Quanto ha funzionato il Reddito di Cittadinanza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 519

  • @edoardoscire
    @edoardoscire 2 роки тому +134

    Sul serio siamo qui a leggere i commenti. Se volete taggateci

    • @iamwalt
      @iamwalt 2 роки тому +38

      Potete fare un confronto tra stipendi da fame a Milano e stipendi all'estero, magari in capitali europee? Sarebbe interessante per tutti quei giovani neolaureati che pensano di fare carriera e soldi a Milano, invece vanno a sfracellarsi

    • @edoardoscire
      @edoardoscire 2 роки тому +2

      ​@@iamwalt non sarebbe male

    • @iamwalt
      @iamwalt 2 роки тому +4

      @@edoardoscire se avete bisogno di informazioni o testimonianze a Parigi contattatemi. Qui c'è un ottimo ecosistema di start up, pertanto per le posizioni entry level si può iniziare anche con 30k/35k lordi all'anno, stipendio base

    • @nicolasdadda9923
      @nicolasdadda9923 2 роки тому +5

      Potreste fare un video dove trattate della singolarità della nostra penisola (?) : piattaforma in mezzo al mare e vantaggi in termini di commercio e risorsa economica e come mai non lo stiamo sfruttando al meglio. Sarebbe bello anche parlare dei nostri porti e dei problemi collegati a essi, menzionando magari anche gli investimenti e le acquisizioni cinesi in questi termini.

    • @edoardoscire
      @edoardoscire 2 роки тому +1

      @@nicolasdadda9923 grazie dello spunto Nicolas! È molto interessante. Cerchiamo di rimanere comunque con dei tagli che possano interessare il grande pubblico, ma il tema è sicuramente interessante

  • @nikisara2281
    @nikisara2281 2 роки тому +31

    Ho 54 anni, madre single di tre figli di cui uno minore. Ho lavorato sia per 3/5€ l’ora e sia per il REI . Nel 2019 stavo per essere assunta, ma un’ischemia celebrale e una convalescenza mi ha portato all’’immobilità per diversi mesi,mi ha condotto a dover chiedere il RDC. Ho le figlie laureate , ma solo una lavora precariamente, l’altra è per la seconda laurea. Le ho dovute lasciare vivere da sole, non ce la facevo, con me è rimasto il minore di 12 anni. In tutta verità, ringrazio il cielo per le 5O0€ che mi sono state date. Viviamo in alloggi per il terremoto di L’Aquila , non abbiamo nemmeno più casa. Però la mia invalidità non mi consente di lavorare. Mi dispiace essere a carico dello stato, dei cittadini, ma credetemi, anche cercare lavoro a questa età non è per niente facile. Ringrazio il cielo per questa manovra di sostegno, almeno quel poco che riusciamo a pagare e mangiare è già un sollievo. Il problema dei furbi dovrebbe essere perché i controlli devono esserci sia per i poveri sia per i ricchi. Purtroppo si trattava anche di adottare il metodo dei dati incrociati, che purtroppo non lo hanno voluto, ne destra ne il PD.

    • @nikisara2281
      @nikisara2281 2 роки тому

      @Giacomo Fiengo Grazie, avvenire!!! Che strana parola per me, vivo al minuto. Comunque Auguri anche a lei .

    • @trubks
      @trubks Рік тому +4

      Mi dispiace molto per la tua situazione, sei senz'altro dimostrazione di quella categoria di persone che hanno bisogno di una misura come il RDC. A mio avviso è stato un errore cancellarlo perché riporterà il far west nel mondo dei lavori poco qualificati, come pulizie, ristorazione ecc... Rivedremo persone costrette a lavorare 12 ore per paghe da fame e personale in nero. Il RDC aveva bisogno di una grossa riforma, non di essere cancellato.

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому +1

      Chiederei come va, adesso. Sinceramente, però, ho paura della risposta.
      Sono immensamente dispiaciuto per la vostra situazione, il fatto che oggi in Italia ci siano situazioni simili è semplicemente vergognoso. Un abbraccio

    • @nikisara2281
      @nikisara2281 Рік тому +1

      @@Sarimanoc dire che va bene è paradossale. Ci si sveglia di notte con dolori, si vive con spese eccessive sulle spalle, ci si addormenta con la speranza di passare un’altro giorno. 😪 comunque grazie a tutte le forze del cielo si va avanti.

  • @fredred9546
    @fredred9546 2 роки тому +37

    Nel paesino in cui sono cresciuto, i poveri raramente hanno avuto accesso agli aiuti di stato, mentre chi viveva in villa aveva tutti gli aiuti possibili...... uno dei motivi per cui ho lascito il "Bel paese"

  • @marcocastrignano438
    @marcocastrignano438 2 роки тому +149

    È una misura di civiltà, va migliorata, cioè controllata meglio per evitare che lo prenda chi non ne ha diritto (finti nullatenenti, finti residenti in Italia, ecc.). Inoltre è stato una manna per evitare di finire nelle condizioni semi-schiavistiche che propongono certi "imprenditori" (mi vengono in mente i campi della ristorazione, del turismo e dell'edilizia).

    • @lucabruognolo6247
      @lucabruognolo6247 2 роки тому +23

      Gli stipendi non crescono se non cresce la produttività e l’Italia è ferma da vent’anni. Basta con la cosa degli imprenditori brutti e cattivi. Fare impresa in Italia è davvero molto più difficile che in altri paesi per via delle tasse, della burocrazia, dello stato per cui vieni considerato un evasore da subito, ecc… Poi concordo con te sul fatto che alcuni imprenditori siano sfruttatori, ma non di può di certo fare di tutta l’erba un fascio.

    • @andreajuvarra5691
      @andreajuvarra5691 2 роки тому +4

      @@lucabruognolo6247 hai mai avuto un ristorante o un bar o una impresa edile ?

    • @akarem91
      @akarem91 2 роки тому +10

      @@lucabruognolo6247 L imprenditore non ha interesse a pagare di piu un dipendente la base è questa punto e basta.

    • @lucabruognolo6247
      @lucabruognolo6247 2 роки тому +2

      @@akarem91 Cuneo fiscale, non aggiungo altro

    • @akarem91
      @akarem91 2 роки тому +16

      @@lucabruognolo6247 Questa storia del cuneo fiscale la sento da anni..magari sarebbe giustissimo fare qualcosa per esso ma di sicuro i soldi extra guadagnati dagli imprenditori non andrebbero di sicuro ai dipendenti! Garantito! Se lo stato non impone l aumento dei salari i salari non saliranno MAI il mercato non si regola da solo va solo in favore dei potenti.

  • @alessandrobarbieri9826
    @alessandrobarbieri9826 Рік тому +1

    Bravi: Discorso molto delicato trattato molto molto bene! Bel video

  • @ID4nkOI
    @ID4nkOI Рік тому +1

    Gran video!

  • @the_voice_of_Catore
    @the_voice_of_Catore 2 роки тому +3

    Fate veramente un bel lavoro!

  • @mariajavgurean4857
    @mariajavgurean4857 Рік тому

    Cone sempre complimenti! Miglior speaker ! Dinamico e chiaro!

  • @tangofat3797
    @tangofat3797 2 роки тому +3

    Era ora che tornassi con un video lungo e accurato sull'economia o sulla finanza.
    tosse ... grazie ... tosse

  • @felicianodibiase2466
    @felicianodibiase2466 2 роки тому +3

    Una misura di civiltà per tante persone che hanno sofferto negli anni precedenti. Va sicuramente migliorata come legge per evitare che vi accedano "furbetti" (in misura minima), ma risulta essere una barriera contro lo sfruttamento perpetrato per decenni, mettendo in condizione i datori di lavoro di dover proporre delle condizioni lavorative dignitose. Negli ultimi mesi si sta facendo passare il messaggio secondo cui il problema dell'Italia sia il RDC, mettendo su una campagna sistematica contro i poveri (senza però proporre delle misure di risoluzione del problema). Si cerca sempre di sviare il problema principale, mirando alla pancia delle persone e facendo passare l'effetto come causa dei problemi.

  • @LucaValeriani
    @LucaValeriani 2 роки тому +80

    Un paio di aggiunte a questo video molto interessante, equilibrato, equidistante e ben fatto (come sempre).
    Primo, il contesto nel quale il RDC nasce. Occorre premettere che la prima proposta del M5S sul RDC giunge sulla onda lunga della crisi dei mutui subprime in USA, che ha avuto fortissime ripercussioni anche in Europa soprattutto nel periodo 2010-2013. E ve lo dico a ragion veduta perchè io il mio lavoro da quadro lo ho perso per Giustificato Motivo Oggettivo nel 2012 (soppressione della funzione per ristrutturazione aziendale). Moltissime aziende sono andate in crisi per colpa della crisi Subprime che ha bruciato una quantità di capitalizzazione di fondi sia negli Stati Uniti, ma anche in Europa. E per questo un sacco di persone hanno perso in quel momento il posto di lavoro. La conseguenza è stata che il tasso di povertà in quegli anni si è impennato iperbolicamente proprio mentre la politica al governo sosteneva tesi iper liberali e iper liberiste. Quindi, la domanda di un ammortizzatore sociale vero, di un sostegno alle classi sociali più esposte, era davvero sentito straordinariamente.
    Secondo, i veri costi del RDC. E’ vero che il RDC costa circa 8 miliardi di euro all’anno, ma questa è una cifra lorda. Va portata al netto di tutti quegli strumenti di ammortizzazione sociale che prima erano appannaggio di comuni, provincie e regioni (fin quando ci sono state). Prima oltre al REI esistevano dei sostegni che i comuni assegnavano discrezionalmente ai cittadini che ne facevano richiesta residenti nel comune. Uno dei grandissimi meriti del RDC è stato mettere ordine in tutto questo incasinatissimo welfare, delegato a diversi canali della politica, che è stato raggruppato in un unico canone a sussidio, regolato centralmente dall’INPS. Il che, perbacco, non è poco. Prima c’era chi prendeva soldi dal comune, chi dallo stato, chi dalla regione.
    Punto terzo, le politiche attive per l’impiego. Vi siete mai chiesti perchè le regioni si oppongono così stranuamente al RDC? Uno dei motivi fondamentali lo abbiamo raccontato al punto 2. Avere a disposizione stanziamenti da distribuire alla popolazione aumenta il consenso disponibile a questo o a quel politico locale. Secondariamente, mettere una lente di ingrandimento come i navigator sui centri per l’impiego apre un fronte di straordinaria inefficienza nelle quali le regioni sguazzano. Commenti per cortesia, chi ha mai trovato lavoro tramite il centro per l’impiego. Ormai le politiche attive del lavoro sono svolte nelle fasce meno “pregiate” del mercato del lavoro, da “corporate” del lavoro interinale e cooperativo le quali spadroneggiano in questo mercato imponento dazi e gabelle per formare i disoccupati, organizzare ricollocamenti, ecc. Alle multinazionali, conviene incredibilmente avere un numero sempre alto di disoccupati, perchè in questo modo riescono a gestire il mercato dell’outplacement e dei corsi di cosiddetta qualificazione, alla fine dei quali quasi nessuno trova lavoro. La presenza di un ente STATALE come i centri per l’impiego, come una volta esistevano gli uffici di collocamento, spezzerebbe un mercato ricco e florido. Senza contare che impoprrebbe anche una revisione della contrattualistica nazionale di impiego. E’ mai possibile che in Italia esistano oltre 40 forme di contratto: tempo indeterminato, tempo determinato, cooperativo, interinale, stage, apprendistato, a chiamata, vattelappesca. Vogliamo parlare dei contratti delle cooperative, che oggi gestiscono intere branche di occupazione (pulizie, mensa, OSS, infermieri, facchinaggio, trasporti, ecc). Se tornassimo al significato VERO del contratto cooperativo, moltissimi sarebbero obbligati a fare contratti veri, e non quei contratti farsa che ci sono oggi. In tutto questo, le Regioni non hanno ne l’iunteresse, ne le expertise per poter GESTIRE in maniera EFFICIENTE le politiche attive del lavoro, sia per motivi di palese elefantiaca inefficienza, sia per il fatto che non ne hanno un ritorno elettorale.
    Scusa se mi sono protratto eccessivamente, ma la materia mi appassiona molto!

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому +8

      Grazie Luca dei complimenti e del tuo commento che sicuramente arricchisce il dibattito.

    • @marcod.84
      @marcod.84 2 роки тому +3

      Ottimo commento, molto esaustivo.

    • @bartolomeocolucci5575
      @bartolomeocolucci5575 2 роки тому +18

      Ottimo, hai espresso bene una mia sintesi...
      Il RDC funziona bene o benissimo con una disoccupazione al 3-4%.
      Pochi costi e tutti felici che c'è il lavoro.
      Molti lamentano che percepire il reddito di cittadinanza in automatico favorisce il lavoro a nero. Mi viene da dire fate i controlli, perché secondo me i reali benefici li ha l'imprenditore che assume a nero.

