Salve, descrivo la mia esperienza che può essere utile anche ad altri. Dopo l'intorpidimento improvviso di mignolo e anulare ho fatto l'EMG. Il risultato: neuropatia del nervo ulnare acuta al gomito con discreti indici di axonotmesi in atto. Ho fatto così anche la visita ortopedica e mi è stato detto di fare una cura per 2 mesi con 10 ultrasuoni, neurassial e normast MPS. Tra due mesi rifare EMG e vedere se è cambiato qualcosa. Altrimenti intervento di anteposizione del nervo ulnare alla doccia epitrocleo-olecranica. Per quanto riguarda gli esercizi fisioterapici non mi è stato detto nulla. Sono utili? Grazie mille.
Buongiorno, la cura delle patologie ortopediche ha molte vie. C'è la via farmaceutica infiltrazioni, antifiammatori, che possono andare bene per una fase acuta, ci sono le terapie fisiche, le terapie manuali, e gli esercizi riabilitativi, gli esercizi posturali. Sicuramente trovare il giusto bilanciamento tra le varie terapie aiuta la ripresa. In questo caso bisognerebbe fare una valutazione e contattare l'ortopedico che la sta seguendo per vedere se è consigliato l'inserimento di un programma di esercizi. Visto la passione per le gravel (anche a me piace molto andare in bici ), c'è da dire che ci sono anche esercizi che possono essere d'aiuto, per chi ha questa passione, e pochi accorgimenti possono aiutare molto! Se è di interesse possiamo approfondire l'argomento e magari già così c'è qualcosa che può giovare anche per il problema, grazie per il commento un saluto.
io ho problemi da almeno 3anni.. sia da collo, nervi che scendono fino alla clavicola infiammati, nervi del petto a qualche centimetro dall'ascella.. e poi il braccio, in più punti.. tutto a sinistra.. e poi tendine gamba destra lato caviglia sempre infiammato, da 20 anni.. Quindi per i primi non posso allenarmi coi pesi, si infiammano ancora di più e diventa impossibile.. e per la gamba è una vita che non gioco a calcio.. ho problemi posturali e a qualche vertebra.. osteopati e chiropratico mi Sn serviti a niente.. cosa posso fare?? voglio risolvere il problema, i problemi.. scrivo da genova.. Grazie..
Ci sono più motivi per cui capiti che le terapie possono non funzionare, perché può darsi che il problema non dipenda direttamente dall'aspetto corporeo, ma dipendano da un problema medico o relativo all'aspetto emotivo o allo stile di vita. Bisogna escludere tutti questi motivi. Se questi sono esclusi, poi bisogna indagare la causa meccanica o comunque la funzionalità dei vari apparati, e vedere cosa non funziona. Con il percorso che proponiamo, abbiamo affiancato è possibile iniziare con un auto valutazione per fare un punto della situazione e da li poi capire megli il da farsi se è interessato le inviamo il materiale per iniziare.
Salve, le descrivo la mia esperienza. Più di 1 anno e mezzo fa ho avuto dei dolori lombari, ho fatto una RM ed è venuto un ernia al L5 S1. Mi svegliavo di notte col mignolo e anulare, e parte bassa del braccio addormentati. Poi dopo qualche mese hanno iniziato formicoli dietro la parte dorsale, dietro al collo e addittura alla testa e faccia ogni tanto ( lato sx).(Sono un techinco e ho guidato tanto per lavoro). Faccio EMG e..radicolopatia cervicale nervo C7-C8. Mi consigliano di andare da un fisioterapista, ma lui invece di migliorare la situzione me l'ha peggiorata xke massaggiandomi il collo adesso ho formicolio al pollice e indice. Sono disperato xke non dormo la notte dai formicolii e intorpidimento delle braccia e le dita delle mani. Ha qualche consiglio o qualche esercizio in particolare? Grazie, saluti
Si quando ci sono tensioni alte sul collo e dintorni, è come se fosse avvenuto un ingorgo in tangenziale sul raccordo anulare. Il collo è una zona molto delicata e se possiamo dire centrale. Per liberare dal traffico il collo è necessario andare a smaltire il traffico alle uscite della tangenziale, di modo che una volta che poi si va a liberare il collo le tensioni abbiamo una via d'uscita che non sia il centro ma la periferia.
