Tratta e macchinista stupendi...ho guardato molte volte questo video... grande fortuna ad aver trovato un macchinista così...ce ne sono veramente pochi!
questi video sono bellisimi perchè oltre a rivivere i nostri amati treni si acquisiscono anche note di cultura architettoniche e geografiche della nostra bella Italia
Vedo questo video solo oggi, solamente fantastico! Che ricordi quando andavo a scuola e prendevo queste fantastiche carrozze sulla genova arquata... Pensare che le avevo sotto casa e non le ho mai filmate mi fa piangere, ho inziato a filmare nel 2019 quando ormai erano scoparse qua a genova. Le voci che si sentono in cabina mi sembrano famigliari, ahahhaah. Saluti!
Un giovane appassionato e ben preparato che fa da guida ad un vecchierello ferrovipatico è buon auspicio sul futuro del nostro (innocuo) hobby su rotaie.
OTTIMO lavoro,le Casaralta hanno il loro fascino,bravissimi il collaboratore ed il macchinista,ho visto le officine Casaralta di Bologna nel totale abbandono e degrado,che tristezza...Ciao Gigi e buona Domenica...e dimenticavo, alla prossima.
Grazie davvero per questo video che, come ho sempre sognato permette, anche se con pochi particolari, di vedere come si guida un treno. Questa linea da Rivarolo a Busalla l'ho fatta tantissime volte sin da bambino...Grazie ancora Gigi
Già è difficile trovarli... Fortunatamente per me l altro giorno, mentre scattavo a Roma termini qualche foto, un macchinista del Etr 425 (Leonardo Express) mi ha visto e mi ha fatto salire in cabina. Abbiamo chiacchierato un po' e ho scattato qualche foto al banco (Purtroppo non posso pubblicare) Lo stesso pdm prima Dell estate (sotto mia richiesta però) mi ha fatto salire in cabina nel tratto da parco Leonardo a Fiumicino aeroporto. All arrivo ho anche Strombazzato😂🚆
Io semplicemente adoro le casaralta, ne segue che il tuo videino ha già il mi piace in tasca dal primo minuto! ti confesso di aver rosicato non poco al tuo passaggio in cabina! come sempre, complimenti per il video e grazie per averlo condiviso!
Buonasera Aloisius, complimenti vivissimi per il videino! Un elogio anche al Maestro, disponibile, professionale simpatico! "Se uno vuole venire in cabina a vedere viene!" così si fa! Un saluto, chissà mai che ci si incontri nelle zone Bergamo-Brescia, sarebbe per me un piacere
Grazie. Oh, sono tanti ancora i macchinisti appassionati del loro lavoro. Ieri ero in cabina di un magnifico Pendolino ETR 485 Frecciargento: una meraviglia. Ciao!
Grande aloisius... L altro giorno cercavo proprio qualche foto della cabina della casaralta (alla fine non le ho trovate ma grazie a te ho potuto non solo vedere la cabina in foto ma addirittura in funzione Grazie❤️🚆🚆)
sempre un bel vedere la linea storica dei giovi,con i suoi bellissimi scorci e la ferrovia ottimamente inserita nella natura ,poi in genova con questi intrecci di binari io sono a nozze perchè adoro sentire il treno sferragliare sugli scambi .....musica per le mie orecchie !!!!! ciaooooo !!!!!!
Beh vedo che i disegni amatoriali del signor Banni sono serviti 😂 complimenti ad entrambi: a te per le ottime riprese ed approfondimenti e a Simone per averti fatto da cicerone. Aspetto le altre parti, ciao!
da bambino,ragazzo e adulto...,andando al paese con l'espresso treno dell' etna,mi piace-va moltissimo la galleria tra principe e brignole....e poi vedere il mare tra quarto e quinto.... grazie gigi...
Molto bello. Quanti ricordi. Con le casaralta, ho viaggiato ogni mattina, quando prendevo il regionale da Pavia, che proveniva da Arquata e arrivava a Milano C.le.
Bello il video anche se ti si stringe il cuore a vedere il ponte Morandi crollato, aspetto il prossimo video, è incredibile come hai filmato le stesse cose che osservo ogni volta che transito su quel percorso, un ciuf ciuf ferrovipatico. Tiziano.
Bellissimo video ;-) Mi hai riportato ai tempi in cui le Casaralta giravano ancora nel lazio e io le prendevo sempre per andare a Nettuno (con frequenti viaggi anche in cabina!)... Saluti
grazie nell' aver risposto a tutto questo fiume in piena bella scampagnata di altri tempi sulla pilotina DPC si vede che il maestro va in pensione e non gliene frega più niente bhh l'antipasto del terzo videino mi sa che fa venire il magone specialmente in deposito a terralba abituato a vederlo in piena attività negli anni 90 ciao Gigi un abbraccio e grazie per i tuoi lavori
bel Video! ottime note immagini, sopratutto il ponte Morandi, una storia oscura di Genova. Sempre belle le mitiche casaralta del 1979, con i finestrini apribili, peccato che con il cambio orario sono destinate alla fiamma ossidrica come del resto le Ale 801-940 e i caimani, e purtroppo con l'arrivo dei nuovi ROCK e POP anche le carroze piano ribassato comprese le nostre 2 P.R. con finestrini originali ( e sopratutto APRIBILI alcuni). Sara un bel ricordo questo le ultime casaralta Liguri, sulla mitica linea dei Giovi. Ciao e a presto!!!!!!!!!
Ormai siamo al lumicino coi rotabili dalla vera personalità, come ben spieghi come sempre. Mi verrebbe di fare un accostamento con la perfetta guida che tanto mi ha spiegato nel video e la cui identità verrà svelata nel prossimo! A proposito, qualcuno ha già indovinato chi fosse: scorri i commenti! Grazie ed a presto; ciao!
