Ciao .. io vissi in Grigione 12 anni fa .. vedo che sono cambiate delle cose nel frattempo in Svizzera .. buono che hai creato questo canale che ci informa sull’argomento . Grazie 🙏
Ciao Simone, ottimo video. Fai bene a ribadire di non fare i furbi e di iscriversi all'AIRE se si starà qui per più di 12 mesi, infatti poi è solo grazie al Consolato o Ambasciata Italiana il poter rifare carta d'identità, passaporto ecc. Per esperienza personale, condivido il fatto di comprare un auto qua in Svizzera, piuttosto che importare quella Italiana. Io la mia vecchia l'ho riportata in Italia e fatta rottamare, qui non avrebbe passato la loro rigida revisione, e mi sarebbe costato assai.
Ma se vivo in un van camperizzato, molto ordinato e anonimo, devo comunque pagare un affitto per far contare la mia permanenza con tutti i vantaggi che seguono? Grazie.
Quindi se si prende la pensione in Svizzera è difficile andare a vivere ad esempio in italia perché comunque la pensione sarebbe molto più bassa per le detrazioni, quindi non ci sarebbe convenienza?
Quest'anno finisco un istituto tecnico tecnologico settore logistica,credi che sia una cosa inutile andare lì (con un po' di fondi) magari l'anno dopo al diploma a cercare lavoro,dimora ecc? Conta che ho 0 parenti li ma la Svizzera mi è sempre sembrata un buon posto dove iniziare qualcosa e dove poter guadagnare magari qualcosa di più rispetto all'Italia. Grazie per l'eventuale risposta.
Guarda io consiglio sempre di fare qualche anno di esperienza e studiare un pò le lingue nel frattempo. Poi tra qualche anno puoi affacciarti alla Svizzera...
ciao...per esperienza personale...l anno scorso sono stato a lavorare 2 mesi a canton solothurn (Soletta)...per quanto mi hanno spiegato e che ho verificato anche da solo in internet e che se un italiano fa il frontaliere quindi torna tutte le sere a casa in italia non e obligato a fare la cassa malati in svizzera ....invece se si supera la settimana senza tornare in italia in teoria devi pagare la cassa....o se no te la puoi rischiare ma in tal caso se ti beccano arriva una bella multa
Ciao, io ti seguo da un bel pò e mi piacciono i tuoi video, e ti ringrazio per lo sforzo che ci dai, volevo chiederti, io tra qualche mese mi voglio trasferire da una persona e questa persona ha una mansarda e ho sentito che solo una persona può essere residente, e vero? Quindi per due persone ci vuole una casa più grande? E quanti metri quadri ci vogliono minimo per due persone? Grazie in anticipo:)
Allora si hai perfettamente ragione, anche se io ho vissuto con la mia ragazza x un anno in un monolocale...basta non farsi sgamare 😉 Scherzi a parte l'appartamento giusto sarebbe da 2 / 2.5 stanze, cioè più o meno bagno con cucina e stanza da letto, circa dai 40 mq2 in su.
@@zakariafrouni8931 allora fino a 3 mesi nessuno ti rompe le palle , se lavori o stai da qualche parte. Dopo i tre mesi devi regolamentari con un contratto di lavoro innanzitutto e poi tutta la trafila burocratica descritta nel video.
Ciao carissimo... Ascolta.. L. Iscrizione all aire è solo in caso di permesso b, ma nel caso in cui uno fa il frontaliere dalla Francia ovviamente cambia il permesso e no c'è bisogno di iscrizione? E poi un altra. Domanda riguardo l assicurazione, io la paga già al datore di lavoro sui 300 e tanti dicono bisogna farne anche un altra.. Tanti che sono qui più di un anno hanno solo quella del datore. Terzo punto discorso che dici per la pensione è vero si può o aspettare l età per riscuoterli oppure nel momento. In cui si va via si possono ritirare i contributi versati
Per l'iscrizione all'A.I.R.E conta solo con il permesso B e quindi sei domiciliato in Svizzera. Per l'assicurazione quale intendi? Sul lavoro? Per la pensione, se te ne vai prima ,puoi fare la richiesta già a 60 anni ma con un notevole dimezzamento di essa...la pensione piena la ottieni a 65 anni per gli uomini e 64 per le donne. Ovviamente ti vengono contati gli anni di contributi ecc..
