JUST For Play? - Garuda Linux "Bird Of Prey" (240428)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • In this video we discuss a distro that has been quite successful in recent years, especially among new Linux users: Garuda. The project was born exactly 4 years ago from the idea of creating an Arch-based distribution mainly aimed at videogames. The term Garuda, originating in Hinduism and Buddhism, refers to a divine sunbird similar to an eagle, and thus Garuda is the king of birds.
    » garudalinux.org/
    #Garuda #Linux #distro #distribuzione #ArchLinux #gaming #videogames #Pacman #ChaoticAUR #AUR #Btrfs #Snapper

КОМЕНТАРІ • 49

  • @morphmex
    @morphmex 2 місяці тому +1

    Grazie mille per tutti i tuoi contenuti. Ascolto tutti i tuoi video con grande passione ed attenzione. Sei bravissimo ed entri in tutti i dettagli con grande preparazione e chiarezza.

  • @matteosalvatore8396
    @matteosalvatore8396 3 місяці тому +5

    Grazie. Un gran bel lavoro (loro e da parte tua), ma come scrivo ormai in tutti i commenti personalmente mi interessa la sostanza (e la stabilità) più che la forma. Grazie

  • @pasqui1978_original
    @pasqui1978_original 3 місяці тому +2

    Spettacolo la mia daily ❤
    Sei un grande, bellissima anche questa recensione!!

  • @giorgioriccardi5633
    @giorgioriccardi5633 3 місяці тому

    Ottimo focus come sempre. Ho sentito parlare molto bene di Garuda Linux anche se personalmente preferisco una distro più minimale come Endeavour. Buona serata.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Grazie! Buona serata anche a te 🤗

  • @fabianator77
    @fabianator77 3 місяці тому +2

    Video perfetto sotto ogni aspetto. Molto interessante, grazie

  • @osciuto
    @osciuto 3 місяці тому +1

    Ottimo video come sempre, dettagliato nei minimi particolari, il titolo che hai dato ci azzecca perfettamente, penso che sia da provare per l'uso produttivo vista la presenza di btrfs e smapshot, voglio provarlo

  • @giacomofesta6739
    @giacomofesta6739 Місяць тому +1

    Uso Garuda da un mese oramai e devo dire che mi trovo benissimo, velocissima e stabile. Di solito cambio distro continuamente perché non trovo dalla fine di gnome 2 la mia distro preferita ma questa mi piace. Uso la dragonized gaming e il kernel zen preinstallato va al fulmicotone.

  • @danielelaprova4119
    @danielelaprova4119 3 місяці тому +2

    Bel video, soprattutto per la chicca di btrfs assistant.
    Una cosa, secondo me i tuoi video sarebbero ancora più efficaci se eliminassi le sequenze in cui presenti solo testo e quasi leggi da lì, e le rimpiazzassi con immagini o clip.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Grazie per i complimenti 🤗 Per le sequenze con il testo, in realtà molto spesso ci provo a sostituirle con le immagini, ma poi non ottengo il risultato che voglio (almeno secondo me) perché di solito quando inserisco i testi è perché espongo concetti che (sempre secondo me) rimangono più impressi visti scritti a video piuttosto che raccontati su b-roll potenzialmente "casuali". Comunque farò altri esperimenti al riguardo 👍

    • @danielelaprova4119
      @danielelaprova4119 3 місяці тому +1

      Il tuo ragionamento ci sta, ma secondo me ci sono altri modi per ottenere lo stesso obiettivo. Ad esempio, potresti mostrare a schermo solo i nomi dei concetti, e il resto delle frasi lo reciti in audio. Oppure puoi usare diagrammi e schemi (se hai il tempo di farli).
      Purtroppo scrivere molto testo e ripetere a voce (in buona parte) quello che c'è scritto è quasi un segnale universale che fa perdere l'attenzione. Se hai fatto l'università o hai partecipato a qualche conferenza, pensa a che effetto fa quando il presentatore legge dalle slides quello che sta dicendo :)
      In ogni caso ti auguro tanta buona fortuna per il canale, uno dei pochi sulla scena italiana a fare bene il punto su linux

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +1

      Sono abbastanza esperto (purtroppo xD) di presentazioni e di studi universitari (bei tempi quelli), quindi so bene a cosa ti riferisci... Considera anche, però, che per quanto mi riguarda YT è puramente un hobby e lo faccio nel tempo libero, soltanto perché mi piace condividere le mie passioni e magari anche restituire qualcosa di utile agli altri. Quindi alla fine devo bilanciare per quanto possibile impegno, divertimento/passione e il resto della giornata lavorativa/famigliare: se riesco a trovare il tempo, li faccio anche schemi, diagrammi e quant'altro (infatti in alcuni video li trovi, e sicuramente sul mio canale principale provo ad essere ligio o quantomeno ad esserlo un po' di più). In generale provo anche a differenziare ciò che dico a voce da ciò che c'è scritto a video, anche se a volte potrebbe non succedere. Ma ti assicuro che spesso ci vuole quasi più tempo a mettere testo "sensato" che a registrare b-roll (ovviamente ce ne vuole meno che fare diagrammi e schemi chiaramente...). Come dicevo prima, se riesco sperimenterò di più :-)