Bello e recentissimo, molto emozionante rivedere i banchi di manovra e i combinatori di avviamento per mezzi reostatici, quasi spariti, anzi prossimi all'archeologia ferroviaria. Del resto l'elettronica comanda ! Ciao a presto, per i prossimi.
Vero! Nella puntata precedente, '' In cabina A2 ex FEVF anno 1929, ferr. Genova-Casella'' vedi il forsennato inserisci-stacca del controller anno 1929 ... è musica. Ciao!
Si, ho visto anche quello, in pratica, a parte lo scartamento e qualche altro particolare, uguali ai mezzi Breda originali della vecchia Sefta, che ho guidato in Fer, in fondo erano divertenti, bisognava essere presenti e concentrati, ma bastava un cacciavite ed una pinza per farli andare. Anche quello un bel video. Grazie, ciao !
@@aloisius1950 Concordo io cerco sempre di prenderle. Spiace che 8 siano state lasciate a marcire per anni a Borgo Fornari (tra l'altro due revamp). Non capisco perché qui in Liguria usiamo a manetta MD e PR dopo aver fatto tagliare o dopo aver ceduto a TreNord decine di Casaralta...
Bene un bel giretto in treno....la parte finale ancora meglio. Ottimo l'audio con la dolce melodia del (((((TAN TAN TAN TAN))))).Per fortuna la tua raccomandazione.........Ciao amico mio.A dimenticavo pronta la carpenteria per i 12 moduli 60×120 per il buono plastico VIVITRENO.
12 moduli !! A me ... brrrr ... vengono i brividi ora che devo metter mano per un po' di manutenzione ai miei attempati plastichetti. Buon lavoro, pardon: buon vero divertimento, caro Giovanni. A presto!
Delle dieci coppie costruite a metà '800, nel 1907 ne rimanevano due scollegate, ricollocate nel gruppo 815 FS con i numeri 8151 e 8152. Vennero radiate dal parco tra il 1911 e il 1912. Visti i tempi, non è venne conservato alcun esemplare.
Ho letto alcuni commenti dove il macchinista è stato criticato per non avere la divisa. La gente non sa cosa dire , un video così interessante, un macchinista disponibile, vanno a pensare alla divisa. Ridicoli. Anna
domanda :la maniglia per accelerare che in passato serviva a cambiare le composizioni motori (tipo e656)ora che in coda c'era un 'elettronica come l'hanno trasformata? hanno l'impostatore di velocità?
La velocità si imposta tramite il pomello degli ex Indebolimenti Campo. Si accendono di conseguenza delle spie che si interpretano in questo modo: 1 = 5 km/h; 1-2 = 10 km/h; 2 = 15 km/h; 2-3 = 20 km/h e così via. In fin dei conti basta contate di 5 in 5. Un saluto!
Un semplice Pinnacle, versione 12, alquanto vecchiotta ma che permette di acquisire anche in vhs e formati 4:3. Vecchie videocamerine tipo regalo fustino Dash, vecchio Pinnacle 12, vecchio aloisius ... siamo alla frutta, temo.
Preciso che tra Quadrivio Torbella e Ge. Sampierdarena la linea 'bastioni' é l'unica aperta. La via Succursale, quella sotto il pilone del Morandi, é chiusa e coperta di macerie. (E non so se riaprira')
Ottima precisazione. Quelle eran pure le indicazioni dei miei 'pizzini', poi in loco ho ricevuto note non corrette, a cui mi sono adeguato, pensando ad un refuso nelle mie note. Bravo ed attento; mi complimento. Ciao!
Grazie per il video su queste belle carrozze a finestrini apribili su una linea cui sono affezionato. Ora però mi scappa una domanda: come si entra in un deposito ferroviario? Quando a Milano vedo le E444 o a Genova le 801, vorrei tanto poter salire per dargli un ultimo saluto dopo che mi hanno fatto amare il treno...
Ormai se non hai vecchie conoscenze, ed intendo proprio cari amici, Depositi e cabine dei rotabili sono tabù, per motivi di sicurezza e per ... i guai a cui il personale che ti ospita potrebbe andare incontro, per i tassativi regolamenti. Se invece presenti regolare domanda ... campa cavallo: o non ti rispondono o tirano per le lunghissime finché ... cedi e rinunci. Assurda italietta più che mai. Ciao!
Sarebbe bello e interessante per i non addetti ai lavori giornate di open doors nei depositi ferroviari, organizzando visite guidate.... Fondazione FS potrebbe essere un ottimo strumento per veicolare conoscenze, tradizioni e perché no percorsi guidati... La conoscenza rende possibile! Di tutti i video apprezzo di più quello in cabina del 450!
Cavolo, voglio sapere la tecnica per entrare in cabina, io ho provato in paio di volte a chiedere ma mi è stato risposto con un secco "no". Sarà che i capitreno si trovano spesso di fronte a adolescenti che non fanno il biglietto e per questo ce l'hanno su con noi?
Non scoraggiarti. Pian piano, fatti conoscere e poi magari anche amico di qualche macchinista. mirando magari a qualcuno più disponibile della media degli scontrosi colleghi. Poi, sempre poco alla volta, dalle chiacchere vedrai che arriverai ... in cabina. Ricorda però che i macchinisti rischiano davvero gravi, ma gravi sanzioni se beccati con qualche 'estraneo' in cabina. Ciao e ... buona fortuna!
@@aloisius1950 Sulle sanzioni lo so benissimo infatti più che per il rifiuto mi scocciavo per il tono quasi arrabbiato con il quale mi rispondevano i capitreno. Porterò pazienza e ce la farò🙂
Questo video merita veramente. Questa saga ligure mi è davvero piaciuta. Ottimo progetto le Casaralta (sebbene esteticamente non siano il massimo); ma è vero che l’anno prossimo un bel po’ di rotabili (tra cui anche le Casaralta) andranno in pensione per via delle nuove norme antincendio? Non so se sia veritiero ma chiedo a te che sicuramente sei più informato... Ottimo video come sempre ma stupende le riprese in cabina. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Grazie del bel commento. Già adesso le Casaralta originali viaggiano in deroga; poi, di deroga in deroga ... resisteranno vedrai, specie in treNOrd. Ciao!