Domanda un po' stupida. Di quanti soldi ho bisogno secondi voi per trasferirmi in Svizzera nel cantone italiano? Quanto mi costa diventare uno svizzero?
ciao, i miei genitori sono rientrati in italia,hanno fatto la Abmeldung e si sono scancelati dall AIRE, sul primo pilastro pagano 5% di inposte e vengono detrade direttamnete dalla pensione. Non hanno piu niente in svizzera, non e vero che ti tengono il 50%. Sul secondo pilastro se si prende il capitale si paga ca. il 7% sulla rendita non lo so, lostesso per il terzo pilastro capitale 7% rendita non so....se si e pensionati si puo benissimo tagliare tutti i rapporti istitunali con la svizzera...cmq sei molto bravo
Hai completamente ragione, mi dispiace per l'enorme cazzata detta....la renta per il primo e il secondo pilastro viene effettivamente tassata al 5% senza il ritiro dell'intero capitale. Farò un video dettagliato a riguardo, grazie per la precisazione.😊
Comunque se lavori in Svizzera(Non stato europeo) ho lavori in uno stato europeo (Germania, Svezia, ecc....) è una questione di correttezza e rispetto delle regole ad esempio se abiti all'estero non ti iscrivi all'aire e fai un figlio il giorno che vuoi tornare in Italia non ti fanno portare il figlio in Italia
Sono un ragazzo Albanese e vivo in italia da 13 anni ma ho il permeso di soggiorno ce quache possibilità per vivere in svizzera e per fare i documenti ? Io abito a ponte tresa vicino lugano ?
Devi avere la cittadinanza per lavorare in Svizzera senza problemi, oppure una specifica specializzazione e formazione universitaria per cui un'azienda ti assume prima di venire.
Come posso venire della Grecia nel zvisera sono albanesa o nato 3 bambini nel grecce sono con la passaporto greco ma io o il permesso come la madre dei greci il mio marito a il permesso 5ani per andare nel tutto BE
Allora i costi dello sdoganamento so che sono alti e si aggirano ,in base al veicolo , sopra i 500 euro. È una trafila lunga , tra pratiche, collaudi ecc..ci vogliono mesi e mesi, forse è più conveniente venderla in Italia e comprarne una qui, ovviamente una volta ottenuta la patente.
@@paulygunn3625 infatti...lo ben detto conviene più venderla, ancor più se è vecchia e con tanti km...può arrivarti anche a 800/900 CHF il costo per un auto di piccola/media cilindrata.
Pauly Gun Allora sono , 7,7 % di tasse sul valore di acquisto del mezzo , poi 14/16 franchi per ogni 100 kg Più MFK che varia in base alle condizioni del veicolo Comunque se chiami l ufficio doganale del cantone ti danno tutte le informazioni poiché da cantone a cantone cambiano le percentuali e anche i costi , una MFK A LUGANO ti costa Molto meno che una MFK a Zurigo ad esempio
Domenda: se io facciamo che vivo in Svizzera ( è un esempio), e vado in vacanza in Germania......... posso noleggiare un auto in Italia, Germania con la patente svizzera?
@@SVIZZERANDO360 grazie per la risposta, broker estero, ma ho sentito che se i guadagni fatti dal trading superano il 50% del proprio capitale si pagano le tasse anche in Svizzera , è vero?
@@nejdbdb7047 è una situazione un pò complessa, dovresti rivolgerti alla camera di commercio Svizzera per esserne certi, ma in linea generale hai ragione. In primis il tuo capitale gain non deve superare il 50% delle entrare totali del tuo reddito e poi ovviamente devi essere fiscalmente residente qui se vuoi usufruire di alcuna tassazione. Se invece sei un professionista devi dichiarare tutto come un qualsiasi lavoro.
