Li ascolto a distanza di giorni, ma l'effetto non cambia naturalmente. Son su con gli anni ma, ancora una volta, scopro che c'è sempre da imparare, e molto. Avere queste possibilità d'ascolto è una ricchezza straordinaria di cui essere grati❤
Grazie per l ottimo lavoro che aiuta a comprendere la complessità del processo storico ,di grande utilità per avere alternative ai "progetti" /"complotti" semplificati che si leggono ed ascoltano in questo tragico periodo. Grazie ancora.
Complimenti per questa serie di lezioni, esattamente il motivo per cui mi sono iscritto a Liberi Oltre. Se mettete una birra con Palma come benefit per i membri secondo me triplicat3 gli iscritti :D
Questa live ha contenuti assolutamente interessanti che mettono in luce le molteplici sfaccettature di una situazione tutt'altro che semplice e troppo spesso banalizzata; tuttavia non è semplice seguire la discussione senza avere alcune basi storiche sulla storia di questi territori. Forse potrebbe essere utile cercare di strutturare un po' di più la discussione e rendere più chiaro il periodo storico in cui questi eventi vanno a collocarsi e rendere il discorso un po' meno dispersivo. Detto ciò complimenti per il livello di approfondimento di questa live!
Bellissima live come sempre, contenuti molto sensati come sempre, non mi stancherò mai di ringraziarvi per il contributo che date a questo sciagurato mondo.
La costante qualità di queste lezioni/chiaccherate è straordinaria. La pila dei libri da leggere e studiare sta diventando problematica. Invidio la memoria, e non solo, del professore Palma.
non penso sia di grande interesse. a modesto avviso del sottoscritto i "sette pilastri" grandioso e ben scritto, non eccede, letterariamente " zecca." Il qual ultimo libro appunto per la sua natura, é pochissimo letto
@adrianopaoloshaulgershompa3132 0 seconds ago non penso sia di grande interesse. a modesto avviso del sottoscritto i "sette pilastri" grandioso e ben scritto, non eccede, letterariamente " zecca." Il qual ultimo libro appunto per la sua natura, é pochissimo letto Reply
La mia domanda in chat sui popoli semitici era basata sulla denominazione "accordi di Abramo". Gli Arabi si auto definiscono figli di Ismaele (padre Abramo - madre: serva egiziana Agar). Gli Ebrei si auto definiscono figli di Isacco (figlio di Abramo e la moglie sterile Sara). Dal primo libro della Bibbia: Genesi.
@@francescabeltrami-ui7ct Ti ringrazio per la precisazione ma non era necessaria. La mia stima per il Professore Adriano Palma dipende dalla sua competenza. Io non valuto le persone dal passaporto ma da quello che fanno e/o che dicono. Io sono all'eterna ricerca di chi può insegnarmi qualcosa. Il Professor Palma, il Professor Boldrin e tutto il team di Liberi Oltre appartengono a questa categoria. Buona vita!
@@Farus-dm4tl non capisco , prima fai le domande , poi non ti piacciono le risposte. se non vuoi le risposte , non fare le domande. e nel tuo caso qui sopra la risposta e' : perche' palma e' di origine ebraica. puoi fare anche la prova se vuoi : chiedi ad un musulmano se e' un discendente di abramo e vedi cosa ti risponde
@@francescabeltrami-ui7ct Hai capito non male, ma malissimo! Io ritengo le risposte del Professor Palma assolutamente rigorose e basate sul metodo scientifico. Tu hai reagito proprio nel modo che il Professor Boldrin sottolinea con l'espressione "di pancia". Mi dispiace molto. Mi prendo tutta la colpa per averti dato quest'impressione. Le mie domande non erano e non sono tendenziose. Io voglio sapere ed apprendere da chi è più colto di me. Io so di non sapere. Buona vita!
Bravi, e grazie per il tempo che dedicate ad un’ opera meritoria. Peccato per i bias sulla religione. Suggerisco di andarsi a riguardare cosa é successo dove gli anti-religione (con la loro presunta superiorità morale) hanno governato, URSS in testa..
fallacia. in URSS sostituirono le religioni con una nuova forma di culto. le autocrazie sono forme di culto (dell'ideologia, del leader o del partito). il confronto va fatto tra paesi laici e paesi non laici. e i paesi laici in media sono migliori.