Per ogni patologia è sempre bene avere una valutazione specifica di uno specialista come un ortopedico che valuti la situazione dell'articolazione specifica, e poi una valutazione più generale che di solito può fare il fisioterapista. Se la situazione specifica non è troppo grave, si può lavorare sugli arti inferiori, sulla schiena, sul bacino su tutta la muscolatura dell'anca. ua-cam.com/video/EcB1QRqwW3c/v-deo.html ua-cam.com/video/PtBXgHyfe3k/v-deo.html Qui ci sono 2 video che magari possono esserti utili
Salve io sto riscontrando un dolore al nervo ulnare, pratico bodybuilding e alcuni esercizi per tricipiti e altri per la presa mi fanno fastidio devo anche dire che ho eliminato questi esercizi dopo aver curato un epicondilite sempre ai gomiti con onde d’urto. Io ora ho contato il mio fisioterapista, secondo voi posso sempre continuare ad allenarmi evitando quegli esercizi? E secondo voi farmi una risonanza magnetica nel gomito per vedere il nervo va bene come cosa?
Buonasera.Si può avere compresse di un nervo ma senza avvertire formicolio alle dita?Specialmente al gomito dove ho dolore,si estende fino al polso ma non formicolio.Grazie
Si può darsi che ci sia una compressione magari potrebbe anche essere associata a qualche tensione dello stretto toracico o a una mancanza di mobilità della scapola. Bisognerebbe indagare meglio da dove arriva il problema. :-)
Martina Buonasera! Ecco alcuni esercizi per la zona cervicale! Stretto toracico e arti superiori! Le auguro una buona settimana! ua-cam.com/video/5Yu7Gu2-5fE/v-deo.html ua-cam.com/video/ruDZKQr2cUE/v-deo.html
Sofferenza de nervo ulnare nel suo tratto di decorso nella doccia omerale - tunnel cubitale, con lieve disomogeneità, focale ispessimento e condizione edematosa. Si può fare esercizio in fase acuta?
Dipende molto dalle tue sensazioni. E da quanto sei abituato a lavorare con il corpo, in fase acuta è sempre importante rispettare il dolore per non aumentare l'infiammazione. In oltre se dopo aver fatto l'esercizio il dolore non aumenta e trovi beneficio allora può essere buono. In caso di un infiammazione acuta molto forte meglio rivolgersi al fisioterapista di fiducia.
Buon giorno sig Marco. Mi chiamo Federico, e soffro della sindrome dello stretto toracico superiore destro, con compressione a livello venoso al braccio destro. Questa sindrome, mi provoca un fortissimo formicolio notturno, che mi disturba il sonno. Ci sono degli esercizi, che mi potrebbero essere utili? Se ci fossero, sarebbe possibile da parte sua, farmeli vedere? Grazie. B giorno.
Il fatto che il nervo pudendo è un nervo sommerso da tantissime strutture muscoli del perineo, organi genitali, poi ci sono il sacro gli iliaci, con le varie articolazioni sacroiliache, sinfisi, poi ci sono le vertebre e anche gli altri visceri. Poi bisogna considerare la circolazione linfatica interna, le tensioni del diaframma toracico, e il tono di vari muscoli come lo psoas il trasverso ecco... dopo aver liberato tutte queste strutture (E dopo averle aiutate a riprendere la loro fisiologia) abbiamo fatto più di 3 / 4 del lavoro. Se ciò non basta ci sono altre cose che si possono considerare. :-)
Buongiorno Gild, bisognerebbe indagare la causa del dolore, se solitamente la cuffia dei rotatori è una delle strutture che più ne risente, ma ci potrebbe essere anche l'acromion claveare, o qualche altra struttura che dà problemi.
@@PosturaCorretta dottore grazie infatti questo dolore è passato ma si è spostato al lato dell anca cm se mi pugnalassero quando mi siedo me lo fa ! Sarà un dolore passeggero?
Buongiorno Quando c'è un intervento chirurgico si altera la normale fisiologia ed è bene farsi seguire da un fisioterapista o un ostreopata esperto che può guidarti nel risolvere il problema. Spesso Lavorando sulla cicatrice, lavorando togliendo tensioni e ridando mobilità non solo nel punto dell'intervento si ottengono buoni risultati.
