Burro di Arachidi - Proprietà, Pregi e Difetti Nutrizionali

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • In America lo adorano: lo spalmano sul pane, lo mangiano insieme alla verdura, alla marmellata ed al cioccolato. C'è chi lo mangia anche da solo come premio per il palato.
    Dalle statistiche si evince che l'americano medio ne consumo addirittura 1.5 Kg all'anno. Avete capito di che cosa si tratta? Sto parlando del burro d'arachidi. Oggi faremo un po' di chiarezza su questa preparazione alimentare, mettendo luce le proprietà nutrizionali e daremo una risposta alla domanda:
    "Il burro d'arachidi si può considerare un alimento genuino al pari del burro?"
    Un po' di storia...
    Si ritiene che il burro d'arachidi sia stato inventato dagli antichi popoli Inca. L'originario burro d'arachidi, però, presentava alcune differenze compositive e strutturali rispetto a quello più moderno: era arricchito con cacao e si presentava meno spalmabile e più granuloso. Per facilitarne la produzione, il burro d'arachidi viene spesso mescolato con una parte di olio vegetale: la presenza dell'olio migliora senza dubbio la spalmabilità del prodotto.
    Analisi nutrizionale
    Il burro d'arachidi fornisce circa 588 Kcal/100 g, che derivano da grassi (51.4%), proteine (25%), carboidrati (19.6%). Quando preparato con arachidi rivestite del tegumento, il burro fornisce molta fibra (25g/100g). Più spesso, tuttavia, il burro viene preparato a partire da arachidi spellate, dunque il quantitativo di fibra si riduce a 6g/100 g.
    • Il burro d'arachidi è fonte di lipidi forniti per la metà da monoinsaturi (tra cui troviamo l'acido oleico). Un terzo dei grassi è di tipo polinsaturo ed il rimanente 15% è costituito da grassi saturi.
    • Vitamine: Vitamina B3, B5, B6, Vit. E ed Acido folico
    • Sali Minerali: Magnesio, zinco, potassio, fosforo, manganese, rame, sodio (di cui, nelle arachidi al naturale, se ne annoverano percentuali bassissime)
    • Resveratrolo e polifenoli: una sostanza antiossidante abbondantemente presente nel vino. Si trova nel tegumento delle arachidi: quando si utilizzano arachidi rivestite dalla "pellicina" (tegumento), il burro che ne deriva apporta anche una certa quantità di resveratrolo.
    • Arginina: le arachidi rappresentano uno degli alimenti più ricchi di arginina, un aa essenziale per i bambini in fase di crescita ma non per gli adulti (perché l'amminoacido viene sintetizzato a livello epatico e renale). L'arginina è un precursore dell'acido nitrico.
    • Fibra alimentare: le arachidi apportano 25 g di fibra alimentare per 100 g di prodotto
    • Acido p-cumarico, antiossidante
    • Privo di colesterolo ma... ricco di lipidi
    Svantaggi
    1. Le arachidi sono allergizzanti: molte persone manifestano una sensibilità più o meno spiccata nei confronti del burro d'arachide.
    2. Alimento estremamente calorico: apporta ben 588 Kcal/100 g
    3. Possibile contaminazione con aflatossine, metaboliti secondari sintetizzati da alcuni miceti appartenenti al genere Aspergillus. Ad ogni modo, le frequenti analisi alimentari (controllo qualità) durante le fasi produttive del burro d'arachidi ne scongiurano il pericolo.
    4. Presenza dell'acido palmitico, un acido grasso saturo a lunga catena a cui viene attribuito un potenziale effetto aterogeno ed ipercolesterolemizzante, che incide negativamente sul rischio cardiovascolare.
    Ciò NON significa che il burro d'arachidi "nuoce gravemente alla salute": un consumo moderato e saltuario non può altro che far bene all'umore.
    Conclusioni
    Alla domanda "Il burro d'arachidi si può considerare un alimento genuino al pari del burro?" corrispondono 2 risposte:
    1. Sì, quando preparato secondo la ricetta tradizionale (solo con arachidi e sale in minima parte)
    2. No, quando il burro d'arachide viene fortificato con additivi stabilizzanti ed oli vegetali parzialmente idrogenati per migliorarne la spalmabilità.
    ************
    Segui le Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: www.my-personal...
    Segui le Ricette di Alice su Facebook: / 336158593167135