@@Johnny_Savage ti arrampichi sugli specchi. Se vuoi prendiamo altri esempi tipo la Cina di Mao o la Cambogia di Pol Pot. Sone esempi eh! Possiamo continuare..
In ogni caso nessuno ha negato che lo stato laico sia la forma migliore di convivenza civile. Io ho solo scritto che ad un bias religioso, si può tranquillamente opporre uno sugli oppositori della religione. La realtà é che il male esiste ed esisite ovunque (purtroppo).
Boldrin, ma quanto *poco* si deve rispettare il proprio uditorio per presupporre che esso abbia bisogno che qualcuno gli "spieghi" (virgolettato, perche' tu non parli. Tu spieghi..) che i turchi non sono arabi, o cosa fosse l'ANZAC, o chi fosse Lawrence. Spiegare per spiegare, vediamo se riesco a spiegarti qualcosa. 1. Non e' che gli inglesi siano caduti dal pero dopo la WW2, come tu sembri ritenere, circa il petrolio in medio oriente. Ha cercato timidamente di fartelo notare l'ottimo Prof. Palma, ma lascia che io sia piu' esplicito, visto che sei notoriamente duro di comprendonio. Gli inglesi si sono messi a cercare petrolio in medio oriente (e altrove) non appena hanno iniziato a convertire la loro immensa flotta dal carbone al diesel (non sai cosa fosse la HMS Queen Elizabeth? Wikipedia in inglese e' fatta benissimo). 2. Gli inglesi avevano scarso rispetto per l'apparato militare ottomano, e avevano ben ragione di pensarla cosi'; tanto e' vero che 4 anni prima gli ottomani avevano preso sonore batoste, sia in terra che per mare, perfino da noi. Le loro notevoli prestazioni, non solo a Gallipoli, ma anche in mesopotamia (che sembra abbiate dimenticato) furono dovute al fatto che a comandare e coordinare i loro eserciti c'era ora qualcuno che di guerra si intendeva davvero: Liman Von Sanders (non sai chi era? Va' a studiare..); per tacere di Von Mackensen e di altri ufficiali prussiani minori. 3. Se quelli che ti seguono non comprendono perche' la Turchia di oggi abbia la postura culturale che ha, forse dovreste spiegargli (non e' alla tua portata, ma credo il Palma possa farlo senza problemi) che Erdogan non pensa affatto di essere un nuovo sultano, come spesso i molto ignoranti giornalisti occidentali scrivono, ma piuttosto pensa di essere un nuovo Enver Pasha (ancora una volta, usa Wikipedia..). In alternativa, puoi evitare di studiare e, la prossima volta che entri in un'aula a St. Louis, invece di tediare gli studenti col signoraggio, va' alla lavagna e scrivi 100 volte, ripetendo a voce alta: "I am the crassest ignoramus, I am the crassest ignoramus..". Ad libitum. Boldrin, a te piace ricordare spesso che sei null'altro che un contadino. Ecco, su questo non ti contestero'. E parlando di Wikipedia in inglese, su di essa hai detto l'unica cosa non inutile che tu abbia detto in tutto il video: e' fatta benissimo. Ti ricordo dunque che ho replicato al tuo "tutte balle" sui palestinesi in giordania e libano proprio citando *testualmente* Wikipedia (che a propria volta cita una messe enorme di fonti). Ma cosa hai fatto tu? As usual, dopo aver sparato qualche insulto a casaccio, sei fuggito. Sta scritto: "L'empio fugge anche quando non e' inseguito".
Dubito. Uno del genere sta troppo male per avere rapporti con l'altro sesso. Pensa che si e' fatto il conto apposta giusto ieri, per venire a scaricare le sue frustrazioni qui! Pensati a quanto male sta uno cosi'.
