HiFi : Guida all’acquisto dell’usato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 97

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 4 роки тому +5

    Ciao, volevo segnalare in aggiunta al tuo video completo sull'acquisto dell'usato uno splendido motore di ricerca che non conoscevo e che permette di vedere per un qualsiasi prodotto hi fi tutti gli annunci di vendita presenti in tutto il mondo, si chiama hi fi shark, è una bomba ho da poco acquistato un ampli dall'Inghilterra.... speriamo in bene 😁 saluti!

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grande Marco 😊 ottimo, questo sito è utile anche a Me 👍

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      È bellissimo e funziona bene 👍 messo in primo piano il messaggio, ottimo consiglio

    • @giuseppeguida9322
      @giuseppeguida9322 Рік тому

      Grazie mille per l'informazione, vi ho ricercato una coppia di diffusori acustici Pioneer HPM700, che ho trovato in Francia, poco fa, ad un prezzo ragionevole, mentre in Italia ho trovato solo gente impazzita sui prezzi.

  • @23ata72
    @23ata72 4 роки тому +3

    Sempre interessante, semplice e onesto. Bravo come sempre 👍

  • @marcomaiolino6443
    @marcomaiolino6443 4 роки тому +4

    Grande Maurizio
    Sempre chiaro e lucido
    Ammetto però di non fidarmi dell'usato

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      Per carità, nulla di male, come ho detto nel video, occorre anche un po' di conoscenza di quello che si acquista. Il bello è che si ritrova timbriche ormai non più in produzione, mi riferisco hai diffusori a sospensione pneumatica.

  • @iandrea7485
    @iandrea7485 4 роки тому +2

    Grande video mauri come sempre !!! E’ bello ascoltare le tue opinioni basate sull’esperienza diretta e alcuni dei tuoi consigli li sapevo gia’ proprio x le kiakkiere che ci facevamo su questo fantastico mondo ormai poco considerato e ritenuto jurassico ! Da ragazzo facevo molto uso di hifi usati,altoparlanti e amplificatori soprattutto da auto convertiti poi con gli ormai defunti trasformatori (il mio mitico alcom 12volt per 10ampere) in oggetti casalinghi perche’ il tempo($) x acquistare il nuovo non ne avevo😜😜😜😜.Oggi e mi ritengo fortunato acquisto solo prodotti nuovi e tra HT e hifi ho speso ma me la godo sta spesa !!!!! Buon hifi a te mauri e a tutti gli amici del canale

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grazie mille per il tuo gradito commento, scusa nel ritardo nella risposta, non mi è arrivata la notifica. Io ho fatto invece il contrario di quello che hai fatto tu, da ragazzo poco ma tutto nuovo. Ora vivo del mondo dell'usato, purtroppo è quello che posso permettermi, ora ho una famiglia, arrivano prima loro poi i miei hobby, moto compresa. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

    • @iandrea7485
      @iandrea7485 4 роки тому +2

      Prima di tutto la famiglia mauri !!!!! Ma l’hifi e’ x noi sempre sacro !!!!!!😜😜😜

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      @@iandrea7485 parole Sante 😇

  • @FFkingBassMusic
    @FFkingBassMusic 4 роки тому +1

    Ottimo video come al solito... ma ormai questo è chiaro come il sole.
    Una settimana fa ti ho pensato! Pensa che ho trovato buttato, dentro una scatola di cartone ormai marcia, piena d'acqua e schifezze di ogni tipo, un bellissimo amplificatore AKAI mod. AM-2250 (costruzione all'incirca tra il 1978 e 1980).
    L'ho portato a casa! Dentro era ridotto male, acqua ovunque e piste distrutte. Diciamo che un po' me ne intendo e pertanto l'ho disassemblato completamente, ripulito alla perfezione e riparato completamente ricostruendo tutto quanto. Funziona alla grandissima e sembra uscito dalla fabbrica :-) Mi è dispiaciuto lasciarlo lì!