КОМЕНТАРІ • 66

  • @ninoparadiso3210
    @ninoparadiso3210 4 роки тому

    Video chiarissimo e presentato in maniera semplice. Risponde a tutte le possibili domande in maniera esaustiva. Grazie

  • @rubendiamante
    @rubendiamante 7 років тому

    Cara Alice, so che tu sei erborista e non nutrizionista, ma hai la capacità di spiegare in maniera molto più semplice e coinvolgente dei tuoi (comunque bravissimi) colleghi determinate istruzioni alimentare. Spero che il direttore di Mypersonaltrainer legga questo commento e prenda in considerazione l'idea di far girare anche a te alcuni video sull'alimentazione.

  • @massimomaugeri3988
    @massimomaugeri3988 4 роки тому +4

    Brava grazie ma se la cucina è così pulita chissà il bagno

  • @cherrymilkdolcelatte9893
    @cherrymilkdolcelatte9893 10 років тому

    Grazie mille della tua risposta!! Hai perfettamente chiarito i miei dubbi!!;)

  • @Massimo.RossiCfi
    @Massimo.RossiCfi 3 роки тому

    Complimenti per la scelta indipendente. Benvenuto. A disposizione per informazioni, dato che sono indipendente dal 2012...

  • @Lillianyou
    @Lillianyou 4 роки тому +2

    Pequeño detalle: no es un fruto seco! Es una legumbre ! Buen trabajo

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 роки тому

      Hola! Fruto seco no es una catalogación botánica, sino su nombre vulgar; se puenden utilizar las dos

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 4 роки тому +1

    Grazie! Molto soddisfacente:: della sua performance🌟❤🌹🌺

  • @pietrolivorno1644
    @pietrolivorno1644 6 років тому +6

    un k e mezzo l'anno ? io lo mangio in 3 giorni

  • @cherrymilkdolcelatte9893
    @cherrymilkdolcelatte9893 10 років тому +2

    Finalmente il video che aspettavo!!! Grazie alice sei sempre precisa ed esaustiva;)!! Bravissima!!!questo alimento mi ha fatto veramente venire dubbi su dubbi perché nonostante lo riconosco come prodotto calorico non capisco, da sportiva, se posso integrarlo magari come merenda sopra pancake proteici,perché leggo su vari forum che è molto in voga per chi fa body building ect.
    Quindi la mia domanda è : è giusto integrarlo in una dieta ipocalorica sportiva?ha un ruolo fondamentale? Oltre quello naturalmente di appagare le papille gustative!grazie mille

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 років тому +6

      Nel bodybuilding il burro di arachidi presenta diversi vantaggi: buon contenuto proteico, alta percentuale di arginina (che sembra aver un effetto stimolatorio sulla secrezione di GH), alta percentuale di "grassi buoni", vitamina E ed altre. Nel bodybuilding, però, l'alimentazione è sempre ipercalorica, tranne nei periodi di definizione, quindi il vincolo delle calorie non è molto stretto. Viceversa, in una dieta ipocalorica è più difficile contestualizzare il burro di arachidi visto l'alto contenuto calorico; potrebbe comunque aiutare ad aumentare la sazietà del pasto/spuntino a cui lo si associa: nonostante il volume ridotto tende a risultare stomachevole e l'alta densità lipidica e proteica agiscono favorevolmente nel sopprimere l'appetito. Da provare a piccole dosi se gradito

    • @rambo71731
      @rambo71731 7 років тому +1

      ottima spiegazione !!!💪💪

    • @mdp910
      @mdp910 4 роки тому

      Alice Le Ricette di Alice In effetti ho notato che se consumato in piccole quantità a colazione la fame si presenta molto più tardi nel corso della mattinata! Grazie per questo video mooooolto utile! Bravissima!🥰🥰🥰

  • @jonnibello4050
    @jonnibello4050 4 роки тому

    Grazie sei stata molto utile sei anche stupenda

  • @elisabettadistefano3581
    @elisabettadistefano3581 6 років тому

    Ciao cara, sei bravissima, mi potresti solo chiarire se e' vero che non e' indicato per chi ha infiammazioni articolari???
    Grazie

  • @xmazzaaa
    @xmazzaaa 4 роки тому +2

    Assolutamente meglio del burro!