    • @morphmex
      @morphmex 2 місяці тому +1

      @@linux_distros Ciao non conosco il tuo nome, di cosa ti occupi nella vita ecc... ma stai facendo un lavoro eccezionale. Uso linux dal 2005 ho provato di tutto fino a funtoo tramite un caro amico poi gentoo ed arch ed in tutti questi anni non avevo mai trovato fun canale anzi 2? ne hai 3, interessanti come il tuo. Traspare subito la tua grande passione e chiaramente la preparazione, sei sicuramente nel settore informatico. Ascolto mentre lavoro i tuoi video poi a casa li riguardo e poi mi tocca pure scaricarmi le iso per provarle 🤣. Adesso ho una debian 12 personalizzata con penguins eggs (progetto di Piero Proietti, magari un giorno farai un bel video) e arch plasma 6 . Giorni fa ho avuto aurora universal blue grazie sempre a te, e mi hai fatto venire voglia di provare garuda, inoltre sto scaricando nixos. Insomma per colpa tua ho bisogno di aggiungere altri ssd. Mi raccomando non fare troppe ferie e continua con i tuoi video😂. Tante buone cose, ancora grazie. 🙏

  • @davidIrksome
    @davidIrksome 3 місяці тому +1

    Molto interessante. Oltretutto il fatto di avere un browser integrato è una novità assoluta per me; è vero che c'è anche Edge su Windows, ma non è la stessa cosa non essendo open-source. Vedo sul sito che servono 30 gb per l'installazione e poco altro..credo che in settimana 'switcherò'..

  • @francescofrancesco6613
    @francescofrancesco6613 3 місяці тому +2

    Insomma, se uno/a vuole giocare con gli uccelli...😅

  • @vincenzomenniti5041
    @vincenzomenniti5041 3 місяці тому +2

    Il terminale non l'ho mai usato per installare software, per quello c'era l'interfaccia grafica con il quale potevi installare altri gestori di pacchetti sempre con interfaccia grafica ❤l

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +2

      Beh sì, l'idea di Garuda è proprio quella di fare evitare all'utente l'uso del terminale. Con l'edizione dragonized c'è lo store preinstallato, con la KDE lite invece non c'è nulla, quindi poi l'utente deve o usare il terminale oppure installare un fronted grafico a sua scelta (discover, octopi, pamac, gnome software e via discorrendo)

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому +2

      Anche con Garuda, non riesco a fare a meno di installare da terminale. Ormai è diventato automatico e yay semplifica ancora di più.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +1

      yay è davvero comodo 👌

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials 3 місяці тому +1

    avevo sentito di garuda, quello che continua a spaventarmi delle distro arch e i rempentivi aggiornamenti. molto vicini tra loro,e se ti dimentichi di farli succede un casino. si ci sono gli snapshot con il quale puoi ritornare indietro se si ha problemi,ma se accade spesso e fastidioso e l'utilizzo del pc diventa frustrante. magari mi sbaglio eh.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +2

      Per quanto riguarda gli aggiornamenti, sì, su Arch ne arrivano continuamente, ogni volta che c'è una nuova versione di un qualsivoglia pacchetto (fai conto che potrebbero arrivare nuovi pacchetti da installare anche a distanza di minuti, letteralmente). A parte questo, però, non si è costretti ad aggiornare in modo forsennato: in teoria, per stare tranquilli, può bastare lanciare il comando di update (oppure gestire tramite interfaccia grafica) almeno una volta a settimana. Garuda aggiunge la comodità di Snapper in modo da avere la possibilità di tornare indietro in caso di problemi, però alla fine dipende sempre da cosa ci fai col computer: io sto utilizzando da più di un anno sul mio PC personale EndeavourOS che è un'altra "derivata" di Arch (molto meno friendly di Garuda, infatti non c'è Snapper né altre componenti grafiche di aiuto) e sinceramente in un anno non ho avuto il minimo problema, aggiornando più o meno quando ho il tempo per farlo. Quindi, boh, dipende davvero tanto da quanto si smanetta sul PC e si "devia" dalla configurazione standard. È anche vero che, sempre per come la penso io, non userei mai una Arch-based su un PC di lavoro o situazioni in cui occorre tenere gli imprevisti il più lontano possibile. Quindi dipende anche dov'è che vuoi usarla

