Carenza di FERRO, tutti i SINTOMI per riconoscerla

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 73

  • @annatirindelli8879
    @annatirindelli8879 10 місяців тому +4

    Sempre chiarissimo ed esauriente, grazie di cuore DOTT. GINDRO🙏🙏♥️♥️ Una cara persona venne curata a dosi massicce di ferro e in breve tempo morì...purtroppo chi curava questa persona non aveva compreso che le tante problematiche del paziente erano soprattutto collegate ad una alimentazione totalmente errata e carente di ogni cosa necessaria ad un corpo sano tanto più per uno malato, per vivere. Il mio "odio" nei confronti di questi "medici dei miei stivali" che prescrivono fino a 12, 15 pasticche di ogni tipo al giorno in particolare con dosi massicce di ferro sballando sempre più valori di carenze dovuti soprattutto alla mancanza di cibo adeguato, è pari alle quantità di medicine che essi prescrivono a centinaia di migliaia di pazienti, una quantità talmente grande, il mio "odio" per costoro, da condannarli per sempre, soffocati loro stessi da tutto ciò che fanno ingurgitare ai quei poveri malcapitati. Con stima e gratitudine invece a Lei Dott. Gindro e ai tanti come Lei, Onesti e degni di essere chiamati DOTTORI!!! AnnaT.

  • @luigibianconi8498
    @luigibianconi8498 10 місяців тому +1

    Vorrei esprimere gratitudine,a proposito di questo "appuntamento" quotidiano serale,per me molto piacevole e rassicurante,sempre abbondante di soluzioni per estrema chiarezza,sulla sempre più delicata ma necessaria, "salute da rispettare".
    A volte,capita di leggere qualche commento un po' fuori posto,e io sono tra quelli,e mi scuso.
    Di certo,sono quelle grandi capacità ricettive,come anche estremamente positive,della comunicazione,gestite sempre con "paziente"e tenace concretezza,dal vivacissimo Dr.Roberto Gindro,che riescono a non far perdere quel tipo di "risultati" tanto utili quanto difficili,ad essere "trattati"...😊😊😊
    Buone cose e buon lavoro,Dottore!!
    P.s..lo so che è giusto un brevissimo messaggino...casomai il resto dell'enciclopedia,a poi....😶

  • @tizianapinotti2573
    @tizianapinotti2573 10 місяців тому

    Grazie a te dei consigli che ci dai e di come li spieghi ….davvero ancora grazie mille 🙏

  • @sandratata2181
    @sandratata2181 10 місяців тому

    Grazie mille i sintomi che hai elencato mi hanno fatto riflettere ,infatti sono stata dal mio doc ,il quale mi ha trovato ferro ,emoglobina molto bassi ...ho dovuto fare una trasfusione
    Ti ringrazio tantissimo ciao

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому

      Grazie a lei per la testimonianza!

  • @gabry563
    @gabry563 10 місяців тому +1

    Sempre interessantissimo, grazie di cuore👍❤️

  • @gabriellanestola7377
    @gabriellanestola7377 10 місяців тому

    Grazie mille,doctor!😊

  • @fabiocitarella5695
    @fabiocitarella5695 7 місяців тому

    Con la premessa che mi congratulo per i tuoi video sempre molto chiari ed interessanti, volevo domandarti se esiste una percentuale di assorbimento del ferro alimentare nel nostro organismo e se c’è differenza, in percentuale, tra assorbimento di ferro eme e non eme.. ho un alimentazione abbastanza varia e spazio in una giornata da legumi, a pesce o carne.. abbinando spesso e volentieri pane di segale al quark o al tofu. Ed ho timore di ritrovarmi in eccesso con l’assunzione di ferro, in quanto leggendo tra i valori nutrizionali i valori in percentuale del ferro contenuto nei singoli alimenti spesso supero la quantità giornaliera consigliata. Pratico attività fisica moderata con 4 gg di palestra, mi uovo ogni giorno a piedi molto, ho 40 anni, sono alto 180 e peso 71 kg

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 місяців тому

      Grazie mille per la fiducia e per la domanda! La risposta è complessa, ma cerco di riassumere.
      C'è una differenza sensibile di assorbimento tra ferro eme e ferro non eme, ovviamente a favore del primo, ma c'è un'altra differenza sostanziale tra i due: il nostro corpo è molto più bravo a modulare l'assorbimento di quello NON eme, ovvero ad aumentare l'assorbimento in caso di necessità e ridurlo in caso opposto. Questo ben s'incastra con il consiglio di puntare soprattutto su un'alimentazione vegetale che, se varia ed equilibrata, dà modo al corpo di regolarsi da solo trovando l'equilibrio migliore.