Io ho intorpidimento del mignolo e anulare da 19 mesi a questa parte ho fatto EMG mi dice lieve intrappolatamento del nervo ulnare, da un po' ho preso assonal cpr mi allieva ma non fa niente..alla RMN cervicale hanno trovato potrusione C4 e C5 con impronta midollare. Ora il problema del intorpidimento che è aumentato da togliermi la sensibilità è a monte o a valle? Ancora nessuno mi sa dire nulla se non che debba farmi la RMN mano gomito spalla,. Ho solo questa sintomatologia fastidiosa
Buongiorno Carlotta, dalla descrizione la situazione è instaurata e essendo coinvolta anche la zona cervicale e avendo segni a livello abbastanza profondo sarebbe necessario intervenire su più fronti, studiando un piano di recupero che coinvolga un medico che la segue per un aiuto farmacologico e si potrebbe poi pensare ad un fisioterapista che la aiuti con terapie fisiche e manuali e un programma per il recupero del movimento. Una volta creato un programma di base poi valutare il risultato strada facendo. Sarebbe meglio una visita in presenza comunque se posso aiutarla in qualche modo se mi dice la zona posso informarmi se c'è qualche collega che lavora vicino a lei. Oltre a questo il consiglio che posso darle è di provare ad iniziare a muoversi con esercizi semplici se ha la sensazione che le diano beneficio ascoltando sempre il dolore che la aiuta a capire quando un esercizio è troppo impegnativo per lei. Un saluto
Buongiorno, purtroppo così è difficile stabilire da dove derivi il problema, ua-cam.com/video/8RVLLdXXkas/v-deo.html se vuole qui trova i sistemi da valutare per capire come è messa la sua salute in generale, cominciando a lavorare su quelli si ottengono sicuramente benefici anche al suo dolore. Servirebbe una visita e un piano se mi dice dove abita posso consigliarle qualche professionista nel caso. Le auguro una Buona Giornata e auguri di guarigione :-)
Salve, un anno fa ho avuto un danno da schiacciamento al nervo spe, 2 mesi senza muovere il piede, piede cadente, il problema è passato con integratori e fisioterapia anche se a volte il piede è indolenzito, ora ho problema al nervo del gomito dx, è molto superficiale sfiorandolo sento scossa, cosa posso fare??? Mi scatta quando mi cambio una semplice maglia...
Buongiorno se è il nervo che passa nella parte interna del gomito e posteriore rispetto alla troclea dovrebbe essere il nervo ulnare che è il nervo che ogni tanto ci si imbatte quando si picchia il gomito. Quando c’è molta tensione capita che il nervo si sposti fino a lussarsi nei casi più gravi solitamente è dovuta a una forte tensione del nervo ha una tensione dei muscoli del torace del pettorale e dei muscoli scapolo toracici. Così a primo impatto lavorando su questi si dovrebbe ridurre un pò il sintomo. Ovviamente sarebbe da vedere e valutare però già così e con la mobilizzazione del polso e delle dita qualcosa migliora.
@@PosturaCorretta Grazie per avermi risposto, si il problema è nel nervo che da la scossa quando si prende un colpo il problema è che basta che lo sfioro con un dito e sento fastidio ..il kalanit è un buon integratore per sfiammare? Oppure cosa posso fare oltre a gli esercizi che ho visto nel video? In che zona visita?
Per cervicalgia cronica provocata da un trauma diretto ( che dura da 10 anni ), potrebbe essere l'intrappolamento di un nervo cervicale? Che esercizi fare?
Buongiorno il trauma diretto crea delle conseguenze immediate che con il tempo il corpo cerca di riparare e compensare. Se si aiuta il corpo questo sarà favorito e dovrebbe ritornare tutto quasi normale. Può capitare però che la zona interessata resti limitata nei movimenti e con l'andare del tempo la restrizione del movimento può portare ad avere problemi. Se ti accorgi che facendo questi esercizi ci sono particolari tensioni, può darsi che le strutture nervose con il tempo si sono "intrappolate" questo accade come detto prima quando la zona resta limitata nel movimento o perde il suo corretto funzionamento. Se la situazione non crea particolari problemi e non sente il bisogno di rivolgersi a un fisioterapista, si può lavorare la mobilizzazione del collo delle scapole e l'automassaggio uniti agli esercizi di questo video possono aiutarla! Ovviamente senza una visita gli esercizi vanno fatti con cautela perché sono sotto la sua resbonsabilità, un saluto!
Dimenticavo.....ho anche la sindrome da inpechment scapolo omerale destra e sinistra, con assottigliamento del tendine. Potrebbe farmi vedere qualche esercizio che mi dia un giovamento? Grazie.
Quali esercizi per detensionare il nervo soprascapolare e quelli del plesso brachiale? In pratica ho dire da mesi alla spalla nella zona posteriore vicino alla testa dell'omero sotto i muscoli grande e piccolo rotondo . Grazie
Buonasera! Mi era sfuggito il commento, nel frattempo come va la spalla? Questo video in particolare parla dei 3 nervi principali dell'arto superiore. Mediano Ulnare e Radiale. Per il nervo soprascapolare bisognerebbe indagare la zona cervicale le vertebre c5 c6, e i muscoli trapezio superiore sopraspinato e sottospinato. ua-cam.com/video/5Yu7Gu2-5fE/v-deo.html ua-cam.com/video/ruDZKQr2cUE/v-deo.html Questi anche se non lavorano direttamente sul problem possono essere d'aiuto! Per la spalla dove si lavora con più su grande e piccolo rotondo e la zona scapolare prossimamente! Crerò qualche video!