Bel video, grazie per averlo pubblicato!! Un piccolo appunto: non sarebbe male se anche i macchinisti indossassero una divisa. Non dico di imitare il Giappone dove il personale viaggiante ha divise impeccabili, ma insomma, a mio giudizio, non ci si dovrebbe vestire come andando a fare una scampagnata... Negli altri stati europei forse questo non sarebbe ammesso. Grazie ancora!!
...quando si è in odore di pensionamento ... al diavolo tutto. Poi, poi un macchinista in perfetta divisa d' ordinanza, beh, è di quelli chenon mi lascerebbe mai viaggiare in cabina. Insomma, un gatto che si morde la coda. Ciao!
Amigomoz anche in Italia i macchinisti devono indossare la divisa. Se il macchinista del video non l' ha messa rischia la contestazione. Caro sig. Amigomoz non è un problema suo, pensi ad altro. Anna
Perché non provi a fare la linea Empoli-Siena?Oppure la Siena-Chiusi che attraversa la Val d'Orcia in Toscana,una valle molto famosa e simbolica,bel video e curiose le casaralta
Come vorrei. Ma devo accontemtarmi sempre di quel che passa il convento (=Q.S.D. Quella Santa Donna di mia moglie). Pubblicai ''In cabina ALn 773 3504 e 3505 Treno Natura''... Ciao!
Mi sarebbe piaciuto portarcelo a vedere... ma il tempo era quello che era, e ci siamo arrangiati così. Prima o poi vorrei riportare aloisius a Genova... magari in occasione dei 2 treni storici
Grazie. Tanti, troppi anni fa feci il soldatino sergentello a Spoleto ...e andavo a veder transitare i treni. Vorrei proprio rifare la Fabriano-Macerata-Civitanova. Sai se, per miracolo, c'è ancora qualche Trappulella 668 superstite o sono tutti ATR 220?
@@aloisius1950 non ne sono sicuro, ma al 90% transitano ormai da qualche anno solo Swing. Ma la tratta è sempre lei! :D Fammi sapere se ci farai un giro, sarei lieto di conoscerti!
quando arrivavo a genova pp mi piacevano du cose il rumore sugli scambi in traversata o in san rocco i compressori dei kaimani che si azionavano e rimbombavano e lo spunto del 656 stesso in ingresso in galleria ciao!!!!!!!!
...più d' una ma sempre quelle dei tempi del Carlo Codega ... tanto tra non molto finiremo insieme su un binario morto e aloisius andrà al circolo a giocare a ramino. Ciao!
sai per caso quando attivano l' accm tra ospitaletto e romano rimane l'ultimo tratto della milano venezia linea storica che deve essere attrezzato con questo sistema ciao un saluto da armando
@@aloisius1950 ahh quello hanno tempo tanto c'è lav ac dovessero invertire il blocco imperativo moduli tanto i pendolari possono aspettare è anche vero che con le sale centralizzate se succede un guaio lì per es greco va a schifio tutta la mi ve!!!!!!!! ciao e grazie
ma a brescia mi riesci a spiegare cosa hanno combinato non so perchè le circolari non hanno più il piano schematico lì ho visto dalle foto segn di part int 4 belin neanche a roma termini c'è un impianto del genere buon fine settimana
Sto documentando i lavori, pian piano. Ma coi videini arriverò l' anno prossimo: troppi gli arretrati. Stazione di Brescia ribaltata: lavori davvero ciclopici per una stazione come Brescia. Telegrafico: già attivato l' ACC, realizzato altro sottopasso e con collegamento diretto al metrò, aumentati i binari. Erano 7, ora sono ... 16. Binari da 1 a 7 per i Regionali. 8 e 9 di transito. 10 e 11 per l' AV, (pronto anche l' innesto in stazione) con marciapiedi adeguati e nuove e belle pensiline. Marciapiedi a 55 cm. e pensiline anche per i binari 13 - 14 - 15 - 16 che sono dedicati solo alle linee per Cremona e Parma (non elettrificata ed esclusivamente a ... Trappulelle). Restano invariati solo i tre tronchini capolinea della Brescia-Edolo (tutta 'a diesel' con Trappulelle ed ATR che si spartiscono i servizi). Una pacchia ferrovipatica, questa stazione. A presto; ciao!
@@aloisius1950 a me sembra che abbiano esagerato vabbè 10 e 11 pronto l'innesto lato venezia lato milano l'hanno già fatto o capito bene ?? grazie della tua infinita gentilezza
Tutto dovrebbe esser pronto. Settimana prossima tornerà il sole e, come un orso, aloisius uscirà dalla tana e farà un blitz a Brescia, per aggiornamenti dal vivo. Ciao! Altro blitz, ahimè, sulla Rovato-Bornato: chiuderà il 12 dicembre; Trappulelle addio. Poi lucrosi bus appaltati lucrosamente ...
in alto a sinistra la collina di coronata!!!!!!! dove si produceva o si produce o vin de conà sul ponte sventola LA CROCE DI SAN GIORGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@@aloisius1950 ancora più su c'è il santuario della Madonna della Guardia io non sono di chiesa , difficile dare una risposta in teoria dovrebbero proteggere la città ma questa natura l'abbiamo violentata e così si è ribellata.................
Bisogna aver Fede; io credo nelle tre grandi ''F''. Forse te ne ho già parlato; qui lo ribadisco: ''F'' come Ferrari: una Fede e, appunto come tale, non si discute, nel bene e nel male. ''F'' come Ferrovia: una passione. ''F'' come ... come .. non me lo ricordo più!! Ahh, le tre cose non necessariamente nell' ordine, s' intende. Ciao!
