Il Libro assente. Sull’ignoranza della Bibbia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024
  • Sesta edizione del convegno in memoria di Pietro Lombardini (1941-2007)

КОМЕНТАРІ • 32

  • @giovannimalanchini1761
    @giovannimalanchini1761 13 днів тому

    Grazie per la messa a disposizione.

  • @monicabaldi5946
    @monicabaldi5946 Рік тому +2

    Che figataaaaaaaaaa! Grazie !

  • @enzo_lioce_d.l.
    @enzo_lioce_d.l. 9 місяців тому +1

    Un convegno a dir poco straordinario

  • @silviavolpi1519
    @silviavolpi1519 Рік тому +1

    Parliamo di acqua e fuoco dell avvenimento letto cioè l origine della vita in qualche modo molto simbolico! come il tempio riferimento anch esso simbolico del corpo umano ....

  • @paolodemeglio7524
    @paolodemeglio7524 Рік тому +2

    Anche il cristianesimo ha attaccato e combattuto il paganesimo nessuno e' esente sempre con la forza e stato istituito il cristianesimo fino ad oggi

    • @monicabaldi5946
      @monicabaldi5946 Рік тому

      Come per tutte le istituzioni che hanno vinto!

    • @alchimista_metafisico
      @alchimista_metafisico 11 місяців тому

      Un'istituzione che si batte per la giustizia o contro soprusi è ben diverso da una religione costituita da invasati che massacra, brucia e tortura per avere il potere assoluto su tutte le altre religioni o solo perché: l'ha detto dio...

  • @valeriaelisabetbossus5063
    @valeriaelisabetbossus5063 10 місяців тому

    Sono fiera di la parola data uomo x Mezzo di la Bibbia .non sono d'accordo con il somare e togliere o non insegnare la verità de lo che contiene su tutto lo scritto x mezzo il( spirito santo,Padre,Figlio), Valeria Elisabet Bossus

  • @75Giugiuliano
    @75Giugiuliano Рік тому +2

    Come si può definire sacro un libro che contiene fiction come lo stesso relatore commenta? Il primo (2Re 22-23) racconta del ritrovamento "casuale" del rotolo della legge mosaica, utilizzato come pretesto per attuare una riforma religiosa a causa della idolatria che si stava diffondendo nel regno dovuta alla dominazione assiro-babilonese. Un racconto non autentico, scritto a posteriori per rifondare la religione verso un unico Dio.
    Al di là delle spiegazioni e costruzioni teologiche tendenti alla ricerca di contenuti superiori - non presenti nel libro -, a me sembra soltanto quello che leggo, un racconto di propaganda politica. In effetti, la Bibbia è "il libro di un popolo" (Israele) come la definisce lo stesso relatore, e non vedo, pertanto , come si possa darle l'aggettivo di sacro. Ecco perché interviene la teologia, per farcire la Bibbia di contenuti che non sono presenti nelle sue pagine, perché c'è bisogno di "spiegarsi sulla Bibbia".

    • @dies1domini
      @dies1domini 8 місяців тому

      Un bagno di umiltà sarebbe molto utile. Come anche un minimo di studio: la Bibbia contiene anche "le memorie degli apostoli" come diceva un antico scrittore cristiano.

    • @75Giugiuliano
      @75Giugiuliano 8 місяців тому +1

      @@dies1domini una memoria presuppone che sia stata scritta dalla persona che vuole lasciare la memoria. Dall'alto della tua umiltà lo sai che i vangeli sono stati scritti intorno al 60-70 d.c. il vangelo di Giovanni addirittura intorno al 100 d.c.. Un vangelo addirittura contiene delle integrazioni posticcie. Di cosa stiamo parlando???

    • @dies1domini
      @dies1domini 8 місяців тому

      ​@@75Giugiulianodelle memorie degli Apostoli. Quindi della seconda generazione di cristiani, appunto di quegli anni. Basta leggere i primi versetti del vangelo di Luca. Oppure qualunque introduzione allo studio dei Vangeli..

