Dopo averla vista al lancio a fine 2014 finalmente l'ho presa (con il motore tce da 90 cv) e devo dire che mi trovo davvero bene. L'estetica è accattivante e ampiamente personalizzabile e l'auto estremamente curata nei dettagli (cosa non comune alle auto di questa categoria), con una dotazione davvero notevole (io ho speso anche i 1000 € per il navigatore - non pochi - che offre pure la telecamenra posteriore e una serie di servizi molto completa, nonché i comandi vocali; precisi e abbastanza rapidi). In accelerazione e in ripresa si fa valere e i consumi non sono esagerati (circa 17/18 km al litro, senza trattenermi troppo alla guida e senza la modalità "ECO" inserita). L'abitabilità è davvero buona e, senza l'optional del tetto apribile, dietro non si tocca nemmeno se si è alti 1.90 m. Ottimo lo spazio posteriore per le ginocchia e anche per le braccia grazie alle portiere molto "scavate" che non rubano spazio in larghezza. Anche davanti l'abitabilità è notevole per merito della plancia e del capiente cassettino incassati che consentono al passeggero anteriore di stare molto avanti col sedile. Valida l'insonorizzazione sia del mototre (che ha un rombo abbastanza cupo ma - una volta "fatto l'orecchio" - per nulla fastidioso) che degli pneumatici (da 16 pollici, optional), meno quella dai fruscii generati dagli specchietti. Sedili molto comodi e non avvolgenti, cambio ottimo anche se la frizione "stacca" leggermente troppo in alto e buona frenata. Il bagagliaio, provato personalmente, contiene senza alcun problema la spesa settimanale di una famiglia di tre persone, non scalda poi così tanto come si dice (per via del mototre) ed è ben rifinito e regolare nella forma, quindi molto pratico e sfruttabile. E i prezzi? Di listino costa meno di molte sue rivali (che avevo pure considerato) quali Hyundai i10, Volkswagen Up! e addirittura Fiat Panda! I difetti? Non può essere omologata per 5 persone, vero. Ma nemmeno altre concorrenti. E, ammesso che lo siano, in tre sul divano si starebbe decisamente troppo stretti... Non ha il contagiri e questo ammetto che per un amante della guida è una mancanza non da poco e la ventola del climatizzatore è un po' troppo rumorosa anche al minimo (ma il problema sparisce viaggiando oltre i 50 km/h). Le sospensioni sono forse troppo rigide per il tipo di auto e infine devo segnalare che, nonostante i buoni consumi, il serbatoio è poco capiente e costringe a numerose soste dal benzinaio.
bellissima, ce l'ho da luglio 2016 e la uso tantissimo, anche in montagna visto che ci vado ogni weekend e anche nelle salite nonostante sia un mille va su meglio della bravo 1200 80 cv di mia madre!! e chi dice che assomiglia alla 500 non l'ha mai guardata bene...a parte il fatto che la 500 ha tre porte e i sedili posteriori sono due buchi... la twingo dietro è comunque molto più spaziosa ed è davvero molto alta rispetto alla maggioranza delle utilitarie! sono davvero soddisfatta :)
Chiara Senese io ho il modello precedente quello che lascia a desiderare è l' impianto audio che se devi cambiare gli altoparlanti la devi smontare completamene
Ciao , scusami l'hai presa con lo schermo sulla plancia o con il supporto per smartphone? Se hai quest'ultimo posso sapere come va? ti connette il telefono in blutooth? Grazie
Nicola Boscolo Ciao dopo 3 mesi che ce l ho sono in grado di dirti un po' pregi e difetti della nuova twingo: premetto che l ho presa con il supporto sulla plancia, ma se puoi prenditi lo schermo perchè è piu' bello e piu' funzionale. Il supporto va bene è comodo, connette bene via bluetooth ma copre alcuni tasti. Per quanto riguarda l' auto, i pregi a mio avviso sono: 1 sterzo, davvero riuscito per precisione e raggio di sterzo. 2 Posizione di Guida che è rialzata, a differenza di tutte le concorrenti ( panda e I10 comprese, le ho provate tutte prima di scegliere la twingo). In particolare quest' ultima ti consente di trovare esattamente la posizione di guida che vuoi, volendo anche sportiveggiante con volante verticale, un po' alla "Mercedes maniera"( prima classe A per intenderci). 3 Sedili anteriori, davvero comodi e solidi. 4. Vano bagagli senza scalini in ingresso, sembra una stupidaggine, ma il vano se abbassi i sedili posteriori ( con un gesto) è comodissimo e praticissimo. I difetti invece secondo me sono: 1 telaio un po' rigido ( io però ho i cerchi da 16..) 2 assenza maniglie appiglio interne, 3 accessiiblità cofano anteriore.. che in effetti è forse la cosa che piu' stona nel progetto. E' comunque vero che una volta imparato il meccanismo non è posi così complicato, e comunque il cofano lo aprirai si e no 2 volte all' anno. 4 alcuni comandi non illuminati, come ad esempio quelli del volante.. 5 Assenza automatismo alzacristalli anteriori elettrici. Venendo al design io credo che nelle proporzioni del posteriore è vero che ricorda la fiat 500, ma forse i richiami maggiori sono proprio con la prima Renault 5. Ti posso garantire che con le ruote sportive è una bella auto, davvero stabile e con grande posizione di guida. Io non sono campanilista, compro un po' tutto, e la nuova twingo al ricomprerei. Saluti.
Grazie mille per il tuo validissimo aiuto, adesso ho il quadro generale della situazione. Ti dirò che ero incerto tra questa e la smart for four che ho provato oggi, niente di che, tra l'altro sono rimasto deluso dal prezzo notevolmente più alto della twingo a parità di comfort. in più la linea della renault è molto più bella. Ho optato per la 90 cavalli - energy sport:)Forse l'unica cosa che ha in più la smart è il tetto panoramico e i fari led più carini ( ma se li fa pagare cari )
Nel misto autostrada montagna ho appena fatto 4,7 con un litro, che è pochiossimo. L'apertura del cofano effettivamente richiede quasi mezzo minuto, ma non è per nulla complicata.
Ha la linea che ricorda (troppo) la 500. Inoltre è la base della Smart For4. I vetri posteriori a compasso sono un chiaro segnale di voler risparmiare, dato che i vetri a scorrimento costano di più ed altre piccole li hanno.
Se la prima twingo uscisse oggi sul mercato, con la sua linea innovativa e originale venti anni fa come oggi, sarebbe la proposta di gran lunga più interessante del segmento B. Renault ormai fa troppo "già visto" che scade nell'anonimato. I tempi in cui innovava davvero sono passati!
Ciao dopo 3 mesi che ce l ho sono in grado di dirvi un po' pregi e difetti della nuova Twingo: premetto che l' ho presa con il supporto sulla plancia, ma se puoi prenditi lo schermo perchè è piu' bello e piu' funzionale. Il supporto va bene è comodo, connette bene via bluetooth ma copre alcuni tasti. Per quanto riguarda l' auto, i pregi a mio avviso sono: 1 sterzo, davvero riuscito per precisione e raggio di sterzo. 2 Posizione di Guida che è rialzata, a differenza di tutte le concorrenti (Panda e I10 comprese, in realtà le ho provate tutte le citycar prima di scegliere la Twingo). In particolare quest' ultima ti consente di trovare esattamente la posizione di guida che vuoi, volendo anche sportiveggiante con volante verticale, un po' alla "Mercedes maniera"( prima classe A per intenderci). 3 Sedili anteriori, davvero comodi e solidi. 4. Vano bagagli senza scalini in ingresso, sembra una stupidaggine, ma il vano se abbassi i sedili posteriori ( con un gesto) è comodissimo e praticissimo. I difetti invece secondo me sono: 1 telaio un po' rigido ( io però ho i cerchi da 16..) 2 assenza maniglie appiglio interne, 3 accessiiblità cofano anteriore.. che in effetti è forse la cosa che piu' stona nel progetto. E' comunque vero che una volta imparato il meccanismo non è posi così complicato, e comunque il cofano lo aprirai si e no 2 volte all' anno. 4 alcuni comandi non illuminati, come ad esempio quelli del volante.. 5 Assenza automatismo alzacristalli anteriori elettrici. Venendo al design io credo che nelle proporzioni del posteriore è vero che ricorda la fiat 500, ma forse i richiami maggiori sono proprio con la prima Renault 5. Ti posso garantire che con le ruote sportive è una bella auto, davvero stabile e con grande posizione di guida. Io non sono campanilista, compro un po' tutto, e la nuova Twingo la ricomprerei. Saluti.