Come numero volte si possono tener fatti da una volta al giorno fino a un minimo di 2 volte a settimana, dipende un pò dalla situazione! Importante è iniziare con gradualità e ascoltare le risposte del corpo!
Buongiorno, un dolore e una patologia sono invalidanti se non ti permettono di vivere tranquillamente, ti danno problemi nella vita, mentre fai le tue attività o lavori. Se una situazione è stabile e accettabile si può andare avanti anche così, comunque il consiglio è di trovare un professionista, un fisioterapista che possa aiutarti! A sistemare i fastidi prima che diventino più intensi. Se ritieni di poter lavorare in autonomia puoi iniziare a fare qualcosa da solo e vedere come va, ma solo se il dolore non aumenta e se ti senti sicuro! Se hai dubbi piuttosto è meglio rivolgersi a un professionista!
Buongiorno ho il nervo femorale infiammato causato da l'ernia al disco e ho notato che se faccio l'esercizio pur non avendo un forte dolore sento che vado a infiammare di più è normale?
Le cause dei nervi in trappola sono molte. Di solito l'approccio che preferisco è cercare di non forzare e di fermarsi se il dolore aumenta. Bisognerebbe valutare prima la situazione della zona lombare. Cos'è che causa compressione e che genera l'ernia? Mancanza di mobilità a livello lombare? Mancanza di drenaggio linfatico a livello del canale midollare? "Ammortizzatori" troppo carichi? Pressione sanguigna elevata? Rotatori corti? Ci sono tante cose da vedere che siano a posto dopo di che si può andare a lavorare sulla mobilizzazione del sistema nervoso. Se il dolore non è forte ci sono alcune cose che si possono fare in caso contrario è consigliabile rivolgersi a un fisioterapista, o chiedere consiglio al medico di fiducia.
@@PosturaCorretta ho avuto l3 l4 con ernia espulsa emigrata infatti 3 anni fa dolore lombare e alla coscia fino al ginocchio indescrivibile da morire per il dolore,però poi con il cortisone e altri farmaci pensavo di essere guarito ma in realtà ogni anno si riaffaccia il tutto però molto molto più leggero rispetto ai primi tempi ms più che altro il bruciore al ginocchio e doloretti ai glutei ecc
Ha ragione, il problema del dolore riguarda non solo l'aspetto fisico, ma anche tutta un altra serie di cose emotive mentali che spesso buttano il morale a terra. Però possiamo sempre reagire e trovo che iniziare con qualcosa di semplice sia un ottima risposta! Anche il viaggio più lungo inizia con un solo passo! :-)
Grazie per avermi dato l'opportunità di approfondire la conoscenza di un nuovo termine, che ho usato ancora ma senza conoscerne il significato e pensare che nasce sembra a Bergamo, ecco l'etimologia: ETIMOLOGIA da baggiano sciocco, derivato di baggiana, che è dal latino (fava) bajana, tipo di fava originaria della città di Baia, vicino a Napoli. Qui può trovare l'articolo completo. unaparolaalgiorno.it/significato/baggianata Il effetti le cose semplici, come le fave appunto un cibo semplice, proprio perché sono semplici non vengono considerati e perciò non gli viene dato valore. Ma io sto dalla parte di De Andrè "dai diamanti non nasce niente..." A volte le piccole cose sono quelle che portano grandi risultati!
GRAZIE...molto bene...grazie...divi eserciti..la tua...progezione
PROFESIONE
@@valeriabettolini9940 Buonasera! Esercito in provincia di Brescia a Calvisano!
Ciao molto bravo e simpatico 🖐️
Ciao Laura troppo gentile!
Molto utile, grazie!
Hai indicazioni sulle dita a scatto? Grazie
Buongiorno! Ottimo argomento affronteremo anche questo!
Salve, descrivo la mia esperienza che può essere utile anche ad altri. Dopo l'intorpidimento improvviso di mignolo e anulare ho fatto l'EMG. Il risultato: neuropatia del nervo ulnare acuta al gomito con discreti indici di axonotmesi in atto. Ho fatto così anche la visita ortopedica e mi è stato detto di fare una cura per 2 mesi con 10 ultrasuoni, neurassial e normast MPS. Tra due mesi rifare EMG e vedere se è cambiato qualcosa. Altrimenti intervento di anteposizione del nervo ulnare alla doccia epitrocleo-olecranica.
Per quanto riguarda gli esercizi fisioterapici non mi è stato detto nulla. Sono utili? Grazie mille.
