Tamam Shud: il mistero dell'uomo di Somerton
Вставка
- Опубліковано 11 гру 2024
- Il 1 dicembre 1948 il corpo di un uomo morto viene trovato sulla spiaggia di Somerton, un sobborgo di Adelaide, in Australia. Chi è e come è morto quest’uomo sono domande che rappresentano un mistero ormai da oltre settant’anni. Una serie di tracce, bizzarri indizi e false piste ha dato vita alle ipotesi più incredibili, ma il mistero resta tutt’ora intatto...
Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: / massimopolidoro
Scopri il mio Corso online di Psicologia dell'insolito: www.massimopol...
Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":
mailchi.mp/mas...
LEGGI i miei nuovi libri: L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
e "Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
I miei ultimi libri:
"Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
"Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG
"La libreria dei misteri": amzn.to/3bHBU7E
"Grandi misteri della storia": amzn.to/2U5hcHe
"Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia": amzn.to/2OWmjrX
Io, Leonardo Da Vinci: amzn.to/2XUeHXA
"Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle": amzn.to/2D80WgX
E qui l’elenco completo dei miei libri disponibili: amzn.to/2G49XGw
Non perdere i prossimi video, iscriviti al mio canale: goo.gl/Xkzh8A
RESTIAMO IN CONTATTO:
Ricevi l'Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale: mailchi.mp/mas...
e partecipa alle scelte della mia community
Seguimi:
Patreon: / massimopolidoro
Instagram: / massimopolidoro
Pagina FB: / official.massimo.polidoro
Gruppo FB: / massimopolidorofanclub
Twitter: / massimopolidoro
Sito: www.massimopoli...
Ha collaborato Roberta Baria
Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: patreon.com/massimopolidoro
Scopri il mio Corso online di Psicologia dell'insolito: www.massimopolidorostudio.com
Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI": mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti
LEGGI i miei nuovi libri: "Il mondo sottosopra": amzn.to/2L3Uluu e L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
Sig massimo ho letto che nel 2021 è stato riesumato per i test è vero?
Si è vero ed hanno stabilito l’identità dell’uomo si chiamava Carl Webb nato a Melbourne nel 1905 e faceva l’ingegnere hanno rintracciato i suoi parenti
Quello del bigliettino puó essere un facile espediente per fare sapere che, come agente, sei stato fermato. Se qualcuno entra in possesso dei tuoi abiti e li esamina fino a scucirli, probabilmente è un poliziotto e tu hai fatto una brutta fine; se poi il messaggio è "esotico" come talman shud, certamente i giornali lo menzioneranno. Così il tuo boss al KGB potrà sapere che il morto sconosciuto non è un poveraccio qualsiasi semplicemente sfogliando i giornali internazionali del mattino!
Che storia, devo dire che ultimamente i tuoi video mi affascinano parecchio, più delle altre stagioni.
Molto interessante, vivo ad Adelaide a 6 km da li e questa storia non la avevo mai sentita
Una serie sui casi più misteriosi della storia, pieni di dettagli, oggetti,codici. Impazzirei... Complimenti per tutto
Bella puntata, interessante. Avevo già sentito parlare di questo mistero e mi ha fatto piacere ascoltarlo in modo chiaro ed impeccabile dal buon Massimo. Rimane sempre un po' l'amaro in bocca però, perchè questi misteri sono e resteranno per sempre insoluti!
Ma che te lo dico a fare... Bellissima storia, più bella se raccontata da te, come sempre!
