Orchi che non si sottomettono a Sauron?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 58

  • @IncontridiStoria
    @IncontridiStoria 2 роки тому +20

    L' Est di Tolkien rimane uno dei posti più interessanti di tutta la Terra di Mezzo, visto che unisce sia la Luce dei Valar che l'Ombra di Melkor, sembra strano comunque che Sauron non avesse pensato a questo fatto per quanto riguarda il suo aspetto, ma ha anche senso, Sauron era troppo pieno di sé e visto che gli era andata bene con tutto l'Ovest e il Nord per quanto riguarda gli orchi, non aveva pensato alla libertà degli altri "figli" del suo padrone. Inoltre questo mette in grande luce il lavoro degli Istari Blu. Una piacevolissima scoperta come sempre caro Paolo! (Lorenzo)

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому +3

      Beh gli stregoni blu potevano aizzare le popolazioni di uomini contro sauron non di certo degli orchi che sono malvafi di natura,ma l essere malvagi non significa per forza essere servo di sauron,direi che sia realistico il fatto che molti orchi almeno all inizio non servissero sauron.

    • @profylatticusphysicorum3507
      @profylatticusphysicorum3507 2 роки тому +1

      Gli Istari blu saranno diventati signori di uomini nell'est...

    • @IncontridiStoria
      @IncontridiStoria 2 роки тому

      @@valerioriccardi5321 Si la penso come te

    • @IncontridiStoria
      @IncontridiStoria 2 роки тому

      @@profylatticusphysicorum3507 Non lo so sinceramente, sappiamo veramente troppo poco. Non è comunque una opinione bislacca la tua

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      @@profylatticusphysicorum3507 che intendi per signori degli uomini?

  • @soldatodiventura
    @soldatodiventura 2 роки тому +2

    Bel video e curriosità particolari! Ottimo lavoro di ricerca e analisi e spiegazione di ciò che succede!

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 2 роки тому +5

    Devo dire che questa volta mi hai stupito più del solito. Ero convinto anche io che gli Orchi fossero sempre stati tutti quanti, e immancabilmente, servi o di Morgoth o di Sauron, a causa del fatto che ero condizionato dalla visione alquanto manichea che sembra avere Tolkien dell'universo, per cui, apparentemente, tutti gli esseri senzienti o sono servi di Dio, o sono servi del Demonio.
    In realtà poi le cose sono più complesse, e se si nota bene ci sono parecchi esseri che, pur avendo una indole nettamente benefica o altrettanto nettamente malefica, sembrano vivere in una condizione di neutralità. Per esempio, avevo già notato che la mostruosa Ungoliant e sua figlia Shelob, pur essendo malvage, non sono né serve né seguaci di Morgoth e Sauron, anche se Ungoliant è stata, per breve tempo, alleata di Morgoth, con il quale però è subito entrata in conflitto per il possesso dei Silmaril.
    Gli Orchi mi hanno sempre interessato, anche perché Tolkien mi sembra avere lasciato in sospeso il loro destino.
    Cosa è successo a questa specie degenere, dopo la fine del dominio di Sauron? Si sono estinti tutti, o si sono rifugiati in qualche luogo recondito, come è avvenuto alle altre specie senzienti della Terra di Mezzo? Tu sai qualcosa al riguardo?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому

      Non ne so nulla, è già una scoperta questa degli orchi dell'est!

  • @mattiaasti8519
    @mattiaasti8519 2 роки тому +2

    Molto, molto interessante, Paolo. Tolkien ancora una volta si rivela più profondo e poliedrico di quello che ci vogliono fare pensare. Trovo molto utile anche l'aggiornamento sulla pubblicazione di nuovi libri dedicati a Tolkien. Ottimo lavoro !

  • @TheMasterLynx
    @TheMasterLynx 2 роки тому +1

    Non ti riesce sorridere, ma il solo tentativo ti rende molto più espressivo! Grande video, che attendevo da tempo!