Ciao Simone mi consigli il cantone Berna per andare a lavorare in una Fabrica metalmeccanica? Ho 18 anni è l'anno prossimo che finisco scuola mi qualifico con un diploma da perito informatico. Credi che il mio stipendio sarà più alto dato che ho un titolo un po' più alto rispetto a chi non ha una qualifica ? Grazie per la risposta😉
Se tu avessi qualche formazione in Svizzera li si cge valeva tanto, oppure una laurea o comunque titoli riconosciuti a livello internazionale...Ma così farai poca strada se non hai agganci.
@@magieimpossibilisuper7559 Se hai la possibilità di entrare in qualche azienda forza e coraggio è la scelta migliore!😉 Dovrai farti un culo della Madonna...con la lingua come siamo messi?
@@SVIZZERANDO360 sto studiando il francese e so parlare l'inglese italiano e spagnolo come lingua madre. Il francese appunto mi serve perché ho intenzione di andare nel Canton Berna
ciao volevo farti una domanda ! io avrei intenzione di fare solo la stagione invernale , quindi parliamo di un 5 mesi , è obbligatorio anche per me fare l'iscrizione all'aire e alla cassa malati? grazie
Come stai! Placeres! Sino Italiano ma da vent anni Vivo in Argentina. Hohna bimba e Sposa. Habíamos posibilita di andaré a lavorsre e vívere la? Ho 33 anni..
Ciao! Aggiungo una cosa per l'auto perché mi avevano fermata in dogana: il cambio targa va effettuato entro un anno dall'ottenimento del permesso B ma bisogna notificare la dogana entro 24H che siamo alla guida di un'auto italiana
Si vengo la da turista co macchina di Targa ITALIANA CE qualche problema? E caso mai si devo vivere La quale sarebbe la procedura da fare! Per stare alle regole?
Ciao .. io vissi in Grigione 12 anni fa .. vedo che sono cambiate delle cose nel frattempo in Svizzera ..
buono che hai creato questo canale che ci informa sull’argomento . Grazie 🙏
Grazie del tuo aiuto, sei molto preparato, si vede !
Tt ste info gratis👌
Grazieeee
Grazie per la tua disponibilità e preziose informazioni .
Ciao Simone, ottimo video. Fai bene a ribadire di non fare i furbi e di iscriversi all'AIRE se si starà qui per più di 12 mesi, infatti poi è solo grazie al Consolato o Ambasciata Italiana il poter rifare carta d'identità, passaporto ecc. Per esperienza personale, condivido il fatto di comprare un auto qua in Svizzera, piuttosto che importare quella Italiana. Io la mia vecchia l'ho riportata in Italia e fatta rottamare, qui non avrebbe passato la loro rigida revisione, e mi sarebbe costato assai.
Sei un grande ti voglio bene
Facciamo così, ogni tanto guardo il video come ripasso.😂😂😂😂
Ma se vivo in un van camperizzato, molto ordinato e anonimo, devo comunque pagare un affitto per far contare la mia permanenza con tutti i vantaggi che seguono? Grazie.
Bravissimo io sono cittadino tedesco, per diritto di nascita e come i tedeschi pago alla pari.
Quindi se si prende la pensione in Svizzera è difficile andare a vivere ad esempio in italia perché comunque la pensione sarebbe molto più bassa per le detrazioni, quindi non ci sarebbe convenienza?
grazie
Quest'anno finisco un istituto tecnico tecnologico settore logistica,credi che sia una cosa inutile andare lì (con un po' di fondi) magari l'anno dopo al diploma a cercare lavoro,dimora ecc?
Conta che ho 0 parenti li ma la Svizzera mi è sempre sembrata un buon posto dove iniziare qualcosa e dove poter guadagnare magari qualcosa di più rispetto all'Italia.
Grazie per l'eventuale risposta.
