Per la precisione, Stellantis NON ha acquisito il 51% di Leap Motors, ma ha il 51% della joint venture creata appositamente per portare in Europa le auto costruite da Leap attraverso le concessionarie Stellantis.
@@ll647 La risposta è sì. La filiera dell'auto elettrica può essere e sarà remunerativa: motori elettrici, elettronica, controllo batterie, riuso, riciclo e smaltimento batterie, software (per il resto sono auto come quelle attuali). Tutte cose in cui l'Italia può dire la sua se vuole (al di là di ogni discorso sulle materie prime). Scegliere di starne fuori può essere legittimo, purché poi non ci si lamenti. Nulla impediva o impedisce ad aziende ed istituzioni di approfittarne. Bisogna crederci e darsi da fare. Quando Nord America ed Europa avranno in maggioranza di EV, a chi la nostra attuale filiera automotive venderà cilindri, bielle, filtri, cambi, marmitte ecc.? Ad Africa e Sud America?! Notoriamente altospendenti vero?!
La filiera non esiste. Sarebbe come pensare di avere una filiera degli smartphone. Povero illuso. L unica cosa che potremo fare sarà cambiare le gomme e ogni tanto i freni. Oltre che ovviamente mandare al macero questi bidoni@@paolomagni
Bella sta cosa: Nel canale si parla di news elettriche della settimana. Non c'è un brand europeo che stia tirando fuori qualcosa... Però se l'auto elettrica si imporrà noi resteremo indietro... Come sempre
Minuto 7:00: Bellissimo discorso. Mi ha colpito come in Cina abbiamo messo un ex ingegnere Audi come ministro della tecnologia e della scienza...qui in Italia abbiamo i parenti/amici come ministri, il cognato all' agricoltura ecc ...ci vuole gente capace alla guida di un paese! e poi si chiedono come mai la Cina sta avanti e noi sempre peggio....
Infatti la locomotiva di Europa si sta fermando. Il governo socialista tedesco è il peggiore che sia mai esistito dai tempi del nazismo. La Germania se non vi é chiaro e una polveriera pronta a esplodere e questo grazie alle politiche inutili di scholz e il green deal europeo.
@@bitpixel010 sono d'accordo con te, aggiungo però che il ministro della tecnologia può benissimo essere amico, fratello o cognato del capo del governo, ma sono i collaboratori che si sceglie che fanno la differenza. Ogni riferimento al primo ministro italiano è stato fortuito e involontario.Hihihi
Ciao ragazzi grazie delle news come sempre, mi avete tenuto compagnia anche in ospedale... Matteo penso anch'io che se un paio di produttori cinesi arrivassero qua, sarebbe un problema perché le nostre auto sn obsolete, specialmente di elettronica e software. Intanto è arrivata leap motor, anche se filtrata da stellantis... Poi i dazi..... Concordo con te pienamente, gli stati ue dovrebbero investire di più su ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie auto, e lasciare affondare i petrol manager e petrol head....
@matteovalenza 08:13 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Matteo for president! 🏅 e aggiungo che non è mai troppo tardi per cominciare, soprattutto a cambiare mentalità e smetterla di guardare al passato. Le rivoluzioni ci sono sempre state, o si accettano o si resta esclusi. Se così non fosse andremmo in giro ancora a cavallo 😂😂
17.9k è solo il prezzo di lancio, poi salirà di 1000€. L'autonomia reale è di circa 200km. Diciamo che a 10-11k può anche andare bene, oltre decisamente no.
Matteo perdona la mia ignorantezza… non capisco perché le colonnine in AC non hanno un cavo di ricarica fisso alla colonnina e quindi bisogna usare il cavo della propria auto. Quale è il senso di questa differenza rispetto alle colonnine DC? Grazie!
Perché per la ricarica veloce a corrente continua i cavi sono raffreddati a liquido direttamente dai componenti interni della colonnina, cosa non necessaria per la ricarica lenta in corrente alternata. Quindi il cavo a disposizione nel veicolo è più pratico.
purtroppo con stipendi medi sotto i 1300 euro , l'italia rimarrà ancora indietro . il mercato dell'usato lo dimostra, paradossalmente compreremo le elettriche usate tra 6 anni .
