Come FRENARE in MOTO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 77

  • @diegoferro7897
    @diegoferro7897 2 роки тому +10

    I tuoi consigli funzionano. Ieri per la prima volta dopo 2000 km ho guidato in modo fluido, un po' più veloce, con una certa eleganza e senza paura. Per me il consiglio determinante è stato "si tocca terra con un solo piede, l'altro resta sulla pedalina": questo ha aumentato moltissimo il mio equilibrio e la mia sicurezza in fermata e ripartenza. Ora però devo stare attento a non fare troppo il ganzo, perché i perigli sono sempre tanti

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  2 роки тому

      Ciao,
      Mi fa piacere!
      Giusto, dobbiamo stare sempre attenti, anche quando abbiamo finalmente quella disinvoltura alla guida.
      Ci tengo a precisare che non basta un video per migliorare la tecnica, non avendo appunto la supervisione dell'istruttore che può vederci da fuori e capire se stiamo facendo tutto per bene.
      I miei video sono l'esempio di alcune tecniche che affronto nei miei corsi, dietro ad ogni tecnica spesso ci sono una serie di esercizi che portano poi all'esecuzione completa della tecnica.
      Grazie ancora e tienimi aggiornato su i tuoi miglioramenti!
      ✌️

    • @jedi1793
      @jedi1793 Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLevaciao ma devo prima agire sull’ anteriore e poi sul posteriore o insieme? Grazie

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      @@jedi1793 ciao, è un argomento da corso, perché bisogna capire e provare tutte le condizioni. Normalmente si agisce con entrambi, con l'anteriore freno e con il posteriore bilancio.
      Ci sono dei casi invece dove usarli separatamente ma per messaggi è complicato spiegarlo, si rischia di fare confusione. ✌️

    • @jedi1793
      @jedi1793 Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva mi sa che è ora di un corso…son risalito in sella dopo 20 anni 😂😂😂

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      @@jedi1793 😉 vediamo di organizzarci!

  • @giuseppebono165
    @giuseppebono165 2 роки тому +2

    Sempre bravo e chiaro nelle spiegazioni.

  • @paolodenicola6636
    @paolodenicola6636 2 роки тому +5

    Grazie a te perché come sempre sei utilissimo. Spesso, sia a Roma che in viaggio vado in moto con mia moglie. Insieme noi 2 61enni finora siamo andati bene perché uso il cervello, ma in realtà sono motociclista dal 2020 e ho tanto da imparare. Eppoi spieghi bene. Ti assicuro che Roma, con la sua vastità e traffico e sampietrini, specie sul bagnato, necessitano di cultura motociclistica. Ciao

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  2 роки тому

      Grazie infinite, mi fa molto piacere che quello che faccio venga apprezzato!
      Conosco bene Roma e attraversarla in moto richiede molta attenzione e consapevolezza.
      Come dici tu, usare il cervello è l'arma vincente per divertirsi e guidare con sicurezza.
      Grazie ancora ✌️

    • @vincenzocosta999
      @vincenzocosta999 Рік тому +1

      Complimenti per l’età e l’onestà 💪👏

  • @Roberto-sd6jk
    @Roberto-sd6jk Рік тому +1

    Daniele sei stato chiarissimo ... video ben fatto che finalmente mi ha chiarito tanti aspetti e dubbi che avevo durante la frenata. In particolare ho capito il motivo per cui quando frenavo registrato un pericolosissimo beccheggio della moto.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao, grazie mi fa piacere!
      Se ti può interessare organizziamo molti corsi. Per esempio il 24 settembre saremo ad Avellino e dal 6 all'8 ottobre saremo in Abruzzo sul Gran Sasso.
      ✌️

  • @giuseppeabbamondi8966
    @giuseppeabbamondi8966 Рік тому +1

    Grazie sei chiaro e preciso..farò tesoro dei tuoi consigli

  • @homerj.9413
    @homerj.9413 Рік тому +1

    Chiaro ed esaustivo!

