Grazie a te per il messaggio. Sono felice di esserti stato utile. Che mezzo iscriverai storico? Ricordati di iscriverti al canale, nuovi video interessanti verranno caricati ogni settimana.
@@fixanddriveitalia ciao io ho una Porsche Cayenne che il prossimo anno vorrei iscrivere storica e cercavo una persona che mi spiegasse come fare passo passo! Grazie
Ciao, grazie, un'ottima spiegazione . Solo un dubbio: ma il possesso della sola certificazione di rilevanza storica Asi ,permette di circolare nelle fasce a traffico limitato o cosiddette "fasce verdi", pur non avendo la registrazione della storicità del mezzo sul libretto di circolazione?
Ciao grazie a te per il commento. Ad essere onesto non sono sicuro, ma non penso. Il crs è un documento finalizzato ad ottenere l.etichetta aci. Senza l etichetta la regione non sa che la tua moto o auto può avere agevolazioni siano esse fiscali o di circolazione. A mio parere se vai presso una delegazione aci della tua città ti sapranno dare una risposta più concreta.
Ciao,riguardo le foto degli interni della macchina, bisogna farle senza copri sedili(quelli classici acquistati in negozio per abbellire o proteggere la stoffa originale dei sedili ) oppure si possono lasciare? Chiedo perché ad esempio quelli posteriori della mia auto ha molti ganci di fissaggio con elastici ecc., per rimontarli dopo aver fatto le foto poi sarebbe un casino..😅 E riguardo le foto della carrozzeria (della macchina) quante foto servono?
Ottimo video, veramente tutto chiaro...un'ultima precisazione, in parte chiarita nelle sue rusposte ai commenti, ma entro ancora piu nello specifico...sto per acquistare moto di oltre 30 anni gia iscritta e con gia etichetta su libretto, per avere agevolazione assicurazione devo associarmi a un club e necessariamente rifare le foto?
Ciao benvenuto sul canale. Allora su questo non sono sicuro. Quando feci l assicurazione per la slk ad esempio ero già iscritto per quell anno solare al club, non ricordo se ti chiedono l iscrizione o meno. Ma penso di no. Io mi appoggiavo alla sara assicurazioni. Prova a chiamarli.
Ciao, bellissimo il video, sei stato molto preciso nello spiegare ogni passaggio, mi sfugge solo una cosa: non c’è una sorta di ispezione fatta dall’ ASI per verificare il mezzo? Bastano solo delle foto? Grazie mille complimenti ancora per il video 😉👍🏻
Ciao, grazie per il commento lo apprezzo molto. No esatto non c'è una ispezione dal vivo del mezzo. Penso che serva solo se restauri un rudere arrugginito. Altrimenti bastano le foto e in poche settimane hai il CRS.
Adesso non è così, fanno l'ispezione al mezzo e i costi reali richiesti sono nettamente più alti almeno qui al nord. Al sud i costi sono anche più bassi di quello che dice nel video, e quindi chiaro che al nord ne approfittino molto per il fatto che senza CRS non puoi circolare. Dico questo perché ho appena fatto un giro di telefonate ai vari club vicini alla mia zona e tutti mi hanno confermato l'ispezione e costi che non sono quelli del video.
Ciao, ti faccio i complimenti per il video chiarissimo! Ti volevo chiedere se sapevi dove o come trovata la prima targa di un veicolo importato perché ho un veicolo prodotto in Germania nel 95 ed immatricolato in Italia nel 2001
Ti ringrazio. Guarda non ne ho idea. Se l auto fosse stata italiana e reimmatricolata suppongo basti andare all Aci col numero di telaio. Per auto con prima immatricolazione estera... non saprei. Si dovrebbe contattare il corrispettivo della motorizzazione in Germania, sempre ammesso che abbiano jn archivio informazioni risalenti a prima del 2000.
Ciao e grazie per queste informazioni preziose. Mi sai dire se esiste un elenco di automobili che si possono iscrivere all'ASI, oppure si possono iscrivere tutte le auto che hanno più di 20 anni? Perchè facendo ricerche sull'assicurazione ho visto che una compagnia ha una poliza per auto storiche, ma non per tutte le auto con più di 20 anni, solo per quelle che hanno inserito in un preciso elenco con marca e modello
Grazie a te per il commento e benvenuta sul canale. Allora in realtà anche io posi ai tempi la stessa domanda al mio club storico. Nel 2020 mi era stato detto che anche se esiste un elenco, alla fine basta che l auto sia 20ennale. Quindi a quanto so, la fantomatica lista non fa testo. Tra l altro ai tempi la cercai su internet navigando tra i siti web dei vari club e dell ASI senza mai riuscire a trovarne una... suppongo che se fosse importante allora reperirla sarebbe semplice. Il mio consiglio è di andare al tuo club e portare il libretto per fare la tua auto storica senza chiedere nulla. Se sfogliandolo ti dovessero contestare che non la si può iscrivere allora chiedi il motivo considerando che una lista dei veicoli non si trova online. Altrimenti tutto a posto e via bollo auto per sempre. :)
Per iscrizione ASI ventennale va ad anno solare oppure da giorno dopo che la macchina compie 20 anni? Esempio auto 2007 posso iscriverla dal 2027 o dal 2028?
Video molto esaustivo e preciso, visto la Sua preparazione vorrei sottoporLe un quesito: avendo acquistato una vettura già in possesso di CRS, che risulta quindi storica, devo necessariamente iscrivermi di anno in anno ad un club e tesserarmi ASI per mantenere la storicità del mezzo? Devo cambiare il nominativo presente sul CRS (risulta il nome del vecchio proprietario), o posso tenerlo così com'è visto che segue il veicolo e non il proprietario? Nessuno è riuscito a rispondere a queste domande, confido in Lei
Salve e benvenuto sul canale. Allora cerco di rispondere in ordine. L iscrizione è necessaria per mantenere la validità del crs, tuttavia l'auto usufruisce delle agevolazioni fiscali nel momento in cui si va all Aci e si ottiene l etichetta adesiva per il libretto. Non occorre rinominare il crs se non è a tuo nome, io ho usato quello del vecchio proprietario per la mia Mercedes slk. Quindi, se sei attualmente affiliato a un club, allora procedi per ottenere l etichetta all Aci. Nel momento in cui la ottieni, non serve rinnovare l'iscrizione al club storico a dicembre 2024. Tu stesso, se fossi curioso, puoi controllare a gennaio 2025 se il tuo bollo è ancora annullato. D'altronde se ci pensi, la regione non ha collegamenti diretti con i club storici , non chiede ai vari club se i loro affiliati hanno rinnovato l iscrizione e allora I caso ti vanno a riapplicare il pagamento del bollo. L esenzione per la vettura è stata ottenuta? Perfetto non serve altro. Io rinnovo l iscrizione perché mi piace ricevere la rivista e incontrare gli altri soci, ma altrimenti non rinnoverei. Spero di avere risposto ai tuoi quesiti. Ricorda comunque che l'iscrizione al club potrebbe essere necessaria per potere stipulare una assicurazione storica e che l auto storica non può essere usata come un bene strumentale, ovvero non puoi usarla per andare a lavorare ne per lavoro, solo per passeggiate estemporanee.
Grazie per la celere risposta, mi ha chiarito molto la situazione! Quindi avendo già sul libretto di circolazione dell'auto la "menzione" di veicolo storico ASI (certificazione fatta l'anno scorso e valida dieci anni), posso evitare di tesserarmi all'ASI tramite un Club mantenendo ugualmente abilitata la storicità del mezzo? Lei è stato molto più chiaro di tanti altri che mi hanno solo confuso le idee su questo argomento. Like e iscritto
Già.. ma poi mi chiedo.. se ti fermano e ti chiedono dove stai andando con la tua auto storica e tu dici "vado a passeggio", chi controlla che alla fine tu sia invece andato a lavoro?? Bah le solite cose italiane.
