Capire il terrorismo con Dostoevskij

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr 8 років тому +4

    Wow, qui più che "giù il cappello" dovrei fare "libro in mano"... ogni giorno mi convinci sempre di più che devo mettere quanto prima questo scrittore alla prova ;) l'ho sempre rinviato pensando che fossero letture complesse, invero. ;)

    • @MarcoFreccero1
      @MarcoFreccero1  8 років тому +1

      Dostoevskij è complesso! Aveva un modo di scrivere a volte prolisso, infatti lo si accusa di scrivere in 3 pagine quello che potrebbe stare comodamente in una (be', più o meno).
      Detto questo, leggere Dostoevskij aiuta a capire non solo cosa è stato il Novecento, ma anche (credo) cosa saremo. Io iniziai con "I demoni" (e lo abbandonai). Anni dopo presi "Delitto e castigo", e da allora non lo mollo più ;)

  • @robertorossi9312
    @robertorossi9312 6 років тому +3

    Innanzi tutto, "mea culpa": con "I demoni" e "Delitto e Castigo" ho seguito il tuo percorso (però confesso che "I demoni", poi, non l'ho ripreso). Detto questo, e appreso uno dei motivi per cui davanti a Dostoevskij ci si deve togliere il cappello... sì, è imbarazzante: quel concetto che hai espresso mette in dubbio la possibilità di progresso dell'essere umano, forse l'unico mito che ancora resiste, anche se lo abbiamo affidato alla tecnologia, pare. Mi sono venute in mente due frasi/scene circa questo concetto: una è tratta da "Giù la testa" di Leone ed è quella in cui Juan (Steiger) dice a Sean (Coburn) che cosa sono davvero le rivoluzioni per la "povera gente" ("tutti morti!" è la conclusione), l'altra è da "Carrie" di King " La gente non migliora, diventa solo più furba. Quando diventi più furbo, non smetti di strappare le ali alle mosche, cerchi solo di trovare dei motivi migliori per farlo".

    • @MarcoFreccero1
      @MarcoFreccero1  6 років тому

      Il grande Sergio Leone. E il grande King :)

  • @claraschumann1819
    @claraschumann1819 7 років тому +3

    Giustissima la tua chiave di lettura de "I demoni" (sei una delle poche persone che utilizza l'accento corretto :) ) e come al solito i tuoi video non sono mai banali.
    Ho trovato una cosa che forse potrebbe interessarti: www.ebay.it/itm/Dostoevskij-Epistolario-Scelta-traduzione-e-note-di-Ettore-Lo-Gatto-Esi-2-volum-/122406110195?hash=item1c7ff903f3:g:XUgAAOSwhQhYz8n-
    Non è propriamente a buon mercato ma secondo me il prezzo è trattabile (prova a scrivere direttamente al venditore in privato), visto che questi libri purtroppo non interessano che a pochi.
    Buona serata.

    • @MarcoFreccero1
      @MarcoFreccero1  7 років тому +2

      Ah! Sapevo che su eBay c'era qualcosa, per questo evitavo di andarci ;)
      Comunque grazie (questo tuo commento UA-cam lo ha messo direttamente nello spam! Forse proprio per via del link...).

    • @claraschumann1819
      @claraschumann1819 7 років тому +2

      Ma non sei stato tu a dire che resistere è inutile?...poi i libri così rari magari li trovi per caso, aspetti un po'....e poi quando li cerchi non li trovi più ;)

    • @MarcoFreccero1
      @MarcoFreccero1  7 років тому +2

      Chi predica bene... ;)

    • @claraschumann1819
      @claraschumann1819 7 років тому +2

      :))