NaturaSì | Talk | Storie di semi. Dal campo alla tavola
Вставка
- Опубліковано 24 гру 2024
- "Mangiare biologico è un grande vantaggio per la salute"
Dott. Franco Berrino.
In occasione dell'evento "Seminare Il Futuro 2020", in diretta dall'Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine, il Web Talk “Storie di semi. Dal campo alla tavola”.
Con noi il Dott. Franco Berrino.
Marco Paravicini, Cascine Orsine;
Federica Bigongiali, Fondazione Seminare il Futuro;
Fabio Brescacin e Fausto Jori, NaturaSì.
Modera l'incontro Paolo Virtuani, giornalista Corriere della Sera.
Si è parlato dei semi liberi e soprattutto adatti all’agricoltura biologica, un passaggio fondamentale, considerando che la Strategia europea Farm to Fork prevede che entro il 2030 i campi biologici arrivino al 25% della superficie agricola del continente.
Il Dott. Franco Berrino ha fatto riferimento a uno studio francese su 70.000 volontari. (Baudry J. et al. 2018, Jama Int Med, 22 Ottobre), che ha confrontato il 25% della popolazione che consuma più biologico rispetto al 25% che non consuma mai biologico.
“Nella storia dell’umanità abbiamo quasi sempre potuto accedere ad un’amplissima varietà di cibi, che si è poi impoverita con lo sviluppo dell’agricoltura e drammaticamente ridotta con l’agricoltura industriale, che ha privilegiato solo poche varietà molto produttive” ha spiegato Berrino. “Gli studi epidemiologici stanno dimostrando che la biodiversità del cibo è importante per la salute."