  • @salvatoreavveduto5675
    @salvatoreavveduto5675 2 роки тому +2

    Aspetto molto importante, la frenata 😅, grande Daniele

  • @giuseppevisigalli39
    @giuseppevisigalli39 Рік тому +1

    Súper bravo come sempre caro Daniele 🙏🤗

  • @andrealago1301
    @andrealago1301 Рік тому +1

    sono davvero utili i tuoi video!! 🤙

  • @andreachinaglia5804
    @andreachinaglia5804 2 роки тому +3

    Grazie del video. La mia è la prospettiva di un semi principiante, quindi va interpretata in conseguenza, condivido quanto detto nel video ma voglio dire la mia su 3 punti. Il primo è che se parliamo di una frenata che porta ad un arresto veloce della moto è importante abituarsi a scalare le marce mentre si frena così se occorre ripartire velocemente lo si può fare. La seconda è a proposito dell'usare solo 2 dita, perfettamente corretto con una moto moderna, con il mio enduro vintage, dr650 con avviamento a pedivella, a volte il terzo dito sulla leva serve, almeno parlando delle mie dita e della forza che hanno... La terza cosa, forse la più importante è sul non frenare in curva, è stata la regola della prima fase del mio apprendimento, ma poi ho deciso di imparare il trail breacking e lo ritengo utilissimo, non solo per una guida sportiva, che non pratico vista la moto e la mia limitata esperienza, ma nella guida di tutti i giorni su strada. Lo ritengo utile perchè su strada, specialmente sulle strade di montagna che abitualmente frequento, molte curve sono cieche, ok essere prudenti, mantenere la giusta distanza di chi ci precede ecc., ma l'imprevisto è sempre in agguato e incominciare la curva mentre si sta ancora frenando fa si che l'anteriore sia già parzialmente caricato quindi se si presenta un imprevisto e occorre frenare davvero si tende meno a scomporre la moto e si ha già lo pneumatico anteriore già parzialmente caricato e sappiamo tutti come sia necessario dargli il tempo di caricarsi e quindi aumentare il coefficiente di attrito sul manto stradale, la frenata deve essere sempre progressiva e ci siamo portati avanti di un passo in questa progressività. Il trail breaking, ovviamente fatto in modo molto meno esasperato che nella guida sportiva su pista, aiuta anche a modulare meglio la curva nelle condizioni in cui si deve frenare per un imprevisto perchè è vero che l'uso del freno anteriore raddrizza la moto e allarga la traiettoria, ma se stiamo già frenando preventivamente l'effetto è minore che se dobbiamo frenare in una curva impostata senza frenare e anche la geometria dello sterzo è più agile visto che la forcella anteriore, già parzialmente caricata, è più verticale.
    Per queste ragioni credo proprio che continuerò a utilizzare il freno anteriore nella prima parte della curva, della quale non stabilisco mai la corda fino a che non vedo fisicamente l'uscita, mentre quello posteriore è il migliore amico nei tornanti e nelle altre curve strette fatte a velocità più basse.
    Detto questo Daniele mi interessa molto sentire cosa ne pensi tu visto che di certo hai molta più esperienza e conoscenza.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  2 роки тому +1

      Ciao! Hai detto di essere un semi principiante ma, hai detto delle così giustissime! Devo dire che sono d'accordo praticamente su tutto.
      Il discorso della frenata in curva difatti lo accenno e basta, come dico nel video "lo introduciamo" proprio perché è un discorso complesso e va trattato in maniera approfondita e più dettagliatamente. Se troverò la chiave giusta per affrontarlo in un video senza creare confusione lo porterò sicuramente come contenuto sul mio canale.
      Anche per il freno motore è già in progetto un video.
      Detto questo complimenti a te per l'argomento che hai trattato, soprattutto per il trail braking, non ne parla mai nessuno e molti non lo conoscono.
      Grazie ancora!✌️