  • @pierdurin
    @pierdurin 2 роки тому +2

    Interessantissimo!

  • @omicroneridani7456
    @omicroneridani7456 2 роки тому

    Ottimo come sempre, il Nardi. Disamina che ci mostra un ennesimo interessante risvolto della enormemente molteplice natura del mondo tolkeniano.

  • @nairotz80
    @nairotz80 2 роки тому +1

    Innanzitutto complimenti per i tuoi video, interessanti ed istruttivi. Vorrei farti una domanda, data la tua profonda conoscenza del mondo di Arda: ci sono indicazioni o riferimenti per quanto riguarda la durata della vita degli orchi da parte di Tolkien? Essendo Elfi corrotti sono immortali come loro oppure la corruzione stessa li ha resi mortali? Per quanto riguarda la loro moltiplicazione? Esistevano "orchesse"? Da qualche parte mi sembra di aver letto qualcosa ma non sono sicuro...

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 2 роки тому +1

    Bellissima questa curiosità, non pensavo che anche gli Orchi potessero ribellarsi a Sauron

  • @giuliotarantino6931
    @giuliotarantino6931 2 роки тому +1

    Davvero un autore stupendo !

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno1247 Рік тому

    La mente vulcanica di Tolkien ha seminato tantissime idee ma non ha avuto il tempo materiale di svilupparle. Se non ho capito male l'intervista qui su youtube, il figlio Cristopher dice che si è reso conto solo in tarda età della grandiosità della sua opera ma quel punto non aveva più le energie per coordinare, mettere ordine, all'oceano sconfinato di idee del suo meraviglioso mondo secondario. Immagino anche che meraviglia sarebbero state storie sui due Stregoni Blu, su Ar-Pharazon e tanti altri spunti narrativi ...

  • @valerioriccardi5321
    @valerioriccardi5321 2 роки тому

    Dovresti fare altri video sulla nature of middle earth

  • @MrGoblin92
    @MrGoblin92 2 роки тому +1

    video molto bello ! Tolkien è totale

  • @claudiocozzolino5729
    @claudiocozzolino5729 2 роки тому +1

    Paolo, però quello che non capisco è perché si è presentato sotto forma di Elfo agli orchi che giustamente erano dubbiosi e non sia invece tramutato in quel momento in quello che è veramente lui? E poi, se questi non volevano sottomettersi a lui, data la sua potenza, non poteva sterminarne una parte per spaventarli e quindi assoggettarne il resto?

  • @vincenzopaura4005
    @vincenzopaura4005 Місяць тому

    Stupendo.
    Tolkien ha scritto talmente tanto che continua a far scoprire aspetti sempre nuovi del suo mondo.
    E gli orchi hanno anche la "voglia" di scegliere.

  • @darthrevan4376
    @darthrevan4376 2 роки тому

    Video stupendo!

  • @NorbertSpina
    @NorbertSpina 2 роки тому

    Bel video ... e bella t-shirt :-)

  • @emilianoverdenelli758
    @emilianoverdenelli758 2 роки тому

    Ciao Paolo, ritieni plausibile che gli sceneggiatori di Amazon abbiano attinto a questa affascinante tesi per gli orchi di Adar?

  • @lumere1366
    @lumere1366 Рік тому

    Aspetto molto interessante da considerare, che penso sia suggerito già proprio nel Signore degli Anelli, non vedo l'ora di leggere questo approfondimento nel libro che citi. Se la memoria non m'inganna, Shagrat e Gorbag (se ricordo bene i nomi) quando catturano Frodo a Cirith Ungol, parlano di ciò che sarà una volta che Sauron vincerà e di come sarebbe interessante per loro andarsene lontani da Mordor con un gruppo di compagni fidati per, diciamo, mettersi in proprio senza padroni ingombranti tra i piedi. Sono relativamente poche battute, ma mi hanno sempre colpito moltissimo, perché mettono in risalto come non siano solo carne da macello agli ordini di questo o quel padrone, come apparso fino a quel momento. Sono creature, malvagie quanto si vuole, ma con una testa propria, ambizioni, desideri. Anche durante gli scontri tra gli Uruk di Saruman e quelli di Mordor durante la cattura di Merry e Pippin, per quanto parlino molto e per la prima volta si facciano davvero conoscere al lettore, non viene fuori niente del genere, sono dei meri oggetti (e gli Uruk-Hai di Saruman sembrano davvero carne da cannone totalmente privi di qualsivoglia iniziativa personale che si allontani dai desideri del proprio "creatore")

