Lei è veramente un grande, i suoi racconti superano le meravigliose immagini, la sua ironia garbata la sua gentilezza narrativa fa si che ci arrivino un mucchio di notizie curiose divertenti e vere, GRAZIE! tanti auguri per la sua salute.
Grazie del bel commento e ... sempre sui binari del mondo, a Dio piacendo. A volte, sai, penso che esistano 2 Dio e, ognuno dei due, è convinto che sia l'altro a badare a me. per cui ... finchè non si accorgono che ANCORA esisto .... via .... a rincorrer treni (lo so, Aloisius non è un gran pensatore...). Ciao!!
...fino a fine mese gironzolerò piuttosto spesso attorno al 'lavoretto' del buon (tanto per stare in tema ...) Christo ... un grande ... non ha mai preso un soldo da nessuno, mai permessa una pubblicità, mai fatto pagare per visitare le sue opere .... proprio come i nostri dirigenti e politici .... divagavo ... mi troverai nei paraggi della passerella, insomma. Ah, fra ferrovipatici poi il 'tu' è scontato.
Più che certo! Ero ieri,in stazione Iseo, poi una ricognizione a Peschiera per Floating (sto montando terzo videino su Floating, in cabina della 200.05 delle Nord. Due video già pubblicati e pronto il materiale per il quarto). Poi Christo inaugurerà la sua opera ... e sarà il caos... A presto!
Grazie. La passione per le tre, grandi, 'F'. F come Ferrari: una Fede e come tale non si discute. F come Ferrovia: la passione di una vita. F come ... come ... non me lo ricordo più !!
Grazie. Ora so che Stefano lavora con le FER, ma non lo sento da un po' perché ... deve aver cambiato numeri di telefono. Spero di riallacciare presto i contatti!!
Porgigli i miei saluti e spiegagli il qui quo qua (lo so, è qui pro quo, ma mi sembra più bello qui quo qua....): vorrei ripristinare i contatti. A presto!
Grande aloisius questo più che un video è un documentario vero e proprio sul TGV r molto dettagliato in tutte le noticine non mi stanco mai di guardarlo complimenti a te e al tuo amico macchinista Stefano ciao
Con le care vecchie loco reostatiche non c' era problema, bastava un commutatore e la loco andava, sia pur a potenza ridotta quasi della metà (a parte le 633/632: tra esclusioni e commutazioni, a volte capitava che dovevano farsi spingere sotto i 3000 volts, se volevano ripartire). Con le nuove loco elettroniche, alcune commutano in automatico, vedi le E 464,. Per altre sono guai, tipo le E 405: se la tensione scende sotto i 1800 volts si apre l' interruttore principale che interrompe l' alimentazione. Questione di circuiti. Ciao!
Sono nato in un altro secolo ho avuto l onore di organizzare la corsa da NApoli centrale a Portici il 07 10 1989 con la restaurata Bayard nel d l di Cremona! ! Sono assalito da questi dolci ricordi ! !
Da esserne orgogliosi, un evento! Ho visto la Bayard solo mestamente immobile nel museo a Pietrarsa. Un grande anno, quel 1989. Ad aprile feci no-stop Milano-Roma in cabina del Pendolino ETR 450 in 3 ore 59 minuti, macchinista il comm. Romeo Guidi. ... e c' era solo un accenno di Direttissima, allora. In cabina ETR 450 NO-STOP Milano-Roma, 1989 - n. 1 ua-cam.com/video/6ksiUCySHhM/v-deo.html Cabina Pendolino ETR 450 no stop Milano-Roma 1989 -n 2 ua-cam.com/video/JvUyVUHb52s/v-deo.html ... quelli sì che eran bei tempi, i nostri bei tempi. Ciao!
Complimenti! Caspita, tutta questa fortuna che ti "perseguita"! Il 470 Cisaplino, ALn 668, Pilota MD ed ora il TGV (rigorosamente NON in ordine di pubblicazione ma di visione, di fatti mancherà qualcosa all'appello)! Ottimo video! Presto continuerò a guardare il tuo viaggio-documentario!
...fu ferrovipatite a prima vista, la mia. Q.S.D., Quella Santa Donna di mia moglie, per decenni ha tentato su di me ogni cura ... ma ancora resisto. A presto!
Peccato solo che dal 2021 non potrà più circolare insieme alle aln668, 663, D445, Vetture MD sia TE che TD ecc..Dubito fortemente che sia munito di antincendio nelle vetture essendo costruito nei primi anni 90
Finalmente un treno ad alta velocità!Bello comunque, e buon anno nuovo pieno di treni e trenini! E dita incrociate anche per la povirazza Aosta-Pre St. Didier,desolatamente vuota.Ciao!☺🚄
complimenti per il video ,e anche per autorizzazione ufficiale di essere in cabina,buone festenon sapevo che nella tratta italiana fosse fatta da personale fs, pensavo fosse fatta da personale sncf
Da ex macchinista ho apprezzato molto la spiegazione tecnica del "maestro" in cabina TGV. Non vorrei sembrare polemico, ma i banchi di manovra delle nostre macchine (italiane), per me, sono molto più razionali e pratici. Per il resto, il video è più che piacevole, come del resto tutti i tuoi longo-cortimetraggi. I commenti sempre appropriati. Ottimo. Un saluto !
+c clamor Grazie! E' che non trovo mai un amico macchinista che abbia il tempo e la calma per spiegare per bene i quadri e la condotta dei nostri rotabili. Già è grasso che cola quando 'osano' farmi viaggiare aumma-aumma con loro. A presto; ciao!
Grande Gigi!!! Bel colpo ad essere riuscito a viaggiare in cabina del TGV, Belle riprese e ottima spiegazione da parte del macchinista che tra l'altro non sapevo che nella parte italiana i TGV vengono condotti da personale italiano.👍UP!!! Tanti Auguri si Buone Feste!!!
+Luca Eseicinquantasei Grazie del bel commento. Han più di vent'anni, questi TGV R, ma son stati riqualificati e, di là dalla Alpi, li trattano pure benino. Ciao!!
+aloisius1950 Eh ho visto che sin del novantatre, sembra ieri ma hanno già 20 anni.. una domanda, ma quel macchinista che ti ha ospitato era dipendente SVI? Xké le ultime volte che sono stato a Novara x far riprese quando annunciavano un TGV Parigi - Milano diceva di essere delle stesse SNCF, non più SVI...
+Luca Eseicinquantasei ...eh eh, SVI = Soc. Viaggiatori Italia ... in Italia. Infatti per i proprietari francesi è SNCF Voyages Italia! Il caro amico macchinista è SVI, una dozzina in tutto.
+aloisius1950 Ah ok... t ringrazio👍👍👍ho visto qualche tuo filmato che hai girato sulla NO-Domodossola, sulla tratta Premosello - Borgomanero che avevi girato sulla 663 all'andata è la Ale 724 al ritorno, io abito infatti a Borgomanero, anche lì nel video, mi ha fatto molto piacere che hai fatto un bel viaggetto sulla nostra linea di casa.