Marco Picco Calore nei viagig piu' lunghi ne senti un po' sul tappetino che ricopre il pavimento del baule. Ma parliamo di una sensazione di "tiepido", onestamente non ci ho mai fatto piu' di tanto caso. Chiaramente non la guidi come una sportiva, non ha cavalli ne velleità di alcun genere, la guida risulta tuttavia divertente e piu' "tesa" della altre citycar. In ogni caso in caso di potenziale acquisto conviene sempre provarle tute, poi ognuno trarrà le proprie conclusioni prettamente soggettive. Io dopo 10000km ci trovo pregi e difetti, nella twingo per me i primi sono in aspetti che ritengo prioritari.
Io ho fatto preventivo per la 900 turbo da 90 cv. Modello energy. Colore bianco. Con cerchi da 16. Pero per abbassare un po,il,prezzo forse prendo,quelli da 15. Ritirando la.mia grande punto 1.3 multijet. Sport. La pagherei 10900 euri
Le tre gemelle franco-giapponesi sono migliori da tutti i punti di vista: motore anteriore (soluzione più classica e comoda), sistema multimediale con schermo touch con funzione mirroring e telecamera di retromarcia, prezzo più basso, design non scopiazzato dalla 500.
Piccola vettura molto interessante. Il piano del bagagliaio più alto (come su Toyota Prius, Lexus CT200, Honda Insight) e senza lo scomodo gradino, può essere un vantaggio, dipende dagli oggetti che si caricano. Io che spesso carico oggetti pesanti e ingombranti (casse, ovvero diffusori acustici e amplificatori, sono musicista) ho sempre guidato auto con il portabagagli senza l'estremità alta. Le normali auto berlina e utilitarie hanno l'estremità alta che rende il carico e lo scarico di certi oggetti impossibile. Riguardo il design, solamente chi non ha uno spiccato senso estetico può sostenere che la Twingo somigli alla Fiat 500. Non solo è differente nello schema meccanico (oggi innovativo sulla Twingo e sulla Smart forfour, ma molto diffuso tra le utilitarie degli Anni 60) ma è diverso il design, che trovo tipicamente Renault... lanuova twingo mi ricorda le Renault del passato. Bella direi.
Come possono ritenerla uguale alla 500? E' l'antitesi della 500, auto pratica e razionale contro la 500 che ha un tratto snob, ha il motore posteriore mentre nella 500 è anteriore assieme alla trazione, ha 5 porte contro tre, ha un ottimo rapporto tra ingombro e abitabilità contro la 500 che in questo non brilla di certo.
A me piace molto sta macchina, poi non parliamo del motore e della trazione posteriore che a mio parere sembra la cosa più intelligente e sportiva (peccato che ci sno troppi controlli sulla sbandata :( ) Se fossi un ingegnere migliorerei i vetri di dietro e sfrutterei di più il cofano davanti mettendo un bagagliaio secondario e un apertura più semplice, soprattutto ci starebbe un bel motore diesel che consuma meno, per il resto è perfetta ;)
Le citycar di solito sono ergonomiche e "semplici"...sono rimasto allibito dal mettere il motore in quella posizione (che oltretutto riscalda il bagagliaio!!) e dal fatto che abbiano suddiviso le altre componenti mettendole davanti con quel complesso metodo di sblocco...originale Sì ma per nulla comoda da usare/farci manutenzione. Se avesse avuto motore/trazione posteriore "classici" sarebbe stato fantastico. ..al contrario però non capisco chi si accanisce solo sull'assenza del contagiri che in teoria sarebbe l'assenza meno grave...io riesco a cambiare benissimo senza guardarlo..
Premesso che la preferirei a mani basse, ad esempio, alla Up, che è un frigorifero su ruote quanto ad estetica, resta il fatto che ci sono un sacco di dettagli, che a questo punto definirei "francesate", che me la rendono un po' ostile, un po' come la C4 Cactus che è originalissima ma piena di errori. Su questa: perchè mai niente contagiri? Il cambio è manuale! Torniamo negli anni '80? Perchè mettere un supporto per smartphone esattamente davanti alla radio, coprendola totalmente? Perchè mettere il motore dietro ma rendere infruibile lo spazio guadagnato davanti? Anche solo controllare i livelli è un'impresa, usate un cofano tradizionale! Perchè 'sti maledetti vetri a compasso dietro? E poi lo sterzo: va bene che gira tanto e che si è voluto addomesticare la macchina, ma santo cielo sembra un timone per quanto gira! Per parcheggiare si rischia di accendere un fuoco!
Andrea_927 sarà pure brutta la Up e meno simpatica della Twingo e della gemella Smart ma ha una guidabilità sconosciuta alle altre due. Sulla Up si ha la sensazione di un’auto ben piantata a terra, che non si scompone se si prendono i dossi e con un buon sterzo, anche i comandi in abitacolo danno una sensazione di solidità e durevolezza. Le Smart e la Twingo invece sono più plasticose, salendo a bordo si nota molto... e la guida non è appagante, sono rumorose su strada e un po’ rigide. Detto questo però considererei comunque la Twingo gpl che promette tanta economia di esercizio. Ma anche qui a ben guardare potrebbe perdere il confronto con la ecoUp,che col metano è ancora più economica nelle spese carburante
La mia ha motore turbo cambio automatico a doppia frizione, telecamera e sensori posteriori, navigatore satellitare cruis control, indicatore di superamento corsia, fendinebbia e ruote in lega. Il tutto ad un prezzo più che utilitaria. Mio cognato allo stesso prezzo ha acquistato una UP senza nulla di tutto questo. A qualcuno piace la mortadella, io preferisco il crudo.
è una bella auto, rovinata dalle tipiche porcherie renault (ricordo ancora con orrore il sistema di sblocco della ruota di scorta sulla clio terza serie). Poi l'assenza del contagiri... RIDICOLI.
Davvero macchinoso controllare i livelli, per via delle numerose operazioni richieste per sbloccare il cofano anteriore e farlo slittare in avanti per accedervi . Inoltre mi chiedo cosa possa accadere in caso di un urto,anche lieve a tutto questo complesso meccanismo.
Con il motore turbo da 90 CV, in un viaggio di 500 Km al 50% autostrada e 50% montagna con passo a 1800 m, ieri da pieno a pieno ha percorso 21 Km/l, a me sembra ottimo.
Salve sarei intenzionata a comprarla a giugno. Ma mia moglie è un po scettica per la storia del calore che emana il motore nel posteriore.cosa mi consigliate?grazie
Progetto interessante, l'unica da comprare sarebbe la versione turbo ma costa un botto per avere solo un motore da 0.9. Scandalosa l'assenza del contagiri. Peccato che l'elettronica non le permetta di scodare...non so se qualche interruttore al punto giusto potrebbe risolvere ;-)
Ho comprato una Twingo con la turbina, iperaccessoriata poco più del prezzo di una Panda. La mancanza del contagiri è normale in unas utilitaria, infatti per chin ha un po' di orecchio è del tutto inutile.