  • @Fallerono88
    @Fallerono88 8 днів тому

    Fa veramente tristezza come un tale patrimonio di scoperte, trame, racconti e storyline possibili che potevano dar spunto ad una serie TV immensa, sia stato letteralmente sprecato, maltrattato e ignorato da una banda di ragazzini incapaci senza un briciolo di fantasia per conto di Amazon...per di più con un tale budget a disposizione. Il pressapochismo e l'arroganza di questi scappati di casa, peggio degli scolaretti di prima elementare, non hanno saputo produrre che un temino da scuola dell infanzia quando avevano a disposizione spunti narrativi per produrre un enciclopedia.

  • @francescolaforgia7538
    @francescolaforgia7538 Рік тому

    grandissimo

  • @lorenzodeglinnocenti3604
    @lorenzodeglinnocenti3604 Рік тому

    Sono in effetti,gli orchi,personaggi affascinanti che meriterebbero libri dedicati

  • @alessiocorsetti8722
    @alessiocorsetti8722 2 роки тому +3

    💎💎💎

  • @marcovaleriomercurio
    @marcovaleriomercurio 2 роки тому

    Ciao Paolo, qui si va sulla fantapolitica di arda però! 😉

  • @ismaele3981
    @ismaele3981 2 роки тому +1

    L'argomento è interessante, mi pare che, in una versione poi scartata, Sam e Frodo incontrassero a Mordor una tribù clandestina di orchi pacifici. Non se sia vero, però se così fosse Tolkien aveva già pensato di introdurre un po'di ambiguità nella visione sugli orchi da parte del lettore.
    Io ho sempre letto il rapporto fra Sauron e gli orchi come diverso rispetto a quello con Morgoth: a questi gli orchi dovevano un'esistenza dannata, come a dire che sí, erano vivi ma erano anche condannati all'odio e al furore, oltre ché ad essere usati quale carne da cannone. Lo adoravano quale dio maligno, ma anche lo maledicevano...con Sauron l'ho sempre letta più come un "rapporto di lavoro". Sauron avrà certamente esercitati un influenza su di loro, ma nel capitolo de Le due torri, in cui Frodo viene catturato dagli orchi, due dei loro capitani parlano fra di essi di cosa faranno dopo la guerra, certi che Sauron l'avrebbe vinta. Progettando di formare una banda per conto proprio e darsi al saccheggio e alle uccisioni senza che un superiore potesse interferire.
    Questo passaggio mostra bene come gli orchi non siano burattini mossi unicamente dalla volontà dell'oscuro signore di turno...ma chiarisce anche come gli orchi non possano maturare una natura pacifica.
    Basta considerare che passano svariati secoli in cui Sauron è assente dopo che Morgoth è stato sconfitto ed esiliato ai confini del tempo e del mondo, eppure gli orchi continuano a muovere guerra agli abitanti della terra di mezzo, soprattutto ai nani.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому +2

      Del capitolo finale delle Due torri con il dialogo tra Shagrat e Gorbag ho parlato più volte

