0884: SALDATURA SMD A RIFUSIONE CON FORNO VEVOR T962

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 64

  • @PierAisa
    @PierAisa  7 місяців тому +1

    🎁 Acquisto VEVOR: s.vevor.com/bfQPWX
    🎁 Codice Sconto: VV2324
    📌 Uso degli stencil: ua-cam.com/video/OEDeeyUyN2U/v-deo.html

  • @DadoRAM
    @DadoRAM 7 місяців тому +1

    Per fare le cose per bene serve la maschera di saldatura del circuito che evita di mettere troppa pasta ma soprattutto di metterla dove non a darebbe. Inoltre rende l'applicazione 100 volte più rapida. Ma la temperatura del forno dove è misurata?

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      L'uso dello stencil lo avevamo visto nel video ua-cam.com/video/OEDeeyUyN2U/v-deo.html. All'interno del forno Ci sono diversi punti di misura della temperatura

  • @IW2DOF-Stradella
    @IW2DOF-Stradella 7 місяців тому +2

    Bella spiegazione, anche i riparatori devono imparare QUESTE TECNICHE se non hanno esperienze con SMD, negli anni 90 quando mi capitarono gli SMD nessun Pier Aisa fece un corso come questo e quanto mi sarebbe servito. Poi comperai una macchina infrarosso per il retworking, nel manuale si parlo di questi aspetti, ma la tua lezioncina mi avrebbe aiutato e non poco. Bravissimo come sempre

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Grazie per il commento, Il video è pensato soprattutto per chi vuole avvicinarsi a queste tecniche in maniera amatoriale. Si possono ottenere dei risultati discreti, prestando attenzione soprattutto alle caratteristiche delle paste saldanti utilizzate e ai profili di temperatura

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 7 місяців тому +1

    Estremamente utile anche questo dolceforno Harb...ehm forno per saldatura a rifusione.

  • @mindetonator
    @mindetonator 7 місяців тому

    Minchia Pier che bei lavoretti di saldatura! Sono belliffimi!

  • @RobertoDelCarmelo
    @RobertoDelCarmelo 7 місяців тому

    Ovviamente la saldatura fatta in modo industriale è inarrivabile; però se per piazzare la pasta saldante usassi uno stencil, i risultati potrebbero essere abbastanza confrontabili! Io mi faccio lo stencil con la CNC, naturalmente chi non ce l'ha...potrebbe dover preferire piastra preriscaldante, aria calda e kapton. Generalmente mi affido a JLCPCB dopo che ho fatto il prototipo in casa, con la mia CNC che ho dotato anche di laser per realizzare anche la solder mask, indispensabile per saldare gli SMD!

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      concordo con lo stencil è un bel passo in avanti specialmente su schede fitte... JLC in questo senso non è male. Avevo provato i loro stencil ed ero rimasto contento... ciao e alla prossima!

  • @federicopezzolo4174
    @federicopezzolo4174 7 місяців тому

    Nel mio kit sonda differenziale ho dovuto saldare io ... Faticato con gli SMD ma in realtà ho avuto più problemi con il regolatore. Per incapacità mia sia chiaro. Per piccoli volumi credo che il saldatore risulti più pratico. Anche se il fornetto lo proverei volentieri.

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      Per pochi pezzi e pochi montaggi in effetti è un investimento che non ha un grande ritorno Nel mio caso però ho intenzione di mettere in pista un bel numero di circuiti a montaggio superficiale per sfruttare appieno l'ampio cassetto. Ciao e alla prossima.

  • @giuseppemartino5057
    @giuseppemartino5057 7 місяців тому

    Video interessante...ogni tanto mi capita di dover mettere le mani su schede con componenti smd e non è semplice per chi come me ha cominciato a saldare sui tv b/n a valvole..😅
    Avrei una domanda Pier..ma la piastra autocostruita l'hai fatta vedere in qualche video passato? Dove trovo le indicazioni per realizzarne una?

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Ciao grazie per il commento, no la piastra è comparsa per la. prima volta in questo video, magari possiamo approfondire in un prossimo episodio

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 7 місяців тому

    Ciao pier...sara ma nn ne vedo una di procedure veloci e valide...bisogna farci davvero la mano e avere attrezzature giuste sopratutto nel dosaggio e applicazione pasta...

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      serve tanta pratica

  • @elektrouk
    @elektrouk 7 місяців тому

    Non solo ma il forno e molto utile per riparazioni di schede che hanno subito shock dalle colpi o dalle vibrazioni.I componenti staccati si auto saldano magari co aggiunta di un po di flux

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      ottima osservazione, grazie!

