Ciao sono tornitore anche io di professione ma dovresti sapere che i dischi vanno spianati su entrambe le facce e sulla solita piazzatura perché in gioco c è la vita la frenata in tal caso ti leva lo sterzo di mano .li hai mai montati dopo la tua lavorazione è un video fatto per fare?
Capisco cosa vuoi dire. Ma se sei professionista dovresti sapere che si giudica a lavoro finito. Come spiega il tuo commento non hai guardato il video fino alla fine. Ma ti do‘ una seconda chance, guardalo fino alla fine 😉
Ciao :) i dischi freno possono essere torniti anche su due fasi basta centrarsi al meglio dei 0.02 mm tra una faccia e l'altra... detto questo, guarda il video fino alla fine come suggeriscono gli altri :)
Incorrecto el rectificado del disco de freno, te digo el porqué: el disco debe ser tomado de tal manera que puedas tornear las dos caras sin tener que sacarlo del plato, previamente centrado con reloj, de la parte por donde se aperna, lo ideal es hacer un dispositivo para tomarlo, pues un exceso de apriete produce pequeñas deformaciones y si las dos caras no son 100% paralelas al medirlas con un micrómetro, ten por seguro que el vehículo al frenar producirá mucha vibración, te lo digo por experiencia yo soy tornero. Muchos no lo saben o no lo creen, pero, un disco de freno es una pieza de mucha precisión, no tanto así los tambores de frenos.
ciao, concordo con chi ha scritto che non è il sistema corretto di spianare dei dischi. Se volevi usarli come base per un oggetto che senso aveva spianarli?? dubito tu abbi ail pavimento come un piano di riscontro.
Complimenti davvero, provo tanta ammirazione forse anche un pochino di invidia per le tue capacità! Dovresti provare a realizzare una macchina da caffè a leva manuale, magari ispirandoti al Cafelat Robot!
Ciao, complimenti bravo! Ma per dei cerchi vecchi da rimettere sulla macchina (utilitaria) secondo te come spesa vale la pena rettificare o meglio andare di ebay coi nuovi?
I dischi devono rispettare uno spessore minimo, quasi sempre tale valore è riportato sul bordo esterno, se rettificandoli vai sotto quel valore bisogna buttarli, di solito si rettificano se gli spessori appunto lo consentono per ripristinare le superfici rovinate.
Ciao, posso avere qualche info sul tornio??? Ho visto che è della damato macchine... Un collega ne ha anche acquistato uno già semiprofessionale e si trova molto bene...
No . . .the off set is set by the wheel and hub, The mating surfaces are just that so all that's done is the distance is reduced. The disc will likely heat crack in no time due to being below allowable thickness as it won't have heat dissipation, but it looks good for views
ciao :) certo ma comunque va bene anche in 2 fasi basta che ti centri al meglio dei 0.02 mm... comunque questo cerchio è stato riciclato, non l'ho messo sull'automobile... guarda il video fino alla fine :)
Ottimo Vilson, al prossimo . Consiglio lascia sentire il rumore del tuo lavoro la musica seppur bella a mio parere distrae , la meccanica le macchine producono già una loro musica e tu sei il maestro come sempre bravissimo.
ciao :) ho usato inserti cnmg che ho preso da banggood... trovi il link a questo sito in descrizione, poi basta che scrivi sulla barra di ricerca cnmg e ti appaiono... ti consiglio questi gialli con raggio di punta da 0.4 mm
Mi hai ricordato mio padre, in officina i vari sostegni e cavalletti erano tutti fatti con il riciclo creativo di vecchi dischi freno...solo che lui, taccagno, rettificava solo la parte a terra e non verniciava nulla...
I don't know that I would hold the rotor with the chuck directly. Because it will transpose the chuck pressure to the finish on the part. It would be better to put an aluminum round in it then face it of to have a bearing surface. Bring the tailstock up and compress the rotor with another piece of round stock. That way you are putting the same forces on it that the car's wheel is. Then face off both sides.