Guarda io consiglio sempre di fare qualche anno di esperienza e studiare un pò le lingue nel frattempo. Poi tra qualche anno puoi affacciarti alla Svizzera...
ciao...per esperienza personale...l anno scorso sono stato a lavorare 2 mesi a canton solothurn (Soletta)...per quanto mi hanno spiegato e che ho verificato anche da solo in internet e che se un italiano fa il frontaliere quindi torna tutte le sere a casa in italia non e obligato a fare la cassa malati in svizzera ....invece se si supera la settimana senza tornare in italia in teoria devi pagare la cassa....o se no te la puoi rischiare ma in tal caso se ti beccano arriva una bella multa
Giustissimo, io lo fatto per 3 anni ma infatti non parlo di frontalieri nel video ma di persone che vivono in Svizzera e ottengono il permesso B😉
Ciao, io ti seguo da un bel pò e mi piacciono i tuoi video, e ti ringrazio per lo sforzo che ci dai, volevo chiederti, io tra qualche mese mi voglio trasferire da una persona e questa persona ha una mansarda e ho sentito che solo una persona può essere residente, e vero? Quindi per due persone ci vuole una casa più grande? E quanti metri quadri ci vogliono minimo per due persone? Grazie in anticipo:)
Allora si hai perfettamente ragione, anche se io ho vissuto con la mia ragazza x un anno in un monolocale...basta non farsi sgamare 😉 Scherzi a parte l'appartamento giusto sarebbe da 2 / 2.5 stanze, cioè più o meno bagno con cucina e stanza da letto, circa dai 40 mq2 in su.
Grazie mille per la risposta🙏🏼 quindi per lavorare i primi mesi o al meno il primo mese non serve per forza la residenza “Anmeldung”
@@zakariafrouni8931 allora fino a 3 mesi nessuno ti rompe le palle , se lavori o stai da qualche parte. Dopo i tre mesi devi regolamentari con un contratto di lavoro innanzitutto e poi tutta la trafila burocratica descritta nel video.
Ciao carissimo... Ascolta.. L. Iscrizione all aire è solo in caso di permesso b, ma nel caso in cui uno fa il frontaliere dalla Francia ovviamente cambia il permesso e no c'è bisogno di iscrizione? E poi un altra. Domanda riguardo l assicurazione, io la paga già al datore di lavoro sui 300 e tanti dicono bisogna farne anche un altra.. Tanti che sono qui più di un anno hanno solo quella del datore. Terzo punto discorso che dici per la pensione è vero si può o aspettare l età per riscuoterli oppure nel momento. In cui si va via si possono ritirare i contributi versati
Per l'iscrizione all'A.I.R.E conta solo con il permesso B e quindi sei domiciliato in Svizzera. Per l'assicurazione quale intendi? Sul lavoro? Per la pensione, se te ne vai prima ,puoi fare la richiesta già a 60 anni ma con un notevole dimezzamento di essa...la pensione piena la ottieni a 65 anni per gli uomini e 64 per le donne. Ovviamente ti vengono contati gli anni di contributi ecc..
Domanda un po' stupida. Di quanti soldi ho bisogno secondi voi per trasferirmi in Svizzera nel cantone italiano? Quanto mi costa diventare uno svizzero?
ciao, i miei genitori sono rientrati in italia,hanno fatto la Abmeldung e si sono scancelati dall AIRE, sul primo pilastro pagano 5% di inposte e vengono detrade direttamnete dalla pensione.
Non hanno piu niente in svizzera, non e vero che ti tengono il 50%. Sul secondo pilastro se si prende il capitale si paga ca. il 7% sulla rendita non lo so, lostesso per il terzo pilastro capitale 7% rendita non so....se si e pensionati si puo benissimo tagliare tutti i rapporti istitunali con la svizzera...cmq sei molto bravo
Hai completamente ragione, mi dispiace per l'enorme cazzata detta....la renta per il primo e il secondo pilastro viene effettivamente tassata al 5% senza il ritiro dell'intero capitale. Farò un video dettagliato a riguardo, grazie per la precisazione.😊
@@SVIZZERANDO360 perfetto sei grande
Comunque se lavori in Svizzera(Non stato europeo) ho lavori in uno stato europeo (Germania, Svezia, ecc....) è una questione di correttezza e rispetto delle regole ad esempio se abiti all'estero non ti iscrivi all'aire e fai un figlio il giorno che vuoi tornare in Italia non ti fanno portare il figlio in Italia
Se cambi comune cosa devi fare per la registrazione (Anmeldung)?