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 2 роки тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva fai bene a trattare con le molle il discorso del frenare in curva e del trail braking perchè se è davvero uno strumento utile anche al motociclista stradale, e mi conforta l'avere il tuo assenso in proposito, usare male i freni in curva può portare a risultati davvero spiacevoli quindi se lo si tratta la cosa va fatta per bene e a fondo. Ho detto di essere un semi principiante e lo confermo, ma questo non vuol dire che sono del tutto sprovveduto o che non mi documento, vuol dire che mi manca ancora esperienza pratica, ore in sella alla moto, per avere quella confidenza che un motociclista esperto ha. Un altro spunto per un prossimo video, utile a noi principianti, ma credo anche a tanti supposti esperti, è proprio sullo studio, che si divide in due fasi, la comprensione teorica e poi la pratica. Facendo un'analogia con l'apprendimento di uno strumento musicale la sola teoria non serve a padroneggiare la tua chitarra o il tuo pianoforte e neanche strimpellare a casaccio, bisogna (purtroppo) fare anche tanti esercizi di tecnica per instaurare degli automatismi neuro muscolari, solo la ripetizione dello stesso esercizio rende possibile il far diventare automatico quello che spontaneamente non lo è, chi fa esercizi tecnici migliora costantemente e rapidamente, chi li salta è più lento e trova presto un plateau al quale si ferma. Io credo che per la guida della motocicletta sia esattamente lo stesso, come applicare la pressione sui freni, come spostare il peso del corpo ecc. sono cose che per essere automatizzate bene vanno coltivate tramite esercizi, il nostro istinto naturale ci farebbe fare l'esatto contrario di quello che va fatto, pinzare forte i freni subito (santo abs per chi ce l'ha...) e tenere il busto verticale, se non coltiviamo consapevolmente le giuste tecniche il solo conoscerle a livello mentale non ci aiuterà quando davvero serve, in una situazione di emergenza. Personalmente non vado in un parcheggio a fare "esercizi tecnici", ad esempio 50 frenate una dopo l'altra, ma quando guido una parte del tempo è dedicata ad essi per cui mi focalizzo su un certo aspetto da migliorare e vi pongo una particolare attenzione, ad esempio curo particolarmente ad ogni curva lo spostamento del corpo cercando di farlo in modo perfetto per una quarantina di curve, poi magari passo all'uso del freno posteriore per un altro po' ecc. Spero che la cosa possa essere uno spunto per un tuo video futuro se la ritieni sensata, ciao e grazie della risposta.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  2 роки тому +1

      @@andreachinaglia5804 grazie a te.
      Questi sono tutti argomenti che affronto durante i corsi. Fare esercizi propedeutici e funzionali è fondamentale per migliorare tecnica e sicurezza!
      ✌️

  • @danadanciv6103
    @danadanciv6103 2 роки тому +1

    Ciao.Bravo!!!

  • @dianabluahah
    @dianabluahah Рік тому +1

    Iscritta ✌️

  • @MrCorradoe
    @MrCorradoe 11 місяців тому +1

    Grazie per i tuoi interessanti video.
    Vorrei chiederti se tra i tuoi video hai affrontato l’argomento su moto con frenata integrale come la mia vecchietta Guzzi V35 II.
    Grazie.

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  11 місяців тому +1

      Ciao, grazie!
      No, non ho mai affrontato l'argomento. È facile confondere le idee, in quanto è un argomento delicato e complesso.
      La frenata combinata, tra l'altro brevettata proprio da Guzzi e Brembo è stata introdotta per semplificare la guida, in tempi dove i freni erano poco gestibili e poco potenti o al contrario, troppo potenti in alcuni casi, ecco perché Guzzi e Brembo introdussero questo sistema.
      Pinzando con il posteriore si andava a frenare anche con un singolo disco anteriore, se poi serviva più forza frenante allora pinzando con l'anteriore si azzionava anche l'altro disco.
      Tutto ciò però lascia poco spazio ai piloti più esperti, che usano i freni in curva o su moto da fuoristrada. Ecco perché questa frenata integrale si è evoluta su moto turistiche e da viaggio o scooter con aggiunta di elettronica come abs, integral abs su BMW o abs cornering si KTM, dove non si guida in maniera sportiva o in fuoristrada.
      Grazie ancora per aver lasciato il commento, potrei parlarne in qualche video cercando di essere il più chiaro possibile ✌️

    • @MrCorradoe
      @MrCorradoe 11 місяців тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva Grazie a te per il prezioso supporto.
      Un video dedicato alle vecchiette prive di abs sarebbe davvero interessante.
      Buon anno!

