Come iscriversi all'ASI (Automotoclub Storico Italiano)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Hai un veicolo con oltre vent'anni?
    Ecco cosa devi fare per farlo diventare davvero storico!
    Per iscriverti all’ASI devi rivolgerti ad un club federato presente sul territorio nazionale: l’elenco è pubblicato sul sito www.asifed.it alla voce CLUB, dov’è facilissimo trovare quello più vicino a te ricercando per regione e per provincia. Sul sito troverai tutti i riferimenti per contattarlo e per procedere con l’iscrizione.
    Oltre ai benefici previsti dal club, ogni tesserato ASI riceve in omaggio un abbonamento al mensile La Manovella, la rivista di motorismo storico più autorevole e diffusa in Italia.
    Iscrivere un veicolo nei registri ASI significa richiedere il Certificato di Rilevanza Storica: viene rilasciato ai mezzi con più di vent’anni che si presentino in perfette condizioni di conservazione e originalità.
    Anche la richiesta del Certificato di Rilevanza Storica deve avvenire attraverso un club federato ASI.
    I veicoli storici godono, inoltre, di particolari tutele fiscali.
    Quelli con anzianità di prima immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni e in possesso di Certificato di Rilevanza Storica riportato sulla carta di circolazione hanno una riduzione del 50% sulla tassa di proprietà.
    In alcune regioni la riduzione è del 100%: in caso di utilizzo diventa tassa di circolazione, che va dagli 11,36 euro per le moto ai 31,24 euro per gli autoveicoli (gli importi variano a seconda della regione di residenza).
    Queste stesse condizioni valgono, in tutta Italia, per i veicoli con più di 30 anni di anzianità.
    Diventando tesserato ASI, oltre a certificare i tuoi veicoli storici e renderli ancora più preziosi, potrai usufruire di moltissime convenzioni, a partire da quelle assicurative. ASI ha uno speciale accordo che permette ai tesserati di assicurare i propri veicoli storici a condizioni esclusive e particolarmente vantaggiose.
    ASI, inoltre, ha una serie di partner operanti a livello nazionale, che offrono beni e servizi privilegiati ai tesserati. Passiamo dal settore del credito ai noleggi, dall’abbigliamento ai pneumatici per veicoli storici, dai parcheggi ai musei, dall’assistenza stradale alle catene alberghiere e ai traghetti.
    Possedere un veicolo storico significa conservare una “macchina del tempo” che testimonia le tradizioni sociali, culturali e tecnologiche dell’intera umanità. Il motorismo storico è un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane e che ci rende famosi in tutto il mondo. È una passione diffusa che aggrega le persone ed è volano di valori positivi.
    A tutela e promozione del motorismo storico opera da quasi sessant’anni l’Automotoclub Storico Italiano. Fondato nel 1966, l’ASI è uno degli enti riconosciuti dallo Stato per la certificazione dei veicoli storici.
    La qualità dei veicoli certificati ASI è molto elevata, perché ASI opera attraverso una Commissione Tecnica composta dai massimi esperti nazionali e dotata di Regolamenti Tecnici ben definiti e applicati in maniera rigorosa.

КОМЕНТАРІ • 16

  • @glaucox9730
    @glaucox9730 Рік тому +4

    A meno che non abbiate auto di lusso, economicamente non conviene l'iscrizione ASI per auto trentennali. Meglio pagare 25€ di bollo all'anno e via. Incapperete sempre nel commissario rompiballe che vi fa notare il graffietto o il sedile scucito, neanche doveste certificarla Targa Oro. Guardano soltanto le apparenze, poco importa se la meccanica è alla frutta o se è stata riverniciata di un altro colore, o se il telaio è pieno di stucco. Se vi capita il meccanico Alfa, la 145 1.3 esausta con l'impianto GPL avrà sempre vita più facile di una Golf V6 o di una Panda Café quasi perfette. Ah, naturalmente nel curioso mondo ASI alle migliaia di vecchie Fiat 500 con l'assetto rasoterra, i sedili Sparco e verniciate da miocugggino ... tutto è concesso! 🤡

  • @dtd1733
    @dtd1733 Рік тому

    Con un'auto che ha 20 anni con iscrizione ASI storica può circolare in tutte le regioni quando mi pare e piace ?

  • @sergiochiodini1683
    @sergiochiodini1683 2 роки тому

    Salve volevo chiedere quali regioni sono esenti da il bollo e quale è il sito grazie salve

  • @sebyplaton115
    @sebyplaton115 Рік тому +2

    ma e vero che l intestatario della polizza deve avere minimo 23 anni

  • @davider5500
    @davider5500 2 роки тому

    Salve. Ho una domanda. Un'auto già iscritta ASI con CRS a libretto se si volesse ottenere anche la Targa Oro cosa occorrerebbe fare ? E con quali costi ? Grazie.

    • @Asifed
      @Asifed  2 роки тому

      Bisogna iscrivere l'auto a una sessione di omologazione sempre attraverso un club federato!

    • @davider5500
      @davider5500 2 роки тому

      @@Asifed ok. Grazie mille per la risposta. Per ottenere la Targa Oro, l'auto deve essere perfetta al 100% oppure c'è un minimo di tolleranza ? Ad esempio , se manca una targhetta o se c'è un piccolo segno sulla carrozzeria. O se c'è un piccolo adesivo... Cose di questo tipo... O se monta cerchi After market ma si è comunque in possesso degli originali... Grazie. Saluti.

  • @filipposcalia5000
    @filipposcalia5000 2 роки тому

    Domanda: un’auto diventa ventennale il giorno dopo che fa 20 anni o si considera solo l’anno. Es un auto del 2002 immatricolata a settembre è già inscrivibile ASI il 1 gennaio? O bisogna attendere settembre?

    • @Asifed
      @Asifed  2 роки тому +1

      L'iscrizione si può fare a partire dall'inizio del ventesimo anno ma sarà effettiva solo dal giorno in cui compie venti anni dalla data di prima immatricolazione (es immatricolazione 1 settembre 2002 -> iscrizione entrerà in vigore dal 1 settembre 2022)

    • @filipposcalia5000
      @filipposcalia5000 2 роки тому

      @@Asifed grazie per la risposta. Dunque la mia auto immatricolata l’8 settembre 2002, pagherà ancora il bollo per intero perché in scadenza ad agosto 2022.

  • @tonycannata8137
    @tonycannata8137 Рік тому

    Io ho un camper del 1988 passa già come storico ?

    • @Asifed
      @Asifed  Рік тому

      certamente, visita il sito asifed.it per tutti i dettagli!

  • @ross8112
    @ross8112 2 роки тому +2

    Ma la legge non è uguale per tutti? Come mai il bollo sulle 20 ennali non è uguale per tutti?

    • @davider5500
      @davider5500 2 роки тому

      Perché ogni regione fa che cax vuole... Nelle cose inutili hanno introdotto il federalismo.... Anche il costo del passaggio di proprietà (voltura) varia da regione a regione....

  • @giggigiggi2448
    @giggigiggi2448 2 роки тому

    se qualcuno iscrive l'auto ad asi poi dovrà tenerla originale?

  • @lucaferrari1999
    @lucaferrari1999 Рік тому

    Ha letto bene