Ciao! Alcune idee/proposte sui video di questa serie sulla termodinamica: 1) La spiegazione di tutti i video è ottima, ma se qualcuno volesse proporre questo video ad una classe, amici oppure semplicemente usarlo per sé allora non sarebbe meglio aggiungere anche la risoluzione di un piccolo e veloce problema d'esempio alla fine delle spiegazioni? Tanto in ogni caso l'esempio sarebbe il passo successivo per fissare le idee, quindi tanto varrebbe includerlo già del video in modo da renderlo ancora più self-contained e più ideale da mandare o mostrare come "pacchetto introduttivo" sull'argomento oggetto del video. 2) Da persona che in passato ha anche usato UA-cam per imparare alcuni argomenti, trovo che sia molto utile racchiudere video simili non solo in una playlist sul canale (come già fa) ma anche renderli parte di una serie e dare un numero all'interno del titolo. Il motivo è che molti potrebbero imbattersi in uno di questi video con l'obiettivo di studiare termodinamica in modo generale e penso che sia più probabile che continuino a guardare gli altri video della playlist se notano che il video che hanno appena guardato è parte di una serie e magari nei video consigliati vedono subito che hanno gli episodi successivi o precedenti. 3) Considerando l'importanza dell'engagement in ogni metrica su UA-cam magari potrebbe essere utile e divertente mettere alla fine del video anche il testo di un piccolo esercizio sfida. In questo modo l'osservatore avrebbe già un primo test con cui confrontarsi e potrebbero generarsi delle discussioni nei commenti che boosterebbero la performance nel video (lei sa quanta gente proverebbe a correggere uno che scrive sotto la soluzione sbagliata? E' engagement gratis secondo me :)
Ti ringrazio sinceramente dei consigli, che sono sempre molto graditi! Prenderò in seria considerazione le tue osservazioni, a partire dalla numerazione (anche se mi ci vorrà un po' di tempo) e soprattutto dal discorso degli esercizi: volevo prepararne un po', ma ora avevo dato precedenza alla parte di teoria. Cercherò di mettere insieme le cose, e magari vedo se riesco a elaborare un po' meglio l'idea degli esercizi sfida, potrebbero funzionare bene anche a partire da uno short... Grazie mille, ciao!
Ciao! Alcune idee/proposte sui video di questa serie sulla termodinamica:
1) La spiegazione di tutti i video è ottima, ma se qualcuno volesse proporre questo video ad una classe, amici oppure semplicemente usarlo per sé allora non sarebbe meglio aggiungere anche la risoluzione di un piccolo e veloce problema d'esempio alla fine delle spiegazioni? Tanto in ogni caso l'esempio sarebbe il passo successivo per fissare le idee, quindi tanto varrebbe includerlo già del video in modo da renderlo ancora più self-contained e più ideale da mandare o mostrare come "pacchetto introduttivo" sull'argomento oggetto del video.
2) Da persona che in passato ha anche usato UA-cam per imparare alcuni argomenti, trovo che sia molto utile racchiudere video simili non solo in una playlist sul canale (come già fa) ma anche renderli parte di una serie e dare un numero all'interno del titolo. Il motivo è che molti potrebbero imbattersi in uno di questi video con l'obiettivo di studiare termodinamica in modo generale e penso che sia più probabile che continuino a guardare gli altri video della playlist se notano che il video che hanno appena guardato è parte di una serie e magari nei video consigliati vedono subito che hanno gli episodi successivi o precedenti.
3) Considerando l'importanza dell'engagement in ogni metrica su UA-cam magari potrebbe essere utile e divertente mettere alla fine del video anche il testo di un piccolo esercizio sfida. In questo modo l'osservatore avrebbe già un primo test con cui confrontarsi e potrebbero generarsi delle discussioni nei commenti che boosterebbero la performance nel video (lei sa quanta gente proverebbe a correggere uno che scrive sotto la soluzione sbagliata? E' engagement gratis secondo me :)
Ti ringrazio sinceramente dei consigli, che sono sempre molto graditi! Prenderò in seria considerazione le tue osservazioni, a partire dalla numerazione (anche se mi ci vorrà un po' di tempo) e soprattutto dal discorso degli esercizi: volevo prepararne un po', ma ora avevo dato precedenza alla parte di teoria. Cercherò di mettere insieme le cose, e magari vedo se riesco a elaborare un po' meglio l'idea degli esercizi sfida, potrebbero funzionare bene anche a partire da uno short...
Grazie mille, ciao!