Gran bel video e complimenti per il traguardo. Sulla II sicuri che non ci siano iscrizioni poco sopra la bocca? Le campane della torre civica di Loreto mi sembrano Franceschi, non questa.
@@Campanecampanaridellavalnerina se vuoi ti posso far vedere tutti i video che ho delle iscrizioni sulla campana. Inoltre posso mandarti anche quelli che ho fatto alle altre Franceschi. Non lo escludo sia una Franceschi, ma non mi pronuncio nemmeno
Bravissimo GFL Campanaro Grazie per aver messo in rete questo video. Anche di queste campane so praticamente tutto. Inizialmente la prima elettrificazione era della Broili poi modificata e gestita ora dal Gruppo De Santis Corinaldi. Bellissimo accordo in scala II° III° e IV° mentre la I° è decisamente fuori tono. E in passato usata come la I°di Sirolo che ha un concerto in scala dalla II° alla V° e la I° è una campana a se. In effetti il Parroco Don Giovanni di Sirolo negli anni 85/90 quando l'impianto della Fraternali era gestito già dalla De Santis di Fermo la I°campana non la suonava mai perchè era chiamata "la campana dei morti" perchè suonava a distesa da sola solo nei funerali Se ben ricordo a Sirolo i giorni feriali suonavano solo la III° e la V° la domenica III° IV° e V° e nelle solennità si aggiungeva la II° cioè la I° del concerto. E probabilmente...anche se non ci metto la mano sul fuoco anche a Numana la I° fuori tono veniva usata solo per i funerali .
@@gflcampanaro L'interesse per le campane le fusioni le tecniche di suono e sopratutto sulle elettrificazioni fin dalle prime degli anni 60 mi accompagna da una vita. In primis registravo i suoni delle campane con un registratore.(ho ancora molti nastri dove ho anche suoni di concerti che non esistono piu) e vorrei pubblicare dei "fermo immagine" con l'audio delle mc per suoni che ormai si sono persi per sempre. E vorrei avere più tempo per dedicarmi ancora a questo interesse ma l'avanzare dell'età lo stress del lavoro hanno compromesso non poco le riprese e le trasferte per riprendere nuovi video. Fino a 10 anni fa pubblicavo anche un video a settimana e le domeniche si partiva anche alle 6 della mattina per fare centinaia di km per un nuovo video... ora siamo a un video al mese a volte nemmeno quello. Per non parlare poi di ostacoli incontrati durante questa attività e interesse...cagnare e liti col fatto che io e Rossano (ex installatore della O.E.S e poi della Capanni) facevamo delle piccole manutenzioni da parte di ditte del settore che avevano lasciato da anni gli impianti in stato penoso e disastrato.collaborazioni con interessati alla mia stessa attività che un bel giorno me l'hanno messa nel di dietro senza mezzi termini. E anche minacce a desistere dal commentare certi atteggiamenti nei miei confronti... Sapessi quante volte ho deciso di dire Basta ! Però sono ancora qui... Perchè le campane sono parte della mia vita e...ciò che ho conosciuto e imparato da tante persone che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare.non va certo dato in pasto a elementi che in realtà hanno altri interessi...dicono che non gliene frega più niente...tutto sono fuorchè interessati o dentro il mondo delle campane e dei sistemi di suono ed impianti elettromeccanici. e in realtà sono più che mai ancora interessati... Ma stendiamoci un velo pietoso...The show must go on... E mi fermo qui...non facendo nomi perchè su UA-cam io ho sempre avuto rispetto per tutti e un comportamento educato e dignitoso.
Mi piacerebbe farti salire su qualche campanile che tenevamo noi in manutenzione... Polverigi Sant'Antonino Sassoferrato San Facondino... E anche qualcuno gestito dalla Al. BA di Tavoleto di Luigi Bardeggia... E.. addirittura siccome conosco tutti in zona salire sul campanile del Duomo di Cagli dove il campanone pesa ben 16 quintali!
Si, sarebbe sicuramente una bellissima occasione, grazie. Adesso sono molto impegnato con lo studio, purtroppo... Pensa che a Polverigi sono capitato per caso ieri. Mi è sfuggita l'ave Maria però, mi dispiace non averla ripresa😭
Complimenti per il traguardo e bel video!
Grazie mille
Complimenti per questo traguardo! Ottimo video
Grazie!
Ipotizzo che la seconda sia una Franceschi di Ancona, nonostante col passare dei secoli il nome del fonditore si sia sbiadito o cancellato.
Non è né sbiadito né cancellato. Non mi pare sia una Franceschi
Anche a me sembrava! Però mi fido di Luca, che ha già fatto un censimento serio ed approfondito!