    • @75Giugiuliano
      @75Giugiuliano 8 місяців тому +1

      @@dies1domini quindi sostiene che il vangelo di Giovanni sia stato scritto da Giovanni? Nel 100 d.c.? Oppure da qualcun altro? Non è una domanda difficile

  • @robertonese354
    @robertonese354 Рік тому +3

    Non vorrei contraddire ma un evidente risveglio della lettura della Bibbia a me non sembra proprio.
    Prima non si poteva leggerla perché tanto analfabetismo e scritta solo in latino ,da qualche anno anche nelle lingue volgari e finalmente leggibile per i molti ,ma …..piuttosto per criticarla non per amarla .
    I storici ,gli esegeti i lettori comuni hanno scoperto un libro che suscita più incredulità che ammirazione .
    Sono nati per incanto un sacco di scrittori storici che la confutano perché astrusa e inesatta
    Non affermo che lo è ,ma l’opinione generale della gente è rivolta a questo tipo di parere ,la Bibbia è incomprensibile,studiata o non studiata .
    Rispetto chi la ritiene sacra ,ma è una opinione che riguarda veramente una piccolissima fetta della popolazione italiana .

    • @BLQT44
      @BLQT44 11 місяців тому

      È vero solo x critica e non invece x cercate il Spirito Santo,,Dio, Jesus!!!

    • @dies1domini
      @dies1domini 8 місяців тому

      Sarebbe utile che ciascuno parlasse per sè, invece di lanciarsi in temerari giudizi complissivi. Come fate a dare questi giudizi?

  • @enzolionetti6872
    @enzolionetti6872 Рік тому +2

    Concordo completamente, va messa insieme parola divina e parola umana; bravo è però chi sa secernere la componente umana e la componente divina (l'ardua scelta!), senza però inciamparvi dentro. La parola divina non è altro che la parola umana quando cessa di essere unilateralmente o solo parola umana o solo parola divina. In un'epoca dell'insignificanza come la nostra, la religione spaventa le coscienze non più abituate a porre difficili risposte a difficili domande. La parabola permette all'uomo di parlare di Dio senza inciamparvi dentro (cosa impossibile per un linguaggio nudo e crudo, che è già di per sé un inciampo). Un grazie di cuore e un saluto.

  • @MauroMarcenaro
    @MauroMarcenaro Рік тому

    nn avete piu un ggregge ma un ristretto gruppo di eletti, gli altri li avete lasciati in mano al male, inattuale la tua divisa e i tuoi discorsi, assecondare la prepotenza contro la vita

  • @simonetiozzo7485
    @simonetiozzo7485 9 місяців тому

    Ma qualcuno ha citato gli studi di IVAN PANIN sulla bibbia? Perché direi che è una grave mancanza negare la prova MATEMATICA che è la parola di DIO

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 6 місяців тому

      Quindi esiste la prova matematica dell'esistenza di dio ? 😂

    • @simonetiozzo7485
      @simonetiozzo7485 6 місяців тому

      ​@@MegaMrvittorioio se fossi in te riderei 0,anche perché l'argomento è a dir poco illuminante,soprattutto per quanto riguarda la tua eterna felicità...o rovina

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 6 місяців тому

      @@simonetiozzo7485 le faccende della mia vita o del dopo vita le lascerei a chi (forse) dovrà occuparsene e non di certo ad un anonimo sul web. Per il resto la mia domanda pare non aver trovato una risposta , non nel senso di una risposta convincente ma nel senso che la domanda è stata proprio elusa...e questo già dice tutto.

    • @simonetiozzo7485
      @simonetiozzo7485 6 місяців тому

      @@MegaMrvittorio direi che non hai detto proprio niente...ripeto 0

    • @MegaMrvittorio
      @MegaMrvittorio 6 місяців тому

      @@simonetiozzo7485 commento incomprensibile, a volte è meglio tacere che fare brutte figure.

  • @monicaanastasio3931
    @monicaanastasio3931 Рік тому +4

    Basta bibbia non mi interessa .No n mandatemi questo tipo di contenuti.👎

    • @monicabaldi5946
      @monicabaldi5946 Рік тому +7

      Fai a meno di aprire ! Volpe!

    • @Benny_M_1922
      @Benny_M_1922 10 місяців тому +2

      Credo ti farebbe bene un bagno di umiltà.

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 10 місяців тому

      Fa sempre bene a sapere quanto sono " indottrinatti" dalla religione dogmatica.... cosi capiamo cosa sta succedendo ad un mondo che non li soporta piu !!!
      Per esempio, dai due commenti che hai ricevuto(prima del mio) , puoi capire come un, insegnamento sbagliato (come quello del Vecchio Testamento) , fa DIVENTARE AGRESSIVO il modo di percepire l, altro.