Zeiss Dialyt 18x45 65, my impressions on the field

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 сер 2021
  • Hi from Italy.
    The Zeiss Dialyt 18-45x65 is a very specialized product that has three enviable strengths: sturdiness, lightness and speed of use. It costs 1599 Euros and has a two-year warranty, which can be extended to three. In this video I will tell you about its strengths and weaknesses. Good vision!
    You can read the complete review at: www.binomania.it/zeiss-dialyt...
    Website of the Italian distributor: www.bignami.it
    To support my work: www.paypal.me/binomania Thanks in advance!
    Who I am?
    Goodmorning everyone.
    My name is Piergiovanni Salimbeni and I am a journalist in the optical, sports, photographic and astronomical sector.
    I am the manager of the online magazine www.binomania.it
    I started writing for astronomy magazines in 1997 and then collaborating with photography, nature and tourism magazines.
    If you want to read dozens of reviews of binoculars and sports, photographic and astronomical optics you can visit my website: www.binomania.it/
    If you want to see my landscape photographs and the dates of the photography workshops, you can visit my personal website: www.piergiovannisalimbeni.com/
    On my site there is also a Forum of lovers of astronomy, nature, birdwatching, binoculars and microscopy, you can register via this address: www.binomania.it/phpBB3/ucp.p ...
    The official binomania page on Facebook is: / binomania
    The official page on Instagram is: / binomania.it
    You can send me your requests by filling out the form on Binomania.it: www.binomania.it/contatti/
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 18

  • @efreutel
    @efreutel 9 місяців тому

    Excellent review. Many thanks! 🙏🙏

    • @opticsreviews
      @opticsreviews  9 місяців тому

      Hello from Italy, a big thank you to you for following me even if there are difficulties with language and subtitles! Thank you!

  • @umbertosavio65
    @umbertosavio65 3 роки тому +3

    Con una spesa del genere,dovrebbe essere apo e una garanzia a vita,ciao bella rec .

  • @-specola-7829
    @-specola-7829 3 роки тому +1

    Il più classico dei classici lunghi maggiormente gettonati fra chi pratica l'attività venatoria.
    Grazie per la videorecensione, Piergiovanni.
    È proprio con questo modello di cannocchiale terrestre, che mio cugino all'inizio ha confrontato il VORTEX Diamondback HD 20-60x85 (angolato) che ha preso alla fine dello scorso mese di aprile, anche se ovviamente si è trattato di una "sfida" impari.

    • @opticsreviews
      @opticsreviews  3 роки тому

      Ciao Specola, sono molto contento che abbiate avuto esperienza con lo Zeiss Dialyt, che è proprio "un classico tra i classici": Buon fine settimana.Piergiovanni

    • @MrBorgo83
      @MrBorgo83 3 роки тому

      Puoi dirci, per cortesia, un sintetico punto di vista nel paragone Zeiss/Vortex in questione?

