Ciao Matteo, da studente di Medicina, video molto interessante e completo, pur essendo sintetico, che può servire a chi è ancora indeciso sulla strada da intraprendere a schiarirsi le idee ✈✈🔥🔥
ciao matteo, a breve inizierò il primo anno di ingegneria ambientale, tengo a ringraziarti per i tuoi consigli e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto
Ho terminato ingegneria 20 anni fa e da 20 anni lavoro come ingegnere. Ho fatto 10 anni il dipendente e 10 anni il libero professionista. Inutile dire che il dipendente porta guadagni poco più alti di un diplomato perito meccanico, mentre con la libera professione si vedono cifre importanti e gratificanti.
Guarda che non è età che conta ma le capacità. Laurearsi presto e importante ma senza essere discriminante contro chi si prende la laurea a tarda età. Ognuno ha la sua storia , conosco tanti ragazzi che in due anni senza lavorare o avere altri impegni nella vita riescono a fare due esami Su la mischia sono pochi i ragazzi meritevoli
Sconsiglio di studiare le basi del liceo per fare analisi 1, il nostro prof ci ha distrutti mostrandoci quante cose sbagliate ci avessero insegnato al liceo, sarebbe perfetto andare lì come una tabula rasa
Ciao matteo, hai intenzione di fare prodsimamente un video riguardante il lavoro nello specifico degli ingegneri meccanici? Nel caso lo aspetto con ansia!
da ingegnere, seppur datato, proveniente dallo scientifico, posso testimoniare per esperienza diretta che, molto spesso, proprio chi veniva dal classico e che non aveva praticamente nozioni di derivate ed integrali era colui che andava meglio.... il problema molto spesso infatti è che chi pensava di sapere non sapeva, ma immaginava di sapere. Alla fine si riparte in pratica da zero e se segui con attenzione e metodo ci possono arrivare tutti quelli mediamente portati per la materia.
ho lavorato in fabbrica come manovale pero a casa ho fatto l ingiegnere cosi mi dicono per quello che o fatto PARTO con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri che li riduco a 40 che sono uguali in uscita dove li moltiplico a 1600 per fare funzionare un generatore che mi da 13kw questo perche l attrezzo e fatto con un sistema di leve insieme a qualcosa che non posso dire per ottenere il moto rotatorio 1 a 1 e con maggiore potenza(39kw a 1600 giri) questo lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove posso collegare altri attrezzi ( allinfinito ) e fare una centrale elettrica a costo zero
Per la matematica ti consiglio di studiare dal precalculus e allenarti a difficoltà esponenziale. Questo libro ti preparerà al meglio per affrontare analisi 1.
Ciao vorrei frequentare ingegneria da adulto:vorrei ottenere una laurea breve. ESSENDO amo sono un appassionato di elettronica é davvero essenziale una super capacità in matematica.oppure c é una piccola flessibilità. Ovviamente non parlo del non sapere nulla in materia. Grazie per il video.
Di base tutte le ingegnerie prevedono i corsi di Analisi 1 e 2 che non sono da sottovalutare. Tuttavia non è necessaria una super capacità in matematica.
Ciao e grazie per i consigli. Conosci il corso Ingegneria di Internet di Tor Vergata? Io, successivamente, vorrei specializzarmi in Sicurezza Informatica. Che ne pensi? È meglio fare il tradizionale percorso di Ingegneria Informatica?
Ciao, purtroppo non conosco bene i due percorsi; se non trovi le risposte che cerchi potresti provare a contattare i vari prof (trovi i contatti dei coordinatori sul sito), sono molto disponibili.
@@matteopossidente Grazie mille per la risposta! Invece per quanto riguarda i laboratori, sono moderni e aggiornati? Consigli l'università in generale?
@@supremedado Si, nel complesso Ingegneria a Tor Vergata è un'ottima esperienza; principalmente per la preparazione che viene fornita agli studenti, c'è un certo prestigio. Poi c'è un buonissimo rapporto docente-studente. Per le esperienze che ho avuto modo di fare, posso dirti che i laboratori sono ben attrezzati. L'Ateneo in generale è abbastanza moderno. Comunque su YT trovi diversi video che mostrano l'università e i corsi.
