Codice della Strada 2024 | Cosa CAMBIA per noi AUTOMOBILISTI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 чер 2024
  • 👉🏻 Il governo ha finalmente approvato importanti modifiche al Codice della Strada, dando il via libera a un nuovo Decreto Legge che porta significativi cambiamenti all'insieme di norme che disciplinano la circolazione stradale delle vetture.
    👉🏻 Tra le novità più rilevanti c'è l'eliminazione degli autovelox posizionati in punti insidiosi.
    Inoltre, le multe per eccesso di velocità diventano più severe, con sanzioni maggiori per ripetute violazioni effettuate a distanza di breve tempo e per velocità superiori ai limiti in zone urbane.
    👉🏻 Altro focus è sull'uso del cellulare al volante, con multe salate e sospensione della patente fino a due mesi. Chi guida in stato di ebbrezza affronta pene più dure, con sanzioni aumentate e misure restrittive sulla patente per i recidivi.
    👉🏻 I neopatentati beneficiano di nuovi limiti di potenza per le auto che possono guidare. Le regole si estendono anche ai monopattini elettrici, ora soggetti a obblighi assicurativi e restrizioni sulla circolazione.
    👉🏻 L'importanza di guidare in sicurezza è ribadita, con un appello a evitare l'alcol al volante e a limitare l'uso del cellulare, privilegiando i sistemi integrati dell'auto. La sicurezza stradale è fondamentale per proteggere la vita di tutti gli utenti della strada.
    ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
    👉🏻 / @automobileit
    Trova la tua prossima auto 👉🏻 www.automobile.it
    ALTRI VIDEO di Automobile.it 👉🏻 / automobileit
    Seguici anche sui social
    Facebook 👉🏻 / www.automobile.it
    Instagram 👉🏻 / automobile.it
    Abbiamo visto
    00:00 Intro
    00:30 Codice della Strada 2024: Autovelox
    01:00 Codice della Strada 2024: Eccesso di Velocità
    01:35 Codice della Strada 2024: Uso del Cellulare
    02:10 Codice della Strada 2024: Guida in stato di Ebbrezza
    02:45 Codice della Strada 2024: Neopatentati
    03:19 Codice della Strada 2024: Monopattini elettrici
    03:54 L'Opinione di Matteo
    05:05 Conclusioni
    A cura di Matteo Valenza
    Con la collaborazione di:
    Jacopo Brizzi (testi)
    Giovanna Tralli (montaggio)
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 17

  • @LC-nm2mj
    @LC-nm2mj 2 місяці тому +5

    Basterebbe fare rispettare la normativa vigente, è inutile inasprire (es.uso del cellulare) se non si beccano i (numerosissimi) trasgressori! Dovrebbero rendere obbligatorio un sistema da installare che inibisca l'uso dei cellulari se non collegati con l'automobile.

  • @simonebassani7271
    @simonebassani7271 2 місяці тому +8

    OK sono d'accordo sul vietare il cellulare alla guida però invece vanno bene uno due tre schermi da dieci quindici venti pollici da usare anche per alzare il volume o la temperatura?

  • @gigiogigi3358
    @gigiogigi3358 2 місяці тому +5

    Fare nuovi codici costa poco. Farli rispettare é più complesso.

  • @weryb
    @weryb 2 місяці тому +2

    Ok il nuovo codice della strada dalla parte delle sanzioni ma per quanto riguarda noi automobilisti che ogni giorno dobbiamo evitare buche, fare strade rotte e quando piove che si allagano subito? Noi dobbiamo andare piano, non usare il cellulare in auto, anche se ogni auto ha un tablet in mezzo al cruscotto che per fare qualsiasi cosa togliamo gli occhi dalla strada, e avere gente che se ne frega della sicurezza delle strade lasciando le strade uno schifo. Poi succede che qualcuno per colpa delle buche ci lascia nei casi piu' fortunati un cerchio e nei casi piu' sfortunati la vita e allora si interviene. Che schifo che fanno, pensano solo a fare cassa.

  • @_Phoenix_.
    @_Phoenix_. 2 місяці тому +5

    Tutte queste norme senza capire che il problema maggiore è la mancanza della distanza di sicurezza. Ora che la gente non potrà più usare il cellulare starà sempre più incollata al tuo deretano. Nessuno ha mai pensato di sanzionare la distanza di sicurezza in maniera seria? 😂😂

    • @andreapecci3786
      @andreapecci3786 2 місяці тому +2

      Questo è il commento più sensato. Moltissima gente non si rende conto dei pericoli che fa correre agli altri.
      Basta multare quelli che non rispettano le distanze e vedi come i comuni riescono a trovare i soldi al posto degli autovelox messi per fare cassa

    • @user-np8bk1co2r
      @user-np8bk1co2r 2 місяці тому +2

      Phoenix, perché no un bel vigile nelle rotatorie!! Dove da quel che vedo nessuno aziona gli indicatori di direzione...

    • @iceporky747
      @iceporky747 2 місяці тому

      -Phoenix_ Hai ragione sono d'accordo con te la distanza di sicurezza è una cosa importante e davvero utile,ma ahimè teoricamente possibile unicamente sulla carta,ma ahimè nel mondo reale non è quasi mai fattibile una cosa simile dato che se realmente tutti noi utenti della strada dovessimo rispettare e stare realmente a questa regola sai che strade ancora più incasinate trafficate e ahimè ancor più furbi deficienti ci sarebbero? A mio parere assolutamente ancor più casino

  • @lavespafocus
    @lavespafocus 2 місяці тому +1

    Per quanto riguarda il bollo auto é vero che é stato eliminato?

  • @Mario-kl2lw
    @Mario-kl2lw 2 місяці тому +5

    Targare e dare una regolata ai monopattini era davvero d obbligo ma perché non anche le bici da corsa che fanno tutto quello che non va fatto creando un sacco di incidenti e di pericolo ?!!! La strada non deve essere un posto dove giocare e le regole devono valere per tutti.

  • @lucabennato9899
    @lucabennato9899 2 місяці тому +1

    Molto in stile Svizzera il ritiro della patente

  • @Giannilesso-gi8ur
    @Giannilesso-gi8ur 2 місяці тому +1

    quindi io neopatentato posso guidare una macchina con 110 cavalli ?

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 2 місяці тому

    Non sono d'accordo su 2 punti, 1* il limite di alcol è troppo basso (nel senso buono) però manco si può impedire a una persona di bere una semplice 0,2 se ti vai a mangiare una pizza
    2* non si può aumentare il limite di kwh ai neopatentati, basta, hanno rotto il cazzo, i neopatentati devono guidare auto piccole e meno potenti possibili, e chi mangia una pizza ha il cazzo di sacrosanto diritto di bere anche solo una semplice 0,2, senza poi calcolare che NON TUTTI I LOCALI PUBBLICI HANNO LA BIRRA ANALCOLICA
    QUINDI?

    • @samuelechiucchiolo8775
      @samuelechiucchiolo8775 Місяць тому

      Aumenteranno il limite dei kw per i neopatentati soprattutto per le famiglie che magari hanno due macchine che superano i 55 kw. Adottando questa legge le famiglie non sono obbligate a comprare un’ulteriore macchina per il figlio appena patentato