Fare la media degli stipendi non ha alcun senso. La mediana in Italia si attesta sui 1.500/1.600 euro. Questo dato però riguarda il dichiarato e non l'evaso. Gli italiani non comprano elettrico perché non c'è infrastruttura sufficientemente capillare e per via di questioni culturali.
@@kalu56 Non fa testo perché è un esempio limitato, ma qui in Valle d'Aosta nelle concessionarie Hyundai e Renault non c'è un'auto elettrica usata neanche a cercarla con il lanternino. Tutte quelle ritirate, compresa la mia Kona, nel giro di un paio di mesi sono state vendute.
Non trovo molto intelligente fare vendere auto cinesi. Visto il basso impatto di inquinamento delle auto non ha molto senso correre. In Europa non hanno capito niente.
Leapmotor T03 ? Beh, il colore scelto e' un inno al passato, e sembra una vettura gia nata vecchia, ma serve per contenere i costi, quindi ok, promossa. Ah, dimenticavo, Leapmotor non sara' commercializzata nei paesi delle EV, forse perche la qualita' non e' all'altezza, o e' troppo piccola per questi mercati ?
L'unica cosa oggettivamente buona di questa T03 è la batteria a chimica LFP, la tecnologia di accumulo più affidabile, con elevati cicli di carica/scarica e che non perde più del 2% annuo dell'autonomia... Per il resto bah, è l'ennesima scatoletta di tonno di segmento A... ne venderanno un gazillione in Cina, a Roma o Milano già non c'è parcheggio, e chi ce l'ha privato con colonnina ci parcheggia la Tesla, non la scatoletta di tonno.
l'ariya è un buon vehicolo (ho un e-force) ma il suo prezzo è essagerato, la sua buona qualità non è sufficiante per guistificare il prezzo. la consom e il peso sono troppo importanti confronto a un model y, ma e molto bello e siamo piu abutidini a guidare un vehicolo cosi che uno con grande schermo.
Il problema è che le auto elettriche si imporranno sempre più ,man mano che miglioreranno le batterie...ed i costi scenderanno.personalmente penso che i prezzi bassi cinesi arriveranno anche in Europa...😊
Xpeng e' gia presente sui mercati europei dallo scorso anno, e si vedevano le prime vendite nell' agosto'23 qua in DK/NO, e che dire della vettura in anteprima ? La attendo con gioia, e vediamo se sara' come la M3 , comunque la P7 non e' male e nemmeno la G6 e G9. Vetture ovviamente promosse a pieni voti, come del resto la Cina sta facendo negli ultimi anni (prima no ovviamente, ma adesso stanno facendo passi da gigante) e ormai hanno surclassato le blasonate europee, come mercedes, Audi e BMW, specie nel settore del lusso. Deutschland : Kaputt !!
Abito in Sardegna, confermo che estate a parte quando ci sono i turisti, di auto elettriche se ne vedono pochissime, ma non abbiamo fretta aspettiamo tempi migliori per comprare auto elettriche!!!
Volete vendere auto elettriche piccole in Italia? Allora non fatele costare più di 7-8k e senza incentivi. Solo in questo modo si potrà compensare tutto lo sbattimento di avere una bev. Vita breve inclusa.
un appunto. studiare sempre si...laurearsi non deve essere un obbligo di tradizione soprattutto in Italia ci sono tante lauree inutili e soprattutto programmi vecchi e teorici. io non mi sono laureato non mi manca e ho fatto e continuo a fare il formatore. oggi in molte materie si riesce a costruire e cambiare il proprio percorso di apprendimento. ovvio non vale quanto dico per molte discipline come medicina molte ingegnerie ecc..
Probabilmente la stai confondendo con le microcar o con le key car. Qui con la T03 parliamo di una city car con ADAS di livello 2 (tra cui cruise control adattatativo, mantenimento della corsia, rilevamento angoli ciechi, 5 radar di cui 2 a ultrasuoni, etc.), scocca in acciaio resistente, 6 airbag, aggiornamenti OTA, chiave bluetooth, tetto panoramico con tendina elettrica e mi fermo per sintesi ... Se poi consideriamo che il prezzo di Listino della Pandina è 18.900 o che la Kia Picanto Urban parte da 16.500 diamo un peso comparativo alla 'pazzia' di cui parli ....