Buongiorno, la cura delle patologie ortopediche ha molte vie. C'è la via farmaceutica infiltrazioni, antifiammatori, che possono andare bene per una fase acuta, ci sono le terapie fisiche, le terapie manuali, e gli esercizi riabilitativi, gli esercizi posturali.
Sicuramente trovare il giusto bilanciamento tra le varie terapie aiuta la ripresa.
In questo caso bisognerebbe fare una valutazione e contattare l'ortopedico che la sta seguendo per vedere se è consigliato l'inserimento di un programma di esercizi.
Visto la passione per le gravel (anche a me piace molto andare in bici ), c'è da dire che ci sono anche esercizi che possono essere d'aiuto, per chi ha questa passione, e pochi accorgimenti possono aiutare molto!
Se è di interesse possiamo approfondire l'argomento e magari già così c'è qualcosa che può giovare anche per il problema, grazie per il commento un saluto.
io ho problemi da almeno 3anni.. sia da collo, nervi che scendono fino alla clavicola infiammati, nervi del petto a qualche centimetro dall'ascella.. e poi il braccio, in più punti.. tutto a sinistra.. e poi tendine gamba destra lato caviglia sempre infiammato, da 20 anni.. Quindi per i primi non posso allenarmi coi pesi, si infiammano ancora di più e diventa impossibile.. e per la gamba è una vita che non gioco a calcio.. ho problemi posturali e a qualche vertebra.. osteopati e chiropratico mi Sn serviti a niente.. cosa posso fare?? voglio risolvere il problema, i problemi.. scrivo da genova.. Grazie..
Ci sono più motivi per cui capiti che le terapie possono non funzionare, perché può darsi che il problema non dipenda direttamente dall'aspetto corporeo, ma dipendano da un problema medico o relativo all'aspetto emotivo o allo stile di vita. Bisogna escludere tutti questi motivi. Se questi sono esclusi, poi bisogna indagare la causa meccanica o comunque la funzionalità dei vari apparati, e vedere cosa non funziona.
Con il percorso che proponiamo, abbiamo affiancato è possibile iniziare con un auto valutazione per fare un punto della situazione e da li poi capire megli il da farsi se è interessato le inviamo il materiale per iniziare.
Salve, le descrivo la mia esperienza. Più di 1 anno e mezzo fa ho avuto dei dolori lombari, ho fatto una RM ed è venuto un ernia al L5 S1. Mi svegliavo di notte col mignolo e anulare, e parte bassa del braccio addormentati. Poi dopo qualche mese hanno iniziato formicoli dietro la parte dorsale, dietro al collo e addittura alla testa e faccia ogni tanto ( lato sx).(Sono un techinco e ho guidato tanto per lavoro).
Faccio EMG e..radicolopatia cervicale nervo C7-C8. Mi consigliano di andare da un fisioterapista, ma lui invece di migliorare la situzione me l'ha peggiorata xke massaggiandomi il collo adesso ho formicolio al pollice e indice. Sono disperato xke non dormo la notte dai formicolii e intorpidimento delle braccia e le dita delle mani.
Ha qualche consiglio o qualche esercizio in particolare? Grazie, saluti
Si quando ci sono tensioni alte sul collo e dintorni, è come se fosse avvenuto un ingorgo in tangenziale sul raccordo anulare. Il collo è una zona molto delicata e se possiamo dire centrale. Per liberare dal traffico il collo è necessario andare a smaltire il traffico alle uscite della tangenziale, di modo che una volta che poi si va a liberare il collo le tensioni abbiamo una via d'uscita che non sia il centro ma la periferia.
Ciao consigli per patologie dell’anca es borsite trocanrerica, artrosi anca?
Per ogni patologia è sempre bene avere una valutazione specifica di uno specialista come un ortopedico che valuti la situazione dell'articolazione specifica, e poi una valutazione più generale che di solito può fare il fisioterapista.
Se la situazione specifica non è troppo grave, si può lavorare sugli arti inferiori, sulla schiena, sul bacino su tutta la muscolatura dell'anca.
ua-cam.com/video/EcB1QRqwW3c/v-deo.html
ua-cam.com/video/PtBXgHyfe3k/v-deo.html
Qui ci sono 2 video che magari possono esserti utili
Salve io sto riscontrando un dolore al nervo ulnare, pratico bodybuilding e alcuni esercizi per tricipiti e altri per la presa mi fanno fastidio devo anche dire che ho eliminato questi esercizi dopo aver curato un epicondilite sempre ai gomiti con onde d’urto. Io ora ho contato il mio fisioterapista, secondo voi posso sempre continuare ad allenarmi evitando quegli esercizi? E secondo voi farmi una risonanza magnetica nel gomito per vedere il nervo va bene come cosa?