Ciao, sarò sincero, sono rimasto in contatto con poche persone della mia vecchia classe e da quello che so, pochi hanno intrapreso la carriera universitaria (scientifica e non).
Buona sera a tutti , sara' pure come dici te caro Matteo mente aperta ed elastica , pronti ad essere coesi con i vari gruppi di lavoro e collaborare all'unisono ecc. ecc., ma resta il fatto che in nessuna azienda pubblica e privata o in nessun contesto lavorativo mi hanno mai chiesto : "Ingegne' la fate una equazione ?", o mai nessuno mia ha detto : "Ingegne' lo fate un bilancio aziendale ?". Se ce' qui qualche collega puo' testimoniare . Le cose che almeno io mi sono sentito chiedere sono le seguenti : " Ingegne' il pc non si accende cosa e' successo ?", " Ingegne' il pc va lento cosa si puo' fare?", " Ingegne' nel pc non mi funziona questa o quell'altra cosa come si puo' risolvere ?". Ovviamente parlo di Ingegneria Informatica.Comunque il mio consiglio agli aspiranti Ingegneri Informatici e' quello di dare meno peso a matematica analitica e cose similari e tutte quelle cose che vi renderanno solo laureati in matematica e di concentrarvi piu' sul Pc hardware e software strizzando un occhio all'approfondimento della lingua inglese.
Ciao! Io sono ancora uno studente, e da tale ho cercato di dare consigli (attraverso la mia esperienza), per fare bene in ambito accademico, a chi per la prima volta si affaccia a questo mondo; indipendentemente da ciò che il mondo del lavoro richiede. Tuttavia penso che studiare Analisi 1 sviluppa il pensiero analitico e il ragionamento logico. Imparare a risolvere problemi matematici complessi aiuta a migliorare le capacità di risoluzione dei problemi in generale, utile in molti aspetti della vita quotidiana e nella risoluzione di complessi quesiti scientifici e ingegneristici.
@@matteopossidente Aspetta un attimo caro Matteo, sul fatto che studiare matematica Analitica sviluppi la capacita' psitica non vi e' nessunissimo dubbio, che studiare studiare fisica da 1 a 9 migliori le capacita' intellettive e' altrettanto vero. Ma la domanda e' : tu o un altro aspirante ingegnere informatico cosa vuole fare il professore di fisica e matematica o l'informatico ?. S e' la prima opzione se non erro ce' una facolta' apposita , se e' la seconda io credo e ne sono pienamente convinto che un aspirante Ing. Inf. dovrebbe con tutte le sue forze concentrarsi sul pc lato hardware e software e non vorrei essere prolisso ma dovrebbe anche cercare di apprendere la lingua Inglese nel migliore dei modi.Ripeto parlo per esperienza personale , se io quando entro in un ufficio e non riesco a capire in tempi rapidi il problema del Pc o della rete mi sbattono fuori a calci. Detto questo ti faccio un in bocca a lupo per la tua carriera universitaria.
Ciao. Due parole per contestualizzare meglio il mio commento. Sono un ingegnere elettronico di 54 anni. Da decenni sviluppo sistemi per il controllo automatico del moto di veicoli marini di superficie e subacquei. Vengo al punto. Ti assicuro che le equazioni, i modelli matematici, le teorie matematiche impiegate per il progetto dei sistemi di controllo del moto, ..., sono il mio pane quotidiano. Il fatto è che esistono diversi tipi di ingegnere. Non ho statistiche in mano per cui le mie valutazioni non hanno pretesa di verità assoluta, ma credo di poter dire che c'è chi sceglie ingegneria perché ha predisposizione e passione e esce con medie molto alte e gli altri. Il voto non sarà tutto, ma io per esperienza so già cosa aspettarmi da uno uscito, per esempio con 70/100 o meno e da uno con 90/100 o più. Chi lavora in campi simili al mio per complessità e quantità di soluzioni da "inventare" di volta in volta in quanto si tratta di settori di punta che non possono contare più di tanto su procedure consolidate (cosa che può fare un ingegnere civile quando fa progetti di edifici ordinarie per esempio) nei casi a me noti è mosso da passione ... e ha voti di laurea alti. Gli strumenti, le basi, i mattoncini da mettere assieme e la colla necessaria per "inventare" è costituita da una buona base teorica che si impara ad usare con l'esperienza. La base teorica uno oggi potrebbe farsela da solo. Il fatto è che senza una guida trovo l'impresa molto difficile. Fare l'università credo che sia il modo più semplice (comunque molto impegnativo) per farla. Poi bisogna fare esperienza per imparare ad usare la teoria. Qui credo che una prima esperienza può essere un'attività di tesi fatta in collaborazione con un'impresa che si occupa di quella che è la propria passione e per cui si è studiato. Il secondo passo è scegliere le imprese da contattare e a cui proporsi per il lavoro tra quelle che sono di punta nel proprio settore di interesse. E qui entra di nuovo in gioco il voto di laurea. Questo non basta per essere assunto, ma basta per essere scartato a priori. Per certi ruoli per i quali ci si aspettano solide basi, voti inferiori ai 95/100 non vengono neppure presi in considerazione.
