La rivolta e le stragi di Perugia del 1859

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2022
  • Un fatto storico iconico del periodo del risorgimento: la popolazione di una regione periferica del nascente regno d'Italia, vessata da fame e epidemie, dalla mancanza di infrastrutture e da una povertà dilagante è protagonista di un'insurrezione nei confronti del governo della Chiesa, repressa nel sangue dall'orda inviata dal pontefice Pio IX. La data del XX giugno 1859 rappresenta per Perugia non la ricorrenza di una sconfitta, ma il giorno di nascita di una nuova coscienza.
    ----------------------------------------
    Trovate tutte le nostre autoproduzioni e la nostra selezione di libri di altre case editrici sulla nostra libreria online, a questo indirizzo:
    cannibaliere.blomming.com/shop
    Seguiteci su Instagram: / cronacherib. .
    Su TikTok: / cronacheribelli
    Su Facebook: / cannibaliere
    Su Telegram: t.me/cannibaliere
    ----------------------------------------
    Cannibali e Re è un progetto nato sui canali social nel giugno 2016 con lo scopo di creare uno spazio di racconto storico alternativo a quelli classici. Alternativo nei protagonisti: classi popolari, gruppi emarginati e subalterni diventano gli attori che calcano i nostri palcoscenici scalzando i “grandi” della storia. Alternativo nella narrazione: una prosa dinamica e fluida, concisa ed emozionale, per adattarci alle dinamiche della rete e per favorire la fruibilità. Alternativo nel dibattito: un confronto sempre aperto ed interattivo con chi interviene nella discussione. Alternativo nelle finalità: la narrazione storica come veicolo di emancipazione culturale collettiva. Nell’aprile del 2018 il progetto diventa anche editoriale con l’uscita di Cronache Ribelli, un almanacco autoprodotto. Nel marzo del 2019 esce L’Organizzazione, il nostro primo romanzo. Nel 2020 vengono pubblicati Cronache Ribelli Volume II, Fammi volare capitano (il primo testo realizzato da un elemento esterno al collettivo e finanziato dall’associazione), e C’era una (Ri)volta, un libro per bambini con quaranta storie da leggere e colorare. Nel 2021 escono Partigiani Contro e Joyce Lussu, una donna e la libertà, altri passo verso la strutturazione di un progetto editoriale sempre più complesso e articolato. Con la pubblicazione nel 2022 della raccolta di poesie Verbalità operaia di Paul Beathens, Cronache Ribelli Volume III e Diario di un disertore di Bruno Misefari l’avventura prosegue, grazie al sostegno attivo e appassionato di tante lettrici e lettori.

КОМЕНТАРІ •