Tutta bella roba, niente da discutere, che siano termiche, elettriche, europee, cinesi o altro, ma hanno tutte un difetto, sono tutte maledettamente care. Purtroppo io sono fermo a 14 anni fa, quando ti portavi a casa un auto valida, Km0 (di cui sono tutt'ora soddisfattissimo) a 12500€. A tutti quelli del normopopolo, Siamo Fo...ti!!!!
8:30 Matteo hai ragione la penso anch'io cosi ,"siamo dei coglioni" e poi io aggiungo " bello il capitalismo W la concorrenza , però quando siamo noi quelli indietro allora è sleale e mettiamo i dazzi" però non mi sento proprio di colpevolizzare qualcuno perché è insito nelle nostre attuali generazioni esserci accomodati sulle conquiste fatte da quelle precedenti (anch'io eh) mentre nella cultura attuale orientale e specie cinese la voglia di migliorarsi e farsi riconoscere al mondo è ancora viva. D'altra parte come spiegava un interprete per noi "copiare" per noi è dispregiativo come imitare senza merito, mentre per la cultura cinese "copiare" è imparare come si fa, per fare ancora meglio. fiche gli altri arrivano primi e noi continuiamo a dirci "non è giusto" non andremo da nessuna parte spero che la parte più eccellente dell'Italia faccia la sua parte
Il capitalismo e il libero mercato funzionano bene a parità di condizioni. Quando ci sono player fortemente sovvenzionati dallo stato e operai sottopagati, difficile che funzioni
@@fpier è vero specie per lo stato in cui versa il loro sistema di sicurezza sul lavoro però per quanto riguarda i sovvenzionamento non lo trovo cosi discriminante visto basta ricordarsi quante volte lo stato a salvato la fiat in passato e cmq se facciamo confronti tra stati ci sta anche confronti tra aiuti
13:43 scusate ma la raffineria di litio è per caso situata vicino o ha a che fare con il grosso giacimento di litio scoperto circa un anno fa appunto in Germania? No perché sorgerebbe il dubbio su come sia green quel litio scavato da cave con mezzi diesel NOO?? sarebbe corretto un chiarimento e un approfondimento (e poi esistono già gli scavatori elettrici)
La LeapMotors T03 ricarica in DC a 48 kW max (40 minuti), e solo 6,6 kW in AC (ci vogliono le ore) ha una autonomia effettiva (dal 20% al 80%) di 150 km quindi non si può usare per i viaggi, ma solo in città ricaricando a casa. Venduta a prezzo assurdo. Uno scooter è meglio. Stellantis fallirà, è ormai ovvio.
Assolutamente si invece! i dati di batteria e ricarica DC indicano chiaramente che l'auto è in grado di affrontare anche i lunghi viaggi! . all'atto pratico è necessaria una sosta di 15 min per ogni sessione di guida da 60 min. Fattibilissimo anche per girare in lungo e in largo tutta l'Italia!
Credo che abbiano già comprato più o meno già tutto da Mercedes a stellantis mentre noi li prendevamo in giro loro si son comprati tutto e ora chi è lo stupido?
@@stefanofaccioli846 bene c'è lo meritiamo pensare che un puntino nel mondo (l Italia e Europa)siamo i migliori e al centro del mondo senza materie prime e ormai senza cervello e manodopera.
L'elettrico è il futuro del trasporto di cose e persone, è già stato tutto deciso dal governo europeo e aggiungerei anche dal resto del mondo. Il motore termico ibrido resterà solo per applicazioni estreme, dove l'energia elettrica non potrà essere sfruttata in modo sostenibile. Ci sarà un gigantesco rilancio del trasporto persone su rotaia e un altrettanto ridimensionamento del trasporto aereo che cederà le tratte non intercontinentali alle ferrovie. Il futuro sarà una grande sfida sia per i costruttori dei mezzi che per i costruttori di macchine per creare energia verde. I miliardi risparmiati dall'acquisto degli idrocarburi saranno usati per il potenziamento delle infrastrutture.