Basta annunciarti all 'ufficio comunale del nuovo comune entro 10 giorni.
Anche chi vive in Germania non può fare il frontaliere bisogna fare per forza tutto questo?
Puoi tranquillamente fare il frontaliere anche dalla Germania se hai la residenza li
Sono un ragazzo Albanese e vivo in italia da 13 anni ma ho il permeso di soggiorno ce quache possibilità per vivere in svizzera e per fare i documenti ? Io abito a ponte tresa vicino lugano ?
Devi avere la cittadinanza per lavorare in Svizzera senza problemi, oppure una specifica specializzazione e formazione universitaria per cui un'azienda ti assume prima di venire.
Per la cassa malati ti arriverà una lettera che ti avvisa di stipularne una?
No è già una direttiva di legge che entro 20 gg dalla riscossione del permesso B devi farla
Come posso venire della Grecia nel zvisera sono albanesa o nato 3 bambini nel grecce sono con la passaporto greco ma io o il permesso come la madre dei greci il mio marito a il permesso 5ani per andare nel tutto BE
Se hai cittadinanza graca non c'è problema di venire, essendo la Grecia UE. In caso contrario....diventa complicato.
Simo un imformazione se salgo la mia macchina dall’Italia,nel momento in cui passo la dogana,il costo dello sdoganamento è molto?sai da cosa dipende?
Allora i costi dello sdoganamento so che sono alti e si aggirano ,in base al veicolo , sopra i 500 euro. È una trafila lunga , tra pratiche, collaudi ecc..ci vogliono mesi e mesi, forse è più conveniente venderla in Italia e comprarne una qui, ovviamente una volta ottenuta la patente.
Io ho sentito dire che, un costo molto oneroso. Quindi se la macchina è vecchia o è scesa di valore secondo me non conviene.
@@paulygunn3625 infatti...lo ben detto conviene più venderla, ancor più se è vecchia e con tanti km...può arrivarti anche a 800/900 CHF il costo per un auto di piccola/media cilindrata.
@@SVIZZERANDO360 Infatti
Pauly Gun Allora sono , 7,7 % di tasse sul valore di acquisto del mezzo , poi 14/16 franchi per ogni 100 kg
Più MFK che varia in base alle condizioni del veicolo
Comunque se chiami l ufficio doganale del cantone ti danno tutte le informazioni poiché da cantone a cantone cambiano le percentuali e anche i costi , una MFK A LUGANO ti costa Molto meno che una MFK a Zurigo ad esempio
Volevo chiederti se vado a chiedere io stesso di persona a chiedere lavoro invece di telefonare e meglio nei ristoranti in svizzera?
Si nei ristoranti va anche bene questa metodica 😉
@@SVIZZERANDO360 grazie gentilissimo😊😊😊
Salve x potete far un commercio di frutta Italia Svizzera che procedura bisogna fare
Mmmmm cioè??😅 Nel senso di rivendere frutta e verdura in Svizzera dall'Italia ?? Cmq non so che dirti è fuori dal mio campo!😅
Domenda: se io facciamo che vivo in Svizzera ( è un esempio), e vado in vacanza in Germania......... posso noleggiare un auto in Italia, Germania con la patente svizzera?
Probabilmente no, poiché hai la mente annebbiata e confusa 🤣😜😉
Salve, sono un trader se mi trasferisco in Svizzera devo pagare le tasse in italia?
Dipende dai broker che usi , per vivere in Svizzera devi comunque dichiarare le tue entrate e dimostrare che sei in grado di provvedere alle spese
@@SVIZZERANDO360 grazie per la risposta, broker estero, ma ho sentito che se i guadagni fatti dal trading superano il 50% del proprio capitale si pagano le tasse anche in Svizzera , è vero?
