare quello che non è compatibile alle nostre capacità, consentirebbe di coltivare i propri punti di forza e talenti ... Ma l'accesso alla diagnosi non è così semplice! Soprattutto l'accesso ad una diagnosi attendibile, seria, di qualità. Personalmente non saprei a chi rivolgermi nell'ambiente in cui vivo. Per me sarebbe un sogno ottenere una diagnosi a cui poter credere e a cui poter fare riferimento... Sono sicura che se ricevessi una diagnosi adeguata saprei riconoscerla, con un vissuto tanto denso di esperienze 🍀 la speranza è l'ultima a morire.
Probabilmente volevi scrivere "Personalmente non saprei a chi rivolgermi". Sicuramente la situazione in Italia non è delle ottimali soprattutto lato SSN. Noi oltre all'attività di divulgazione che stiamo portando avanti qui ma anche su Instagram e TikTok siamo una clinica specializzata in ADHD, ma non solo. Se ti va puoi andare a sbirciare sul nostro sito 🙂
Si pero costano davvero troppo fare le visite diagnostiche!
@@MarisaBrianaalla fine si arriva sempre lì. Non è che con i soldi puoi avere tutto, ma ti permettono di vivere al meglio questa esperienza terrena.
@@GAMmedicalADHD😊ii
Io lo sto capendo solo ora che abbiamo fatto diagnosticare a mio figlio L ADHD che anche io sono uguale e ogni sintomo mi appartiene. 😢 Tardi per esserne consapevole...
Dopo anni di esperienza 😂posso dire senza ombra di dubbio che la disfunzione cardine nell' ADHD è l'incapacità funzionale nell'ottica temporale: inattenzione, iperattività, impulsività, bassa autostima, depressione sono conseguenze. Curare le conseguenze è stato il dramma ti tante persone....
La corretta diagnosi può fare miracoli
Grazie per questo video, in pochi minuti siete riusciti a dire le principali problematiche nel distinguere le due patologie, o di capire che una persona può avere entrambe. Il mio caso è particolare, credo: ho avuto la diagnosi di Borderline nel 2019 a 35 anni, al reparto di psichiatria dell'ospedale principale di Brescia, "gli Spedali Civili" (SSN). E' stato usato il protocollo Diva e mi è sembrato un iter diagnostico ben fatto. Mi ero rivolto a questo ospedale per valutare la presenza di ADHD, che quindi è stata esclusa. Poco dopo ho chiesto di nuovo la valutazione dell'ADHD all'ospedale principale di Bergamo "Papa Giovanni XXIII" perchè l'esclusione di ADHD non mi convinceva, e qui dopo un lungo iter diagnostico (che ho dovuto fare in gran parte in un centro privato a pagamento, perchè l'ospedale non lo forniva), nel 2021 mi è stata diagnosticata l'ADHD dallo psichiatra (con leggero Asperger per giunta!). Avendo anche un'aritmia cardiaca (sindrome di Brugada) non posso assumere il metilfenidato o l'atomoxetina che in caso di miglioramento sarebbero stati una prova utile a supporto della diagnosi di ADHD. Ufficialmente è quindi difficile dire, a questo punto, se ho l'ADHD o Il Borderline; semplicemente mi sono studiato alcuni libri medici presi in biblioteca e ho deciso di prendere per buona la seconda diagnosi in base ai sintomi che riconosco in me. Forse ho addirittura entrambe (anche se più probabilmente ho un'ADHD con adattamento di tipo Borderline, come ha detto lei nel video), ma in entrambi questi ospedali mi è stato detto che non c'è nessun aiuto terapeutico che possa ottenere da loro, e che loro son già in difficoltà ad assistere i pazienti psicotici molto più gravi di me. Ho chiesto di avere una Terapia Cognitiva Comportamentale col SSN ma mi è stato detto assolutamente di no, perchè loro l'ADHD la trattano solo con i medicinale, e che non si possono permettere di fare di più. Ho cercato altri ospedali che mi dessero una mano nel SSN, ma nelle province di: Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, non c'è niente che non sia a pagamento. Addirittura all'ospedale Sacco di Milano, anni prima della diagnosi mi ero rivolto alla psichiatra dell'ospedale per la valutazione di ADHD e l'aveva esclusa categoricamente. Alla fine mi sono "autoeducato" studiando l'ADHD su testi in inglese, ma mi accorgo che non ce la faccio a farmi per bene una Terapia Cognitivo Comportamentale su me stesso. Sono molto migliorato ma non abbastanza. Inoltre devo gestire da solo anche una malattia cronica invalidante: la Fibromialgia, per la quale alla fine l'unico trattamento efficace che mi ha fornito il SSN dopo molti anni di insistenza sono gli antidolorifici oppiacei. E' possibile che si sia lasciati così soli dal SSN nella ricca Lombardia?