Bravo hai fatto carriera se lo fai dal 2014 lo farai x i carri agricoli trainati da muli in questo caso nn ti serve la precisione tanto mai e poi mai riusciresti essere micrometrico saluti fabbro di montagna
no, li faccio o meglio li facevo per automobili prima del cambio pastiglie... dai sai già come funziona... non serve essere micrometrici, basta andare al meglio dei 2 centesimi tra faccia e faccia rispetto al piano di appoggio interno dove vanno avvitate le viti per la ruota... comunque saluti anche a te ingegnere dei terrapiattisti ;)
Mi si è deformato un disco pieno in asse (non ovalizzato), per un colpo su di un marciapiede. Siccome l'ho appena montato Vorrei sapere se è possibile la rettifica in modo da raddrizzarlo. Grazie.
Il piano di fissaggio del disco va bloccato con piani torniti al momento, la tornitura va eseguita sulle due facciate senza staccare il disco ps. 61 anni di esperienza in campo automobilistico. Premetto che per la tornitura dei dischi, ci sono macchine specifiche che bloccano il mozzo del disco, perfettamente centrato.
Salve, sono un tuo nuovo iscritto, bei video e pollice alto, un mestiere che ho sempre desiderato imparare, peccato che poi nella vita non si può mai fare quello per cui si crede di aver passione, nonostante tutto UA-cam ti da la possibilità di vedere cos'è il tipo di lavoro. Se è possibile ci fai anche un video su come realizzare ingranaggi da metalli ? Ciao e buona visione a tutti.
Come fai a non arrivare con gli utensili nei morsetti del mandrino? Tutte le volte tremo per te... sembra quasi che tu abbia impostato un blocco automatico
ciao :) effettivamente non sono bravissimo a saldare (forse un po' a causa anche dei mezzi non proprio professionali) comunque penso di stare migliorando...
Zio ma Tu hai una figlia.. nn puoi mettere a rischio la Tua vita così 🤣🤣 Quando ho visto quelle piastre saldate messe sul tornio ho allontanato il telefono per la paura 😂😂😂 Per poi farci un tondo 🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤣 Sei un grande 😂
@@VilsonAlba Perché questa risposta? Cosa ne pensi degli extracomunitari? Io sono un esctra e trovo bene in italia e ti seguo e ci sono altri esctra che ti seguono.. Non ho capito perché preferisci un pezzo in testa che essere extracomunitario???!!!!!!!!!!!!
Beh si sa che i dischi dei freni si possono rigenerare, di solito si fanno su dischi molto costosi, e ci sono anche macchinari che lavorano su dischi montati sulla macchina, bella invenzione davvero, purtroppo siamo nell'epoca degli sprechi, e spesso buttiamo invece di rigenerare, spesso guardo video pakistani, e loro rigenerano di tutto, non si butta via niente, guardateli, si imparano tante belle cose
Salve, sono un suo iscritto dopo aver seguito questo video sono rimasto in attesa di una sua descrizione del lavoro che ha svolto, invece niente, no perché sinceramente non ho capito a cosa serve quel lavoro, grazie e saluti.
Non si torniscono così i dischi freno, anke se e solo una dimostrazione, fai vedere il procedimento sbagliato, metti il disco, lo centri con il comparatore sul piano di montaggio poi lo rettifichi. Se tu lo montassi il disco e storto, e non si rettifica il piano di appoggio.
Bravo non so se lavori in autofficina o in officina. C sono due malizie che t sei dimenticato di fare ok che il disco freno nn t serve preciso ma in teoria se lo usi come base dovevi centrarlo sul mandrino con il conpesatore e un martello di gomma così la base nn resta storta xke e stata tagliata tornita dritta , seconda malizia le due piastre buona idea ma tanta tra virgolette fatica sprecata cioe se dovevi usare quel metodo facevi prima con un centro di lavoro con una fresa e un interpolazione e il gioco era fatto senza rischi. Poi io avrei preso una tondo diretto e sul tornio Due min e il gioco era fatto. Complimenti per l ingenio. Poi nn so se lavori o è un hobby il tuo
ciao :) io lavoro in officina meccanica ma i video li faccio a casa nel mio garage :) comunque il disco ovviamete più dritto è e meglio è ma per fare una base anche se è stroto di 0.1 mm non cambia nulla... il centro di lavoro ad averlo hahahahahahah ho fatto così perchè non avevo materiale e ho riciclato due piastre, tutto qui :)
Jesli obrócisz tarcze hamulcowa w tokarce robiąc każda stronę oddzielnie to tarcza będzie miała bicie. Musisz robić jedna i druga stronę bez obracania tarczy.
