Ciambelle a Zampa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • Le Ciambelle a zampa sono un prodotto tipico di Monterotondo con il riconoscimento De.Co.
    Ingredienti:
    1 kg di farina 00
    350 gr di olio evo
    200 gr di vino bianco oppure spumante
    100 gr di acqua
    30 gr di semi di anice
    30 gr di sale
    1 uovo
    procedimento:
    Se vogliamo dare un aroma più marcato di l’anice, tenerlo a bagno con il vino una notte intera; al mattino impastare in un recipiente grande oppure con la planetaria: la farina, l’olio, le uova ,il sale e il vino con l’anice lavorando la pasta per circa 4/5 minuti in modo da renderla compatta e omogenea . Dopo averla lasciata riposare per almeno 30/40 minuti , dividerla in parti uguali, da circa 60 gr ciascuna, dando ad ognuna la forma a zampa.
    A questo punto , in una pentola grande, cuocerne 4/5 alla volta per circa 1.30 minuti in acqua aggiungendo un po di sale.
    Al termine del tempo indicato, le scoliamo. Le facciamo raffreddare completamente, dopodiché le metteremo in un panno per farle asciugare per circa 12 ore. Le ciambelle sono adesso pronte per la cottura in forno a 190° per 45/50 minuti. Verso i 30 minuti di cottura aprire il forno per pochi secondi per far uscire il vapore che si è creato nella camera di cottura.
    Toglierle dal forno e raffreddarle.

КОМЕНТАРІ • 6