LAVORARE mentre si STUDIA 📚 - La mia Esperienza [VLOG]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Un breve video nel quale parlo dell'essere uno studente lavoratore.
    Fatemi sapere nei commenti se volete che vi parli di altre mie esperienze universitarie!
    Contatti:
    Pagina FB: / tothescienceandbeyond
    Instagram: @eliana_alliys

КОМЕНТАРІ • 54

  • @Emanueleiz0tht
    @Emanueleiz0tht 8 років тому +9

    Sul fatto dell'organizzazione di lavorare e studiare ti do pienamente ragione. ho preso una laurea magistrale mentre lavoravo a tempo pieno e su turni e oltretutto avevo l'obbligo di frequenza, c'è bisogno di un impegno costante e avere alti e bassi sul rendimento è normale, perché siamo persone e non macchine ma la cosa è fattibile, ma dipende molto anche dal metodo di studio e dalla velocità di apprendimento della persona. Un saluto

    • @cesaryasus5319
      @cesaryasus5319 6 років тому

      Medicina e Odontoiatria sono difficili e impegnative tutte e due allo stesso modo ? Perché vorrei fare Odontoiatria e lavorare a lo stesso tempo?
      Lavoro 8 ore al giorno su turni anche io

  • @studioveterinario
    @studioveterinario 8 років тому +20

    Ho sempre ammirato chi riusciva a lavorare mentre studiava all'università. Io ero un pendolare e facevo Desenzano Milano tutti i giorni e praticamente era impossibile

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 років тому +14

      Io ammiro i pendolari! Quelli che si fanno 1 ora di viaggio per andare in uni o tornare a casa...alla sera sono stanchissimi!

    • @causti685
      @causti685 8 років тому +5

      Roberto torna sul tubo a dispensare saggezza come facevi prima :)
      (anche io ero pendolare.....ad architettura......follia pura, per una triennale ci ho messo più del doppio)

    • @camillamalaparte914
      @camillamalaparte914 5 років тому +4

      Mio dio è esattamente la tratta che faccio io! Studio Ctf a Milano, prendo tutte le mattine il treno delle 6.09, ho provato a lavorare durante i miei primi due anni di studi, mantenendomi in pari con gli esami ma ottenendo una media abbastanza mediocre.... Questo aprile mi sono licenziata, i risultati stanno iniziando ad arrivare, sono riuscita a prendere il mio primo 30, ma continuo a sentirmi in colpa per aver mollato il lavoro.... Non sai che sollievo mi ha dato questo tuo commento!

  • @danipellegrinodp
    @danipellegrinodp 8 років тому +8

    Io non faccio testo perché sto per finire il liceo, ma per la scelta universitaria che dovrò fare tra poco spesso la questione di studio/lavoro è un dilemma che mi pongo. Non ho molte possibilità economiche, soprattutto se dovessi andare fuori sede per avere un'università migliore ma un'autonomia minore. Diverso invece sarebbe restare qua al sud e cercare di lavorare... Anche se davvero non saprei da dove iniziare non conoscendo l'ambiente universitario, quanto occupa lo studio, le spese ecc. :( Comunque Vlog bellissimo eliana, sono molto utili, fanne altri se ti è possibile, le chiacchierate su questi argomenti sono un toccasana Grazie :)

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 років тому +1

      Ciao Alex! È tutta questione di organizzazione e di trovare il giusto equilibrio per fare in modo di non rimanere troppo indietro con lo studio.
      Da studentessa "squattrinata", anche 20€ a settimana (che per me corrispondono a 2 ore di lavoro) possono fare un po' di differenza.
      Certo, come sai, studiare fuori casa costa parecchio di più, perché devi sostenere le spese della casa oltre a quelle per l'università...
      In bocca al lupo!

    • @danipellegrinodp
      @danipellegrinodp 8 років тому +1

      Si capisco, c'è bisogno di pesare bene i pro e i contro riuscendo a trovare la soluzione migliore... Anche se immagino che alla fine le opportunità perfette siano più uniche che rare, alla fine serve comunque molto sacrificio, nonostante tutta la buona volontà serve molto sacrifico! Grazie, Crepi :) a presto con i tuoi video, sei molto chiarificatrice nei vlog, ti userò come bussola di aiuto :P

    • @Mewtwo13a
      @Mewtwo13a 8 років тому

      comunque informati bene, molte università danno borse di studio che ti permetterebbero di studiare al di là dei problemi economici.