La canzone di sottofondo come si chiama? Comunque molte persone come me preferiscono la simpaticissima Fiat 500. Anche la qualita' dei materiali nelle Renault e' davvero pessima. Io avevo una Laguna sw che ho dovuto buttare per i fruscii nell'abitacolo e le cose che si rompevano mille volte. MEGLIO LA PICCOLA ITALIANA.
Ma noi uomini non siamo più capaci a guidare???! Sistema per tenere ferma l'auto in salita?? Sensori o telecamera (!) per parcheggiare quello scatolino???!!
No nn sono più capaci, io mi ritengo orgoglio di aver imparato a guidare col panda 750 sulle strade di montagna, e ora so guidare e la patente ancora la devo finire di prendere, altro che cambio automatico, e cazzate simili,
Con la mia 900 turbo riesco ad ottenere consumi nettamente inferiori, i 18 19 Km/l sono valori che riscontro normalmente in percorsi extraurbani ed autostrada.
+Giorgio Conte ciao Giorgio, allora, partendo dal fatto che è molto leggera( solo 840 kg) e avendogli messo il motore da neopatentato siamo su medie di 6/7 litri ogni 100 kilometri. Però ne ho solo fatti 500 per ora, e quindi devo finire di fargli il rodaggio ma posso assicurarti che è una macchina molto divertente da guidare! Una dritta: se ti trovi in campagna o vuoi andare a farti una scampagnata non è proprio l'autovettura più adatta: sulle dolci salite di Asti devi procedere in seconda. Per il resto è davvero una macchina molto divertente ma fai attenzione i primi giorni, perché avere motore e trazione dietro ti dà una sensazione strana ma ci si abitua subito. Direi di avere scritto abbastanza, quindi lascio a te la scelta se acquistarla o meno ( 10.600 euro per la nostra con clima manuale + il colore rosso che è il più caro + sedili e volanti non in pelle + radio normale, Non lo schermetto + il motore sopra citato).
+Giorgio Conte si, può essere una buona soluzione! ah, mi sono dimenticato di dirti che noi l'abbiamo presa a benzina, mio nonno la preferiva così... mah. Comunque penso che la Twingo a diesel sia la migliore. Ti consiglio di consultare il sito alVolante.it per ottenere più informazioni. Io ci ho messo cinque giorni per fargliela cambiare ai miei nonni perché non gli andava mai bene niente. Al quinto giorno su questo sito l' abbiamo trovata e siamo corsi a comprarla. Altre alternative possono essere: la Citroen C1 ( ma è veramente piccola) o la Toyota Aygo ( idem come prima). Se ti interessa un' auto più grande ma con motore da neopatentati e pochi consumi ( a diesel ) é la Citroen C4 Cactus, l' ho vista in esposizione e me ne sono letteralmente innamorato. Quindi dipende tutto dai big money e dalle dimensioni.
La 0.9 è anch'essa a Benzina,la twingo è solo a Benzina,anche a me piace molto la cactus però vorrei provare la twingo.Sono molto confuso in quanto sarà la mia prima auto.
A mio parere troppi piccoli difetti, il progetto è sicuramente originale, e l'angolo di sterzata grande utile, credo ci sia di meglio in giro; poi i consumi, non sono un pò troppo alti per un mille?!? :/
Per aprire il cofano ci vuole la laurea?io il cofano della mia auto lo apro 1 volta al mese per guardare i livelli quindi il cofano della twingo non sembra una filozofia,pero che si poteva mettere il surgelato davanti visto che dietro ce il motore e un vero peccato....(((( il futuro e automatico ))))
Prima o poi la faremo. Intanto ti segnaliamo la prova consumo che abbiamo fatto della Panamera diesel: www.omniauto.it/foto/18700/porsche-panamera-diesel-test-di-consumo-reale-roma-forl/286505
Meno male che non sono solo io a vederla uguale alla 500! Che dire? È abbastanza oscena, per non parlare dell'atroce sistema per aprire il cofano anteriore (ma non si può mettere niente dentro?), ma soprattutto non è una twingo! Sarò un sentimentale, ma LA twingo è stata e sarà sempre solo la prima. Ne ho avuta una del 1999 e l'ho portata dappertutto in mezza Europa, ci potevi veramente fare di tutto e quando abbattevi i sedili dietro potevi caricarci mezza casa. Questa non ha niente dei tratti distintivi del primo modello: dal cruscotto centrale, alla forma a monovolume, ai sedili posteriori scorrevoli, ma non assomiglia però nemmeno alla storica R5 di cui dovrebbe essere un'ideale discendente. Da ultimo...motore della Smart, vuol dire che ne condivide anche il classico rumore da tosaerba? Peccato, mi piacciono le Renault e vengo da una famiglia che ne ha avute parecchie, ma questa proprio non riesco a farmela piacere, anche se vedo con piacere che almeno hanno eliminato la terribile radio inclinata a 45º che faceva saltare tutti i cd e che compariva anche sulle versioni più recenti. Grazie per il video, bellissimo come sempre :)
Ho il bagagliaio pieno (che si trova sopra il motore) ed ho un problema al motore...che faccio? Smonto tutto per dare un'occhiata? Oppure anche solo per cambiare l'olio. Molto intelligente...
@@gennivianello1165 Ieri tra autostrada e montagna ha fatto 21 con un litro, tieni npresente che la mia è una turbo automatica doppia frizione. Spesso l'uso improprio del cambio fa salire i consumi. Per quanto riguarda la tenuta di strada, bisogna tener presente che una tutto dietro ha un comportamento opposto alla tutto avanti, chi non è abituato sin può trovare in difficoltà. Per me è stato un ritorno al passato quando guidavo 500, 600, e Simca mille. Ad ogni modo è una utilitaria, se voglio divertirmi prendo in mano la mia Fiat Coupé 20 turbo da 220 cv, allora sì...
non ha senso piazzare il motore dietro ad una piccola citycar, è una scelta che non ha una logica nè tecnica nè di praticità. molto carina nel complesso, e non sono nemmeno così furioso del fatto che abbiano tentato di copiare la 500, d'altra parte è ovvio, per tentare di rubare un po di mercato a un auto che ha stracciato le concorrenti rivali... le motorizzazioni sono giuste.
La scelta del tutto dietro ha una logica ingegneristica, che sia stata copiata dalla 500 è una enorme sciocchezza, trazione anteriore contro trazione posteriore, tre porte contro 5, macchina di immagine contro macchina razionale.
Io guido una twingo prima serie, che non ha il contagiri, e non ho nessun problema col cambio andando a orecchio, non so quale sia effettivamente lo svantaggio di non averlo.
Confronti stupidi con la 4c.l'auto e molto sexy e originale.poi non dimenticate che qualche piccolo difetto e compreso nel prezzo.((((((((il futuro e automatico))))))))
Ci sono entrato ieri come passeggero. Il fondo poggia piedi (passeggero) troppo alto. Con un frontale mi potrei rompere le rotule. In tuttw le altre auto le gambe passano sotto il cruscotto.
non oso immaginare la tenuta di strada pessima , gia è trazione posteriore mettiamoci che la forma della carrozzeria non è proprio aerodinamica, e anche alta da brivid
No cmq em, qui si parla di Bauli stretti x via del motore, allestimenti strani, porta oggeti che i portano via, bah e i prezzi da 10 mila, con 9500 mi porto a casa una panda che é 100 mila volte meglio e nn ha quel chiodo di motore la dietro che se x urgenza devi fare una cosa hai tra le palle la spesa, e i surgelati li tieni tra le palle che se no si scongela, ma i francesi oltre a nn saper cucinare nn sanno più nemmeno fare auto, bah, altro che un grande giocattolo bah
Enrico Michelon semplice sfortuna che capita anche con le altre case automobilistiche, un po come le bottiglie che nn si spaccano all'innaugurazione della nave
Una deiezione d'auto, carina a vedersi, ma minuscola, il motore nel bagagliaio che dimezza lo spazio. Allora hai spazio nel cofano? E invece no. In compenso il costo di acquisto per una micro car cittadina é sostenuto. Una porcheria.
