Imparare l'Università | Scuola di Ingegneria di Firenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 тра 2017
  • Una spiegazione generale di come funziona l'università e gli esami

КОМЕНТАРІ • 30

  • @carcasci68
    @carcasci68 6 років тому +8

    Ottima spiegazione! Perché non dai anche qualche consiglio o suggerimento di come studiare a affrontare ingegneria??!!!

    • @leolastra
      @leolastra  6 років тому +1

      Carlo Carcasci prossima settimana ci sarà qualcosa del genere

  • @Nada-cx1us
    @Nada-cx1us 5 років тому

    Verrrrrrrry good😊

  • @silvanamontesi7705
    @silvanamontesi7705 5 років тому +1

    Premetto che studio Medicina al secondo anno ma ho pensato varie volte ad un riordino degli studi di ingegneria simile alla mia facoltà.
    Prima punto ingegneria deve essere una facolta' magistrale a ciclo unico e la durata per la vastita' di materie deve andare un minimo di sei anni complessivo.
    Come gli immatricolati in Medicina che non hanno le idee chiare sul tipo di specializzazione che andranno ad intraprendere stessa cosa potrebbe valere per i novizi di Ingegneria. Pertanto due o tre anni di materie di base quali matematica , informatica generale, fisica , chimica , disegno tecnico . . . materie di base che danno allo studente forti basi scientifiche.
    Dopo due o tre anni di studi generici si avranno altri 3-4 anni di studio su un paio o tre materie per ogni specializzazione : ad es. gestionale / economia e gestione aziendale , meccanica / sistemi e macchine , biomedica / anatomia e fisiologia , civile / disegno architettonico , idrologia.
    Dopo 6/7 anni complessivi si diventa ingegnere ma per esercitare la professione ci saranno altri 3 o quattro anno del ramo specifico.
    Dopo dieci/undici anni complessivi si potrà esercitare la professione di ingegnere.

    • @leolastra
      @leolastra  5 років тому +1

      10 anni??? non è come medicina. in generale il primo anno è uguale per tutti. in totale io ci ho messo 6 anni per farne 5 quindi si non è facile farla in 5 anni ma vabbe più o meno quello è il tempo. poi per quanto riguarda il ramo specifico c'è la magistrale apposta. cioè sono i due anni aggiuntivi che ti danno la specializzazione. non c'è davvero bisogno di metterci 6-7 anni per fare la base e poi altri 3. è il lavoro sul campo che insegna. non avresti nulla da studiare per 10 anni

    • @JuventusOnly
      @JuventusOnly 5 років тому

      10-11 anni mi pare un tantino esagerato, comunque prima in un certo senso era così, ciclo unico di 5 anni ma di fatto le materie erano talmente vaste (i programmi attuali sono veramente la metà di quello che erano prima) che per laurearsi in media ci mettevano tutti non meno di 7-8 anni, chi si laureava prima veniva visto come una specie di marziano che molto spesso finiva per fare il dottorato e diventare assistente e poi professore.

  • @ugurozc
    @ugurozc 6 років тому +1

    Ciao, un bel video! Penso di andare in Italia per Erasmus. Gli opzioni sono Universita degli Studi di Firenze e Politecnico di Torino. Cosa ne pensi? A proposito, studio Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni.

    • @leolastra
      @leolastra  6 років тому +3

      Uğur Özcan quello che dico nel video vale per tutte le ingegnerie(almeno di Firenze). Secondo me Torino è un ottima scelta. Poi da quanto ho visto gli appartamenti costano anche meno.

  • @giuliokasa6308
    @giuliokasa6308 2 роки тому

    ciao ma nel caso in cui avessi voglia di fare solo i primi 2 anni di ingegneria meccanica per poi passare a ingegneria aerespaziale?? credi che sia difficile il passaggio?

  • @michaelhassan7664
    @michaelhassan7664 7 років тому

    Ciao! Volevo inanzi tutto ringraziarti per il video, che è stato molto gradito. A settembre inizio il primo anno di aerospaziale, e mi chiedevo se potessi dirmi che tipo di giornata mi aspetti. Mi spiego meglio: è fattibile studiare durante il periodo delle lezioni, o non lo è (mi chiedo questo perchè alcune lezioni al PoliMi credo che si tengano alle 5/6 di sera), e quindi è inevitabile avere la mole incombente alla fine delle lezioni? Un'ultima cosa: secondo te, quale è una/la media alla quale puntare? Se necessario, dovrei rifiutare degli esami per mantenere detta media? Grazie ancora una volta. Ciao!

    • @leolastra
      @leolastra  7 років тому

      Michael Hassan io personalmente nella mia giornata da pendolare arrivavo all'università alle 8 anche se non c'era subito lezione e studiavo in tutti i buchi fino alle 4-5. Per fortuna non ho mai avuto lezione così tardi nel pomeriggio. Quindi se c'è un giorno pieno di lezioni sarà dura studiare(a meno che tu non voglia farlo la sera) però magari il giorno dopo hai solo due ore e cerchi di rimetterti in pari. Per quanto riguarda la media se anche te hai il percorso tre piu due sappi che il primo voto di laurea conta fino a un certo punto. Ogni esame poi è da considerare separatamente. Un prof stronzo che da solo 18? Non puoi fare altro che accettare. In ogni caso sul 26 arrivi attorno a 100.