    • @youdrakkar
      @youdrakkar 2 роки тому +10

      Ottimo commento.
      Va anche ricordata una cosa che spesso si omette, ovvero che chi forma e assume a tempo indeterminato un percettore di reddito di cittadinanza (con uno stipendio adeguato ovviamente), si vede trasferito il beneficio del reddito di cittadinanza percepito sotto forma di agevolazione fiscale su quella assunzione per un minimo di 5 ad un massimo di 18 mesi e per un massimo di 780€ al mese.
      Va anche aggiunto che il reddito di cittadinanza ha avuto effetti anche sulla diffusione dei pagamenti digitali, gli stretti controlli hanno fatto emergere un po' di nero, ed essendo tali fondi destinati ad una platea vasta che senza il renditi non spendeva, non perché tesaurizzasse ma perché non aveva proprio soldi da spendere, sono risorse che hanno anche una tendenza a tornare in circolo ed essere redistribuiti spontaneamente nelle attività economiche soprattutto nel locale dati i vicoli e quindi si genera gettito fiscale. Per cui il costo reale della manovra per lo stato è inferiore ai fondi stanziati.

    • @lucacolonnesi
      @lucacolonnesi 2 роки тому +3

      Analisi corretta ed equilibrata.

  • @emiliano.nucera
    @emiliano.nucera 2 роки тому +2

    Bel lavoro! Lucido ed equilibrato!

  • @mattiamoccia666
    @mattiamoccia666 2 роки тому +4

    Grandi una analisi imparziale e puntuale, la prima che vedo sul tema. Avete fatto informazione seria, complimenti!

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Grazie Mattia! Se ti va di sostenerci ricordati di iscriverti al canale e se vuoi confrontarti con noi puoi accedere alla community Patreon da qui: bit.ly/SFxPatreon

  • @erikafinotto4084
    @erikafinotto4084 2 роки тому +31

    Personalmente credo che lo strumento sia necessario ma che allo stesso tempo sia anche necessario un sistema molto più efficace e connesso tra centri per l'impiego, aziende e percettori di RDC cosa che in Italia non c'è anzi è proprio una presa in giro mancando anche leggi e regole ferree sulla gestione

    • @grazianocamilli7020
      @grazianocamilli7020 2 роки тому +4

      È STATA UNA GRANDE FORMA DI ESPRESSIONE DEL NOSTRO GRADO DI CIVILTÀ.SI PUÒ RICEVERE L'RDC E LAVORARE A GRATIS NEL VOLONTARIATO

    • @martina_volpi_
      @martina_volpi_ 2 роки тому

      @@grazianocamilli7020 qndo vedrò volontari nel centro x l impiiego lo farò ank io. Ho sempre trovato x conto mio i miliardi d lavori fatti, almeno tanti qnte le domande fatte al centro x l impiego...(almeno qui in Toscana, poi nel resto d Italia nn saprei dire)

    • @grazianocamilli7020
      @grazianocamilli7020 2 роки тому

      Gentile Martina Volpi cosa c'entrano i volontari con il centro per l'impiego. Lei è la dimostrazione che quando una persona scrive un concetto la persona che ascolta interpreta e gestisce a suo piacimento una frase che ha tutto un altro significato. Ha per caso voglia di fare polemica? VOLONTARIATO SIGNIFICA AIUTO GRATUITO AI DISABILI AGLI ANIMALI E ALLA PROTEZIONE CIVILE. CHE CA... C'ENTRA L'UFFICIO PER L'IMPIEGO?
      ZAPPA!

    • @robertotai1
      @robertotai1 2 роки тому

      @@grazianocamilli7020 che dire... posso ricevere un RDC e lavorare da casa in nero sul PC e il sabato la domenica dare il Bianco ... peccato per quegli IDIOTI che hanno la P.IVA e pagano le tasse...

    • @daviderenatobuffoni2740
      @daviderenatobuffoni2740 2 роки тому

      1050 al mese dimenticato gli assegni familiari previsti si può arrivare a 1250 euro mensili. Quanto guadagna un caneriere o un barista o pizzaiolo etc etc che molto spesso fá piú ore di quelle previste ? quasi quanto il reddito. Allora meglio stare a casa a non fare un cazzo !!

  • @giovanni-cx5fb
    @giovanni-cx5fb 2 роки тому +117

    Sarebbe un utilizzo efficace di fondi contro la povertà solo se ci fosse una vera presenza forte dello Stato su tutto il territorio, ma sappiamo che non è così quindi alla fine più che altro è diventato un "bonus" a chi già da prima lavorava in nero, soprattutto in tante regioni dove l'informalità regna sovrana.

    • @giovanbattistatedesco3278
      @giovanbattistatedesco3278 2 роки тому +7

      Tasse sulle imprese e associazioni
      Imposta regionale sulle attività produttive (Irap)
      Imposte sul reddito delle società (Ires)
      Maggiorazione IRES Società di comodo
      Ritenute sugli utili distribuiti dalle società
      Diritti delle camere di commercio
      Imposta per l’adeguamento dei principi contabili (Ias)
      Imposta sostitutiva per la rivalutazione dei beni d’impresa
      Tassa annuale sui registri contabili
      Imposta sostitutiva imprenditori e lavoratori autonomi regime di vantaggio e regime forfetario agevolato.
      Contributo Ambientale Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi)
      Imposte e dazi doganali
      Tassa di iscrizione agli Albi professionali o all’abilitazione dell’esercizio professionali
      Addizionale comunale sui diritti d’imbarco di passeggeri sulle aeromobili
      Imposta sulle riserve matematiche di assicurazione
      Altre tasse e imposte che gravano non esclusivamente, ma principalmente, sulle imprese
      Tasse sulle persone fisiche
      Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
      Imposta sul valore aggiunto (IVA)
      Tasse sull’istruzione
      Canoni su telecomunicazioni e Rai Tv
      Imposte su giochi e lotterie
      Tassa di soggiorno
      Imposte sui consumi di prodotti particolari
      Tasse su auto e trasporti
      Bollo auto
      Imposte sui premi RC auto.
      Tasse e accise sulla benzina
      Imposta provinciale di trascrizione (IPT)
      Addizionale erariale tassa automobilistica per auto di potenza sup 185 kw
      Altre tasse su Auto e trasporti
      Tasse sulla casa e immobili
      Imposta municipale propria (Imu)
      Tributo per i servizi indivisibili (TASI)
      Tassa smaltimento rifiuti (TARI)
      Altre tasse sulla casa e sugli immobili
      Tasse sul consumo energetico
      Tasse relative a procedimenti ed atti legali e amministrativi
      Tassa sulle Concessioni governative (TCG)
      Contributo unificato di iscrizione a ruolo
      Contributo unificato processo tributario
      Diritti archivi notarili
      Imposte di bollo (marche da bollo)
      Imposte sulle successioni e donazioni
      Imposte su attività finanziarie e di trading
      Imposta plusvalenze cessioni azioni (capital gain)
      Imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax)
      Imposte sostitutive su risparmio gestito
      Ritenute sugli interessi e su altri redditi da capitale
      Tassazione addizionale stock option settore finanziario
      Altre imposte
      Imposte di scopo
      Imposta sulle assicurazioni
      Imposte comunali sulla pubblicità e sulle affissioni
      Tassa emissione di anidride solforosa e di ossidi di azoto
      E ancora vuoi controllo? Bisogna togliere le tasse e il reddito.

    • @tomtomson616
      @tomtomson616 2 роки тому +10

      tipo la Lombardia? Repubblica: "Reddito di Cittadinanza: in Lombardia quasi 9mila furbetti. Truffe per 82 milioni "
      o il Veneto? Trevisotoday: " Reddito di cittadinanza, la Guardia di Finanza di Treviso scopre 116 furbetti"

    • @giovanni-cx5fb
      @giovanni-cx5fb 2 роки тому +1

      @@tomtomson616
      Sì, sì, proprio loro, guarda!! 🤣🤣

    • @giuseppemastrobattista808
      @giuseppemastrobattista808 2 роки тому

      @@giovanbattistatedesco3278 Questo è un Sistema di USURAGGIO SELVAGGIO. Ciao.

    • @mArtinopapesso
      @mArtinopapesso 2 роки тому

      @@giovanbattistatedesco3278 secondo te bisogna togliere le tasse e il reddito di cittadinanza ? Perchè?

  • @eniss353
    @eniss353 2 роки тому +17

    Una allocazione di liquidità (presa a debito) così inefficiente è un pugno agli occhi. Quei 50 billion di euro ( circa) potevano essere utilizzati per investimenti a lungo termine, costruendo posti di lavoro, ridurre il costo del lavoro, ridurre la burocrazia.. Quei soldi, una volta consegnati, non avranno un ritorno nel futuro.

    • @ilikeyt5053
      @ilikeyt5053 2 роки тому +2

      Pienamente d’accordo con te!

    • @MrGianluca256
      @MrGianluca256 7 місяців тому

      Ma non erano poco più di 8 miliardi? Costruire posti di lavoro per far arricchire i soliti noti e dare ai lavoratori sempre la solita paga da a fame! Quei soldi una volta consegnati sono stati spesi per poter sopravvivere.

  • @augustocotti4697
    @augustocotti4697 2 роки тому +2

    Complimenti per la spiegazione , difficile restare oggettivi quando si trattano certi argomenti😬

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Grazie Augusto! Se ti va di sostenerci ricordati di iscriverti al canale e se vuoi confrontarti con noi puoi accedere alla community Patreon da qui: bit.ly/SFxPatreon

  • @ildemonemaionese8521
    @ildemonemaionese8521 2 роки тому +18

    È imbarazzante vedere politici in campagna elettorale dichiarare che vogliono cancellare il rdc e sostituirlo con aiuti economici ad aziende per assumere. Il problema non sono le persone che non hanno voglia di lavorare ma le aziende che assumono con stipendi al di sotto del rdc con contratti di lavoro strani e ore di lavoro interminabili. Adesso con l'aumento dell'energia e con molte aziende pronte a chiudere mi domando sia veramente il rdc il problema dell'Italia.

    • @aabo
      @aabo 2 роки тому +3

      la differenza tra dare i soldi alla gente col rdc e dare incentivi alle aziende per pagare gli stipendi e' che alla gente alla fine arriva ancora uno stipendio pagato dallo stato, ma almeno fa qualcosa e non sta a casa a fare un cazzo come adesso.

    • @ildemonemaionese8521
      @ildemonemaionese8521 2 роки тому +2

      @@aabo all'inizio si pensa sempre così ma poi quando ti pagano uno stage di 500 euro facendo 10 ore al giorno per 6 giorni a settimana con trasporto a carico tuo e facendo mansioni che devono fare operai specializzati devi dirmi se è una vita dignitosa per una persona giovane con 3 persone a carico e una malata. Questa è stata la mia esperienza lavorativa e di vita per più di 5 anni.

    • @aabo
      @aabo 2 роки тому +3

      @@ildemonemaionese8521 e non si fa prima a sistemare questo problema anziché lasciare la gente a casa a far nulla? Si metta un salario minimo per gli operai delle ditte che prendono le agevolazioni. Guarda, a me starebbe pure bene che lo stato li pagasse direttamente senza passare dalla ditta, lavoro gratis regalato ai privati, comunque meglio di dare soldi alla gente senza fargli fare nulla. Non é equo nei confronti di chi i soldi se li guadagna lavorando

  • @LucianoF.
    @LucianoF. 2 роки тому +25

    Da lavoratore ho sempre considerato il RDC una misura di civiltà che ha evitato a tanti non solo di finire sul lastrico nel periodo covid, ma anche e soprattutto di sottostare a delle offerte di lavoro assolutamente svantaggiose dei soliti e purtroppo troppi imprenditori senza scrupoli, che prosperano proprio grazie alla necessità dell'uomo comune di sbarcare il lunario. penso che il problema principale non sia nel reddito in sé quanto nella mancanza di offerte di lavoro decenti, soprattutto nel sud Italia dove la corsa al posto pubblico è l'unica via di salvezza per evitare le vessazioni del privato: quando ci sarà una riforma del mercato del lavoro potremo iniziare a parlare della validità del RDC, per il momento è una necessità e un'ancora di salvezza per tante persone

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 2 роки тому +2

      Leva per il momento, è presente in Europa da decenni come misura. Comunque con il salario minimo si risolverebbero un sacco di problemi

    • @LucianoF.
      @LucianoF. 2 роки тому +2

      @@mariotorrisi2445 salario minimo sono 2 parole, ma concretamente rappresentano un cambiamento epocale: supervisione fiscale simultanea all'erogazione retributiva incrociata al controllo capillare dei contratti di lavoro del privato, perché se ti aspetti che l'imprenditore meridionale dia scrupoloso ascolto ai dettami legislativi, campa cavallo..servirebbe un altro M5S a sollevare le piazze e riportare diverse decine di migliaia alle urne

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 2 роки тому

      @@LucianoF. Ma io sono d'accordo con te. Voto Conte

  • @DkD243
    @DkD243 2 роки тому +25

    Ben vengano le misure di income support, ma devono essere fatte opportunamente e con criterio per aiutare chi è realmente in difficoltà. Il RdC ha dei limiti, ma speriamo che nel prossimo futuro venga migliorato ulteriormente.

  • @alfonsostanzione9993
    @alfonsostanzione9993 2 роки тому +11

    È difficile sopravvivere in questa società... Grazie a Dio non ho bisogno del reddito, ma sono in ansia per il futuro dei miei figli... Intanto si stanno impegnando per conseguire la laurea in ingegneria... E poi li seguirò anche nella fase in cui incontreranno le varie offerte di lavoro che la vita li riserverà. Il RDC è molto importante... cmq sta cercando di creare un presupposto di "pace sociale", affinché ci sia il tempo necessario per realizzare la consapevolezza dei propri mezzi... La vita va affrontata, semplicemente affrontata... Con forza, cultura e fede...