30 esami in 7 anni come studente lavoratore. Oggi tanti studenti in due anni neanche due esami e la maggior parte dei ragazzi non iniziano a lavorare prima di laurearsi.Non capiscono niente e come ingegnere meccanico mi preoccupa avere colleghi cosi in giro
Ciao. Bel video. Forse conviene più farsi le basi di matematica, seguendo corsi di matematica su UA-cam perché i percorsi di matematica sono fatti a tirare via
Da studente di ingegneria confermo....mai rifiutato un voto in 3 anni di triennale🫠
Ciao Matteo, da studente di Medicina, video molto interessante e completo, pur essendo sintetico, che può servire a chi è ancora indeciso sulla strada da intraprendere a schiarirsi le idee ✈✈🔥🔥
ciao matteo, a breve inizierò il primo anno di ingegneria ambientale, tengo a ringraziarti per i tuoi consigli e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto
grazie, in bocca al lupo anche a te!
come è andata
Ho terminato ingegneria 20 anni fa e da 20 anni lavoro come ingegnere. Ho fatto 10 anni il dipendente e 10 anni il libero professionista. Inutile dire che il dipendente porta guadagni poco più alti di un diplomato perito meccanico, mentre con la libera professione si vedono cifre importanti e gratificanti.
ciao, posso sapere che ingegneria hai fatto e dove? sono indeciso sulla facoltà da scegliere…
@@thom05838 ingegneria meccanica indirizzo costruzioni a Napoli. Saluti
@@thom05838 ingegneria meccanica indirizzo costruzione
Guarda che non è età che conta ma le capacità. Laurearsi presto e importante ma senza essere discriminante contro chi si prende la laurea a tarda età. Ognuno ha la sua storia , conosco tanti ragazzi che in due anni senza lavorare o avere altri impegni nella vita riescono a fare due esami
Su la mischia sono pochi i ragazzi meritevoli
@@massimoruggiero1565 ma cosa c'entra quello che hai scritto riguardo il mio commento?? Io mi riferisco ai guadagni e tu ai tempi di laurea
Sconsiglio di studiare le basi del liceo per fare analisi 1, il nostro prof ci ha distrutti mostrandoci quante cose sbagliate ci avessero insegnato al liceo, sarebbe perfetto andare lì come una tabula rasa
Ciao matteo, hai intenzione di fare prodsimamente un video riguardante il lavoro nello specifico degli ingegneri meccanici? Nel caso lo aspetto con ansia!
da ingegnere, seppur datato, proveniente dallo scientifico, posso testimoniare per esperienza diretta che, molto spesso, proprio chi veniva dal classico e che non aveva praticamente nozioni di derivate ed integrali era colui che andava meglio.... il problema molto spesso infatti è che chi pensava di sapere non sapeva, ma immaginava di sapere. Alla fine si riparte in pratica da zero e se segui con attenzione e metodo ci possono arrivare tutti quelli mediamente portati per la materia.
