Difesa su lancio lungo + risalita + scappata in transizione negativa in inferiorità numerica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 бер 2019
  • NEL CANALE MISTERSOCCER TROVI TUTTI ALLENAMENTI ED ESERCIZI DA SVOLGERE IN CASA DOVE TROVARMI:
    FACEBOOK: / mistersoccerit
    _____________________________________________________________ DIFESA SU LANCIO LUNGO + RISALITA A METÀ CAMPO + SCAPPATA IN TRANSIZIONE NEGATIVA IN INFERIORITÀ NUMERICA
    DESCRIZIONE
    Esercitazione integrata: a metà campo, due giocatori si trasmettono palla continuamente a muro, distanti tra loro circa 4/5 mt. A ridosso dell’area di rigore agiscono 4 difensori in linea ed il play basso contro un attaccante centrale (se strutturato fisicamente, cercheremo il lancio a parabola per la testa; se non strutturato fisicamente, cercheremo la giocata lunga nei piedi; ENTRAMBE LE SOLUZIONI SONO RAPPRESENTATE NEL VIDEO).
    I due centrocampisti a metà campo si passano la palla, tenendola coperta; i difensori salgono e scappano seguendo la palla. Ad un certo punto, il centrocampista che dà le spalle alla porta si sposta, scoprendo la palla; l’altro centrocampista ferma il pallone e calcia lungo verso l’attaccante che cerca una spizzata o un controllo del pallone. In base alla caduta della palla, uno dei difensori rompe la linea attaccando l’attaccante. Gli altri tre difensori stringono le distanze tra di loro per coprire il compagno uscito in marcatura. Il play interviene su eventuale seconda palla a seguito del contrasto tra difensore ed attaccante.
    Terminata questa fase, i 4 difensori ed il play risalgono verso i delimitatori posti a metà campo. Arrivati ai delimitatori, effettuano skip fino al segnale dell’allenatore.
    L’allenatore fischia e obbliga a fermarsi ai delimitatori uno o più difensori o il play. A questo punto, gioca un pallone per la squadra attaccante che parte velocemente in transizione positiva, in superiorità numerica, attaccando la porta contro i difendenti rimasti in gioco.
    Gli attaccanti sviluppano attacco porta secondo le indicazioni dell’allenatore (centravanti: centro area o primo palo, attaccante esterno opposto alla palla: secondo palo; mezzeali: una a copertura dell’attaccante esterno in possesso, l’altra attacca il limite dell’area).
    I tre difensori coprono l’area formando una linea diagonale: primo difensore-primo palo-limite area piccola; secondo difensore-centro porta-tra limite area piccola e dischetto; terzo difensore: secondo palo-corrispondenza al dischetto).
    OSSERVAZIONI LOGISTICHE: i giocatori attaccanti, durante l’attacco alla linea e alla sua preparazione, lavorano a livello coordinativo inserendo una speed ladder o altro materiale che lo tenga impegnato in modo congruo con l’obiettivo dell’esercitazione. L’altro gruppo svolge lavoro aerobico intermittente. Dopo 10’/12’ si invertono i due gruppi.
    OSSERVAZIONI PER LA FASE DIFENSIVA: i 4 difensori devono assolutamente lavorare sugli appoggi e sullo skip, prima di difendere il lancio. Il difensore che attacca la palla deve comunicarlo verbalmente, a voce alta, ai compagni. I 3 difensori rimasti in linea stringono le distanze e si posizionano tra palla e porta. Il play non interviene sul lancio (a meno che non arrivi direttamente nella sua zona), ma deve essere pronto a contrastare l’attaccante dopo la ricezione oppure intervenire e riconquistare palla in caso di controllo difettoso dell’attaccante o in caso di contrasto vinto dal proprio compagno di difesa.
    OSSERVAZIONI PER ATTACCANTI: gli attaccanti si trovano a gestire un attacco della porta in netta superiorità numerica; è quindi necessario invitarli a cercare le soluzioni migliori per portare a termine l’attacco con un tiro in porta. Quindi, invitarli ad una “velocità ragionata”: il giocatore in possesso palla che parte da metà campo deve guidare palla fin quando ha spazio davanti a sè; arrivato ai 20 mt dalla porta, molto probabilmente uno dei difensori lo affronterà per evitare che tiri in porta; a quel punto, il possessore potrà decidere tra 1vs1 oppure giocata in ampiezza per un compagno libero e più vicino alla porta.
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 6

  • @biagiomataluna466
    @biagiomataluna466 5 років тому

    Grazie mister

  • @biagiomataluna466
    @biagiomataluna466 5 років тому +1

    Mister io gioco a difesa mi potresti dare qualche consiglio sui rilanci dalla difesa

    • @mistersocceritalia
      @mistersocceritalia  5 років тому

      Ciao Biagio, se intendi come calciare forte, ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri due video dedicati a questa abilità: Calciare e Tirare. Puoi trovarli nella playlist sui fondamentali tecnici del calcio :)))

  • @leonardobertrami1180
    @leonardobertrami1180 5 років тому

    Ciao mister io gioco a calcio potresti dirmi come posso migliorare la velocità. Ho una buonissima tecnica ma non sono molto veloce

    • @mistersocceritalia
      @mistersocceritalia  5 років тому

      Ciao Leonardo, ci sono tanti modi per allenare la velocità, soprattutto la resistenza alla velocità. Migliorare la velocità individuale non è semplice, perché è un’abilità in molti casi innata è legata alla genetica. In questi casi, devi appunto lavorare su rapidità e reattività per coprire più velocemente i primi metri e arrivare prima dell’avversario. Ovviamente, ti suggerisco di chiedere qualche allenamento specifico al preparatore/istruttore della tua scuola calcio :))

    • @leonardobertrami1180
      @leonardobertrami1180 5 років тому

      @@mistersocceritalia ok grazie