Ciao volevo chiederti informazioni sull’originalità del mezzo. Ho visto nel video che sul modulo va indicato eventualmente lo scarico, i freni etc… Se la moto ha ad esempio frecce e fari a led, oppure sospensioni modificate, o scarico diverso da quello originale, o l’implementazione postuma di elementi elettronici e digitali sul cruscotto (ne ho citati di diversi per rendere l’idea della difformità dall’originale), c’è la possibilità che non venga dato il crs? E in che limiti? Grazie mille, sia per la risposta che per io video.
Ciao Gabriele. Allora si possono fare delle modifiche a patto che ci sia una omologazione. Se tu hai uno scarico akrapovic fatto per la tua auto è un conto, se lo ha fatto un amico magari no. Per le sospensioni eccetera alla fine non sono visibili e penso non importi, basta che l auto non sia con le ruote a filo del passaruota e che striscia a terra. A mio parere dipende un po dall esaminatore del club. In generale penso non ci siano problemi.
Grazie mille. Ma guarda penso di si. Solo che in realtà considerando jl basso costo del bollo ti costa di più fare la trafila per registrare lo scooter storico piuttosto che continuare a pagare bolli regolarmente.
grazie mille per queste informazioni, ma in caso una moto (nel mio caso ktm 125 exc) completamente originale tranne per il silenziatore che sarebbe quello più corto del modello da cross (sempre originale ktm) ci potrebbero essere problemi?
Ciao e benvenuto sul canale. No secondo me non ci dovrebbero essere problemi. Tuttavia per un 125 il fatto di non pagare il bollo è un vantaggio irrisorio. Se fai la registrazione ASI paghi 120 euro per il club più 20 per il crs più 80 all aci per l etichetta a fronte di un bollo normale da forse 20 euro annui... forse non vale la pena di fare tutto l.iter nel tuo caso.
@@fixanddriveitalia in verità lo scopo principale sarebbe l'assicurazione, perché almeno da quello che si sente in giro dovrebbe stare sui 200 euro l'anno che in confronto a quello che pago sarebbe meno della metà, approposito, è vero questo fatto dell'assicurazione? conviene?
Ciao, forse sono off topic. Ma volevo un info se possibile ... vorrei restaurare uno scooter 50 2 tempi del 1993...carene e motore originali, la mia domanda è : posso circolare per strada se lo iscrivo ad Asi ? Abito in prov di Varese
Dipende da città a città. I 2 tempi 125 li vedi ancora in giro e non penso siano registrati storici. Non saprei darti una risposta esatta, forse chiedere ai vigili urbani è la cosa migliore.
Ho solo una domanda che viene spesso posta nei forum e vedo che è anche molto divisiva, Ma se dopo aver preso il crs e l’auto risulta ormai storica io smettessi di pagare la quota annuale del club (non parlo di assicurazione agevolata che so già la risposta visto che molte se non tutte le compagnie assicurative si appoggiano ai club) il crs può essere revocato? Ho comunque il bollo ridotto del 50%?
Il.crs una volta emesso è tuo, è legato al mezzo, non serve rinnovarlo. Rinnovare la quota associativa al club non influisce su un documento emesso, ma soprattutto, una volta che hai ottenuto l etichetta da applicare al libretto dell auto. La quota associativa può invece essere necessaria ad alcune compagnie assicurative per emettere una polizza storica.
Bella spiegazione. Bravo! Quindi il mezzo che si vuole iscrivere all' ASI non deve essere valutato visivamente da una commissione tecnica? Basta compilare il modulo che hai citato e poi si avranno vantaggi economici su bollo e assicurazione. E questa iscrizione quindi ha validità anche per i blocchi anti inquinamento? Cioè poi si può circolare anche con un euro zero? Grazie
Esatto non viene valutato di persona ma in base alle foto che alleghi. Una volta ottenuto il crs e l etichetta adesiva all Aci hai accesso automaticamente alle agevolazioni fiscali. Sulle possibilità di circolazione non sono sicuro, non mi sono mai posto il problema onestamente.
Secondo me si può fare, ma resta il fatto che l auto registrata storica non si dovrebbe usare per andare a lavoro, diventa quindi un mezzo da usare per svago, motivo per cui le assicurazioni storiche funzionano in modo diverso dalle classiche classi di merito. Forse nelle zone dove le euro 0 e 1 sono vietate, normalmente non potresti usarla ugualmente a meno che non sia durante un evento specifico organizzato dal club.
Ciao, video molto interessante e esaustivo, Complimenti. Anch'io ho ereditato una r1 da mio padre, purtroppo è scivolato e ci sono le carene leggermente grattate, ha qualche adesivo sulla carena, secondo te potrebbe essere un problema? Grazie
2 domande: 1 c’è un modo di far il certificato in autonomia senza club storico ? L’altra , vorrei poter fare le pratiche in meno di 1 mese per questioni di scadenza bollo, è possibile farlo ? Perché i club mi dicono 2 mesi di tempo. Grazie
Salve Paolo, non si può ottenere il certificato in alcun altro modo se non tramite il club, puoi inoltrare la pratica 1 mese prima del compleanno della moto in modo da riuscire a rientrare nei tempi.
Ciao, ho una domanda. Ipotizziamo di aver appena acquistato ad esempio un'automobile del 1999 in Friuli (e la porto nella mia regione Lombardia) la cui data di scadenza del bollo è 31/12/2024 e quindi il termine ultimo di pagamento del bollo è fissato al 31/01/2025. Ammettiamo che io decida di iscrivere sia l'auto sia me stesso come persona all'ASI e che io richieda subito il CRS (tutto questo a inizio gennaio 2025). Sicuramente in tal caso il CRS non mi arriverà entro il 31/01/2025.....a questo punto vuol dire che mi toccherà pagare il bollo per intero per quell'anno lì? Se è così....tanto vale effettuare l'iscrizione all'ASI subito ora che è settembre in modo da ricevere il CRS per fine ottobre e poter ricevere l'esenzione totale sul prossimo bollo
Si esatto. Tutto corretto. Pensaci fin da ora se il club ti permette di avviare la pratica in anticipo. Tuttavia dovrai comunque attendere che il mezzo compia 20 anni per ricevere il crs.
@@fixanddriveitalia io ho un caso simile per un auto acquistata a fine Settembre quindi poco fa: auto del maggio 2002, la scadenza del bollo sarebbe entro questo mese corrente quindi Ottobre 2024, mi sono portato avanti subito con la richiesta iscrizione ASI e ottenimento CRS (nella mia regione Emilia Romagna mi hanno chiesto 100 € di quota associativa CPAE + 80 € di "pratica auto" per avviare l'iter). Teoricamente quindi, anche se ottengo il CRS (probabilmente a metà novembre) e vado "di corsa" all'ACI per il famoso tagliandino, non riesco comunque a pagare il bollo ridotto perché lo stesso era già in scadenza prima dell'avvio pratica all'ASI? Corretto?
non penso faresti in tempo ugualmente, considera he per ottenere il tagliandino dall'ACI ci vogliono 2 o 3 settimane.. magari hai fortuna, tanto vale provare.