ho lavorato in fabbrica come manovale pero a casa ho fatto l ingiegnere cosi mi dicono per quello che o fatto PARTO con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri che li riduco a 40 che sono uguali in uscita dove li moltiplico a 1600 per fare funzionare un generatore che mi da 13kw questo perche l attrezzo e fatto con un sistema di leve insieme a qualcosa che non posso dire per ottenere il moto rotatorio 1 a 1 e con maggiore potenza(39kw a 1600 giri) questo lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove posso collegare altri attrezzi ( allinfinito ) e fare una centrale elettrica a costo zero
Matteo ma secondo te se mi studio bene bene tutta la matemicatica del tolc basta per stare un pò tranquilli al primo anno ? vengo da un tecnico
Per la matematica ti consiglio di studiare dal precalculus e allenarti a difficoltà esponenziale.
Questo libro ti preparerà al meglio per affrontare analisi 1.
@@stfulolkek1 quello da 24 euro su amazon?
Ciao vorrei frequentare ingegneria da adulto:vorrei ottenere una laurea breve. ESSENDO amo sono un appassionato di elettronica é davvero essenziale una super capacità in matematica.oppure c é una piccola flessibilità. Ovviamente non parlo del non sapere nulla in materia. Grazie per il video.
Di base tutte le ingegnerie prevedono i corsi di Analisi 1 e 2 che non sono da sottovalutare. Tuttavia non è necessaria una super capacità in matematica.
Ciao e grazie per i consigli. Conosci il corso Ingegneria di Internet di Tor Vergata? Io, successivamente, vorrei specializzarmi in Sicurezza Informatica. Che ne pensi? È meglio fare il tradizionale percorso di Ingegneria Informatica?
Ciao, purtroppo non conosco bene i due percorsi; se non trovi le risposte che cerchi potresti provare a contattare i vari prof (trovi i contatti dei coordinatori sul sito), sono molto disponibili.
@@matteopossidente Grazie mille per la risposta! Invece per quanto riguarda i laboratori, sono moderni e aggiornati? Consigli l'università in generale?
@@supremedado Si, nel complesso Ingegneria a Tor Vergata è un'ottima esperienza; principalmente per la preparazione che viene fornita agli studenti, c'è un certo prestigio. Poi c'è un buonissimo rapporto docente-studente. Per le esperienze che ho avuto modo di fare, posso dirti che i laboratori sono ben attrezzati. L'Ateneo in generale è abbastanza moderno. Comunque su YT trovi diversi video che mostrano l'università e i corsi.
Matteo, nella tua classe c'erano studenti che di matematica e materie affini non capivano nulla, e poi andando avanti hanno avuto successo?
Ciao, sarò sincero, sono rimasto in contatto con poche persone della mia vecchia classe e da quello che so, pochi hanno intrapreso la carriera universitaria (scientifica e non).
Buona sera a tutti , sara' pure come dici te caro Matteo mente aperta ed elastica , pronti ad essere coesi con i vari gruppi di lavoro e collaborare all'unisono ecc. ecc., ma resta il fatto che in nessuna azienda pubblica e privata o in nessun contesto lavorativo mi hanno mai chiesto : "Ingegne' la fate una equazione ?", o mai nessuno mia ha detto : "Ingegne' lo fate un bilancio aziendale ?". Se ce' qui qualche collega puo' testimoniare . Le cose che almeno io mi sono sentito chiedere sono le seguenti : " Ingegne' il pc non si accende cosa e' successo ?", " Ingegne' il pc va lento cosa si puo' fare?", " Ingegne' nel pc non mi funziona questa o quell'altra cosa come si puo' risolvere ?". Ovviamente parlo di Ingegneria Informatica.Comunque il mio consiglio agli aspiranti Ingegneri Informatici e' quello di dare meno peso a matematica analitica e cose similari e tutte quelle cose che vi renderanno solo laureati in matematica e di concentrarvi piu' sul Pc hardware e software strizzando un occhio all'approfondimento della lingua inglese.
Ciao! Io sono ancora uno studente, e da tale ho cercato di dare consigli (attraverso la mia esperienza), per fare bene in ambito accademico, a chi per la prima volta si affaccia a questo mondo; indipendentemente da ciò che il mondo del lavoro richiede.