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Hai fatto benissimo, quello nel video è il mio Akai AM 2400 anni 70, restaurato e re cap completo. Bello e bello, un po' superato come timbrica, ma a me piace molto . Scusa nel ritardo nella risposta, non mi arrivano le notifiche 😡. Un saluto al grandissimo 🤟 bassista di UA-cam

  • @maca4487
    @maca4487 4 роки тому

    Per me un'ottima guida, con consigli utili che possono evitare spiacevoli sorprese. Come sempre un video al top

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grazie mille, sono contento che lo hai trovato utile. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @cavalieredj
    @cavalieredj 4 роки тому +1

    Complimenti per il video,argomento molto interessante quello dell'acquisto dell'usato......Un grosso saluto Mauri!!!

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grazie mille, scusa il ritardo nella risposta , non mi è arrivata la notifica. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 4 роки тому +1

    buonasera maurizio. hai dato i consigli che il buon senso e la praticità non possono essere messi in discussione. questo video capita a fagiolo per me perchè dopo una trattativa durata 8 mesi sono riuscito a prendere un "pezzo vintage" che cercavo da tempo. il pioneer sx 1980 ,un sintoamplificatore di notevole potenza, che quando uscì costava quanto un rene ed ora, a distanza di quasi 40 anni un rene e mezzo. l'ho preso da privato dopo verifica di prova sul suo impianto e tenuto in maniera davvero maniacale. ora dovrò capire che diffusori accoppiargli. mio il 12esimo like.
    p.s.: il lenco a50 fu il mio primo amplificatore usato. bei ricordi.
    p.s.2: quelle cervin vega farebbero al caso.....

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Un commento sempre bello ed accurato. Per le Cerwin Vega AT 100 sono anni che le inseguo, prima o poi 😊 un cordiale saluto Maurizio di Mauri HiFi

  • @marcovalotto
    @marcovalotto 4 роки тому +1

    Interessante ascoltarti, così chiaro e schematico come sempre. A volte alcune considerazioni che appaiono ovvie sono proprio quelle che ci si scorda di tenere in mente quando ci si accosta all'idea di acquistare un componente usato. Indubbiamente il primo elemento che viene tenuto in considerazione è il prezzo, ma non deve essere solo quello a farci fare la scelta finale. Se si ha la fortuna di abitare in una città con un negozio HiFi, sempre meglio andare dal vivo a vedere ed ascoltare. Diversamente, occorre per forza acquistare on line, ed allora anche io mi rivolgo a due negozianti italiani che conosco e su eBay vado per lo più in UK. Complimenti per il video, può essere davvero utile anche per principianti. Un salutone!

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Interessante sempre il tuo commento Marco, grazie mille per l' assidua partecipazione. Un cordiale saluto Maurizio di Mauri HiFi

    • @marcomaiolino6443
      @marcomaiolino6443 4 роки тому +1

      VERO
      È un casino non aver vicino un negozio hi fi
      Dove abito io non esistono più da almeno 25 anni 😢

    • @marcomaiolino6443
      @marcomaiolino6443 4 роки тому

      Mauri ma tu con che ampli piloteresti due klipsch r620f?
      Ambiente di ascolto 30mq

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      @@marcomaiolino6443 purtroppo anche a Milano, sono rimasti molto pochi, in negozi del settore, con loro abbiamo perso la possibilità di un acquisto mirato, questo a prodotto confusione negli acquisti e la gente si è sempre più allontanato dal mondo dell'Alta Fedeltà. Sono rimasti i Forum e UA-cam, sperando nella competenza e onestà di chi scrive o realizza video.