Una domanda, dato che abbiamo tutti e due una SLK. Io ho una r171 200 del 2004. Di bollo pago già poco, 285€ in lombardia (è scontato qui con accredito diretto su CC) + 350€ circa di assicurazione con Prima.it (non è una kasko ma poco ci manca). Indicativamente quanto potrebbe essere il risparmio annuo? senza calcolare il costo di iscrizione che ovviamente è una tantum. grazie
Ciao la tua descrizione è precisa. Ti scrivo perché sarei interessato ha comprare un moto di seconda mano Harley-Davidson Road King anno 2000 max 2003 tenuta bene. Ora mi chiedo posso registrarla? Non vi sono precisazioni inerenti il fatto che la moto dev'essere originale in tutte le sue parti? Ultima domanda più importante di tutte: Va bene, tutte le agevolazioni assicurative e bollo, ma come fai ad aggirare i divieti di circolazione per gli euro 0/2/3?Questa è la domanda più importante di tutte. Perché oggi giorno non puoi più circolare. Grazie
Ciao Antonio, grazie per l'iscrizione :) Puoi sicuramente registrarla, nel libretto da compilare c'e' una sezione che riguarda eventuali componenti non originali montate sul mezzo. Io nell'R1 ad esempio ho uno scarico Arrow, non ho mai avuto l'originale. Quindi se le modifiche non sono eccessive, e modificano totalmente l'aspetto della moto, come ad esempio telaio accorciato o plastiche di un altro modello eccetera, puoi iscriverla. D'altronde in generale è usanza comune di molti modificare alcune cose come scarico, specchietti o per propria volontà per avere una moto unica o magari per necessità. Ci sono mezzi storici per i quali trovare ricambi è molto difficile. Sul discorso di come aggirare i divieti, sinceramente, non so come funzioni. PERSONALMENTE, posso supporre che perdendo la caratteristica di mezzo strumentale, quindi non piu' guidabile quotidianamente per lavoro o altri motivi, si presuma che venga usato poco o nulla e quindi anche se classe 0 1 o 2, le emissioni siano intrinsecamente limitate dallo scarso utilizzo. La legge ha lo scopo di preservare un patrimonio storico di auto e moto a livello nazionale, ma nessuno sta a contare quante volte usi la moto ne tantomento perchè. Spero di aver risposto esaustivamente alla tua domanda :)
Credo che da qualche anno un veicolo per ottenere il CRS debba avere almeno 30 anni, non più 20. Puoi confermare o correggermi? Grazie per la nozione sulla data di costruzione! Video utilissimo
Ti coreeggo. Ho una nuova moto su cui sto lavorando mettendo video qui suo canale. Ha appena fatto 20 anni, ho ottenuto il crs settimana scorsa. Domani esce il video.
Forse ti riferisci al decadimento del bollo. È variata la legge se non erro qualche anno fa . Ad ogni modo dopo 20 anni stop al superbollo e dopo i 30 non si paga più neanche il bollo ufficiale. Questo so io al momento....
Ciao, scusa ma fino a quando passi tutto l' escursus burocratico non si potrebbe richiedere un documento provvisorio giusto per fare l assicurazione al mezzo storico così una persona può già utilizzarlo. Grazie
Purtroppo no. Bisogna pensare di inviare i documenti un po prima. Magari un paio di settimane prima che il mezzo diventi 20ennale. Giusto per abbattere un po i tempi.
Capisco. No non si può bypassare l'iter. Dopo i 30 anni l auto non paga bollo anche se non iscritta ASI. Ma per l assicurazione storica serve comunque il crs dell ASI. Non si scappa da quello.
ciao ma uno volendo può anche non iscrivere la moto come storica circolando normalmente? Ovviamente pagando il bollo normale assicurazione normale e ovvio facendo la revisione, li dal fatto che la moto essendo tra i 20 e 30 anni nel corso del tempo sono stati cambiati vari componenti...tutti omologati ma non originali del'anno di costruzione. oppure devo cambiare moto e mandarla in rottamazione anche se in ottimo stato? Grazie
Ciao. Certo puoi decidere anche di non iscriverla storica e di pagare i bolli annuali. In ogni caso se le componenti sono omologate puoi iscriverla storica ugualmente. Tieni presente che in molti casi per mezzi molto vecchi le componenti originali potrebbero essere introvabili e dismesse dalla produzione, quindi non si ha alternativa se non usare ricambi non originali a quel punto. Considera quindi che c'è una certa flessibilità su questo punto, in generale fintantoché la moto o l.auto non hanno modifiche molto evidenti, tipo carrozzeria totalmente diversa, telaio accorciato, motore di una cilindrata maggiore puoi iscriverla ugualmente.
@@fixanddriveitalia ciò vuol dire che posso circolare tranquillamente avendo il telaio come da origine e marmitte omologate e ho anche messo nuovo porta targa con catarifrangente nuovo omologato, anche senza iscriverla come storica o ci sono limitazioni.....a me non importa pagare il dovuto per bollo e assicurazione.(il fattore è che ho letto che dopo 20/30 anni vieni cancellato automaticamente dal registro del P.R.A, e questo mi intimorisce un po....grazie
Finché tutto è omologato puoi circolare. Le limitazioni nascono dal fattore inquinamento insieme a quanto spesso usi il mezzo. Il fatto di rendere il mezzo storico gli fa perdere lo status di mezzo strumentale, ovvero che non sia un mezzo che si usa quotidianamente per andare a lavorare o per lavorare. Si presuppone quindi che lo si usi sporadicamente e per andare a fare qualche giro o viaggio, di conseguenza quindi che le emissioni inquinanti di un mezzo euro 1 o 2 siano limitate intrinsecamente dal poco uso che se ne fa. Le limitazioni di uso cambiano da città a città, ma in generale un auto storica a quanto so riesce a entrare in aree dove la medesima auto non registrata storica non potrebbe. È il paradosso della legislazione italiana. Sulla cancellazione dal pra onestamente non so nulla. So solo che dopo i 30 anni il bollo viene annullato a prescindere, quindi i vantaggi di farla storica a quel punto vertono sul poter entrare in quelle città che non lo permetterebbero. Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
Ciao. Ottimo video preciso e dettagliato. un paio di curiosità: quali sono le regioni che hanno l'annullamento del bollo e quali hanno il dimezzamento? per annullamento si intende costo 0, oppure un cifra fissa annua intorno ai 20 euro che non so dove ho sentito menzionare. Ce un elenco di quali auto possono diventare storiche se non ricordo male, giusto? Te lo chiedo perchè sarei interessato a valutare una RS6 v10 del 2008...che ancora non ha 20 anni...ma la prenderei solo se fosse possibile iscriverla. grazie
Ciao. La lista delle regioni a bollo annullato e dimezzato penso si possa trovare facilmente online. Il bollo è annullato quindi è 0, ma per le auto ultra 30ennali che non hanno il crs allora c'è la tassa da 20 euro che menzioni. Tutte le auto possono essere iscritte storiche ma la lista di cui parli riguarda quelle che hanno una rilevanza storica particolare. Per l acquisto della rs6 a mio parere dovresti aspettare fino al 19simo anno dall immatricolazione che è il limite massimo di abbassamento del valore. Una volta arrivata a 20 anni e registrata storica torna a prendere valore. ;)
Mmm non saprei. La moto deve essere originale anche con uno dei colori di fabbrica, ma essendo la tua moto particolare forse si può fare una eccezione. Non saprei darti una risposta onestamente.
Ma io dopo aver ottenuto il csr con l’etichetta sul libretto, dopo non devo fare più niente in tutta la vita, per il riguardo bollo dimezzato e assicurazione dimezzata.. o devo pagare sempre il club Asi ogni anno per avere questi bonus grazie
Ciao. La mia moto ha il contratto Assicurativo scaduto più di 5 anni e i costi della assicurazione sono altissimi per questo motivo. Se io mi tessero e iscrivo la moto come moto storica, riesco a superare questo ostacolo?.