Ma veramente credi che sono solo 27 miliardi di investimenti governativi? Sono meno di un decimo degli investimenti annui della somma dei costruttori occidentali nel settore. Ma veramente ti spieghi la nascita e la proliferazione di decine e decine di produttori cinesi in pochi anni con questi 27 miliardi? Il dumpong é un fenomeno sofisticato, ad esempio se la componentistica di base è le materie prime sono fortemente sovvenzionate dal governo quello a cascata rende poco costoso produrre quelle auto in Cina, é un qualcosa che aumenta i costi a carico del governo (che infatti sta con le pezze) per fare concorrenza sleale agli altri costruttori con la speranza di far radicare i sui costruttori in Occidente, fortunatamente si stanno introducendo i dazi, ora servire solo attendere che il sistema economico cinese collassi su se stesso sotto il peso di una demografia insostenibile e un dirigismo statale senza precedenti
@@matteovalenza i conti fatti sui report sono ben circoscritti e specifici, sicuramente leggendoli si capisce che sono parziali e mentre dal tuo ragionamento che culmina con un attacco ai dazi fai intendere che quelli sono tutti i fondi che il governo ha dirottato verso quel settore
Per la precisione, Stellantis NON ha acquisito il 51% di Leap Motors, ma ha il 51% della joint venture creata appositamente per portare in Europa le auto costruite da Leap attraverso le concessionarie Stellantis.
Per confermare la precisazione, Stellantis ha acquisito il 21% di Leapmotor
Esatto! Stellantis non ha la maggioranza di Leapmotor
E intanto in Italia cassa integrazione! Ma è questa la filiera dell’auto che ci serve?
@@ll647 La risposta è sì. La filiera dell'auto elettrica può essere e sarà remunerativa: motori elettrici, elettronica, controllo batterie, riuso, riciclo e smaltimento batterie, software (per il resto sono auto come quelle attuali).
Tutte cose in cui l'Italia può dire la sua se vuole (al di là di ogni discorso sulle materie prime). Scegliere di starne fuori può essere legittimo, purché poi non ci si lamenti.
Nulla impediva o impedisce ad aziende ed istituzioni di approfittarne. Bisogna crederci e darsi da fare.
Quando Nord America ed Europa avranno in maggioranza di EV, a chi la nostra attuale filiera automotive venderà cilindri, bielle, filtri, cambi, marmitte ecc.? Ad Africa e Sud America?! Notoriamente altospendenti vero?!
La filiera non esiste. Sarebbe come pensare di avere una filiera degli smartphone. Povero illuso. L unica cosa che potremo fare sarà cambiare le gomme e ogni tanto i freni. Oltre che ovviamente mandare al macero questi bidoni@@paolomagni
Bella sta cosa:
Nel canale si parla di news elettriche della settimana.
Non c'è un brand europeo che stia tirando fuori qualcosa...
Però se l'auto elettrica si imporrà noi resteremo indietro...
Come sempre
se.
Minuto 7:00: Bellissimo discorso. Mi ha colpito come in Cina abbiamo messo un ex ingegnere Audi come ministro della tecnologia e della scienza...qui in Italia abbiamo i parenti/amici come ministri, il cognato all' agricoltura ecc ...ci vuole gente capace alla guida di un paese! e poi si chiedono come mai la Cina sta avanti e noi sempre peggio....
Infatti la locomotiva di Europa si sta fermando. Il governo socialista tedesco è il peggiore che sia mai esistito dai tempi del nazismo. La Germania se non vi é chiaro e una polveriera pronta a esplodere e questo grazie alle politiche inutili di scholz e il green deal europeo.
@@bitpixel010 sono d'accordo con te, aggiungo però che il ministro della tecnologia può benissimo essere amico, fratello o cognato del capo del governo, ma sono i collaboratori che si sceglie che fanno la differenza. Ogni riferimento al primo ministro italiano è stato fortuito e involontario.Hihihi
Ben detto!
tu non hai ben capito cos'è la cina, mi sa.