Spero che questo Natale ti abbiano regalato una bella nuovissima telecamera. :) Detto ciò questo è uno dei video che più mi ha colpito aspetto la 2à parte. Buone feste. ;)
+Ivan Paduano .... Ehhhh, sopravvivono con me 5 videocamerine con un centinaio di cassette che, va da sè, riciclo e riciclo. Mi piaciucchia viaggiare in treno e, già che lì sono, qualcosa riprendo. Da povirazzo quiescente (= pensionato morto di fame....), questo è ciò che passa il convento; serve balzo in avanti (dall' orlo del raggiunto baratro ). Auguri e ciao; a presto!
Ho viaggiato anni addietro parecchie volte in cabina sul TGV tra Torino e Modane e viceversa e il rumore in cabina era esattamente lo stesso , l'unica aggiunta che vorrei fare e' che dopo Bussoleno nella prima galleria i segnali sono ad una distanza notevolmente superiore ai 1350 metri in quanto il tratto e' cosi' in salita che l'assorbimento di corrente da parte dei locomotori non consente convogli ravvicinati, in discesa invece i macchinisti agiscono esclusivamente sulla frenatura elettrica utilizzando il volantino come ben spiegato dal tuo amico Stefano , visto che hai accennato al portale della galleria del Frejus , anche prima di Bardonecchia alcune galleria hanno portali molto caratteristici.Saluti
+alberto76329 ...e se non ci fossero le tre coppie giornaliere di carrettoni passeggeri francesi, sarebbe oggi solo una scarsuccia linea merci, con le (costose parecchio per chi deve gestire in doppia trazione e con lunghezze treni limitata) navette merci. Senza contare le spesucce fatte da pochi anni per l' adeguamento del tunnel. Che destino per una splendida linea, dal fu importante passato. Ma noi ferrovipatici siamo sempre ottimisti per il futuro .... Ciao e auguri per un 2016 a tutto vapore !
Molto bello, come al solito, il video. Lei è fortunato ad avere queste possibilità, cioè accedere al TGV:complimenti vivissimi.se vorrà mettere in linea qualcosa sul monumentale di Milano, lo vedrò volentieri.saluti ferrovipatici.ferrovipatico triste.
+laura ottuzzi ...Grazie del bel commento. Beh, sul Monumentale il videino è già nel mio canale. Cerchi ''Milano ed i suoi tram - Cap. 3''. In totale ho finora pubblicato 6 capitoli ... meneghini. Nel Capitolo 3 troverà le linee dei tram 16, 14, 12, S. Maria delle Grazie, il Monumentale ed il Maggiore, la nuova stazione di Certosa. Videino del giugno 2012. Ai 6 capitoli pubblicati se ne aggiungerà presto un settimo, già pronto; è solo in coda ad altri in attesa di pubblicazione. A presto!
+aloisius1950 sulla tabella del binario 12 di Milano PG si vede , tra le varie indicazioni delle fermate anche quella di "Bardonnecchia" , ma il nome di questa località non si scrive con una "n" sola?. Un saluto ferrovipatico.Ferrovipatico triste
laura ottuzzi ... Mah! Potrei capire Bardonecia (in piemontese), ma per me è solo un indubbio lapsus. A meno che lo scrivano usi pure scrivere abitualmente ... Carabbinieri ....
Ho una domanda sulla velocità massima sull' AV francese : i ygv da Lione a Parigi potrebbero andare a 320 km/h ? Forse questo modello ( Reseau ) e' limitato a 300, e altri vanno a 320 ? Grazie
Un bel regalo di Natale !! Quindi per arrivare a Parigi devo attendere ...un pochino il prossimo videino.. Buon Natale e buon anno. Naturalmente pollice in su e buona serata.
+Claudio Fons ...Grazie! Contraccambio gli auguri di cuore. Ora ho in scaletta la seconda parte di 'Sicilia 2004' e l' ultima puntata di 'Isola di Man', poi arriverà puntuale il TGV, circa a metà Gennaio, sempre a Dio piacendo, s' intende. A presto; ciao!!
Volevo aggiungere che questo Tgv non e l' unico treno straniero che ha percorso questa tratta ma in passato cera il Talgo chiamato Salvator Dali che con un materiale Spagnolo che aveva la caratteristica della regolazione variabile degli assi dei carrelli, poiche i binari della Spagna hanno uno scartamento diverso rispetto ai 1435mm standard Europei, inoltre il Talgo aveva una bellissima carrozza ristorante e anche alcune vetture con letti tipo Orient Express, purtroppo per motivi tecnici e di gestione e surriscaldamento di alcune apparecchiature, oltre che non aveva i 3000V Italiani ma solo la 1500V, quindi in testa veniva messo un Locomotore italiano Tipo Tartaruga E 444R o Caimano E 656 che arrivava fino a Modane poi di li il treno proseguiva la sua corsa attraversando la Francia e arrivava fino a Barcellona. Complimenti anche per le notizie sulla Trifase.
Ottima nota. Rimpiango di non averci viaggiato, per via - lo ammetto -dei costi. Poi ho rimediato andando a rendergli omaggio nel 'suo' Museo, sul mare, fra Barcelona e Tarragona, a Vilanova y la Geltru (video pubblicati). Museo dove, 'naturalmente' puoi salire su una locomotiva a vapore in pressione che, ad orari fissi, si muove nello scalo ... come in Italia, insomma. Ciao!
+Veziano Armandi ...Grazie! Infatti non l' ho ancora pubblicato, la seconda parte; diciamo fra qualche settimana, dopo le parti finali di altri due precedenti videini. Alterno, visto che son tutti videini di un' ora. A presto; ciao!
Bellissimo video, ottime spiegazioni da parte del suo amico Stefano. Mi è piaciuta molto anche la parte in Val di Susa, peccato che il TGV percorra la linea tradizionale invece della AV/AC MIlano-Torino
Bella la spiegazione del macchinista. Una domanda il pedale del vigilante serve a controllare che il macchinista sia attento alla guida? Una domanda perché in alcuni tratti l'anima dei binari è dipinta a calce? in bianco?- Lo stesso macchinista guida la seconda parte fino a Parigi? Molto bello il filmato e le sue spiegazioni. Mi piace anche che si può vedere il treno seppure dall'esterno. Perché fu incendiato il Museo?
+Antonio Grottola .... Urcaaa, una raffica. Telegrafico: il pedale dell' uomo morto fu introdotto per garantire sicurezza di marcia in caso di malore o ... di allontanamento dal banco. Il metodo delle rotaie dipinte di bianco riduce la temperatura estiva del ferro (il bianco 'assorbe' meno di altri colori), tanto più che oggi si utilizza la LRS, lunga rotaia saldata. No, a Modane scendono i macchinisti italiani di SVI e salgono i francesi di SNCF. Mmmmm, gli incendi dolosi son sempre ... misteri misteriosi. Per caso, poi, il Museo ferroviario era proprio nel bel mezzo della Val di Susa dei No Tav. Infine, ne approfitto per rompere il ghiaccio al tuo canale e mi iscrivo. Ciao!!