  • @lorenzolanzarini2463
    @lorenzolanzarini2463 2 роки тому +8

    A mio parere troppe persone ne hanno approfittato per lavorare in nero e percepire il reddito, l'anno scorso se si vanno a vedere i dati sulle denunce dei redditi si può capire quanto servirebbero controlli più stringenti,con metà della popolazione che non fa la denuncia e un 7/8% circa che dichiara meno di 6000€

  • @Io-wk5rg
    @Io-wk5rg 2 роки тому +1

    Ottima ANALISI

  • @ludacorleone8563
    @ludacorleone8563 2 роки тому +4

    da una parte ha funzionato perchè ha fatto capire a tutti quanto siano bassi i salari in italia

  • @cyclend3397
    @cyclend3397 2 роки тому +1

    L'hanno venduto come una via d'entrata al lavoro, è diventato un sussidio permanente che non farà mai crescere la produttività, già bassa, di questo difficile Paese. Nel breve termine è chiaro che sia stato un aiuto, ma questo approccio paternalistico non porterà mai da nessuna parte.

  • @loredanacorda2401
    @loredanacorda2401 2 роки тому +48

    Il rdc è una misura di civiltà. Parola dal significato sconosciuto ai più. Il problema è che non c'è stato il secondo step dell'offerta di lavoro. Io l'ho percepito per un anno, l'importo è irrisorio, ero povera prima e lo sono adesso, sono laureata, quindi considerata lavoratore qualificato, certo ho l'aggravante di essere donna e quarantenne, ma indovinate un po' quante volte mi ha chiamato il centro per l'impiego in un anno? ZERO...

    • @fabiocortese6069
      @fabiocortese6069 2 роки тому +2

      Purtroppo, i centri per l’impiego non brillano per efficienza. Questa era una delle principali critiche all’inizio: sarebbero stati, prima, necessari degli investimenti che ne permettessero il miglioramento. Società di Head Hunting, quali Adecco, Mainpower e compagnia, funzionano meglio (almeno per i lavori meno qualificati)

    • @edoardozanon820
      @edoardozanon820 2 роки тому

      Difatti secondo me il rdc non é male anzi.. solo che l'efficienza nel facilitare il trovare un lavoro ora é insufficiente.

  • @nicolasdadda9923
    @nicolasdadda9923 2 роки тому +25

    Potreste fare un video dove trattate della singolarità della nostra penisola (?) : piattaforma in mezzo al mare e vantaggi in termini di commercio e risorsa economica e come mai non lo stiamo sfruttando al meglio. Sarebbe bello anche parlare dei nostri porti e dei problemi collegati a essi, menzionando magari anche gli investimenti e le acquisizioni cinesi in questi termini.

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 2 роки тому +4

    Anche per me è un buon strumento, tuttavia torniamo sempre alla solita storia dei controlli e su chi è il target per il "reddito" (personalmente non utilizzerei questo termine ma bensì "sostegno di cittadinanza" ma dettagli).
    Io ad esempio sto in una situazione famigliare un po' particolare (ho 24 anni) per cui mi sono rivolto agli assistenti sociali per delle questioni, fatto sta che pur rientrando negli aventi diritto dal RDC non posso ottenerlo a causa del fatto che non posso ottenere l'ISEE, anzi, senza ISEE sono tagliato fuori da una marea di bonus o sostegni vari nel caso mi servissero, fatto sta che essendo sotto una certa età mi hanno dato una borsa lavoro e vengo pagato dal comune 450 euro al mese per un part-time.
    Per fortuna ho recentemente trovato un lavoro che se andranno bene i prossimi 3 mesi mi danno il contratto a tempo indeterminato, tuttavia non tutti hanno tale fortuna o capacità senza bisogno di ulteriori corsi.
    Aggiungerei anche il target di questo RDC, non va in contrasto alla povertà in modo diretto ma agisce su quelle persone che stanno in un limbo tra una situazione di basso potere d'acquisto ed essere completamente al verde ma che comunque hanno un tetto sopra la testa, quelle persone sotto questa soglia devono arrangiarsi in altri modi.
    In un certo senso pone un freno nel non finire nella povertà assoluta ma non va in contrasto alla povertà già esistente.
    Inoltre andrebbe abbassato la distanza massima in cui trovare lavoro, 80km è follia per molta gente, anche perché nel peggiore dei casi uno dovrebbe farsi 160km al giorno per un lavoro che magari sta sopra di poco al RDC stesso, con una media di 50km/h vanno perse 3 ore che non gli verrano mai retribuite.
    L'altra considerazione è che l'RDC affianca il lavoro nero, c'è chi dà la colpa alle aziende per questo ma in realtà la colpa sta nel cuneo fiscale, un lavoratore costa troppo soprattutto se si tratta di piccole/medie aziende ed è un rischio enorme per l'azienda andare ad investire su un lavoratore, se potenzialmente farà più danni che altro ci perde una marea di soldi, in un periodo come questo le aziende scelgono con molta cura chi assumere anche solo in prova.

  • @marcozilli3956
    @marcozilli3956 2 роки тому +22

    Il vero problema di questo Paese è l'evasione fiscale (vedasi la coppia con milioni di euro sotterrati in giardino scoperta qualche giorno fa), non un sussidio da due soldi che il governo elargisce alle persone più bisognose (ribadisco: alle persone che ne hanno realmente bisogno, non a coloro che ci speculano percependolo illegalmente).

    • @Pjohnx90
      @Pjohnx90 2 роки тому +4

      La "presunta" evasione fiscale si può abbassare soltanto se si abbassa la pressione fiscale.
      E i primi ad evadere o comunque ad eludere, sono tutte le multinazionali con sede all'estero.

    • @luigigor7021
      @luigigor7021 2 роки тому +1

      Ma neanche più di tanto. Lo stato incamera annualmente 800 miliardi di euro, eppure non esiste un servizio pubblico "decente", da nord a sud.
      I 100 miliardi di evasione, qualora venissero recuparati, non farebbero alcuna differenza.

  • @stantam6650
    @stantam6650 2 роки тому +20

    Invece regalare 30000 euro mensili ai parlamentari funziona vero? 😂🤣😂🤣😂

  • @ThisTheAviator
    @ThisTheAviator 2 роки тому +48

    A mio parere il reddito di cittadinanza ha funzionato nel far comprendere a certe persone che forse prendevano troppo poco per il lavoro che svolgevano,e a certi "imprenditori" con la i minuscola che forse dovrebbero pagare i loro dipendenti qualcosa in più.

    • @pianopiano2020
      @pianopiano2020 2 роки тому

      E la soluzione è dustribuire soldi a cazzo di cane,credo che ci siano ben altre forme di soluzione per le cosiddette ingiustizie sociali,allora ci mettiamo tutti sul divano perché lo stato ci paga di più a non far niente piuttosto che un imprenditore lavorando, appunto il paese dei balocchi.

    • @ak47inter
      @ak47inter 2 роки тому +9

      O a chi lavora a nero che adesso possono continuare e guadagnare pure di più, agli spacciatori che tanto si dichiarano quasi sempre nullatenenti che adesso pure lo stato li paga e a chi non vuole lavorare che oziare è cosa buona e giusta

    • @costawsthings
      @costawsthings 2 роки тому +1

      @@ak47inter completamente d'accordo i poveri devono semplicemente morire giusto?

    • @ak47inter
      @ak47inter 2 роки тому

      @@costawsthings ma che poveri che il 99% sono truffatori, nullafacenti o spacciatori, non ho sentito di mezza persona che ne avesse veramente bisogno a cui abbiano dato il reddito mentre ne conosco taaaaaante che corrispondono alla descrizione appena fatta che lo hanno il tutto a spese nostre

    • @costawsthings
      @costawsthings 2 роки тому

      @@ak47inter le prove sei andato nelle case dei percettori a controllare ? E non escludo che i malintenzionati ci sono ma secondo te i poveri dovrebbero semplicemente morire e ti ricordo che siamo uno dei paesi europei con più disoccupati e poveri e il reddito di cittadinanza è presente anche in Germania e Francia se il reddito di cittadinanza sarà tolto non escludo una guerra civile per la sopravvivenza di poveri e Giovanni perché magari alcuni non hanno i soldi neanche per scappare dall'Italia

  • @biancaneve6418
    @biancaneve6418 2 роки тому +17

    A me che sono invalida ha migliorato la vita e di molto

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland 2 роки тому +2

    In sardegna, senza un sistema di trasporti in grazia di Dio, senza autostrade, senza regioni confinanti in cui spostarsi e con le opportunità di lavoro concentrate in pochi centri, il dover accettare un lavoro troppo lontano è un problema insormontabile, a quel punto i 780€ se li possono spendere in lubrificante anale.

  • @manfrediitalico7941
    @manfrediitalico7941 2 роки тому +2

    Le imprese italiane, più o meno tutte, fanno concorrenza alle indiane non alle giapponesi, quindi gli stipendi sono necessariamente bassi. Per migliorarne le capacità bisognerebbe che queste abbiano più soldi da investire in innovazione, ovvero diminuire le tasse, il che equivale a dire: eliminare malfunzionamenti dello stato, corruzione, etc. Almeno credo...

  • @caneblu
    @caneblu 2 роки тому +30

    Considerando gli imprenditori-vip che sbraitavano in tv scagliandosi contro il rdc, direi che abbia funzionato riguardo l'innalzamento dei salari. Anche perché era evidente che senza di esso ci fosse spesso un ricatto per strappare contratti al ribasso. Circa i centri dell'impiego, anche senza il rdc, ci sarebbe da indagare e capire come mai non funzionano rispetto alle body rental. In ogni caso il rdc sappiamo già oggi che sarà abolito dal prossimo governo.

    • @carosello71
      @carosello71 2 роки тому +9

      @@Franp496 non è proprio vero. Per il mio lavoro vedo molta gente che vuole cambiare il proprio e che è inquadrata ad un livello diverso da quello che dovrebbe avere. Praticamente fai un mestiere ma sei inquadrato e vieni pagato come se facessi tutt'altro.

    • @claudio-u9v
      @claudio-u9v 2 роки тому

      @@Franp496 assolutamente falso, soprattutto nella ristorazione e vendita al dettaglio, dove ti fanno contratti part-time 20/s al minimo sindacale ad un livello più basso di quello della mansione per poi fatti lavorare 50/60 ore a settimana. Spesso poi mettono ferie 13a, 14a, permessi e TFR tutte pagate ogni mese così di aumentare la mensilità in busta. E poi un azienda può anche decidere di non adottare un CCNL

    • @mattialuca100
      @mattialuca100 2 роки тому

      @@Franp496 ciò che non tieni in considerazione sono le persone in situazioni disperate che accettano (ovviamente) un lavoro a ogni costo e grazie o a causa loro molti posti continuano con questi sotterfugi.

    • @carosello71
      @carosello71 2 роки тому +1

      @@Franp496 la mia risposta non voleva essere un accusa nei confronti di TUTTI gli imprenditori. Lo sono anche io. E ti garantisco che faccio una gran fatica ad andare avanti con la concorrenza sleale che c'è (perchè se assumi pagando poco puoi permetterti dei preventivi più bassi dei miei).

    • @claudio-u9v
      @claudio-u9v 2 роки тому +1

      @@Franp496 Come lei lo sono per la maggior parte, ma non tutti purtroppo e restano cmq tanti a "truffare". Per esempio in quasi tutti i bar e ristoranti romani trovi solo part-time che fanno straordinari non pagati. Ma succede anche in negozi d'abbigliamento di catene famose. Ovviamente il peggio del peggio accade nelle strutture alberghiere e durante la stagione estiva. Per fortuna che i giovani di oggi sono più furbi, e infatti hanno lavorato quest'estate sotto organico perché non trovavano personale

  • @Alexsandro.66
    @Alexsandro.66 2 роки тому +24

    È un’ottima legge dai risultati non proprio all’altezza. I motivi sono molteplici: il primo il contesto socio culturale a cui è indirizzato. Che noi italiani, più di altri popoli, siamo furbi e questo è visto come un fattore d’intelligenza quindi positivamente, è abbastanza assodato. Che i controlli e le relative conseguenze penali derivanti dagli abusi siano inadeguati anche questo è palese. Purtroppo ho visto troppe persone percepire il reddito senza averne diritto o almeno non avere i requisiti fisici e morali. Nomadi, alcolizzati, tossici dipendenti. Persone che per motivi culturali o fisici non avrebbero mai potuto accettare un lavoro. Non dico che non vadano aiutati, ci mancherebbe, ma non con questo strumento.

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 2 роки тому +2

      I fatti dicono ISTAT, che ha salvato 1 milione di persone dalla povertà assoluta. Quindi i risultati cosa non proprio all'altezza? Tra l'altro è presente anche in Europa come misura.