Anche a benzina è costata poco più di una Panda base con motore da 90CV, telecamera di retromarcia, sensori di parcheggio, cambio a doppia frizione 6 marce, navigatore, ruote in lega, controllo di corsia ecc.. Il tutto per 11.700 €. Se lei sa trovare di meglio...
per questa nessuno grida allo scandalo plagio...eppure...siamo proprio in presenza di una vera e propria brutta COPIA della piccola Fiat. Va beh, agli italioti piace criticare solo le italiane.
Non vedo dove assomigli alla 500, in un mondo di macchine uguali entrambe hanno una personalità che le distingue dalle altre e tra loro. La Twingo è totalmente diversa dalla 500, soprattutto come impostazione, è una 4 porte trazione e motore posteriore, la 500 due porte trazione e motore anteriore, Io che uso tutte due posso affermare che la Twingo è un po' più spaziosa e decisamente più pratica da guidare, a parità di prezzo molto più accessoriata.
Mamma mia che obbrobrio a guardala sembra un maggiolino degli anni ottanta. Poi scomoda per il motore e per controllare i livelli. Io preferisco di gran lunga la up. Che mta gente la paragona ad una lavatrice semplicemente per la superficialità e per l'ignoranza quando penso che sia una delle migliori city car. Ma chi è che spende soldi per sto obbrobrio?
In altri tempi il contagiri si trovava soltanto su auto sportive, su una utilitaria non vedo a cosa possa servire, soprattuto se come la mia ha un cambio doppia fizione che fa tutto da solo.
una macchina contronatura...motore posteriore anacronistico per una city car un casino poi il controllo livelli..vorrei sentire anche il commento di un meccanico vista l'inaccessibilità' del vano motore.Per concludere UN CESSO DI MACCHINA.
@@alessandrofaccenda4248 Tutto avanti contro tutto dietro, tre porte contro 5 porte, linea arrotondata un po' retrò contro una linea moderna che unisce le spigolature agli arrotondamenti. Due auto diametralmente opposte.
Grazie Shakira ! Grazie a te ora mi sono ricordato di quest'auto
Dopo averla vista al lancio a fine 2014 finalmente l'ho presa (con il
motore tce da 90 cv) e devo dire che mi trovo davvero bene. L'estetica è
accattivante e ampiamente personalizzabile e l'auto estremamente curata
nei dettagli (cosa non comune alle auto di questa categoria), con una
dotazione davvero notevole (io ho speso anche i 1000 € per il navigatore
- non pochi - che offre pure la telecamenra posteriore e una serie di
servizi molto completa, nonché i comandi vocali; precisi e abbastanza
rapidi). In accelerazione e in ripresa si fa valere e i consumi non sono
esagerati (circa 17/18 km al litro, senza trattenermi troppo alla guida
e senza la modalità "ECO" inserita). L'abitabilità è davvero buona e,
senza l'optional del tetto apribile, dietro non si tocca nemmeno se si è
alti 1.90 m. Ottimo lo spazio posteriore per le ginocchia e anche per
le braccia grazie alle portiere molto "scavate" che non rubano spazio in
larghezza. Anche davanti l'abitabilità è notevole per merito della
plancia e del capiente cassettino incassati che consentono al passeggero
anteriore di stare molto avanti col sedile. Valida l'insonorizzazione
sia del mototre (che ha un rombo abbastanza cupo ma - una volta "fatto
l'orecchio" - per nulla fastidioso) che degli pneumatici (da 16 pollici,
optional), meno quella dai fruscii generati dagli specchietti. Sedili
molto comodi e non avvolgenti, cambio ottimo anche se la frizione
"stacca" leggermente troppo in alto e buona frenata. Il bagagliaio,
provato personalmente, contiene senza alcun problema la spesa
settimanale di una famiglia di tre persone, non scalda poi così tanto
come si dice (per via del mototre) ed è ben rifinito e regolare nella
forma, quindi molto pratico e sfruttabile. E i prezzi? Di listino costa
meno di molte sue rivali (che avevo pure considerato) quali Hyundai i10,
Volkswagen Up! e addirittura Fiat Panda!
I difetti? Non può
essere omologata per 5 persone, vero. Ma nemmeno altre concorrenti. E,
ammesso che lo siano, in tre sul divano si starebbe decisamente troppo
stretti...
Non ha il contagiri e questo ammetto che per un amante
della guida è una mancanza non da poco e la ventola del climatizzatore è
un po' troppo rumorosa anche al minimo (ma il problema sparisce
viaggiando oltre i 50 km/h). Le sospensioni sono forse troppo rigide per
il tipo di auto e infine devo segnalare che, nonostante i buoni
consumi, il serbatoio è poco capiente e costringe a numerose soste dal
benzinaio.
bellissima, ce l'ho da luglio 2016 e la uso tantissimo, anche in montagna visto che ci vado ogni weekend e anche nelle salite nonostante sia un mille va su meglio della bravo 1200 80 cv di mia madre!! e chi dice che assomiglia alla 500 non l'ha mai guardata bene...a parte il fatto che la 500 ha tre porte e i sedili posteriori sono due buchi... la twingo dietro è comunque molto più spaziosa ed è davvero molto alta rispetto alla maggioranza delle utilitarie! sono davvero soddisfatta :)
Chiara Senese ciao! Mi sapresti dire quanto consuma? Grazie mille
Chiara Senese io ho il modello precedente quello che lascia a desiderare è l' impianto audio che se devi cambiare gli altoparlanti la devi smontare completamene
Io non c'è l'ho ma almeno ho una Hyundai getz che anche lei e comoda ma anche la Hyundai Matrix che ho anche quella
Scusa posso chiederti quanto l'hai pagata?
@@rob5331Io l'ho pagata 11.700, con motore 900 Turbo da 90 CV, cambio automatico 6 marce doppia frizione, navigatore, telecamera e sensori posteriori.
Bel servizio! Complimenti .... rendi tutte le auto più interessanti di quanto sono !!.
l' ho comprata ieri.. rossa con ruote da 16, mi sembra proprio un bel progetto, parola di designer :)
Ciao , scusami l'hai presa con lo schermo sulla plancia o con il supporto per smartphone?
Se hai quest'ultimo posso sapere come va? ti connette il telefono in blutooth?