@@LiberiOltreAgora Boldrin, insolentirti con eleganza, e leggere poi gli insulti in stile "troglodita di campalto" e' per me fonte di costante e insostituibile sollazzo! A Boldri', sta replica e' una perla, ti ci metto pure un like.. 😀 Hai una fissazione ossessivo-compulsiva che ti induce a mettere sempre in mezzo le questioni di carattere sessuale.. The Freudian nightmare! Ripeto che il problema e' il tuo upbringing: quando non trovi nulla da replicare, ti incazzi, e butti immancabilmente tutto in caciara da teverna. Esci dalla teverna, Boldrin! Non sei piu' nelle campagne di campalto a lavura' la tera. Un po' meno zotico, per giovenale! Non ti entra nella zucca che stai costruendoti una claque di idioti molto poco istruiti che ti lasciano il commento encomiastico-laudatorio-apologetico-servile, esattamente come quelli che postano il selfie allo specchio, con la bocca a culo di gallina, e si beano dei like che ricevono da gente perfino piu' demente. P.S.: Guarda che lasciando commenti faccio un favore al canale, idem per i like che ti metto.
@@LiberiOltreAgora Occhio che qui c'e' un altro genio incompreso che ha visto il video e ti ha rubato i pregevoli e originalissimi contenuti: ua-cam.com/video/XrPS-A-VS94/v-deo.html
Boldrin, insolentirti con eleganza, e leggere poi gli insulti in stile "troglodita di campalto" e' per me fonte di costante e insostituibile sollazzo! A Boldri', sta replica e' una perla, ti ci metto pure un like.. 😀 Hai una fissazione ossessivo-compulsiva che ti induce a mettere sempre in mezzo le questioni di carattere sessuale.. The Freudian nightmare! Ripeto che il problema e' il tuo upbringing: quando non trovi nulla da replicare, ti incazzi, e butti immancabilmente tutto in caciara da teverna. Esci dalla teverna, Boldrin! Non sei piu' nelle campagne di campalto a lavura' la tera. Un po' meno zotico, per giovenale! Non ti entra nella zucca che stai costruendoti una claque di idioti molto poco istruiti che ti lasciano il commento encomiastico-laudatorio-apologetico-servile, esattamente come quelli che postano il selfie allo specchio, con la bocca a culo di gallina, e si beano dei like che ricevono da gente perfino piu' demente. P.S.: Guarda che lasciando commenti faccio un favore al canale, idem per i like che ti metto.
Oh, my, my. Forse ho sbagliato ad accusarti di non conoscere il tuo uditorio. Sto leggendo i commenti... Questi qui *davvero* non sapevano alcunche' di tutto cio che e' stato discusso. Ebbene, la conclusione e' la medesima: infatti, proprio per questo motivo, essi sono oltre ogni possibilita' di salvamento. Dunque hai sprecato il tuo tempo (che, admittedly, per uno alle soglie della pensione, deve essere una risorsa sovrabbondante).
Premetto, a me non stanno per niente simpatiche né le religioni né le persone che "vivono su" queste. Quindi apprezzo moltissimo l'Occidente, quello che è oggi l'Occidente. Questa sopra è una mia idea, ovviamente ( ed è monca di tantissime precisazioni, per cui la sua generalità la rende appunto incompleta. Ho dovuto -per forza- puntualizzare, perché mi sono accorto che possa sembrare troppo netta e magari pure irrispettosa: fede e religione fanno parte di un rapporto, che necessiterebbe di un trattato. ...Basta, qui, la puntualizzazione del termine religione, la cui etimologia, molto incerta, potrebbe indicare sia una "raccolta" che appunto il verbo "legare", ovvero vocaboli che comunque offrono una buona idea...di come si sia formata, se non di cosa sia effettivamente la religione. Dunque, voglio affermare di avere un totale rispetto verso la spiritualità e la fede, perché proprie de la persona e de la sua sensibilità individuale, anche quando queste sono condivise ). Tuttavia, far "pagare" agli Arabi, le persecuzioni degli Ebrei, da parte degli Europei, è per lo meno "ridicolo", per non usare altri termini.
