Ero presente. Muri d'acqua ne ho visti tanti, ma durano al massimo 5 minuti. Questo fu un qualcosa di incredibile per 30 minuiti una cascata imperiale di acqua e i successivi 30 minuti un acquazzone ugualmente abbondante; ma quei 30 minuti precedenti furono inenarrabili. Da bravo italiano ricordo che telefonai a mamma dicendole: "mamma, davanti ai miei occhi sta succedendo un qualcosa che non avevo mai visto, è incredibile..." Andai nuotando a recuperare la macchina e me ne ritornai a casa in mutande. Ero presente al temporale del 15 agosto 2008 a Grosseto una tromba d'aria importante, ma durò 10 minuti questo non finiva più. Ma quello di questo video non è niente quanto a visione. Una cosa spaventosa che quando la vidi mi venne la pelle d'oca fu l'anno scorso: il fronte nuvoloso del 9 luglio 2019 nel maceratese. Quando poi arrivò fu una botta d'aria che spostò con violenza alberi e gazebi. La cosa che fece molta paura è che nei racconti delle persone tutti, dai monti al mare, avevano subito lo stesso danno di devastazione nello stesso momento: i meteorologi gli diedero un nome al fenomeno che ora non ricordo. In pratica sarebbe una grande massa di aria fredda che trova un buco di bassa pressione si infila scaraventandosi e sbattendo a terra per cui coinvolgendo un'area praticamente, come un bomba che deflagra e colpisce un'area nello stesso momento. Infatti dopo i 36 gradi ci ritrovammo attorno ai 15 che se toccavi i termosifoni sembravano accesi . I danni furono molti, qualcuno restò per diversi giorni senza corrente perché dovettero tirare su molti tralicci, sono cose che capitano, ma vi ripeto la cosa più impressionante fu il fronte che stava per arrivare. Incredibile. Ricordo ancora il muratore (stavo facendo dei lavori) che mi chiamò alla finestra e mi indicò con una faccia terrorizzata: "Guarda là!".Un fungo atomico ocra, giallo e grigio.
ua-cam.com/video/OyUhR4wDJm4/v-deo.html eccolo, ma qui ci siamo oramai praticamente sotto. Io che sono praticamente sulla costa lo ricordo in lontananza che si stava avvicinando. Era sopra Morrovalle in avvicinamento su Montecosaro Scalo.
Ero presente. Muri d'acqua ne ho visti tanti, ma durano al massimo 5 minuti. Questo fu un qualcosa di incredibile per 30 minuiti una cascata imperiale di acqua e i successivi 30 minuti un acquazzone ugualmente abbondante; ma quei 30 minuti precedenti furono inenarrabili. Da bravo italiano ricordo che telefonai a mamma dicendole: "mamma, davanti ai miei occhi sta succedendo un qualcosa che non avevo mai visto, è incredibile..." Andai nuotando a recuperare la macchina e me ne ritornai a casa in mutande. Ero presente al temporale del 15 agosto 2008 a Grosseto una tromba d'aria importante, ma durò 10 minuti questo non finiva più.
Ma quello di questo video non è niente quanto a visione. Una cosa spaventosa che quando la vidi mi venne la pelle d'oca fu l'anno scorso: il fronte nuvoloso del 9 luglio 2019 nel maceratese. Quando poi arrivò fu una botta d'aria che spostò con violenza alberi e gazebi. La cosa che fece molta paura è che nei racconti delle persone tutti, dai monti al mare, avevano subito lo stesso danno di devastazione nello stesso momento: i meteorologi gli diedero un nome al fenomeno che ora non ricordo. In pratica sarebbe una grande massa di aria fredda che trova un buco di bassa pressione si infila scaraventandosi e sbattendo a terra per cui coinvolgendo un'area praticamente, come un bomba che deflagra e colpisce un'area nello stesso momento. Infatti dopo i 36 gradi ci ritrovammo attorno ai 15 che se toccavi i termosifoni sembravano accesi . I danni furono molti, qualcuno restò per diversi giorni senza corrente perché dovettero tirare su molti tralicci, sono cose che capitano, ma vi ripeto la cosa più impressionante fu il fronte che stava per arrivare. Incredibile. Ricordo ancora il muratore (stavo facendo dei lavori) che mi chiamò alla finestra e mi indicò con una faccia terrorizzata: "Guarda là!".Un fungo atomico ocra, giallo e grigio.
ua-cam.com/video/OyUhR4wDJm4/v-deo.html eccolo, ma qui ci siamo oramai praticamente sotto. Io che sono praticamente sulla costa lo ricordo in lontananza che si stava avvicinando. Era sopra Morrovalle in avvicinamento su Montecosaro Scalo.
Io, al momento, ero presente e posso dire che è stato inquietante e stupendo allo stesso tempo
È impressionante, io se vedessi vicino a me una roba così, svengo.
Io scapperei a Verbania
Al di là del brutto temporale .. La simpatia dei bagnini Romagnoli nel commentare non ha eguali!
Caspita che cielo nero
*Incredibile !*
io l'avevo visto questo temporale ma ero a misano... città dopo Riccione
Italia pioggia
Sembra la notte che sto arrivando quelle nuvole sono così in genere che sembra il cielo notturno
proprio quando devo venire io?
Ma va che roba qua c'è il sole 🤣🤣
😱😱😱😱
e bello
zitti prima di insultare che dopo mezza Rimini si è ritrovata sotto mezzo metro d acqua
Ma magari ogni temporale estivo fosse così.
@@Checappero io sarei morto per la paura che io dei temporali
Qualcuno sa se era una squall line??
Probabile
Si
No non era una squall line
Madonna che nero
Che nuvoloni
non è da noi....si certo :)
ma gli ombrelloni cosi appiccicati non vi fanno sentire in "batterie per polli"????….in Versilia è tutta un altra storia...
Sì ma in cambio in Versilia il mare e le spiaggia fanno schifo...
... e per mangiare spendi 10€ per un piatto di pasta (farro! il cibo dei poeretti...) e 1000€ per un mese di ombrellone!