Tratta e macchinista stupendi...ho guardato molte volte questo video... grande fortuna ad aver trovato un macchinista così...ce ne sono veramente pochi!
Sì, un giorno da ferrovipatico proprio stra-fortunato. Ciao!
@@aloisius1950 davvero beato te... ciao
questi video sono bellisimi perchè oltre a rivivere i nostri amati treni si acquisiscono anche note di cultura architettoniche e geografiche della nostra bella Italia
Eh sì, i nostri treni si muovono sempre nella storia ed in panorami come si deve ... è la nostra magnifica Italia. Ciao!
Vedo questo video solo oggi, solamente fantastico! Che ricordi quando andavo a scuola e prendevo queste fantastiche carrozze sulla genova arquata... Pensare che le avevo sotto casa e non le ho mai filmate mi fa piangere, ho inziato a filmare nel 2019 quando ormai erano scoparse qua a genova.
Le voci che si sentono in cabina mi sembrano famigliari, ahahhaah.
Saluti!
Bei tempi, già volati via in un attimo. Grazie; ciao!
Grazie, Aloisius! Per me, aria di casa... Complimenti anche alla Sua guida...
Un giovane appassionato e ben preparato che fa da guida ad un vecchierello ferrovipatico è buon auspicio sul futuro del nostro (innocuo) hobby su rotaie.
Spettacolare video, impressionante gli spezzoni del ponte Morandi!
Bello ed incolpevole. A due mesi dal crollo, i camion erano ancora lì sotto .... Poi, bla bla bla, otto mesi, bla bla bla ...
Ciao!
Fare dei cab ride di questi tempi è sempre più difficile...Potenza dell' Aloisius! Grazie e ciao!
...il gentile macchinista aiuta, aiuta molto. Ciao!
Purtroppo è un rischio
OTTIMO lavoro,le Casaralta hanno il loro fascino,bravissimi il collaboratore ed il macchinista,ho visto le officine Casaralta di Bologna nel totale abbandono e degrado,che tristezza...Ciao Gigi e buona Domenica...e dimenticavo, alla prossima.
Sono in demolizione; almeno non sarà più un tristissimo spettacolo. Ciao!
Grazie davvero per questo video che, come ho sempre sognato permette, anche se con pochi particolari, di vedere come si guida un treno. Questa linea da Rivarolo a Busalla l'ho fatta tantissime volte sin da bambino...Grazie ancora Gigi
Zena, in treno ... una meraviglia. Ciao!
Bellissimo video! Molto bello il viaggio in cabina. Gentilissimo anche il macchinista. Se ne trovano pochi così!
Sì, van cercati con pazienza e col ... lanternino.
Grazie; ciao!
Già è difficile trovarli... Fortunatamente per me l altro giorno, mentre scattavo a Roma termini qualche foto, un macchinista del Etr 425 (Leonardo Express) mi ha visto e mi ha fatto salire in cabina.
Abbiamo chiacchierato un po' e ho scattato qualche foto al banco (Purtroppo non posso pubblicare)
Lo stesso pdm prima Dell estate (sotto mia richiesta però) mi ha fatto salire in cabina nel tratto da parco Leonardo a Fiumicino aeroporto.
All arrivo ho anche Strombazzato😂🚆
Così si fa!
Io semplicemente adoro le casaralta, ne segue che il tuo videino ha già il mi piace in tasca dal primo minuto!
ti confesso di aver rosicato non poco al tuo passaggio in cabina!
come sempre, complimenti per il video e grazie per averlo condiviso!
Quelle originali son proprio per ... ferrovipatici come noi. Ciao!
Complimenti! Molto bello questo video che ho guardato con immenso piacere anche grazie al buon commento!!👍👍😃🚂
Grazie! Fu un buona giornata su rotaie. A presto!
Anche questa avventura è bellissima grazie da Leopoldo
Grazie a te.
Buonasera Aloisius, complimenti vivissimi per il videino! Un elogio anche al Maestro, disponibile, professionale simpatico! "Se uno vuole venire in cabina a vedere viene!" così si fa! Un saluto, chissà mai che ci si incontri nelle zone Bergamo-Brescia, sarebbe per me un piacere
Grazie.
Oh, sono tanti ancora i macchinisti appassionati del loro lavoro. Ieri ero in cabina di un magnifico Pendolino ETR 485 Frecciargento: una meraviglia. Ciao!
Complimenti gran bel video👌🐸🚂
Pochi anni, e sembra già un passato lontano. Ciao!
Grande aloisius... L altro giorno cercavo proprio qualche foto della cabina della casaralta (alla fine non le ho trovate ma grazie a te ho potuto non solo vedere la cabina in foto ma addirittura in funzione
Grazie❤️🚆🚆)
Sempre più rare, quelle originali. Viaggiano tutte in deroga, ormai. Ciao!
Eh già concordo... Ciao!
sempre un bel vedere la linea storica dei giovi,con i suoi bellissimi scorci e la ferrovia ottimamente inserita nella natura ,poi in genova con questi intrecci di binari io sono a nozze perchè adoro sentire il treno sferragliare sugli scambi .....musica per le mie orecchie !!!!! ciaooooo !!!!!!
...e, di un groviglio di binari come a Genova, ce n' è pochi... Ciao!
Anche questo video è favoloso grazie da leopoldo
Grazie!
Beh vedo che i disegni amatoriali del signor Banni sono serviti 😂 complimenti ad entrambi: a te per le ottime riprese ed approfondimenti e a Simone per averti fatto da cicerone. Aspetto le altre parti, ciao!
Ferrovipatici proprio si nasce: Simone l' esempio!