Ho rivisto il filmato (prima e seconda parte) dopo anni.... sembra di vedere spot pubblicitari interrotti ogni tanto dal video del cab ride sul TGV... youtube ha trovato il metodo migliore su come rovinare i video.....
@@vivekshreeni7897 Electrical substations power the routes. If a substation is weak or there are more trains on this route, the amperage must be reduced so as not to activate the safety devices
Lo ho appena finito di vedere, tutto d'un fiato! Ma lo avevi in cassettino da due anni? Infatti quando parli della società Thello citi solo i collegamenti notturni, mentre adesso quella società gestisce anche i diurni Milano-Marsiglia. Complimenti a te ed all'amico che ha fatto a tutti i ferroamatori un piacere inestimabile!
+directorient ...Grazie del bel commento. Ehmmmm ... ho nel cassetto almeno il triplo dei videini che ho finora pubblicato .... e sono perennemente in ritardo di un annetto e mezzo coi montaggi .... la storia della mia vita di ferrovipatico, temo! Passo subito i complimenti all' amico macchinista, sensibile alle necessità di conoscenza di noi appassionati. A presto; ciao!
+rabde1041 ... Aloisius a 300 all' ora affacciato al finestrino .... gli volavan via i baffi. Certo che, più di così sulla italica rete, non potevano penalizzarlo, quel cavallo di razza del TGV. A presto, ciao e BUON ANNO !
... i TGV Atlantique, Duplex, Réseau, Thalys hanno 8.800 Kw con velocità fissata a 300 all' ora. L' ETR 400, FR Frecciarossa 1000, sviluppa una potenza oraria di 9900 Kw e velocità massima fissata a 300 all' ora (ma gli ETR 400 sono omologati per velocità massima di 360 km/h). Ciao!
@@fabiomelchiotti2515 Tutto un altro aspetto. ... semplifico esageratamente: quando hai un treno aerodinamico e da una decina di migliaia di Kw di potenza e ... un binario ben diritto e ben solido e ben rettificato, ecco che, volendo per motivi di prestigio-economici (e relativi non indifferenti investimenti in soldoni e personale tecnico), ecco che modifichi il molleggio dei carrelli, sostituisci i pantografi (spinta verticale e lega degli striscianti) e soprattutto cambi il rapporto di trasmissione e ... voilà, la grandeur de la France è servita. Sempre accendere un cero in chiesa, comunque ... Ciao!
Bel videino... Fortunato direi se sei riuscito a fare un viaggio in cabina adesso è vietato entrare, io e i miei amici per entrare in cabina dell'ultima FANTA rimasta ligure dicono che dovremmo avere il permesso da trenitalia per viaggiare in cabina! Secondo me è assurdo... Comunque bel video.
+Simo Banni ....italietta da rivista, la nostra. Cito filastrocca del 1971 (bella) di Bruno Munari: ''E' vietato l' ingresso ai non addetti al lavoro - è vietato il lavoro ai non addetti all' ingresso - è ingrassato l' addetto ai non vietati al lavoro - è lavato il gessetto ai non addetti all' ingrosso - è ingrossato il divieto ai non lavati di fosso .... ecc. ' Ciao; buon anno !!
Egr Aloisius, sarà anche vero che il viaggio Milano-Parigi costa 29€. Chi è andato mi dice che è il resto ad essere assurdamente caro. Saluti ferrovipatici.
Carissimo, sono le piccole comodità a cui il viaggiator, prima, durante e dopo il viaggio, non sa rinunciare che incidono. “Niente è più necessario del superfluo”, era il pensiero ironico e quel giusto cinico di Oscar Wilde. Poi, però, per dire, nel Sessantotto (sì, il magnifico 1968, unico ed irripetibile) andai a Parigi, viaggio notturno in seconda classe posto a sedere (panino e salame erano nella valigia).. Là (... tra le barricate, le cariche dei flicks (poliziotti) ed i furgoncini Estafette Renault che ti prelevavano, frequentavo la Sorbonne ... e alla mensa universitaria il pane (le baguettes) e la senape (la moutarde, da loro) erano GRATIS, in tavola. Bene, a Lei indovinare cosa mangiavo io, giorno dopo giorno ... A presto!
Egr Aloisius, mi fa piacere che lei abbia sperimentato l'università francese di Parigi. Io invece ho sperimentato ( concludendo) la facoltà di medicina di Padova. La mia famiglia mi raccomandò (caldamente) prima della partenza di non di non mettermi nei guai, poiché altrimenti l'esperienza di Padova sarebbe finita subito .Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste. @@aloisius1950
Egr Aloisius nel ringraziarla per la cortese risposta, posso dire che durante il mio soggiorno universitario a Padova studiavo per rimanere il più possibile in pari con gli esami (quindi vita sociale sotto zero e obbligo di non perdere tempo). Per il mangiare mi servivo sia della mensa ferrovieri di Padova a pranzo per evitare file o di una mensa universitaria (a cena) che avevo individuato dopo aver provato e scartato tutte le altre. Un saluto ferrovipatico.@@aloisius1950
Hai ragione! Ma pubblico in qualità -sic!- VHS perché ho trovato canali che copiano i miei videini e ... li vendono. In qualità VHS restano, come dire, fregati. Ciao!
Maddai, i soliti pirati, che tristezza. Allora magari metti un bel logo, con link a video del tuo canale, in una posizione tale da rendere inutile il tentativo di taglio del medesimo. Almeno l'autore resta preservato. Davvero i tuoi video sono impagabili, anzi, unici nel suo genere, peccato la risoluzione....
+Gianfy Train In Italia sono boicottati al massimo ... fan loro percorrere la vecchia linea Torino-Milano, li fanno attestare a Milano Garibaldi e non in Centrale ... immaginati quali ostacoli si inventerebbero pur di non farli arrivare a Napoli ... sic! ....
Video molto bello e interessante complimenti, peccato che non ha l' apparecchiatura Ermts e non puo andare sulla direttissima Mi-To, daltra parte pero percorrendo la linea tradizionale potrebbe fermare a Novara, Vercelli, Santia, Chivasso, ecc visto che i regionali sono uno ogni ora e non sempre, e spesso sono anche strapieni.
Oggidì è praticamente diventato impossibile ottenere autorizzazioni; serve un amico fidato macchinista ... ma con discrezione, se ti ospita perché ti conosce bene. Sempre più difficile anche così. Ciao e ... auguri di trovare la via giusta!
Vorrei avere anch'io un amico macchinista che mi fa salire in cabina, ma è un pazzo a lasciare un non addetto da solo, non sorvegliato in una locomotiva! Potrebbe mettere in pericolo l'intero treno con centinaia di persone a bordo. Se lo identificano lo licenziano in tronco e si becca una condanna penale. O no? Poi dopo glia attentati a NY ancora peggio. Comuque il TGV quando accelera fa un rumore inquietante. Sembra un astronave aliena.