Questo è uno dei casi irrisolti che mi affascina di più. Gli elementi fondamentali che lo contraddistinguono lo fanno assomigliare molto al racconto di Sherlock Holmes chiamato "Il mistero degli omini danzanti". Secondo Abbott, l'investigatore che ha ripreso in mano il caso, sono state commesse molte ingenuità all'epoca. Le sigarette, le kensitas, non sono state analizzate, probabilmente sono state quelle l'arma del delitto, la digitale poteva essere nascosta lì. Il nastro cerato era un indizio importante, sempre secondo l'investigatore, in quanto dalla confezione si poteva risalire al paese da cui era stato acquistato. In generale anch'io sospetto la pista spionistica, anche se inizialmente ho pensato ad un delitto passionale ad opera di un marito geloso. Credo comunque che gli elementi che abbiamo a disposizione siano più che sufficienti per farci un'idea precisa. Solo il test del DNA può accertare la veridicità di tutte queste supposizioni, ma credo che l'espressione di Jestyn quando ha visto il calco dell'uomo sia molto esplicativa.
Io ho pensato anche all'ultimo pasto..
Ma le sigarette, in primis.
Che figata!
I misteri irrosolti sono molto affascinanti, mi è venuto qualche brivido freddo mentre raccontavi la storia.
Ciao Massimo, ho visto solo ora questo video, non avevo mai sentito parlare di questo caso, però mi ha talmente coinvolto soprattutto a livello emotivo, che ho rivisto il video per tre volte.
Ciao Massimo, complimenti per il tuo lavoro, veramente grandioso! Mi piacerebbe se tu ci parlassi del delitto Pasolini, un caso sicuramente interessante, il quale sarebbe interessantissimo raccontato da te.
Cordiali saluti e ancora complimenti per il tuo lavoro!
تمام شود Tamām shud
Può significare anche "è morto".
Bravissimo Massimo Polidoro. Ti vedrei molto bene come conduttore/co-conduttore con il grande Alberto Angela!
Ciao Massimo, tratterai mai l'uomo di Taured? Gran video come sempre :)
Mi piace che tu abbia iniziato a parlare anche di misteri irrisolti, sempre con la tua serietà!
(relativa)
Bravo complimenti bellissimo video. Come sempre io aspetto con ansia un video sui negazionisti dell’Olocausto.
Una delle storie più affascinanti del XX secolo. Certo l'esame del DNA potrebbe in caso positivo, dare qualche risposta.
Azzardo un'ipotesi: la ragazza simpatizzante comunista era una spia dei sovietici, l'uomo di Sommerton il suo collegamento. Si sono innamorati e hanno persino concepito un figlio. Le autorità sovietiche hanno ordinato all'uomo di eliminare la ragazza perché ormai rappresentava un pericolo, ma lui, ancora innamorato, non l'ha fatto. A questo punto ci sono due possibilità: o l'uomo è stato eliminato dai suoi colleghi perché ha disobbedito oppure si è tolto la vita per proteggere la ragazza. La ragazza è sopravvissuta solo perché c'è stata troppa pubblicità attorno al ritrovamento del corpo. L'uomo, infatti, ha fatto in modo d'essere ritrovato in un luogo affollato affinché nessuno potesse insabbiare la sua morte.
Che ve ne pare?
Non male. 👍🏻
@@MarcoFariello denk ju!
Mammamia che bellissima storia! Come avevi promesso hai portato su YT questa fantastica storia!
quanto mi è piaciuta questa storiaaaa, veramente ganzissima e poi raccontata da te Massimo è il 🔝. Grazie, complimenti sei 🤩
Sempre interessantissimi questi misteri irrisolti, come quello del passo di Dyatlov. Spero ne porterai altri!
Bel racconto di un mistero molto intrigante, bravissimo Massimo!!!
Grazie e ' molto interessante spero che continuerai a pubblicare altre storie
Potresti fare Emanuela Orlandi?
Ciao attendo con ansia l aggiornamento visto che finalmente è stata svelata l identità. Ho letto in internet che era un certo Carl Webb ma sicuramente tu saprai spiegarci tutto...attendo fiduciosa. 😊😊
Impeccabile come sempre... Buongiorno Massimo! Credo che la riesumazione possa fare una svolta a questo caso.
