1980 Rai TG2 Stanotte del 2 aprile Conduzione Umberto Segato

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 7

  • @63ppaolo
    @63ppaolo 4 роки тому +2

    aveva quasi 48 anni .

  • @davidecamera559
    @davidecamera559 4 роки тому +3

    A me fa piacere che si parli dei grandi speaker del Telegiornale, però credo sia opportuno sottolineare i giornalisti che facevano materialmente questi telegiornali. Qui il direttore era ancora Andrea Barbato, conduttore della famosa diretta dell'uomo sulla Luna nel 1969, e prima ancora del famoso Telegiornale delle 13.30. La Rai, per nominarlo alla guida del Tg2, lo "strappò" alla vicedirezione del quotidiano La Repubblica che era ancora in gestazione. Commentatore politico di punta era Emmanuele Rocco, che qui abbiamo visto proprio nella nota politica. Rocco uscì poi dalla Rai dopo essere entrato in rotta di collisione con il direttore seguito a Barbato, ossia Ugo Zatterin, che arrivò tra molte polemiche, non per la professionalità di Zatterin che è uno dei "padri" del giornalismo televisivo italiano, ma per la rimozione di Barbato, senza andare a ricordare la polemica politica alla base di questa sostituzione. Il conduttore Umberto Segato è di Mira, nel Veneziano, oggi ha 87 anni e al Tg2 ha fatto veramente tutto, dalla cronaca, alla scienza, alla cultura (ha scritto romanzi e poesie). Il caposervizio di Tg2 Stanotte in quegli anni era Gino Pallotta, che infatti era anche uno dei conduttori. Come spiegò Paolo Frajese all'epoca in un articolo di "Sorrisi e Canzoni" che raccontava la "macchina" dei due telegiornali Rai (lo scrisse nel 1977, prima della nascita della Terza Rete e del Tg3), il Tg2 della notte era realizzato interamente dal suo conduttore, che utilizzava anche materiale non andato nel tg della sera. Aggiungo che un altro redattore si occupava invece del blocco di notizie lette dallo speaker.

    • @francescofurlan3098
      @francescofurlan3098 4 роки тому

      Grazie Davide per le sempre preziose informazioni. Da piccolo, Rocco mi faceva paura...mi sembrava particolarmente brutto, rivedendo adesso mi chiedo il perché...bello non era, ma neanche da terrorizzare. L'origine veneziana di Segato, oltre che dal cognome, è deducibile anche dalla "r" tipica di quelle zone (ce l'ha molto evidente anche Federica Pellegrini...😉).

    • @davidecamera559
      @davidecamera559 4 роки тому

      @@francescofurlan3098 lo so, sono veneziano e ho faticato molto per non averla... :D

    • @nicopatrizi1953
      @nicopatrizi1953 2 роки тому

      @@francescofurlan3098 strano. Rocco sembrava una versione ultra aged di Giancarlo Carcano, storico conduttore del Tgr Piemonte morto nel 1993...

  • @alessandrodaimmo3468
    @alessandrodaimmo3468 4 роки тому

    Speaker è il grandissimo Marco Raviart. Ma il meteo e l'oroscopo non andarono in onda ?