Sai, dopo 6 milioni di morti, la tentazione di dare agli ebrei una terra loro, di modo che non fossero più ovunque minoranze, nel 1948 era forte. E le élite arabe negli anni 30-40 erano molto simpatizzanti della Germania nazista, perciò la logica della persecuzione, non è solo esclusiva europea
buonasera grazie per le bellissime spiegazioni almeno ci capiamo qualcosa :) allora io sono un siciliano e qui come in tutta Italia credo e vedo c'è un'omertà umana ,una tendenza a voler non vedere a voler non parlare , a non volersi informare addirittura, a non esporsi, infestante nessuno dice niente sotto la bandiera e io sono incompetente non è di mia competenza , come se per denunciare in qualunque positiva e benevola forma uno sterminio un genocidio ci volesse della competenza , e parlo di tutti i UA-camr e influenzatori italiani e non che toccano la parte più importante da informare ed educare i giovani. Ma niente io non ho visto nessuno muovere un dito o 10 secondi di video di sensibilizzazione , per cosa perché ti buttano giù le visualizzazioni? perché gli sponsor si incazzano? boh credo che l'umanità non ha mai toccato livelli più bassi. vedo solo una freddezza umana , un'indifferenza disarmante . ripeto dico questo dato che non siamo difronte ad una guerra ma ad un genocidio sotto gli occhi di tutti nell'anno 2023
Li ascolto a distanza di giorni, ma l'effetto non cambia naturalmente. Son su con gli anni ma, ancora una volta, scopro che c'è sempre da imparare, e molto. Avere queste possibilità d'ascolto è una ricchezza straordinaria di cui essere grati❤
Grazie per l ottimo lavoro che aiuta a comprendere la complessità del processo storico ,di grande utilità per avere alternative ai "progetti" /"complotti" semplificati che si leggono ed ascoltano in questo tragico periodo. Grazie ancora.
La mia gratitudine per queste preziosissime lezioni di storia, grazie sempre 🙏
Grazie sempre.
Grazie davvero
Complimenti per questa serie di lezioni, esattamente il motivo per cui mi sono iscritto a Liberi Oltre.
Se mettete una birra con Palma come benefit per i membri secondo me triplicat3 gli iscritti :D
Grazie mille!
Questa live ha contenuti assolutamente interessanti che mettono in luce le molteplici sfaccettature di una situazione tutt'altro che semplice e troppo spesso banalizzata; tuttavia non è semplice seguire la discussione senza avere alcune basi storiche sulla storia di questi territori. Forse potrebbe essere utile cercare di strutturare un po' di più la discussione e rendere più chiaro il periodo storico in cui questi eventi vanno a collocarsi e rendere il discorso un po' meno dispersivo. Detto ciò complimenti per il livello di approfondimento di questa live!
Grazie per la preziosa lezione di storia e per il lavoro che state facendo
Grazie della lezione
un lavoro il vostro impagabile bravi
Grazie per la lezione e lo sforzo gratuito
Puntata interessantissima. Grazie
Bravi e competenti, grazie
Grazie
Ascoltare il professor Parlma e Boldrin parlare andrebbe inserito nel piano di offerta formativa degli istituti superiori.
A giudicare dall’andazzo direi anche in qualche corso universitario
@@stoffx_ senza dubbio. Visto che fine fanno i laureati in scienze politiche in Italia . Tutti nel pd
Studia asinaccio e non dare retta a dei bifolchi negazionisti.
Grazie davvero per questo interessantissimo dibattito da cui ho imparato molto.
Commento tattico!
Bellissima live come sempre, contenuti molto sensati come sempre, non mi stancherò mai di ringraziarvi per il contributo che date a questo sciagurato mondo.
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
molto interessante, spero la serie continuerà
Il film su Gallipoli si chiama "Anni Spezzati" nella versione italiana
Woww
❤❤❤❤
La costante qualità di queste lezioni/chiaccherate è straordinaria.
La pila dei libri da leggere e studiare sta diventando problematica.
Invidio la memoria, e non solo, del professore Palma.
professorE. Sempre. Mai Professor.
Palma eccezionale
Come avere la bibliografia se non si è seguita la diretta? Grazie!
Usando intelligentemente Google!
Di quale dei libri di T.E. Lawrence parla Adriano?
Probabilmente "i sette pilastri della saggezza"
non penso sia di grande interesse. a modesto avviso del sottoscritto i "sette pilastri" grandioso e ben scritto, non eccede, letterariamente " zecca." Il qual ultimo libro appunto per la sua natura, é pochissimo letto
@adrianopaoloshaulgershompa3132
0 seconds ago
non penso sia di grande interesse. a modesto avviso del sottoscritto i "sette pilastri" grandioso e ben scritto, non eccede, letterariamente " zecca." Il qual ultimo libro appunto per la sua natura, é pochissimo letto
Reply
Buonasera
Posso consigliare "DOMINIO" Francesco Saba Sardi
oh mettete like
La mia domanda in chat sui popoli semitici era basata sulla denominazione "accordi di Abramo". Gli Arabi si auto definiscono figli di Ismaele (padre Abramo - madre: serva egiziana Agar). Gli Ebrei si auto definiscono figli di Isacco (figlio di Abramo e la moglie sterile Sara). Dal primo libro della Bibbia: Genesi.