    • @marcomaiolino6443
      @marcomaiolino6443 4 роки тому +1

      @@MauriHifi infatti
      Io non so proprio che pesci pigliare 😢

  • @umbertotessaro2097
    @umbertotessaro2097 4 роки тому +1

    Ciaooo Maurizio, aspetto sempre i tuoi preziosissimi video su questo canale e, appena trovo la notifica, mi tuffo ad ascoltarti e cercare di imparare qualcosa (😂😂ahimé ci provo almeno!). Questo video lo tengo come il "Bignami" di quando andavo a scuola!!😂👍
    Cosa dire, conciso, perfetto e preciso come sempre!!!👍👍... Prevenire come sempre è meglio che curare e quindi... a te mi rivolgerei prima di fare acquisti certamente😉👍... Aggiungo che sono rimasto molto più soddisfatto con l'usato che con il nuovo a dire il vero (in un ben noto negozio hifi per la precisione).
    Grazie ancora e... alla prossima 😀😀👍👍

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Umberto mi riempie di gioia quello che hai scritto, ne sono immensamente felice. Il mio obbiettivo è quello di aiutare gli appassionati come me, nelle loro scelte, usando la mia esperienza personale. Un cordiale saluto al prossimo Video, dove entrerò nel merito di cosa comprare marchi e modelli, con il prezzo da spendere per fare un onesto acquisto.

    • @umbertotessaro2097
      @umbertotessaro2097 4 роки тому

      @@MauriHifi Ma figurati Maurizio daiii😉... sei tu invece che dobbiamo tutti ringraziare per quello che fai per noi, non solo per tua soddisfazione personale che 100% meriti👍👍😀😀.
      Mi leggi anche nel pensiero visto che volevo proprio chiederti di entrare, in un prossimo video, nel dettaglio "concreto" su cosa orientarsi nella scelta dell'usato (dovidendo magari per budget di prezzo in modo equilibrato) come so benissimo sai fare tu🤣🤣👍.
      Grazie ancora e... alla prossima quindi 😃😃👍

  • @kobayashi2770
    @kobayashi2770 4 роки тому

    Bravo Maurizio, hai fatto bene a evidenziare la Pazienza e la Costanza. Il mio ultimo acquisto è stato un registratore a bobine Akai GX-635D a 400 euro da un privato ... tenuto perfetto. Ti consiglio di provare nel tuo canale i diffusori Lonpoo LP42 (pagati 62 euro su Amazon) ... incredibili! (recensiti da tnt-audio).

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grazie per per il suggerimento, ne terrò conto. Al momento sto ascoltando, per una recensione, le Dynavoice DM6 ...un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

    • @Gio71.
      @Gio71. 4 роки тому

      Tra recensiti e pubblicizzati esiste differenza ...

    • @kobayashi2770
      @kobayashi2770 4 роки тому

      Maurizio ti aggiorno sulle Lonpoo LP42. Provate con un Hitachi HA-4500 da 43 W del 1979 + Arcam R Dac: impressionanti per i bassi e il dettaglio. Provate con un Rotel RA-06 da 70 W + TEAC UD-H01 colpiscono di meno perchè il Rotel ha un suono "inglese" più analitico non colorato ... tutto rapportato alle dimensioni e al prezzo. Mi manca solo la prova con il Marantz PM5005 che conosci bene. Saluti

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      @@kobayashi2770 davvero interessante, ho guardato attentamente le caratteristiche, dopo il tuo messaggio, ma non mi hanno impressionato, ma dopo questo messaggio, temo che devo ricredermi. Tienimi aggiornato, se non ti dispiace. Un cordiale saluto Maurizio di Mauri HiFi

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 4 роки тому

    I consigli e gli sconsigli che hai dato sono azzeccatissimi e li condivido al 100 per cento. Io sono abbastanza incosciente e qualsiasi pezzo del mio impianto è stato frutto di acquisti nell'usato tramite subito ed ebay a distanza e fortunatamente mi è andata sempre bene,ho avuto solo un piccolo problema con un lettore cd che ho risolto da me sostituendo una banalissima cinghia del carrello. Su ebay.de ho acquistato due tuner vintage a poco prezzo davvero ottimi. Ovviamente per chi conosce i prodotti è molto più facile avventurarsi ma è fuori discussione che con l'usato ci si può fare un impianto davvero di qualità a meno della metà del prezzo del nuovo. Ciao! 😉

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grazie mille Marco, per il commento, hai detto bene. Su tratta di un mercato valido a patto di saper cosa acquistare, proprio come hai detto. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @gianluigiloni4394
    @gianluigiloni4394 2 роки тому +1