Ebbene sì siamo completamente da soli, anzi spesso "male accompagnati" perché nessuno vuole veramente ascoltare, ma piuttosto fermarsi a ciò che si vede all apparenza costruendo diagnosi che possono etichettare la vita delle persone. Mi spiace per il tuo percorso così faticoso, hai comunque tante risorse importanti!!! Auguri
Sfortunatamente questa è un po' la situazione in tutta Italia con il SSN. Tendenzialmente l'unica cosa che si può fare è il trattamento farmacologico. Siamo certi però che piano a piano le cose si smuoveranno ma ci vorrà del tempo.
io non vedo l'ora di fare la diagnosi e domani ho la mia prima call con voi 🤗
Ottimo ne siamo davvero felici 🙂
Credo che oggi si utilizzino termini particolari riguardanti il carattere di varie persone con estrema facilità e ( perdonatemi tutti) , ignoranza dunque Grazie a Tutti Voi professionisti.
Spesso sono diagnosi aspecifiche, soprattutto per il semplice fatto che queste patologie possono sovrapporsi, rendendo più problematica la terapia.
Focalizziamoci su questa problematica senza chiederci tanti perché 😮
Cosa intendi con "Focalizziamoci su questa problematica senza chiederci tanti perché"?
Premetto che ho fatto un po’ fatica a seguirvi ma l’intento è nobile: ho purtroppo una diagnosi di disturbo borderline di personalità e spesso noto che si tratta di una “diagnosi cestino” per tanti terapeuti che hanno poca voglia di approfondire. Per quanto mi riguarda, sono arrivata a pensare ad una comorbidità con ADHD perché arrivo sempre in ritardo e faccio veramente fatica a concentrarmi e a tenere in ordine lo spazio in cui vivo, ma il mio ex terapeuta sosteneva fossero sintomi collegati alla dissociazione -che mi invalida moltissimo- e del passare troppo tempo nel mentale, dato che il tempo reale e quello nella propria testa differisce. Non lo so, rimango con il dubbio, sicuramente c’è qualche sovrapposizione, certo è che preferirei rimanere solo con il peso di questa diagnosi, perché è una lotta di sopravvivenza giornaliera.
Diciamo che sono comunque tematiche molto delicate ed è sempre difficile trattarle in modo che siano sempre accessibili a tutti. Valerio fa un po' da mediatore essendo più del mestiere (online) mentre gli altri specialisti, il cui lavoro non è fare divulgazione online, cercano di riportare fatti in modo più medico, ma senza sembrare di essere ad un convegno tra addetti al settore.
Grazie per la risposta. Non stento a credere che sia difficile trattarle in un video con più persone 🙏
Sono la mamma di una 46 enne alla quale a 12 anni fu diagnosticato un disturbo da borderline. Lei a oggi è madre single di 3 maschi di 11/13/15 anni ,al grande è stato diagnosticato un disturbo ADHD ed è da un anno ricoverato in clinica , al piccolo è stato diagnosticato ora il disturbo ADHD
Mia figlia ha il dubbio di essere anche lei ADHD e dopo più di 30 anni di analisi senza raggiungere alcun risultato lo penso anche io perché tutti i disturbi dell'ADHD li riscontro in lei . attualmente è seguita da una psicologa e dagli assistenti sociali , i rapporti con me non sono buoni purtroppo ed io riesco a vedere i bimbi solo quando ha necessità ma è molto difficile perché parla male di me con loro in continuazione
Cosa si può fare??