  • @natalevitale244
    @natalevitale244 7 місяців тому

    Bel video. Come sempre ogni argomento dalla progettazione alla realizzazione viene sviluppato e approfondito in ogni sua fase.
    Solo una nota: per la deposizione della crema saldante sarebbe da valutare, in base ai costi e ai pezzi da produrre, se utilizzare un telaio serigrafico o solo la lamina senza cornice. Si centra sulla piastra e con una spatola si spande manualmente la crema di SN e per la manipolazione dei componenti impiegare una penna ad aspirazione.

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Grazie, concordo, lo stencil può realmente fare la differenza.

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 7 місяців тому

    Ehehehehe mitico Pacman...

  • @piero6563
    @piero6563 7 місяців тому

    Ciao, sempre più complicato costruirsi un pcb! e anche montare gli smd a mano non è semplice.

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      La miniaturizzazione non ci deve spaventare, anzi dobbiamo attrezzarci per poterla gestire... il futuro sarà sempre più dominato dai montaggi smd... anche per oggetti di potenza

  • @francomattei9545
    @francomattei9545 7 місяців тому

    direi un giochino per perdere un sacco di tempo, visti i risultati ottenuti e la criticità di utilizzo della pasta e posizionamento dei componenti

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Un elemento che può fare veramente la differenza è l'utilizzo di uno stencil che permette il deposito della pasta saldante in maniera uniforme e precisa al decimo di millimetro. In questo tipo di scenario il tempo viene assolutamente risparmiato viceversa come hai giustamente osservato potrebbe essere necessario molto tempo per un risultato magari non soddisfacente

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 7 місяців тому

    Immancabile il gufetto in giallo, Fluke 179.

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      A lui lasciamo compiti rilassanti come la misura a temperatura con termocoppia

  • @marcoeleuteri1208
    @marcoeleuteri1208 7 місяців тому

    Ciao Pier, non so se dipende da me, ma il link della vevor non mi apre la pagina.

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      Ciao Marco grazie per la segnalazione ho corretto il link che ti riporto qui per comodità.
      s.vevor.com/bfQPWX

  • @michelepiccolo
    @michelepiccolo 7 місяців тому +1

    Ciao Pier, sono tre metodi che si possono fare in base a quello che uno ha a disposizine e farlo al meglio possibile, certo no si raggiungerà mai il sistema industriale. Grazie dei tuoi suggerimenti. Buon weekend.

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Esattamente, la cosa importante è tenere bene a mente il profilo termico della pasta saldante selezionata e cercare di replicarlo al meglio.

  • @videodacani
    @videodacani 7 місяців тому

    Ottimo video come sempre! Tutto molto interessante e perfettamente spiegato

  • @francomarianardini681
    @francomarianardini681 7 місяців тому

    super interessante e fatto molto bene (come sempre)! :)

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      Grazie Franco Maria, sempre sul pezzo

  • @marios2059
    @marios2059 7 місяців тому

    Ciao Pier, quel fornetto (identico) lo utilizzo da circa 9 anni, bisogna fare molta attenzione se si devono piazzare gli elettrolitici SMD, se non si conosce qualche "TRUCCHETTO" .... usciranno tutti esplosi. Sei sempre in GAMBA....forse anche il MIGLIORE. Ciao

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Accipicchia nove anni ma è un sacco di tempo grazie per il prezioso commento che ci dà anche visibilità sulla longevità di questo oggetto

    • @marios2059
      @marios2059 7 місяців тому

      @@PierAisa Sì Pier, esattamente il 29 settembre 2014 su Aliexpress e questa era la dicitura sull'articolo(T-962A Infrared IC Heater Reflow Oven Solder Soldering Machine for BGA SMD Rework 1500 W 300 x 320 mm ), sono andato a rispolverare la cronologia acquisti; fino ad oggi non mi ha dato problemi anche se io la utilizzo per lo più per ripristino completo di saldature in SMT. Ciao Pier

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      @marios2059 Grazie per il commento e per la ricerca archeologica

  • @iw0hex
    @iw0hex 7 місяців тому

    Innanzitutto Pier complimenti ancora per i 50.000 iscritti !!! E poi questo tutorial è davvero interessante, la saldatura SMD è un arte. Io mi sono attrezzato ma devo dire che questo forno mi sembra davvero un oggetto molto performante, grazie Pier. Un abbraccio, 73s Pasquale IW0HEX

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Grazie Pasquale!! Immagino anche perché nel tuo caso che operi in radiofrequenza, oramai la presenza di smd ha invaso molte parti delle schede...

    • @iw0hex
      @iw0hex 7 місяців тому

      @@PierAisapraticamente tutte le radio dagli anni 90-2000 in poi sono tutte in SMD quindi devo dirti che ho sviluppato una discreta manualità a saldare componenti anche microscopici ma in certi casi, soprattutto con mosfet con geometria particolare, ti dico che si fa fatica quindi una piastra termica o forno sono oggetti utili, quasi indispensabili. Grazie come sempre Pier, 73s !