Nn hai scoperto nulla se nn l'acqua calda i dischi dei freni nn si rettificano x che una volta rettificati quando freni vibra il pedale se nn sai di cosa parli evita di perdere tempo dammi retta
@@antoniofaravelli9540 siamo finiti dal "non si possono rettificare i dischi dei freni" al "sei un semplice fabbro lascia stare"... dov'è il nesso? comunque rispondi qui... sai cos'è il centesimo sommo maestro?
@@antoniofaravelli9540 no, io abito in pianura... nella famosissima pianura padana ;) certo che da come ti esprimi non puoi avere più della terza media e fidati, uno con la terza media non ha la facoltà di giudicare ;)
ottimo... eppure pur lavorando li hai perso il buonsenso... ti sei impuntato su una cosa che sul video non esiste... ti ripeto, guardalo da inizio a fine e guarda che fine fa il disco freni...
Belli, puliti e lucidi ma le vibrazioni in frenata si sprecano... I dischi freno, specialmente quelli ventilati vanno rettificati a fresa ed acqua chimica su base piana...😉
Io con quel disco ci avrei fatto altri 20mila km prima di sostituirlo... Quello si che sarebbe stato un buon modo per riciclarlo, non tornirlo al solo scopo di togliergli un po' di ossido per poi utilizzarlo come basamento al posto di qualsiasi altro pezzo di rottame.
CIao, avrei una domandina: come faccio a sapere se un inserto è fatto per metalli ferrosi o per metalli morbidi? Dal colore o solo dal codice? Io ho un tornietto di piccole dimensioni ed il materiale che maggiormente lavoro è l'alluminio. Su cosa mi baso se voglio acquistare un set su siti tipo Aliexpress? Grazie ;)
@@Petardo238 se vuoi una mano, prima di fare l'acquisto, quando lo hai già trovato secondo Te, taggami qui e metti il link, così Ti dico se va bene o meno ;)
@@marcoclemente6795 Penso che questi vadino bene per l'alluminio, anche se dice "Rivestimento: PVD" (non so cosa indichi la sigla): www.amazon.it/dp/B08KD37S9L/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_TNTPFb214TCEX
@@Petardo238 allora.. no, nessuno di quelli è prettamente per alluminio. Il PVD , è un tipo di rivestimento, serve a rendere il tagliente più tenace (detto brevemente) ed è usato molto su taglienti positivi e per materiali che tendono all'incollamento. Quindi in sostanza, andrebbe bene per lavorare l'alluminio. Ho visto anche le altre qualità, e onestamente io invece che su quelli che mi hai linkato, andrei su gli altri, quelli gialli per intenderci, che sono più specifici per inossidabili, e quindi hanno un tagliente con spoglia maggiormente positiva, il che per lavorare l'alluminio è meglio. Cmq guarda, per l'alluminio alla fine potrebbero andare bene tutti, purché usi del refrigerante.. più ne usi meglio è, altrimenti rischi che il materiale si incolli sul tagliente. Specialmente se parliamo di troncatura come gli inserti che mi hai postato. Se nn hai modo di usare refrigerante, Ti consiglio di mantenere velocità di taglio medie (nn elevate) e avanzamento molto elevato, in modo che il truciolo che si forma nn abbia modo di incollarsi sul tagliente.. ed è fondamentale che lasci l'inserto il meno possibile in presa, quindi scarica di continuo. Spero di esserti stato utile. (Cmq on line trovi tutto spiegato nei dettagli nel sito della sandvik, che è uno dei migliori siti)
Sapientone fabbro di montagna!!! Stai parlando con un ingegnere meccanico tu che la sai lunga vorresti farmi credere che sono rettificati perfettamente nn sai che devi avere il piano perfetto dai dai puoi fard qualche saldatura magari bruciata lascia stare nn è x te
guarda se uno che si esprime così è un ingegnere, allora io sono Americano... detto questo non hai risposto alla mia domanda... sai cos'è il centesimo? se sei un ingegnere dovresti saperlo... (tra parentesi rettifico dischi dal 2014...) ovviamente non hai ancora visto il video intero perchè sei ancora convinto che quel disco che ho lavorato, lo installerò nuovamente sull'auto... invece lo metto da un' altra parte... anche se la cosa migliore, a questo punto, sarebbe dartelo in testa così ti decidi a vedere il video da inizio a fine e a chiedermi scusa per essere così arrogante...