Grazie
Nicola Boscolo Ciao dopo 3 mesi che ce l ho sono in grado di dirti un po' pregi e difetti della nuova twingo: premetto che l ho presa con il supporto sulla plancia, ma se puoi prenditi lo schermo perchè è piu' bello e piu' funzionale. Il supporto va bene è comodo, connette bene via bluetooth ma copre alcuni tasti. Per quanto riguarda l' auto, i pregi a mio avviso sono: 1 sterzo, davvero riuscito per precisione e raggio di sterzo. 2 Posizione di Guida che è rialzata, a differenza di tutte le concorrenti ( panda e I10 comprese, le ho provate tutte prima di scegliere la twingo). In particolare quest' ultima ti consente di trovare esattamente la posizione di guida che vuoi, volendo anche sportiveggiante con volante verticale, un po' alla "Mercedes maniera"( prima classe A per intenderci). 3 Sedili anteriori, davvero comodi e solidi. 4. Vano bagagli senza scalini in ingresso, sembra una stupidaggine, ma il vano se abbassi i sedili posteriori ( con un gesto) è comodissimo e praticissimo. I difetti invece secondo me sono: 1 telaio un po' rigido ( io però ho i cerchi da 16..) 2 assenza maniglie appiglio interne, 3 accessiiblità cofano anteriore.. che in effetti è forse la cosa che piu' stona nel progetto. E' comunque vero che una volta imparato il meccanismo non è posi così complicato, e comunque il cofano lo aprirai si e no 2 volte all' anno. 4 alcuni comandi non illuminati, come ad esempio quelli del volante.. 5 Assenza automatismo alzacristalli anteriori elettrici. Venendo al design io credo che nelle proporzioni del posteriore è vero che ricorda la fiat 500, ma forse i richiami maggiori sono proprio con la prima Renault 5. Ti posso garantire che con le ruote sportive è una bella auto, davvero stabile e con grande posizione di guida. Io non sono campanilista, compro un po' tutto, e la nuova twingo al ricomprerei. Saluti.
Grazie mille per il tuo validissimo aiuto, adesso ho il quadro generale della situazione.
Ti dirò che ero incerto tra questa e la smart for four che ho provato oggi, niente di che, tra l'altro sono rimasto deluso dal prezzo notevolmente più alto della twingo a parità di comfort. in più la linea della renault è molto più bella. Ho optato per la 90 cavalli - energy sport:)Forse l'unica cosa che ha in più la smart è il tetto panoramico e i fari led più carini ( ma se li fa pagare cari )
Uno spettacolo!!! carinissima e si guida davvero bene.
8l/100 km?? tantissimo!
ci vuole la laurea x aprire il cofano anteriore..
La mia rav 4 2.2 Diesel arriva a 7,4 nell’uso misto..
Apryre.. Il. Cofano.... Non è. Da tutty👍🕶️😎🤗😊☺️😁😂
Nel misto autostrada montagna ho appena fatto 4,7 con un litro, che è pochiossimo. L'apertura del cofano effettivamente richiede quasi mezzo minuto, ma non è per nulla complicata.
@@giorgiobassi9078Se non avete un minimo di manualità, indipendentemente dal tipo di apertura farete bene rivolgervi a un meccanico.
Ha la linea che ricorda (troppo) la 500. Inoltre è la base della Smart For4. I vetri posteriori a compasso sono un chiaro segnale di voler risparmiare, dato che i vetri a scorrimento costano di più ed altre piccole li hanno.
Io la vedo agli antipodi con la 500, ha i vetri a compasso? La 500 non ha nemmeno le porte posteriori.
Se la prima twingo uscisse oggi sul mercato, con la sua linea innovativa e originale venti anni fa come oggi, sarebbe la proposta di gran lunga più interessante del segmento B. Renault ormai fa troppo "già visto" che scade nell'anonimato. I tempi in cui innovava davvero sono passati!
Condivido in pieno!
La linea della twingo originale sarebbe ancora attuale oggi, non ho mai capito perché se ne sono allontanati così tanto.
La linea attuale e tutt'altro che anonima.
Bel progetto! Bella auto ! Peccato x il cofano macchinoso aprire x controllare i liquidi
Makkebbellina la twingo!! 🥰🥰mi è sempre piaciuta e forse come seconda auto me la compro!! Usata🥰🥰🥰😊
Ciao dopo 3 mesi che ce l ho sono in grado di dirvi un po' pregi e difetti della nuova Twingo: premetto che l' ho presa con il supporto sulla plancia, ma se puoi prenditi lo schermo perchè è piu' bello e piu' funzionale. Il supporto va bene è comodo, connette bene via bluetooth ma copre alcuni tasti. Per quanto riguarda l' auto, i pregi a mio avviso sono: 1 sterzo, davvero riuscito per precisione e raggio di sterzo. 2 Posizione di Guida che è rialzata, a differenza di tutte le concorrenti (Panda e I10 comprese, in realtà le ho provate tutte le citycar prima di scegliere la Twingo). In particolare quest' ultima ti consente di trovare esattamente la posizione di guida che vuoi, volendo anche sportiveggiante con volante verticale, un po' alla "Mercedes maniera"( prima classe A per intenderci). 3 Sedili anteriori, davvero comodi e solidi. 4. Vano bagagli senza scalini in ingresso, sembra una stupidaggine, ma il vano se abbassi i sedili posteriori ( con un gesto) è comodissimo e praticissimo. I difetti invece secondo me sono: 1 telaio un po' rigido ( io però ho i cerchi da 16..) 2 assenza maniglie appiglio interne, 3 accessiiblità cofano anteriore.. che in effetti è forse la cosa che piu' stona nel progetto. E' comunque vero che una volta imparato il meccanismo non è posi così complicato, e comunque il cofano lo aprirai si e no 2 volte all' anno. 4 alcuni comandi non illuminati, come ad esempio quelli del volante.. 5 Assenza automatismo alzacristalli anteriori elettrici. Venendo al design io credo che nelle proporzioni del posteriore è vero che ricorda la fiat 500, ma forse i richiami maggiori sono proprio con la prima Renault 5. Ti posso garantire che con le ruote sportive è una bella auto, davvero stabile e con grande posizione di guida. Io non sono campanilista, compro un po' tutto, e la nuova Twingo la ricomprerei. Saluti.
Ma dietro come è?intendo con il motore posteriore. Il calore ne esce tanto?
Marco Picco Calore nei viagig piu' lunghi ne senti un po' sul tappetino che ricopre il pavimento del baule. Ma parliamo di una sensazione di "tiepido", onestamente non ci ho mai fatto piu' di tanto caso. Chiaramente non la guidi come una sportiva, non ha cavalli ne velleità di alcun genere, la guida risulta tuttavia divertente e piu' "tesa" della altre citycar. In ogni caso in caso di potenziale acquisto conviene sempre provarle tute, poi ognuno trarrà le proprie conclusioni prettamente soggettive. Io dopo 10000km ci trovo pregi e difetti, nella twingo per me i primi sono in aspetti che ritengo prioritari.
Io ho fatto preventivo per la 900 turbo da 90 cv. Modello energy. Colore bianco. Con cerchi da 16. Pero per abbassare un po,il,prezzo forse prendo,quelli da 15. Ritirando la.mia grande punto 1.3 multijet. Sport. La pagherei 10900 euri
+Guido Bottazzo a parte il solito prezzo gonfiato a da cui poi dicono di farti l osconto, quanto lai pagata?
11k
Le tre gemelle franco-giapponesi sono migliori da tutti i punti di vista: motore anteriore (soluzione più classica e comoda), sistema multimediale con schermo touch con funzione mirroring e telecamera di retromarcia, prezzo più basso, design non scopiazzato dalla 500.
Piccola vettura molto interessante. Il piano del bagagliaio più alto (come su Toyota Prius, Lexus CT200, Honda Insight) e senza lo scomodo gradino, può essere un vantaggio, dipende dagli oggetti che si caricano. Io che spesso carico oggetti pesanti e ingombranti (casse, ovvero diffusori acustici e amplificatori, sono musicista) ho sempre guidato auto con il portabagagli senza l'estremità alta. Le normali auto berlina e utilitarie hanno l'estremità alta che rende il carico e lo scarico di certi oggetti impossibile. Riguardo il design, solamente chi non ha uno spiccato senso estetico può sostenere che la Twingo somigli alla Fiat 500. Non solo è differente nello schema meccanico (oggi innovativo sulla Twingo e sulla Smart forfour, ma molto diffuso tra le utilitarie degli Anni 60) ma è diverso il design, che trovo tipicamente Renault... lanuova twingo mi ricorda le Renault del passato. Bella direi.
