L' inaugurazione del campanile di S. Michele Arcangelo di Rosora (AN) Cerimonia e suonate 13/10/2024
Вставка
- Опубліковано 2 гру 2024
- ~ Parrocchia di San Michele Arcangelo in Rosora (AN), Diocesi di Jesi ~
• Suonate e momenti salienti della cerimonia •
✓[1:20] Din Don Allegrezza azionata in E.M per l'inizio della messa festiva domenicale delle 10.00.
✓[4:40] Plenum discendente azionato in E.M per la fine della celebrazione festiva, ore 10.55 circa.
✓[7:27] Inizio della cerimonia d'inaugurazione, alla presenza delle autorità civili e religiose ed intervento del progettista, ing. Giacomini.
✓[13:43] Arrivo di Don Giuliano in piazza e accoglienza da parte dei presenti. Nel frattempo, viene fatto suonare il Din Don Allegrezza.
✓[15:22] Benedizione al campanile, ai bronzi ed al popolo impartita da Don Mariano e Don Giuliano.
✓[19:27] "Tanti auguri a te" eseguita da Sauro De Santis, con le campane del piccolo concerto itinerante della ditta @desantiscorinaldi.
✓[21:14] "Batocchella" e, a seguire, melodia dell'Ave Maria di Lourdes sempre con le campane del piccolo concerto itinerante.
✓[24:58] Spezzone del Din Don Allegrezza azionato per la fine della cerimonia, e per salutare don Giuliano, in partenza per l'istituto ove attualmente dimora.
✓[25:52] Segnale orario delle 12.00, Melodia dell'Ave Maria di Lourdes, sequenza del 3-4-5-1 sulla I ed a seguire plenum ascendente solenne, programmato per l'occasione.
✓[31:29] Segnale orario delle 12.30.
~[31:58] Documentazione fotografica e piccola rassegna stampa sull'evento dell'inaugurazione e sul calo dei bronzi dal campanile, prima del loro restauro. Foto di @CinquinoSuper, che ringrazio.
• Dati sulle campane •
Concerto di 4 campane a slancio. Il segnale orario viene effettuato dalle 7.00 alle 22.00: la III batte le ore, la IV la mezz'ora.
[I] CAMPANONE, Si3 calante, Fusa dalla fonderia De Poli di Vittorio nel 1893, peso di 500 kg circa .
[II] CROCIFISSA, La3 calante, Fusa dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto nel 1953, Peso di 350 kg circa.
[III] ROSAURA CESIRA GIULIANA, Sib3 calante, Fusa dalla fonderia Colbachini di Padova nel 1986, peso di 250 kg circa.
[IV] SQUILLA, Do4 calante, Fusa dai fratelli Baldini di Rimini nel 1843, peso di 200 kg circa.
Si ringrazia infinitamente Luca @CinquinoSuperper i dati e per le foto a fine video.
Il sogno di Don Giuliano e dell'intera comunità di Rosora è divenuto realtà. Le campane hanno ricominciato a suonare come prima, dopo quasi quattro anni dal sisma che aveva compromesso la stabilità della struttura che le sosteneva.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta con la presenza di autorità civili e religiose e di tanti cittadini, curiosi o appassionati, a partire dalla fine della santa messa festiva delle 10.00 del 13 ottobre 2024.
Il lungo video vuole essere la testimonianza di un evento unico, una storia a lieto fine che ha avuto grande eco a livello nazionale, a partire dalla decisione di don Gigli di vendere la propria auto a favore della ristrutturazione dell'amato campanile.
Penso che le immagini siano sufficienti a descrivere l'emozione che ognuno di noi ha provato quel giorno nel sentire quei tocchi a festa ma soprattutto nel notare la vera felicità e soddisfazione negli occhi del parroco (come al minuto 14:24).
La programmazione delle suonate è rimasta pressoché invariata: alle ore 7.00, alle 12.00 ed alle 19.00, è prevista la melodia dell'Ave Maria e successivamente il 3-4-5-1 sulla I, rispettivamente per l'Angelus feriale/festivo del mattino, del mezzogiorno e serale. Per le messe festive, suona il plenum mezz'ora prima, poi la distesa della IV un quarto d'ora prima, seguita da 31 tocchi sulla II. Per le messe feriali, invece, celebrate solo in alcuni giorni, purtroppo non ho avuto modo di verificare. il battiore, viene effettuato dalle 7.00 alle 22.00, ogni trenta minuti: in questo caso qualcosa è cambiato, poiché in passato era la I a battere le ore, mentre ora è la III. La IV batte ancora la mezza con due tocchi.
Ringrazio di cuore il mio amico @CinquinoSuper, poi @FrigioLidioGM,@baldomarcoe @campanaro67!
È stato un immenso piacere essere presente a tale evento, che rimarrà nella storia di Rosora e non solo.
Buona visione!
Ottimo video! Bellissime le allegrezze e le melodie!
Grazie mille, sono contento che tu le abbia apprezzate, è stata una giornata memorabile☺️
L'inconfondibile voce di campanaro 67 alla partenza del primo plenum ❤ bellissimo tutto, video, momento, significato..complimenti davvero!
@@IlMazzao grazie mille🙏
@@gflcampanaronon sono venuto a salutarti perché ero andato a riprendere il plenum delle campane della cattedrale di Jesi an
Meraviglioso video, complimenti Giacomo 😊 È stata una bellissima giornata anche per me
Grazie a te Luca, di tuttoo!!!
Bel video! Complimenti ✨😊
Grazie🥺💗
Bellissimo!
Thanks 😁💓
Bellissimo documentario
Ti ringrazio marco, per me è stato bellissimo partecipare all'evento con voi, non lo dimenticherò mai! 🥺
@@gflcampanaro Speriamo ci siano altre occasioni come queste 🤗🤗🤗🤗
@@gflcampanarofinalmente queste bellissime campane di rosora sauro rossi corinaldi le a sistemate tutte e 4
Ho visto che hai messo un video anche tu, eri per caso presente?
@gflcampanaro si ero presente anche io
Sono state ripristinate anche le campane di Santa Maria della Misericordia a Petriolo. Concerto di 8 bronzi Capanni del 1979, unico esempio di campane a sistema veronese nelle Marche (le piccole sono fisse). Erano mute dal 2016 dopo i vari terremoti.
Questo mi fa molto piacere! Grazie, non sapevo!
@@gflcampanaro Aggiungo solo che li suonava un particolare angelus 3-4-5-1 a meridiana con le due campane maggiori, che era seguito subito dal 3-4-5-1 di San Martino e Marco, sempre di Petriolo.
Bravissimo, complimenti per aver fatto questo grandioso video!
Grazie a te, sono contento che tu abbia apprezzato
Bellissimo !
Grazie Gabriel💗