Tumore dello stomaco: cos'è, sintomi, diagnosi, come si cura, cosa sta facendo la ricerca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лют 2023
  • Il tumore dello stomaco colpisce l'organo in cui avviene la digestione, successivamente alla masticazione. Il processo neoplastico ha origine quasi sempre dalla mucosa, lo strato più interno della parete gastrica. In questo caso si parla di adenocarcinoma dello stomaco, per distinguerlo da altri tumori che più raramente possono colpire l'organo e che originano dagli strati più profondi della parete (i sarcomi e i tumori dello stroma gastrointestinale) o dal sistema linfatico (linfoma non Hodgkin primitivo del tratto gastrointestinale).
    Lo stomaco può essere anche interessato da un'altra forma di tumore, il tumore carcinoide, di natura neuroendocrina.
    Colpisce le cellule enterocromaffini che, secernendo l'ormone serotonina, contribuiscono all'attivazione della peristalsi che regola il moto del bolo alimentare lungo il tratto digerente. I tumori dello stomaco che sono limitati allo strato mucoso o sottomucoso sono detti carcinomi gastrici iniziali.
    Questi tumori, essendo in una fase precoce, hanno una ridotta incidenza di metastasi linfonodali o a distanza. Col passare del tempo, il tumore può infiltrare più a fondo la parete del viscere, dando metastasi ai linfonodi regionali e metastasi a distanza, soprattutto a carico di fegato, polmoni ed ossa; tuttavia una delle peculiarità più gravi di questo tumore è rappresentato dalla esfoliazione di cellule neoplastiche (allorchè il tumore affiora alla parete esterna del viscere dopo averne penetrati completamente gli strati), con successivo impianto delle stesse in altri visceri o alla sierosa stesso di rivestimento interno del cavo addominale, il peritoneo.
    I sintomi di questa malattia non sono specifici, e nelle fasi iniziali della malattia, possono anche essere assenti. Per questo motivo i pazienti, nel momento in cui ricevono la diagnosi, spesso hanno un tumore in fase avanzata.
    Nausea, sazietà precoce, sensazione di gonfiore, digestione laboriosa, vomito, perdita di peso, bruciore, debolezza, presenza di sangue nelle feci e mancanza di appetito sono sintomi che richiedono sempre un approfondimento diagnostico.
    La loro presenza può anche solo essere la "spia" di un'ulcera gastrica o di un'infiammazione dello stomaco (la gastrite) ma anche della presenza di un eventuale tumore.
    Tale malattia è più frequente negli uomini che nelle donne e colpisce soprattutto soggetti in età adulta medio-avanzata.
    Le cause principali che possono favorire l’insorgenza del tumore dello stomaco sono legate in maniera importante agli stili di vita. L'aspetto emerge dai risultati di diverse ricerche in cui, modificando le abitudini alimentari, si è osservata una riduzione dell'incidenza dell’adenocarcinoma gastrico.
    Numerosi studi confermano che questo tumore è favorito dal forte consumo di cibi conservati e ricchi di nitrati, da un'alimentazione povera di frutta e verdura, dal consumo di alcol, dal vizio del fumo e dall'obesità. Tra i fattori di rischio vi è anche l’infezione non trattata da Helicobacter pylori, un batterio responsabile primariamente dell'ulcera gastrica. Sebbene tale infezione rientri fra i fattori di rischio, tuttavia la maggior parte dei pazienti che l’hanno contratta non svilupperanno un adenocarcinoma dello stomaco.
    Quanto alla familiarità, al momento non si può parlare di veri e propri tumori ereditari, tuttavia vi è evidenza che in alcuni gruppi familiari le probabilità di ammalarsi - legate alle mutazioni di alcuni oncogeni - siano più alte rispetto al resto della popolazione.
    La diagnosi avviene attraverso la gastroscopia, che permette di effettuare anche un prelievo di un campione del tessuto tumorale (la biopsia), la cui analisi, eseguita dall’anatomopatologo, consentirà di porre una diagnosi di certezza.
    Prima di intraprendere il cammino di cura, il paziente dovrà sottoporsi anche ad altri esami diagnostici, tra cui la Tac, l'ecografia, la Pet, al fine di valutare l’eventuale coinvolgimento nella malattia dei linfonodi o di altri organi. Tale fase prende il nome di stadiazione di malattia.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @annabruno3212
    @annabruno3212 Рік тому +1

    L’importanza della ricerca che fa la differenza….

  • @annabruno3212
    @annabruno3212 Рік тому

    Grazie …..

  • @marinelaandreita2504
    @marinelaandreita2504 Рік тому

    Grazie

  • @maurovalcarenghi8321
    @maurovalcarenghi8321 21 день тому

    Dispepsia frequente da rallentato svuotamento gastrico.Fatto gastroscopia il 23 novembre 2023 negativa . Diversi distrurbi gonfiore epigastrico . perdita di peso.Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille Mauro valcarenghi

  • @marcella1673
    @marcella1673 Місяць тому

    DOTTORE SALVE. IO NON POSSO FARE GASTROSCOPIE PERCHE SON ALLERGICA A QUALSIASI ANESTESIA E SEDAZIONE, STAVO PER MORIRE 2 ANNI FA. POSSO SAPERE QUALI ESAMI POSSO FARE PER CAPIRE SE CI FOSSE UN TUMORE O NO??? ESAMI DEL SANGUE, LASTRE, TAC... COSA POSSO FARE? MI AIUTI X FAVORE.....GRAZIE

  • @giuseppecasara1143
    @giuseppecasara1143 5 місяців тому +1

    Quali esami del sangue/urine consiglia per tenere sotto controllo lo stato dello stomaco ?? Mi faccia sapere Grazie Casara giuseppe

    • @FondazioneUmbertoVeronesi
      @FondazioneUmbertoVeronesi  5 місяців тому

      Buongiorno Giuseppe, le consigliamo di parlare con un medico.

    • @giuseppecasara1143
      @giuseppecasara1143 5 місяців тому

      Siccome annualmente faccio esame completo sangue urine volevo solo sapere se mi consigliavate qualche marker specifico che puo' vedere delle anomalie.Grazie ancora casara giuseppe @@FondazioneUmbertoVeronesi

  • @giuseppemartucci9921
    @giuseppemartucci9921 10 місяців тому

    mi fa male sempre lo stomaco quando mangio