Ciao; a presto.
Vecchiobalordo2
Ahahahahah GRAZIE MILLE
Giusto e gran meritato riconoscimento.
da bambino,ragazzo e adulto...,andando al paese con l'espresso treno dell' etna,mi piace-va moltissimo la galleria tra principe e brignole....e poi vedere il mare tra quarto e quinto.... grazie gigi...
Zena è grande anche dal punto di vista ferroviario: uno spettacolo. Ciao!
Il momento più bello è il passaggio sotto il Morandi.Bellissimo videino!
--- e magari, fra un annetto, passare sotto quello muovo ... sperem.
Grazie; ciao!
Spiegazioni bellissime sei davvero bravissimo! !!!! Bellissimo come sempre
Ti ringrazio.
Molto bello. Quanti ricordi. Con le casaralta, ho viaggiato ogni mattina, quando prendevo il regionale da Pavia, che proveniva da Arquata e arrivava a Milano C.le.
Non sembra, ma ... come vola il tempo. Perfino le ferrovie si ... aggiornano. Ciao!!
Bello il video anche se ti si stringe il cuore a vedere il ponte Morandi crollato, aspetto il prossimo video, è incredibile come hai filmato le stesse cose che osservo ogni volta che transito su quel percorso, un ciuf ciuf ferrovipatico. Tiziano.
...il treno ben inserito nell' ambiente; poi quelle macerie che ti stringono il cuore...
Ciao!
Bellissimo video ;-)
Mi hai riportato ai tempi in cui le Casaralta giravano ancora nel lazio e io le prendevo sempre per andare a Nettuno (con frequenti viaggi anche in cabina!)...
Saluti
...impagabili, coi loro comodi finestrini apribili ...
Ciao!
grazie nell' aver risposto a tutto questo fiume in piena
bella scampagnata di altri tempi sulla pilotina DPC
si vede che il maestro va in pensione e non gliene frega più niente bhh
l'antipasto del terzo videino mi sa che fa venire il magone specialmente in deposito a terralba
abituato a vederlo in piena attività negli anni 90
ciao Gigi un abbraccio e grazie per i tuoi lavori
... non vedo l' ora di tornare e visitare ascensori e funicolari, vecchi e nuovi, e con tanto di magnifica città attorno.
Ciao!
bel Video! ottime note immagini, sopratutto il ponte Morandi, una storia oscura di Genova. Sempre belle le mitiche casaralta del 1979, con i finestrini apribili, peccato che con il cambio orario sono destinate alla fiamma ossidrica come del resto le Ale 801-940 e i caimani, e purtroppo con l'arrivo dei nuovi ROCK e POP anche le carroze piano ribassato comprese le nostre 2 P.R. con finestrini originali ( e sopratutto APRIBILI alcuni). Sara un bel ricordo questo le ultime casaralta Liguri, sulla mitica linea dei Giovi. Ciao e a presto!!!!!!!!!
Ormai siamo al lumicino coi rotabili dalla vera personalità, come ben spieghi come sempre.
Mi verrebbe di fare un accostamento con la perfetta guida che tanto mi ha spiegato nel video e
la cui identità verrà svelata nel prossimo!
A proposito, qualcuno ha già indovinato chi fosse: scorri i commenti!
Grazie ed a presto; ciao!
aloisius1950
Eh si! Oh visto, i miei amici, mi conoscono molto bene! ! Ciao!
Bello e recentissimo, molto emozionante rivedere i banchi di manovra e i combinatori di avviamento per mezzi reostatici, quasi spariti, anzi prossimi all'archeologia ferroviaria. Del resto l'elettronica comanda ! Ciao a presto, per i prossimi.
Vero!
Nella puntata precedente, '' In cabina A2 ex FEVF anno 1929, ferr. Genova-Casella'' vedi il forsennato
inserisci-stacca del controller anno 1929 ... è musica. Ciao!
Si, ho visto anche quello, in pratica, a parte lo scartamento e qualche altro particolare, uguali ai mezzi Breda originali della vecchia Sefta, che ho guidato in Fer, in fondo erano divertenti, bisognava essere presenti e concentrati, ma bastava un cacciavite ed una pinza per farli andare. Anche quello un bel video. Grazie, ciao !
Complimenti per il video, sempre affascinanti le casaralta.
Da godersele, finché resistono. Ciao!
@@aloisius1950 Concordo io cerco sempre di prenderle. Spiace che 8 siano state lasciate a marcire per anni a Borgo Fornari (tra l'altro due revamp). Non capisco perché qui in Liguria usiamo a manetta MD e PR dopo aver fatto tagliare o dopo aver ceduto a TreNord decine di Casaralta...
Anche questo viaggio è bellissimo grazie da Leopoldo
Grazie. Viaggio spettacolare!
Come al solito, non ti smentisci mai .. video stupendo, continua così ..
Quanto c'è sempre di bello sui nostri disastrati binari, per fortuna. Ciao!
Bene un bel giretto in treno....la parte finale ancora meglio.
Ottimo l'audio con la dolce melodia del (((((TAN TAN TAN TAN))))).Per fortuna la tua raccomandazione.........Ciao amico mio.A dimenticavo pronta la carpenteria per i 12 moduli 60×120 per il buono plastico VIVITRENO.
12 moduli !!
A me ... brrrr ... vengono i brividi ora che devo metter mano per un po' di manutenzione ai miei attempati plastichetti.
Buon lavoro, pardon: buon vero divertimento, caro Giovanni. A presto!
Il mastodontico dei giovi vecchia vaporiera doppia anno 19q2 si può vedere?
Delle dieci coppie costruite a metà '800, nel 1907 ne rimanevano due scollegate, ricollocate nel gruppo 815 FS con i numeri 8151 e 8152. Vennero radiate dal parco tra il 1911 e il 1912. Visti i tempi, non è venne conservato alcun esemplare.