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  11 місяців тому

      @@MrCorradoe cercherò di farlo! Buon anno!

  • @eziorenaldini963
    @eziorenaldini963 2 роки тому +2

    Ciao,
    grazie dei consigli, vorrei chiederti se in fuoristrada non avendo molta esperienza trovi più opportuno usare l' ABS su tutte e due le ruote o solamente sull' anteriore?

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  2 роки тому

      Ciao
      Ottima domanda.
      Se sei un neofita del fuoristrada non penso che avrai bisogno di bloccare il posteriore per anticipare un ingresso in curva.
      La cosa fondamentale prima di togliere o modificare controlli è la postura, senza di quella si rischia e basta.
      Quindi ti direi lascia l'ABS attivo e concentrati sulla tecnica, dopo di che inizia a fare qualche prova su un percorso che conosci e con condizioni di asciutto, prova a toglierlo e capire come si comporta la moto.
      Grazie ✌️😉

  • @sergiobani1168
    @sergiobani1168 Рік тому +1

    Ciao , anche questo video è molto interessante, bravo . Vado in moto sempre con mia moglie e ho trovato i tuoi consigli molto utili e chiari nella spiegazione, l’unico problema che ho in frenata sono le gran testate che mi da lei sul casco 😂 perché SI DIMENTICA di attaccarsi ai maniglioni !!😂

  • @yannmarechal2308
    @yannmarechal2308 7 місяців тому +1

    Ciao, grazie per il video! Avrei una domanda, io non tengo il manubrio troppo stretto, però sento che quando freno il peso del corpo si sposta sulle mani e mi ritrovo con tanto peso sul manubrio. È un problema? Devo riuscire a mantenere di più il peso del corpo magari con gli addominali? O devo stringere di più la moto con le gambe?
    Sono caduto ieri, pioveva e un pedone a attravesato al rosso non andavo veloce tipo 30kmh. Adesso ho visto anche il tuo video sulla postura e sto provando a mettere in pratica i tuoi consigli
    Grazie

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  7 місяців тому +1

      Ciao, mi dispiace per la caduta, spero che non ti sia fatto male.
      Nei miei corsi ci tengo molto a far capire che la moto si guida con le gambe e si fanno proprio degli esercizi di postura per fare capire che in frenata bisogna premere con le gambe sulle pedane e di conseguenza si stringe il serbatoio. Così facendo non si graverà mai sul manubrio, lasciandolo sempre morbido e con la possibilità di avere il massimo controllo anche nelle frenate più brusche.
      ✌️
      Ti lascio un video sul bagnato, magari puoi trovare qualche spunto 😉
      ua-cam.com/video/w7I39_xDlHI/v-deo.html

    • @yannmarechal2308
      @yannmarechal2308 7 місяців тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva Grazie!

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  7 місяців тому

      @@yannmarechal2308 è un piacere

  • @vitominoia3045
    @vitominoia3045 2 роки тому +1

    Bravo.

  • @vincenzocosta999
    @vincenzocosta999 Рік тому +2

    Grazie per tutto,secondo me quando arriviamo in uno stop dobbiamo prendere l’abitudine di usarlo bene il freno posteriore circa un 40% per non spostare troppo peso davanti ,poi ovviamente dipende dalla moto io ho un gs800f la forcella affonda un bel po e se sei diritto ok ,ma se a causa della strada sei un po’ storto sbilancia e avendo baricentro alto sei fregato ti chiedevo consiglio in merito magari è una sensazione mia grazie

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +1

      Ciao e grazie a te.
      Più che una tua sensazione che ovviamente avverti, probabilmente è una questione di postura che, in quella situazione che spieghi, è fondamentale. Poi più dolcemente usi i freni, meno sentirai lo spostamenti di pesi.
      Questo è un argomento che si affronta nei corsi, così da fare le prove necessarie e capire se c'è da correggere la postura o bilanciare i freni, anche perché dove c'è pendenza e abbiamo bisogno di agire sui freni, per forza di cose aumentiamo il grip sul terreno e quindi la monto tenderà a seguire le pendenze. ✌️

    • @vincenzocosta999
      @vincenzocosta999 Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva grazie mille Daniele

  • @Antonio-zu1rb
    @Antonio-zu1rb 8 місяців тому +1

    Ciao , video interessanti grazie , sonno un neofita di 65 anni ..😀😅😂 ho appena acquistato la mia prima motocicletta, parli sempre di gambe che stringono il serbatoio .., ma chi non lo ha fra le gambe il serbatoio ???