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      @@iw0hex... ehhh infatti immaginavo, immancabili anche lente, pinzette, trecciolina fine, punte sottili, flussante... è chi più ne ha più ne metta. Complimenti!

  • @ghosts1583
    @ghosts1583 6 місяців тому

    ma a questa temperature cosi alta i componenti elettrici non ne soffrono? perdono un po delle loro proprietà o no ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 місяців тому +1

      Ciao grazie per la domanda molto interessante. Sui datasheet dei componenti è specificato il profilo termico a cui sono compatibili. Come hai giustamente osservato non tutti i componenti possono tollerare questi cicli. I più critici sono gli elettrolitici in smd, per i quali vengono adottate anche delle protezioni in alcuni casi. La. fase. di pre-heat mitiga lo shock termico.

    • @ghosts1583
      @ghosts1583 6 місяців тому

      @@PierAisaok , grazie mille!

  • @DiegoGrella
    @DiegoGrella 7 місяців тому

    Sarebbe bello fare dei tutorial per il bga e reflow

  • @WalterBrollo
    @WalterBrollo 7 місяців тому

    Interessante, Grazie!

  • @luciotube60
    @luciotube60 7 місяців тому

    Ciao Pier, due giorni fa ho usato il cubetto di AliExpress recentemente censito fa Davide Gatti. Peccato che la superficie è troppo piccola altrimenti con il PID non è niente male per poco piu di 10€

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Si oggetto simpaticissimo ed anche utile!! Genade Davide!

  • @joseph1407
    @joseph1407 7 місяців тому

    Ciao Pier, sempre interessante e con tante info, purtroppo non si riesce sempre ad avere ottimi risultati, spesso anche sul lavoro con macchine più professionali si ottengono risultati mediocri. Lo stencil aiuta molto, spesso conviene acquistarlo anche per fare un solo PCB. (Lo metto su un pezzo di marmo da 30 mm di spessore, levigato, dove è fissato con dei tasselli. Non è il massimo...)

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Concordo lo stencil alla fine è la soluzione che ci garantisce il miglior risultato lo avevamo visto in un video precedente che avevo fatto proprio in ambito smd

  • @hansroemerszoonvanderbrikk7626
    @hansroemerszoonvanderbrikk7626 7 місяців тому

    Certo che passare dalle valvole ai componenti SMD, sei un grande! 🤣

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Ci siamo fatti circa 10 anni ogni giorno partendo dalla diretta di domenica scorsa 🤭 Buona domenica!

  • @franz7694
    @franz7694 7 місяців тому

    Ciao Pier! Valido il fornetto, ottimo proprio per piccole serie di circuiti. Con il saldatore ad aria possono volar via i componenti, e sadarne molti comtemporaneamemte diventa difficile. Ho visto dei saldatori a infrarosso autocostruiti usando un accendisigari da auto... da provare. Per il resto, complimenti. Grazie e, alla prossima!

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Proprio così io lo utilizzerò in questo senso per poter montare in parallelo diversi circuiti utili per i kit, grazie. Ciao e alla prossima

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 7 місяців тому

    Ottimo video sulla saldatura SMD e del forno ad infrarossi Vevor davvero un ottimo oggetto sempre utile per le saldature SMD e ottimi metodi di saldatura SMD grande Pier Aisa ottimo video come sempre interessante 👏👏👏👏

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      Grazie Riccardo, per chi deve eseguire dei montaggi in smd questo forno lo si può ottenere ad un prezzo abbordabile, anche con codice sconto

    • @riccardobella995
      @riccardobella995 7 місяців тому

      @@PierAisa infatti e un ottimo prodotto

    • @giuseppecolombo4701
      @giuseppecolombo4701 7 місяців тому +2

      Ottimo video come sempre complimenti Pier. Spiegazione professionale. Certo che la vevor costruisce tanti oggetti validi

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      Grazie in effetti anche io ho notato che negli ultimi due anni sta proponendo sempre più oggetti utili in laboratorio

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 7 місяців тому

    Like messo e ora mi guardo il video

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому +1

      Grazie per il like sulla fiducia, buona visione

    • @riccardobella995
      @riccardobella995 7 місяців тому

      @@PierAisa prego Pier Aisa 😃😃

  • @robertotedeschi5497
    @robertotedeschi5497 7 місяців тому

    Grande Pier ,professionale la piastra saldante, molto utile per assemblare e modificare al passo con componenti sempre più piccoli😂😂😂😂😂😂

    • @PierAisa
      @PierAisa  7 місяців тому

      Molto artigianale, ma se fatto con attenzione e con pasta saldante adeguata può dare anche risultati soddisfacenti