Tuttavia penso che studiare Analisi 1 sviluppa il pensiero analitico e il ragionamento logico. Imparare a risolvere problemi matematici complessi aiuta a migliorare le capacità di risoluzione dei problemi in generale, utile in molti aspetti della vita quotidiana e nella risoluzione di complessi quesiti scientifici e ingegneristici.
@@matteopossidente Aspetta un attimo caro Matteo, sul fatto che studiare matematica Analitica sviluppi la capacita' psitica non vi e' nessunissimo dubbio, che studiare studiare fisica da 1 a 9 migliori le capacita' intellettive e' altrettanto vero. Ma la domanda e' : tu o un altro aspirante ingegnere informatico cosa vuole fare il professore di fisica e matematica o l'informatico ?. S e' la prima opzione se non erro ce' una facolta' apposita , se e' la seconda io credo e ne sono pienamente convinto che un aspirante Ing. Inf. dovrebbe con tutte le sue forze concentrarsi sul pc lato hardware e software e non vorrei essere prolisso ma dovrebbe anche cercare di apprendere la lingua Inglese nel migliore dei modi.Ripeto parlo per esperienza personale , se io quando entro in un ufficio e non riesco a capire in tempi rapidi il problema del Pc o della rete mi sbattono fuori a calci. Detto questo ti faccio un in bocca a lupo per la tua carriera universitaria.
@@mattore5312 grazie per l'augurio!
Ciao. Due parole per contestualizzare meglio il mio commento. Sono un ingegnere elettronico di 54 anni. Da decenni sviluppo sistemi per il controllo automatico del moto di veicoli marini di superficie e subacquei. Vengo al punto. Ti assicuro che le equazioni, i modelli matematici, le teorie matematiche impiegate per il progetto dei sistemi di controllo del moto, ..., sono il mio pane quotidiano. Il fatto è che esistono diversi tipi di ingegnere. Non ho statistiche in mano per cui le mie valutazioni non hanno pretesa di verità assoluta, ma credo di poter dire che c'è chi sceglie ingegneria perché ha predisposizione e passione e esce con medie molto alte e gli altri. Il voto non sarà tutto, ma io per esperienza so già cosa aspettarmi da uno uscito, per esempio con 70/100 o meno e da uno con 90/100 o più. Chi lavora in campi simili al mio per complessità e quantità di soluzioni da "inventare" di volta in volta in quanto si tratta di settori di punta che non possono contare più di tanto su procedure consolidate (cosa che può fare un ingegnere civile quando fa progetti di edifici ordinarie per esempio) nei casi a me noti è mosso da passione ... e ha voti di laurea alti. Gli strumenti, le basi, i mattoncini da mettere assieme e la colla necessaria per "inventare" è costituita da una buona base teorica che si impara ad usare con l'esperienza. La base teorica uno oggi potrebbe farsela da solo. Il fatto è che senza una guida trovo l'impresa molto difficile. Fare l'università credo che sia il modo più semplice (comunque molto impegnativo) per farla. Poi bisogna fare esperienza per imparare ad usare la teoria. Qui credo che una prima esperienza può essere un'attività di tesi fatta in collaborazione con un'impresa che si occupa di quella che è la propria passione e per cui si è studiato. Il secondo passo è scegliere le imprese da contattare e a cui proporsi per il lavoro tra quelle che sono di punta nel proprio settore di interesse. E qui entra di nuovo in gioco il voto di laurea. Questo non basta per essere assunto, ma basta per essere scartato a priori. Per certi ruoli per i quali ci si aspettano solide basi, voti inferiori ai 95/100 non vengono neppure presi in considerazione.
Matlab un linguaggio di programmazione? 😂
30 esami in 7 anni come studente lavoratore. Oggi tanti studenti in due anni neanche due esami e la maggior parte dei ragazzi non iniziano a lavorare prima di laurearsi.Non capiscono niente e come ingegnere meccanico mi preoccupa avere colleghi cosi in giro
Ciao. Bel video. Forse conviene più farsi le basi di matematica, seguendo corsi di matematica su UA-cam perché i percorsi di matematica sono fatti a tirare via
Ci fai un video sui metodi per prendere appunti o per le tecniche di studio applicate all'ingegneria?
@@lucianoquiostergi6666 Grazie per lo spunto!