David Gilmour Sound Part 1/4: INTRO AND GUITARS
Вставка
- Опубліковано 19 лис 2024
- David Gilmour ed il suo suono al centro della Clinic di Pierangelo Mezzabarba della Masotti Guitar Devices!
L' analisi del gear di David Gilmour con un'attenzione particolare alla modalità di realizzazione dei suoni e tanti live samples accompagnano questo incredibile seminario in Full HD
Articolo completo - www.musicoff.co...
~ - ~ - ~ Making of ~ - ~ - ~
Clinic a cura di - Pierangelo Mezzabarba - www.mezzabarba...
----------------------------------------------------
🔔 Iscriviti al canale UA-cam di Musicoff
bit.ly/musicof...
----------------------------------------------------
▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁
Bravissimo Pierangelo Mezzabarba! Sempre professionale, come daltronde la Masotti di cui è titolare!
A man who plays so beautifully... of course he makes great amps.. it all comes from the soul.
Ciao!...io ho ascoltato Pierangelo in questo video ed il suono che ha creato...per questo video "didattico".
A me sembra molto elavata come sonorità.
Gli argomenti trattati sono molto interessanti.
Secondo me chi segue queste informazioni ...rimarrà felice di avere un suono praticamente indentico a Mr Gilmour...e se non identico;quasi uguale.
A me ha colmato delle lacune.
GRAZIE PIERANGELO!
the best numb solo intepretation i've ever heard. great job!
ALMOST SAME SOUND
the best numb solo intepretation i've ever heard. great job.
GRANDE DANIELEEEEE!!!!!!!! E complimenti a Pierangelo & band
wonderful cover!!! impresionante!! it's at the top of the best performances of the gilmour's solo hit.
No problem, it was a good opportunity to give more piece of information, thanks! ;-)
Non vedo l'ora di vedere la seconda parte :D
Eccellente esecuzione di Comfortably Numb, e il suono naturalmente era perfetto..mi sono scese le lacrime. Davvero bravissimo.
Pierangelo sei allucinante xD Complimenti, playing spettacolare e suono curatissimo. Ancora i miei complimenti.
che classe, non c'è che dire, bravo, ottimo, le note di Gilmour scaldano il cuore!!
No, it was a 1969 sunburst (not red) but had been repainted black at Manny's before the purchase. ;)
love the tone
Simply brilliant videos on Gilmour sound, helped me a lot in building a tone for Coming Back to Life on Pod HD400. Tomorrow morning, i'll add CS2 and see if i can narrow it even more
Thanks so much for this and the CC! Cheers!
O melhor cover que ja ouvi! Parabéns, toca demais!
Complimenti per la manina Pierangelo!!
@urbancasbah Non abbiamo realizzato questi video con Pierangelo Mezzabarba per arrogarci il diritto di emulare Gilmour, non è questo lo scopo, ma solo per avere l'esperienza diretta di un tecnico di altissimo livello come Pier che propone un'analisi approfondita ed uno spunto per sperimentare.
Magari con un filo di rispetto in più ci sta dentro
Lodevole interpretazione! Complimenti!
Grazie mille!
Pierangelo sei bravissimo........
Very nice feeling ! Just close your eyes and it's "nearly" DG playing, I've seen PF playing live in Chantilly (F) in 1994, then The Australian Pink Floyd Show 3 times on stage in France during the last 3 years, and for me this is the best Tribute band to PF, and I think you should participate in it !
Interessantissimo !
Grazie
Wel, you nailed it sir!
Mi fa' molto piacere vedere questi video in italiano. Perche' da noi come al solito la musica e la cultura per la chitarra lascia molto a desiderare.In termini di video youtube intendo. Bravi. e complimenti a pier.
In Run Like Hell you mention a Telecaster on bridge position... what pickup should i install to that sound? Which ones would gilmour use?
Grazie!!
Ciao! :) Vai alla parte 4/4 di questa serie di video e gustati il finale a sorpresa ;-)
Non so se Gilmour è il più grande, ma secondo me è il chitarrista più emotivo che conosco.
When you started talking about David's gear and setup i first tought "shit, another useless geek speech...". Then you started playing and i just enjoyed it.
What a goooooood player you are my friend !
Muito bom, parabéns!!!!
bellissimo!!!
@uanasgaps Linkaci pure i tuoi video Uana che li vediamo con piacere e li segnaliamo volentieri anche su MusicOff mentre spieghi come miscelava i suoni Gilmour e come faceva il vibrato ;)
Come nota "marginale" sembra proprio che Gilmour faccia ampio uso della leva per i vibrati anche in questo video del solo di Comfortably Numb all'Albert Hall. Chissà se è "proprio un caso"o perché quella sera gli prudevano i polpastrelli della mano sinistra =D
Could you tell by your ear what he used or did you get the tech details from an insider or from David himself?
Tutto bellissimo. Se posso fare solo una correzione riguarda i manici delle chitarre.