56:40 Palma: "Non sono figli di Abramo"
@@Farus-dm4tllo sai che palma e' ebreo vero?
Basta questo semplice fatto a spiegare il tutto
@@francescabeltrami-ui7ct Ti ringrazio per la precisazione ma non era necessaria. La mia stima per il Professore Adriano Palma dipende dalla sua competenza. Io non valuto le persone dal passaporto ma da quello che fanno e/o che dicono. Io sono all'eterna ricerca di chi può insegnarmi qualcosa. Il Professor Palma, il Professor Boldrin e tutto il team di Liberi Oltre appartengono a questa categoria. Buona vita!
@@Farus-dm4tl non capisco , prima fai le domande , poi non ti piacciono le risposte.
se non vuoi le risposte , non fare le domande.
e nel tuo caso qui sopra la risposta e' : perche' palma e' di origine ebraica.
puoi fare anche la prova se vuoi : chiedi ad un musulmano se e' un discendente di abramo e vedi cosa ti risponde
@@francescabeltrami-ui7ct Hai capito non male, ma malissimo! Io ritengo le risposte del Professor Palma assolutamente rigorose e basate sul metodo scientifico. Tu hai reagito proprio nel modo che il Professor Boldrin sottolinea con l'espressione "di pancia". Mi dispiace molto. Mi prendo tutta la colpa per averti dato quest'impressione. Le mie domande non erano e non sono tendenziose. Io voglio sapere ed apprendere da chi è più colto di me. Io so di non sapere. Buona vita!
Il comandante di Auschwitz, il più famigerato, Rudolf Höss, era combattente tra le truppe del Kaiser in Palestina durante la I GM.
Bravi, e grazie per il tempo che dedicate ad un’ opera meritoria. Peccato per i bias sulla religione. Suggerisco di andarsi a riguardare cosa é successo dove gli anti-religione (con la loro presunta superiorità morale) hanno governato, URSS in testa..
fallacia. in URSS sostituirono le religioni con una nuova forma di culto. le autocrazie sono forme di culto (dell'ideologia, del leader o del partito). il confronto va fatto tra paesi laici e paesi non laici. e i paesi laici in media sono migliori.
@@Johnny_Savage stai dicendo che urss non era laico?
Hai sparato la ca**ata dell'anno.
@@Johnny_Savage ti arrampichi sugli specchi. Se vuoi prendiamo altri esempi tipo la Cina di Mao o la Cambogia di Pol Pot. Sone esempi eh! Possiamo continuare..
In ogni caso nessuno ha negato che lo stato laico sia la forma migliore di convivenza civile. Io ho solo scritto che ad un bias religioso, si può tranquillamente opporre uno sugli oppositori della religione. La realtà é che il male esiste ed esisite ovunque (purtroppo).
In Italia regna l'ignoranza.
per dare soddisfazione alla pignoleria che vi tormenta, commisi due errori nella esposizione. uno venne sia colto che stravolto da una commentatore.
Boldrin, ma quanto *poco* si deve rispettare il proprio uditorio per presupporre che esso abbia bisogno che qualcuno gli "spieghi" (virgolettato, perche' tu non parli. Tu spieghi..) che i turchi non sono arabi, o cosa fosse l'ANZAC, o chi fosse Lawrence.
Spiegare per spiegare, vediamo se riesco a spiegarti qualcosa.
1. Non e' che gli inglesi siano caduti dal pero dopo la WW2, come tu sembri ritenere, circa il petrolio in medio oriente. Ha cercato timidamente di fartelo notare l'ottimo Prof. Palma, ma lascia che io sia piu' esplicito, visto che sei notoriamente duro di comprendonio. Gli inglesi si sono messi a cercare petrolio in medio oriente (e altrove) non appena hanno iniziato a convertire la loro immensa flotta dal carbone al diesel (non sai cosa fosse la HMS Queen Elizabeth? Wikipedia in inglese e' fatta benissimo).