@@nejdbdb7047 è una situazione un pò complessa, dovresti rivolgerti alla camera di commercio Svizzera per esserne certi, ma in linea generale hai ragione. In primis il tuo capitale gain non deve superare il 50% delle entrare totali del tuo reddito e poi ovviamente devi essere fiscalmente residente qui se vuoi usufruire di alcuna tassazione. Se invece sei un professionista devi dichiarare tutto come un qualsiasi lavoro.
@@SVIZZERANDO360 okay grazie mille in ogni caso spero non siano più alte che in Italia
@@nejdbdb7047 no quello no sicuramente! 😉
Permesso b ottenuto tre giorni fa iscrizione aire fatta due giorni fa
Brava!😉
SVIZZERANDO 360 casualità :-) comunque non sapevo la questione pensioni. Me la studierò
@@doriangraya anche io devo approfondire la questione, ma non sarà un grande problema visto che ci morirò qui in Svizzera!😅
SVIZZERANDO 360 🤔🤔🤔🙈🙈🙈😅😅😅😅
AIRE serve per avere i servizi consolari ,
Ma se hai avuto un infortunio sul lavoro???
Ci sono le varie assicurazioni che ti tutelano tranquillo!😉
@@SVIZZERANDO360 posso farti qualche domanda??
Una mail??e più semplice 😁grazie
Messenger o Instagram ancora meglio 😉 link in descrizione
@@SVIZZERANDO360 certo ...sia instagram che messenger...
Instagram come ti devo cercare??
@@camivale18 tutti i link in descrizione
Ciao Simone mi consigli il cantone Berna per andare a lavorare in una Fabrica metalmeccanica? Ho 18 anni è l'anno prossimo che finisco scuola mi qualifico con un diploma da perito informatico. Credi che il mio stipendio sarà più alto dato che ho un titolo un po' più alto rispetto a chi non ha una qualifica ? Grazie per la risposta😉
Mmmm...non penso...perché i diplomi esteri non vengono riconosciuti. E poi non hai esperienza quindi non farti troppe illusioni 😅
Se tu avessi qualche formazione in Svizzera li si cge valeva tanto, oppure una laurea o comunque titoli riconosciuti a livello internazionale...Ma così farai poca strada se non hai agganci.
@@SVIZZERANDO360 grazie per la risposta comunque si gli agganci c'è li ho ho dei familiari lì, comunque cercherò di farmi strada
@@magieimpossibilisuper7559 Se hai la possibilità di entrare in qualche azienda forza e coraggio è la scelta migliore!😉 Dovrai farti un culo della Madonna...con la lingua come siamo messi?
@@SVIZZERANDO360 sto studiando il francese e so parlare l'inglese italiano e spagnolo come lingua madre. Il francese appunto mi serve perché ho intenzione di andare nel Canton Berna
ciao volevo farti una domanda ! io avrei intenzione di fare solo la stagione invernale , quindi parliamo di un 5 mesi , è obbligatorio anche per me fare l'iscrizione all'aire e alla cassa malati? grazie
solo se prendi il permesso B come ha detto nel video
Ma cazzo, sono nel minuto 8:00 e non ha ancora parlato un cazzo di come regolamentarsi
Come stai! Placeres! Sino Italiano ma da vent anni Vivo in Argentina. Hohna bimba e Sposa. Habíamos posibilita di andaré a lavorsre e vívere la? Ho 33 anni..
Dipende da tantissimi fattori, qualifiche, esperienza lavorativa, cittadinanza italiana o no ecc..
Ciao! Aggiungo una cosa per l'auto perché mi avevano fermata in dogana: il cambio targa va effettuato entro un anno dall'ottenimento del permesso B ma bisogna notificare la dogana entro 24H che siamo alla guida di un'auto italiana
Si vengo la da turista co macchina di Targa ITALIANA CE qualche problema?
E caso mai si devo vivere
La quale sarebbe la procedura da fare! Per stare alle regole?