    • @michaelhassan7664
      @michaelhassan7664 7 років тому

      Grazie Mille della risposta, gentilissimo! Quindi mi sembra di capire che mantenendo la media del 26 (nella triennale presumo), il voto di laurea sarà nei pressi del 100? Giusto così?

    • @leolastra
      @leolastra  7 років тому +1

      ogni università forse ha un metodo di calcolo leggermente diverso. ci sono diverse applicazioni per il cellulare che ti calcolano la base di laurea a seconda della tua media. in ogni caso non hai neanche iniziato l'università quindi tranquillo non pensare già al voto.

    • @michaelhassan7664
      @michaelhassan7664 7 років тому

      Ancora una volta Grazie! Gentilissimo!!!

  • @abileleoncino
    @abileleoncino 3 роки тому +2

    esami con assistenti chiaramente macchine a fluido del pacciani !

  • @ramymattar5143
    @ramymattar5143 5 років тому +1

    Grazie ,un bel video che mi serve perché sto affrontando il 5* anno di scuola superiore e arriva il momento per scegliere l'università.
    Ho deciso di andare a Firenze, ma siccome sono studente extraeuropeo *vivo in Italia da 5anni* mi preoccupo di più per la borsa di studio, e ho sentito dire che gli appartamenti a Firenze costano assi..cosa mi consigli ?
    E che suggerimenti mi puoi dare? visto che anche io voglio fare ingegneria meccanica.
    Grazie ancora!

    • @leolastra
      @leolastra  5 років тому

      In tutte le città universitarie gli appartamenti sono cari. Credo che a Bologna o Milano sia anche peggio. Per quanto riguarda la borsa di studio non so dirti molto visto che non l'ho mai richiesta

    • @ramymattar5143
      @ramymattar5143 5 років тому

      @@leolastra perché scelgo Firenze.??.intendo i vantaggi che mi offre per quanto riguarda ingegneria meccanica.

    • @leolastra
      @leolastra  5 років тому +1

      @@ramymattar5143 ingegneria meccanica ovunque la fai sicuramente ti darà lavoro. Firenze è un ottima facoltà quindi se per te è anche la più comoda come distanza da casa ecc ecc allora non hai di che preoccuparti. La scelta, se è ingegneria, quindi si basa solamente su quale università per te è più comoda perché comunque sia tra le big italiane: Pisa, Bologna, modena Reggio, Milano, Torino, Trento ecc Firenze è allo stesso livello

    • @ramymattar5143
      @ramymattar5143 5 років тому

      @@leolastra grazie mille!

  • @chaimaakhalid2990
    @chaimaakhalid2990 5 років тому

    ciao, un bel video . io ho fatto ingegneria edile ,ma non ho studiato il primo semestre e non ho passato gli esami perche ho fatto l'immatricolazione in ritardo .vorrei solo chiederle in questo caso devo studiarlo l'anno prossimo o c'è un altra procedura che loro fanno in come questi casi?

    • @leolastra
      @leolastra  5 років тому

      Non ho ben capito. Il primo semestre non lo hai fatto perché ti sei immatricolato tardi? Beh ora inizia il secondo semestre quindi puoi iniziare a seguire le lezioni che ci saranno a breve e impegnarti in quelle poi a settembre farai quelle che non hai fatto nel semestre appena passato. A meno che non siano materie che durano per due semestri puoi frequentare quelle del secondo anche senza aver fatto il primo. Perché se aspetti settembre perdi un intero semestre.

    • @chaimaakhalid2990
      @chaimaakhalid2990 5 років тому

      magari si ho studiato il secondo senza studiare il primo ,non si blocca l'anno? cioè devo rifare l'anno anche se ho studiato il secondo semestre?

    • @leolastra
      @leolastra  5 років тому

      @@chaimaakhalid2990 alcuni esami possono avere delle precedenze quindi non puoi darli se non prima non ne hai dati altri ma in ogni caso puoi seguire le lezioni oppure puoi chiedere al prof se puoi farlo lo stesso. Quindi fai il secondo semestre anche perchè che fai sennò fino a settembre?

    • @leolastra
      @leolastra  5 років тому

      @@chaimaakhalid2990 però non c'è questa fiscalità di anni. Non sono mica le superiori. Cioè in ogni semestre ci sono determinati corsi quindi uno segue e fa quelli ma in pratica l'esame lo puoi fare pure al semestre dopo, metterne prima uno oppure l'altro. Questo lo decidi te.

    • @chaimaakhalid2990
      @chaimaakhalid2990 5 років тому

      d'accordo .grazie mille e buona fortuna con la tua canale !

  • @heyou1163
    @heyou1163 7 років тому

    con quanto sei uscito ?

    • @leolastra
      @leolastra  7 років тому +1

      +astrid Astrid superiori 95 università 101

  • @uomolercio1992
    @uomolercio1992 3 роки тому

    Hai trovato lavoro?

    • @leolastra
      @leolastra  3 роки тому +1

      Si senza problemi. Fortunatamente ho avuto varie opzioni e possibilità di scelta tra alcune aziende della mia zona (Arezzo, Toscana) alla fine ho firmato il contratto ancora prima di laurearmi.