2. Gli inglesi avevano scarso rispetto per l'apparato militare ottomano, e avevano ben ragione di pensarla cosi'; tanto e' vero che 4 anni prima gli ottomani avevano preso sonore batoste, sia in terra che per mare, perfino da noi. Le loro notevoli prestazioni, non solo a Gallipoli, ma anche in mesopotamia (che sembra abbiate dimenticato) furono dovute al fatto che a comandare e coordinare i loro eserciti c'era ora qualcuno che di guerra si intendeva davvero: Liman Von Sanders (non sai chi era? Va' a studiare..); per tacere di Von Mackensen e di altri ufficiali prussiani minori.
3. Se quelli che ti seguono non comprendono perche' la Turchia di oggi abbia la postura culturale che ha, forse dovreste spiegargli (non e' alla tua portata, ma credo il Palma possa farlo senza problemi) che Erdogan non pensa affatto di essere un nuovo sultano, come spesso i molto ignoranti giornalisti occidentali scrivono, ma piuttosto pensa di essere un nuovo Enver Pasha (ancora una volta, usa Wikipedia..).
In alternativa, puoi evitare di studiare e, la prossima volta che entri in un'aula a St. Louis, invece di tediare gli studenti col signoraggio, va' alla lavagna e scrivi 100 volte, ripetendo a voce alta: "I am the crassest ignoramus, I am the crassest ignoramus..". Ad libitum. Boldrin, a te piace ricordare spesso che sei null'altro che un contadino. Ecco, su questo non ti contestero'.
E parlando di Wikipedia in inglese, su di essa hai detto l'unica cosa non inutile che tu abbia detto in tutto il video: e' fatta benissimo. Ti ricordo dunque che ho replicato al tuo "tutte balle" sui palestinesi in giordania e libano proprio citando *testualmente* Wikipedia (che a propria volta cita una messe enorme di fonti). Ma cosa hai fatto tu? As usual, dopo aver sparato qualche insulto a casaccio, sei fuggito. Sta scritto: "L'empio fugge anche quando non e' inseguito".
Ti ha scopato la moglie?
Dubito. Uno del genere sta troppo male per avere rapporti con l'altro sesso.
Pensa che si e' fatto il conto apposta giusto ieri, per venire a scaricare le sue frustrazioni qui! Pensati a quanto male sta uno cosi'.
@@LiberiOltreAgora Boldrin, insolentirti con eleganza, e leggere poi gli insulti in stile "troglodita di campalto" e' per me fonte di costante e insostituibile sollazzo! A Boldri', sta replica e' una perla, ti ci metto pure un like.. 😀
Hai una fissazione ossessivo-compulsiva che ti induce a mettere sempre in mezzo le questioni di carattere sessuale.. The Freudian nightmare!
Ripeto che il problema e' il tuo upbringing: quando non trovi nulla da replicare, ti incazzi, e butti immancabilmente tutto in caciara da teverna. Esci dalla teverna, Boldrin! Non sei piu' nelle campagne di campalto a lavura' la tera. Un po' meno zotico, per giovenale!
Non ti entra nella zucca che stai costruendoti una claque di idioti molto poco istruiti che ti lasciano il commento encomiastico-laudatorio-apologetico-servile, esattamente come quelli che postano il selfie allo specchio, con la bocca a culo di gallina, e si beano dei like che ricevono da gente perfino piu' demente.
P.S.: Guarda che lasciando commenti faccio un favore al canale, idem per i like che ti metto.
@@LiberiOltreAgora Occhio che qui c'e' un altro genio incompreso che ha visto il video e ti ha rubato i pregevoli e originalissimi contenuti: ua-cam.com/video/XrPS-A-VS94/v-deo.html
Boldrin, insolentirti con eleganza, e leggere poi gli insulti in stile "troglodita di campalto" e' per me fonte di costante e insostituibile sollazzo! A Boldri', sta replica e' una perla, ti ci metto pure un like.. 😀
Hai una fissazione ossessivo-compulsiva che ti induce a mettere sempre in mezzo le questioni di carattere sessuale.. The Freudian nightmare!