    • @254lele
      @254lele 2 роки тому

      non è burro..

  • @lilli1630
    @lilli1630 6 років тому

    Gentile Alice, grazie intanto per il video. Ho acquistato il burro di arachidi (100% arachidi) e sto provando ad utilizzarlo al posto del burro o dell'olio nell'impasto di torte o muffin per la colazione. Ho pensato di sostituirlo al burro presente nella ricetta, tenendo conto che se in 100g di burro i grassi sono circa il 75%, qui sono il 50%, in sostanza metterne un po' di più, aggiungendo anche un po' di latte per compensare quel 20 % di liquidi presenti nel burro, ma non in quello di arachidi. L'ho utilizzato per dei tortini al cioccolato o con frutta secca, ma in piccole quantità e non ho saputo valutare le differenze. Potresti preparare due torte identiche, tranne che per la presenza di burro di arachidi, e dirmi che succede? Mi piacerebbe poterlo utilizzare nella torta paradiso, o in una frolla. O escludi in partenza che possa funzionare altrettanto bene? Sei la mia unica speranza, perché non lo trovo in nessuna ricetta, neppure in quelle vegane, che usano i prodotti più strani!

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  6 років тому

      Ecco le nostre ricette con burro d'arachidi: ti potranno sicuramente essere d'aiuto. Ciaoo e grazie per la preferenza

  • @Simone_Stefanelli
    @Simone_Stefanelli 10 років тому

    Illuminante! ;)

  • @roby607
    @roby607 5 років тому +2

    Oltre al burro di arachidi, mangio anche quello di pistacchi, di sesamo (Tahin)e di semi di zucca ....
    Tutti secondo me salutari .....

  • @stelladelmare8415
    @stelladelmare8415 6 років тому

    Sei bravissima

  • @ludofu7767
    @ludofu7767 6 років тому

    Ciao scusami ok se frullo arachidi con olio di lino?

  • @cristinadandrea9549
    @cristinadandrea9549 6 років тому

    ciao Alice,per me che non sono giovane e non faccio molta attività fisica(a parte andare a piedi ogni volta che posso)lo posso usare tutti i giorni senza esagerare?grazie😋

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  6 років тому

      Ciao, se non hai problemi specifici di intolleranze e segui una dieta bilanciata, penso propria vada bene: come scrivi tu, il segreto è la moderazione :) ciaoo

  • @FFF-ir8sc
    @FFF-ir8sc 2 роки тому

    ti sei dimenticata di dire che i semi di arachide danno dei poteri straordinari a SuperPippo !

  • @giordanomassimo
    @giordanomassimo 4 роки тому +2

    Non sono un Americano medio... 1 kg non mi basta 1 Mese!

  • @enricoforte5410
    @enricoforte5410 4 роки тому

    Xke non hai accennato alla presenza di lectine ed acido fitico ???

  • @mdp910
    @mdp910 4 роки тому +1

    Non ho ben compreso perché all’inizio dicevamo che ha zero colesterolo e alla fine se ne parlava come un prodotto ipercolesterolemizzante tra i suoi “difetti “😬😬😬

  • @milo5524
    @milo5524 4 роки тому +1

    Ma se mangio noccioline non è la stessa cosa? 🤔

  • @lilli1630
    @lilli1630 6 років тому

    Ho visto solo ora che hai preparato dei biscotti... Quindi in parte ho avuto già la risposta. Scusami! Resta la curiosità se sia possibile montarlo come nella torta paradiso.