    • @Alexsandro.66
      @Alexsandro.66 2 роки тому +1

      @@mariotorrisi2445 lo so che è presente in tutta Europa ed è per questo che è giusto mantenerla anche in Italia. Tu per ritenerla una legge soddisfacente avrai i tuoi motivi. Dal mio punto di vista con 60 miliardi spesi si potevano ottenere risultati migliori. Tu ritieni che le polemiche sorte siano solo speculazioni politiche? Forse. Io ti posso confermare che tra tutte le persone che usufruiscono del reddito nessuna ha il requisito per ottenerlo, nessuna. Posso confermarti però che si tratta, in ogni caso, di povera gente. Molto più scandaloso il bonus 110.

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 2 роки тому +2

      @@Alexsandro.66 Purtroppo mi dispiace offenderti perché sei stato molto garbato, ma in un commento hai dimostrato tutta la tua ignoranza politica. Partiamo dal presupposto che tu la televisione e i giornali non li devi manco guardare, ma devi solo affidarti a dati tecnici e statistici in siti come l'ISTAT, forbes, fortune ecc. Perché considera che la Mediaset è di Berlusconi, LA7 è gestita da urbano Cairo che è lì grazie a Berlusconi ( puoi andare a vedere su internet la sua biografia) e la rai che dovrebbe essere la televisione nazionale in assoluto imparziale, ha giornalisti di destra o ancora peggio PD. Quest'ultimo che si finge il partito dei lavoratori di sinistra quando in realtà cura gli interessi di destra, vedi il fatto che hanno abolito l'articolo 18, hanno approvato la legge Fornero, hanno fatto il rosatellum e sono contrari a qualsiasi cosa pro i lavoratori come il salario minimo. Ovviamente stessa cosa riguardo la destra. I giornali la repubblica, ilgiornale, corriere della sera, la gazzetta ecc. Sono tutti gestiti da Berlusconi o Cairo o la famiglia Agnelli. E questo è solo l'introduzione. Partendo dai fatti hai dichiarato che il reddito di cittadinanza nessuno ha i requisiti per averlo. Bene ma chi te l'ha detta questa cosa? Hai un fonte attendibile da dove hai ricavato questa notizia? l'ISTAT ha dichiarato che il reddito di cittadinanza ( il documento lo puoi trovare su internet nel sito ufficiale, è un PDF) ha salvato un milione di persone dalla povertà assoluta e che solo il 1.47% di chi prende Il reddito lo prende in maniera illecita, ciò significa che quello che hai detto è falso. Questo dato dei 20 miliardi dove lo hai preso? I percettori del reddito prendono mediamente 581 euro al mese e i percettori sono circa 1 milione di persone. Facendo un breve calcolo matematico lo stato paga 7 miliardi di euro l'anno per i percettori del reddito di cittadinanza. Tuttavia il 60-70% di questi soldi rientra allo stato, perché la persona che percepisce il reddito paga le tasse e compra la spesa dove è presente l'iva come tu ben sai, quindi alla fine lo stato non paga un cazzo per il reddito di cittadinanza. Chi si scaglia contro il reddito di cittadinanza lo fa solo perché non gliene fotte nulla delle persone è ed è stato sempre così, la destra ha governato l'Italia da sempre, sono le stesse persone che erano con Berlusconi, il pd ha combinato solo disastri. Questa è la verità. Draghi voleva spendere 20 miliardi di euro sulle armi da mandare in Ucraina. Guarda a prescindere dal fatto che l'Italia è in emergenza economica, ma la lista delle armi italiane tu l'hai vista? Fanno ridere. Gli Stati Uniti hanno speso oltre 300 miliardi di euro per aiutare l'ucraina e l'Inghilterra anche, cosa se ne fanno degli aiuti dell'Italia? La Germania si è opposta all'invio delle armi così come la Spagna e i coglioni siamo noi, che anziché criticare questo attacchiamo una misura protezionista verso il ceto basso. Facile fare la guerra ai poveri come dice Conte. Chi si oppone al salario minimo gia presente in Germania e in Francia vuol dire che è in malafede, e guarda caso solo i 5 stelle vogliono portarlo. Un'altra cosa sbagliata che hai detto è riguardo il superbonus. Cioè incredibile si è arrivati anche a questo, criticare il superbonus, una riforma che serve a ristrutturare milioni di aziende e Case rendere l'Italia all'avanguardia (pannelli fotovoltaici che ti garantiscono il 45% della corrente e indipendenza energetica). Io posso capire che ci le altre forze politiche sono contrarie perché hanno Interessi ( tra cui lo stesso Draghi) nel fare guadagnare il più possibile l'Enel, ma com'è che i cittadini non si rendono conto di tale malafede? Il superbonus tra l'altro rientra nel pnrr stanziato dall'Europa, cioè l'Europa ti ha dato 200 miliardi di prestito e nel mandato tu devi spendere il 30% di questi soldi nelle energie rinnovabili e CI RIENTRA IL SUPERBONUS. È una vergogna guarda, soprattutto da una persona come te che dice questo e come te ci sono tantissimi altri. Tra l'altro l'ISTAT ha dichiarato che l'Italia ha un pil in crescita del 6.7% grazie al superbonus, così una chicca da nulla. Io veramente non lo so, l'unica forza politica che ha voluto il taglio dei parlamentari a tutti i costi, che si sono tagliati gli stipendi, che hai un limite di due mandati per candidarti ed evitare gente attaccata alla poltrona e soprattutto l'unica forza politica che non accetta nuovi candidati con precedenti penali. Tutte le altre hanno l'80% delle persone con precedenti. Il movimento 5 stelle quest'anno ha candidato due ex magistrati tra cui uno che era amico di Borsellino e falcone e ha condotto il processo di Giulio Andreotti che si chiama Scarpinato, lo puoi andare a cercare se non mi credi. Non si era mai vista una cosa del genere, una forza politica che mette nel programma elettorale la lotta alla mafia così in evidenza. E i 5 stelle sarebbero quelli sbagliati. Io ho sempre pensato che vi bendate gli occhi perché non è plausibile una cosa del genere, credimi.

    • @Alexsandro.66
      @Alexsandro.66 2 роки тому

      @@mariotorrisi2445 io non so che lavoro fai. Io lavoro nel sociale e ti rappresento quella che è la mia esperienza. Però so che sei una persona animosa ed aggressiva e, al di fuori delle tesi che esterni in gran parte condivisibili, non amo confrontarmi con persone come te.

    • @Alexsandro.66
      @Alexsandro.66 2 роки тому

      Mio caro. Mi pare chiaro che abbiamo un approccio alla vita differente. Ti ho parlato di esperienze personali. Infatti quando ho definito vergognoso il 110 è per dirti che cinque hanno fa abbiamo ristrutturato l’immobile con 150 mila euro ed ora me ne hanno chiesto 1 milione e 600 mila. Che ci stiano speculando? Conosco Scarpinato molto più di quanto tu possa sospettare. Ho lavorato con e per la sindaca di Roma e posso dirti che la ho votata e sostenuta e ti posso confermare che nessuno ha svolto un lavoro come lei. Ho notato anche che all’interno del movimento ci sono persone animose ed astiose come te che non fanno bene al movimento e che nel 1917 avrebbero mandato gli oppositori ai gulag e nel 1922 o 1933 nei campi dì concentramento.

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 2 роки тому +1

    Premesso che RdC sono soldi messi in circolazione, non spariscono dal mercato. Quegli 8 miliardi ritornano in circolazione dato che vengono spesi in beni essenziali, cosi IVA e tasse riportano buona parte del denaro nelle casse dello Stato.
    Direi che questa é persino una ovvietá.
    =======
    detto questo: NON si capisce perché nel resto di EU funziona e nessuno lo critica, mentre in Italia pare sia una iattura.
    Che poi Confindustria abbia dichiarato < RdC é concorrenza sleale>> Sta a dimostrare il livello infimo dei salari italiani.
    Confindustria dovrebbe SOLO vergognarsi di paragonare 500 euro al mese ad un salario, mettendoli sullo stesso piano.
    -----------------
    Il nodo vero? L'enorme evasione/elusione fiscale.

  • @emiliotriunfo2310
    @emiliotriunfo2310 2 роки тому +1

    Grande 👍🏼 iniziativa ed ottimo video, come sempre !
    👌🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @58fjb85
    @58fjb85 2 роки тому +12

    Qui da me si lamentano che non trovano personale e che nessuno “ha voglia di lavorare”. Ce l’hanno tanto col rdc perché non gli permette più di sfruttare la gente pagandola pochissimo e in nero. Facciamo in modo che la gente preferisca il lavoro al rdc, piuttosto che lamentarsi perché viene preferito ad altro

    • @thelamia817
      @thelamia817 2 роки тому +1

      però così facendo il rdc incentiva proprio il nero che si vuole combattere. Chi viene 'assunto' ci guadagna, chi assume ci guadagna uguale. La quadratura del cerchio tranne che per l'erario

    • @LucaValeriani
      @LucaValeriani 2 роки тому

      @@thelamia817 io penso che il RDC disincentiva i datori di lavoro a offrire contratti al di sotto di una soglia etica e umana, se mi permette. A riguardo del lavoro nero, qua la parte debole e svantaggiata ovvero il lavoratore, da vittima diviene carnefice. Per ogni lavoratore in nero, c'è un imprenditore che froda lo stato e non versa i contributi. Non garantisce le minime tutele del lavoro, non ottempera agli obblighi previsti dall'ordinamento. La guardi da questo punto di vista, se mi permette. Non la guardi dal punto di vista del povero cristo che tira a campare.

    • @thelamia817
      @thelamia817 2 роки тому

      @@LucaValeriani Supponiamo che io sia il datore di lavoro disonesto e lei sia il percettore del reddito e supponiamo che in base alle sua competenze non trova nessun lavoro tranne i lavoretti sottopagati come lo offro io.
      In questo scenario, io le propongo una paga di 500 euro in nero e se rifiuta qualcun'altro lo trovo. Lei ci pensa su, si fa 2 calcoli e stabilisce che continuerà a prendere i suoi 700 euro di rdc + i 500 euro del lavoro in nero puliti puliti.
      Pensa che sia uno scenario tanto avulso al nostro paese?
      Poi possiamo dire che il datore di lavoro è disonesto, possiamo dire che il lavoratore è un fesso che non si trova alcun contributo e che entrambi alla fine sono disonesti e bla bla bla dicendo ma non è quello che di fatto avviene molto spesso in Italia?

    • @alessandroardu1059
      @alessandroardu1059 2 роки тому +1

      @@thelamia817 si possono far fare lavori di pubblica utilità nel proprio comune come già avviene in molti posti, 16 ore a settimana. Così non si sta fermi e si toglie tutti dal nero perchè comunque devi comunque andare 3/4 mattine a settimana. La soluzione ci sarebbe

    • @thelamia817
      @thelamia817 2 роки тому

      @@alessandroardu1059 magari fosse come dici, sarebbe ottimo. Ovviamente nulla di facoltativo, se si prende il sussidio si deve dare qualcosa in cambio, di utile.

  • @Retroll23
    @Retroll23 2 роки тому +2

    Il mio sarà un commento molto lungo.. Personalmente credo che chi si scagli contro il reddito di cittadinanza sia da annoverare in due specifiche categorie: Quelli che rosicano, perché "ai loro tempi il reddito non esisteva" é devono sgobbare come somari in un lavoro che odiano, ma son costretti a fare e quelli che vogliono sfruttare le persone e per causa di questo strumento si son trovati con le gambe un po' segate a metà. Altra considerazione che voglio fare e lo strumento. Secondo me aiuta le persone, ma come ogni altro strumento in Italia è privo di controlli e per certi versi fatto approssimativamente. Per esempio, "lavoro CONGRUO". CHE SIGNIFICA? CHI LO STABILISCE QUANDO E' CONGRUO?? Non significa niente, è una parola messa la per dare un'autorevolezza a qualcuno. Non ha reale senso. Ti viene fatta la proposta come lavapiatti a 600€ al mese come prima proposta, viene identificata come CONGRUA perché sei privo di formazione e professione e quindi "ti devi adattare al mercato del lavoro attuale". Sei costretto ad accettare? Se dici no, ti spediscono a 100Km. Magari a fare il fattorino per 650€. Se dici no, fine di quei 500€ che ti facevano un minimo respirare. Un lavoro CONGRUO deve essere un lavoro che possa essere economicamente superiore al reddito di cittadinanza stesso, superiore al "costo della vita" (una delle parole più orribili che esistano.. la vita ha un costo). Un lavoro congruo deve poter gettare le basi per una professionalizzazione di un individuo, la sua crescita umana e la sua rispettabilità. Quindi congruo per chi? Un lavoro CONGRUO LO DEVE STABILIRE IL PERCETTORE DEL REDDITO. Non lo Stato. Altrimenti, mandateci con la forza a lavorare nei campi di pomodori come quei disgraziati che emigrano. Il vero problema, il nocciolo profondo del problema, è la mancanza di una profonda revisione ETICA E MORALE del mercato del lavoro. Perché cambiare da schiavo a stagista, non cambia il fulcro della cosa. CI VORREBBE UN REGOLAMENTO DELL'IMPRENDITORIA, CHE POSSA MULTARE DI 10K AL GIORNO CHI LO VIOLI, PERCHE SEI IL CELLULA PRIMARIA DEL MECCANISMO LAVORO E SE SEI CANCEROGENO TE, SALTA TUTTO IL MECCANISMO! Ci vogliono regolamenti su cosa tu (datore di lavoro) puoi chiedere e su cosa tu puoi pretendere in fase di annuncio e in fase di colloquio. Ma anche durante le prestazioni lavorative. Perché il discorso è che io non sono una macchina, che pretendi che non vada quasi a casa a riposare, perché vuoi che "farmi" i tuoi ricavi! Non se poi mi paghi due soldi per essere trattato così! O mi paghi due soldi per dovermi trovare in degli ambienti lavorativi tossici (cioè con condizioni di mobbing, di sessismo, razzismo e altre schifezze). L'implementazione di regole anche considerabili stupide, ma di profonda importanza culturale, come l'obbligo di risposta anche in caso di rifiuto ad una candidatura. Anche questo sarebbe un bell'inizio. Scagliarsi sul reddito fa comodo, tanto quando continuare a dire che sono sempre le tasse che gli imprenditori pagano così alte a non far assumere. IO SCOMMETTO CHE DAVANTI AD UN ABBASSAMENTO CLAMOROSO DELLE TASSE, NESSUN IMPRENDITORE INIZIEREBBE A PAGARE PIU SOLDI I SUOI DIPENDENTI O AD ASSUMERNE MOLTI DI PIU. Li pagherebbe lo stesso, se ne prenderebbe due o tre in nero in più e si sfregherebbe le mani come una mosca sul letame a pensare a tutti quegli introiti in più.. Ed allo stesso modo, io non credo che con la rimozione o l'assottigliamento dei parametri del reddito di cittadinanza, gli imprenditori o chi si scaglia con tanta vemenza contro di esso, cominceranno a pagare meglio le persone.