Ripeto che il problema e' il tuo upbringing: quando non trovi nulla da replicare, ti incazzi, e butti immancabilmente tutto in caciara da teverna. Esci dalla teverna, Boldrin! Non sei piu' nelle campagne di campalto a lavura' la tera. Un po' meno zotico, per giovenale!
Non ti entra nella zucca che stai costruendoti una claque di idioti molto poco istruiti che ti lasciano il commento encomiastico-laudatorio-apologetico-servile, esattamente come quelli che postano il selfie allo specchio, con la bocca a culo di gallina, e si beano dei like che ricevono da gente perfino piu' demente.
P.S.: Guarda che lasciando commenti faccio un favore al canale, idem per i like che ti metto.
Tattico
Oh, my, my. Forse ho sbagliato ad accusarti di non conoscere il tuo uditorio. Sto leggendo i commenti... Questi qui *davvero* non sapevano alcunche' di tutto cio che e' stato discusso.
Ebbene, la conclusione e' la medesima: infatti, proprio per questo motivo, essi sono oltre ogni possibilita' di salvamento. Dunque hai sprecato il tuo tempo (che, admittedly, per uno alle soglie della pensione, deve essere una risorsa sovrabbondante).
quanta ridicola arroganza, per giunta da un account creato ieri
E perché? Non è mai troppo tardi per imparare e comprendere, se si ha l'umiltà e la volontà di apprendere. Ciò che non sembra essere il tuo caso.
Premetto, a me non stanno per niente simpatiche né le religioni né le persone che "vivono su" queste. Quindi apprezzo moltissimo l'Occidente, quello che è oggi l'Occidente.
Questa sopra è una mia idea, ovviamente ( ed è monca di tantissime precisazioni, per cui la sua generalità la rende appunto incompleta. Ho dovuto -per forza- puntualizzare, perché mi sono accorto che possa sembrare troppo netta e magari pure irrispettosa: fede e religione fanno parte di un rapporto, che necessiterebbe di un trattato.
...Basta, qui, la puntualizzazione del termine religione, la cui etimologia, molto incerta, potrebbe indicare sia una "raccolta" che appunto il verbo "legare", ovvero vocaboli che comunque offrono una buona idea...di come si sia formata, se non di cosa sia effettivamente la religione.
Dunque, voglio affermare di avere un totale rispetto verso la spiritualità e la fede, perché proprie de la persona e de la sua sensibilità individuale, anche quando queste sono condivise ).
Tuttavia, far "pagare" agli Arabi, le persecuzioni degli Ebrei, da parte degli Europei, è per lo meno "ridicolo", per non usare altri termini.
Sai, dopo 6 milioni di morti, la tentazione di dare agli ebrei una terra loro, di modo che non fossero più ovunque minoranze, nel 1948 era forte. E le élite arabe negli anni 30-40 erano molto simpatizzanti della Germania nazista, perciò la logica della persecuzione, non è solo esclusiva europea
Come modificare la storia a proprio piacimento.
argomenta?
@@paolocarl.8205 l'inventastorie deve provare quello che dice.
@@stantam6650 Mi sembra che il video sia bene argomentato. Su cosa non sei d'accordo esattamente?
buonasera grazie per le bellissime spiegazioni almeno ci capiamo qualcosa :) allora io sono un siciliano e qui come in tutta Italia credo e vedo c'è un'omertà umana ,una tendenza a voler non vedere a voler non parlare , a non volersi informare addirittura, a non esporsi, infestante nessuno dice niente sotto la bandiera e io sono incompetente non è di mia competenza , come se per denunciare in qualunque positiva e benevola forma uno sterminio un genocidio ci volesse della competenza , e parlo di tutti i UA-camr e influenzatori italiani e non che toccano la parte più importante da informare ed educare i giovani. Ma niente io non ho visto nessuno muovere un dito o 10 secondi di video di sensibilizzazione , per cosa perché ti buttano giù le visualizzazioni? perché gli sponsor si incazzano? boh credo che l'umanità non ha mai toccato livelli più bassi. vedo solo una freddezza umana , un'indifferenza disarmante . ripeto dico questo dato che non siamo difronte ad una guerra ma ad un genocidio sotto gli occhi di tutti nell'anno 2023