Ciao Giuseppe! Posso chiederti come procede?
Buonasera.Si può avere compresse di un nervo ma senza avvertire formicolio alle dita?Specialmente al gomito dove ho dolore,si estende fino al polso ma non formicolio.Grazie
Si può darsi che ci sia una compressione magari potrebbe anche essere associata a qualche tensione dello stretto toracico o a una mancanza di mobilità della scapola. Bisognerebbe indagare meglio da dove arriva il problema. :-)
@@PosturaCorretta la ringrazio.In effetti la mia scapola e' piuttosto bloccata o si muove male
Video molto utile, potresti fare un video per liberare i nervi/ stretching cervicale?
Martina Buonasera! Ecco alcuni esercizi per la zona cervicale! Stretto toracico e arti superiori! Le auguro una buona settimana!
ua-cam.com/video/5Yu7Gu2-5fE/v-deo.html
ua-cam.com/video/ruDZKQr2cUE/v-deo.html
Sofferenza de nervo ulnare nel suo tratto di decorso nella doccia omerale - tunnel cubitale, con lieve disomogeneità, focale ispessimento e condizione edematosa.
Si può fare esercizio in fase acuta?
Dipende molto dalle tue sensazioni. E da quanto sei abituato a lavorare con il corpo, in fase acuta è sempre importante rispettare il dolore per non aumentare l'infiammazione. In oltre se dopo aver fatto l'esercizio il dolore non aumenta e trovi beneficio allora può essere buono. In caso di un infiammazione acuta molto forte meglio rivolgersi al fisioterapista di fiducia.
Buon giorno sig Marco. Mi chiamo Federico, e soffro della sindrome dello stretto toracico superiore destro, con compressione a livello venoso al braccio destro. Questa sindrome, mi provoca un fortissimo formicolio notturno, che mi disturba il sonno. Ci sono degli esercizi, che mi potrebbero essere utili? Se ci fossero, sarebbe possibile da parte sua, farmeli vedere? Grazie. B giorno.
Buongiorno certamente! L'unico problema che la produzione ha i suoi tempi! Il video è in cantiere! Arriva penso settimana prossima!
Come si può liberare il nervo pudento? Mi piacerebbe conoscere qualche esercizio .Grazie
Il fatto che il nervo pudendo è un nervo sommerso da tantissime strutture muscoli del perineo, organi genitali, poi ci sono il sacro gli iliaci, con le varie articolazioni sacroiliache, sinfisi, poi ci sono le vertebre e anche gli altri visceri.
Poi bisogna considerare la circolazione linfatica interna, le tensioni del diaframma toracico, e il tono di vari muscoli come lo psoas il trasverso ecco... dopo aver liberato tutte queste strutture (E dopo averle aiutate a riprendere la loro fisiologia) abbiamo fatto più di 3 / 4 del lavoro. Se ciò non basta ci sono altre cose che si possono considerare. :-)
Salve dottore ..io ho molto dolore al nervo immezzo alla spalla ?
Buongiorno Gild, bisognerebbe indagare la causa del dolore, se solitamente la cuffia dei rotatori è una delle strutture che più ne risente, ma ci potrebbe essere anche l'acromion claveare, o qualche altra struttura che dà problemi.
@@PosturaCorretta dottore grazie infatti questo dolore è passato ma si è spostato al lato dell anca cm se mi pugnalassero quando mi siedo me lo fa ! Sarà un dolore passeggero?
Si può fare qualcosa per un intrappolamento del nervo dorsale a causa di un intervento chirurgico?
Buongiorno Quando c'è un intervento chirurgico si altera la normale fisiologia ed è bene farsi seguire da un fisioterapista o un ostreopata esperto che può guidarti nel risolvere il problema. Spesso Lavorando sulla cicatrice, lavorando togliendo tensioni e ridando mobilità non solo nel punto dell'intervento si ottengono buoni risultati.
@@PosturaCorretta grazie
Io ho intorpidimento del mignolo e anulare da 19 mesi a questa parte ho fatto EMG mi dice lieve intrappolatamento del nervo ulnare, da un po' ho preso assonal cpr mi allieva ma non fa niente..alla RMN cervicale hanno trovato potrusione C4 e C5 con impronta midollare. Ora il problema del intorpidimento che è aumentato da togliermi la sensibilità è a monte o a valle? Ancora nessuno mi sa dire nulla se non che debba farmi la RMN mano gomito spalla,. Ho solo questa sintomatologia fastidiosa
Buongiorno Carlotta, dalla descrizione la situazione è instaurata e essendo coinvolta anche la zona cervicale e avendo segni a livello abbastanza profondo sarebbe necessario intervenire su più fronti, studiando un piano di recupero che coinvolga un medico che la segue per un aiuto farmacologico e si potrebbe poi pensare ad un fisioterapista che la aiuti con terapie fisiche e manuali e un programma per il recupero del movimento.