Gran bel video e complimenti per il traguardo. Sulla II sicuri che non ci siano iscrizioni poco sopra la bocca? Le campane della torre civica di Loreto mi sembrano Franceschi, non questa.
@@Campanecampanaridellavalnerina se vuoi ti posso far vedere tutti i video che ho delle iscrizioni sulla campana. Inoltre posso mandarti anche quelli che ho fatto alle altre Franceschi. Non lo escludo sia una Franceschi, ma non mi pronuncio nemmeno
@@Campanecampanaridellavalnerinagrazie infinite ❤
Bravissimo GFL Campanaro
Grazie per aver messo in rete questo video.
Anche di queste campane so praticamente tutto.
Inizialmente la prima elettrificazione era della Broili poi modificata e gestita ora dal Gruppo De Santis Corinaldi.
Bellissimo accordo in scala II° III° e IV° mentre la I° è decisamente fuori tono.
E in passato usata come la I°di Sirolo che ha un concerto in scala dalla II° alla V° e la I° è una campana a se.
In effetti il Parroco Don Giovanni di Sirolo negli anni 85/90 quando l'impianto della Fraternali era gestito già dalla De Santis di Fermo la I°campana non la suonava mai perchè era chiamata "la campana dei morti" perchè suonava a distesa da sola solo nei funerali
Se ben ricordo a Sirolo i giorni feriali suonavano solo la III° e la V° la domenica III° IV° e V° e nelle solennità si aggiungeva la II° cioè la I° del concerto.
E probabilmente...anche se non ci metto la mano sul fuoco anche a Numana la I° fuori tono veniva usata solo per i funerali .
Grazie a te campanaro67, i tuoi commenti mi interessano sempre! ❤️
@@gflcampanaro
L'interesse per le campane le fusioni le tecniche di suono e sopratutto sulle elettrificazioni fin dalle prime degli anni 60 mi accompagna da una vita.
In primis registravo i suoni delle campane con un registratore.(ho ancora molti nastri dove ho anche suoni di concerti che non esistono piu) e vorrei pubblicare dei "fermo immagine" con l'audio delle mc per suoni che ormai si sono persi per sempre.
E vorrei avere più tempo per dedicarmi ancora a questo interesse ma l'avanzare dell'età lo stress del lavoro hanno compromesso non poco le riprese e le trasferte per riprendere nuovi video.
Fino a 10 anni fa pubblicavo anche un video a settimana e le domeniche si partiva anche alle 6 della mattina per fare centinaia di km per un nuovo video... ora siamo a un video al mese a volte nemmeno quello.
Per non parlare poi di ostacoli incontrati durante questa attività e interesse...cagnare e liti col fatto che io e Rossano (ex installatore della O.E.S e poi della Capanni) facevamo delle piccole manutenzioni da parte di ditte del settore che avevano lasciato da anni gli impianti in stato penoso e disastrato.collaborazioni con interessati alla mia stessa attività che un bel giorno me l'hanno messa nel di dietro senza mezzi termini.
E anche minacce a desistere dal commentare certi atteggiamenti nei miei confronti...
Sapessi quante volte ho deciso di dire Basta !
Però sono ancora qui...
Perchè le campane sono parte della mia vita e...ciò che ho conosciuto e imparato da tante persone che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare.non va certo dato in pasto a elementi che in realtà hanno altri interessi...dicono che non gliene frega più niente...tutto sono fuorchè
interessati o dentro il mondo delle campane e dei sistemi di suono ed impianti elettromeccanici.
e in realtà sono più che mai ancora interessati...
Ma stendiamoci un velo pietoso...The show must go on...
E mi fermo qui...non facendo nomi perchè su UA-cam io ho sempre avuto rispetto per tutti e un comportamento educato e dignitoso.
@@gflcampanaroE un giorno... mi piacerebbe conoscerti di persona.
Mi piacerebbe farti salire su qualche campanile che tenevamo noi in manutenzione... Polverigi Sant'Antonino Sassoferrato San Facondino...
E anche qualcuno gestito dalla Al. BA di Tavoleto di Luigi Bardeggia...
E.. addirittura siccome conosco tutti in zona salire sul campanile del Duomo di Cagli dove il campanone pesa ben 16 quintali!
Per me... (con te vicino) sarebbe un tuffo nel passato.
Spero questo desiderio si avveri presto.
Si, sarebbe sicuramente una bellissima occasione, grazie. Adesso sono molto impegnato con lo studio, purtroppo...
Pensa che a Polverigi sono capitato per caso ieri. Mi è sfuggita l'ave Maria però, mi dispiace non averla ripresa😭
avevo il telefono ad aggiustare quindi rispondo solo ora ai messaggi