FANTASTICI OSPITI VALERIO E GIANCARLO!
Grazie tante del video,da quello che ho capito non è proprio semplice differenziare adhd e disturbo borderline date le similitudine su tutti i punti da quello che ho capito.
Ci sono alcune cose in comune ma con una diagnosi ben fatta si può differenziare
12:57 Mi viene fa pensare che pochi professionisti hanno compreso la struttura borderline.forse non si dovrebbe parlare di strutture ma di comportamentii talmente vari che non rientrano in una definizione, questa è la mia sensazione...
Io non capisco perché probabilmente non ci arrivo. Ma se il contesto ambientale, mi dice che "non raggiungo gli standard di tutti", e già questo è una gogna pubblica, e che la soluzione di ogni male è la famosa "buona volontà", (è svogliato, si distrae in classe ecc ecc) , è normale raddoppiare il proprio sforzo a pari tempo impiegato e divenire "iperattivi", cioè sviluppare un "forte senso dell'urgenza", (poi non bisogna imparare a memoria, ma a parte le formule da ricordare, erano tutti concetti studipi ripetuti mille volte perché li ricordassimo, a lentezza esasperata perché tutti devono seguire, quindi il problema era la memoria). 😮😮😮 Io non capisco.
Grazie siete prezziosi 🎉
Ad una persona a me vicina è stata diagnosticato un disturbo borderline. Ha quotidiani cambi d'umore improvvisi e si sfoga esclusivamente con sua madre. Però si annoia e sente il bisogno ossessivo di soffocare questa noia. Questo video mi sta facendo pensare anche ad un'Adhd allora...
Potrebbe essere entrambe le cose.
Super! Anche parlare della diagnosi ritardata della ADhD scambiata per PAS, spesso erroneamente "autodiagnosticata"
Grazie!
Nel caso di AuDHD non è ancora più facile cadere nell'errore? Essendoci anche disagi sociali e relazionali assimilabili anche a tratti austici?
Proprio alla gam ho avuto la mia diagnosi di ADHD, e 20 fa il mio comportamento borderline era stato diagnostico come disturbo di personalità
Mio marito si è suicidato..da giovane era pieno di tic nervosi..mantenuti anche da adulto..ora il mio dubbio di qiesto carattere difficile lo vedo anche in mia figlia, ma con lei è durissima avere una relazione..sono devastata ..
ADHD puo asiciarsi sd un disturbo ossessivo compulsivo quando le ossessioni e le conpulsioni sono sopratuto interne mentali?
Beh si è una delle comorbilità dell'ADHD
Certo, pure-o, io sono adhd e disturbo ocd mild. Ho mascherato tutto, e nessuno si è mai reso conto che sono neurodivergente.
Spesso , su queste patologie ( trasversali) si hanno sovrapposizioni di altre patologie.( concetto super chiaro)
A questo punto, piuttosto di discutere a lungo sulle origini, di cui tutti siamo a conoscenza grazie alla biologia molecolare e all' epigenetica, sarebbe più costruttivo dilungarsi sulle eventuali terapie che in questi casi diventano problematiche
Non so se do l' idea....sappiamo cosa sono e da dove derivano, io mi dilungherei, principalmente, su come si potrebbero curare
Saluti. Senza offendere nessuno( il vostro discorso non fa una piega)
Ciao, in realtà ne abbiamo parlato anche in altri video delle terapie. Abbiamo parlato di psicoeducazione e di terapia farmacologica.
A mia figlia e' stata diagnosticato l' AdHd ma a mio parere c' e' dell' altro quindi la terapia non e' efficace . Come devo fare per avere altro parere?
Visita da un nuovo Neuropsichiatria infantile
Se tua figlia ha più di 15 ani puoi contattarci
@@GAMmedicalADHD non vorrei essere ii water di casa loro 🤣
Con che farmaci si cura l'adhd?
Principalmente metilfenidato. Il prossimo video parlerà proprio di questo.
Ma una coppia fatta da un Adhd e un Borderline può funzionare?
Si l'importante è essere consapevoli e di aiutarsi a vicenda
Puntata interessante