Una volta creato un programma di base poi valutare il risultato strada facendo.
Sarebbe meglio una visita in presenza comunque se posso aiutarla in qualche modo se mi dice la zona posso informarmi se c'è qualche collega che lavora vicino a lei.
Oltre a questo il consiglio che posso darle è di provare ad iniziare a muoversi con esercizi semplici se ha la sensazione che le diano beneficio ascoltando sempre il dolore che la aiuta a capire quando un esercizio è troppo impegnativo per lei. Un saluto
Buongiorno, purtroppo così è difficile stabilire da dove derivi il problema, ua-cam.com/video/8RVLLdXXkas/v-deo.html se vuole qui trova i sistemi da valutare per capire come è messa la sua salute in generale, cominciando a lavorare su quelli si ottengono sicuramente benefici anche al suo dolore. Servirebbe una visita e un piano se mi dice dove abita posso consigliarle qualche professionista nel caso. Le auguro una Buona Giornata e auguri di guarigione :-)
Salve, un anno fa ho avuto un danno da schiacciamento al nervo spe, 2 mesi senza muovere il piede, piede cadente, il problema è passato con integratori e fisioterapia anche se a volte il piede è indolenzito, ora ho problema al nervo del gomito dx, è molto superficiale sfiorandolo sento scossa, cosa posso fare??? Mi scatta quando mi cambio una semplice maglia...
Buongiorno se è il nervo che passa nella parte interna del gomito e posteriore rispetto alla troclea dovrebbe essere il nervo ulnare che è il nervo che ogni tanto ci si imbatte quando si picchia il gomito. Quando c’è molta tensione capita che il nervo si sposti fino a lussarsi nei casi più gravi solitamente è dovuta a una forte tensione del nervo ha una tensione dei muscoli del torace del pettorale e dei muscoli scapolo toracici. Così a primo impatto lavorando su questi si dovrebbe ridurre un pò il sintomo. Ovviamente sarebbe da vedere e valutare però già così e con la mobilizzazione del polso e delle dita qualcosa migliora.
@@PosturaCorretta Grazie per avermi risposto, si il problema è nel nervo che da la scossa quando si prende un colpo il problema è che basta che lo sfioro con un dito e sento fastidio ..il kalanit è un buon integratore per sfiammare? Oppure cosa posso fare oltre a gli esercizi che ho visto nel video? In che zona visita?
Per cervicalgia cronica provocata da un trauma diretto ( che dura da 10 anni ), potrebbe essere l'intrappolamento di un nervo cervicale? Che esercizi fare?
Buongiorno il trauma diretto crea delle conseguenze immediate che con il tempo il corpo cerca di riparare e compensare.
Se si aiuta il corpo questo sarà favorito e dovrebbe ritornare tutto quasi normale. Può capitare però che la zona interessata resti limitata nei movimenti e con l'andare del tempo la restrizione del movimento può portare ad avere problemi.
Se ti accorgi che facendo questi esercizi ci sono particolari tensioni, può darsi che le strutture nervose con il tempo si sono "intrappolate" questo accade come detto prima quando la zona resta limitata nel movimento o perde il suo corretto funzionamento.
Se la situazione non crea particolari problemi e non sente il bisogno di rivolgersi a un fisioterapista, si può lavorare la mobilizzazione del collo delle scapole e l'automassaggio uniti agli esercizi di questo video possono aiutarla! Ovviamente senza una visita gli esercizi vanno fatti con cautela perché sono sotto la sua resbonsabilità, un saluto!
Dimenticavo.....ho anche la sindrome da inpechment scapolo omerale destra e sinistra, con assottigliamento del tendine. Potrebbe farmi vedere qualche esercizio che mi dia un giovamento? Grazie.
Buongiorno! Volentieri nei prossimi video parlerò di questi problemi! Spero possano tornarle utile!
._. Ma se facendo i primi esercizi avessi il medio che tende a chiudersi?😅 (inutile dire la tensione al palmo )
Grazie comunque
E' c'è un pò da lavorare...importante partire piano, poi un pò alla volta si libera...