    Ti ringrazio. Molto utile

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  2 роки тому +1

      Grazie a te per aver lasciato un commento. Devo ammettere che andrebbe aggiornato.
      In Subito.it gli acquisti sono migliorati e dall'Inghilterra non è più conveniente acquistare, a causa delle tasse di importazione.
      Un cordiale saluto, Maurizio di Mauri HiFi

  • @umbert66
    @umbert66 4 роки тому +1

    Scusa Maurizio, non trovò la tua recension dl Copland CTA 401......puoi aiutarmi ?
    Grazie

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Ciao Umberto, non la trovi semplicemente perché non l'ho mai pubblicata. Pensa che ho intervistato un amico e collega, progettista di amplificatori valvolari, il mio carissimo amico Maurizio di Alta Fedeltà, per fare una recensione 3 ...poi non ho mai fatto il Video. Il materiale è tutto nel mio PC. Perché, non lo sò nemmeno io, forse in un prossimo futuro. Non perdere la speranza 😊 Un saluto Maurizio di Mauri HiFi

    • @umbert66
      @umbert66 4 роки тому

      @@MauriHifi ma il Copland lo possiedi ancora?

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      @@umbert66 Si è non penso di venderlo mai. Devo trovare la formula giusta per realizzare il video che sia all'altezza delle mie aspettative. Non sembra ma dietro un video ci sono una ventina di ore per la preparazione. Arriverà, non a breve, ho alcuni progetti che devo concludere.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      @@umbert66 sono restio a fare il video del Copland, perché è un amplificatore del valore troppo alto per interessare tanta persone, di conseguenza non sono mai stato motivato, anche se come ho già detto avrei già buona parte del materiale.

    • @umbert66
      @umbert66 4 роки тому

      @@MauriHifi grazie per la risposta.
      Amo il Copland e lo inseguo da tempo.
      Potrei ricevere info da te sul 401 e in generale su Copland?
      Posso inviarti email?

  • @alessandromarotta5464
    @alessandromarotta5464 4 роки тому +2

    Ciao Maurizio ho ascoltato il tuo consiglio in effetti ho visto che all'estero si apre un mondo molti più articoli a prezzi decisamente più umani. Certo bisogna sempre avere un po' di naso prima di fare offerte . Ho preso dal regno unito in paio di bellissime celestion 3 per essere delle piccole casse degli anni 90 devo dire che sono davvero pulite nel suono. Non so se ti è mai capitato di provarle. Grazie ancora Alessandro

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      Ciao Alessandro, felicissimo del tuo commento positivo. Mi fa piacere, di essere stato di aiuto. Le conosco, un bel diffusore, un po' impegnativo da esser pilotato, timbrica chiara neutra, ottimo acquisto. Un saluto Maurizio di Mauri HiFi, grazie ancora per la fiducia.

    • @alessandromarotta5464
      @alessandromarotta5464 4 роки тому +1

      @@MauriHifi devo dirti che il Cambridge audio che ho con diversi generi , rem , dire straits , Queen questi sono i miei CD di riferimento. Ho sentito buoni dettagli ma a mio giudizio riesce bene a farle uscire fuori sono piccoline ma oneste

  • @bartolobarresi1303
    @bartolobarresi1303 4 роки тому

    Ciao Maurizio, sono Lino, volevo chiederti a cosa servono l'ingresso è l'uscita adaptor sul preamplificatore Sony TA E 80ES in mio possesso (Non possiedo le istruzioni). Grazie per l'eventuale risposta. Lino.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      Ciao Bartolo, un Pre Amp della gloriosa Serie ES, splendida apparecchiatura. Gli ingressi e uscita Adaptor, fanno riferimento ad un possibile collegamento per un equalizzatore. Questo è quello che ho potuto scoprire in rete. Spero di esserti stato utile. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

    • @bartolobarresi1303
      @bartolobarresi1303 4 роки тому

      Ciao Maurizio, ti volevo ringraziare per la cortese risposta! Continua con i tuoi piacevoli video, serviranno a tanti appassionati e presunti audiofili come me!😀

    • @bartolobarresi1303
      @bartolobarresi1303 4 роки тому

      @@MauriHifi ciao Maurizio, ho diverse piastre a cassette collegate al mio impianto, tra le quali: Sony tck 950es - Aiwa excelia xk007. Potresti dirmi con la tua cortesia se bisogna smagnetizzare le testine di questi lettori ! Se si, cosa comprare per compiere questa operazione? Grazie!