Esattamente. Le assicurazioni storiche sono agevolate come costi perché l auto perde lo status di bene strumentale. Quindi la si può usare teoricamente solo per giri turistici e non per andare a lavoro.
Ciao Michael, non serve rifare il crs ma sappi che se l etichetta adesiva da 80 richiesta all Aci è stata fatta in una regione diversa dalla tua, allora quella dovresti rifarla, usando il medesimo crs. Perché i vantaggi cambiano da regione a regione. Una volta venduta l auto, esce da una regione e entra in un'altra quindi va ri registrata per la agevolazioni.
@@fixanddriveitalia io sono iscritto ad un club ASI nella mia regione è registrata a nome mio e sono possessore del crs per la mia vettura però il crs di cui sono in possesso ha il nominativo del precedente proprietario in che era di un altra regione effettivamente , cosa devo fare. ?grazie per la risposta
Nulla il crs serve solo per avere l etichetta adesiva da mettere sul libretto. Il crs fa fede al numero di targa e di telaio, anche se tu la vendessi a qualcuno non serve aggiornare jl nominativo
Quindi se ho capito bene parlando di bollo se iscrivo ASI ogni anno comunque devo pagare un 100 e passa euro per accedere al dimezzamento del bollo, considerando che a prezzo pieno pagherei circa 250€ l’anno non avrei risparmio. Corretto?
Dipende in che regione abiti. Il bollo qui in Lombardia è annullato e una volta che hai ottenuto il.crs non serve rinnovare la quota associativa al.club quindi non hai spese.
Assolutamente no. Il CRS ti permettedi avere le agevolazioni, non l iscal club. Il club svolge il ruolo di certificare la storicità e il valore collezionistico del tuo mezzo e di rilasciare il CRS.
Devi contattare una concessionaria qualsiasi della marca della tua auto. Richiedi loro l attestato dell anno di costruzione dando loro la copia del libretto e il numero di telaio.
Ogni mezzo può ottenere il certificato crs. Sulle ape 50 non ho idea se ci siano dei dettagli da inserire in più. Suggerisco in ogni caso di chiedere al club asi vicino casa tua. Loro ti sapranno fugare ogni dubbio. Io ho solo fatto le pratiche per le mie auto e moto.
Il colore del mezzo non è mai scritto nel libretto quindi in generale può essere cambiato. Ai fini collezionistici dovrebbe però essere uno di quelli della gamma della casa produttrice. Magari anche se non identico va bene. Baste che non fai la moto viola melanzana o turchese.
Ciao, stamattina ho visto una Mercedes classe e del 2002, vorrei sapere dove andare per capire se può diventare storica! So che c’è lo sconto del 50% sul bollo, e sul l’assicurazione ? Ci sono dei vantaggi ? Grazie
Si se ha 20 anni può diventare storica a seguito del conseguimento del crs, come spiego nel video passo per passo. Alcune regioni scontano il bollo della metà altre lo annullano, dipende dove risiedi. I vantaggi ci sono ma anche c'è lo svantaggio che la macchina non è più un bene strumentale. Ascolta attentamente quello che dico nel video e ti chiarirai tutti i dubbi.
Si certo. L'unica cosa che serve fare eventualmente sarebbe l'etichetta sul libretto. Perché è legata alla regione dove l'esenzione è stata applicata. Non serve invece se il mezzo storico che acquisti è nella stessa regione dove risiedi
Si. Questo anno ho registrato storica la kawasaki zr7 e mi hanno mandato tutto telematicamente. Finalmente un passo avanti verso la tecnologia. Mi sono risparmiato di dovere andare fisicamente a prenderlo.
Per certificare se un mezzo è storico , non basta il libretto? Perchè bisogna pagare un ente ,basterebbe una legge che dice che un mezzo dopo 20 anni ? diventa storico e la tariffa assicurativa deve essere automaticmente ridotta in base a quello che decide la legge ; in un paese normale sarebbe così facile, senza bisogno di Enti o Associazioni, ma a voi piace essere complicati,scrivere moduli inutili ,pagare una tassa annua iniqua e avere un certificato anch'esso inutile che attesta che siete degli storici?
Se fosse automatico nessuno farebbe le pratiche. Penso che nessuno abbia voglia di compilare moduli ne di perdere tempo in giro a portare documenti e fare foto, ne tanto meno pagare quote di iscrizione per la sola volontà di definirsi collezionisti. Purtroppo in Italia funziona così, le leggi sono queste.
@@fixanddriveitalia La mia non è una critica ai collezzionisti di auto storiche,ci mancherebbe altro, è il contrario,io dico solo che siamo l'unico paese in europa dove per usufruire dello sconto sul bollo devi essere iscritto ad un club o qualcosaltro ,mentre negli altri paesi europei si guarda solo all'anno del veicolo.E non parlo solo dei veicoli di interesse storico , ma di un qualsiasi veicolo che abbia almeno 20 o 30 anni, Addirittura qualcuno vorrebbe che ci fossero anche delle ispezioni sui mezzi,non gli bastano le foto e le scartoffie da compilare, preferisco non andare oltre, ma dire che purtroppo queste sono le leggi vuol dire arrendersi, invece, basterebbe non foraggiare più queste associazioni e farle morire di fame
Grandissimo! Sei stato preciso nella spiegazione e mi hai aiutato tanto, ci vorrebbero più persone come te nei social!
Grazie a te per il messaggio. Sono felice di esserti stato utile. Che mezzo iscriverai storico?
Ricordati di iscriverti al canale, nuovi video interessanti verranno caricati ogni settimana.
@@fixanddriveitalia ciao io ho una Porsche Cayenne che il prossimo anno vorrei iscrivere storica e cercavo una persona che mi spiegasse come fare passo passo! Grazie
Ciao, grazie, un'ottima spiegazione . Solo un dubbio: ma il possesso della sola certificazione di rilevanza storica Asi ,permette di circolare nelle fasce a traffico limitato o cosiddette "fasce verdi", pur non avendo la registrazione della storicità del mezzo sul libretto di circolazione?
Ciao grazie a te per il commento. Ad essere onesto non sono sicuro, ma non penso. Il crs è un documento finalizzato ad ottenere l.etichetta aci. Senza l etichetta la regione non sa che la tua moto o auto può avere agevolazioni siano esse fiscali o di circolazione. A mio parere se vai presso una delegazione aci della tua città ti sapranno dare una risposta più concreta.
Ciao,riguardo le foto degli interni della macchina, bisogna farle senza copri sedili(quelli classici acquistati in negozio per abbellire o proteggere la stoffa originale dei sedili ) oppure si possono lasciare? Chiedo perché ad esempio quelli posteriori della mia auto ha molti ganci di fissaggio con elastici ecc., per rimontarli dopo aver fatto le foto poi sarebbe un casino..😅
E riguardo le foto della carrozzeria (della macchina) quante foto servono?
Le foto vanno fatte ai sedili originali. Dell esterno bastano 2 foto una 3/4 anteriore e una 3/4 posteriore.
Ottimo video complimenti, ma una domanda dove si effettuano i pagamenti? cosa devo scaricare/compilare? grazie in anticipo
Grazie a te per il commento. Si paga e si ritirano i moduli direttamente nel.club asi vicino a casa tua.
Ottimo video, veramente tutto chiaro...un'ultima precisazione, in parte chiarita nelle sue rusposte ai commenti, ma entro ancora piu nello specifico...sto per acquistare moto di oltre 30 anni gia iscritta e con gia etichetta su libretto, per avere agevolazione assicurazione devo associarmi a un club e necessariamente rifare le foto?
Ciao benvenuto sul canale. Allora su questo non sono sicuro. Quando feci l assicurazione per la slk ad esempio ero già iscritto per quell anno solare al club, non ricordo se ti chiedono l iscrizione o meno. Ma penso di no. Io mi appoggiavo alla sara assicurazioni. Prova a chiamarli.