  • @alistarxxx5622
    @alistarxxx5622 2 роки тому +26

    Per avere il reddito devi essere molto in difficoltà o molto disonesto visto che dovresti intestare tutti i tuoi averi a terzi per goderti i frutti dei tuoi furti ai danni dello stato senza sforare dai requisiti. Il problema quindi sono gli italiani, non il "reddito" , l'unica è fare dei controlli veri e dare pene certe e severe, ma finchè questo paese va avanti a favori, l'amico finanziere a cui offrire la pizza, il carabiniere a cui offri il caffe e via dicendo per chiudere due occhi sul lavoro in nero e sull'evasione non si andrà mai da nessuna parte, non vedo l'ora che tutto fallisca sperando si riesca a ricostruire meglio

    • @jackscarano9008
      @jackscarano9008 2 роки тому

      Non perché lissee si avvale. 18 mesi prima

    • @giuseppescafati6146
      @giuseppescafati6146 2 роки тому +1

      Il problema dell'italiano, e che spera il peggio per rinascere, il buono qua non nascerà mai

    • @alessandroardu1059
      @alessandroardu1059 2 роки тому +1

      E secondo te non c'è chi è molto in difficoltà?

    • @grazianocamilli7020
      @grazianocamilli7020 2 роки тому

      Testina!
      I carabinieri e i finanzieri non sono corruttibili! Mai! Ritira subito quello che hai detto o ti querelo!

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому

      O fare come la tizia che usci sul giornale.
      Un uomo intestò tutto alla fidanzata per risultare nullatenente e non pagare le imposte, lei lo lasciò e se ne andò con i suoi soldi e con il maestro di Yoga XD

  • @Forcelux71
    @Forcelux71 2 роки тому +2

    Non serve, almeno così senza controlli Seri. Qui a Napoli famiglie hanno più carte del reddito, non fanno nulla, lavorano in nero e la mattina aperitivo e pranzo fuori. Io lavoro 11 ore al giorno per 800 euro e do 700 alla mia ex. A me, il reddito di cittadinanza è stato rifiutato.

  • @giovannic.7943
    @giovannic.7943 2 роки тому +1

    Fin dall'inizio ho sempre ritenuto il RdC un minestrone di cose che non andavano mescolate. Ci sono due categorie di ipotetici beneficiari: 1) chi si trova in una situazione psico-fisica e/o anagrafica tale per cui non è in grado di sostenere un impegno lavorativo anche minimo. 2) chi invece invece è perfettamente idoneo ad un lavoro (più o meno qualificato che sia). E' giusto sostenere i primi affinchè possano vivere, mentre per i secondi non si può usare lo stesso sistema di aiuto. Per costoro un meccanismo incentivante potrebbe essere: lo Stato si accolla in tutto o in parte lo stipendio da dare a questo beneficiario in quale deve andare effettivamente a lavorare presso un'azienda. Sostegno da fornire non a vita ma per un tempo congruo.

    • @B-Rain_Ita
      @B-Rain_Ita 2 роки тому +1

      Parti dall'ipotesi piuttosto superficiale, e dai per assunto che il lavoro ci sia per tutti e che quindi coloro che prendono il RDC siano delle persone che non vogliano lavorare. Sono un percettore, ho 58 anni ho più o meno lavorato sempre nell'ambito dei servizi legati all'informatica. Se oggi mi offrissero un lavoro che non sia estremamente lontano dal mio campo di conoscenza, lo accetterei immediatamente. È ovvio, a mio parere, che se mi offrissero di andare a fare il meccanico o il calzolaio, non sarei in grado di mettere in gioco nemmeno un briciolo di competenza. Ma nel contempo, io ho bisogno di un sostegno per vivere anche se non sono un disabile, e per vivere in maniera dignitosa. Vorrei anche ricordarti e ricordare a chiunque leggesse questa mia risposta a te, che con i 500 euro mensili posso acquistare solo beni di priima necessità e che non posso nemmeno risparmiare poichè se non spendo tutti i 500 euro nel mese mi vengono scalati nel mese successivo. (ma questo non lo dicono eh...). Ora questo significa che se un datore di lavoro mi offrisse un assunzione a 500 Km di distanza, non avrei nemmeno i soldi per potermi trasferire (ma a voi fini conoscitori e giudicatori del RDC questo forse non entra) Ma ti assicuro che comunque accetterei. Il dramma ulteriore dell'RDC è che se mi avessero proposto un corso di aggiornamento, lo avrei accettato con gioia ed il fatto che questo non sia mai avvenuto è l'unica critica che posso realmente contestare al RDC. In buona sostanza: Non credere alla favoletta che tutti i percettori siano degli scanzafatiche. Daltronde ti chiedo con semplicità se tu prendessi 500 euro al mese oltretutto limitati al solo mangiare e vestire, e ti offrissero un lavoro dove di soldi ne prendi 1300 e con la libertà di spenderli come vuoi (ho detto una cifra inferiore al minimo che prendono in germania.) cosa faresti? Un Idiota come me cosa farebbe? Pensi che rimarrei a casa sulla fatidica poltrona? Eh poveri noi...

  • @Angelopiace
    @Angelopiace 2 роки тому +8

    Ci ho messo 12 mesi per trovare un lavoro 20 ore settimanali a 6€ l'ora. Sono felice di averlo trovato? SI. Prendo più del reddito di cittadinanza? Assolutamente NO.
    Ci sono imprese che cercano personale qualificato, pagano poco. Non c'è più la garanzia di avere un lavoro stabile o abbastanza soddisfacente. Non siamo più nel boom economico dove qualsiasi azienda ti assume e ti paga bene. Eddai anche gli imprenditori stessi dovrebbero riflettere sulle paghe

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 2 роки тому +2

      Io prendo 1600€ lordi quindi 1200€ per spaccarmi la schiena come magazziniere è sinceramente mi sto rompendo i coglioni ed è pure una multinazionale con 20000 dipendenti,ma adesso io dico uno può vivere dignitosamente con 1200€?

    • @Angelopiace
      @Angelopiace 2 роки тому

      @@ludacorleone8563 io faccio lo scaffalista

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 2 роки тому +1

      @@Angelopiace è non ti sei rotto le palle di lavorare per le briciole?

  • @fabios8129
    @fabios8129 2 роки тому +5

    Da anni immettiamo miliardi su miliardi per salvare aziende improduttive e banche fallite, non vedo alcun problema nel farlo con persone fisiche che spesso sono impossibilitate a entrare o rientrare nel mondo del lavoro (e che ci è costata molto meno degli interventi citati precedentemente).
    Il principio del reddito di cittadinanza non solo è corretto, è necessario e andrà esteso nei prossimi decenni: quando una serie di lavori manuali e di contatto con il pubblico verrà meno o ci sarà questo strumento o ci dovremo preparare a società composte da decine di milioni di poveri in più.

  • @seck100
    @seck100 2 роки тому +8

    Come al solito i vostri video sono ottimi dal punto di vista dell'intrattenimento ma un filo superficiali: i navigator sono stati una misura che definire assistenzialista è solo dare un nome onesto(per rifarmi al mantra del partito che li ha introdotti) alle cose. Parlo da persona che lavorava in un centro per l'impiego, in questo centro eravamo in 3, il lavoro veniva svolto da 2 persone(perché la terza era un lavativo e non faceva letteralmente niente), e in 5 delle 8 ore disponibili, se si lavorava bene, si era portato a termine il carico giornaliero nella sua completezza. Sto parlando del centro di una provincia lombarda, con un buon afflusso, e una domanda offerta che potremmo definire medio alta. Da qui si desume che non c'era assolutamente bisogno di nuovo personale. Al centro sono invece stati assegnati 7 navigator, tutti provenienti dalla Sicilia, più uno dalla Calabria. Nessun problema a riguardo, ovviamente, se non che ai suddetti è stato fatto seguire un corso di aggiornamento "per fargli comprendere le dinamiche del territorio", perché arrivavano da regioni molto differenti. Un mese, pagato dai contribuenti, quando invece si potevano prendere persone laureate, già formate e senza impiego provenienti dal territorio stesso. Qui si aggiungono i 300 euro mensili che vengono dati in busta paga a queste persone alla voce trasferta, perché lavorano lontano da casa, e qui ancora mi chiedo: perché non prendere persone già presenti nelle zone limitrofe al territorio di impiego, così da evitare questi 300 euro mensili a testa?!
    Inoltre, e qui entriamo nella parte più ridicola: 3 di questi 7, non parlavano italiano, so che ora verrò preso di mira da commenti che mi accusano di essere razzista, ma no, non lo sono, queste persone faticavano ad esprimersi in un italiano comprensibile e non viziato da coniugazioni verbali errate e di matrice dialettale, cosa che, per dei laureati, mi sembra incredibile. Ciliegina sulla torta: finito il corso di aggiornamento di un mese, il lunedì in cui si dovevano presentare per iniziare di fatto il loro lavoro, SEI, non due, non tre, ma SEI di queste SETTE persone, hanno preso ferie, per tornare nelle rispettive regioni di origine per salutare le famiglie, perché per un po' non le avrebbero viste. Queste persone, ora, avranno anche la priorità nelle liste dei concorsi pubblici, a parità di punteggio con altri candidati. Questa storia è solo una testimonianza e non costituisce una regola, ma dice molto sulla gestione di queste trovate sensazionaliste promosse da una dirigenza incompetente.

  • @danielemetadan2945
    @danielemetadan2945 2 роки тому +4

    È un segno di civiltà

  • @SmartSaverOfficial
    @SmartSaverOfficial 2 роки тому +4

    @Edoardo Scirè vi seguiamo da mooolto tempo, e siamo davvero contenti ed entusiasti di condividere i vostri video con i nostri clienti, materiale di qualità e cultura generale senza eguali, davvero complimenti, continuare così 💪e soprattutto l'iniziativa patreon è una trovata geniale per aiutare tutti a formarsi al meglio sul mondo della finanza 😉

    • @geremiapaceebene7413
      @geremiapaceebene7413 2 роки тому

      la finanza si basa sulla rendita dal denaro. il mondo della finanza è una truffa. perché mai quindi bisogna indottrinare la gente ad una truffa se non per far piacere ai truffatori?

    • @SmartSaverOfficial
      @SmartSaverOfficial 2 роки тому

      @@geremiapaceebene7413 hai una visione mooolto distorta della finanza, se la finanza "si base sulla rendita di denaro" come dici tu, significa che un fruttivendolo è un truffatore perchè ti sta vendendo della frutta !! quindi insomma siamo tutti truffatori 🤣 bene con questa mentalità andiamo lontano, mooolto lontano 🤣

    • @geremiapaceebene7413
      @geremiapaceebene7413 2 роки тому

      @@SmartSaverOfficial io ho scritto rendita dal denaro e non di denaro.
      secundum, la finanza, come l'economia che dipende dalla stessa finanza, è di due tipi. reale e quasi virtuale.
      la finanza reale è una truffa perché si basa sul prestito ad interesse, e poiché il denaro non cresce sugli alberi è matematicamente impossibile restituire al creatore del denaro capitale+interesse.
      la finanza quasi virtuale (o di borsa) si basa sulla differenza di valore di cose che non esistono quasi. essa non ha praticamente alcuna utilità sociale a parte quella di far fare i soldi a qualcuno (sui danni connaturati ad essa sorvolo).