  • @fabriziogrippa1792
    @fabriziogrippa1792 4 роки тому +1

    Ciao Maurizio.sempre i miei complimenti per i tuoi video ti seguo sempre volentieri.siccome ho preso un vecchio ampli jvc vintage dei primi anni 80 ,da cosa me ne posso accorgere se i condensatori ,filtri, e finali stanno tutti bene e che non siano scarichi? a parte il gracchiare dei potenziometri che magari possono essere un po sporchi ecc..cioè la mia domanda è..come faccio a sapere se l'ampli suona esattamente come 30-40 anni fa?premetto sempre che sono ancora alla prime armi.grazie e buona serata.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Ciao Fabrizio, i condensatori che invecchiano portano una perdita di dinamica, in alcuni casi, ronzii di fondo. Nel caso hai fatto un nuovo acquisto, diventa molto difficile capire se la timbrica e la dinamica è corretta o meno, senza una misura con uno strumento. Un consiglio, se non hai ronzii di fondo e la dinamica ti soddisfa, goditi la musica e non ti preoccupare. Un saluto Maurizio di Mauri HiFi

    • @fabriziogrippa1792
      @fabriziogrippa1792 4 роки тому

      @@MauriHifi si ronzii non ce ne sono..la dinamica mi sembra buona anche quella..poi ovvio ..non so se quando era nuovo suonava diversamente.comunque si tratta di un jvc ax 3 che a l'epoca costava 400-500.000 che non erano proprio poche.siccome ho avuto ax 1 e suonava da dio..una timbrica calda r tanta dinamica ..avendo trovato un modello superiore lho preso subito .

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      @@fabriziogrippa1792 hai fatto bene, andare a fondo e sistemare i componenti che con il tempo si sono deteriorati è costoso , il risultato finale è sicuramente migliore , ma la domanda è ne vale veramente la pena. Io penso di no. Buona musica Fabrizio

    • @fabriziogrippa1792
      @fabriziogrippa1792 4 роки тому +1

      @@MauriHifi Maurizio lho pagato pochissimo intorno alle 100.00 euro ,e poi solo a guardarli i componenti vintage ti armonizzano anche gli occhi..sono belli..e ti fanno rivivere anche i vecchi tempi.comunque un ampli come hai specificato tu lo provi..se va lo prendi altrimenti no..grazie Mauri e buona serata anche a te

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      @@fabriziogrippa1792 ti capisco benissimo, anch'io rimango affascinato dal vintage, hanno un fascino inestimabile. Buona serata anche a te

  • @alfredosparta8901
    @alfredosparta8901 4 роки тому +1

    Ciao Maurizio, bel video e argomento interessante

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Grazie Alfredo, mi fà sempre piacere ritrovarti sul mio canale UA-cam, un cordiale saluto Maurizio

  • @Joezappa
    @Joezappa 4 роки тому

    Grande Mauri!
    Un fuerte abrazo!

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Hola Giuseppe, feliz de saber de ti

  • @lucianomasutti5276
    @lucianomasutti5276 3 роки тому

    Ciao! Vorrei sostituire le Foam dei miei altoparlanti poi farmi una dritta dov’è trovarle ?

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  3 роки тому

      Ciao Luciano, io le ho sempre trovate su eBay
      Ciao Maurizio di Mauri HiFi

  • @lunaspina731
    @lunaspina731 3 роки тому

    Esiste un sito "specializzato" e affidabile dove si fanno compravendite di apparecchi HiFi?

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  3 роки тому

      Io per la mia esperienza è eBay, in quanto trovo sia affidabile e piuttosto sicuro.