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  8 місяців тому

      Ciao, grazie!
      Se hai il serbatoio dietro o in basso, non cambia nulla, stringi la moto, il telaio...

  • @AndreaBarattucci
    @AndreaBarattucci 4 місяці тому +1

    Ciao Daniele,
    purtroppo la pompa del freno posteriore è andata, siamo sotto ferragosto devo aspettare che arriva in concessionaria, forse per i primi di settembre. Non ci voleva proprio.
    Nel frattempo come mi muovo?
    Devo guidare in sicurezza ma ho paura a stare senza freno, devo evitare salite e discese, niente tornanti.
    Aiutami grazie!

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  4 місяці тому

      @@AndreaBarattucci ciao, purtroppo senza un freno non puoi circolare. Oltre ad essere pericoloso, rischi che se succede qualcosa passi direttamente dalla parte del torto, multa ecc.
      Prova a cercare il ricambio on line, eBay, subito, market place, ricambisti che hanno lo shop online. Spulcia in rete e vedrai che lo trovi. Io ho fatto così più volte ✌️

  • @giulyhustle8002
    @giulyhustle8002 Рік тому +2

    Per fermare la moto oltre al bilanciamento dei freni anteriore e posteriore bisogna anche premere la frizione? Per fermarsi tipo a uno stop o a un semaforo, questo non riesco a capirlo.. ps: ancora non ho la moto e voglio imparare

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +1

      Ciao,
      Per fermarti devi premere la frizione, per evitare di spegnere la moto.
      Ma ti consiglio di premere la frizione poco prima dell'arresto, così da utilizzare il freno motore il più possibile e non lasciare il motore "in folle" .
      Vedrai che appena avrai la moto, sarà più facile farlo che spiegarlo 👍
      Non esitare a fare domande ✌️😉

    • @giulyhustle8002
      @giulyhustle8002 Рік тому +2

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva ti ringrazio, ora è tutto più chiaro, gentilissimo

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +1

      @@giulyhustle8002 a te, tienimi aggiornato quando prenderai la moto ✌️

  • @christianbarlocco2901
    @christianbarlocco2901 8 місяців тому +1

    Anteriore 1 dito o 2 dita oppure 4 dita dipende dal freno della moto, freno posteriore ci sono moto che sono calibrate nel modo giusto mentre per altre il freno posteriore è un aborto. Per l'utilizzo normale l anteriore alza la moto e il posteriore pennella la curva, poi dipende se è lungo non riesci ad utilizzarlo per pennellare la curva a dx perché porti il piede più indietro per fare peso sulla pedana. A me piacciono questi discorsi😂

  • @danieleromolaccio-en9uw
    @danieleromolaccio-en9uw Рік тому +1

    Ciao Daniele sono Daniele un nuovo iscritto, grazie per i tuoi consigli mi sono molto utili anche se guido da tanti anni. Io ho sempre usato i freni con le tue percentuali ma devo dire che in città quando sono a bassa velocità uso quasi esclusivamente il posteriore. È un errore? Sarà perché dopo tanti anni ho imparato a gestire la mia moto in questo modo? È una Transalp 700 del 2010. Grazie ti seguo sempre con attenzione, sei un Grande

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +2

      Ciao Daniele!
      Grazie infinite!
      In mezzo al traffico quando siamo molto lenti va bene usare il posteriore, l'importante che non sia un'abitudine derivata dal fatto di non avere la sicurezza di usare il freno anteriore o la sensibilità giusta.
      Per il resto non ci sono problemi visto che non abbiamo le dinamiche della velocità.
      ✌️
      Grazie ancora!!!
      P.s. mitica la Trans Alp!