    • @fabiocitarella5695
      @fabiocitarella5695 7 місяців тому

      Grazie per la risposta estremamente chiara. Un’ultima domanda, ma il ferro contenuto nella carne e tutto del tipo eme ho ce anche una percentuale di non eme, e quindi soggetto ad abbinamenti che possono aumentarne o meno l’assorbimento?
      Grazie ancora

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      Circa il 50%. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3290310/

  • @angye716
    @angye716 10 місяців тому

    Grazie Grazie mille 🙏❤

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

    Mercoledì ho appuntamento col mio medico, ma mi farebbe piacere sentire un suo parere, confido poco nel mio medico, visto i precedenti 😮 grazie grazie grazie

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

    Buongiorno dottore, mio figlio 20 anni ha fatto gli esami del sangue, i valori che nn sono nella norma sono :: globuli rossi 5,60. Sideremia 46, ...devo preoccuparmi? L'emoglobina è 16,9. Inoltre volevo un suo parere riguardo a esami urina( mi scusi ma nn ho trovato un suo video che parla di questo argomento) i valori che mi preoccupano sono::: albumina 30 ,esterasi leucocitaria 3+. Leucociti 381, non ha nessun sintomo, è possibile un infezione o una contaminazione visto che non è stata presa l'urina intermedia, ma subito la prima?? Grazie grazie di cuore x un suo parere.

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 2 місяці тому

    Caro dottore come stai,? Volevo aggiornarti con gli esami di mio figlio riguardo al ferro : Sideremia 79 (65-175). Transferrina 276 (163-344)...... percentuale di saturazione della transferrina 20,2 (30/40)....emoglobina 16...ematocrito 48,30......globuli rossi 5,62 bianchi 5,73..... Esami eseguiti dopo due confezioni di

  • @AndreaColombatto
    @AndreaColombatto 7 місяців тому

    Buongiorno, tutto molto chiaro, avrei però una curiosita (tra l altro del tutto inutile da un punto di vista della salute) nel video si parla del Ferro come minerale mentre nella tavola periodica è tra i metalli. Come mai?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 місяців тому

      Ottima domanda! Metallo è in effetti un termine che identifica una delle tre categorie in cui sono suddivisi gli elementi della tavola periodica, mentre in nutrizione si parla genericamente di minerali (forse un po' impropriamente? meglio sarebbe *sali* minerali it.wikipedia.org/wiki/Sali_minerali ) i vari oligoelementi essenziali.

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 2 місяці тому

    Di emacrit orosolubile.....secondo te dovrei preoccuparmi? Op le scatole erano poche? Cosa comporta la bassa saturazione? Conto molto sul tuo parere, inoltre i globuli rossi prima erano 5,60 ora 5,62...... grazie grazie grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  2 місяці тому

      Grazie di cuore per la fiducia, ma temo che sia una situazione da valutare con il medico che la sta seguendo.

  • @chiara__6523
    @chiara__6523 10 місяців тому +1

    Un altro sintomo, rilevato su me stessa e su famigliari in varie situazioni di carenza, è un abbassamento del tono dell'umore: stanchezza non solo mentale ma anche emotiva, un "vedere tutto nero" (in un caso anche con pianto incontrollato). Qual è il meccanismo che crea questo sintomo? È anche qui la mancanza di ossigeno nel cervello?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +1

      Sì, probabilmente sì, unito al fatto che il corpo è in una generica difficoltà fisica che sicuramente contribuisce alla sensazione di generico malessere (e quindi di peggioramento del tono dell'umore). Grazie mille per la testimonianza!

  • @manucrea8737
    @manucrea8737 10 місяців тому

    Grazie mille. Solo una domanda, in passato, a periodi, in periodi di forte stanchezza mi veniva riscontrata la ferritina bassissima, 3 o 5, ma gli altri valori del ferro normali. Come mai avviene questo?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +1

      Onestamente un valore così basso non saprei spiegarlo: una leggera anemia in conseguenza ad esempio di alcune malattie croniche è prevedibile, ma in caso di solo stress purtroppo non saprei spiegarlo.

    • @manucrea8737
      @manucrea8737 10 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

    Caro dottore, mi è arrivata una email dal medico con la dose di tardifer, 1 cp al di x due mesi ... però mi è venuto un dubbio ... cioè avendo l'emoglobina giusta e i globuli rossi a5,60, l'assunzione del farmaco non andrà a aumentare i valori? Grazie x l'aggiunta dei consigli 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      In linea di massima no (quantomeno non in modo eccessivo), la produzione di emoglobina/globuli rossi è regolata soprattutto da altri meccanismi.