  • @stefanoscipioni6468
    @stefanoscipioni6468 2 роки тому +1

    Ovviamente il video vale anche per l'acquisto degli mpianti stereo ( mini hi fi, compatti, e non ) che tanto andavano in voga negli anni 90. Però in quel caso bisogna verificare il funzionamento dell amplificatore, sound processor, alla doppia piastra a cassette fino al lettore CD che può contenere uno, tre o 5 cd, fino al funzionamento dei diffusori stereo e anche dei 3 satelliti se l'impianto è dotato del Dolby Surround, PRO-LOGIC.

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 4 роки тому +1

    Bravo Mauri, è sempre un piacere vedere i tuoi video,dopo 25anni di "impianti",sai quante rivoluzioni???

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Lo posso immaginare, ne avresti di cose da raccontare anche te 😉

  • @antoniosciorio9435
    @antoniosciorio9435 4 роки тому +2

    Ciao Maurizio , sembra che l'usato (specialmente vintage )vada molto bene ultimamente ...non e perché chi segue HiFi sono un po' avanti con gli anni?😂 (Scherzi a parte) interessante video perché di HiFi usato sicuramente ci siamo imbattuti più o meno tutti , è qualche fregatura lo presa anch'io... Con sorgente Marantz CD 94 (infatti sconsigli l'acquisto di CD) comunque lo fatto sistemare è c'è lo ancora . Grazie al prossimo video

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Il vintage è la soddisfazione di acquistare un apparecchiatura che quando era nuova non potevamo avere, adesso è anche moda, ma come hai detto tu...anche perché non siamo più giovanissimi e ci ricorda il nostro passato. Un cordiale saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @fabriziogrippa1792
    @fabriziogrippa1792 4 роки тому +1

    Ho trovato un jvc anno 79-80 ax 3 in buono stato e devo dire che ha una timbrica calda che è un piacere.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Era l'amplificatore di un mio carissimo amico, un amplificatore poco considerato ma apprezzabile. Un saluto Maurizio di Mauri HiFi

  • @Quintavenida5av
    @Quintavenida5av 4 роки тому +1

    Ottimo!!!

  • @fanuelmascia5476
    @fanuelmascia5476 4 роки тому

    Ottimo video come sempre. Puoi dirmi per cortesia di chi è la base che si sente in sottofondo... ciao Mauri grazie

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      Grazie mille per i complimenti 😊 Un brano free di UA-cam, vedrò di trovare il nome del brano più tardi. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 4 роки тому

    Argomento vasto e complesso. In realtà si compra o si tenta di comprare quello che al tempo nn ci si poteva permettere. Difficilmente per le prestazioni (che comunque ci sono). Io ho notato che si è ignorato completamente l'aspetto restauro. Se si vuole risparmiare (anche divertirsi) dobbiamo mettere in conto una certa fase di restauro. Da una semplice pulizia, anche dei contatti, ad un recap. E una fase complessa che impone il dilemma: quanto fedele deve rimanere all'originale? E poi c'è la rivisitazione pesante di un progetto in tema prestazionale. Io ho completamente rivisto il mio CD Exposure con un nuovo masterclock iperstabile (0,1 ppm no jitter) e pulizia dell'alimentazione. Risultato fantastico. Ma ci vuole competenza e strumenti idonei. E puoi scassare tutto. Ciao bravissimo.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      Ciao Antonio hai sicuramente ragione nella parte del restauro. A breve pubblicherò un elenco di elettroniche da poter acquistare, si tratta di apparecchiature recenti, non oltre i 15 anni. Visto il prezzo economico, anche da nuovo, si possono evitare interventi di manutenzione. Saranno prodotti rivolti a chi vuole entrare nel mondo dell'Alta Fedeltà, con elettroniche usate ma ancora valide. Ripeto hai ragione, se si ha le competenze, anch'io una pulizia a fondo e un recap, magari anche un controllo della polarizzazione, se si trovano i manuali di manutenzione, lo farei sempre. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