Quali esercizi per detensionare il nervo soprascapolare e quelli del plesso brachiale? In pratica ho dire da mesi alla spalla nella zona posteriore vicino alla testa dell'omero sotto i muscoli grande e piccolo rotondo . Grazie
Buonasera! Mi era sfuggito il commento, nel frattempo come va la spalla? Questo video in particolare parla dei 3 nervi principali dell'arto superiore. Mediano Ulnare e Radiale. Per il nervo soprascapolare bisognerebbe indagare la zona cervicale le vertebre c5 c6, e i muscoli trapezio superiore sopraspinato e sottospinato.
ua-cam.com/video/5Yu7Gu2-5fE/v-deo.html
ua-cam.com/video/ruDZKQr2cUE/v-deo.html
Questi anche se non lavorano direttamente sul problem possono essere d'aiuto!
Per la spalla dove si lavora con più su grande e piccolo rotondo e la zona scapolare prossimamente! Crerò qualche video!
Quante volte a settimana? Grazie
Come numero volte si possono tener fatti da una volta al giorno fino a un minimo di 2 volte a settimana, dipende un pò dalla situazione! Importante è iniziare con gradualità e ascoltare le risposte del corpo!
Se è cromico e periferico persistente può essere invalidante??grazie
Buongiorno, un dolore e una patologia sono invalidanti se non ti permettono di vivere tranquillamente, ti danno problemi nella vita, mentre fai le tue attività o lavori.
Se una situazione è stabile e accettabile si può andare avanti anche così, comunque il consiglio è di trovare un professionista, un fisioterapista che possa aiutarti! A sistemare i fastidi prima che diventino più intensi. Se ritieni di poter lavorare in autonomia puoi iniziare a fare qualcosa da solo e vedere come va, ma solo se il dolore non aumenta e se ti senti sicuro! Se hai dubbi piuttosto è meglio rivolgersi a un professionista!
Buongiorno ho il nervo femorale infiammato causato da l'ernia al disco e ho notato che se faccio l'esercizio pur non avendo un forte dolore sento che vado a infiammare di più è normale?
Le cause dei nervi in trappola sono molte.
Di solito l'approccio che preferisco è cercare di non forzare e di fermarsi se il dolore aumenta.
Bisognerebbe valutare prima la situazione della zona lombare.
Cos'è che causa compressione e che genera l'ernia?
Mancanza di mobilità a livello lombare?
Mancanza di drenaggio linfatico a livello del canale midollare?
"Ammortizzatori" troppo carichi?
Pressione sanguigna elevata?
Rotatori corti?
Ci sono tante cose da vedere che siano a posto dopo di che si può andare a lavorare sulla mobilizzazione del sistema nervoso.
Se il dolore non è forte ci sono alcune cose che si possono fare in caso contrario è consigliabile rivolgersi a un fisioterapista, o chiedere consiglio al medico di fiducia.
@@PosturaCorretta ho avuto l3 l4 con ernia espulsa emigrata infatti 3 anni fa dolore lombare e alla coscia fino al ginocchio indescrivibile da morire per il dolore,però poi con il cortisone e altri farmaci pensavo di essere guarito ma in realtà ogni anno si riaffaccia il tutto però molto molto più leggero rispetto ai primi tempi ms più che altro il bruciore al ginocchio e doloretti ai glutei ecc
👍👍
Grazie!!
CERVICALE?
Buongiorno, i problemi della cervicale hanno origine da molte cause, una potrebbe essere questa. :-)
@@PosturaCorretta e sport si puo fare ?
@@PosturaCorretta o il collo rigido come se fosse bloccato
Lo sto facendo e già mi si è sciolta la spalla
Ottimo mi fa piacere sopratutto in estate liberare i nervi dell'arto superiore aiuta molto!
Quando hai dolore fai fatica ad alzarti dal letto figurati fare questi blandi esercizi
Ha ragione, il problema del dolore riguarda non solo l'aspetto fisico, ma anche tutta un altra serie di cose emotive mentali che spesso buttano il morale a terra.
Però possiamo sempre reagire e trovo che iniziare con qualcosa di semplice sia un ottima risposta!
Anche il viaggio più lungo inizia con un solo passo! :-)
L
Baggianate
Grazie per avermi dato l'opportunità di approfondire la conoscenza di un nuovo termine, che ho usato ancora ma senza conoscerne il significato e pensare che nasce sembra a Bergamo, ecco l'etimologia:
ETIMOLOGIA da baggiano sciocco, derivato di baggiana, che è dal latino (fava) bajana, tipo di fava originaria della città di Baia, vicino a Napoli.
Qui può trovare l'articolo completo.
unaparolaalgiorno.it/significato/baggianata
Il effetti le cose semplici, come le fave appunto un cibo semplice, proprio perché sono semplici non vengono considerati e perciò non gli viene dato valore.
Ma io sto dalla parte di De Andrè "dai diamanti non nasce niente..."
A volte le piccole cose sono quelle che portano grandi risultati!
Logorroiche baggianate