  • @marcocretarola9365
    @marcocretarola9365 Рік тому +1

    Daniele un consiglio, mi è capitato più di una volta di dover fare frenate di emergenza in città, il fatto spiacevole però che è accaduto è che pinzando con l'anteriore è partita anche un accelerata, con un effetto contrario a quello richiesto. Praticamente frenando, strizzando la leva, mi è capitato di ruotare pochissimo il palmo accelerando!
    Questo è dovuto al posizionamento della leva freno? Meglio abbassarla? Hai dei consigli?

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +1

      Ciao, è un errore che vedo spesso fare ad alcuni miei allievi.
      Di solito basta un po' di esercizio ma è giusto verificare anche l'altezza delle leve. Se in posizione di guida normale l'avambraccio è in asse con il polso allora dovrebbero essere ok. ✌️

  • @warta8025
    @warta8025 Рік тому +1

    Scusa ma a velocità un po' sostenuta se pinzo troppo sul freno anteriore per intenderci lo premo vino in fondo non rischio di impuntare la moto sulla ruota davanti?

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому +2

      Ciao, perché dovresti premere il freno anteriore fino in fondo?
      Forse non ho capito la domanda.
      Premendo fino in fondo sarebbe pericoloso su qualsiasi freno e su qualsiasi mezzo.
      Bisogna dosare sempre il necessario e ripartire tra anteriore e posteriore secondo l'occasione. In condizioni normali dovremo premere l'anteriore per rallentare o arrestare la moto ripartendo sul posteriore quanto basta per fare una frenata equilibrata e mantenere l'assetto stabile. ✌️

  • @datemilagrazia
    @datemilagrazia Рік тому +1

    Domanda, ho avuto un problema su un tornante in discesa con una frenata scalata;moto senza abs, arrivo troppo forte e freno dietro per correggere e scalo una marcia. Risultato, la moto mi ha scodato in modo importante.
    Ho sbagliato qualcosa?

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao,
      Purtroppo credo ci sia stato un errore sia di postura, sia di bilanciamento dei freni.
      Stando alla descrizione, senza averti potuto vedere.
      Quando dobbiamo frenare è fondamentale la postura, soprattutto per evitare bloccaggi delle gomme.
      È proprio argomento da corso, difficile da descrivere in un commento, sarebbe troppo lungo e pieno di varianti.
      In breve però, ricorda che sarà l'anteriore a frenare e dietro a bilanciere, se la frenata è importante, dobbiamo stringere le gambe sul serbatoio per evitare di aggrapparci al manubrio e gravare tutto il peso sull'avantreno e quindi alleggerire troppo il posteriore.
      Peleremo il posteriore per mantenere l'assetto stabile e come hai detto tu, stringere la curva, il freno posteriore farà quindi da "timone".
      Ma la forza frenante sarà sempre sull'anteriore.
      La postura è fondamentale! Per evitare appunto quello che ti è successo oppure scongiurare il bloccaggio dell'anteriore.
      Il freno motore come l'hai descritto è ok.
      Spero di aver fatto un po' di chiarezza 😉
      Grazie per aver condiviso la tua esperienza ✌️

    • @datemilagrazia
      @datemilagrazia Рік тому +1

      @@MotociclettaTeamDanieleLeva grazie a te per aver risposto. Sicuramente è stato un errore di postura. Ti ho scoperto da poco e sicuramente inizierò a vedere tutti i tuoi video e spero di venire ad un corso.
      Ne approfitto per farti un’altra domanda…. Prima scalo e poi freno o il contrario? ( perdona la mia poca esperienza )

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      @@datemilagrazia tranquillo, domandare è lecito e rispondere è cortesia!
      Anche qui cercherò di rispondere in maniera semplice.
      Se dobbiamo frenare per rallentare prima di una curva o perché dobbiamo fermarci, allora prevederemo la frenata, quindi prima freni o semplicemente rilascio del gas e poi si scala per tenere giusti i giri del motore.
      Se invece devo solo rallentare perché magari stiamo facendo scorrere la moto, li ci basterà solo scalare.
      Non so da dove scrivi ma comunque a fine maggio sarò in Abruzzo e a metà luglio sarò in Lombardia 😉 magari riusciamo a beccarci ✌️