Abito ad Adelaide da quasi cinque anni e incredibilmente non avevo mai sentito del caso di Somerton Beach! Grazie mille per averci raccontato questa storia. Non so perché, ma mi sembra stranissimo sentir nominare nomi di posti in cui sono stata talmente tante volte senza sospettare che fossero legati a un mistero del genere.
bellissima città! Quanto verde urbano. Poi siete ad un passo da Kangaroo Island i cui pinguini mi hanno strappato il cuore. Spero di tornarci.
@@pierluigigravana2543 "i cui pinguini mi hanno strappato il cuore"
Non sapevo i pinguini fossero così aggressivi. Dovrò disinstallare linux.
se gli australiani sono come gli inglesi, non sannno niente di nulla della loro storia, a parte qualche appassionato e gli addetti ai lavori...
@@KraSatira io per sicurezza eviterei di andare al polo Nord
@@pierluigigravana2543 hai ragione: Adelaide è una città molto vivibile, a misura d'uomo e piena di parchi, stretta tra l'oceano e le colline, io me ne sono innamorata sin dai primi giorni! Purtroppo Kangaroo Island ha subito moltissimi danni a causa degli incendi dello scorso anno: ettari di bosco completamente in fumo e tanti animali hanno preso la vita. Fortunatamente almeno le persone del luogo si sono dimostrate molto resilienti.
Sempre bravissimo
A luglio 2022 è uscita la notizia che l'uomo si chiamava Carl Webb ed era un ingegnere elettrotecnico di Melbourne
Ottimo video, particolari che non sapevo!✌✌👍👋
Se crede, passi da noi a dare un'occhiata.
Strano che l'uomo usasse abiti costosi e alla moda , ma al contrario le sigarette costose erano nascoste dal pacchetto di marca economica, quasi a dire che il pacchetto era vuoto e alla meno peggio sono state messe le prime sigarette a disposizione per colmarlo e simulare che stesse prendendo il sole a fumare , oppure il pacchetto è stato sostituito perché le impronte su esso erano incriminanti.
Inoltre il vestito era in tessuto pesante per il luogo di ritrovamento e le scarpe perfettamente pulite indicherebbero che gli sono state messe dopo averlo steso, oppure dopo averlo sollevato sulle spalle e lasciato li, infatti un testimone negli anni 50 disse di avere visto un uomo portare di spalle un'altro uomo proprio in quella spiaggia.
La fatica per alzarlo giustifica il ritrovamento molto vicino la scaletta nella spiaggia.
Ho provato a sovrapporre il pezzettino di carta tagliato con la forma del ritaglio nel libro e non mi sembra corrispondano, sicuro che le foto presenti sul web siano giuste?
Inoltre Jessica Thompson per abitudine dava le copie del Rubayat a persone che conosceva , quindi conosceva sicuramente l'uomo di Somerton , fatto comprovato dal suo numero di telefono scritto a penna sul libro, una vecchia e rara edizione , quindi lo conosceva da tempo.
infine l'esame della forma dell'orecchio , nei segni particolari come un taglio diagonale ,fanno pensare che fosse il padre del bambino della Thompson, per provarlo basta che specchiate la foto frontale di lui e la sovrapponete scalandola con quella del bambino tenuto in mano dalla Thompson , i volti sono perfettamente sovrapponibili e questo spiegherebbe lo svenimento di lei alle domande.
Quindi il bigliettino col codice spionistico , come il libro ritrovato nella vettura aperta potrebbero essere fatti con scopo di depistaggio.