Prima del TGV cera il Palatino, quando viaggiare di notte era un piacere ua-cam.com/video/I_EYEHknpNM/v-deo.html ua-cam.com/video/2XU3dqrCcHE/v-deo.html
... e in stazione ti godi tutta la Torino-Milano e la Canavesana (se fai passare il mio canale troverai vari videini di tanti, tanti anni fa sulla Canavesana). Ciao!
+armando valcavi Ammetto di non avere più particolari convinzioni su quanto realizzato dopo il 1990; ... con buona pace anche dei signori Siemens, Vossloth, Stadler, Skoda, CAF (cito i primi europei che mi vengono a mente). Ciao!
+armando valcavi l'ETR500 ha un comfort di marcia superiore al TGV a 300 km/h, ed è stato riconosciuto anche da viaggiatori stranieri...non farei un calderone unico
armando valcavi con tutto il rispetto, "la tua ferrovia" non è la sola ferrovia esistente al mondo. La passione personale è lecita, ma questo non rende ferraglia altri treni da un punto di vista oggettivo reale.Se scrivi che il TGV è l'unica vera macchina circolante in Italia mi è d'obbligo farti notare che il comfort dell'ETR500 su linea AV supera ampiamente quello del TGV ed ho letto commenti di persone francesi che lo confermano.
Lei è veramente un grande, i suoi racconti superano le meravigliose immagini, la sua ironia garbata la sua gentilezza narrativa fa si che ci arrivino un mucchio di notizie curiose divertenti e vere, GRAZIE! tanti auguri per la sua salute.
Grazie del bel commento e ... sempre sui binari del mondo, a Dio piacendo. A volte, sai, penso che esistano 2 Dio e, ognuno dei due, è convinto che sia l'altro a badare a me. per cui ... finchè non si accorgono che ANCORA esisto .... via .... a rincorrer treni (lo so, Aloisius non è un gran pensatore...). Ciao!!
Mi piacerebbe prendere un caffè cno lei nel mentre quelli lassù non si accorgono di nulla!
...fino a fine mese gironzolerò piuttosto spesso attorno al 'lavoretto' del buon (tanto per stare in tema ...) Christo ... un grande ... non ha mai preso un soldo da nessuno, mai permessa una pubblicità, mai fatto pagare per visitare le sue opere .... proprio come i nostri dirigenti e politici .... divagavo ... mi troverai nei paraggi della passerella, insomma. Ah, fra ferrovipatici poi il 'tu' è scontato.
Complimentoni! Allora ci si vede, io sono di Iseo!
Più che certo!
Ero ieri,in stazione Iseo, poi una ricognizione a Peschiera per Floating (sto montando terzo videino su Floating, in cabina della 200.05 delle Nord. Due video già pubblicati e pronto il materiale per il quarto). Poi Christo inaugurerà la sua opera ... e sarà il caos... A presto!
incredibile ed accattivante capacità narrativa ...oltre la passione per tale argomento naturalmente...
Grazie. La passione per le tre, grandi, 'F'.
F come Ferrari: una Fede e come tale non si discute.
F come Ferrovia: la passione di una vita.
F come ... come ... non me lo ricordo più !!
@@aloisius1950 😀quella purtroppo non me la ricordo pià neanche io...
Bellissimi video,come sempre,farciti con un impeccabile descrizione.Grazie e spero in future edizioni.
+Xiomara Mishel ....Grazie; a presto con nuovi videini !!
bellissimo video, complimenti!, davvero molto dettagliato.
la passione di Stefano per i trasporti è intramontabile !
Grazie.
Ora so che Stefano lavora con le FER, ma non lo sento da un po' perché ... deve aver cambiato numeri di telefono. Spero di riallacciare presto i contatti!!
aloisius1950 l'ho visto proprio poco fa in treno. È sempre un piacere chiacchierare con lui
Porgigli i miei saluti e spiegagli il qui quo qua (lo so, è qui pro quo, ma mi sembra più bello qui quo qua....): vorrei ripristinare i contatti. A presto!
Bellissimo video complimenti👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Grazie. Il merito va tutto, ma proprio tutto, al caro amico macchinista!!!
Grande aloisius questo più che un video è un documentario vero e proprio sul TGV r molto dettagliato in tutte le noticine non mi stanco mai di guardarlo complimenti a te e al tuo amico macchinista Stefano ciao
Grazie. Onore al caro macchinista. Ciao!
Mi puoi spiegare come le E 652 e E633 possono viaggiare sotto i 1500 cc
Con le care vecchie loco reostatiche non c' era problema, bastava un commutatore e la loco andava, sia pur a potenza ridotta quasi della metà (a parte le 633/632: tra esclusioni e commutazioni, a volte capitava che dovevano farsi spingere sotto i 3000 volts, se volevano ripartire).
Con le nuove loco elettroniche, alcune commutano in automatico, vedi le E 464,. Per altre sono guai, tipo le E 405: se la tensione scende sotto i 1800 volts si apre l' interruttore principale che interrompe l' alimentazione. Questione di circuiti. Ciao!
OK grazie dettagliatissimo come nei tuoi video
grazie x le tue spiegazioni,standoti dietro sono venuto a scoprire cose che non sapevo
+turi25birre Grazie! Sì, è sempre bello essere curiosi, nelle cose. Ciao!
Video magnifico! Splendide le riprese nella cabina di coda!
Sempre magnifico il TGV! UP e preferiti!
Buone feste! Ciao!
+Firema E86 Grazie! Nella prossima puntata le riprese saranno nella cabina di testa. Auguri ed a presto; ciao!
Sono nato in un altro secolo ho avuto l onore di organizzare la corsa da NApoli centrale a Portici il 07 10 1989 con la restaurata Bayard nel d l di Cremona! ! Sono assalito da questi dolci ricordi ! !
Da esserne orgogliosi, un evento!
Ho visto la Bayard solo mestamente immobile nel museo a Pietrarsa.
Un grande anno, quel 1989. Ad aprile feci no-stop Milano-Roma in cabina del Pendolino ETR 450 in 3 ore 59 minuti, macchinista il comm. Romeo Guidi. ... e c' era solo un accenno di Direttissima, allora.
In cabina ETR 450 NO-STOP Milano-Roma, 1989 - n. 1
ua-cam.com/video/6ksiUCySHhM/v-deo.html
Cabina Pendolino ETR 450 no stop Milano-Roma 1989 -n 2
ua-cam.com/video/JvUyVUHb52s/v-deo.html
... quelli sì che eran bei tempi, i nostri bei tempi.
Ciao!
Complimenti!
Caspita, tutta questa fortuna che ti "perseguita"!
Il 470 Cisaplino, ALn 668, Pilota MD ed ora il TGV (rigorosamente NON in ordine di pubblicazione ma di visione, di fatti mancherà qualcosa all'appello)!
Ottimo video!