    • @PieraColzani-mh9cl
      @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

      😊

  • @alessandrodemontis2812
    @alessandrodemontis2812 10 місяців тому

    Sono un runner e dopo una maratona andata male per debolezza, ho temuto di esserne soggetto. Ieri ho fatto una mezza maratona (21 Km) a buon ritmo. Se avessi una carenza significativa l’avrei sicuramente pagata. Non crede Roberto?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +1

      Ni... Il nostro corpo ha risorse incredibili. Premesso che sono contrario ad analisi di routine, l'unico modo per diagnosticare la carenza di ferro è con esami del sangue (ma ripeto, a mio avviso non sono da fare se non ci sono validi motivi per supporre un problema).

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 10 місяців тому

      ​@@RobertoGindronella generalità dei casi si è partiti troppo forte e/o non si è stati sufficientemente supportati da gel con zuccheri e maltodestrine. Poi spesso non si segue uno scarico ottimale nella settimana prima.

  • @fabtam77
    @fabtam77 10 місяців тому

    Complimenti per i contenuti sempre interessantissimi. Una domanda: gli inibitori di pompa protonica assunti per decenni a causa di reflusso gastroesofageo possono ridurre l'assorbimento di ferro? O meglio, valori di ferro nella norma ma ferritina bassa? Grazie dell'eventuale risposta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому

      Purtroppo sì. ua-cam.com/video/kyrg1Nhrmyg/v-deo.html

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

    Caro dottore le riscrivo x aggiornarla .... abbiamo chiesto al nostro medico degli integratori di ferro, visto che intridurli con l'alimentazione non e cosi facile x mio figlio. Il medico ci ha prescritto Tardifer 80 mg, pero nn ha detto quante compresse al di...lei che ne pensa? Ho visto che ci sono altri integratori ,anche in bustine o tavolette....lei cosa sceglierebbe? Grazie

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non posso suggerire alcuna forma di terapia (nemmeno la dose). Per iniziare starei comunque sulla prescrizione del suo medico e, se non ha specificato nulla, la dose più bassa indicata sul foglietto illustrativo (1 al giorno, ai pasti).
      Due considerazioni:
      1. Dia una veloce lettura al foglietto illustrativo per capire quali cibi evitare nel pasto in cui si assume l'integratore.
      2. Non si spaventi se le feci diventassero di colore più scuro, addirittura nero.

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

    Mi scusi , dimenticavo di dirle che spesso ha il naso chiuso ,soffre di sinusite, ho visto un suo video in cui dice che il corpo produce piu globuli rossi per aumentare la capacità di ossigeno, ........pou dipendere da questo? Inoltre parla anche di come abbassare i globuli sottoponendosi al prelievo ( nn ricordo il termine esatto ).......Scusi volevo anche chiederle se x sempre produrrà piu globuli rossi?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      La ringrazio di cuore per la fiducia, ma onestamente non mi sento di esprimere giudizi. Se la respirazione fosse gravemente penalizzata dalla sinusite non è impossibile pensare a una risposta dell'organismo, ma in tutta onestà non credo. Possibile che verranno richiesti anche ferritina e transferrina per chiarire la situazione.

    • @PieraColzani-mh9cl
      @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

      Sto controllando gli esami ma qui termini non sono presenti.. ferritina e .tranferinina..li. trovo sotto un altra sigla? Vedremo domani il mio medico che dirà, grazie x la sua risposta, ma posso chiederle se produrre più globuli rossi è una condizione che il corpo farà x tutta la vita?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      1. Se mi tiene al corrente del parere del medico mi fa piacere.
      2. Se continuerà o meno a produrre più globuli rossi dipende dalla ragione per cui lo sta facendo ora (ad esempio si vede nei fumatori, ma nel caso si smetta i globuli rossi tornano normali).

    • @PieraColzani-mh9cl
      @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

      Carissimo dottore, il nostro medico ha detto che i valori non sono preoccupanti e per ora non ha prescritto altri esami ma ha consigliato un cambio di alimentazione per il livello basso del ferro. Fra qualche mese rifaremo gli esami x tenere la cosa sotto controllo...... grazie x il suo interessamento. ...colgo l'occasione per augurarle BUONA Pasqua a lei e alla sua famiglia. Grazie grazie grazie ancora x tutti i suoi video sempre molto interessanti .

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  6 місяців тому

      @@PieraColzani-mh9cl Grazie a lei per il feedback e tantissimi auguri anche a lei!

  • @gianlucasalvi9754
    @gianlucasalvi9754 10 місяців тому +1

    Scusi se non c'entra con il video, ma percaso mi sa dire se gli integratori con cranberry e uva ursina influenzano l'esame colturale delle urine? scusi per il disturbo, buona serata

    • @gianlucasalvi9754
      @gianlucasalvi9754 10 місяців тому +1

      Nel senso che danno falsi negativi

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +1

      Dipende dai parametri. In teoria alcuni potrebbe, anche se in tutta onestà non credo.