Ciao, bellissimo il video, sei stato molto preciso nello spiegare ogni passaggio, mi sfugge solo una cosa: non c’è una sorta di ispezione fatta dall’ ASI per verificare il mezzo? Bastano solo delle foto?
Grazie mille complimenti ancora per il video 😉👍🏻
Ciao, grazie per il commento lo apprezzo molto. No esatto non c'è una ispezione dal vivo del mezzo. Penso che serva solo se restauri un rudere arrugginito. Altrimenti bastano le foto e in poche settimane hai il CRS.
Adesso non è così, fanno l'ispezione al mezzo e i costi reali richiesti sono nettamente più alti almeno qui al nord. Al sud i costi sono anche più bassi di quello che dice nel video, e quindi chiaro che al nord ne approfittino molto per il fatto che senza CRS non puoi circolare. Dico questo perché ho appena fatto un giro di telefonate ai vari club vicini alla mia zona e tutti mi hanno confermato l'ispezione e costi che non sono quelli del video.
Ciao, ti faccio i complimenti per il video chiarissimo! Ti volevo chiedere se sapevi dove o come trovata la prima targa di un veicolo importato perché ho un veicolo prodotto in Germania nel 95 ed immatricolato in Italia nel 2001
Ti ringrazio. Guarda non ne ho idea. Se l auto fosse stata italiana e reimmatricolata suppongo basti andare all Aci col numero di telaio. Per auto con prima immatricolazione estera... non saprei. Si dovrebbe contattare il corrispettivo della motorizzazione in Germania, sempre ammesso che abbiano jn archivio informazioni risalenti a prima del 2000.
Ciao e grazie per queste informazioni preziose. Mi sai dire se esiste un elenco di automobili che si possono iscrivere all'ASI, oppure si possono iscrivere tutte le auto che hanno più di 20 anni? Perchè facendo ricerche sull'assicurazione ho visto che una compagnia ha una poliza per auto storiche, ma non per tutte le auto con più di 20 anni, solo per quelle che hanno inserito in un preciso elenco con marca e modello
Grazie a te per il commento e benvenuta sul canale. Allora in realtà anche io posi ai tempi la stessa domanda al mio club storico. Nel 2020 mi era stato detto che anche se esiste un elenco, alla fine basta che l auto sia 20ennale. Quindi a quanto so, la fantomatica lista non fa testo. Tra l altro ai tempi la cercai su internet navigando tra i siti web dei vari club e dell ASI senza mai riuscire a trovarne una... suppongo che se fosse importante allora reperirla sarebbe semplice. Il mio consiglio è di andare al tuo club e portare il libretto per fare la tua auto storica senza chiedere nulla. Se sfogliandolo ti dovessero contestare che non la si può iscrivere allora chiedi il motivo considerando che una lista dei veicoli non si trova online. Altrimenti tutto a posto e via bollo auto per sempre. :)
Per iscrizione ASI ventennale va ad anno solare oppure da giorno dopo che la macchina compie 20 anni? Esempio auto 2007 posso iscriverla dal 2027 o dal 2028?
Va dal compleanno del mezzo
Video molto esaustivo e preciso, visto la Sua preparazione vorrei sottoporLe un quesito: avendo acquistato una vettura già in possesso di CRS, che risulta quindi storica, devo necessariamente iscrivermi di anno in anno ad un club e tesserarmi ASI per mantenere la storicità del mezzo? Devo cambiare il nominativo presente sul CRS (risulta il nome del vecchio proprietario), o posso tenerlo così com'è visto che segue il veicolo e non il proprietario? Nessuno è riuscito a rispondere a queste domande, confido in Lei
Salve e benvenuto sul canale. Allora cerco di rispondere in ordine.
L iscrizione è necessaria per mantenere la validità del crs, tuttavia l'auto usufruisce delle agevolazioni fiscali nel momento in cui si va all Aci e si ottiene l etichetta adesiva per il libretto. Non occorre rinominare il crs se non è a tuo nome, io ho usato quello del vecchio proprietario per la mia Mercedes slk.
Quindi, se sei attualmente affiliato a un club, allora procedi per ottenere l etichetta all Aci. Nel momento in cui la ottieni, non serve rinnovare l'iscrizione al club storico a dicembre 2024. Tu stesso, se fossi curioso, puoi controllare a gennaio 2025 se il tuo bollo è ancora annullato. D'altronde se ci pensi, la regione non ha collegamenti diretti con i club storici , non chiede ai vari club se i loro affiliati hanno rinnovato l iscrizione e allora I caso ti vanno a riapplicare il pagamento del bollo. L esenzione per la vettura è stata ottenuta? Perfetto non serve altro. Io rinnovo l iscrizione perché mi piace ricevere la rivista e incontrare gli altri soci, ma altrimenti non rinnoverei. Spero di avere risposto ai tuoi quesiti. Ricorda comunque che l'iscrizione al club potrebbe essere necessaria per potere stipulare una assicurazione storica e che l auto storica non può essere usata come un bene strumentale, ovvero non puoi usarla per andare a lavorare ne per lavoro, solo per passeggiate estemporanee.
Grazie per la celere risposta, mi ha chiarito molto la situazione!
Quindi avendo già sul libretto di circolazione dell'auto la "menzione" di veicolo storico ASI (certificazione fatta l'anno scorso e valida dieci anni), posso evitare di tesserarmi all'ASI tramite un Club mantenendo ugualmente abilitata la storicità del mezzo?
Lei è stato molto più chiaro di tanti altri che mi hanno solo confuso le idee su questo argomento.
Like e iscritto
Ma che senso ha non poterla usare per andare al lavoro? 😭
Già.. ma poi mi chiedo.. se ti fermano e ti chiedono dove stai andando con la tua auto storica e tu dici "vado a passeggio", chi controlla che alla fine tu sia invece andato a lavoro??
Bah le solite cose italiane.
Ciao volevo chiederti informazioni sull’originalità del mezzo. Ho visto nel video che sul modulo va indicato eventualmente lo scarico, i freni etc…
Se la moto ha ad esempio frecce e fari a led, oppure sospensioni modificate, o scarico diverso da quello originale, o l’implementazione postuma di elementi elettronici e digitali sul cruscotto (ne ho citati di diversi per rendere l’idea della difformità dall’originale), c’è la possibilità che non venga dato il crs? E in che limiti? Grazie mille, sia per la risposta che per io video.
Ciao Gabriele.
Allora si possono fare delle modifiche a patto che ci sia una omologazione. Se tu hai uno scarico akrapovic fatto per la tua auto è un conto, se lo ha fatto un amico magari no. Per le sospensioni eccetera alla fine non sono visibili e penso non importi, basta che l auto non sia con le ruote a filo del passaruota e che striscia a terra. A mio parere dipende un po dall esaminatore del club. In generale penso non ci siano problemi.
@@fixanddriveitalia comunque si può chiedere a loro? Nel senso ti avvertono su un possibile rigetto della domanda? Grazie
Ma si, se ad occhio dalle foto vedono irregolarità, ti dicono di sistemarle prima ancora di inoltrare la pratica.
@@fixanddriveitalia ah perfetto, grazie mille sei stato di grande aiuto
Ciao complimenti per il video..volevo fate una domanda su di un ciclomotore 50cc anno 98 99 e iscrivibile asi
Grazie mille. Ma guarda penso di si. Solo che in realtà considerando jl basso costo del bollo ti costa di più fare la trafila per registrare lo scooter storico piuttosto che continuare a pagare bolli regolarmente.
grazie mille per queste informazioni, ma in caso una moto (nel mio caso ktm 125 exc) completamente originale tranne per il silenziatore che sarebbe quello più corto del modello da cross (sempre originale ktm) ci potrebbero essere problemi?