Presto continuerò a guardare il tuo viaggio-documentario!
...fu ferrovipatite a prima vista, la mia.
Q.S.D., Quella Santa Donna di mia moglie, per decenni ha tentato su di me ogni cura ... ma ancora resisto. A presto!
A quanto ne so, non esiste cura; me ne sono fatto una ragione ormai e, per dirla tutta, non è che mi dispiaccia poi così tanto....
@@caso552263 Siamo in 3 amico
ONORE AL GRANDE AMICO PIERO BARITELLO
SENZA IL QUALE QUESTO MAGNIFICO TRENO
NON SAREBBE IN ITALIA
AVE AVE PIERO !!!!!
Peccato solo che dal 2021 non potrà più circolare insieme alle aln668, 663, D445, Vetture MD sia TE che TD ecc..Dubito fortemente che sia munito di antincendio nelle vetture essendo costruito nei primi anni 90
......
Finalmente un treno ad alta velocità!Bello comunque, e buon anno nuovo pieno di treni e trenini! E dita incrociate anche per la povirazza Aosta-Pre St. Didier,desolatamente vuota.Ciao!☺🚄
+Amarawansa Samarasekara Rankoth Pedi Gedara ...Auguri a te per un eccezionale 2016 tutto su rotaie !
Anche questa avventura è fantastica grazie da Leopoldo
Un viaggio magnifico.
Grazie, bel video come sempre
+Michel De Tommaso ....Grazie. Tutto merito del macchinista, un vero signore. Ciao!
Il nostro AVE , il primo treno - serie 100 e anche stato costruito da GEC Alsthom . Saluti dalla Spagna
En 1991 los primeros!
Ciao!
complimenti per il video ,e anche per autorizzazione ufficiale di essere in cabina,buone festenon sapevo che nella tratta italiana fosse fatta da personale fs, pensavo fosse fatta da personale sncf
+davidealinghi1 ....Ti ringrazio per il bel commento e gli auguri che contraccambio con un 2016, per te, tutto sui binari del mondo; ciao!!
Non è un macchinista di FS ma è un macchinista di SVI (società viaggiatori Italia)
mi unisco ai complimenti per la qualità del contenuto, per la garbata competenza nelle descrizioni. ottimo lavoro! ben fatto!
Grazie. I grandi treni meritano, al di là della nazionalità. Buon Anno!
auguri di buone feste e buon anno video sempre molto dettagliato ciao
+Gino Cotto ... Grazie e contraccambio gli auguri; da parte mia mi accontenterei di un anno almeno non ... noioso! A presto; ciao.
Quanto mi piacciono i suoi videini!! Lei è il Piero Angela dei treni! :-)
Ooooppss, solo un aloisius vecchierello ed un po' ferrovipatico. Grazie!
Ciao1
Sistema controllo marcia treno - SCMT , lo abiamo anche noi , in Spagna . Da noi si chiama ASFA - Avviso Segnali e Frenatura Automatica .
Ottima nota.
Ciao!
Bellissimo video... Complimenti... Molto interessante ed istruttivo!!!
....
Bello il video e molto interessanti le "noticine"!!! Grazie Aloisius!
+Paolo Dal Bono ....Un amico macchinista che spiega .... è come ritrovare un tesoro, per noi ferrovipatici. Grazie; ciao!
Gigi, averne, di Amici VERI, come Stefano, che ti fanno APPREZZARE la Tecnologia dei Treni TGV!!!!!!!
Gran, gran brava persona!!!
Anche questo video è bellisimo grazie da leopodo
Grazie; alla prossima!
Da ex macchinista ho apprezzato molto la spiegazione tecnica del "maestro" in cabina TGV. Non vorrei sembrare polemico, ma i banchi di manovra delle nostre macchine (italiane), per me, sono molto più razionali e pratici. Per il resto, il video è più che piacevole, come del resto tutti i tuoi longo-cortimetraggi. I commenti sempre appropriati. Ottimo. Un saluto !
+c clamor Grazie! E' che non trovo mai un amico macchinista che abbia il tempo e la calma per spiegare per bene i quadri e la condotta dei nostri rotabili. Già è grasso che cola quando 'osano' farmi viaggiare aumma-aumma con loro. A presto; ciao!
@@aloisius195044444451
Anche questo viaggio è meraviglioso grazie da leopoldo
Un viaggio spiegato gran bene dal caro amico macchinista.
Un bellissimo documento, ottima realizzazione! Alla prossima, un saluto!
+Marco190797 Grazie! Auguri di Buon Anno; ciao!
+aloisius1950 Grazie, anche a te!
Bellissimo video :-)
Bravo davvero :-)))
Grazie alla passione ed alla cortesia dell' amico macchinista. Ciao!
Grazie per la sollecita risposta. A presto e un cordiale saluto.
....
Grande Gigi!!! Bel colpo ad essere riuscito a viaggiare in cabina del TGV, Belle riprese e ottima spiegazione da parte del macchinista che tra l'altro non sapevo che nella parte italiana i TGV vengono condotti da personale italiano.👍UP!!! Tanti Auguri si Buone Feste!!!
+Luca Eseicinquantasei Grazie del bel commento. Han più di vent'anni, questi TGV R, ma son stati riqualificati e, di là dalla Alpi, li trattano pure benino. Ciao!!
+aloisius1950 Eh ho visto che sin del novantatre, sembra ieri ma hanno già 20 anni.. una domanda, ma quel macchinista che ti ha ospitato era dipendente SVI? Xké le ultime volte che sono stato a Novara x far riprese quando annunciavano un TGV Parigi - Milano diceva di essere delle stesse SNCF, non più SVI...
+Luca Eseicinquantasei ...eh eh, SVI = Soc. Viaggiatori Italia ... in Italia. Infatti per i proprietari francesi è SNCF Voyages Italia! Il caro amico macchinista è SVI, una dozzina in tutto.
+aloisius1950 Ah ok... t ringrazio👍👍👍ho visto qualche tuo filmato che hai girato sulla NO-Domodossola, sulla tratta Premosello - Borgomanero che avevi girato sulla 663 all'andata è la Ale 724 al ritorno, io abito infatti a Borgomanero, anche lì nel video, mi ha fatto molto piacere che hai fatto un bel viaggetto sulla nostra linea di casa.
+Luca Eseicinquantasei Mi fa piacere! Alla prossima, ciao!
Spero che questo Natale ti abbiano regalato una bella nuovissima telecamera. :)
Detto ciò questo è uno dei video che più mi ha colpito aspetto la 2à parte.
Buone feste. ;)
+Ivan Paduano .... Ehhhh, sopravvivono con me 5 videocamerine con un centinaio di cassette che, va da sè, riciclo e riciclo. Mi piaciucchia viaggiare in treno e, già che lì sono, qualcosa riprendo. Da povirazzo quiescente (= pensionato morto di fame....), questo è ciò che passa il convento; serve balzo in avanti (dall' orlo del raggiunto baratro ). Auguri e ciao; a presto!