    • @SmartSaverOfficial
      @SmartSaverOfficial 2 роки тому

      @@geremiapaceebene7413 e allora ?? qual'è il problema, nessuno ti impone di far parte di questo mondo, noi viviamo di questo facendo speculazione sui mercati ed è tutto legalizzato, nessuno ti obbliga a farlo, ma la finanza va insegnata, a nostro avviso tutto questo rientra nella cultura generale, come la politica, il diritto e l'educazione civica 🙂

    • @geremiapaceebene7413
      @geremiapaceebene7413 2 роки тому +1

      @@SmartSaverOfficial se tu hai messo l'anima nel congelatore sono affari tuoi, perché dovresti sapere oramai che legale non è sistematicamente sinonimo di giusto.
      Se volete dare informazioni sul vostro mondo, datele almeno complete, cosicché chi scelga di farne parte dovrà anch'esso congelare la propria anima, ma non sarà più ingannato da voialtri.
      La gente di solito non lo sospetta neanche quello che c'è dietro (e qui torno a riferirmi ovviamente al mio commento precedente).
      In linea di principio non sono le materie che vanno insegnate, perché queste sono solo dei contenitori di argomenti. Sono gli argomenti veri e giusti che vanno insegnati.
      Questo perché come la finanza che seppur ingiusta è legalizzata, lo stessa cosa può avvenire per tutti gli altri campi. Anzi, avviene.

  • @alistarxxx5622
    @alistarxxx5622 2 роки тому +7

    Che poi tutti parlano di reddito, 500€ a nucleo famigliare, nessuno parla della naspi che ha permesso a milioni di persone di lavorare 6 mesi con contratto e fare 6 mesi a casa o in nero percependo uno stipendio quasi pieno, o addirittura 2 anni di lavoro e due anni a casa/in nero percependo sempre uno stipendio quasi pieno come sta facendo mio fratello che sono 8 mesi che prende 1000€ + 100€ di renzi per giocare a fifa , credo incida maggiormente questo sulle casse dello stato se proprio volete fare la lotta alla gente che prende i soldi per stare a casa ;)

    • @LucaValeriani
      @LucaValeriani 2 роки тому

      non conosco la situazione di tuo fratello per cui spero che mi scuserai se dirò inesattezza, ma a quanto ne so la Naspi cala del 3% al mese a iniziare dal 6 mese di percepito. Il bonus irpef (ex bonus renzi) è spettante effettivamente. MA guarda che la Naspi non è per sempre, come in Germania, ma ha una durata massima di 24 mesi a seconda di quanti contributi uno ha versato. Se poi tuo fratello vuole fare vacanza per tot mesi con il sussidio, e poi cercarsi un lavoro, è una scelta sua. Discutibile, ma una scelta sua! non credi?

    • @carminemotta6357
      @carminemotta6357 2 роки тому

      E i cassaintegrati ,che per oltre 30/40anni hanno pappato a sbafo ,con quali risorse li hanno pagati?

    • @alistarxxx5622
      @alistarxxx5622 2 роки тому +3

      @@LucaValeriani Scelta sua, è a casa perchè non ha voglia di andare a lavorare anche se non ne è impossibilitato perchè tanto prende piu' o meno gli stessi soldi stando a casa, quando avrà voglia o finirà tornerà a lavorare un po' e poi tornerà a prendere un sussidio piu' che doppio rispetto al reddito , è così diverso attaccare uno che prende 500€ di reddito dicendo che non ha voglia di lavorare rispetto ad uno che non va a lavorare perchè prende tranquillamente 1000€ stando a casa perchè non ha effettivamente voglia di andare a lavorare? Il punto è questo, io non sono contro ne al reddito ne alla naspi, ma attaccare sempre e solo dei disperati che prendono 500€ di sussidio quando ci son sussidi ben maggiori a gente che non è nemmeno nullatenente o impossibilitata perchè ha voglia di farsi due anni di vacanza stipendiata mi sembra una barzelletta, e te lo dico dal punto di vista di uno che se si presenterà l'occasione farà altrettanto visto che lavorare nella ristorazione non paga

  • @Mario.Z
    @Mario.Z 2 роки тому +12

    Va migliorato per quanto riguarda il settore lavorativo, assumere i percettori e più controlli per chi lavora in nero, ma non eliminarlo per chi non viene assunto.

    • @talento93
      @talento93 2 роки тому +1

      Aspetta qualche giorno che poi vedi come migliorerà

    • @Mario.Z
      @Mario.Z 2 роки тому

      @@talento93 Mi sa che devi aspettare tu per quello che speri, e più di quanto immagini.

    • @talento93
      @talento93 2 роки тому

      @@Mario.Z o povero ai paura di dover lavorare

    • @Mario.Z
      @Mario.Z 2 роки тому

      @@talento93 Paura di lavorare?Perche non vieni a dirmelo di persona e poi vediamo chi è il povero che ha paura di lavorare, sai cosa c’è tutti voi leoni da tastiera che fate i gradassi giudicando le persone senza conoscerle vi dovrebbero far lavorare 24 ore al giorno ai lavori forzati e forse parlereste meno, Vai a prendere il latte cocco di mamma.

    • @mattiacolombini3171
      @mattiacolombini3171 Рік тому

      @@talento93 Col salario minimo vedi poi se non pagano, facciamo come negli stati europei migliori di noi.
      Salario minimo a 22 euro e se vai più in basso sei già nelle pesche e grosse, roba che lo stato ti lascia in mutande.
      Vediamo dopo se non si pagano i lavoratori cosi😊

  • @frankbarde1728
    @frankbarde1728 2 роки тому +1

    La povertà ci sarà sempre fin quando pochi (un migliaio) guadagnano più della maggior parte dei cittadini sulla terra (miliardi) messi insieme.

  • @sisabo7941
    @sisabo7941 2 роки тому +1

    Grandi avete tutto il mio sostegno

  • @paoloorlato9310
    @paoloorlato9310 2 роки тому +7

    Un' ottima misura istituita in tutti i paesi civili,solo che in Italia culturalmente e socialmente arretrato le cose buone sono sempre combattute o ostacolate.

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 2 роки тому +1

      Bravissimo. Forza Conte

    • @martina_volpi_
      @martina_volpi_ 2 роки тому +3

      Errata corrige: in italia le cose buone vengon sempre manipolate a vantaggio dei furbetti😡

  • @mattiamulas2270
    @mattiamulas2270 2 роки тому +1

    In un paese che fa fatica a produrre danda, secondo me è stata una misura non utile, probabilmente sarebbe stato più opportuno abbassare il cuneo fiscale alle piccole medie imprese, che sicuramente potevano generare più domanda, anche perché tante aziende vorrebbero assumere per necessità, ma non possono per l'alto costo.

  • @vittoriomaiorano3986
    @vittoriomaiorano3986 2 роки тому +1

    Buon pomeriggio visto che ti ascoltavo e ho sentito che dicevi che avresti letto i nostri messaggi io ho una domanda da farti xché nn trovo riscontri da nessuna parte io ho percepito il reddito fino a fine giugno dopo di che faccio la domanda x il rinnovo e nn mi viene accettato chiamo l'imps e mi dicono che nn ho più diritto avere il reddito xché dal 2019 sono state messe delle nuove leggi cioè chi avuto negli ultimi 10 anni un carico pendente viene tolto il reddito ma io il reddito lo preso sempre anche xché il carico pendente c'è lo da molti anni fa come mai nn e mai stata detta questa cosa io a 59 anni cosa faccio xché nn lo percepisco più se puoi farmi sapere questo nuovo decreto da quando è passato e messo in atto anche xché chi sbaglia una volta viene penalizzato e ti spingono a fare il barbone mi fai sapere grazie

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Nel 2022 hanno reso i criteri per accedere al reddito più stringenti, aggiungendo nuovi limiti tra cui quello, pensiamo anche noi opinabile, del carico pendente. Comunque cosa succederà nei prossimi mesi dipenderà tutto dalle elezioni.
      Se la coalizione di destra vince molto probabilmente il Reddito di cittadinanza sarà proprio eliminato. O almeno loro stanno dicendo così.
      Se vince la coalizione di centro-sinistra sarà modificato ma, visti i tanti partiti diversi che ne fanno parte, è difficile prevedere in che modo, ci sono molte idee diverse all'interno di quel gruppo.

    • @vittoriomaiorano3986
      @vittoriomaiorano3986 2 роки тому

      @@StartingFinance buona sera e grazie di avermi risposto vorrei fargli una domanda ma visto che c'è stata questo cambiamento come va a finire che io nn lo prenderò più oppure e previsto un determinato periodo xché io percepisco solo 290 euro

  • @Castrimaris
    @Castrimaris 5 місяців тому

    L'RDC era assolutamente necessario al sud, dove il lavoro è pochissimo ed i salari da fame. Ha consentito a molte persone anche di uscire fuori dalle logiche dell'illegalità; e difatti da quando lo hanno abolito sono ritornati a deliquere come prima, con un effetto tangibile sul territorio...certo, a lungo termine servono interventi che creino lavoro vero per risolvere la problematica, ma per il breve periodo era un'ottima soluzione.

  • @bigchungus4431
    @bigchungus4431 2 роки тому +17

    All'origine della povertà vi é la disuguaglianza

    • @alexsud8509
      @alexsud8509 2 роки тому +3

      All'origine della povertà c'è una testa vuota

    • @yuripalazzo3512
      @yuripalazzo3512 2 роки тому

      @@alexsud8509 quindi i 780 milioni di persone al mondo che vivono con meno di 1.90$ al giorno (più del 10% della popolazione mondiale) sono tutti stupidi? E anche se fosse vero (quindi la famiglia e il contesto sociale di appartenenza oltre che la congiuzione economica non contano niente secondo questo ragionamento) essere stupidi è una colpa?

    • @gabriellagabry1667
      @gabriellagabry1667 2 роки тому +4

      @@alexsud8509 si la tua

    • @alexsud8509
      @alexsud8509 2 роки тому

      @@gabriellagabry1667 fossi povero, vai, torna a pilotare il fornello kkkk

    • @bigchungus4431
      @bigchungus4431 2 роки тому

      @@alexsud8509 quello sicuramente anche

  • @T0R0RIKI
    @T0R0RIKI 2 роки тому +13

    Necessario? Si. La povertà é uno schifo, e chi ne parla come un peso si qualifica da solo.
    Migliorabile? Si . Con più risorse e più controlli. Ma poi costerebbe di più. Come ne usciamo? Risposta non facile.
    É facile tuttavia rigettare nel cesso le critiche di chi, per qualche difetto, vorrebbe eliminarlo anziché migliorarlo.
    É come aprire un ombrello durante una tempesta, e buttarlo (quando la tempesta aumenta) via perché ha 2 buchi.
    Veniamo alla politica : é uno schifo che a proporre la cosa sia stato il m5s. Per decenni tutti gli altri hanno ignorato o lucrato sulla povertà. Doveva arrivare un gruppo di *inserisci insulto a caso* per portare un briciolo di buon senso?
    Costo sociale della povertà vs costo del reddito di cittadinanza. Voi che scegliereste?
    Ce lo chiede l'Europa funziona solo quando bisogna pagare gli interessi sul debito?
    Tutta l'Europa ha misure strutturali contro la povertà.

  • @asaprocky3050
    @asaprocky3050 2 роки тому +11

    Il ricollocamento lavorativo non ha funzionato perché le aziende stesse non si recano ai centri per l'impiego per cercare lavoratori, ma preferiscono usare agenzie di ricollocamento private oppure tramite fantomatici post su Facebook(soprattutto ristorazione).

    • @nadirtrabelsi4981
      @nadirtrabelsi4981 2 роки тому

      Perche le agenzie per il lavoro private, a differenza di quella pubblica, funziona

    • @asaprocky3050
      @asaprocky3050 2 роки тому +1

      @@nadirtrabelsi4981 funzionano perché appunto arrivano le offerte di lavoro da parte delle aziende, mentre quella pubblica non funziona perché appunto le aziende non si recano per cercare lavoratori,

    • @nadirtrabelsi4981
      @nadirtrabelsi4981 2 роки тому

      @@asaprocky3050 perche le aziende dopo anni e anni si sono stufate di usare i centri per l’impiego che sono inefficienti

    • @asaprocky3050
      @asaprocky3050 2 роки тому +1

      @@nadirtrabelsi4981 eppure con la normativa attuale le aziende che assumono tramite centro per l'impiego ottengono sgravi fiscali, cosa che invece con le agenzie private non ottengono. Alle aziende stesse converrebbe di più il contrario

    • @nadirtrabelsi4981
      @nadirtrabelsi4981 2 роки тому +1

      @@asaprocky3050 per le aziende è meglio avere lavoratori competenti e agenzie che se c’è un problema lo risolvono subito, anziché avere sgravi fiscali ma poi ti mandano gente inadeguata al lavoro e se c’è un problema lo risolvono nel duemilacredici

  • @paolobonsignore1351
    @paolobonsignore1351 Рік тому

    Secondo il mio modesto parere, non dovrebbero massacrare le piccole e medie imprese , facendole chiudere!!! Bisogna aiutare le piccole e medie imprese imprese a creare posti di lavoro!!!! Dare i soldi a gente per stare a casa , non solo peggiorerà il problema, ma creerà dei malati di depressione . E innumerevoli patologie che alzeranno pure i costi per la sanità!

  • @ryf5106
    @ryf5106 2 роки тому +1

    Il reddito di cittadinanza è una misura utile, tuttavia lo prendono molte persone non idonee. Sono PRO, ma dovremmo trovare almeno il modo per far ripagare lo sforzo fatto dallo stato, tipo abbiamo nei comuni aree non curate, si potrebbe davvero impiegare questa manodopera come supporto alle attività comunali e anche altro.