@@outis4 ma sappiamo benissimo cosa sono i favoritismi famigliari in Italia!
Ciao ragazzi grazie delle news come sempre, mi avete tenuto compagnia anche in ospedale... Matteo penso anch'io che se un paio di produttori cinesi arrivassero qua, sarebbe un problema perché le nostre auto sn obsolete, specialmente di elettronica e software. Intanto è arrivata leap motor, anche se filtrata da stellantis...
Poi i dazi..... Concordo con te pienamente, gli stati ue dovrebbero investire di più su ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie auto, e lasciare affondare i petrol manager e petrol head....
@matteovalenza 08:13 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Matteo for president! 🏅 e aggiungo che non è mai troppo tardi per cominciare, soprattutto a cambiare mentalità e smetterla di guardare al passato. Le rivoluzioni ci sono sempre state, o si accettano o si resta esclusi. Se così non fosse andremmo in giro ancora a cavallo 😂😂
Il vantaggio di andare con un auto senza autonomia che costa di più dove sta?
programma troppo vasto. esageratamente ottimista.
Sempre ottime notizie, peccato siano quasi tutte auto cinesi. Gli europei cosa fanno? Dormono?
Anche Giapponesi e Koreane... non dimentichiamolo. Noi sull'auto abbiamo perso da tanto
@@ktommyxyk Gia, vero. Le europee andavano bene fino ad un decennio, fa ma poi, a furia di non investire, son rimaste indietro
Cara Europa, piu' umilta' e chiedere aiuto da Tesla e cinesi, altro che dazi...
già
Rimbocchiamoci le maniche in Europa altrimenti dovremo parlare cinese e mangiare con le bacchette.
A me non piacciono gli insetti,da mangiare.....meglio rimboccarsi le maniche
la farina di insetti mi piace
@@MichaelMontico nel 2030 e previsto una pandemia dovuta a questo nuovo cibo di insetti,che ci passerà una nuova malattia...vedi tu!
@@MichaelMontico infatti, in Cina si mangiano bistecche e per noi cavallette… a te piacciono già quindi sei molto avanti
Correggetemi se sbaglio, ma un'auto che si chiama "Mona", va acquistata. Subito! Buona domenica..... 👀👀.
io da veneto me la rido assai
Stellantis non controlla Leapmotor, controlla la joint venture con Leapmotor fuori dalla Cina. C'è una differenza enorme...
17.9k è solo il prezzo di lancio, poi salirà di 1000€. L'autonomia reale è di circa 200km. Diciamo che a 10-11k può anche andare bene, oltre decisamente no.
A me pare che l'autonomia reale sia superiore ai 300 km in quasi tutte le situazioni. Non sono pochi
@@mariovietri9187300 km su NETFLIX
quella Leap Motors mi dà l'idea di una Daewoo Matiz di 20 anni fa 🤣 anche se gli interni sono molto più plasticosi quelli del 2024....
A me impressione ancor piu vecchia, anche per via della tonalita del colore pastello, che ricorda tanto le vecchie vetture degli anni 70
Matteo perdona la mia ignorantezza… non capisco perché le colonnine in AC non hanno un cavo di ricarica fisso alla colonnina e quindi bisogna usare il cavo della propria auto. Quale è il senso di questa differenza rispetto alle colonnine DC? Grazie!
Perché per la ricarica veloce a corrente continua i cavi sono raffreddati a liquido direttamente dai componenti interni della colonnina, cosa non necessaria per la ricarica lenta in corrente alternata. Quindi il cavo a disposizione nel veicolo è più pratico.
purtroppo con stipendi medi sotto i 1300 euro , l'italia rimarrà ancora indietro . il mercato dell'usato lo dimostra, paradossalmente compreremo le elettriche usate tra 6 anni .