  • @laureanoezequielrojas9636
    @laureanoezequielrojas9636 Рік тому +1

    Grazie per i consigli! Cmq io facevo il contrario 80 % posteriore e 20 anteriore. 😅

  • @Antonio-zu1rb
    @Antonio-zu1rb 8 місяців тому

    La mia motocicletta è una Yamaha PG - 1 il serbatoio è sotto la sella … e gli scooter ed i maxi scooter??? 😅quale è la postura corretta…io sono un neofita di 65 anni , preciso che sono più che in forma e atletico

  • @lupin3lupin361
    @lupin3lupin361 3 місяці тому +1

    Ma secondo te e meglio normale o combinata?

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  3 місяці тому +1

      @@lupin3lupin361 ciao, non credo che ci sia un meglio o peggio. Più che altro la vera differenza la fa l'esigenza di chi guida.
      Per quanto mi riguarda preferisco i freni tradizionali, mi danno il pieno controllo e la totale libertà di fare ciò che voglio. La moto la uso a 360 gradi e in fuoristrada è fondamentale avere il pieno controllo.
      Se dovessi prendere una moto totalmente da strada per usarla magari per i viaggi in 2 allora anche se ci fosse la frenata combinata, in quel caso non mi importerebbe, andrebbe bene lo stesso.
      Al principiante consiglierei i freni tradizionali così da imparare bene a gestire i freni e capire cosa succede quando li usiamo.
      ✌️

  • @AlexCleaning-o1g
    @AlexCleaning-o1g Рік тому +1

    Buonasera! La mia ultima moto e stata una Peugeot XR7 50cc 7 marce senza limitatore🤣 l'avevo acquistata nuova nel 2010 se non mi ricordo male, oggi ho acquistato usata una Kawasaki ER6N 650cc 72.3 KW, non riesco guidarla cioè non riesco controllare/gestire bene l'acceleratore e non riesco frenare non l'anteriore per niente perché anche con la Peugeot frenavo solo con posteriore e proprio mai con l'anteriore perché scivolava proprio la ruota anteriore e rischiavo di cadere! Ora non so proprio come fare a frenare con l'anteriore che il posteriore non frena per niente e mi dicono che normale che devo frenare con l'anteriore ma non posso psicologicamente non so proprio come fare, penso che rivendo la moto e basta, mi sembra un assurdità che non sono riusciti fare un doppio disco posteriore o almeno un disco posteriore molto più grande e grosso da usare sempre posteriore che migliora la stabilità proprio, l'anteriore e sempre un rischio sempre dipende da un dito che non è bello!😖😖😖

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Ciao, capisco ciò che dici, ma è la base della guida. Qualsiasi mezzo con le ruote frena con l'anteriore e bilancia con il posteriore, viceversa sarebbe fisicamente impossibile.
      Ti assicuro che è solo un fattore psicologico, ci vuole solo tecnica. Un buon corso ti risolve questo problema.
      Non sei il primo che viene a fare un corso e non usa assolutamente il freno anteriore ma, dopo i dovuti esercizi, pratica e costanza ha imparato a gestire i freni. ✌️😉

  • @AlexCleaning-o1g
    @AlexCleaning-o1g Рік тому +1

    Due dita al massimo sul freno o addirittura uno🤔😳😱🤐 ma se mi scivola il dito mi schianto e adio mondo ciao... io non posso proprio frenare con l'anteriore e penso di venderla la moto e badta perche se la mia passione significa rischiare di frenare sempre davanti allora posso fare a meno della moto, ciao

    • @MotociclettaTeamDanieleLeva
      @MotociclettaTeamDanieleLeva  Рік тому

      Purtroppo alcune passioni richiedono pratica e tecnica. Basta solo imparare e poi vedrai che andrai meglio e in sicurezza soprattutto ✌️