    • @-specola-7829
      @-specola-7829 3 роки тому +1

      @@MrBorgo83 Ciao,
      si tratta di due ottiche diverse e non sovrapponibili, per cui in realtà non realmente direttamente paragonabili, però per quello che può valere, per soddisfare la tua richiesta riporto parte del contenuto della email a rendiconto proprio del cofronto di cui ho scritto:
      "08 Maggio 2021, 19:45
      Per il confronto fra i due lunghi (VORTEX Diamondback HD 20-60x85 (angolato) e ZEISS Dialyt 18-45x65 (dritto)) alla fine il verdetto finale ha sentenziato che il Diamondback piace... ; soprattutto in proporzione al prezzo di acquisto.
      Il VORTEX restituisce colori meno veritieri, tendenti al giallino (la percezione di questa tonalità è però ampiamente soggettiva, per cui c'è chi la nota di più e chi di meno).
      A livello di definizione dell'immagine è pareggio fra i due cannocchiali terrestri.
      Lo ZEISS è più trasportabile ed essendo uno strumento dritto, il puntamento verso il bersaglio risulta essere più semplice rispetto ad un cannocchiale angolato, perché viene gestito in maniera più naturale.
      Lo ZEISS ha meno residuo cromatico in generale (in asse è praticamente assente in entrambi gli spotting scope e diaframmando il VORTEX ai 65 mm di apertura dello ZEISS, il Diamondback si avvicina enormemente al Dialyt) ma perde inesorabilmente per luminosità.
      Per il resto i due strumenti risultano "incredibilmente" simili... ; cioè con entrambi si vede molto bene e ciò che si inquadra lo si capisce e distingue facilmente con entrambi i cannocchiali, anche se "in modo diverso" per quanto riguardo colori e luminosità ma in entrambi sempre in maniera dettagliata e pulita!
      Oltre al maggiore potere risolutivo, grazie al margine consentito dai suoi 15x in più rispetto al Dialyt, il Diamondback è in grado di accedere ad un dettaglio decisamente maggiore delle immagini.
      Di sicuro il VORTEX Diamondback non ha sfigurato rispetto allo ZEISS Dialyt... , anzi!"
      Aggiungo come nota, che riguardo al residuo cromatico, in assenza di condizioni critiche di forte controluce, ambedue i cannocchiali se la giocano a livello di contenimento; quanto riportato nella email, è la sintesi della media di considerazioni scaturite al netto di confronti effettuati in svariate codizioni, sempre alla ricerca del cosiddetto "pelo nell'uovo".
      Se invece si va alla ricerca dell'aberrazione cromatica, allora non c'è storia e lo ZEISS risulta più performante nella sua correzione, rispetto al VORTEX; soprattutto se quest'ultimo viene utilizzato a piena apertura (invece diafframmandolo a 65 mm come lo ZEISS, la differenza crolla).

    • @MrBorgo83
      @MrBorgo83 3 роки тому

      @@-specola-7829 Specola ti ringrazio infinitamente! Non mi aspettavo quel livello di dettaglio!
      Sono un cacciatore e la luminosità è parametro fondamentale ... ma le tue parole sono molto utili e mi mettono ancor più all'orecchio la pulce del Vortex Viper HD 15-45x65 .... chissà!

    • @-specola-7829
      @-specola-7829 3 роки тому +1

      @@MrBorgo83 Ciao, la serie Viper HD a catalogo VORTEX rappresenta una fascia superiore rispetto a quella del Diamondback; con tutto quel che ne consegue.
      Per dire il Viper HD 15-45x65 a listino ha un prezzo del 38% maggiore di quello del Diamondback HD 20-60x85.
      Il Viper HD 15-45x65 non lo conosco direttamente, però conoscendo la qualità dei prodotti VORTEX, tendenzialmente gli darei fiducia; una prova toglierebbe qualsiasi margine di dubbio
      Lo ZEISS Dialyt 18-45x65 di cui sopra è di un esperto cacciatore di selezione, che lo usa esclusivamente per quell'ambito e che è rimasto piacevolmente sorpreso dal VORTEX Diamondback HD 20-60x85 (non bisogna dimenticare che il VORTEX Diamondback HD 20-60x85 costa tre volte meno dello ZEISS Dialyt 18-45x65 e il VORTEX Viper HD 15-45x65 2,2 volte...).

  • @ignatprokhoropchyuck4652
    @ignatprokhoropchyuck4652 Рік тому

    This is a quality scope not so expencive?

  • @pedropessoa5448
    @pedropessoa5448 2 роки тому

    Ciao Piergiovanni, grazie per la recensione.
    sarebbe interessante confrontare lo Zeiss e lo Svaroviski CTC 30x75.

    • @opticsreviews
      @opticsreviews  2 роки тому

      Ciao Pedro. Si, sarebbe una comparativa interessante

  • @gabrielecapelli3968
    @gabrielecapelli3968 2 роки тому

    Esiste un adattatore per poterci montare un cellulare o una fotocamera digitale per fare qualche foto? So che non è nero per rispondere a questo tipo di attività ma magari per fare giusto un paio di foto..

    • @opticsreviews
      @opticsreviews  2 роки тому +1

      Buon giorno Gabriele esistono decine di adattatori universali. Su Binomania.it ho provato l'SVS ZOOM venduto da BIgnami e altri. Attualmente sto testando un ottimo prodotto austriaco che si puo' adattare in base alle esigenze. Se ha la pazienza di aspettare un paio di settimane dovrei scrivere un articolo a riguardo. In caso contrario cerchi "adattatore digiscoping universale" sul web.