Fare la media degli stipendi non ha alcun senso. La mediana in Italia si attesta sui 1.500/1.600 euro. Questo dato però riguarda il dichiarato e non l'evaso. Gli italiani non comprano elettrico perché non c'è infrastruttura sufficientemente capillare e per via di questioni culturali.
le elettriche usate non si vendono...oddio anche non usate a dire il vero, ma quelli che si comprano un'elettrica usata sono praticamente 0.
@@kalu56 dai tempo al tempo .
@@AlessandroGrieco la stragrande maggioranza delle persone lavora come dipendente e non è possibile che evadano.
@@kalu56 Non fa testo perché è un esempio limitato, ma qui in Valle d'Aosta nelle concessionarie Hyundai e Renault non c'è un'auto elettrica usata neanche a cercarla con il lanternino. Tutte quelle ritirate, compresa la mia Kona, nel giro di un paio di mesi sono state vendute.
Domanda, ma le macchine elettriche straniere (cinesi et simila) economiche disponibili e/o ordinabili adesso, dove e come si trovano?
di economiche probabilmente cinesi ci sono solo le leapmotors :D
@@matteovalenza OK grazie.
Vorrei proprio sapere il Cx di Kia Ev2...
Sembra pietoso (come per tutti i suv)
Non trovo molto intelligente fare vendere auto cinesi. Visto il basso impatto di inquinamento delle auto non ha molto senso correre. In Europa non hanno capito niente.
Leapmotor T03 ? Beh, il colore scelto e' un inno al passato, e sembra una vettura gia nata vecchia, ma serve per contenere i costi, quindi ok, promossa. Ah, dimenticavo, Leapmotor non sara' commercializzata nei paesi delle EV, forse perche la qualita' non e' all'altezza, o e' troppo piccola per questi mercati ?
Attendiamo con piacere tutte le auto di Leapmotor. Stellantis ha fatto bingo con questa mossa. Magari prenda anche Dongfeng 😊
Attendi pure tu. Io passo.
Ma per favore bidoni senza anima a costi stellari
Kya ev 2 da 30000 euro come fa ad essere paragonabile alla inster o per di più alla spring.
Prezzi diversi.
L'unica cosa oggettivamente buona di questa T03 è la batteria a chimica LFP, la tecnologia di accumulo più affidabile, con elevati cicli di carica/scarica e che non perde più del 2% annuo dell'autonomia... Per il resto bah, è l'ennesima scatoletta di tonno di segmento A... ne venderanno un gazillione in Cina, a Roma o Milano già non c'è parcheggio, e chi ce l'ha privato con colonnina ci parcheggia la Tesla, non la scatoletta di tonno.
l'ariya è un buon vehicolo (ho un e-force) ma il suo prezzo è essagerato, la sua buona qualità non è sufficiante per guistificare il prezzo. la consom e il peso sono troppo importanti confronto a un model y, ma e molto bello e siamo piu abutidini a guidare un vehicolo cosi che uno con grande schermo.
Tavares ha la scadenza a Gennaio 2026 non fine 2026..
Il problema è che le auto elettriche si imporranno sempre più ,man mano che miglioreranno le batterie...ed i costi scenderanno.personalmente penso che i prezzi bassi cinesi arriveranno anche in Europa...😊
MG4 a 24k dove? anche le km 0 nei maggiori siti partono dai 28k...
Xpeng e' gia presente sui mercati europei dallo scorso anno, e si vedevano le prime vendite nell' agosto'23 qua in DK/NO, e che dire della vettura in anteprima ? La attendo con gioia, e vediamo se sara' come la M3 , comunque la P7 non e' male e nemmeno la G6 e G9. Vetture ovviamente promosse a pieni voti, come del resto la Cina sta facendo negli ultimi anni (prima no ovviamente, ma adesso stanno facendo passi da gigante) e ormai hanno surclassato le blasonate europee, come mercedes, Audi e BMW, specie nel settore del lusso. Deutschland : Kaputt !!
Daje Matteooo
Abito in Sardegna, confermo che estate a parte quando ci sono i turisti, di auto elettriche se ne vedono pochissime, ma non abbiamo fretta aspettiamo tempi migliori per comprare auto elettriche!!!
in veneto si usa dire " ma va in mona" ed è molto meglio che andare in Mona 03😂
Mini car accessibile a 18k? Anche no.