Molto abile il macchinista!
Ne sono rimasti pochi come lui!
Bravo, gentilissimo e disponibile. Ciao!
Ho letto alcuni commenti dove il macchinista è stato criticato per non avere la divisa. La gente non sa cosa dire , un video così interessante, un macchinista disponibile, vanno a pensare alla divisa. Ridicoli. Anna
Fantastico il macchinista con i pantaloni militari...che indecenza
...
A lei che fastidio da? Pensi ad altro. Non è un problema suo. Indecenza.......non esageriamo. Non deve piacere a lei, non pensa? Anna
Ottimo reportage come al solito
Le nostre belle linee, sempre spettacolari per tutta Italia. Ciao!
domanda :la maniglia per accelerare che in passato serviva a cambiare le composizioni motori (tipo e656)ora che in coda c'era un 'elettronica come l'hanno trasformata? hanno l'impostatore di velocità?
...qualcuno informato ce lo dirà, vedrai .... Ciao!
La velocità si imposta tramite il pomello degli ex Indebolimenti Campo. Si accendono di conseguenza delle spie che si interpretano in questo modo: 1 = 5 km/h; 1-2 = 10 km/h; 2 = 15 km/h; 2-3 = 20 km/h e così via. In fin dei conti basta contate di 5 in 5.
Un saluto!
Bellissimo video...le Casaralta erano in servizio fino a qualche anno fa anche sulla nostra linea Roma T.ni Nettuno... Ora ci sono i Vivalto
Grrrr ... Vivalto, la fine per i ferrovipatici. Ciao!
Bellissima anche questa seconda parte
I 'buoni treni' non deludono mai.
Grazie; ciao!
Bellissimo video con commento estremamente interessante.
Grazie. Importanti linee ben inserite nel paesaggio e nella natura. Vera ferrovia. Ciao!
Casaralta 😍!! Complimenti per il video! Ciao!!
Casaralta, ultime spiagge per ferrovipatici. Ciao!
Eh già! Ma tu cosa usi per editare i video?
Un semplice Pinnacle, versione 12, alquanto vecchiotta ma che permette di acquisire anche in vhs e formati 4:3.
Vecchie videocamerine tipo regalo fustino Dash, vecchio Pinnacle 12, vecchio aloisius ... siamo alla frutta, temo.
@@aloisius1950 - Ah okay grazie!
Stupendo videino come al solito
Ferrovia un po' come ai vecchi bei tempi...
Ciao!
Video bellissimo lo voglio fare anch'io!!!
Applausi :-)
Un giretto da non perdere. Ciao!
Preciso che tra Quadrivio Torbella e Ge. Sampierdarena la linea 'bastioni' é l'unica aperta. La via Succursale, quella sotto il pilone del Morandi, é chiusa e coperta di macerie. (E non so se riaprira')
Ottima precisazione. Quelle eran pure le indicazioni dei miei 'pizzini', poi in loco ho ricevuto note non corrette, a cui mi sono adeguato, pensando ad un refuso nelle mie note. Bravo ed attento; mi complimento. Ciao!
@@aloisius1950 bravo tu per la documentazione filmata!
Grazie per il video su queste belle carrozze a finestrini apribili su una linea cui sono affezionato. Ora però mi scappa una domanda: come si entra in un deposito ferroviario? Quando a Milano vedo le E444 o a Genova le 801, vorrei tanto poter salire per dargli un ultimo saluto dopo che mi hanno fatto amare il treno...
Ormai se non hai vecchie conoscenze, ed intendo proprio cari amici, Depositi e cabine dei rotabili sono tabù, per motivi di sicurezza e per ... i guai a cui il personale che ti ospita potrebbe andare incontro, per i tassativi regolamenti. Se invece presenti regolare domanda ... campa cavallo: o non ti rispondono o tirano per le lunghissime finché ... cedi e rinunci. Assurda italietta più che mai. Ciao!
Sarebbe bello e interessante per i non addetti ai lavori giornate di open doors nei depositi ferroviari, organizzando visite guidate.... Fondazione FS potrebbe essere un ottimo strumento per veicolare conoscenze, tradizioni e perché no percorsi guidati... La conoscenza rende possibile! Di tutti i video apprezzo di più quello in cabina del 450!
Ma tutti voi che siete appassionati studiare e diventate macchinista come me
Vero. Sarebbe stata una buona soluzione. Ma la Vita poi dispone diversamente ... Ciao!
Cavolo, voglio sapere la tecnica per entrare in cabina, io ho provato in paio di volte a chiedere ma mi è stato risposto con un secco "no". Sarà che i capitreno si trovano spesso di fronte a adolescenti che non fanno il biglietto e per questo ce l'hanno su con noi?
Non scoraggiarti. Pian piano, fatti conoscere e poi magari anche amico di qualche macchinista. mirando magari a qualcuno più disponibile della media degli scontrosi colleghi. Poi, sempre poco alla volta, dalle chiacchere vedrai che arriverai ... in cabina.
Ricorda però che i macchinisti rischiano davvero gravi, ma gravi sanzioni se beccati con qualche 'estraneo' in cabina. Ciao e ... buona fortuna!
@@aloisius1950 Sulle sanzioni lo so benissimo infatti più che per il rifiuto mi scocciavo per il tono quasi arrabbiato con il quale mi rispondevano i capitreno. Porterò pazienza e ce la farò🙂
Così mi piace!
Bellissimo video!
Grazie. Sono rotabili ormai da apprezzare, da appassionati.
Ciao!
Bellissima la lanterna di genova!
Zena la Magnifica. Ciao!
35:32 cos'è quel programma sul tablet ?
Alex 10 tv Quella è la nuova scheda treno elettronica
@@Roddy_04 Grazie Mille. L'ho capito dopo :)
@@Roddy_04 #Witrenisemprecomunque
...