  • @valerioriccardi5321
    @valerioriccardi5321 2 роки тому

    Davvero interessanti questi nuovi dettagli,è anche materiale che puo ispirare la serie.
    Della colonizazione di numenor sulla terra di mezzo sappiamo poco,presumo che i numenoreani abbiano combattuto con le popolazioni autoctone della terra di mezzo per creare il loro impero coloniale,pero non sappiamo quali regni degli uomini c erano,nella serie halbrand dicono sia un antenato dei rohireim pero in realta nella seconda era non sappiamo nulla degli antenati dei rohirrim,le prime notizie che abbiamo sugli antenati dei rohirrim sono che nel 1200 circa della terza era venne fondato il regno del rovanion dopo che vidugavia sottomise gli altri principi locali,possiamo ipotizzare che quella regione prima fosse divisa in piu regni e forse che ando sotto il controllo di sauron

  • @angeloziccardi6475
    @angeloziccardi6475 2 роки тому

    grande Paolo Nardi

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 роки тому +3

    Che fine hanno fatto questi orchi ribelli? Alla fine si sono sottomessi o sono stati sterminati?
    Io penso che Sauron abbia creato l'unico anello per legittimarsi come oscuro signore dopo Morgoth agli occhi dei suoi servi visto che nell'oro e nella terra vi è la volontà di Morgoth.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 роки тому

      Credo siano rimasti a Est!

    • @soldatodiventura
      @soldatodiventura 2 роки тому

      @@PaoloNardiSoia o forse son ostati sottomessi o se la sono svignata il prima possibile!

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      @@PaoloNardiSoia il fatto che siano rimasti a est apre nuovi scenari

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      @@PaoloNardiSoia ma per est cosa si intende di preciso?

    • @giuseppecosta7559
      @giuseppecosta7559 2 роки тому +1

      @@valerioriccardi5321 per est si intende tutto quello che c'è dopo il mare di rhun e oltre.

  • @valerioriccardi5321
    @valerioriccardi5321 2 роки тому

    Ci saranno altri libri dopo di questo?

  • @arlecchinobianco1136
    @arlecchinobianco1136 9 місяців тому

    Fankil resta relegato a una figura proto-Sauron oppure ci sono evidenze negli scritti di Tolkien che potrebbero rendere compresenti i due Maiar? Lo chiedo perché ciò rafforzerebbe l'idea che nell'est, nel raggio di azione di Fankil, Sauron potrebbe non aver fatto breccia nel radunare i servi di Morgoth poiché già sottomessi ad un Maiar di alto spessore.

  • @galadriel5156
    @galadriel5156 2 роки тому

    Interessante sentire novità dalle terre dell'Est.... è sempre rimasto un luogo misterioso...

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      Credo che tolkien ci abbia voluto raccontare il punto di degli uomini dell ovest,quindi rhun e harad servono solo da contorno.

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 2 роки тому +3

    Questo, sotto un certo aspetto, è la prova che anche gli orchi hanno libero arbitro.
    Sarebbe strano, ma interessante averli come alleati, parere personale.

    • @rorkuldd9773
      @rorkuldd9773 2 роки тому +2

      Sono una razza che io adoro: forti, resistenti , mangiano qualsiasi cosa, militarmente preparati...
      Da quando gioco a D&D solo una volta ho interpretato un nano , poi sempre orchi ( barbari, guerrieri , chierici..)