Massimo, te lo giuro. Il tuo programma può sicuramente occupare uno spazio nel palinsesto di qualsiasi canale TV.
bellissimo video (ne avevo già sentito parlare in un’altra sede ma in modo poco preciso). Un grande mistero che però varrebbe la pena indagare a fondo. Le caratteristiche fisiche dell’uomo sono peculiari (il fisico atletico ma non da fantino!!), alcune di esse genetichee trasmissibili ai discendenti..I suoi effetti personali devono dire di più: il filo cerato potrebbe essere filo interdentale di una marca nota (ben disponibile all’epoca), il cacciavite e il coltello ridotto mi fanno pensare ad attrezzi da scasso (anche se non è abbastanza piccola la lama) approntati alla bisogna..sigarette donate da qualcuno (avvelenate o meno) perché aveva finito le sue..abiti rubati..propendo per la spia russa (legata all’infermiera e al soldato) che si è “bruciata” in missione..
Racconto interessantissimo davvero. Forse un po' di luce in merito potrebbe farla giusto un'indagine sul DNA del morto per me.
Ricordiamoci che, come direbbero i terrapiattisti, l’Australia non esiste 😂😂😂
Sempre interessante e colto. Grazie.
pare sia stato risolto, ha finalmente un nome. Si trattava si Carl "Charles" Webb un ingeniere di Melbourne di 43 anni che probabilmente si era recato ad Adelaide in cerca dell'ex moglie. Il biglietto con i nomi probabilmente era relativo a delle scommesse di cavalli. Il motivo della morte è ancora un mistero
riferendomi al video appena uscito sul canale dove hai parlato del mistero come risolto (o presumibilmente tale almeno da quello che ho capito) sarebbe interessante un'aggiornamento
Una storia triste per chi l'ha vissuta ma meravigliosa per chi la sente narrare.
Bravissimo!!! Molto interessante!!!
incredibilmente, il caso è stato risolto quest'anno :) Beh... non proprio il caso in sè, ma il mistero sulla sua identità.
Ciao Massimo, bellissima storia e... questa non la conoscevo. 😄
Un abbraccio da un navigante. 😉
Le lettere non potrebbero essere state estratte dal testo del libro secondo una sequenza codificata predefinita, proprio come facevano le spie della seconda guerra mondiale? "Tutto finito" cioè la frase in Persiano non potrebbe riferirsi alla missione ricevuta o alla copertura saltata? Chissà se l'ufficiale che aveva un'altra copia del libro non sia stato un collegamento della spia o un suo cacciatore?
Ciao Massimo. A quando un crossover co Barbero?
Sarebbe un 'voltron' incredibile...
Grande massimo.
Anche io propendo per l'ipotesi della spia russa.
E sottoscrivo anche io la proposta di parlare della storia di Jerome di Sandy Cove in una delle prossime puntate.
Mistero quasi risolto!! l'uomo grazie alla riesumazione e al test del DNA è stato riconosciuto in Charles Webb
L'ipotesi che fosse una spia russa mi pare la più probabile per una serie di circostanze (il fatto che avesse il numero di una persona che parlava in russo, la mancanza di etichette, i codici cifrati, il fatto che nessuno lo abbia ufficialmente riconosciuto). Comunque caso molto, molto interessante.
ma che l'infermiera parlasse russo era accertato o lo ha detto solo la figlia in cerca di notorietà???
@@toffonardi7037 Che la figlia fosse "in cerca di notorietà" è accertato o è solo la parola di uno che non ha mai visto e conosciuto la persona in un commento su YT?
Scherzo eh, comunque diciamo che potremmo dubitare delle parole della figlia se fosse venuta fuori quando il caso è diventato famoso o contenuto in un libro esclusivo con tanta fuffa dentro, ma questa signora ha dato un'intervista nel 2013 per un caso avvenuto nel 1948, non so quanta notorietà si possa ricavare dicendo questa cosa a distanza di 65 anni.
Comunque, se vogliamo, esiste anche un altro tassello che riporta un legame tra l'uomo di Sommerton e l'infermiera Jestyn, da wikipedia:
"Nel 2004 l'investigatore in pensione Gerald Feltus ipotizzò che l'ultima riga del codice, "ITTMTSAMSTGAB", fosse la sigla di "It's Time To Move To South Australia Moseley Street..." ("È tempo di andare a Moseley Street, in Australia Meridionale..."; Moseley Street era la via di Glenelg dove abitava l'infermiera Jessica "Jestyn" Thomson)"
Ma non saprei se questa cosa vada presa in considerazione o meno.