Gilmour prese un modello nero CBS del '68 con regolazione del truss-rod al tacco con dado Phillips e placchetta a 4 viti...come la 'black beauty' che usava Hendrix in quegli anni.
Nel video è inquadrato un modello col 'bullet' sulla paletta e plausibilmente anche il sistema a 3 viti con micro-tilt e lui non aveva quel modello, basti vedere il live a Pompei per accorgersene.
amazing
Ma David....è intervenuto su queste lezioni? Spero di sì, Mezzabarba se lo meriterebbe!!!
Sarebbe a dir poco stupendo 😄
There are Subtitles ;)
Just click on CC
@urbancasbah
Credo che tutti si siano accorti chi è David Gilmour, grazie per avercelo ricordato. Qui si sta parlando esclusivamente di strumentazione e di uso creativo degli effetti, al servizio della musica. E quindi dei pennelli e dei colori di cui ha fatto uso. Se poi vuoi far polemica per il gusto di farla accomodati pure, internet da la libertà di esprimersi a tutti.
@1970pierino
Grazie mille Pierino! La registrazione è stata fatta tutta live quella stessa sera, senza possibilità di repliche, e il risultato che puoi ascoltare è il frutto di due sole tracce audio, left e right, non ritoccate in alcun modo. Quindi ci sta che non sia tutto bellissimo come nelle produzioni fatte a regola d'arte... ;-)
9:56 - the drummer's face basically says everything ;)) this is what I feel also when I see Pierangelo play. He is second to Gilmour ;))
Hii friend where I buy this brown strap of david gilmour? thank you !!
Ciao!Innanzitutto grazie e complimenti per questi video che al contrario di come dicono alcuni sono molto utili ed interessanti!Volevo chiedere a Pierangelo quali effetti nel dettaglio vengono utilizzati nel solo di Comfortably Numb che lui esegue alla grande.Grazie \m/
Grande GILMOUR per la cronacaaaaaaaaaaaaaaaa
Bellissimi questi video, grazie! Ottimo lavoro.
Nel leggere i commenti, come sempre su UA-cam, si nota tanta ignoranza.
@uanasgaps
Per la precisione Gilmour usa la leva per i vibrati in distorsione. Le mani per i vibrati sui puliti. Sul prossimo video spero che la tua curiosità in proposito venga soddisfatta....
great. interesting! (...with english subtitles switched on)
muito bom!!!
1:54 Whaaaaat?! The body has NOT always been the original black one. At the beginning it was a 3-tone sunburst colour, later repainted!
@uanasgaps infatti guardiamolo, cercati "Comfortably Numb" solo - David Gilmour, Royal Albert Hall , a 1.51 e 3.01 che ci sono le inquadrature ravvicinate e vedi meglio.
Cool :)
can i download it with subtitles?
quel pazzo del batterista con la maglietta dei pantera ! ahahah Grandi!
onestamente Gran suono! l'ampli cosa è?
Interessante..
MAI :-)
Sono degli EMG SA e li monta sulle sue Fullerton: la Red e la Cream.
Ciao dead,
questo è un video divulgativo sugli attrezzi utilizzati dal nostro, non un'imitazione. Mi vesto di nero da quando sono nato e se devo segare un albero mi compro un Husqvarna. Se devo suonare mi costruisco, da solo, una testata. Cosa che Gilmour non mi sembra abbia mai fatto.
Masotti M1 con Gain a 6,5, Bassi, Medi e Alti a 6. Volume secondo necessità, Depth a 4, Presence a 5. Switch Bright On.
@101bazza119 There are subs ;)
Video spettacolare anche per un profano
David ha usato anche come pick up dei Fender Lace Sensor ..
@malatodisoftair
Left e Right dritti dritti dall'impianto voce. Niente tracce separate e niente ritocchi. Considerato questo non è poi così male... ;-)
Ciao Uana,
se l'hai visto dal vivo l'hai visto male. Ci sono cose obbiettive, tipo il suo uso della leva, su cui è meglio sapere prima di aprire bocca. Per il resto, sulle cose che faccio e come suono, sei libero di dire la tua. Ma nei limiti del rispetto....
why remove the rhythm from the solo - sounds like its being spelled out and makes it drag those places. Also a lot of the signature halftone bends are made whole tone making it sound too happy there. Sound and articulation is really close tho. well done.
Non si capisce perchè il chitarrista medio italiano appassionato dei mitici floyd (e siamo in parecchi) tenda sempre ad essere ipercritico e a volte si sfiora l'ignoranza. Per me l'esecuzione è straordinaria e mi spingo a dire che le differenze con il grande maestro gilmour sono da ricercare più nel gusto personale che in carenze da parte di mezzabarba. In pratica la "manina" è più che valida, direi quasi magistrale.
No Nick's drums ... No Pink Floyd Sound!!! XD (seriamente...)
Semplicissimo: Ibanez TS10, Big Muff Ram's Head e TC2290 delay a 550 ms.