    • @antoniofiori6023
      @antoniofiori6023 4 роки тому

      @@MauriHifi Certo, se l'approccio è "spendo meno" la scelta si riduce ad elettroniche di amplificazione max di 10 15 anni fa, e a diffusori medio piccoli post-foam. Fine. Il collezionismo è un altra cosa. Allora vai su elettroniche, sorgenti e diffusori più impegnativi. Ma non spendi meno, o meglio spendi meno di quanto avresti speso una volta, ma poi dovresti sistemarle e mantenerle è un approccio da amatore/collezionista. Considera che una sorgente di buon valore collezionistico e certificata/tarata parte da 1000 euro ( con spedizione) anche in Inghilterra/Germania. Anche loro si fanno furbi. E i prezzi sono stabili.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому

      @@antoniofiori6023 grazie mille per il commento, hai ragione, ammetto che è un mercato che non conosco bene, intendo il vintage di prezzi oltre i 1.000€, troppo fuori dalla mia portata 😉. Di nuovo un cordiale saluto Maurizio di Mauri

    • @antoniofiori6023
      @antoniofiori6023 4 роки тому

      @@MauriHifi www.ebay.it/itm/Revox-Cassette-Deck-B710-Micromputer-Controlled-Registratore-Cassette/174235854191#vi__app-cvip-panel

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 4 роки тому +1

    Voglio quelle casse JVC !!!!!!!

  • @emanuelesantini7482
    @emanuelesantini7482 4 роки тому

    Ottimo video, ma condivido poco il pensiero che, come timbrica, gli amplificatori vintage siano oggi superati.
    Certo, meno che intendiamo amplificatori di nuova generazione che costino quanto un'auto usata.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  4 роки тому +1

      Mi riferivo in generale, sono pochi, ma ci sono amplificatori che ancora oggi suonano bene. Rivolgendomi ad un pubblico, che non è esperto, eseguire un re cap è sistemazione di un amplificatore vintage non è da tutti. Da qui nasce la mia affermazione. Un saluto da Maurizio di Mauri HiFi

  • @technicsfan
    @technicsfan Рік тому

    Sugli amplificatori aggiungerei la prova dei canali, destro e sinistro. Solitamente in quasi tutti gli amplificatori, dopo anni di utilizzo, un canale si sentirà un po’ più basso rispetto all’altro. In alcuni la differenza è molto marcata. E’ un difetto tipico degli ampli vintage.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  Рік тому

      Si, vero, giusta osservazione.
      Una prova che andrebbe fatta.
      Personalmente non ho mai riscontrato un problema simile, però può facilmente accadere che, per una serie di problemi, ci possa essere una differenza tra i due canali.
      In genere con un piccolo intervento di taratura, si sistema.
      Grazie per il commento e precisazione.
      Al prossimo video, dedicato ad uno dei migliori Amplificatori di casa Technics.
      Un cordiale saluto Maurizio di Mauri HiFi

    • @technicsfan
      @technicsfan Рік тому +1

      @@MauriHifi sui lettori cd sono completamente d’accordo con te. Anche i lettori hi-end, dopo solo 7 anni, anche di sobrio utilizzo, iniziano a dare problemi all’ottica e alla meccanica.

  • @fiorenzointagliata3252
    @fiorenzointagliata3252 3 роки тому

    6.30

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  3 роки тому

      Mi segnali il minuto 6:30 ...perché ?

    • @fiorenzointagliata3252
      @fiorenzointagliata3252 3 роки тому +1

      @@MauriHifi
      Quali sono le apparecchiature che conviene acquistare usate è per me la parte più interessante, essenziale e chiara.

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  3 роки тому

      @@fiorenzointagliata3252 grazie per il commento.
      Ciao Maurizio di Mauri HiFi

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 Рік тому

    Di coseguenza comprare sempre da privati e mai onlain

    • @MauriHifi
      @MauriHifi  Рік тому

      Io ho comprato quasi esclusivamente da privati, pagando in anticipo e non mi sono mai pentito.
      Questo è spiegato anche nel Video, con i suoi pro e contro.