    • @ryf5106
      @ryf5106 2 роки тому

      @startingfinance @edoardo

  • @Ballaballaballanzone
    @Ballaballaballanzone 2 роки тому +1

    Non si può lasciare la gente a casa a poltrire; chi percepisce il RDC in attesa di un'offerta "congrua" dovrebbe essere impiegato per i lavori socialmente utili

  • @virnaforti5050
    @virnaforti5050 2 роки тому +1

    Mi scusi io vorrei sapere se si può ricorrere al tar x chi nn lo può più prendere xche ha precedenti è una discriminazione (razzismo) e poi viene violata anche la privarsi mandando i precedenti in mano ai dipendenti Inps potrebbe rispondermi x favore xche se fosse si potrebbe fare qualcosa

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Non lo sappiamo, bisognerebbe rivolgersi ad un avvocato.
      Non è razzismo, non è legato alla nazionalità, ma è sicuramente un problema. Aver escluso le persone con precedenti è stata una decisione poco sensata e probabilmente deleteria. In questo senso si potrebbe parlare di una discriminazione ingiusta ma dal punto di vista legale non sappiamo se si potrebbe fare qualcosa ed eventualmente cosa.
      Per adesso in realtà è in discussione anche se tenere o no il Reddito. Se dovesse vincere la coalizione di destra, per esempio, molto probabilmente sarà proprio abolito, stessa cosa per il terzo polo. Se anche poi dovesse vincere la coalizione di centrosinistra l'orientamento dominante è comunque quello di depotenziarlo(quindi abbassare gli importi e/o ridurre gli aventi diritto), pur mantenendolo.

    • @B-Rain_Ita
      @B-Rain_Ita 2 роки тому

      @@StartingFinance Un momento. I precedenti sono molto specifici e se non ricordo male devono essere nei 10 anni precedenti la richiesta. I reati sono mi pare Tratta di persone, Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, Impiego di denaro di provenienza illecita, Prostituzione Minorile, Furto in casa o scippo, La ricettazione, Estorsione o usura, La rapina e altri reati di certo non di lieve entità. per cui @Virna Forti Non sono cosette. Non è razzismo di certo. La prossima volta fai come me la fame, mantenendo un profilo onesto.

  • @stevecerbero.mida891
    @stevecerbero.mida891 2 роки тому +1

    Secondo me dovrebbero fare la paga minima di 1500/1600€ al mese come in altri paesi, se ti danno 500€ col reddito di cittadinanza per trovare un lavoro e poi quel lavoro te lo pagano 600 700 € se ti va bene o addirittura meno, chi glielo fa fare di trovarsi un lavoro a quelle condizioni..

  • @Filippotan7
    @Filippotan7 2 роки тому +6

    Nessuno parla del fatto che il RdC ha aumentato il potere di acquisto delle famiglie, soprattutto per gli alimenti che a loro volta aumentano la domanda di prodotti di vario genere e quindi richiesta di lavoratori che vanno a colmare il carico di lavoro.
    E una cosa di cui non si parla è la messa in regola da parte delle aziende, in particolare edili per via dell'aumento dei controlli nel settore per scovare i furbetti.

  • @riccardocapozza6664
    @riccardocapozza6664 2 роки тому +6

    Una misura il cui principio è molto nobile anche se andrebbe completamente revisionato a parer mio e insieme fare una serie di riforme del lavoro, stipendi più alti (come hanno fatto in Germania) per contrastare povertà e inflazione visto che ora come ora chi prende 1000 euro al mese e ha carico dei figli non arriva a fine mese

  • @akarem91
    @akarem91 2 роки тому +3

    IL RDC è sacrosanto e meno male che l hanno fatto ma per me hanno sbagliato l approccio ormai si dovrebbe parlare di REDDITO MINIMO GARANTITO per dare a tutti la possibilità di avere una vita dignitosa! Inoltre lo stato dovrebbe inziare ad essere parte attiva nel creare e nel far cercare lavoro alle persone con corsi di formazione gratuiti per poi fare da tramite per le aziende per assumere lavoratori formati,solo cosi si risolve la crisi del lavoro in italia ovviamente tutto ciò va fatto con una riduzione dell orario lavorativo (ormai ingestibile e eccessivo)e un salario minimo di almeno ALMENO 10 euro l ora! Il resto è solo liberismo spiccolo che ci ha portato alla rovina e da quarantanni è un fallimento continuo e totale ma nessuno lo vuole ammettere..
    PS.
    Per la prima volta ho sentito di persone che hanno detto NO ai contratti da SCHIAVISTI dei balneari e tutto ciò è merito del RDC e non è cosa da poco..

  • @giuseppemiele1658
    @giuseppemiele1658 2 роки тому +2

    Almeno sono gli unici che hanno provato a fare qualcosa se c'è gente che ne hanno approfittato sicuramente non hanno colpa adesso addirittura vogliono toglierlo ma non hanno pensato che la gente verrà di nuovo sfruttata offrendo stipendi indegni che saranno costretti ad accettare per poter sopravvivere?

    • @mattiacolombini3171
      @mattiacolombini3171 Рік тому +1

      Bhe è proprio ciò che si vuole, più hai uno stato disperato e povero e più sarà facile governarlo come si vuole.
      Fosse per mè chi sfrutta, paga poco o mette in nero merita una bella condanna a morte in piazza.
      Così da insegnare che se paghi poco ci rimetti la vita e quindi non converrebbe farlo

  • @mariellapasquale1959
    @mariellapasquale1959 2 роки тому +3

    rei 200 euro al mese se hai famiglia ed un isee di 3000 euro praticamente stavi morendo di fame ma lo stato ti pagava la luce e il condominio di casa a mangiare erano cavoli tuoi.grazie renzi davvero troppo buono.

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 Рік тому +1

    2:50 mi piace questa proposta, aiuterebbe molto soprattuto gli stagisti visto che in italia va di moda il lavorare gratis (ingiustamente secondo me visto che io ti sto dedicando il mio tempo libero ed è giusto che io abbia un premio per ciò)

  • @bombazza918
    @bombazza918 2 роки тому +5

    Io porto l’esperienza della vicina di mia madre. Percettrice del reddito di cittadinanza e con 2 lavori part-time in nero.
    Mia madre lascia allo stato il 40% di quello che guadagna. La sua vicina non versa niente ma anzi si becca tutti i 780 euro.
    Mia madre è proprietaria della casa e paga tutto fino all’ultimo euro. La vicina abita in una casa popolare e quindi l’ente delle case popolari (aler), partecipa ad alcune spese legate all’alloggio in quanto la vicina sulla carta è “povera”.
    Mia madre prende netti 1500 euro. La vicina con i lavori in nero ed il reddito supera tranquillamente i 2200.
    Mia madre ha una Fiat qubo. La vicina ha una Fiat 500x intestata al figlio.
    Mia madre ha fatto le vacanze questa estate ad un’ora da casa in montagna per una settimana per risparmiare. La vicina è andata a Barcellona, poi a fuerte ventura e poi ancora in Sicilia, per un totale di quasi 4 settimane.
    Eh si proprio un aiuto alla povertà il rdc. Queste misure si possono prendere in nazioni dove esiste senso civico, non dove un cittadino su 2 cerca di fare il furbo a discapito della collettività.

    • @pierluigipiga5182
      @pierluigipiga5182 2 роки тому +2

      A sto punto mi pare giusto abolire anche le tasse, visto che c'è chi evade miliardi e chi non può, come me evadere ,paga anche per loro.

    • @pierluigipiga5182
      @pierluigipiga5182 2 роки тому

      A sto punto mi pare giusto abolire anche le tasse, visto che c'è chi evade miliardi e chi non può, come me evadere ,paga anche per loro.

    • @ludacorleone8563
      @ludacorleone8563 2 роки тому +2

      Io prendo 1600€ lordi 1200€ netti come magazziniere,le tasse sono sempre state alte anche prima che ci fosse il rdc quindi la colpa non è del sussidio, la colpa è dello stato maledetto che dovrebbe detassare gli stipendi in modo che la gente abbia più soldi in busta ,se uno prende 1600€ non li puoi togliere 400€ già è poco 1600€ ,l'economia potrà solo crescere se abbassano le tasse perché lo stato deve prendermi 400€ di tasse su 1600€ a me quei soldi servono per vivere,questo è il motivo per cui la gente pur lavorando rimane povera i soldi non girano alla fine tornano sempre allo stato!!

  • @HACKlD
    @HACKlD 2 роки тому +1

    è una misura di controllo dei poveri. Prova ne è il fatto che il progetto nasce troncato al primo step.
    Insomma c'è poco da girarci intorno, oggi con il famigerato click è possibile spegnere il reddito di decine di migliaia di cittadini che
    1) non hanno acquisito nessuna competenza dal 2019 ad oggi
    2) nel migliore dei casi l'hanno acquisita lavorando in nero.

  • @francescosbaffoni6138
    @francescosbaffoni6138 2 роки тому +2

    Tutto ciò che si fa in Italia deve essere controllato persona persona … ci devono essere più controlli ….

  • @avv.vincenzoorefice5152
    @avv.vincenzoorefice5152 2 роки тому

    Due cose da segnalare: 1) non è corretto dire che un governo approvi una legge, dato che in Italia il governo può solo proporre una legge, ma poi deve essere approvata dal parlamento; 2) per completezza, sarebbe stato interessante conoscere i dati sugli abusi e i reati accertati.

  • @enniopierangelo
    @enniopierangelo 2 роки тому +9

    Molto importante da ricordare che chi percepisce il reddito deve essere disponibile a lavori di pubblica utilità nel frattempo che trova un lavoro. Ovviamente questo dipende enti pubblici come regioni, comuni etc . Quindi se una persona sta a casa senza fare nulla, spesso è perchè l'ente non ha voluto usufruire dell'opportunità o perchè non c'è motivo visto che tutto è perfetto.

    • @0xGiacomo
      @0xGiacomo 2 роки тому

      Si ma ora che te lo trovano passano 20 anni

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому

      Questo però andrebbe a togliere posti di lavoro. Se facciamo tagliare l'erba ai percettori del RDC, che succede alle coperative che si occupano della manutenzione delle aree verdi ?

    • @enniopierangelo
      @enniopierangelo Рік тому

      Non mi sembra che sia tutto in condizioni ottimali in Italia. Se ti bendi gli occhi qualcosa da fare si trovi comunque senza andare a togliere il lavoro a nessuno. Se il numero di lavoratori fosse sufficiente non avremmo lo stato di degrado attuale.

  • @antoniobisceglia2735
    @antoniobisceglia2735 2 роки тому +2

    Non riesco ad assumere persone perché nel mio piccolo paese chi prende il reddito fa il secondo lavoretto a nero e guadagna più di un professionista. Ed io ho un'azienda in crisi di personale e non riesco ad assumere regolarmente persone a 1200 € al mese che in un paesino sono più che dignitosi

    • @mariellapasquale1959
      @mariellapasquale1959 2 роки тому +4

      Mandaci il tuo indirizzo email col contratto che proponi che domani ti mando 10 persone che vogliono lavorare

    • @antoniobisceglia2735
      @antoniobisceglia2735 2 роки тому

      @@mariellapasquale1959 scrivetemi

    • @mahnoncisiamo8782
      @mahnoncisiamo8782 2 роки тому

      @@mariellapasquale1959 ma cosa credi a sta gente !! Poi parla di stipendio più che dignitoso, ma dipende quante ore e cosa tu debba fare.

    • @mahnoncisiamo8782
      @mahnoncisiamo8782 2 роки тому

      Smettila di dire cavolate su, pagate e non sfruttate la gente e vedrai che sarai pieno di richieste

    • @antoniobisceglia2735
      @antoniobisceglia2735 2 роки тому

      @@mahnoncisiamo8782 vieni tu a fare il panettiere e lavorare la notte, voglio vedere se prendi il reddito se vieni a lavorare

  • @stefaniapilotto7165
    @stefaniapilotto7165 2 роки тому

    Se chi ha la partita iva sbaglia a fare i prezzi di vendita, cioè troppo bassi, ha un cliente grosso che non paga, percepisce molto meno delle 780euro mensili medi del Reddito di Cittadinanza....a questo aggiungiamo la forte tassazione alle piccole e medie imprese...Per me il reddito di Cittadinanza é sbagliato. La carità la faccia la Chiesa con tutti i soldi che si prende. I politici facciano ripartire le imprese, guardino la Germania come esempio! Conte ha aiutato le imprese che volevano aggiornarsi con i macchinari, ione ho approfittato e gliene sono grata, l' unica cosa che ha toppato é questo reddito di Cittadinanza. Troppi politici non si rendono conto di quanti soldi hanno in tasca le piccole e medie imprese, pensano solo ai dipendenti. Chi paga le ferie a chi ha la partita iva? Perché io, invece, devo pagarle ai miei dipendenti?