@MusicOffCommunity ahahaha dire che "con la leva siamo bravi tutti" è veramente un offesa allo zio Van Halen e al nonno Jeffy. Suonare con l'idea di "determinate cose lasciamole fare a lui" non suoneresti nulla. cmq complimenti per i suoni, non è facile fare una cover band dei pink floyd :)
Quella fullerton rossa lì dietro è il mio sogno, peccato che non potrò mai acquistarla perchè oramai non si trovano esemplari.............la Fender non produce nemmeno più le Vintage 57 reissue con il colore Candy apple red, insomma una tragedia!!!!!
Bè, tutto si modifica ;-)
Ottima disamina dell'argomento, con spunti davvero interessanti.
Unica cosa: non mi piace come viene riproposto il solo di Comfortably Numb :-/
@mabopink
MAI.
per la cronaca david gilmour il vibrato lo fa con i ditini con la leva siamo bravi tutti e sopratutto siamo tutti bravi a spiegane come miscelava i suoni....e poi determinate cose lasciamoli fare a lui che è meglio
penso che il sarcasmo e l'ironia serva a poco ho visto gilmour dal vivo in piu di un occasione e sopratutto nel ultima tournee con i pink e in quel brano la leva non l'ha nemmeno vista il concetto del suo miscelare i suoni va bene per quanto riguarda il risultato non ci si avvicina nemmeno ,ma questo è il mio parere,non c'è bisogno di linkare nulla basta guardare lui stesso su youtube....
@MusicOffCommunity Non mi pare di avere mancato di rispetto ad alcuno. Chiosavo sul tentativo di analizzare uno dei massimi autori del rock di sempre senza, e ripeto senza, interrogarsi sul valore intrinseco dei Pink Floyd. A parer mio è come tentare di comprendere la pittura di Picasso osservando i suoi pennelli.
Raggiona melodihamente! :P
bravi....ma non c'è che dire...si possono replicare i soli di malmsteen, petrucci, ecc....ma quello di comfortably numb lo sa fare solo gilmour: tocco e fluidità nel fraseggio ce li ha solo lui.
Chitarrofili di tutto l'universo, mettetevi l'animo in pace..è così. amen. ;)
le cose belle durano sempre poco 😔
@thedeadliest Povero chi imita pedissequamente! Sono il primo a dire che lì andrebbe copiato il talento. Cosa che purtroppo non si può copiare....
ma che problemi hanno i dislike ,,,,
@urbancasbah Ma che dici? Mica stiamo parlando del sesso degli angeli. C'è tutto uno studio dietro. Tu guarda sti fanboy.
Spanish?
XD
Bello. Poi però arriva jeff beck, semplicemente con chitarra + ampli...e qualcuno ci rimane male...
+davidleerotharmy Jeff Beck è un mostro sacro così come Gilmour, ma non sono comparabili ! Beck ha un solo suono; e lascia fare tutto alle sue mani magiche. Gilmour come ha spiegato brillantemente Pierangelo Mezzabarba; ha un range sonoro impressionante dovuto alle esigenze di quella musica. Fermo restando che i livelli di espressività sono forse irraggiungibili per entrambi.
Quindi cosa importante; mai paragonare artisti diversi proprio perché sono diversi ;)
se Jeff Beck ha mani magiche stevie ray vuaghan cosa aveva?
Insomma per voi la musica è una gara praticamente ! Questi paragoni perdonatemi, ma sono ridicoli...
Va bene Salvatore Ponti Gilmour è un chitarrista mediocre, il bravissimo Mezzabarba da grande professionista del settore non doveva esprimere un'opinione personale, anche se era un'opinione personale, e la tua parola è legge in quanto tu sei un'artista colto e completo e io sono un povero inetto. Quindi per favore chiudiamo il discorso aperto in precedenza...Mi arrendo alle tue grandi competenze !
Jonathan Longo hai ragione. Personalmente penso che mettersi a fare i confronti tra i chitarristi sia veramente infantile a prescindere dai gusti personali ...
Stiamo parlando ormai di musica classica , un armonico di gilmour o di paganini...... impagabili.
Ma come si fa a dire come suona Gilmour? Come si fa ad analizzare un tizio che ha registrato decine di album, suonato centinaia di live, realizzato pagine memorabili del rock? E come usa o non usa la leva e il bending....suvvia. Gilmour ha senso soltanto nel contesto della creazione Pink Floyd.... sarebbe come chiedersi di quanto inclina il plettro Roger Waters quando suona il basso. Con tutto il rispetto mi sembra un pochino un discorso basato sul nulla.
gran gruppo i Pink floyd...anch io preferisco jeff...
Lezione professionale, esecuzione un po´amatoriale, via ...poca musicalità della band, l´intonazione della chitarra nei bending non è precisa. Comunque grazie per l´ottimo video !
tanta tecnica ma poco cuore,l'assolo è fatto strabenissimo,ma non mi ha emozionato...
Italians do it better! ;-)