1# Come risparmiare gas e abbassare la temperatura senza rischi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 10

  • @alvarobaccalaro9697
    @alvarobaccalaro9697 2 роки тому +1

    Grazie!

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  2 роки тому

      grazie a te che ti informi! puoi anche leggere e approfondire su espertocasaclima.com

  • @EP_38
    @EP_38 Рік тому

    Ha effettuato un video inerente le finestre esterne dei condomini degli anni 60? Io le ho in appartamento, hanno un solo vetro, sono in alluminio e le guarnizioni sono distrutte. Non capisco se mi convenga toglierle oppure no, più che altro mi fa comodo l'isolamento acustico che offrono, però fanno sempre condensa! Grazie.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Рік тому

      sicuramente sarebbe intelligente sostituire il serramento vecchio con uno nuovo e avere l'agevolazione del 50% eliminando anche quello esterno in alluminio che però è una protezione in più e crea una sorta di cuscinetto d'aria tra finestra ed esterno. il fatto della condensa è la prova che il serramento interno non è a tenuta e la spinta del vapore interno trova dei passaggi per uscire (e poi condensare sul telaio freddo della finestra esterna).
      - acusticamente parlando, come gli spifferi permettono al vapore di uscire, così i rumori esterni possono entrare.
      - termicamente, a spanne, 1mq di finestre disperde circa 4 volte quello che disperde la sua muratura non isolata.
      però un serramento con esposizione favorevole offre anche dei guadagni solari (se libero da tendaggi zanzariere o ombreggiamenti)

    • @EP_38
      @EP_38 Рік тому +1

      ​@@espertocasaclima_video La ringrazio per la spiegazione che mi ha fornito. Però non capisco due cose:
      - 1mq di finestre disperde in generale 4 volte tanto la mia muratura, o nel caso specifico in cui non siano a tenuta? Le mie finestre hanno il doppio vetro e sono in legno, però sono lì da circa 30 anni.
      - Tenere le finestre esterne diminuisce la dispersione di calore?
      Ho due stanze particolarmente problematiche, una con un balcone e una finestra grande e un'altra con una finestra normale entrambe esposte a nord. La stanza ha anche un lato esposto a ovest. Sono le più fredde. Dopo aver guardato un po' dei suoi video ho iniziato a rimuovere la pittura dalle pareti in queste due stanze e sotto c'è un sacco di muffa, mi ci vorrà un po' a toglierla tutta. Poi non so se convenga isolare internamente i lati esposti, ma da quel che ho capito non ci guadagnerei un granché. Grazie.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Рік тому +1

      se le finestre hanno il doppio vetro e sono in legno di circa 30 anni disperderanno 3 volte tanto la muratura e Tenere le finestre esterne aiuta ad avere uno strato d'aria in più come cuscinetto.
      dopo la bonifica dalla muffa (le consiglio questo per evitare di portarsi altri veleni in casa www.steacom.it/soluzioni-per-la-muffa/189-muffaway-trattamento-completo-antimuffa.html?ref=relatedproducts&from=26) o si decide per un isolamento interno o si accontenta di una pittura di calce. altre alternative non esistono

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 Рік тому +2

    Bei tempi❤ quando gli edifici erano pieni di spifferi ❤ed un ciocco di legna❤ ti scaldava📍😪Sentivi le stagioni entrare in casa e sapevi quando era inverno primavera estate autunno📍Anche il profumo della primavera entrava dagli infissi od il profumo della pioggia📍Ora la vicina dopo aver sostituito i vecchi infissi di materiale vivo come il legno con quelli in plastica si è vista crescere la muffa in casa e chiede un cappotto termico e per riparatsi dal sole estivo un impianto fotovoltaico📍Tutto perchè risparmiando pagheremo in futuro 1kwh molto di più📍In ogni caso ottimi consigli e spiegazioni chiare e semplici📍Grazie📍

    • @federico.sampaoli_1965
      @federico.sampaoli_1965 Рік тому +1

      È proprio come ha ben descritto, però l'umidità elevata in casa non è una conseguenza dell'isolamento ma una cattiva gestione dei ricambi d'aria. Nessuno oggi sarebbe disposto a fare un viaggio in auto senza accendere la ventilazione, eppure in casa molte persone non fanno ventilazione anche per oltre 8 ore... Poi in molti casi le finiture interne sono eseguite con materiali sbagliati e questi favoriscono le condense superficiali interne. L'argomento è vastissimo, e io spero che tutti si informino bene prima di fare lavori (leggi errori) in casa

    • @robertoaxelciarelli424
      @robertoaxelciarelli424 Рік тому +2

      @@federico.sampaoli_1965 si si📍Federico📍Ho visto tutti i bellissimi filmati e considerazioni che hai fatto e ne terrò conto per il futuro📍Volevi mettere i deflettori delle auto di un tempo che fù che ti incanalava l'aria nell'abitacolo rovente di una bellissima calda estate insieme al profumo salmastro del mare e dei pini marittimi? Ormai sembra tutto sterilizzato come prendere una navetta per viaggiare nello spazio📍😪

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Рік тому

      :)