  • @TheNerdZ640
    @TheNerdZ640 2 роки тому

    Non so se sia corretto come Cosa.
    Ma io avevo creato un'Orco (Uruk) di nome Mel-trok che a differenza degli altri Orchi di Sauron, si era Ribellato a lui e al suo Clan di Orchi che lo Battezzarono Mel-Trok il Traditore.
    Le sue vicende le avevo Ambientate verso la Fine del Signore degli Anelli nelle terre della Montagna Solitaria che in quella Zona erano in Assedio, colonie di Orchi capitanati dal Secondo Nazgul più Potente (se non ricordo male).
    Dove poi il mio Orco ha Salvato un Ragazzino Umano (senza sapere perché, semplicemente afferma che il suo Istinto, la sua Voce interiore gli Diceva di Farlo) che lo ha poi accompagnato e protetto per un viaggio in mezzo agli attacchi Degli Orchi che lo vedono come un Traditore e dagli Umani, Elfi e Nani che lo vedono come un Nemico.
    Il suo Viaggio consiste nel riportare il Bambino dalla sua Famiglia.
    Ogni volta si chiede il perché lo stia facendo ma quando rimase col Bambino sviluppò in lui un calore di Affetto, cosa che lui non provò mai.
    E anche alla Fine, quando riporta il Bambino dalla Sua Famiglia e vede la loro Felicità, sentí il proprio Animo un calore e una Gioa di Appagamento.
    E muore felice sulla Spiaggia mentre guarda l'orizzonte e il sole che sia alza per l'alba.
    (Era Ferito mortalmente dalle continue Lotte)
    Dopo questo Video, è un po una Piccola Conferma che dei Possibili Orchi, potrebbero ribellarsi a Sauron e pensare al proprio pensiero?
    Comunque cosa ne pensi del mio Personaggio?

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      Ribellarsi si ma non essere buoni comunque interessante,gli orchi sono per natura malvagia,lo conosci il videogioco l ombra di mordor e il suo seguito l ombra della guerra?
      hai inventato altre storie ?

    • @TheNerdZ640
      @TheNerdZ640 2 роки тому

      @@valerioriccardi5321
      Si infatti in parte delle mie Storie me li sono Ispirate da Quei 2 Giochi.
      STUPENDI!!!
      E sì ne ho fatte altre soprattutto quello di una Razza Elfica MAI NOMINATA E DESCRITTA DA TOLKIEN!!!
      Ovvero un Elfi Dei Ghiacci del Nord.
      Elfi che si Trovano Esattamente nel Polo della Terra di Mezzo.
      Sono Pallidi come la Neve, capelli tra Argento e Biondo con Occhi che neri che sembrano Spenti dovuta dalla Fronte pronunciata verso in avanti che oscura gli Occhi alla luce del Sole, tipo visiera dei Cappelli.
      Comunque il mio Orco non era Esattamente Buono, era praticamente senza Scopo e senza Niente.
      Quindi quello che voleva fare è ciò che l'istinto gli diceva di Fare.

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      @@TheNerdZ640 da dove spunterebbero fuori questi elfi? Quindi vivono coi lossoth
      Ci sono elfi anche nell harad ?
      Si potrebbe aprofondire il discorso dei nani degli orocarni cosi come delle popolazioni mediene prima dell arrivo di numenor sulla terra di mezzo,gli hobbit secondo te da dive vengono fuori

    • @TheNerdZ640
      @TheNerdZ640 2 роки тому

      @@valerioriccardi5321
      No questi Elfi lo ho Creati io, dato che nel Silmarillion Tolkien ha Descritto SOLO una parte degli Elfi conosciuti, tanti Altri erano sul Vago, senza Descrizione e senza nome.
      Comunque gli Hobbit dovevano essere dei Nani che si Sono Distaccati da loro, almeno Questo è quello che mi ricordo.

    • @valerioriccardi5321
      @valerioriccardi5321 2 роки тому

      @@TheNerdZ640 gli hobbit sono imparentati con gli uomini

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 2 роки тому

    Molto interessante sapere che non tutti gli orchi erano fedeli a Sauron.

  • @marcobignardi8026
    @marcobignardi8026 2 роки тому +1

    Comunque con un paio di occhialini neri sei la versione chiara di Morpheus.
    Tale e quale.

  • @valerioriccardi5321
    @valerioriccardi5321 2 роки тому

    Gli orchi furono "creati" da morghot quindi ha senso che siano piu riluttanti a seguire sauron anche per il fatto che sauron è meno potente di morghot

  • @gintokisakata3562
    @gintokisakata3562 2 роки тому

    Si!
    Gli orchi di Adar! 🤭🤭🤭🤣🤣