Come possono ritenerla uguale alla 500? E' l'antitesi della 500, auto pratica e razionale contro la 500 che ha un tratto snob, ha il motore posteriore mentre nella 500 è anteriore assieme alla trazione, ha 5 porte contro tre, ha un ottimo rapporto tra ingombro e abitabilità contro la 500 che in questo non brilla di certo.
Quanto vorrei una versione RS della Twingo, ci starebbe proprio bene!
Una Twingo con il 1.3 della Clio portato a 150 cavalli con il cambio EDC
Carina e ottime idee promossa
Una macchina stupenda, semplicemente stupenda.
A me piace molto sta macchina, poi non parliamo del motore e della trazione posteriore che a mio parere sembra la cosa più intelligente e sportiva (peccato che ci sno troppi controlli sulla sbandata :( )
Se fossi un ingegnere migliorerei i vetri di dietro e sfrutterei di più il cofano davanti mettendo un bagagliaio secondario e un apertura più semplice, soprattutto ci starebbe un bel motore diesel che consuma meno, per il resto è perfetta ;)
Dimenticavo, devono aggiungere anche il contagiri e migliorare il cruscotto.
qualcuno sa il titolo della colonna sonora che inizia dal come va in città?
Le citycar di solito sono ergonomiche e "semplici"...sono rimasto allibito dal mettere il motore in quella posizione (che oltretutto riscalda il bagagliaio!!) e dal fatto che abbiano suddiviso le altre componenti mettendole davanti con quel complesso metodo di sblocco...originale Sì ma per nulla comoda da usare/farci manutenzione. Se avesse avuto motore/trazione posteriore "classici" sarebbe stato fantastico.
..al contrario però non capisco chi si accanisce solo sull'assenza del contagiri che in teoria sarebbe l'assenza meno grave...io riesco a cambiare benissimo senza guardarlo..
Quando uscirà il "perché comprarla" della nuova twingo gt?
Premesso che la preferirei a mani basse, ad esempio, alla Up, che è un frigorifero su ruote quanto ad estetica, resta il fatto che ci sono un sacco di dettagli, che a questo punto definirei "francesate", che me la rendono un po' ostile, un po' come la C4 Cactus che è originalissima ma piena di errori. Su questa: perchè mai niente contagiri? Il cambio è manuale! Torniamo negli anni '80? Perchè mettere un supporto per smartphone esattamente davanti alla radio, coprendola totalmente? Perchè mettere il motore dietro ma rendere infruibile lo spazio guadagnato davanti? Anche solo controllare i livelli è un'impresa, usate un cofano tradizionale! Perchè 'sti maledetti vetri a compasso dietro? E poi lo sterzo: va bene che gira tanto e che si è voluto addomesticare la macchina, ma santo cielo sembra un timone per quanto gira! Per parcheggiare si rischia di accendere un fuoco!
Andrea_927 sarà pure brutta la Up e meno simpatica della Twingo e della gemella Smart ma ha una guidabilità sconosciuta alle altre due. Sulla Up si ha la sensazione di un’auto ben piantata a terra, che non si scompone se si prendono i dossi e con un buon sterzo, anche i comandi in abitacolo danno una sensazione di solidità e durevolezza. Le Smart e la Twingo invece sono più plasticose, salendo a bordo si nota molto... e la guida non è appagante, sono rumorose su strada e un po’ rigide. Detto questo però considererei comunque la Twingo gpl che promette tanta economia di esercizio. Ma anche qui a ben guardare potrebbe perdere il confronto con la ecoUp,che col metano è ancora più economica nelle spese carburante
Esiste anche automatica, esiste anche la radio digigitale il motore è stato messo dietro perché renault l'ha progettata con la smart
Andrea! Vai in bicicletta che e' meglio!
La mia ha motore turbo cambio automatico a doppia frizione, telecamera e sensori posteriori, navigatore satellitare cruis control, indicatore di superamento corsia, fendinebbia e ruote in lega. Il tutto ad un prezzo più che utilitaria. Mio cognato allo stesso prezzo ha acquistato una UP senza nulla di tutto questo. A qualcuno piace la mortadella, io preferisco il crudo.
è una bella auto, rovinata dalle tipiche porcherie renault (ricordo ancora con orrore il sistema di sblocco della ruota di scorta sulla clio terza serie). Poi l'assenza del contagiri... RIDICOLI.
Davvero macchinoso controllare i livelli, per via delle numerose operazioni richieste per sbloccare il cofano anteriore e farlo slittare in avanti per accedervi . Inoltre mi chiedo cosa possa accadere in caso di un urto,anche lieve a tutto questo complesso meccanismo.
Il meccanismo è semplicissmo, anche se ci perdi un minuto in più per accedere ai liquidi.
scusate ma la versione sce 69 lovely quale cilindrata ha esattamente? ?grazie
LINDAMARIA 999 cc. comunque pigliati la gt se la vuoi
Non ho capito se il cofano anteriore si puo usare per i bagagli? molot scomodo metterli nel cofano causa calore, solo la pizza ci sta bene!
Mi sa che avanti c'è solo il radiatore e i liquidi di servizio... :-/
Magari per un problema di crash test...
Ciao Francesco. Confermiamo, davanti niente bagagli. Solo "livelli".
no, davanti non si possono mettere i bagagli
2:24
Fare manutenzione a quest'auto è un'impresa...
No, proprio no!
Vorrei sapere se i consumi rilevati nel test si confermano
Con il motore turbo da 90 CV, in un viaggio di 500 Km al 50% autostrada e 50% montagna con passo a 1800 m, ieri da pieno a pieno ha percorso 21 Km/l, a me sembra ottimo.
A quando la recensione della versione tce?
Sapete dirmi il titolo della canzone di sottofondo? Le colonne sonore delle videorecensioni omniauto sono sempre spassosissime!!! :-))
l'ho chiesto anch'io 😭😭😭 non riesco a trovarle e mi piace quella che parte dal come va in città 😢
Salve sarei intenzionata a comprarla a giugno. Ma mia moglie è un po scettica per la storia del calore che emana il motore nel posteriore.cosa mi consigliate?grazie
Non emette così tanto calore..
come si chiama la canzone quando giuliano inizia a guidare
Fate una prova su strada della VW scirocco restyling
Progetto interessante, l'unica da comprare sarebbe la versione turbo ma costa un botto per avere solo un motore da 0.9. Scandalosa l'assenza del contagiri. Peccato che l'elettronica non le permetta di scodare...non so se qualche interruttore al punto giusto potrebbe risolvere ;-)
Ho comprato una Twingo con la turbina, iperaccessoriata poco più del prezzo di una Panda. La mancanza del contagiri è normale in unas utilitaria, infatti per chin ha un po' di orecchio è del tutto inutile.
Sotto il cofano c'è solo la batteria?Non posso più comprare i surgelati? 500 tutta la vita.
La canzone di sottofondo come si chiama? Comunque molte persone come me preferiscono la simpaticissima Fiat 500. Anche la qualita' dei materiali nelle Renault e' davvero pessima. Io avevo una Laguna sw che ho dovuto buttare per i fruscii nell'abitacolo e le cose che si rompevano mille volte. MEGLIO LA PICCOLA ITALIANA.
Mia figlia ha la 500, ho comprato la Twingo che costa meno ed è indubbiamente migliore.
Viaggi lunghi si possono fare o fonde?
Si
Ma noi uomini non siamo più capaci a guidare???! Sistema per tenere ferma l'auto in salita?? Sensori o telecamera (!) per parcheggiare quello scatolino???!!