Ottimo video
Le nostre belle ferrovie ...
Grazie; ciao!
@@aloisius1950 Per adesso il Casaralta resiste
Questo video merita veramente. Questa saga ligure mi è davvero piaciuta. Ottimo progetto le Casaralta (sebbene esteticamente non siano il massimo); ma è vero che l’anno prossimo un bel po’ di rotabili (tra cui anche le Casaralta) andranno in pensione per via delle nuove norme antincendio? Non so se sia veritiero ma chiedo a te che sicuramente sei più informato... Ottimo video come sempre ma stupende le riprese in cabina. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Grazie del bel commento.
Già adesso le Casaralta originali viaggiano in deroga; poi, di deroga in deroga ... resisteranno vedrai, specie in treNOrd.
Ciao!
Speriamo
Bel video, grazie per averlo pubblicato!! Un piccolo appunto: non sarebbe male se anche i macchinisti indossassero una divisa. Non dico di imitare il Giappone dove il personale viaggiante ha divise impeccabili, ma insomma, a mio giudizio, non ci si dovrebbe vestire come andando a fare una scampagnata... Negli altri stati europei forse questo non sarebbe ammesso. Grazie ancora!!
...quando si è in odore di pensionamento ... al diavolo tutto.
Poi, poi un macchinista in perfetta divisa d' ordinanza, beh, è di quelli chenon mi lascerebbe mai viaggiare in cabina.
Insomma, un gatto che si morde la coda. Ciao!
Amigomoz anche in Italia i macchinisti devono indossare la divisa. Se il macchinista del video non l' ha messa rischia la contestazione. Caro sig. Amigomoz non è un problema suo, pensi ad altro. Anna
Bellissimo video stupendo
Genova, un' intrico di binari proprio da ... ferroviapatici. Ciao!
Perfetto! A me piacciono le casaralta. Sembrano molto leggere.
Leggere e molto robuste; un rotabile molto azzeccato, al tempo. Ciao!
MANON POTRESTE ALZARE IL LIVELO DELL AUDIO VOCI ?
Nei dvd originali va tutto bene; a pubblicazione avvenuta ... i guai 'yutubbete', che spesso non sono solo audio.
non riesco a riconoscere il rotabile accantonato dietro ai 2 carri cisterna all uscita di bolzaneto,puoi aiutarmi?
Irriconoscibile, per un appassionato non del posto ...
@@aloisius1950 la livrea mi ricorda fgc,ma essendo a scartamento ridotto e di altra amministrazione,mi sembra strano possa esssere finita a bolzaneto
Qualcuno della zona, leggendo queste note, vedrai che ce lo dirà. Succede spesso!
Perché non provi a fare la linea Empoli-Siena?Oppure la Siena-Chiusi che attraversa la Val d'Orcia in Toscana,una valle molto famosa e simbolica,bel video e curiose le casaralta
Come vorrei. Ma devo accontemtarmi sempre di quel che passa il convento (=Q.S.D. Quella Santa Donna di mia moglie).
Pubblicai ''In cabina ALn 773 3504 e 3505 Treno Natura''...
Ciao!
Perchè la parte di sotto delle rotaie è bianco?
Per far assorbire meno il calore del sole ed evitare deformazioni delle rotaie col caldo torrido. Funziona. Ciao!
Bel videino come sempre vorrei chiederle è mai passato a vedere il plastico dei giovi a ronco scrivia ?
Io vedrei tutto. Ma il Tempo e Q.S.D. (Quella Santa Donna di mia moglie) dicono sempre di no...
Ciao!
Mi sarebbe piaciuto portarcelo a vedere... ma il tempo era quello che era, e ci siamo arrangiati così.
Prima o poi vorrei riportare aloisius a Genova... magari in occasione dei 2 treni storici
I like this language, and Italy, worth a visit
I agree! Ciao.
Adesso dovete continuare andare avanti così grazie da Leopoldo
Già mi mancano, le Casaralta.
Ottimo video come sempre
...
Molto apprezzato!
Ti ringrazio. Ciao!
Bravo bel documento. Per il ponte ne ho fatto un paio anch'io ma senza spiegazioni
Commuoverà sempre vedere l' incolpevole ponte ...
Ciao!
@@aloisius1950 Già, ciao
Che bello :-)
Le Casaralta originali sono ormai nella storia. Ciao!
Del ponte Morandi ci sono dei filmati di quando cercarono di metterlo a posto gia negli anni 80 e poi abbiamo visto come e finita 😢
Nella nostra italietta, dove i gran capi 'tengono famiglia', succede (spesso).
ciao! ottimo video come sempre! farai un giro tra fabriano e ancona? (puoi scegliere se preferisci passare via jesi o via macerata) :D
Grazie. Tanti, troppi anni fa feci il soldatino sergentello a Spoleto ...e andavo a veder transitare i treni.
Vorrei proprio rifare la Fabriano-Macerata-Civitanova. Sai se, per miracolo, c'è ancora qualche Trappulella 668 superstite o sono tutti ATR 220?
@@aloisius1950 non ne sono sicuro, ma al 90% transitano ormai da qualche anno solo Swing. Ma la tratta è sempre lei! :D Fammi sapere se ci farai un giro, sarei lieto di conoscerti!
Bellissimo video, come sempre! Ma le linee che attraversano i Giovi sono 3 ? Ciao!
Il Terzo Valico sarà una linea ad alta velocità e alta capacità.
Ciao!
Ma la vecchia vaporiera doppia si si può vedere?
... non ho capito a quale ti riferisci ...
Dove sostituire questo canale grazie da Leopoldo
Solo un po' di passioncella ...
quando arrivavo a genova pp
mi piacevano du cose il rumore sugli scambi in traversata o in san rocco
i compressori dei kaimani che si azionavano e rimbombavano e lo spunto del
656 stesso in ingresso in galleria
ciao!!!!!!!!