Adoro il TGV
Signore macchine. Ciao!
@@aloisius1950 ciao bello
Ho viaggiato anni addietro parecchie volte in cabina sul TGV tra Torino e Modane e viceversa e il rumore in cabina era esattamente lo stesso , l'unica aggiunta che vorrei fare e' che dopo Bussoleno nella prima galleria i segnali sono ad una distanza notevolmente superiore ai 1350 metri in quanto il tratto e' cosi' in salita che l'assorbimento di corrente da parte dei locomotori non consente convogli ravvicinati, in discesa invece i macchinisti agiscono esclusivamente sulla frenatura elettrica utilizzando il volantino come ben spiegato dal tuo amico Stefano , visto che hai accennato al portale della galleria del Frejus , anche prima di Bardonecchia alcune galleria hanno portali molto caratteristici.Saluti
+alberto76329 ...e se non ci fossero le tre coppie giornaliere di carrettoni passeggeri francesi, sarebbe oggi solo una scarsuccia linea merci, con le (costose parecchio per chi deve gestire in doppia trazione e con lunghezze treni limitata) navette merci. Senza contare le spesucce fatte da pochi anni per l' adeguamento del tunnel. Che destino per una splendida linea, dal fu importante passato. Ma noi ferrovipatici siamo sempre ottimisti per il futuro .... Ciao e auguri per un 2016 a tutto vapore !
grande aloisius, la treccani vivente dei trasporti ferroviari!
Grazie! Mmmm ...Q.S.D. (Quella Santa Donna di mia moglie), più che TREccani, è convinta che io sia UN cane sciolto (ma ferrovipatico). Ciao!
Molto bello, come al solito, il video. Lei è fortunato ad avere queste possibilità, cioè accedere al TGV:complimenti vivissimi.se vorrà mettere in linea qualcosa sul monumentale di Milano, lo vedrò volentieri.saluti ferrovipatici.ferrovipatico triste.
+laura ottuzzi ...Grazie del bel commento. Beh, sul Monumentale il videino è già nel mio canale. Cerchi ''Milano ed i suoi tram - Cap. 3''. In totale ho finora pubblicato 6 capitoli ... meneghini. Nel Capitolo 3 troverà le linee dei tram 16, 14, 12, S. Maria delle Grazie, il Monumentale ed il Maggiore, la nuova stazione di Certosa. Videino del giugno 2012. Ai 6 capitoli pubblicati se ne aggiungerà presto un settimo, già pronto; è solo in coda ad altri in attesa di pubblicazione.
A presto!
+aloisius1950 sulla tabella del binario 12 di Milano PG si vede , tra le varie indicazioni delle fermate anche quella di "Bardonnecchia" , ma il nome di questa località non si scrive con una "n" sola?. Un saluto ferrovipatico.Ferrovipatico triste
laura ottuzzi ... Mah! Potrei capire Bardonecia (in piemontese), ma per me è solo un indubbio lapsus. A meno che lo scrivano usi pure scrivere abitualmente ... Carabbinieri ....
Ho una domanda sulla velocità massima sull' AV francese : i ygv da Lione a Parigi potrebbero andare a 320 km/h ? Forse questo modello ( Reseau ) e' limitato a 300, e altri vanno a 320 ?
Grazie
Nata a 270 all' ora, ora la velocità è 300. Ciao!
Buongiorno da poco iscritto al canale "Bellissimo"poi questi non sono videini sono veri documentariBravo
Contraccambio con piacere. Ciao!
Ottimo. Interessanti le ampie variegate note!
Vero; un amico macchinista disponibile è una fonte di notizie. Ciao!
Grazie sei bravo vive le frace
Treno che merita!
Grazie; ciao!
@@aloisius1950 ciao voglio sto imparando inglese e francese italiano storia
E' così che si deve fare!
Bravo.
@@aloisius1950 grazie
Un bel regalo di Natale !! Quindi per arrivare a Parigi devo attendere ...un pochino il prossimo videino..
Buon Natale e buon anno. Naturalmente pollice in su e buona serata.
+Claudio Fons ...Grazie! Contraccambio gli auguri di cuore. Ora ho in scaletta la seconda parte di 'Sicilia 2004' e l' ultima puntata di 'Isola di Man', poi arriverà puntuale il TGV, circa a metà Gennaio, sempre a Dio piacendo, s' intende.
A presto; ciao!!
eccellente!
Ti ringrazio. A presto!
Ehm,quel treno a 03:54 non è un TSR,ma un TAF,anni 1999-2002,costruzione AnsaldoBreda/Firema,potenza 3460 kw/h.Ciao!
+Amarawansa Samarasekara Rankoth Pedi Gedara ...Inequivocabilmente !!!
Volevo aggiungere che questo Tgv non e l' unico treno straniero che ha percorso questa tratta ma in passato cera il Talgo chiamato Salvator Dali che con un materiale Spagnolo che aveva la caratteristica della regolazione variabile degli assi dei carrelli, poiche i binari della Spagna hanno uno scartamento diverso rispetto ai 1435mm standard Europei, inoltre il Talgo aveva una bellissima carrozza ristorante e anche alcune vetture con letti tipo Orient Express, purtroppo per motivi tecnici e di gestione e surriscaldamento di alcune apparecchiature, oltre che non aveva i 3000V Italiani ma solo la 1500V, quindi in testa veniva messo un Locomotore italiano Tipo Tartaruga E 444R o Caimano E 656 che arrivava fino a Modane poi di li il treno proseguiva la sua corsa attraversando la Francia e arrivava fino a Barcellona. Complimenti anche per le notizie sulla Trifase.
Ottima nota. Rimpiango di non averci viaggiato, per via - lo ammetto -dei costi. Poi ho rimediato andando a rendergli omaggio nel 'suo' Museo, sul mare, fra Barcelona e Tarragona, a Vilanova y la Geltru (video pubblicati). Museo dove, 'naturalmente' puoi salire su una locomotiva a vapore in pressione che, ad orari fissi, si muove nello scalo ... come in Italia, insomma. Ciao!
Che posti veramente meravigliosi chissà se in futuro faranno un altro Salvator Dalì ma la vedo veramente Dura Ciaoo e complimenti per i video.
La supponente casta RFI, se appena appena potesse, toglierebbe le tracce orarie pur anco al TGV.... Ciao!
Bellissimo video, ma non trovo la seconda parte...
+Veziano Armandi ...Grazie! Infatti non l' ho ancora pubblicato, la seconda parte; diciamo fra qualche settimana, dopo le parti finali di altri due precedenti videini. Alterno, visto che son tutti videini di un' ora. A presto; ciao!
Bellissimo video, ottime spiegazioni da parte del suo amico Stefano.
Mi è piaciuta molto anche la parte in Val di Susa, peccato che il TGV percorra la linea tradizionale invece della AV/AC MIlano-Torino
RFI non permette .... continua a permettersi l' esclusiva.