@@KraSatira allora innanzitutto quando si indaga bisogna prendere in considerazione TUTTE le ipotesi..... la cosa strana è che abbia parlato solo quando la mamma è morta che quindi non poteva più né smentire né confermare...... in ogni caso è una vicenda che non può essere dimostrata con prove certe, diciamo che l'ipotesi spia russa rimane probabile ma la testimonianza della figlia direi che non aggiunge nulla perchè si basa sul sentito dire o sul riportare una cosa che non si può verificare quindi non ha valore di prova ma solo di indizio e gli indizi c' erano già da prima. uno scritto lasciato dalla mamma avrebbe avuto già un' altra valenza
@@toffonardi7037 Mon Amis non stiamo indagando, stiamo commentando un video su YT che, a sua volta, non indaga ma presenta molto all'acqua di rose un fatto. Per indagare serve ben altro. Sul fatto che quella testimonianza non assurga a livello di 'prova' concordo al 100%, ma neanche si può dire che non vale nulla perché bisognerebbe accertarsi di quali siano i fatti portati a sostegno di questa affermazione dalla signora che l'ha fatta.
Ma il mistero più grande è come sia stato possibile trovare un cadavere in un continente che non esiste..
L'avranno trovato nel mare del Molise
Ogni tanto il poteri forti creano fake news sull’Australia per farci credere che esista
Ma esisteranno molisani con genitori austrialiani e viceversa?
Mi immagino che crisi di identità potrebbe mai avere una persona con tali natali e discendenze.
🙃🤣🤣🤣
@@peoilpeyote5702 australiano di origine metà molisana metà della basilicata
@@toffonardi7037 o mio Ddio 😨😮🤯🤯🤯 allora esistete!
Non siamo soli la fuori, ESISTETE!
😅😅😅
Questa storia dovrebbe far riflettere riguardo coloro che pensano che a tutto si possa avere una risposta anche quando questa ancora non è stata trovata.
Ma l'Australia non esiste!😂😂😂
Storia che mi ha sempre affascinato
Ciao Massimo, come si scrive il nome del libro? Vorrei leggerlo
È una storia avvincente e devo ammettere che la sua parte iniziale, il ritrovamento dell'uomo, le sigarette, ecc, mi hanno fatto tornare in mente il romanzo Colorado Kid. Chissà se il Re del thriller si è in parte ispirato a questa storia
Sì, è così, è un riferimento esplicito
Interessante, ma del resto la realtà è così fantasiosa
Questo mistero non si pone perché l'Australia non esiste.
😂😂😂😂😂😂😂
Ma sbaglio o la sigla si rifà un po' ad Hitchcock?🤔
Ah ah
Grazie video sempre interessanti
Buina giornata Massimo
quando ci parlerai del caso di aleshenka? chiedo per unamico
ciao massimo, potresti esporre la storia di Jerome di Sandy cove?
sottoscrivo!
Grande massimo.
Ciao Massimo, una curiosita: sia in questo caso che in altri (Piano Man per esempio) parte del mistero sembra essere il fatto che le etichette dei vestiti dei protagonisti erano state rimosse. Come mai questo particolare dovrebbe far venire in mente chissa' quale mistero? Le etichette di tutti i miei vestiti non riportano nessuna informazione particolare che permetterebbe di rintracciarmi, non riesco a capire come mai sia un particolare cosi' rilevante. Grazie!
Una volta, gli indumenti - specie se con qualche pretesa di eleganza, come quelli dell'uomo di Somerton - avevano molto più valore di adesso. La stoffa costava di più, e anche la manifattura, e le persone ne avevano meno. Per cui si cucinano etichette col nome nei vestiti, un po' come molti professionisti oggi si fanno ricamare le iniziali sulla camicia.