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  6 років тому

      Non l'ho mai montato: sicuramente non otterrai lo stesso risultato, ma magari esce qualcosa di buono, Sperimenta in cucina e divertiti per personalizzare le tue ricette :)

  • @abarthgpa79
    @abarthgpa79 7 років тому +1

    io ne mangio 1 kg ogni 2 mesi, mi farà male ?

    • @raffaele702
      @raffaele702 6 років тому

      non credo piu o meno un paio di chili ogni quindici giorni calcola un 3 chili al mese ne mangio

  • @bruno280678
    @bruno280678 3 роки тому

    è più corretto chiamarlo crema di arachidi perché di burro forse c'è solo una vaga consistenza. se si acquista quello bio infatti è molto cremoso e tutt'altro che denso proprio perché privo di emulsionanti o condendanti presenti in quello industriale. da qui l'equivoco in chi pensa che sia un vero burro.

  • @Yuxor1977
    @Yuxor1977 10 років тому

    Video interessante, grazie!
    Conservo da settimane un barattolo di burro di arachidi in frigo, senza sapere cosa farmene, esattamente.
    Essendo un bodybuilder (pseudo-tale, per la precisione!), ne ho sempre avuto un po' paura.
    Ora so che potrebbe tornarmi utile. ;)
    Devo però essere onesto: sarò anche un atleta e tentativo di BBuilder, ma il resveratrolo l'ho sempre e solo cercato nel buon vino!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 років тому +1

      Grazie a te per il tuo gentile intervento!
      Certo, l'uva è ricchissima di resveratrolo, ma anche le arachidi ne costituiscono una buona fonte. è chiaro che mangiare 100 g di uva risulta più "semplice" rispetto a 100 g di arachidi...
      Mi fa piacere che il video sia stato utile, un caro saluto

    • @Yuxor1977
      @Yuxor1977 10 років тому

      Alice Le Ricette di Alice Perfetto. Grazie ancora! ;)

    • @momimio
      @momimio 9 років тому +3

      Io ne consumo a manetta.. E sono asciutto come un chiodo. Dallo a me! Hihi

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 років тому

      momimio
      :D

  • @salvatoreterzetto4236
    @salvatoreterzetto4236 2 роки тому

    Non ha parlato di omega sei, può può informare

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 2 роки тому

    infatti GUARDATE BENE LA ETICHETTA sopra tutto certe marche molto famose... da super mercato

  • @emilianoporro6915
    @emilianoporro6915 4 роки тому

    "Le arachidi come tutta la frutta secca" veramente sono legumi

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 роки тому +1

      Salve, frutta secca non è una catalogazione botanica, ma una nomenclatura volgare; possono essere definite in entrambi i modi.

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 2 роки тому

      @@My-personaltrainerIt brava

  • @patrickbuzzo1970
    @patrickbuzzo1970 5 років тому +2

    Sono un burro di arachidi dipendente.........

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 2 роки тому +1

    Meglio del burro anche se non è burro

  • @og8962
    @og8962 7 років тому

    dps

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 6 років тому

    Mangiare le arachidi intere apporta gli stessi vantaggi del burro di arachidi. E secondo me così sono più buone

  • @alefavez
    @alefavez 10 років тому

    Rrrrrrrrrrrr 😁

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 років тому +1

      Wowowowow!! Che super! Ma sai che grazie alla tua lezione sono riuscita a pronunciare la R giusta. Senti qua Rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :DD (o forse volevi solo farmi sapere che avevi il raffreddore: da brava erborista, in questo caso consiglio suffumigi con oli essenziali balsamici)
      www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Antipasti/polpettone-tonno-patate-senza-uova.html

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 9 місяців тому

    A me il gusto non piace

  • @cristianbianchi6155
    @cristianbianchi6155 5 років тому

    Io ne mangio 1.5kg al mese
    Lo abino con le noci per avere il giusto equilibrio tra omega 3 e 6

    • @FFF-ir8sc
      @FFF-ir8sc 2 роки тому

      ok va bene, ma intanto abbina 2 bb insieme quando scrivi abino

  • @eros975
    @eros975 Рік тому

    Non sei adatta a parlare in video