    • @gianlucasalvi9754
      @gianlucasalvi9754 10 місяців тому +1

      @@RobertoGindroio avevo preso l’integratore manuka (che conteneva anche gli ingredienti citati sopra)per tre giorni 1 giorno prima di fare l’esame perché avevo l’urina torbida anche se adesso sta andando via, secondo lei devo fare qualcosa o va bene così? Scusi se lo disturbata ancora ma sono un pò preoccupato,arrivederci e buona giornata

    • @gianlucasalvi9754
      @gianlucasalvi9754 10 місяців тому +1

      Avendolo preso in erboristeria pensavo fosse solamente una cosa leggera, quindi non c’ho fatto molto caso prima dell’esame

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому

      QUALSIASI sostanza attiva (naturale o sintetica) potrebbe interagire; detto questo lo segnalerei semplicemente al suo medico (non credo che farà ripetere l'esame, ma dipende anche dall'andamento del sintomo).

  • @evelynviviani8166
    @evelynviviani8166 8 місяців тому

    Io ho carenza di ferro ma emoglobina giusta e globuli rossi giusti che porrebbe essere?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 місяців тому +1

      Sarebbe da valutare nel dettaglio, ma può essere che la carenza non sia ancora così severa da determinare difficoltà nella sintesi di emoglobina.

  • @scxrlard2843
    @scxrlard2843 9 місяців тому

    Malattia da reflusso gastroesofageo e problemi gastrointestinali possono influenzare l'assorbimento del ferro?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      Il collegamento più diretto è quello tra farmaci per il reflusso e carenza, più che non la patologia in sé.

    • @scxrlard2843
      @scxrlard2843 9 місяців тому

      @@RobertoGindro invece problemi di digestione lenta influenzano l'assorbimento?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 місяців тому

      @@scxrlard2843In teoria no.

  • @TheGles76
    @TheGles76 5 місяців тому

    Io ho questo problema,devo ripetere gli esami emoglobina a 8,9

  • @giuseppinalastella6476
    @giuseppinalastella6476 21 день тому

    Io preoccupata! Emoglobina a 9.30 devo ripetere esami

  • @carmelabarcella1927
    @carmelabarcella1927 10 місяців тому

    Io essendo portatrice di anemia mediterranea, ho quasi tutti i sintomi che ha detto lei.. Mi dicono che ho ferro da vendere e poca emoglobina per trasportarlo... 11 i valori...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +2

      Purtroppo l'anemia mediterranea è proprio così, per certi versi un paradosso.

    • @carmelabarcella1927
      @carmelabarcella1927 10 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie della risposta

  • @PieraColzani-mh9cl
    @PieraColzani-mh9cl 6 місяців тому

    Dimenticavo...sideremia 46 (65-175). Mentre globuli rossi 5,60...( Tommaso ha 20 anni)

    • @PieraColzani-mh9cl
      @PieraColzani-mh9cl 3 місяці тому

      Carissimo Roberto,come stai? Cm al solito ho bisogno di un tuo consiglio.....mio figlio Tommaso 21 anni ( da pochi giorni!) sta assumendo la seconda confezione di emacrit oro solubile, x una leggera carenza di ferro.....dopo quanto tempo deve rifare gli esami? Ho scritto alla nostra dottoressa, mi ha mandato una email dicendo di scaricare l'app "" da Vinci " ( nn so se tu la conosci) , e riscriverle ....scaricato l'app, mi dice che il medico nn può ancora usarla!!!!!!!! Ma dico ,nn poteva rispondere semplicemente alla mia domanda????? Mah .....ti ringrazio x la tua attenzione.....un caro saluto....

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 6 місяців тому +1

    ...usate la calamita (!)...

  • @FIRENZE-PERUGIA
    @FIRENZE-PERUGIA 8 місяців тому

    Salve a me porta anche tachicardia appena mi muovo o cammino

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 місяців тому +1

      Grazie mille per la testimonianza, ha assolutamente ragione. Essendoci poco ferro (e quindi spesso poca emoglobina) appena le richieste di ossigeno aumentano il corpo cerca di compensare aumentando il battito.

    • @FIRENZE-PERUGIA
      @FIRENZE-PERUGIA 8 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie a per la risposta, hai ragione!

  • @missblack5008
    @missblack5008 10 місяців тому

    ..e la carenza di ferritina?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому

      Cosa intende?

    • @missblack5008
      @missblack5008 10 місяців тому

      @@RobertoGindro non sono stata chiara chiedo scusa, vorrei sapere cosa significa quando il ferro ha valore normale mentre la ferritina è bassa, praticamente al limite. grazie per la sua risposta

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 місяців тому +1

      Presumibilmente carenza di ferro. La ferritina bassa indica riserve insufficienti, anche se poi magari il corpo cerca di mantenere nella norma la quantità di ferro circolante. Il suo medico sarà comunque più preciso.

    • @missblack5008
      @missblack5008 10 місяців тому

      @@RobertoGindro grazie mille!