Il libro "Tamām shud" porebbe far pensare a una criptografia " del tipo one-time pad" che sarà poi in voga con le trasmissioni radio delle "number stations" durante la guerra fredda (un nuovo argomento per Polidoro?). In ogni caso la pagina wikipedia inglese sul caso , offre spunti interessanti e referenziati.
Una curiosità, all'epoca era consuetudine mettere il proprio nome su delle etichette attaccate ai vestiti? Quando ho ascoltato il video all'inizio ho pensato alle etichette con la composizione del tessuto e non al nome del proprietario, era un'abitudine dell'epoca?
🙏
Anche noi lo abbiamo citato nel nostro video I codici ancora IRRISOLTI
Davvero un mistero affascinante. Ho sentito che vorrebbero riesumare la salma per estrarne il DNA e inserirlo nei maggiori database per trovare una correlazione. Spero che si arrivi ad un risultato!
grande storia, complimenti
Ciao massimo, racconta il caso Emanuela Orlandi
Ci vorrebbe una serie. Da come è intricato il caso, una puntata sarebbe non sarebbe sufficiente
anche quello è un caso irrisolto e lo rimarrà per sempre credo...e non credo che esista un foglio nascosto in vaticano dove c'è scritto tutto.....sopratuttto se come sembra vagamente logico, fosse un avvertimento per c cercare di ricattare qualcuno in vaticano.....
C’è stato un aggiornamento sull’ identità dell’uomo. Si chiamava Carl Webb nato a Melbourne nel 1905 ingegnere, per tutto il resto il mistero rimane
Sembra la trama di Colorado Kid, di King
99 mila... ci siamo quasi. Un vero giallo insomma
Si direbbe che somigli ad un qualcosa di Graham Greene, se non fosse che Greene di queste cose ne sapeva fin troppo.
lo ci riprovo e lo riscrivo...Caro Massimo perché qualche volta non indaghi sull'avvenimento chiamato "la battaglia nei cieli di Norimberga" in epoca medioevale, mi piacerebbe molto conoscere il tuo punto di vista....grazie e continua così
Se non erro ne aveva parlato tempo fa, in una puntata dedicata a "figure misteriose" nei quadri!
"UFO nell'arte? I dipinti svelati - Strane Storie"
Di due anni fa!
@@orsettomorbido complimenti per la memoria!(ho visto il video ma non ricordavo il particolare preciso)
Probabilmente PIN pennak non vi troverà la risposta che cercava...
Ah cett cett .... Storia contorta , è difficile mettere i puntini insieme se mancano indizi e se le poche persone che sanno qualcosa mentono. Ma la domanda che mi pongo è sul fatto delle etichette ,sarò ignorante in materia ma non capisco indumenti con le proprie generalità. Forse sarò io strano ma non ho mai avuto indumenti con scritto il mio nome sopra e mai non li avrò... ma è una pratica che si usa o si usava in Australia?? :O
Sembra un racconto di Arthur Conan Doyle. Peccato che Sherlock Holmes non possa aiutarci a scoprire la verità.
il suicidio mi sembra poco probabile visto che il biglietto era nascosto in una tasca nascosta. Bella sotria, non la conoscevo, grazie per averla condivisa
Interessante
Un gran video
La nostra storia è piena di questi misteri.
Se avrai modo e maniera potresti parlare degli scandali di piccione?
Il politico intendo
bloccato in ospedale mi sono capitati i tuoi video... e sono sempre combattuto tra l'ammirazione per la professionalità e la ricerca e poi una certa superficialità e compulsività a pretendere che ogni mistero sia in realtà banalmente spiegabile. Cosa che non credo. Siamo annegati nel mistero, e riportare tutto alla scienza significa avere solo uno strumento, non certo aver capito tutto. Magari. E in questo caso la domanda è: qualcuno ha trascritto parola per parola il tuo video e compilato Wikipedia, o è successo il contrario? 😁
E se fosse il cifrario di enigma? Ci vorrebbe Alan Turing
... sembra la storia di Colorado King, di Stephen King
Esatto! Ci stavo pensando mentre ascoltavo!