Bella la spiegazione del macchinista. Una domanda il pedale del vigilante serve a controllare che il macchinista sia attento alla guida? Una domanda perché in alcuni tratti l'anima dei binari è dipinta a calce? in bianco?- Lo stesso macchinista guida la seconda parte fino a Parigi? Molto bello il filmato e le sue spiegazioni. Mi piace anche che si può vedere il treno seppure dall'esterno. Perché fu incendiato il Museo?
+Antonio Grottola .... Urcaaa, una raffica. Telegrafico: il pedale dell' uomo morto fu introdotto per garantire sicurezza di marcia in caso di malore o ... di allontanamento dal banco. Il metodo delle rotaie dipinte di bianco riduce la temperatura estiva del ferro (il bianco 'assorbe' meno di altri colori), tanto più che oggi si utilizza la LRS, lunga rotaia saldata. No, a Modane scendono i macchinisti italiani di SVI e salgono i francesi di SNCF. Mmmmm, gli incendi dolosi son sempre ... misteri misteriosi. Per caso, poi, il Museo ferroviario era proprio nel bel mezzo della Val di Susa dei No Tav.
Infine, ne approfitto per rompere il ghiaccio al tuo canale e mi iscrivo. Ciao!!
+aloisius1950 l'ho pensato subito anch'io dei no tav...proprio vero a pensare male si fa peccato ma...
Antonio Grottola
Gennaro Battiloro ?
Bellissimo video....Grazie Alosius 1950.Non trevo la II parte però ...é stata pubblicata? Grazie ancora.
+Giacomo Barchiesi ...Grazie! La seconda parte, in cabina di testa, il Frèjus, Modane, arriverà circa a metà gennaio. Ciao!
+aloisius1950 non vedo l'ora!
Giacomo Barchiesi a
Rosa Esteban - ?
Ho rivisto il filmato (prima e seconda parte) dopo anni.... sembra di vedere spot pubblicitari interrotti ogni tanto dal video del cab ride sul TGV... youtube ha trovato il metodo migliore su come rovinare i video.....
C' era una volta la libertà ..... Ciao!
What is that lever with roman numerals explained at 16:22 of this video used for
Serves to set the maximum value of the Ampere absorbed: 1 minimum, 2 medium, 3 maximum.
Ciao!
@@aloisius1950 what is the benefit of having it
@@vivekshreeni7897
Electrical substations power the routes. If a substation is weak or there are more trains on this route, the amperage must be reduced so as not to activate the safety devices
@@aloisius1950 thanks a bunch
What is that lever he explained with roman numerals used for
A quale minuto del video ti riferisci?
At 16:22
Scusa ma lo sai dire alla domenica a che ora parte di pomeriggio? Bellissimo video comunque!!
Milano Gar. ore 14,40 (TGV 9248) da Ven. a Dom.
ore 16,08 (TGV 9250) da lun. a giov
7 ore e mezzo, la media dei viaggi.
aloisius1950 cavolo allora. Domenica non riesco a beccarlo!
Lo ho appena finito di vedere, tutto d'un fiato! Ma lo avevi in cassettino da due anni? Infatti quando parli della società Thello citi solo i collegamenti notturni, mentre adesso quella società gestisce anche i diurni Milano-Marsiglia.
Complimenti a te ed all'amico che ha fatto a tutti i ferroamatori un piacere inestimabile!
+directorient ...Grazie del bel commento. Ehmmmm ... ho nel cassetto almeno il triplo dei videini che ho finora pubblicato .... e sono perennemente in ritardo di un annetto e mezzo coi montaggi .... la storia della mia vita di ferrovipatico, temo! Passo subito i complimenti all' amico macchinista, sensibile alle necessità di conoscenza di noi appassionati. A presto; ciao!
Ecce bombo! Certo che vedere un TGV sulla linea lenta ti lascia un po' così...comunque immagino che x te sia stato piu interessante. Saluti.
+rabde1041 ... Aloisius a 300 all' ora affacciato al finestrino .... gli volavan via i baffi. Certo che, più di così sulla italica rete, non potevano penalizzarlo, quel cavallo di razza del TGV. A presto, ciao e BUON ANNO !
In mezzo, c'è la TVM ripetizione segnali e indicazione velocità sulle linee AV
Già, solo linea tradizionale, per il TGV.
@@aloisius1950 Certo, niente AV in Italia per il TGV. Parlavo dello schermo a quadretti di fronte al banco di trazione, e la TVM per le lgv Francesi
scusate, ma video seconda parte è sparito ?
Io lo vedo:
'In Cabina TGV R: Modane, Traforo Fréjus, Val Susa, Torino, Milano''
ua-cam.com/video/Djl5b-t6aWY/v-deo.html
Ciao!
Good class about tgv
+serge barbier ...Thanks for Watching. Ciao!!
Questo video è super plus ultra 👍vai così aloisius 👏👏il TGV è più veloce e potente del Frecciarossa vero?
... i TGV Atlantique, Duplex, Réseau, Thalys hanno 8.800 Kw con velocità fissata a 300 all' ora. L' ETR 400, FR Frecciarossa 1000, sviluppa una potenza oraria di 9900 Kw e velocità massima fissata a 300 all' ora (ma gli ETR 400 sono omologati per velocità massima di 360 km/h).
Ciao!
@@aloisius1950 grazie,ma avevo letto che il record di velocità in Europa è del TGV con 574 hm/h
@@fabiomelchiotti2515 Tutto un altro aspetto.
... semplifico esageratamente: quando hai un treno aerodinamico e da una decina di migliaia di Kw di potenza e ... un binario ben diritto e ben solido e ben rettificato, ecco che, volendo per motivi di prestigio-economici (e relativi non indifferenti investimenti in soldoni e personale tecnico), ecco che modifichi il molleggio dei carrelli, sostituisci i pantografi (spinta verticale e lega degli striscianti) e soprattutto cambi il rapporto di trasmissione e ... voilà, la grandeur de la France è servita. Sempre accendere un cero in chiesa, comunque ... Ciao!
@@aloisius1950 capito...e in effetti il loro TGV era già superiore negli anni 80
Bel videino... Fortunato direi se sei riuscito a fare un viaggio in cabina adesso è vietato entrare, io e i miei amici per entrare in cabina dell'ultima FANTA rimasta ligure dicono che dovremmo avere il permesso da trenitalia per viaggiare in cabina! Secondo me è assurdo... Comunque bel video.
+Simo Banni ....italietta da rivista, la nostra. Cito filastrocca del 1971 (bella) di Bruno Munari: ''E' vietato l' ingresso ai non addetti al lavoro - è vietato il lavoro ai non addetti all' ingresso - è ingrassato l' addetto ai non vietati al lavoro - è lavato il gessetto ai non addetti all' ingrosso - è ingrossato il divieto ai non lavati di fosso .... ecc. ' Ciao; buon anno !!
Buon anno anche a te e a tutta la tua famiglia. Ciao
Egr Aloisius, sarà anche vero che il viaggio Milano-Parigi costa 29€. Chi è andato mi dice che è il resto ad essere assurdamente caro. Saluti ferrovipatici.