Ciao e benvenuto sul canale. No secondo me non ci dovrebbero essere problemi. Tuttavia per un 125 il fatto di non pagare il bollo è un vantaggio irrisorio. Se fai la registrazione ASI paghi 120 euro per il club più 20 per il crs più 80 all aci per l etichetta a fronte di un bollo normale da forse 20 euro annui... forse non vale la pena di fare tutto l.iter nel tuo caso.
@@fixanddriveitalia in verità lo scopo principale sarebbe l'assicurazione, perché almeno da quello che si sente in giro dovrebbe stare sui 200 euro l'anno che in confronto a quello che pago sarebbe meno della metà, approposito, è vero questo fatto dell'assicurazione? conviene?
Si io per l slk avevo con la Sara assicurazioni una polizza storica. Pagavo 200 euro annui inclusa assistenza stradale.
Ciao, forse sono off topic.
Ma volevo un info se possibile ... vorrei restaurare uno scooter 50 2 tempi del 1993...carene e motore originali, la mia domanda è : posso circolare per strada se lo iscrivo ad Asi ? Abito in prov di Varese
Penso di si. Una volta registrato asi. Informati al club asi di varese.
ciao se ho una moto storica a 2 tempi puo circolare o bisogna iscriverla asi ? grazie
Dipende da città a città. I 2 tempi 125 li vedi ancora in giro e non penso siano registrati storici. Non saprei darti una risposta esatta, forse chiedere ai vigili urbani è la cosa migliore.
Ho solo una domanda che viene spesso posta nei forum e vedo che è anche molto divisiva, Ma se dopo aver preso il crs e l’auto risulta ormai storica io smettessi di pagare la quota annuale del club (non parlo di assicurazione agevolata che so già la risposta visto che molte se non tutte le compagnie assicurative si appoggiano ai club) il crs può essere revocato? Ho comunque il bollo ridotto del 50%?
Il.crs una volta emesso è tuo, è legato al mezzo, non serve rinnovarlo. Rinnovare la quota associativa al club non influisce su un documento emesso, ma soprattutto, una volta che hai ottenuto l etichetta da applicare al libretto dell auto. La quota associativa può invece essere necessaria ad alcune compagnie assicurative per emettere una polizza storica.
Bella spiegazione. Bravo! Quindi il mezzo che si vuole iscrivere all' ASI non deve essere valutato visivamente da una commissione tecnica? Basta compilare il modulo che hai citato e poi si avranno vantaggi economici su bollo e assicurazione. E questa iscrizione quindi ha validità anche per i blocchi anti inquinamento? Cioè poi si può circolare anche con un euro zero?
Grazie
Esatto non viene valutato di persona ma in base alle foto che alleghi. Una volta ottenuto il crs e l etichetta adesiva all Aci hai accesso automaticamente alle agevolazioni fiscali. Sulle possibilità di circolazione non sono sicuro, non mi sono mai posto il problema onestamente.
Sarebbe interessante scoprirlo perchè ormai in molte regioni se hai un' auto o una moto vecchiotta non puoi più circolare.
Secondo me si può fare, ma resta il fatto che l auto registrata storica non si dovrebbe usare per andare a lavoro, diventa quindi un mezzo da usare per svago, motivo per cui le assicurazioni storiche funzionano in modo diverso dalle classiche classi di merito. Forse nelle zone dove le euro 0 e 1 sono vietate, normalmente non potresti usarla ugualmente a meno che non sia durante un evento specifico organizzato dal club.
Ciao, video molto interessante e esaustivo, Complimenti.
Anch'io ho ereditato una r1 da mio padre, purtroppo è scivolato e ci sono le carene leggermente grattate, ha qualche adesivo sulla carena, secondo te potrebbe essere un problema? Grazie
Ciao e benvenuto sul canale. No non ti preoccupare.
Se lo chiedi in Fmi è sicuro che non passa! In Asi non lo so può darsi magari sono meno fiscali!
Ciao. Come è la procedura ottenere il documento da yamaha per l'anno di costruzione? Ho una R1 mod 2004 immatricolata 2006. Grazie
Ciao devi contattare una qualsiasi concessionaria Yamaha. Dai loro il numero di telaio e loro generano jl documento. Poi vai a ritirarlo.
2 domande: 1 c’è un modo di far il certificato in autonomia senza club storico ? L’altra , vorrei poter fare le pratiche in meno di 1 mese per questioni di scadenza bollo, è possibile farlo ? Perché i club mi dicono 2 mesi di tempo. Grazie
Salve Paolo, non si può ottenere il certificato in alcun altro modo se non tramite il club, puoi inoltrare la pratica 1 mese prima del compleanno della moto in modo da riuscire a rientrare nei tempi.
Buongiorno, volevo sapere se i veicoli da 20 a 30 anni iscritti ASI possono circolare liberamente o hanno dei limiti di circolazione
Ci sono dei limiti nell utilizzo dei veicoli. Non sono più bene strumentali.
Ciao, ho una domanda. Ipotizziamo di aver appena acquistato ad esempio un'automobile del 1999 in Friuli (e la porto nella mia regione Lombardia) la cui data di scadenza del bollo è 31/12/2024 e quindi il termine ultimo di pagamento del bollo è fissato al 31/01/2025. Ammettiamo che io decida di iscrivere sia l'auto sia me stesso come persona all'ASI e che io richieda subito il CRS (tutto questo a inizio gennaio 2025). Sicuramente in tal caso il CRS non mi arriverà entro il 31/01/2025.....a questo punto vuol dire che mi toccherà pagare il bollo per intero per quell'anno lì?
Se è così....tanto vale effettuare l'iscrizione all'ASI subito ora che è settembre in modo da ricevere il CRS per fine ottobre e poter ricevere l'esenzione totale sul prossimo bollo
Si esatto. Tutto corretto. Pensaci fin da ora se il club ti permette di avviare la pratica in anticipo. Tuttavia dovrai comunque attendere che il mezzo compia 20 anni per ricevere il crs.
@@fixanddriveitalia io ho un caso simile per un auto acquistata a fine Settembre quindi poco fa: auto del maggio 2002, la scadenza del bollo sarebbe entro questo mese corrente quindi Ottobre 2024, mi sono portato avanti subito con la richiesta iscrizione ASI e ottenimento CRS (nella mia regione Emilia Romagna mi hanno chiesto 100 € di quota associativa CPAE + 80 € di "pratica auto" per avviare l'iter). Teoricamente quindi, anche se ottengo il CRS (probabilmente a metà novembre) e vado "di corsa" all'ACI per il famoso tagliandino, non riesco comunque a pagare il bollo ridotto perché lo stesso era già in scadenza prima dell'avvio pratica all'ASI? Corretto?
non penso faresti in tempo ugualmente, considera he per ottenere il tagliandino dall'ACI ci vogliono 2 o 3 settimane.. magari hai fortuna, tanto vale provare.
Una domanda, dato che abbiamo tutti e due una SLK. Io ho una r171 200 del 2004. Di bollo pago già poco, 285€ in lombardia (è scontato qui con accredito diretto su CC) + 350€ circa di assicurazione con Prima.it (non è una kasko ma poco ci manca). Indicativamente quanto potrebbe essere il risparmio annuo? senza calcolare il costo di iscrizione che ovviamente è una tantum. grazie
La mia non paga bollo e assicurazione circa 200 euro con la sara assicurazioni.