    • @giudan
      @giudan 5 років тому

      Puoi fare benissimo entrambi

  • @SignorWaltz
    @SignorWaltz 8 років тому +5

    Grazie, è quello di cui avevo bisogno

  • @fairytale708
    @fairytale708 6 років тому +2

    Ti capisco e ti ammiro moltissimo ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @Jiga1
    @Jiga1 8 років тому +5

    Mi permetto di dirti che non ti devi mica "giustificare" di avere accettato le note che hai ricevuto agli esami senza aver deciso di volerli ridare per raggiungere la lode.
    Io non vivo in italia e vi garantisco che un datore di lavoro qualunque nel resto del mondo rimarrebbe basito (negativamente) nel vedere tutti questi laureati con 30 e lode che si presentano con un pezzo di carta che testimonia IN TEORIA la vostra eccellenza in quel campo, quando in realtà questi 30 e lode uno uguale all'altro somiglia più ad un enorme gregge di pecore indistinguibili l'una dall'altra. Il motivo per il quale in molti stati gli esami si possono dare un massimo di due volte è proprio quello di fare una selezione dei più meritevoli. Con il sistema italiano, non si parla di skill, ma di pazienza, nel senso che potenzialmente potrei diventare astrofisico pure io, se dedicassi 40 anni della mia vita a studiare e ridare gli esami... Quindi, in conclusione: tanto di cappello, hai fatto la scelta più saggia (anche se controcorrente rispetto ai tuoi connazionali) e inoltre complimenti per riuscire a dedicarti ad un lavoro à coté!

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 років тому +3

      Hai ragione. Io tendo a "giustificarmi" (anche se so che non dovrei) per abitudine, perché capita che la gente pensi che se non hai una buona media vuol dire che sei stupido...

  • @angy-lu2735
    @angy-lu2735 8 років тому +12

    Nella mia facoltà (medicina) ci sono pochissimi studenti lavoratori, e nella maggior parte dei casi sono già professionisti con una laurea e un lavoro che stanno conseguendo una seconda laurea. Intendo dire che sono pochissimi gli studenti che lavorano durante le lezioni e le sessioni d'esame, a più persone, invece, capita di fare qualche lavoretto in estate. Io ho ho fatto qualche lavoretto quando ancora frequentavo il liceo, ed era gratificante poter affrontare alcune mie spese senza gravare sui genitori, ma da quando ho cominciato l'Università lo studio occupa tutto il mio tempo e le mie energie: non riesco a trovare tempo nè per far sport nè per lavorare. Ancora non riesco a gestire molto la cosa ma vedrò di organizzarsi meglio nei prossimi anni...

    • @roberta9293
      @roberta9293 6 років тому +1

      angy-lu27 ti dico, io sono al quinto anno di medicina e il tempo si è ridotto rispetto agli anni prima. Non conosco nessuno che lavora. Gli studenti che finiscono gli esami prima vanno un mese in reparto o all'estero.

    • @cesaryasus5319
      @cesaryasus5319 6 років тому

      Domanda....Medicina e Odontoiatria sono difficili e impegnative tutte e due allo stesso modo ? Perché vorrei fare Odontoiatria e lavorare a lo stesso tempo?
      Lavoro 8 ore al giorno

    • @edoardonardotto5338
      @edoardonardotto5338 5 років тому +1

      Cesar Yasus anche se non studio odontoiatria ti vorrei rispondere io (in verità ho appena finito la maturità e sto aspettando settembre ma vabbè ahah). Ad odontoiatria da quello che so si studia parecchio, come medicina, e non so se si riesca a lavorare e studiare, perché devi mettere in conto che comunque gli esami sono belli grossi, alcuni hanno l’obbligo di frequenza anche se si è studenti part-time, e poi ci sono anche i tirocini dal terzo anno (presumo) e i corsi formativi e convegni (di solito nel weekend) per fare cfu. Comunque il mio consiglio (non sono nessuno per dirti cosa fare, ovvio), è che se vuoi fare una facoltà così impegnativa e durevole (sono 6 anni solo per la laurea), è meglio se chiedi dove lavori di fare 4 ore, così da poter studiare un pochino il pomeriggio e magari riesci anche frequentare le lezioni.