Ciao, a fine 2021 o primi del 2022 ho letto la notizia che il test del DNA ha finalmente risolto i dubbi !
Un caso analogo ma molto più macabro è quello della donna di Isdal, un altro mistero fra i più inquietanti. Ne parlerai?
Tom Cassidy. Trovatelo e avrete la soluzione.
???
Non capisco le tre pastiglie per il lavaggio a secco. Qualcuno ne sa qualcosa?
Somerton è il posto immaginario di Eyes Wide Shut dove i miliardari si incontrano per riti esoterici occultisti, più che orgiastici, voyeristici a sfondo sessuale. Nicole Kidman è australiana e magari il regista le avrà chiesto suggerimenti sui misteri riguardanti la sua terra oppure già conosceva il caso. C'è anche qualcosa del periodo sovietico nel film: il valzer di Shostakovich che fu un musicista russo, polemico rispetto al regime sovietico. La musica di Ligeti utilizzata nel film lo era ancora di più e il compositore dichiarò in un'intervista filmata, a proposito di Eyes Wide Shut che Kubrick aveva colto perfettamente lo spirito delle sue note. Cosa c'entra la dittatura sovietica con il capitalismo statunitense? 😊 Tanto per ispirare altre teorie cospirazioniste intorno all'ultima magica opera di Kubrick. 😉
Ho fermato subito alla storia delle sigarette, nn so se c è una spiegazione, poi sentirò, però una spiegazione semplice veloce e plausibile sarebbe che ha tenuto un pacchetto come contenitore e poi (all epoca le vendevano anche sfuse) abbia comprato sigarette sfuse ,o rubate o scroccate e le abbia messe nel pacchetto oramai finito ma tenuto come ,appunto, contenitore.
Eduard Billy Meier🤔🤔👀😉
Hanno fatto delle indagini per capire chi fosse, credo anche che il grande interesse che ebbero per questa persona era perché non aveva identità, penso che faccia molta paura non averne una, non sapere che siamo. Per me non si può saperlo, abbiamo tanti Io, tante anime che è impossibile farne un reso conto. Trovarsi di fronte al vuoto deve destabilizzare e se ci destabilizziamo è proprio perché siamo nel vuoto.
Si però ad una certa bisogna smettere di drogarsi!o almeno diminuire...non credi?
@@sebastians778 Era per dire che siamo barche in mezzo al mare, di stabile non c'è nulla.
Mistero di cui avevo letto in un libro di misteri svelati del Cicap. Molto inquietante
Sistema di occutamento standard degli agenti segreti, delle agenzie di tutto il mondo....
👀👀🍻
Probabilmente era una spia, ma al soldo di chi? Forse stava facendo il doppio gioco e l hanno liquidato. 🧐🖖
Beh e' inastoria che mi hasempre messo una gtande tristezzA
Noo, non ci credo! Il mio secondo mistero preferito dopo il passo Dyatlov! Massimo non è che sei diventato Babbo Natale?
La barba non è bianca, però.
@@nicolagebendinger1283 dagli qualche anno in più e diventerà bianca
POLIDORO MEGLIO DI PAPÀ CASTORO!!
Le modalità, i comportamenti, il contenuto della valigia, i comportamenti della donna e quell’uomo salta fuori con la copia del libro, è o era proprio nello stile degli agenti segreti, le cosiddette “spie”
Hanno risolto il mistero con un esame del DNA
Ganzo
Certo che di cose incredibili ce ne sono in questo mondo.... 🙄
Ti voglio a superquark
Be' se aveva il numero di telefono di lei qualcosa c'era
È stato risolto il caso, si sa chi è
Un fantino di un metro e 80?