No nn sono più capaci, io mi ritengo orgoglio di aver imparato a guidare col panda 750 sulle strade di montagna, e ora so guidare e la patente ancora la devo finire di prendere, altro che cambio automatico, e cazzate simili,
conta che è più per le donne e per molte di loro servono eccome
gaetano il mio cognome il cambio automatico è un comfort
maschilista
Con la mia 900 turbo riesco ad ottenere consumi nettamente inferiori, i 18 19 Km/l sono valori che riscontro normalmente in percorsi extraurbani ed autostrada.
nuova,magica,e carina
Noi abbiamo comprato la versione Zen Sce 69! Non vedo l'ora che arrivi!
+Roberto Faudella ciao roberto posso sapere quanto ti consuma?
+Giorgio Conte ciao Giorgio, allora, partendo dal fatto che è molto leggera( solo 840 kg) e avendogli messo il motore da neopatentato siamo su medie di 6/7 litri ogni 100 kilometri. Però ne ho solo fatti 500 per ora, e quindi devo finire di fargli il rodaggio ma posso assicurarti che è una macchina molto divertente da guidare! Una dritta: se ti trovi in campagna o vuoi andare a farti una scampagnata non è proprio l'autovettura più adatta: sulle dolci salite di Asti devi procedere in seconda. Per il resto è davvero una macchina molto divertente ma fai attenzione i primi giorni, perché avere motore e trazione dietro ti dà una sensazione strana ma ci si abitua subito. Direi di avere scritto abbastanza, quindi lascio a te la scelta se acquistarla o meno ( 10.600 euro per la nostra con clima manuale + il colore rosso che è il più caro + sedili e volanti non in pelle + radio normale, Non lo schermetto + il motore sopra citato).
Anch'io sono neopatentato e sono molto attratto dalla twingo,ma mi fanno paura i consumi,l'alternativa è la Panda
+Giorgio Conte si, può essere una buona soluzione! ah, mi sono dimenticato di dirti che noi l'abbiamo presa a benzina, mio nonno la preferiva così... mah. Comunque penso che la Twingo a diesel sia la migliore. Ti consiglio di consultare il sito alVolante.it per ottenere più informazioni. Io ci ho messo cinque giorni per fargliela cambiare ai miei nonni perché non gli andava mai bene niente. Al quinto giorno su questo sito l' abbiamo trovata e siamo corsi a comprarla. Altre alternative possono essere: la Citroen C1 ( ma è veramente piccola) o la Toyota Aygo ( idem come prima). Se ti interessa un' auto più grande ma con motore da neopatentati e pochi consumi ( a diesel ) é la Citroen C4 Cactus, l' ho vista in esposizione e me ne sono letteralmente innamorato. Quindi dipende tutto dai big money e dalle dimensioni.
La 0.9 è anch'essa a Benzina,la twingo è solo a Benzina,anche a me piace molto la cactus però vorrei provare la twingo.Sono molto confuso in quanto sarà la mia prima auto.
A mio parere troppi piccoli difetti, il progetto è sicuramente originale, e l'angolo di sterzata grande utile, credo ci sia di meglio in giro; poi i consumi, non sono un pò troppo alti per un mille?!? :/
Ma vbn x i neopatentati?
Io c è l'ho e mi trovo benissimo
Renault Twingo OR SmartForFour?
Sono praticamente la stessa cosa
Reno è fiera
cose da pazzi il motore sotto il bagagliaio. che senso ha questa soluzione?
Per aprire il cofano ci vuole la laurea?io il cofano della mia auto lo apro 1 volta al mese per guardare i livelli quindi il cofano della twingo non sembra una filozofia,pero che si poteva mettere il surgelato davanti visto che dietro ce il motore e un vero peccato....(((( il futuro e automatico ))))
La mia auto 😀😀😀, solo che la mia è azzurra. Mi piace veramente tanto, è l'unica citycar moderna che mi piace (non a caso l'ho comprata).
l'ha compra mio zio e ci si è trovato abbastanza bene
I sensori di parcheggio per quella macchina da autopista e con trazione posteriore , quando nevica ti sorpassa anche una bicicletta
Io avrei una proposta da fare: provate la Porsche Panamera, è un auto interessante e merita di essere recensita.
Prima o poi la faremo. Intanto ti segnaliamo la prova consumo che abbiamo fatto della Panamera diesel: www.omniauto.it/foto/18700/porsche-panamera-diesel-test-di-consumo-reale-roma-forl/286505
Con motore tce 90cv sarà molto divertente, si attende il cambio automatico doppia frizione
Meno male che non sono solo io a vederla uguale alla 500!
Che dire? È abbastanza oscena, per non parlare dell'atroce sistema per aprire il cofano anteriore (ma non si può mettere niente dentro?), ma soprattutto non è una twingo! Sarò un sentimentale, ma LA twingo è stata e sarà sempre solo la prima. Ne ho avuta una del 1999 e l'ho portata dappertutto in mezza Europa, ci potevi veramente fare di tutto e quando abbattevi i sedili dietro potevi caricarci mezza casa. Questa non ha niente dei tratti distintivi del primo modello: dal cruscotto centrale, alla forma a monovolume, ai sedili posteriori scorrevoli, ma non assomiglia però nemmeno alla storica R5 di cui dovrebbe essere un'ideale discendente.
Da ultimo...motore della Smart, vuol dire che ne condivide anche il classico rumore da tosaerba?
Peccato, mi piacciono le Renault e vengo da una famiglia che ne ha avute parecchie, ma questa proprio non riesco a farmela piacere, anche se vedo con piacere che almeno hanno eliminato la terribile radio inclinata a 45º che faceva saltare tutti i cd e che compariva anche sulle versioni più recenti.
Grazie per il video, bellissimo come sempre :)
...radio a 45º che faceva saltare tutti i CD e che era presente anche nei modelli più recenti.
Come al solito, complimenti per il bel video.
TrebleLover :-D :-D :-D Verissimo!!! Radio posizione anni 70
Ho il bagagliaio pieno (che si trova sopra il motore) ed ho un problema al motore...che faccio? Smonto tutto per dare un'occhiata?
Oppure anche solo per cambiare l'olio. Molto intelligente...
Un problema al motore? eventualità del tutto remota.
Bellissima auto altro che 500 e una scatolina l'unico difetto che ha consuma troppo! !!!
La mia mediamente fa 18 con un litro.
@@leonardopirrone8955 allora Leo è l'unica la Twingo di mia moglie consuma più della mia vecchia alfa156 e ha Zero tenuta di strada
@@gennivianello1165 Ieri tra autostrada e montagna ha fatto 21 con un litro, tieni npresente che la mia è una turbo automatica doppia frizione. Spesso l'uso improprio del cambio fa salire i consumi. Per quanto riguarda la tenuta di strada, bisogna tener presente che una tutto dietro ha un comportamento opposto alla tutto avanti, chi non è abituato sin può trovare in difficoltà. Per me è stato un ritorno al passato quando guidavo 500, 600, e Simca mille. Ad ogni modo è una utilitaria, se voglio divertirmi prendo in mano la mia Fiat Coupé 20 turbo da 220 cv, allora sì...
@@leonardopirrone8955 bellissima la fiat coupe '
1:00 guardate dove tenta di aprire il bagagliaio
Il pulsante per aprire il bagagliaio si trova in corrispondenza della targa.
Vista ieri dal vivo,oltre a somigliare alla 500 in qualche punto è anche un po bruttina..interni si salvano ma il cambio è orrendo.
non ha senso piazzare il motore dietro ad una piccola citycar, è una scelta che non ha una logica nè tecnica nè di praticità.
molto carina nel complesso, e non sono nemmeno così furioso del fatto che abbiano tentato di copiare la 500, d'altra parte è ovvio, per tentare di rubare un po di mercato a un auto che ha stracciato le concorrenti rivali...
le motorizzazioni sono giuste.