Ciao la tua descrizione è precisa. Ti scrivo perché sarei interessato ha comprare un moto di seconda mano Harley-Davidson Road King anno 2000 max 2003 tenuta bene. Ora mi chiedo posso registrarla? Non vi sono precisazioni inerenti il fatto che la moto dev'essere originale in tutte le sue parti? Ultima domanda più importante di tutte: Va bene, tutte le agevolazioni assicurative e bollo, ma come fai ad aggirare i divieti di circolazione per gli euro 0/2/3?Questa è la domanda più importante di tutte. Perché oggi giorno non puoi più circolare. Grazie
Ciao Antonio, grazie per l'iscrizione :)
Puoi sicuramente registrarla, nel libretto da compilare c'e' una sezione che riguarda eventuali componenti non originali montate sul mezzo. Io nell'R1 ad esempio ho uno scarico Arrow, non ho mai avuto l'originale. Quindi se le modifiche non sono eccessive, e modificano totalmente l'aspetto della moto, come ad esempio telaio accorciato o plastiche di un altro modello eccetera, puoi iscriverla. D'altronde in generale è usanza comune di molti modificare alcune cose come scarico, specchietti o per propria volontà per avere una moto unica o magari per necessità. Ci sono mezzi storici per i quali trovare ricambi è molto difficile. Sul discorso di come aggirare i divieti, sinceramente, non so come funzioni. PERSONALMENTE, posso supporre che perdendo la caratteristica di mezzo strumentale, quindi non piu' guidabile quotidianamente per lavoro o altri motivi, si presuma che venga usato poco o nulla e quindi anche se classe 0 1 o 2, le emissioni siano intrinsecamente limitate dallo scarso utilizzo. La legge ha lo scopo di preservare un patrimonio storico di auto e moto a livello nazionale, ma nessuno sta a contare quante volte usi la moto ne tantomento perchè. Spero di aver risposto esaustivamente alla tua domanda :)
@@fixanddriveitalia sei stato precisissimo grazie
Credo che da qualche anno un veicolo per ottenere il CRS debba avere almeno 30 anni, non più 20. Puoi confermare o correggermi?
Grazie per la nozione sulla data di costruzione! Video utilissimo
Ti coreeggo. Ho una nuova moto su cui sto lavorando mettendo video qui suo canale. Ha appena fatto 20 anni, ho ottenuto il crs settimana scorsa. Domani esce il video.
Forse ti riferisci al decadimento del bollo. È variata la legge se non erro qualche anno fa . Ad ogni modo dopo 20 anni stop al superbollo e dopo i 30 non si paga più neanche il bollo ufficiale.
Questo so io al momento....
ci sono dei problemi se l'auto che voglio certificare storica presenta graffi o ammaccature?
No figurati, basta che l.auto non sia sfondata o molto danneggiata.
Ciao, scusa ma fino a quando passi tutto l' escursus burocratico non si potrebbe richiedere un documento provvisorio giusto per fare l assicurazione al mezzo storico così una persona può già utilizzarlo. Grazie
Purtroppo no. Bisogna pensare di inviare i documenti un po prima. Magari un paio di settimane prima che il mezzo diventi 20ennale. Giusto per abbattere un po i tempi.
@@fixanddriveitalia forse non mi sono spiegato appieno: io intendevo per i mezzi che abbiano almeno 40 anni.
Capisco. No non si può bypassare l'iter. Dopo i 30 anni l auto non paga bollo anche se non iscritta ASI. Ma per l assicurazione storica serve comunque il crs dell ASI. Non si scappa da quello.
@@fixanddriveitalia Grazie mille.
ciao ma uno volendo può anche non iscrivere la moto come storica circolando normalmente? Ovviamente pagando il bollo normale assicurazione normale e ovvio facendo la revisione, li dal fatto che la moto essendo tra i 20 e 30 anni nel corso del tempo sono stati cambiati vari componenti...tutti omologati ma non originali del'anno di costruzione. oppure devo cambiare moto e mandarla in rottamazione anche se in ottimo stato? Grazie
Ciao. Certo puoi decidere anche di non iscriverla storica e di pagare i bolli annuali. In ogni caso se le componenti sono omologate puoi iscriverla storica ugualmente. Tieni presente che in molti casi per mezzi molto vecchi le componenti originali potrebbero essere introvabili e dismesse dalla produzione, quindi non si ha alternativa se non usare ricambi non originali a quel punto. Considera quindi che c'è una certa flessibilità su questo punto, in generale fintantoché la moto o l.auto non hanno modifiche molto evidenti, tipo carrozzeria totalmente diversa, telaio accorciato, motore di una cilindrata maggiore puoi iscriverla ugualmente.
@@fixanddriveitalia ciò vuol dire che posso circolare tranquillamente avendo il telaio come da origine e marmitte omologate e ho anche messo nuovo porta targa con catarifrangente nuovo omologato, anche senza iscriverla come storica o ci sono limitazioni.....a me non importa pagare il dovuto per bollo e assicurazione.(il fattore è che ho letto che dopo 20/30 anni vieni cancellato automaticamente dal registro del P.R.A, e questo mi intimorisce un po....grazie
Finché tutto è omologato puoi circolare. Le limitazioni nascono dal fattore inquinamento insieme a quanto spesso usi il mezzo. Il fatto di rendere il mezzo storico gli fa perdere lo status di mezzo strumentale, ovvero che non sia un mezzo che si usa quotidianamente per andare a lavorare o per lavorare. Si presuppone quindi che lo si usi sporadicamente e per andare a fare qualche giro o viaggio, di conseguenza quindi che le emissioni inquinanti di un mezzo euro 1 o 2 siano limitate intrinsecamente dal poco uso che se ne fa. Le limitazioni di uso cambiano da città a città, ma in generale un auto storica a quanto so riesce a entrare in aree dove la medesima auto non registrata storica non potrebbe. È il paradosso della legislazione italiana. Sulla cancellazione dal pra onestamente non so nulla. So solo che dopo i 30 anni il bollo viene annullato a prescindere, quindi i vantaggi di farla storica a quel punto vertono sul poter entrare in quelle città che non lo permetterebbero. Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
@@fixanddriveitalia tutto perfetto grazie mille
Ciao. Ottimo video preciso e dettagliato. un paio di curiosità: quali sono le regioni che hanno l'annullamento del bollo e quali hanno il dimezzamento? per annullamento si intende costo 0, oppure un cifra fissa annua intorno ai 20 euro che non so dove ho sentito menzionare.
Ce un elenco di quali auto possono diventare storiche se non ricordo male, giusto? Te lo chiedo perchè sarei interessato a valutare una RS6 v10 del 2008...che ancora non ha 20 anni...ma la prenderei solo se fosse possibile iscriverla. grazie
Ciao. La lista delle regioni a bollo annullato e dimezzato penso si possa trovare facilmente online. Il bollo è annullato quindi è 0, ma per le auto ultra 30ennali che non hanno il crs allora c'è la tassa da 20 euro che menzioni. Tutte le auto possono essere iscritte storiche ma la lista di cui parli riguarda quelle che hanno una rilevanza storica particolare. Per l acquisto della rs6 a mio parere dovresti aspettare fino al 19simo anno dall immatricolazione che è il limite massimo di abbassamento del valore. Una volta arrivata a 20 anni e registrata storica torna a prendere valore. ;)
perfetto grazie per la risposta e i consigli 😊
io ho una moto ex polizia. nel caso il colore deve essere come l'originale o l'Asi non si sofferma troppo su questi dettagli?
Mmm non saprei. La moto deve essere originale anche con uno dei colori di fabbrica, ma essendo la tua moto particolare forse si può fare una eccezione. Non saprei darti una risposta onestamente.