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 3 місяці тому +1

    Ciao, sai se sulla versione principale è presente Orca? Vorrei provarla ma prima di scaricarla inutilmente chiedo a chi l'ha provata. Parlo però dell'ultima release con Plasma 6. Grazie.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +1

      Ciao, sinceramente non ho verificato in prima persona però ti direi che non c'è Orca preinstallato. Qualche mese fa sul forum di Garuda è stata aperta una discussione proprio su questo argomento, ma non mi sembra che sia andata oltre. Ti lascio il link: forum.garudalinux.org/t/screen-reader-availability-in-the-main-garuda-iso/32069

    • @giginogigietto1987
      @giginogigietto1987 3 місяці тому +1

      @linux_distros ok, purtroppo Orca non funziona con Calamares e probabilmente anche sulle QT 6 il problema non è stato risolto. La cosa assurda è che sulle live di Bebian funziona correttamente e sulle distro Arch based no.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +1

      🥺

    • @giginogigietto1987
      @giginogigietto1987 3 місяці тому +1

      @linux_distros oggi ho scaricato Garuda con Cinnamon, a quanto pare l'unica con Orca preinstallata malgrado non sia proprio accessibile, ma son riuscito a far interfacciare Orca con Calamares, ma ho dovuto avviare tutto dal terminale perché vanno impostate delle variabili per dbus e poi si avvia Calamares. Questo perché avranno fixato qualcosa sulle QT6, sulle 5 non funziona.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Bene, ottimo!

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 3 місяці тому +1

    l'ho installato molto bello siii !!! ma con capisco cosa gli prende alla connessione internet e cosi lenta che non si puo utilizzare , è la distro che fa andare internet lento perche sugli altri due OS funziona che una meraviglia .....

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Uhm, strano. Personalmente non ho notato differenze rispetto alle altre distro, a parità di PC chiaramente

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 3 місяці тому +1

    sai come si fa a cambiare il paese della mirrorlist , forse è per quello che internet è lento..

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Ah ma dici ad aggiornare i pacchetti è lento? Allora sì, devi impostare mirror più vicini. Basta aprire il Garuda Assistant e selezionare la voce Refresh mirrorlist e da lì scegli

    • @andrearizzo3856
      @andrearizzo3856 3 місяці тому +1

      @@linux_distros L'HO FATTO MA POI NON LI SALVA ! TIENE LA SPUNTA SOLO SU ITALIA , ANCHE UA-cam E NETFLIX HANNO CARICAMENTI LENTI .

    • @andrearizzo3856
      @andrearizzo3856 3 місяці тому +1

      @@linux_distros il problema era il kernel Zen , con quello Arch o LTS la scheda di rete wi fi funziona normalmente .

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому +1

      Ottimo che hai risolto. Davvero strano per il kernel Zen: magari la specifica versione era buggata e risolveranno con le successive :\

  • @jo-vrn
    @jo-vrn 3 місяці тому +1

    Ciao, attualmente tra tutte le gpu moderne e anche degli ultimi 5 anni, da abbinare ad un ryzen 5 5600g per giocare in 1080 p converrebbe Nvidia rtx 3060, rtx 4060 oppure amd rx 6600/6650, rx 7600 ?

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Ciao, per comodità e filosofia personalmente preferisco le GPU AMD: hanno i driver open-source che sono direttamente integrati nello stack Mesa e/o sono direttamente supportate dal kernel Linux "standard" (o varianti). Le GPU Nvidia richiedono invece qualche smanettamento in più che può causare a volte dei problemini (quando si usano i driver closed source). Con i driver Nvidia open-source la situazione diventa simile a quella di AMD però tali driver non sono (ancora) all'altezza, soprattutto per giocare. Io ho la combo Ryzen 9 6900HX + RX 6600m (sono varianti mobile poiché utilizzo un mini PC con GPU dedicata) e tutto funziona out-of-the-box alla perfezione (uso EndeavourOS, quindi sempre Arch), ne ho parlato in questo video: ua-cam.com/video/TaP79QokuDg/v-deo.html

    • @pasqui1978_original
      @pasqui1978_original 3 місяці тому +1

      Confermo che Nvidia ha bisogno di una mano in più per non dare grattacapi. Wayland compreso.

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      👌

  • @salvodif
    @salvodif 3 місяці тому +1

    io uso Endeavour ... ancora Garuta non mi ha convinto

    • @linux_distros
      @linux_distros  3 місяці тому

      Anche io preferisco EndeavourOS, che infatti uso sul mio PC personale 🙂