La scelta del tutto dietro ha una logica ingegneristica, che sia stata copiata dalla 500 è una enorme sciocchezza, trazione anteriore contro trazione posteriore, tre porte contro 5, macchina di immagine contro macchina razionale.
@@leonardopirrone8955 la macchina razionale quale sarebbe?
Io guido una twingo prima serie, che non ha il contagiri, e non ho nessun problema col cambio andando a orecchio, non so quale sia effettivamente lo svantaggio di non averlo.
7,9 Lt/100km...bhè è un consumo da auto quasi sportiva...
In città no di certo, fuori faccio tranquillamente 19 Km/l, che ritengo un consumo decisamente basso.
@@leonardopirrone8955 la tua è il 90cv?
@@fostenet La mia è 90 cv automatica, ed ora che si è un po' slegata supero i 20.
Pensavo di aver trovato la macchina per neopatentati definitiva, poi ho visto la parte dove si dice che manca il contagiri e non si può intraversare.
Sei neopatentato, che te frega del contagiri.
Meglio così, impari a cambiare ad orecchio
La vorrei solo se è modificata come la Smart Crossblade
5:15 ci sono passato in questo posto
bellissima macchina
Fate la Volkswagen touran o la grand voiager
Vista stasera, dal vivo é meno 500 ma la recensione non mi ha esaltato.
Confronti stupidi con la 4c.l'auto e molto sexy e originale.poi non dimenticate che qualche piccolo difetto e compreso nel prezzo.((((((((il futuro e automatico))))))))
Ma a voi interessa com'e' fuori?
Ma dai , il motore della Smart .. 😮 con la tradizione motoristica Renault .. 😮
Ci sono entrato ieri come passeggero. Il fondo poggia piedi (passeggero) troppo alto. Con un frontale mi potrei rompere le rotule. In tuttw le altre auto le gambe passano sotto il cruscotto.
Il fondo è alto, ma in proporzione è alto tuto il resto. Questo facilita l'accessibilità agli anziani.
Non mi attira per niente. Molto meglio una trazione anteriore, magari con questo motore a 3 cilindri trasversale.
non oso immaginare la tenuta di strada pessima , gia è trazione posteriore mettiamoci che la forma della carrozzeria non è proprio aerodinamica, e anche alta da brivid
Non si puo bloccare un offerta,di cui non si è a conoscenza.
No cmq em, qui si parla di Bauli stretti x via del motore, allestimenti strani, porta oggeti che i portano via, bah e i prezzi da 10 mila, con 9500 mi porto a casa una panda che é 100 mila volte meglio e nn ha quel chiodo di motore la dietro che se x urgenza devi fare una cosa hai tra le palle la spesa, e i surgelati li tieni tra le palle che se no si scongela, ma i francesi oltre a nn saper cucinare nn sanno più nemmeno fare auto, bah, altro che un grande giocattolo bah
io ho una panda.. ed è più dal meccanico che a casa.
Enrico Michelon semplice sfortuna che capita anche con le altre case automobilistiche, un po come le bottiglie che nn si spaccano all'innaugurazione della nave
gaetano il mio cognome veramente la panda di listino sta al minimo sugli 11,500
gaetano il mio cognome sta zitto scemo
Ho avuto una Panda che mi ha fatto apprezzare maggiormente l'attuale Twingo, in poche parole Twingo e non ne parliamo più.
Una deiezione d'auto, carina a vedersi, ma minuscola, il motore nel bagagliaio che dimezza lo spazio. Allora hai spazio nel cofano? E invece no. In compenso il costo di acquisto per una micro car cittadina é sostenuto. Una porcheria.
Anche a benzina è costata poco più di una Panda base con motore da 90CV, telecamera di retromarcia, sensori di parcheggio, cambio a doppia frizione 6 marce, navigatore, ruote in lega, controllo di corsia ecc.. Il tutto per 11.700 €. Se lei sa trovare di meglio...
per questa nessuno grida allo scandalo plagio...eppure...siamo proprio in presenza di una vera e propria brutta COPIA della piccola Fiat.
Va beh, agli italioti piace criticare solo le italiane.
Non vedo dove assomigli alla 500, in un mondo di macchine uguali entrambe hanno una personalità che le distingue dalle altre e tra loro. La Twingo è totalmente diversa dalla 500, soprattutto come impostazione, è una 4 porte trazione e motore posteriore, la 500 due porte trazione e motore anteriore, Io che uso tutte due posso affermare che la Twingo è un po' più spaziosa e decisamente più pratica da guidare, a parità di prezzo molto più accessoriata.
Secondo me la versione "Gordini" oppure "RS" non la fanno perché ha troppi sistemi di sicurezza .
A me non piace preferisco la 500
Secondo me sulla rs gli toglieranno, con motore e trazione posteriore sarà una Lamborghini da città
su questo concordo :)
Mamma mia che obbrobrio a guardala sembra un maggiolino degli anni ottanta. Poi scomoda per il motore e per controllare i livelli. Io preferisco di gran lunga la up. Che mta gente la paragona ad una lavatrice semplicemente per la superficialità e per l'ignoranza quando penso che sia una delle migliori city car. Ma chi è che spende soldi per sto obbrobrio?
Se anche solo esteticamente lei preferisce l'UP alla Twingo... non mi faccia dire.
mi ricorda la vecchia fiat 126
insomma, se non avesse avuto la trazione posteriore non se la cagava nessuno, inoltre molti dettagli potevano farli molto meglio...
Quali?
@@leonardopirrone8955 sono passati tre anni, e chi se lo ricorda
Carina
E ' molto carina
Per il controllo di trazione c'è sempre una soluzione 😅
I dislikes sono di Shakira
La mancanza del contagiri secondo me è esagerata. ..
In altri tempi il contagiri si trovava soltanto su auto sportive, su una utilitaria non vedo a cosa possa servire, soprattuto se come la mia ha un cambio doppia fizione che fa tutto da solo.
un po scomoda cmq carina:-)
una macchina contronatura...motore posteriore anacronistico per una city car un casino poi il controllo livelli..vorrei sentire anche il commento di un meccanico vista l'inaccessibilità' del vano motore.Per concludere UN CESSO DI MACCHINA.
Per concludere un cesso di commento!
Un auto senza contagiri non è una vera auto
Hadi Assaf eccezione per la vecchia Panda
In una 500 si sta stretti come delle sardine
... praticamente ha le prestazioni di uno scooter ma consuma quanto un Porsche...
i finestri sono a compasso ma si salva con il tetto apribile
Molto meglio a compasso, i finesttrini posteriori che si abbassano, in tutte le auto, provocano un rumore e una vibrazione insopportabile.
Dico dietro
motore posteriore linea ridicola un vero flop dopo la twingo del 1992 la Renault nel segmento a fallisce ogni volta mi spiace 😕
Tutt'altro che flop, ne hanno vendute tantissime.
@@leonardopirrone8955 l'ultima non si vede tanto, meglio una i10
Stavolta la nuova Renault twingo è ispirata alla Fiat 500
Ma dove?
Come sarebbe a dire dove?
@@alessandrofaccenda4248 Tutto avanti contro tutto dietro, tre porte contro 5 porte, linea arrotondata un po' retrò contro una linea moderna che unisce le spigolature agli arrotondamenti. Due auto diametralmente opposte.
Quando chi fa il designer non arriva in tempo.
col motore posteriore .... ho lasciato perdere.....
uaaaaaaa... un auto da donna con motore e trazione posteriore ihihihh, aspettiamo un piccolo 1-4turbo da 150 cv