Facoltà di SCIENZE MOTORIE - Orientamento universitario

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • Oggi vi presentiamo la facoltà di scienze motorie.
    Entriamo, infatti, nel mondo di Linda, caratterizzato da una grande passione per l'attività sportiva e motoria in tutte le sue sfaccettature.
    Il suo racconto evidenzia che è possibile implementare il proprio percorso formativo fino a raggiungere i propri obiettivi.
    Una scelta sicuramente di nicchia... con una magistrale molto interessante.
    Ringrazio Linda e, come sempre, aspetto le vostre domande.
    INSTAGRAM
    / mosca.cri
    LINKEDIN
    / profmosca

КОМЕНТАРІ • 8

  • @lucacattaneo9872
    @lucacattaneo9872 3 роки тому +2

    Ciao Linda, sono uno studente di medicina del secondo anno. Purtroppo, ascoltando i consigli degli altri invece di seguire le mie passioni, ho sbagliato nella scelta universitaria e ho intrapreso un percorso che solo ora mi rendo conto non mi appartiene. Mi piacerebbe tornare indietro sui miei passi e iniziare scienze motorie. Ho sempre avuto, e ho tutt’ora, una forte passione per lo sport in tutte le sue accezioni e vorrei lavorare in quel mondo. Le mie uniche due preoccupazioni sono l’età (compio 23 anni a settembre del 2021) e un infortunio alla spalla (sub-lussazione e conseguente forte instabilità della spalla sinistra). In base alla tua esperienza che cosa mi consigli?
    Sarebbe stato grandioso avere questo canale 4 anni fa, durante il mio ultimo anno di superiori. Grandi Complimenti alla prof. Mosca.

    • @profMosca
      @profMosca  3 роки тому +2

      Ciao Luca, in attesa della risposta di Linda ti scrivo io alcune considerazioni. Il mondo dello sport è molto vasto e offre diverse possibilità di formazione e di impiego. Se vuoi fare l'allenatore di una specifica disciplina o vuoi lavorare in palestra ci sono corsi che puoi fare per poter lavorare. Questa attività puoi svolgerla anche come seconda attività. Se vuoi proseguire medicina ricorda che nello sport i medici possono fare molte cose e saranno sempre più utilizzate da squadre, associazioni e nelle diverse federazioni. Se, invece, il tuo sogno è fare scienze motorie per avere una qualifica per lavorare anche nel mondo della scuola... puoi farlo! Sicuramente gli esami di tipo "scientifico" come anatomia, fisiologia, ecc. ti saranno riconosciuti mentre gli esami di indirizzo (soprattutto quelli pratici) naturalmente dovrai sostenerli. Il discorso della spalla lesionata va presa in attenta considerazione. Chiedi presso la facoltà come viene svolto oggi la visita per l'idoneità fisica. Spero di esserti stata utile e grazie per i bellissimi complimenti.

    • @art2.077
      @art2.077 2 роки тому +1

      Guarda sono al secondo anno di scienze motorie a UMG se vuoi ci scambiamo di posti a me fa piacere guadagnare alla fine 5000€ al mese...se a te piace resatare precario a vita con SM buon per te ahaha

    • @fabioros4643
      @fabioros4643 Рік тому +1

      @@art2.077 Hai perfettamente ragione , precario a vita e stipendi da ventenne, quando si cresce poi questa situazione non va più bene. Scienze motorie è una facoltà che si sceglie solo quando uno è molto giovane. Certo che diventare un medico demotivato farà anche il suo danno. Magari il ragazzo che studia medicina ancora non sa che potrebbe trovare un punto d incontro tra la medicina & lo sport, diventando medico sportivo.

    • @fabioros4643
      @fabioros4643 Рік тому

      Credo che la soluzione alla tua domanda sia la medicina sportiva. 6 anni per diventare medico e poi specializzazione in medicina sportiva.
      Uniresti Medicina e Sport, evitando la tristissima situazione lavorativa che imperversa nel mondo dello sport/palestre che non è assolutamente tutelato rispetto all'ambito medico. Non c'è alcun paragone tra i due mondi.

  • @edoardo-v2m
    @edoardo-v2m 2 роки тому

    Con la triennale cosa si può fare con scienze motorie?

  • @Dany-kd7wk
    @Dany-kd7wk 3 роки тому

    Il tirocinio è obbligatorio farlo? Se si, quanto dura?

    • @profMosca
      @profMosca  3 роки тому +1

      Ciao, dalle informazioni raccolte ... il tirocinio è obbligatorio e dovrebbero essere 150 ore per la triennale e 500 ore per la magistrale.