Volete vendere auto elettriche piccole in Italia? Allora non fatele costare più di 7-8k e senza incentivi. Solo in questo modo si potrà compensare tutto lo sbattimento di avere una bev. Vita breve inclusa.
Ma vanno fabbricate qui!!!! Se non facciamo lavorare i nostri operai anche se costa un solo k chi le compra?
Perché vita breve?
A me non piace XPENG a me piace Marta....
Lavorare sodo... con l'€? 🤦🏼♂️😞
un appunto. studiare sempre si...laurearsi non deve essere un obbligo di tradizione soprattutto in Italia ci sono tante lauree inutili e soprattutto programmi vecchi e teorici.
io non mi sono laureato non mi manca e ho fatto e continuo a fare il formatore. oggi in molte materie si riesce a costruire e cambiare il proprio percorso di apprendimento. ovvio non vale quanto dico per molte discipline come medicina molte ingegnerie ecc..
Potresti fare un video approfondimento sui Tablet android auto da inserire sulle auto sprovviste di infotainment.
Una macchinetta a €20.000, non ci si crede, pazzi chi la compra
La smart 2 posti si è venduta, ma soprattutto si vende tutt'ora a quel prezzo
Probabilmente la stai confondendo con le microcar o con le key car. Qui con la T03 parliamo di una city car con ADAS di livello 2 (tra cui cruise control adattatativo, mantenimento della corsia, rilevamento angoli ciechi, 5 radar di cui 2 a ultrasuoni, etc.), scocca in acciaio resistente, 6 airbag, aggiornamenti OTA, chiave bluetooth, tetto panoramico con tendina elettrica e mi fermo per sintesi ...
Se poi consideriamo che il prezzo di Listino della Pandina è 18.900 o che la Kia Picanto Urban parte da 16.500 diamo un peso comparativo alla 'pazzia' di cui parli ....
Appunto prezzi folli per bidoni che non hanno autonomia. Come tutta la gamma elettrica, auto senza alcun valore.@@alessandrocarlini6934
Sottosviluppato @@alessandrocarlini6934
Potevano chiamarla fiatv126
Tutta bella roba, niente da discutere, che siano termiche, elettriche, europee, cinesi o altro, ma hanno tutte un difetto, sono tutte maledettamente care. Purtroppo io sono fermo a 14 anni fa, quando ti portavi a casa un auto valida, Km0 (di cui sono tutt'ora soddisfattissimo) a 12500€. A tutti quelli del normopopolo, Siamo Fo...ti!!!!
8:30 Matteo hai ragione la penso anch'io cosi ,"siamo dei coglioni" e poi io aggiungo " bello il capitalismo W la concorrenza , però quando siamo noi quelli indietro allora è sleale e mettiamo i dazzi" però non mi sento proprio di colpevolizzare qualcuno perché è insito nelle nostre attuali generazioni esserci accomodati sulle conquiste fatte da quelle precedenti (anch'io eh) mentre nella cultura attuale orientale e specie cinese la voglia di migliorarsi e farsi riconoscere al mondo è ancora viva.
D'altra parte come spiegava un interprete per noi "copiare" per noi è dispregiativo come imitare senza merito, mentre per la cultura cinese "copiare" è imparare come si fa, per fare ancora meglio.
fiche gli altri arrivano primi e noi continuiamo a dirci "non è giusto" non andremo da nessuna parte spero che la parte più eccellente dell'Italia faccia la sua parte
Il capitalismo e il libero mercato funzionano bene a parità di condizioni. Quando ci sono player fortemente sovvenzionati dallo stato e operai sottopagati, difficile che funzioni
@@fpier è vero specie per lo stato in cui versa il loro sistema di sicurezza sul lavoro però per quanto riguarda i sovvenzionamento non lo trovo cosi discriminante visto basta ricordarsi quante volte lo stato a salvato la fiat in passato e cmq se facciamo confronti tra stati ci sta anche confronti tra aiuti
13:43 scusate ma la raffineria di litio è per caso situata vicino o ha a che fare con il grosso giacimento di litio scoperto circa un anno fa appunto in Germania? No perché sorgerebbe il dubbio su come sia green quel litio scavato da cave con mezzi diesel NOO??
sarebbe corretto un chiarimento e un approfondimento (e poi esistono già gli scavatori elettrici)
In arrivo il modello fregna, in un momento in cui l'auto elettrica ha bisogno di una forte incentivazione.