Carissimo, sono le piccole comodità a cui il viaggiator, prima, durante e dopo il viaggio, non sa rinunciare che incidono. “Niente è più necessario del superfluo”, era il pensiero ironico e quel giusto cinico di Oscar Wilde. Poi, però, per dire, nel Sessantotto (sì, il magnifico 1968, unico ed irripetibile) andai a Parigi, viaggio notturno in seconda classe posto a sedere (panino e salame erano nella valigia).. Là (... tra le barricate, le cariche dei flicks (poliziotti) ed i furgoncini Estafette Renault che ti prelevavano, frequentavo la Sorbonne ... e alla mensa universitaria il pane (le baguettes) e la senape (la moutarde, da loro) erano GRATIS, in tavola. Bene, a Lei indovinare cosa mangiavo io, giorno dopo giorno ... A presto!
Egr Aloisius, mi fa piacere che lei abbia sperimentato l'università francese di Parigi. Io invece ho sperimentato ( concludendo) la facoltà di medicina di Padova. La mia famiglia mi raccomandò (caldamente) prima della partenza di non di non mettermi nei guai, poiché altrimenti l'esperienza di Padova sarebbe finita subito .Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste. @@aloisius1950
@@lauraottuzzi3581
... in quegli anni eravamo immortali!!!!!!
Egr Aloisius nel ringraziarla per la cortese risposta, posso dire che durante il mio soggiorno universitario a Padova studiavo per rimanere il più possibile in pari con gli esami (quindi vita sociale sotto zero e obbligo di non perdere tempo). Per il mangiare mi servivo sia della mensa ferrovieri di Padova a pranzo per evitare file o di una mensa universitaria (a cena) che avevo individuato dopo aver provato e scartato tutte le altre. Un saluto ferrovipatico.@@aloisius1950
COme sempre, ottimi video, l'unico appunto per la bassa definizione. Piuttosto consiglio di spezzare in più video ma in HD....
Hai ragione! Ma pubblico in qualità -sic!- VHS perché ho trovato canali che copiano i miei videini e ... li vendono. In qualità VHS restano, come dire, fregati. Ciao!
Maddai, i soliti pirati, che tristezza. Allora magari metti un bel logo, con link a video del tuo canale, in una posizione tale da rendere inutile il tentativo di taglio del medesimo. Almeno l'autore resta preservato. Davvero i tuoi video sono impagabili, anzi, unici nel suo genere, peccato la risoluzione....
Onoratissimo del gran bel commento!!
sarebbe bello se i tgv approdasserò fino a napoli cosi si ritorna al vecchio napoli exspress di una volta
+Gianfy Train
In Italia sono boicottati al massimo ... fan loro percorrere la vecchia linea Torino-Milano, li fanno attestare a Milano Garibaldi e non in Centrale ... immaginati quali ostacoli si inventerebbero pur di non farli arrivare a Napoli ... sic! ....
gia appunto
Beh, abbiamo i Frecciarossa e gli Italo. Che senso ha far circolare treni francesi SNCF per tutta Italia?
@Aloisius1950, appena finisce la pandemia, vorrei conoscere questo tuo amico!
... è migrato in un' altra azienda , sempre in cabina però!
Video molto bello e interessante complimenti, peccato che non ha l' apparecchiatura Ermts e non puo andare sulla direttissima Mi-To, daltra parte pero percorrendo la linea tradizionale potrebbe fermare a Novara, Vercelli, Santia, Chivasso, ecc visto che i regionali sono uno ogni ora e non sempre, e spesso sono anche strapieni.
.... perfide politiche aziendali di monopolio ferroviario proprio non lo permettono, nella nostra italietta. Ciao!
Come si fa a viaggiare in cabina? C'è bisogno di qualche autorizzazione? Grazie
Oggidì è praticamente diventato impossibile ottenere autorizzazioni; serve un amico fidato macchinista ... ma con discrezione, se ti ospita perché ti conosce bene. Sempre più difficile anche così. Ciao e ... auguri di trovare la via giusta!
Sei un mito ciao lui
Solo un appassionato di treni e trenini. Ciao!
@@aloisius1950 anche io sono appassionato di treni
E' una gran bella passione e pian piano, vedrai, girerai il mondo. Ciao!
@@aloisius1950 sei un amico
Ciao vorrei sapere come si ottiene l'autorizzazione per stare in cabina
Non esistono praticamente autorizzazioni ufficiali, solo qualche buon amico macchinista. Ahimé, è cosi. Ciao!
Vorrei avere anch'io un amico macchinista che mi fa salire in cabina, ma è un pazzo a lasciare un non addetto da solo, non sorvegliato in una locomotiva! Potrebbe mettere in pericolo l'intero treno con centinaia di persone a bordo. Se lo identificano lo licenziano in tronco e si becca una condanna penale. O no? Poi dopo glia attentati a NY ancora peggio.
Comuque il TGV quando accelera fa un rumore inquietante. Sembra un astronave aliena.
Le riprese non mostrano bene, ma era tutto in sicurezza. Ciao!
Prima del TGV cera il Palatino, quando viaggiare di notte era un piacere
ua-cam.com/video/I_EYEHknpNM/v-deo.html
ua-cam.com/video/2XU3dqrCcHE/v-deo.html
Hai ragione!
....
Serie 38000, mi sono venute in mente brutte cose...
+E.464 vitrains ...Ma lo sai che le stesse parole me le disse anche l' amico macchinista ... Ciao!
36:58 io sono di Settimo
... e in stazione ti godi tutta la Torino-Milano e la Canavesana (se fai passare il mio canale troverai vari videini di tanti, tanti anni fa sulla Canavesana). Ciao!
E' L'UNICA GRANDE MACCHINA CHE CIRCOLA IN ITALIA INFATTI NON E' ITALIANA!!!!
+armando valcavi Ammetto di non avere più particolari convinzioni su quanto realizzato dopo il 1990; ... con buona pace anche dei signori Siemens, Vossloth, Stadler, Skoda, CAF (cito i primi europei che mi vengono a mente). Ciao!
+aloisius1950 comunque buon anno!!!!!
+armando valcavi l'ETR500 ha un comfort di marcia superiore al TGV a 300 km/h, ed è stato riconosciuto anche da viaggiatori stranieri...non farei un calderone unico
+alexrm82 abbi pazienza ma la mia ferrovia si ferma al Kaimano e alla Tartaruga
il resto è tutto avanzo di ferramenta ,mi dispiace la vedo così
armando valcavi con tutto il rispetto, "la tua ferrovia" non è la sola ferrovia esistente al mondo. La passione personale è lecita, ma questo non rende ferraglia altri treni da un punto di vista oggettivo reale.Se scrivi che il TGV è l'unica vera macchina circolante in Italia mi è d'obbligo farti notare che il comfort dell'ETR500 su linea AV supera ampiamente quello del TGV ed ho letto commenti di persone francesi che lo confermano.