  • @nicoledonati5467
    @nicoledonati5467 5 років тому

    Grazie per i tuoi consigli interessanti e per aver condiviso le tue esperienze!

  • @BurningDrake39
    @BurningDrake39 7 років тому +2

    le esperienza di chi ha fallito aiutano di più, almeno questa è l'impressione che ho avuto io. Io ancora devo iniziare ingegneria e ho già parlato con molte persone ma quella che più mi ha rassicurato è stata quella che ha deciso di abbandonare spiegando dove aveva sbagliato, le motivazioni che lo avevano portato a commettere quegli errori e il fatto che lui avesse proprio sbagliato a scegliere ingegneria visto che a lui interessava l'informatica. Quindi secondo me ci sta parlarne, hai detto che il lavoro ti ha rallentata un po', potresti parlarne? PS il telefono va benissimo,anche se può sembrare meno serio allo stesso tempo fa sentire più "tutti sulla stessa barca".

    • @BurningDrake39
      @BurningDrake39 7 років тому

      Ma lol, questo video è del anno scorso

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Рік тому

    Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero???
    N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra

  • @riccardov9460
    @riccardov9460 4 роки тому

    Grazie per la tua testimonianza

  • @kartakk
    @kartakk 8 років тому +5

    Questo è un dubbio che spesso mi sono posto, la laurea non dovrebbe essere una corsia preferenziale per ottenere un certo tipo di lavoro? Se ci si laurea risultando poi studenti mediocri (sulla carta, dal momento che il voto non è direttamente correlato con il tuo grado di comprensione) non rischi di vedere questo vantaggio annullarsi, rischiando di ottenere un lavoro qualsiasi o comunque non qualitativamente correlato al grado di istruzione che ti sei impegnata/o ad ottenere?

    • @maurobalzarotti6974
      @maurobalzarotti6974 7 років тому

      Imho nel mondo del lavoro si valuta poco la media dei voti, specie se si viene valutati da un "reclutatore". Essi di solito prediligono altri fattori.
      Gli unici casi in cui credo sia utile avere una buona media sono lavori in piccolissime realtà (nel caso si venga assunti da una persona poco esperta nel selezionare personale, caso poco comune per lavori che richiedono una laurea) oppure per lavori dove la concorrenza è particolarmente serrata e si assumono solo delle eccellenze, per esempio nel campo aereospaziale o per ruoli dirigenziali (dove comunque i voti non servono quasi a nulla se non abbinati ad altre competenze).
      Gli studi servono per imparare un mestiere ed il voto è poco indicativo di quanto tu sappia svolgere bene il tuo lavoro, specie perchè nel lavoro (in generale) non userai un approccio didattico.
      Dopo il tuo primo lavoro in teoria potresti anche cancellare il voto dal cv e credo che difficilmente qualcuno te lo chiederà.
      Libero di essere smentito =)

    • @kartakk
      @kartakk 7 років тому

      Sono parzialmente d'accordo con quello che hai detto, se in realtà è vero che la media che risulta poi nel voto di laurea dice poco rispetto all'abilità che si potrà avere in relazione al lavoro, è anche vero che su 100 candidati a parità di altri fattori verranno scrutinati quelli con il voto più alto, e di certo durante un colloquio non puoi dimostrare abilità pratiche del lavoro che andrai a svolgere, quindi oltre al modo in cui ti presenterai varranno i numeri. In secondo luogo non tutti gli studi servono ad imparare un mestiere, filosfia, scienze politiche, lettere, ad esempio, che mestiere di danno? In quel caso secondo me ha molto poco senso non considerare importante il voto, alla fine avrai una conoscenza della realtà e dell'uomo più vasta (sempre se non avrai studiato a memoria) ma il mestiere dovrai inventartelo con le tue risorse. Diverso potrebbe essere nel caso di architettura, ingegneria o informatica, anche se comunque la prima selezione non può che essere fatta sui numeri, anche se sono sicuramente meno importanti nel caso si abbiano fatte altre esperienze lavorative, ma in quel caso l'università centra poco