...e così devon proprio essere, le ferrovie che piacciono a noi ferrovipatici fino alla fine.
Ciao!
Luigi secondo me hai ancora la vecchia videocamera.
...più d' una ma sempre quelle dei tempi del Carlo Codega ... tanto tra non molto finiremo insieme su un binario morto e aloisius andrà al circolo a giocare a ramino. Ciao!
Bei ricordi. Butto lì: è Carmelo vero? Ciao.
Ehmmm ... non smentisco. Ciao!
37:23 una elocquente traccia di presenza dei nostri.)))
Una volta tanto ... ci sta. Ciao!
sai per caso quando attivano l' accm tra ospitaletto e romano
rimane l'ultimo tratto della milano venezia linea storica
che deve essere attrezzato con questo sistema
ciao un saluto da armando
... In piena fase di attivazione, ma altro di preciso non so: è tutto aumma-aumma ....
A presto!
@@aloisius1950 ahh quello hanno tempo tanto c'è lav ac
dovessero invertire il blocco imperativo moduli
tanto i pendolari possono aspettare
è anche vero che con le sale centralizzate se succede un guaio lì
per es greco va a schifio tutta la mi ve!!!!!!!!
ciao e grazie
@@aloisius1950 grazie
ma a brescia mi riesci a spiegare cosa hanno combinato
non so perchè le circolari non hanno più il piano schematico
lì ho visto dalle foto segn di part int 4 belin neanche a roma termini
c'è un impianto del genere
buon fine settimana
Sto documentando i lavori, pian piano. Ma coi videini arriverò l' anno prossimo: troppi gli arretrati. Stazione di Brescia ribaltata: lavori davvero ciclopici per una stazione come Brescia. Telegrafico: già attivato l' ACC, realizzato altro sottopasso e con collegamento diretto al metrò, aumentati i binari.
Erano 7, ora sono ... 16.
Binari da 1 a 7 per i Regionali. 8 e 9 di transito. 10 e 11 per l' AV, (pronto anche l' innesto in stazione) con marciapiedi adeguati e nuove e belle pensiline. Marciapiedi a 55 cm. e pensiline anche per i binari 13 - 14 - 15 - 16 che sono dedicati solo alle linee per Cremona e Parma (non elettrificata ed esclusivamente a ... Trappulelle). Restano invariati solo i tre tronchini capolinea della Brescia-Edolo (tutta 'a diesel' con Trappulelle ed ATR che si spartiscono i servizi). Una pacchia ferrovipatica, questa stazione.
A presto; ciao!
@@aloisius1950 a me sembra che abbiano esagerato vabbè
10 e 11 pronto l'innesto lato venezia lato milano l'hanno già fatto
o capito bene ??
grazie della tua infinita gentilezza
Tutto dovrebbe esser pronto. Settimana prossima tornerà il sole e, come un orso, aloisius uscirà dalla tana e farà un blitz a Brescia, per aggiornamenti dal vivo. Ciao! Altro blitz, ahimè, sulla Rovato-Bornato: chiuderà il 12 dicembre; Trappulelle addio. Poi lucrosi bus appaltati lucrosamente ...
Adesso davanti a me a Porta Garibaldi c'è un treno diretto a Lecco composto da 7 carrozze Casaralta tutte con i finestrini apribili!!!!!!
A me i finestrini ... grrrr ... stramaledetto covid. Ciao!
Ma com’è vestito il macchinista??? 😂
Vero, un abbigliamento un 'pelino' anticonformista. Come il grande personaggio che è. Unico.
Ciao!
Popcorn è l' unico commento che riesce a fare? Il video è bellissimo , pensi ad altro
Anna
Bello
Casaralta originali e linea 'lenta' dei Giovi: ancora vera ferrovia. Ciao!
@@aloisius1950 Sotto il ponte solo angoscia
...e coi resti dei camion ancora lì ... solo bla bla bla in televisione.
Quale è l ultima e464 costruita?
Mumble mumble ... l' ultima E 464 ... sono state 2, uscite insieme dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure il 6 dic. 2015.
La 716 e la 717.
Ciao!
Erano belle quando le casaralte erano in livrea crema e arancione comunque hai mantenuto la promessa riguarda il passaggio sotto il ponte morandi
'Sperem che resistano ancora un bel po', per il piacere di 'noantri' ferrovipatici. Ciao!
infatti cmq a napoli gia non sono più in circolazione ma solo taf vivalti. ciao!
Poveri noi, ci rimangono solo i treni speciali, fra un po'....
Okkk grazie 😊
in alto a sinistra la collina di coronata!!!!!!!
dove si produceva o si produce o vin de conà
sul ponte sventola LA CROCE DI SAN GIORGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Coronata a sfondo, ma il Santuario non è servito al povero ponte: l' avidità umana prevale sempre ...
@@aloisius1950 ancora più su c'è il santuario della Madonna della Guardia
io non sono di chiesa , difficile dare una risposta in teoria dovrebbero proteggere la città
ma questa natura l'abbiamo violentata e così si è ribellata.................
Bisogna aver Fede; io credo nelle tre grandi ''F''.
Forse te ne ho già parlato; qui lo ribadisco:
''F'' come Ferrari: una Fede e, appunto come tale, non si discute, nel bene e nel male.
''F'' come Ferrovia: una passione.
''F'' come ... come .. non me lo ricordo più!!
Ahh, le tre cose non necessariamente nell' ordine, s' intende.
Ciao!
ua-cam.com/video/chDtUJ0YwQg/v-deo.html
OH ZENA OH ZENA !!!!!!!!!!!!!
CANTANO LE RAGAZZE G.A.U.
CIAO!!!!!!!!!
Sì, vero: ''Zena bella dai munti al mar''.
Ciao!