La LeapMotors T03 ricarica in DC a 48 kW max (40 minuti), e solo 6,6 kW in AC (ci vogliono le ore) ha una autonomia effettiva (dal 20% al 80%) di 150 km quindi non si può usare per i viaggi, ma solo in città ricaricando a casa. Venduta a prezzo assurdo. Uno scooter è meglio. Stellantis fallirà, è ormai ovvio.
Assolutamente si invece! i dati di batteria e ricarica DC indicano chiaramente che l'auto è in grado di affrontare anche i lunghi viaggi! . all'atto pratico è necessaria una sosta di 15 min per ogni sessione di guida da 60 min. Fattibilissimo anche per girare in lungo e in largo tutta l'Italia!
Sottosviluppato.@@mariovietri9187
Leggere di chi tifa cinese ha qualche cosa di terrificante.
Perché non hanno idea della polveriera che é diventata la Germania. La disoccupazione tedesca non é da sottovalutare
Toooooop
Lo faranno si compreranno tutto i cinesi rilevando tutto
E farà termico ed elettrico
Credo che abbiano già comprato più o meno già tutto da Mercedes a stellantis mentre noi li prendevamo in giro loro si son comprati tutto e ora chi è lo stupido?
@@Savadde1 Mercedes già fatto stellantis tra poco
@@stefanofaccioli846 bene c'è lo meritiamo pensare che un puntino nel mondo (l Italia e Europa)siamo i migliori e al centro del mondo senza materie prime e ormai senza cervello e manodopera.
L'elettrico è il futuro del trasporto di cose e persone, è già stato tutto deciso dal governo europeo e aggiungerei anche dal resto del mondo. Il motore termico ibrido resterà solo per applicazioni estreme, dove l'energia elettrica non potrà essere sfruttata in modo sostenibile. Ci sarà un gigantesco rilancio del trasporto persone su rotaia e un altrettanto ridimensionamento del trasporto aereo che cederà le tratte non intercontinentali alle ferrovie. Il futuro sarà una grande sfida sia per i costruttori dei mezzi che per i costruttori di macchine per creare energia verde. I miliardi risparmiati dall'acquisto degli idrocarburi saranno usati per il potenziamento delle infrastrutture.
CI SONO Psichiatri BRAVI IN GIRO
Ma veramente credi che sono solo 27 miliardi di investimenti governativi? Sono meno di un decimo degli investimenti annui della somma dei costruttori occidentali nel settore. Ma veramente ti spieghi la nascita e la proliferazione di decine e decine di produttori cinesi in pochi anni con questi 27 miliardi? Il dumpong é un fenomeno sofisticato, ad esempio se la componentistica di base è le materie prime sono fortemente sovvenzionate dal governo quello a cascata rende poco costoso produrre quelle auto in Cina, é un qualcosa che aumenta i costi a carico del governo (che infatti sta con le pezze) per fare concorrenza sleale agli altri costruttori con la speranza di far radicare i sui costruttori in Occidente, fortunatamente si stanno introducendo i dazi, ora servire solo attendere che il sistema economico cinese collassi su se stesso sotto il peso di una demografia insostenibile e un dirigismo statale senza precedenti
ho semplicemente riportato i dati fatto dal MIT un’organo indipendente americano … che penso sappia fare i conti…
@@matteovalenza i conti fatti sui report sono ben circoscritti e specifici, sicuramente leggendoli si capisce che sono parziali e mentre dal tuo ragionamento che culmina con un attacco ai dazi fai intendere che quelli sono tutti i fondi che il governo ha dirottato verso quel settore
Quindi in Italia dobbiamo comprare le auto cinesi e i lavoratori italiani cosa faranno?
Di una bruttezza immane ! ! !