    • @maurobalzarotti6974
      @maurobalzarotti6974 7 років тому +2

      Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi con una laurea in discipline umanistiche faccio fatica a prendere degli esempi non essendo il mio campo. Per quanto riguarda il settore industriale, una persona con una media più bassa ma che abbia anche solo qualche piccola esperienza in più credo venga premiata (ovviamente è più difficile avere voti alti se si lavora).
      Per quanto riguarda la prima selezione in genere si divide in 3 gruppi, fino al 100, dal 100 al 110 e i 110 e lode.
      Nello specifico nel settore industriale c'è una buona richiesta di lavoro quindi anche con una media bassa si trova lavoro.
      Ovviamente una media più alta di sicuro non è mai uno svantaggio.
      Se ci si deve inventare un lavoro credo che il voto conti ancora meno, rispetto all'inventiva e alla capacità di iniziativa.

  • @sarafullsize
    @sarafullsize 8 років тому +2

    Ciao Eliana, mi piacciono tantissimo i tuoi video perché il tuo modo di parlare mi rilassa.
    Mi chiedevo cosa studiano le persone che conosci che portano avanti il binomio "imperfetto" dello studio&lavoro?

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 років тому

      Le persone a cui faccio riferimento nel video sono miei colleghi universitari, quindi frequentano la mia stessa facoltà (Ingegneria Elettronica/Biomedica) :)

  • @alessianadotti7839
    @alessianadotti7839 4 роки тому +2

    Ho paura di non farcela, lavorare e studiare contemporaneamente, ho paura 😅

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому +3

      Se non è una necessità, prova; se vedi che non ce la fai puoi sempre tornare indietro!

  • @jacopolaparelli4035
    @jacopolaparelli4035 2 роки тому

    Spero con tutto me stesso tu possa rispondermi prima o poi, sto per finire il mio quinto liceo ed ho intenzione di prendere ingegneria aerospaziale, vorrei riuscire a studiarla tenendomi un lavoro a contratti part time magari 8 ore per due soli giorni a settimana, uno di sudditi giorni lavorativi opterei per la domenica per essere sicuro di non avere problemi con le lezioni in presenza, come idea potrebbe darmi modo di vivere un percorso di studi non troppo da incubo se dovessi sul serio mettere in atto questo piccolo progetto uni/lavoro ? Non so se leggerai mai il commento ma intanto ti ringrazio

  • @MikeFastMM
    @MikeFastMM 5 років тому +1

    Io lavoro da quando ho 15 anni, aiutavo mio padre boscaiolo, e quello è stato anche il mio lavoro ( ma non l'unico e per un breve periodo ho fatto più lavori) per grande parte della mia vita. Nonostante tutto mi sono diplomato con il massimo dei voti e adesso mi sto laureando. Oggi posso permettermi di lavorare solo in estate (questo mi ha comporta la perdita di alcune sessioni estive ) in attesa di iniziare un lavoro nel mio campo di studi. Non è facile, ci sto mettendo un po' di tempo in più e per un po' ho invidiato chi non ha bisogno di lavorare. Però alla fine dobbiamo essere fieri di noi. Posso dirmi indipendente e so che ogni sacrificio è stato fatto per quello che più amo: La Scienza!
    Quindi stima per chiunque studi e un po' di più per chi lavora mentre studia!

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  5 років тому +2

      E aggiungo io: quando poi finisci di studiare, capisci che ne è valsa la pena e sei felice che sia finita l'università.
      Mentre quando studi non hai davvero del tempo libero per te (o almeno ti senti sempre in colpa perché non stai studiando), quando lavori puoi finalmente dedicarti del tempo senza paura!

    • @MikeFastMM
      @MikeFastMM 5 років тому

      @@TotheScienceBeyond oooh yes!