  • @FabrizioGidiuli
    @FabrizioGidiuli 2 роки тому +3

    che strano, funziona in tutto il mondo, non funziona solo in Italia....eh?...strano quantomeno

  • @lucasilvestriX
    @lucasilvestriX 2 роки тому +1

    il più grande voto di scambio della storia

  • @arturosuriano7633
    @arturosuriano7633 Рік тому

    Tecnicamente è uno strumento utile, anche se la % di popolazione sotto la soglia di povertà è più bassa di quella ufficiale, perché non può essere tracciata la quota di nero.
    La cosa che però dovremmo capire noi italiani, è che il RDC non deve essere un qualcosa di scontato e perpetuo. Sarebbe giusto sospenderlo se non ci fossero i risultati. Altro tema è quello dei navigator, uno stato "funzionale" non dovrebbe avere nessun impegno di riallocazione per dipendenti assunti per un progetto di breve/medio termine.

  • @marcellomeraviglia7795
    @marcellomeraviglia7795 2 роки тому +1

    Doveva ripagarsi con la " lotta al evasione fiscale " , ed è uno stipendio che spesso compensa il lavoro nero 😅

  • @Frank-zv5sp
    @Frank-zv5sp 2 роки тому

    è una misura di civiltà, tutti dovrebbero avere i soldi in tasca, anche se non lavorano e passano la giornata a grattarsi il culo. Anzi, io metterei l'obbligo, per tutti quelli che lavorano, di donare metà del loro stipendio ai disoccupati e una frustata sulla schiena se si oppongono!!!!

  • @screech8785
    @screech8785 2 роки тому +1

    Nel video manca la quantità di soldi spesi, tra redditi elargiti e costi (Navigator e company) e il ritorno negli anni tramite le tasse delle persone che hanno trovato lavoro...
    Per quanto riguarda il RdC in sé, sarebbe stato opportuno implementare PRIMA i centri per l'impiego, quindi renderli funzionali, al di là dei Navigator, implementare le.politiche attiive per la creazione di posti di lavoro e fare in modo da far incontrare VERAMENTE domanda e offerta (agevolando i primi anni le imprese, a livello di tassazione sui dipendenti, per quelle che assumevano tramite centro per l'impiego, per esempio), poi, solo dopo aver fatto tutto ciò, iniziare a distribuire soldi in giro (e con più verifiche a monte, non post, quando i soldi già spariti).
    Nel mentre bisognava anche agevolare sempre sulle tasse quelle imprese che si mettevano a disposizione per formare e successivamente assumere le persone formate. Ciò avrebbe creato lavoro, benessere, sia per i dipendenti che per le imprese, implementato i fatturati (potendosi permettere, quindi, forza lavoro in più invece, come spesso accade, di spremere i dipendenti che si hanno con straordinari obbligatori o turni estenuanti).
    Tutto questo per chi può effettivamente lavorare, per chi impossibilitato (salute, età avanzata, gravi problemi familiari), invece, farei uno strumento a parte dedicato di ASSISTENZIALISMO, che è quello a cui più si avvicina attualmente il RdC, invece di aiutare le persone a trovare un impiego.

  • @marcotogni
    @marcotogni 2 роки тому

    Ma non è troppo lontano un lavoro a 80km? Ok c'è gente che fa anche di più...però in linea generale non è troppo?

  • @SyneHc
    @SyneHc 2 роки тому +5

    Il Rdc come dicono molti ha sicuramente messo in discussione gli stipendi che venivano percepiti in molte categorie come quella della ristorazione, dove negli ultimi 2 anni tali imprese han fatto fatica a trovare personale. D'altro canto ha incentivato molta gente a non lavorare o a lavorare a nero. L'idea è totalmente fallimentare all'atto pratico, i corsi di formazione che vengono proposti sono completamente inutili per avere delle reali skill da rivendere nel mercato del lavoro, oltretutto i controlli che vengono fatti per percepirlo sono quasi inesistenti, basti vedere come a febbraio di quest anno è emerso come circa 1000 persone che non han mai vissuto in Italia, sian riusciti comunque a percepire il rdc per un totale di 6 milione di euro pagati dallo Stato (quindi da noi).

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому

      Parliamo comunque di uno "spreco" minimo a fronte di un duplice servizio fondamentale.
      Aiutare le fasce più povere della popolazione e, al contempo, permettere un aumento del lavoro.
      Per esempio durante il RdC il panificio sotto casa mia ha assunto 3 fornai, perché molte più famiglie potevano fare la spesa, quindi serviva più mano d'opera.
      Tanto per chiarire, senza più il RdC sono calati i consumi e ora 2 fornai di quei 3 sono stati licenziati.

  • @paoladip4373
    @paoladip4373 2 місяці тому

    Difficile giudicare. Certamente è impossible dire se sia stato utile o meno, perché sarebbe stata necessaria un'osservazione in tempi più lunghi. Inoltre, come si fa notare nel video, il Covid ha causato la perdita di molti posti di lavoro. Sicuramente è stato un sostegno per famiglie in difficoltà e poteva essere un incentivo, per i datori di lavoro, a pagare meglio i dipendenti. Tuttavia è certo anche che in molti ne hanno approfittato per integrare il rdc con un lavoro in nero. Ha avuto molti pregi e molti difetti. Si poteva migliorare

  • @awakedreamer1859
    @awakedreamer1859 3 місяці тому

    Bisogna ridurre l'assistenzialismo, aumentare la grandi imprese e strutturare di più quelle medie in Italia. Ne beneficieremmo tutti in termini di riduzione dell'evasione fiscale, aumento dei posti di lavoro (soprattutto quelli congrui) e aumento del PIL. Non solo, aziende più grandi (ai livelli medi europei almeno) garantirebbero, si spera, maggiori investimenti nella ricerca e nella tecnologia dando molte più opportunità ai giovani laureati Stem che oggi devono emigrare per trovare stipendi e possibilità di carriera dignitosi.
    Basta glorificare il turismo e la ristorazione come unica fonte possibile di crescita economica in Italia, come se la tecnologia fosse roba solo da Silicon Valley. Questa mentalità da villaggio turistico del mondo deve finire.

  • @joemanebeard8011
    @joemanebeard8011 2 роки тому

    Mi sembra un buon video in cui riuscite a rimanere super partes. Se proprio devo fare una critica direi che si dovrebbe sempre specificare che quella italiana è un anomalia, secondo tutte le organizzazioni che si occupano di RBU dovrebbe rispettare alcune caratteristiche basilari per considerarsi appunto RBU. Avere un carattere universalistico, quindi essere elargito in base all unico requisito della cittadinanza, essere individuale, essere sufficiente, essere accumulabile. Nel merito , penso che tra le crisi di varia natura che l'umanità sta attraversando e che sembrano doversi inasprire ulteriormente, mentre la tecnologia automatizza e digitalizza ogni attività umana, un RBU sia l unica prospettiva diversa a quella di un pauperismo massivo e diffuso.

  • @tazzalory
    @tazzalory 2 роки тому +1

    posso suggerire un video spiegazione del PNRR?

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Certo! Lo mettiamo nelle nostre proposte, sarà sicuramente un tema interessante nelle prossime settimane.

  • @antoninosciara638
    @antoninosciara638 2 роки тому +1

    avete omesso che i centri per l'impiego non hanno funzionato, non si sono aggiornati quindi non svolgono il loro funzionamento (nonostante i governi Conte hanno stanziato i soldi necessari per potenziali) PERCHÉ i centri per l'impiego sono sotto controllo delle regioni e a sua volta non VOGLIONO ACCEDERE ai fondi stanziati per migliorare i centri (centro destra e centro sinistra sono al governo delle regioni).
    il risultato è che non trovano lavoro invece le agenzie private si È UNA VERGOGNA

  • @marcoventurelli1966
    @marcoventurelli1966 2 роки тому +5

    Penso sia uno dei tanti modi sbagliati di gestire le risorse pubbliche. Anziché dare soldi a chi non ha lavoro, sarebbe più stimolante darne a chi senza lavoro crea un lavoro ad esempio sgravandolo fiscalmente. In tal modo si creerebbe ricchezza anziché inflazione...

    • @marcoventurelli1966
      @marcoventurelli1966 2 роки тому

      @WhatsAℙℙ㊉①⑤①⓪⑤①⑨⑦③⑨⑧
      Buongiorno,
      Di cosa si tratta?

  • @shasaauris6047
    @shasaauris6047 2 роки тому +1

    780 al mese a persona? Ma dove? Siamo marito moglie con 2 bambini, e non arrivo 700€ con il reddito di cittadinanza, perché ho lavorato 6 mesi in regola (ho finito di lavorare a gennaio e ancora non mi hanno dato lo stipendio del mese di dicembre e di gennaio ad oggi che siamo al 17/9/2022) perché ho richiesto la disoccupazione, mentre ci sono persone sole che percepisco di più perché risultano disoccupati. Mi avevano dato l'assegno unico per i bambini, e appena ho richiesto il reddito di cittadinanza a marzo del 2022 mi hanno abbassato l'importo e mi danno solo 195 €. Ma chi vi fornisce i dati?

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Quella era la vecchia proposta del 2013

    • @shasaauris6047
      @shasaauris6047 2 роки тому +1

      @@StartingFinance io il video l'ho visto tutto e questa è la mia situazione. 4 persone con meno di 700€ di reddito di cittadinanza.

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      È perché è un'integrazione del reddito, se hai già un piccolo reddito ti danno solo quello che manca per arrivare alla cifra prevista. 780 euro a persona, poi, erano solo nella prima proposta (e anche quelli come integrazione), con la legge del 2019 si danno invece non a persona ma a nucleo familiare. Comunque, che di fatto l'importo a persona diminuisce molto per le famiglie numerose è vero, è un difetto oggettivo, ma questo è detto nel video.

    • @shasaauris6047
      @shasaauris6047 2 роки тому +1

      @@StartingFinance no perché io adesso non lavoro e neppure mio marito

    • @StartingFinance
      @StartingFinance  2 роки тому

      Per quanto sia assurdo, anche gli altri aiuti, come la disoccupazione o l'assegno per i bambini, nella legge del 2019 vengono considerati come parte del reddito integrabile

  • @mauro9975
    @mauro9975 2 роки тому

    Ne ho sempre avuto diritto, come alla disoccupazione ma MAI ho richiesto questi servizi perché pensavo ci fosse gente ad avere più bisogno di me. Evidentemente il mio pensiero è da sciocchi ormai.

  • @immagefantasy6341
    @immagefantasy6341 2 роки тому +1

    Manca di dire che siamo l unico paese senza un aiuto vero per chi perde il lavoro o chi non riesce a ritrovare un lavoro serio, anche perché le ditte tendono a sfruttarti.

  • @ribaldiluca6566
    @ribaldiluca6566 2 роки тому

    9:52 ah ma c'erano pure delle bsnconote?😂😂

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele7582 2 роки тому +1

    Il reddito di cittadinanza lo trovo giusto in sé, ma non la versione italiana. Trovo equa x chi lavora, l'elvetica! In Svizzera ti danno il sussidio e ti pagano pure l'affitto di una casa decente e proporzionata al nucleo familiare ma appena trovi un lavoro con una piccola percentuale sugli stipendi, sei tenuto a restituire le somme percepite!

  • @dorinadorina3681
    @dorinadorina3681 Рік тому +1

    Si ,per me ha funzionato.ho 54anni e sono malata , nessuno mi prende al lavoro

  • @lavoror1707
    @lavoror1707 Рік тому

    Strumento necessario solo per chi ne ha davvero bisogno o per le famiglie , per gli altri soprattutto giovani sarebbe adeguato mettere un salario minimo consono in modo tale che col il lavoro si possano permettere almeno di pagare un affito e un po di spesa...

  • @mircozorzo199
    @mircozorzo199 Рік тому

    Sostanzialmente assistenzialismo. Forse sarebbe stato meglio dare un incentivo di pari valore alle aziende per assumere i disoccupati e avremmo speso dei soldi non per fare stare a casa le persone ma per farle lavorare.

  • @cast4897
    @cast4897 2 роки тому

    Sec me i benefici vanno valutati separatamente. Un primo è l'aiuto a chi vive sotto la soglia della povertà, e quello mi sembra che ci sia stato.
    Un secondo è il collocamento dei disoccupati.
    Questo dipende da come è organizzato il collocamento ma anche dal mercato del lavoro (se non c'è non c'è).
    Penso che un vero ufficio del collocamento più che toglierti il diritto a 500 euro al mese se rifiuti un'offerta ti forma nei settori che sono in quel momento con una migliore offerta di lavoro.
    In Francia se vieni licenziato cui percepisci il 70% dello stipendio per 2 anni, ma intanto ti offrono formazioni gratuite di vario tipo, analisi del mercato, sui sito continue statistiche sui lavori più richiesti. Se non hai mai lavorato il reddito di cittadinanza viene concesso nella misura di circa 700 euro come compenso per partecipare ad un corso di formazione. Insomma la strada per un miglioramento è la formazione e l'informazione.
    Per quanto riguarda i furbetti...cari miei se si ragiona così in Italia dovremmo abolire tutte le leggi. Non tolgo la pensione di invalidità ad un portatore di handicap perché nel tempo ci sono state parecchie frodi.
    Dopodiché concordo con un sistema più severo per chi froda, ma questo vale per tutti non solo per il reddito di cittadinanza. Andate a leggere l'illecito penale per dichiarazioni fraudolente e vedrete dove sono i veri furbetti (l'illecito PARTE da 100.000 euro di imposta evasa).
    Ed il lavoro in nero c'è sempre stato...