Ma io dopo aver ottenuto il csr con l’etichetta sul libretto, dopo non devo fare più niente in tutta la vita, per il riguardo bollo dimezzato e assicurazione dimezzata.. o devo pagare sempre il club Asi ogni anno per avere questi bonus grazie
Una volta xhe l etichetta è applicata, I auto è registrata storica negli archivi regionali, quindi no non dovrebbe occorrere più altro.
Dove vi assicurate voi? Ho un urgenza ma non trovo nessuno
Ciao. La mia moto ha il contratto Assicurativo scaduto più di 5 anni e i costi della assicurazione sono altissimi per questo motivo. Se io mi tessero e iscrivo la moto come moto storica, riesco a superare questo ostacolo?.
Esattamente. Le assicurazioni storiche sono agevolate come costi perché l auto perde lo status di bene strumentale. Quindi la si può usare teoricamente solo per giri turistici e non per andare a lavoro.
Ciao una domanda se un mezzo storico avesse gia ottenuto il crs ma intestato al precedente proprietario bisogna rifarlo ?
Ciao Michael, non serve rifare il crs ma sappi che se l etichetta adesiva da 80 richiesta all Aci è stata fatta in una regione diversa dalla tua, allora quella dovresti rifarla, usando il medesimo crs. Perché i vantaggi cambiano da regione a regione. Una volta venduta l auto, esce da una regione e entra in un'altra quindi va ri registrata per la agevolazioni.
@@fixanddriveitalia io sono iscritto ad un club ASI nella mia regione è registrata a nome mio e sono possessore del crs per la mia vettura però il crs di cui sono in possesso ha il nominativo del precedente proprietario in che era di un altra regione effettivamente , cosa devo fare. ?grazie per la risposta
Nulla il crs serve solo per avere l etichetta adesiva da mettere sul libretto. Il crs fa fede al numero di targa e di telaio, anche se tu la vendessi a qualcuno non serve aggiornare jl nominativo
@@fixanddriveitalia grazie 1000
Lamia pana del 1994 è d depoca o stoica per circolare achi dvo rivolgrmi.
È d epoca. Puoi registrarla storica presso il club asi della tua città
Quindi se ho capito bene parlando di bollo se iscrivo ASI ogni anno comunque devo pagare un 100 e passa euro per accedere al dimezzamento del bollo, considerando che a prezzo pieno pagherei circa 250€ l’anno non avrei risparmio. Corretto?
Dipende in che regione abiti. Il bollo qui in Lombardia è annullato e una volta che hai ottenuto il.crs non serve rinnovare la quota associativa al.club quindi non hai spese.
Ed in Emilia Romagna?@@fixanddriveitalia
E in Piemonte? Qualcuno sa se si deve continuare a pagare l'asi?
Una volta ottenuto il CRS è obbligatorio rinnovare tutti gli anni l'iscrizione ad un club per mantenere le agevolazioni?
Assolutamente no. Il CRS ti permettedi avere le agevolazioni, non l iscal club. Il club svolge il ruolo di certificare la storicità e il valore collezionistico del tuo mezzo e di rilasciare il CRS.
Dove posso trovare l anno in cui e stata prodotta la mia auto?
Devi contattare una concessionaria qualsiasi della marca della tua auto. Richiedi loro l attestato dell anno di costruzione dando loro la copia del libretto e il numero di telaio.
Ci possiamo sentire telefonicamente?
Ho bisogno di informazioni
Fai pure la tua domanda qui. Potrebbe essere utile anche ad altri magari.
Sei informato sugli ape 50? vorrei restaurarlo e renderlo storico altrimenti il Lombardia non può circolare essendo un euro 0
@@fixanddriveitaliaho paura che per l'ape faranno un po' di storie
Ogni mezzo può ottenere il certificato crs. Sulle ape 50 non ho idea se ci siano dei dettagli da inserire in più. Suggerisco in ogni caso di chiedere al club asi vicino casa tua. Loro ti sapranno fugare ogni dubbio. Io ho solo fatto le pratiche per le mie auto e moto.
@@fixanddriveitalia grazie mille
Ciao io dovrei solo rinnovare come si fa?
Devi contattare il club asi più vicino. Paghi loro la quota annuale e ti mandano a casa la.tessera socio in circa 4 settimane
Ciao il colore del mezzo deve essere originale ad esempio da bianco a giallo.
Il colore del mezzo non è mai scritto nel libretto quindi in generale può essere cambiato. Ai fini collezionistici dovrebbe però essere uno di quelli della gamma della casa produttrice. Magari anche se non identico va bene. Baste che non fai la moto viola melanzana o turchese.
Ciao, stamattina ho visto una Mercedes classe e del 2002, vorrei sapere dove andare per capire se può diventare storica! So che c’è lo sconto del 50% sul bollo, e sul l’assicurazione ? Ci sono dei vantaggi ? Grazie
Si se ha 20 anni può diventare storica a seguito del conseguimento del crs, come spiego nel video passo per passo. Alcune regioni scontano il bollo della metà altre lo annullano, dipende dove risiedi. I vantaggi ci sono ma anche c'è lo svantaggio che la macchina non è più un bene strumentale. Ascolta attentamente quello che dico nel video e ti chiarirai tutti i dubbi.
Allora si fa prima se si acquista una moto storica già iscritta ASI o FMI per evitare tempo e burocrazia del CRS.
Si certo. L'unica cosa che serve fare eventualmente sarebbe l'etichetta sul libretto. Perché è legata alla regione dove l'esenzione è stata applicata. Non serve invece se il mezzo storico che acquisti è nella stessa regione dove risiedi
Io ho un f 10 Malaguti 50 cc regalaro da mio papa
Nel 94 può essere iscritto e può corcolare dato che sara euro 0 ?
Penso di si. Sicuramente al club storico ti sapranno dare una risposta certa. Ma se funziona come per le moto e le auto, non dovresti avere problemi.
Non danno più CRS originale è un PDF che su stampa ed è sul tel
Si. Questo anno ho registrato storica la kawasaki zr7 e mi hanno mandato tutto telematicamente. Finalmente un passo avanti verso la tecnologia. Mi sono risparmiato di dovere andare fisicamente a prenderlo.
Per certificare se un mezzo è storico , non basta il libretto? Perchè bisogna pagare un ente ,basterebbe una legge che dice che un mezzo dopo 20 anni ? diventa storico e la tariffa assicurativa deve essere automaticmente ridotta in base a quello che decide la legge ; in un paese normale sarebbe così facile, senza bisogno di Enti o Associazioni, ma a voi piace essere complicati,scrivere moduli inutili ,pagare una tassa annua iniqua e avere un certificato anch'esso inutile che attesta che siete degli storici?
Se fosse automatico nessuno farebbe le pratiche. Penso che nessuno abbia voglia di compilare moduli ne di perdere tempo in giro a portare documenti e fare foto, ne tanto meno pagare quote di iscrizione per la sola volontà di definirsi collezionisti. Purtroppo in Italia funziona così, le leggi sono queste.
@@fixanddriveitalia La mia non è una critica ai collezzionisti di auto storiche,ci mancherebbe altro, è il contrario,io dico solo che siamo l'unico paese in europa dove per usufruire dello sconto sul bollo devi essere iscritto ad un club o qualcosaltro ,mentre negli altri paesi europei si guarda solo all'anno del veicolo.E non parlo solo dei veicoli di interesse storico , ma di un qualsiasi veicolo che abbia almeno 20 o 30 anni, Addirittura qualcuno vorrebbe che ci fossero anche delle ispezioni sui mezzi,non gli bastano le foto e le scartoffie da compilare, preferisco non andare oltre, ma dire che purtroppo queste sono le leggi vuol dire arrendersi, invece, basterebbe non foraggiare più queste associazioni e farle morire di fame
Viviamo in un paese di merxa.....