    • @cipri91
      @cipri91 4 роки тому

      Complimenti!Io mi sono diplomato come perito chimico quest'anno a 29 anni. Mentre studiavo, mi sono appassionato alle materie e mi piacerebbe laurearmi in scienze chimiche! Trovate possibile frequentare lezioni o i laboratori?Ho un lavoro part time, ma ora cercherò di cambiarlo.

  • @cesaryasus5319
    @cesaryasus5319 6 років тому +1

    Ciao lavoro 8 ore al giorno e vorrei cominciare odontoiatria . Sto cominciando adesso a capire il meccanismo dell'Università, potresti dirmi cosa cambia da uno studente normale e uno part-time ? Si studierà meno ore presumo

  • @Nick-ij3sf
    @Nick-ij3sf 4 роки тому

    Ciao, non so se risponderai dato il tempo passato: volevo ringraziarti perché mi hai chiarito le idee: a breve ho l’esame di maturità e dopo mi piacerebbe andare all’università lontano da casa, grazie mille dei consigli 🙏🏽

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  4 роки тому +1

      Ciao! Grazie per il commento!
      In bocca al lupo per tutto!

    • @Nick-ij3sf
      @Nick-ij3sf 4 роки тому

      To the Science & Beyond! Grazie a te!

  • @serechannel
    @serechannel 7 років тому

    bel vlog brava tieni tanta compagnia

  • @chrisdesimone4321
    @chrisdesimone4321 4 роки тому

    Ciao! Alla Sapienza purtroppo non c'è la triennale in ing.biomedica ma solo in ing.clinica. Conviene farla per poi fare magistrale in biomedica? Peró sinceramente quella clinica non mi ispira molto , mentre mi piace più quella biomedica..

  • @rosellagesualdi4415
    @rosellagesualdi4415 4 роки тому

    Ciao buone cose !

  • @edxdie8484
    @edxdie8484 8 років тому +12

    ma tu sei la ragazza perfetta ;)

  • @andrethetitagnos
    @andrethetitagnos 3 роки тому

    Ciao! Vorrei un consiglio se possibile..
    Sono un ragazzo di 25 anni e lavoro full time. Attualmente la mia carriera lavorativa è sicura ma poco redditizia.
    Vorrei accrescere le mie conoscenze in modo da essere più competitivo sul mondo del lavoro.
    È possibile come studente lavoratore fresentare l'università?! Hai mai riscontrato problemi con il datore di lavoro?

  • @panmar3525
    @panmar3525 6 років тому +1

    Abilità- skills 👍

  • @samueldalttipo7351
    @samueldalttipo7351 6 років тому +2

    ciao io faccio il primo anmo di universitá e vorrei lavorare ma mia madre non mi fa lavorare dice che devo studiare ma io con i soldi che guadagnavo volevo investirli per farli diventare di piu nel frattempo che studiavo.e poi una volta finito gli studi volevo fare l.imprejditore

  • @Effeblonde
    @Effeblonde 8 років тому

    Ciao, nuova iscritta!
    Ho visto ieri il video sul metodo di studio e ora ho finito di vedere anche questo.
    Anche io frequentando l'università ero terrorizzata all'idea di lavorare. Grazie al cielo ho scelto un lavoro in profumeria nei weekend, quando mi chiamano vado. Probabilmente è meno pesante di uno studente che lavora in settimana e deve organizzarsi. Ti abbraccio.
    Se ti va di passare, anche io ho un canale da poco e parlo di università ecc. Un bacio 😘

  • @Haroon386
    @Haroon386 5 років тому

    Piuttosto se uno viene pagato da cani vale la pena non fare i minijob

  • @backtoblack8073
    @backtoblack8073 8 років тому

    riuscivi a lavorare anche quando studiavi a milano? era facile per te vivere con altre persone?

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 років тому

      Ciao Federica! Si, lavoravo anche a Milano T.T
      E quando stavo su non abitavo con altre persone, ma con mio padre :)

    • @backtoblack8073
      @backtoblack8073 8 років тому

      +To the Science & Beyond! grande =D