Ciao ottimo argomento e complimenti per come lo hai trattato, ho avuto il piacere di provare tutta la tipologia da te citata e nel tempo la mia preferenza rimane sul canone fisso, aggiornamenti constanti e premiazione basata sulla capacità di affrontare un contenuto. Sto giocando a Throne and Liberty devo dire che mi piace molto ma soprattutto in pvp la differenza fra chi si può permettersi di spendere e chi no si sente tantissimo generando un sorta di insoddisfazione, vengo da giochi tipo WOW, ESO che ho giocato tantissimo e forse sono un pò condizionato dal metodo anche se non esente da problematiche, ho citato Throne per fare un esempio no per denigrare un gioco che adoro ma ci sono troppe dinamiche per me rimangono poco digeribili e poco premianti ma si vedrà....ribadisco che sono mie considerazioni. Ciao e grazie mille e ancora complimenti per i contenuti che porti.
Il sistema di monetizzazione ad abbonamento ha ben poco a che fare con la "premiazione basata sulle capacità". Il design del gioco e la sua monetizzazione son cose distinte.
Oggi gli mmorpg che usano modelli basati su abbonamento più che "supportare lo sviluppo" usano la loro monetizzazione come sistema per generare FOMO ( paura di essere tagliati fuori) e ne abusano per tenere i giocatori 'incollati' al gioco. Pagare mensilmente ti mette nella trappola mentale di non sprecare il tuo investimento e se a questo ci aggiunguno eventi a tempo e contenuti limitati per spingere continuamente i giocatori a loggare abbiamo un mix molto impattante. Forse nei vecchi mmorpg ad abbonamento tutto era rose e fiori ma questo approccio alla stato attuale può finire per essere più stressante che divertente, rischiando di allontanare chi cerca un’esperienza di gioco più equilibrata e sostenibile. Gli abbonamenti non sono la soluzione a tutti i mali e moltissimi giocatori se ne sono già resi conto.
potrebbe arrivare, sinceramente ho mollato da un po' il gioco dato che non mi stava prendendo come speravo ma sarebbe molto interessante un approfondimento
Sei il migliore su questi argomenti
Grazie infinite
Ciao ottimo argomento e complimenti per come lo hai trattato, ho avuto il piacere di provare tutta la tipologia da te citata e nel tempo la mia preferenza rimane sul canone fisso, aggiornamenti constanti e premiazione basata sulla capacità di affrontare un contenuto.
Sto giocando a Throne and Liberty devo dire che mi piace molto ma soprattutto in pvp la differenza fra chi si può permettersi di spendere e chi no si sente tantissimo generando un sorta di insoddisfazione, vengo da giochi tipo WOW, ESO che ho giocato tantissimo e forse sono un pò condizionato dal metodo anche se non esente da problematiche, ho citato Throne per fare un esempio no per denigrare un gioco che adoro ma ci sono troppe dinamiche per me rimangono poco digeribili e poco premianti ma si vedrà....ribadisco che sono mie considerazioni.
Ciao e grazie mille e ancora complimenti per i contenuti che porti.
Il sistema di monetizzazione ad abbonamento ha ben poco a che fare con la "premiazione basata sulle capacità". Il design del gioco e la sua monetizzazione son cose distinte.
Oggi gli mmorpg che usano modelli basati su abbonamento più che "supportare lo sviluppo" usano la loro monetizzazione come sistema per generare FOMO ( paura di essere tagliati fuori) e ne abusano per tenere i giocatori 'incollati' al gioco.
Pagare mensilmente ti mette nella trappola mentale di non sprecare il tuo investimento e se a questo ci aggiunguno eventi a tempo e contenuti limitati per spingere continuamente i giocatori a loggare abbiamo un mix molto impattante.
Forse nei vecchi mmorpg ad abbonamento tutto era rose e fiori ma questo approccio alla stato attuale può finire per essere più stressante che divertente, rischiando di allontanare chi cerca un’esperienza di gioco più equilibrata e sostenibile.
Gli abbonamenti non sono la soluzione a tutti i mali e moltissimi giocatori se ne sono già resi conto.
Mi piacerebbe un tuo video su TL. Dopo un mese...è p2w? 😊
potrebbe arrivare, sinceramente ho mollato da un po' il gioco dato che non mi stava prendendo come speravo ma sarebbe molto interessante un approfondimento