3 centesimi di parallelismooooooooo.... A lavorare cosi col culo, sai quanti fenomeni si sentono "capaci" di emulare e rischiare poi la salute propria e pure degli altri... Io sono contro queste cazzateeee
@teo87genoaforever bravo, più commenti e più fai vedere che di queste cose non sai niente... quando vai dal meccanico che ti mette i dischi nuovi perfetti, la base del mozzo ruota dove appoggiano, se va bene è tutta arrugginita e loro i dischi li mettono proprio su quella superficie... altro che 3 centesimi, la sul punto più alto dei dischi, l'errore sarà anche 6 centesimi... quindi fai meno il fenomeno ;) comunque ti ripeto, guarda il video così vedi che fine fa quel disco
@@VilsonAlba ciao ci siamo già sentiti !! Ricordi? Le automobili comprese le più esasperate in tecnologia nn hanno segreti x me ti ricordo che sono stato ingegnere di pista djgrandi csmpioni
L'operazione è discutibile! Infatti la fornitura delle due fa c'è dove operano le pasticche va fatta simultaneamente ! Pur che tu abbia un buonissimo mandrino non ho visto usare comparatore per controllo cent raggio, perciò un orbita non capisce, un tornitore fa così🤪🤪🤪
@@VilsonAlba ottima osservazione non più di tre volte li uso dal cambio pastiglie e poi li rimetto nuovi altrimenti vibra lo sterzo in frenata ciao buona giornata fai ottimi video
Ciao sono tornitore anche io di professione ma dovresti sapere che i dischi vanno spianati su entrambe le facce e sulla solita piazzatura perché in gioco c è la vita la frenata in tal caso ti leva lo sterzo di mano .li hai mai montati dopo la tua lavorazione è un video fatto per fare?
Capisco cosa vuoi dire. Ma se sei professionista dovresti sapere che si giudica a lavoro finito. Come spiega il tuo commento non hai guardato il video fino alla fine.
Ma ti do‘ una seconda chance, guardalo fino alla fine 😉
Guardi fino alla fine il video è si risponderà da solo... 😆
Ciao :)
i dischi freno possono essere torniti anche su due fasi basta centrarsi al meglio dei 0.02 mm tra una faccia e l'altra...
detto questo, guarda il video fino alla fine come suggeriscono gli altri :)
Bendetto
Complimenti come al solito👍👍 💪 sei il numero uno sul parallelo🥇🥇🥇
grazie mille :)
Ottimo, alla prossima ciao Vilson
grazie mille Rocco :)
Sempre bravo !
Fantastic idea and cool content
grazie :)
Incorrecto el rectificado del disco de freno, te digo el porqué: el disco debe ser tomado de tal manera que puedas tornear las dos caras sin tener que sacarlo del plato, previamente centrado con reloj, de la parte por donde se aperna, lo ideal es hacer un dispositivo para tomarlo, pues un exceso de apriete produce pequeñas deformaciones y si las dos caras no son 100% paralelas al medirlas con un micrómetro, ten por seguro que el vehículo al frenar producirá mucha vibración, te lo digo por experiencia yo soy tornero. Muchos no lo saben o no lo creen, pero, un disco de freno es una pieza de mucha precisión, no tanto así los tambores de frenos.
ciao :) guarda il video fino alla fine :)
ciao, concordo con chi ha scritto che non è il sistema corretto di spianare dei dischi. Se volevi usarli come base per un oggetto che senso aveva spianarli?? dubito tu abbi ail pavimento come un piano di riscontro.
Grandissima idea Vil 😍
grazie mille Terry :)
Complimenti davvero, provo tanta ammirazione forse anche un pochino di invidia per le tue capacità! Dovresti provare a realizzare una macchina da caffè a leva manuale, magari ispirandoti al Cafelat Robot!
grazie mille :)
Bravo.sei un maestro
grazie mille :)
Geniale Vilson,attendiamo la seconda parte!!!
grazie Marco :)
Sei un Maestro; complimenti Vilson. Aspetto la seconda puntata !!!
grazie mille :)
la seconda parte sabato prossimo
Con quello che costa un disco freno convenzionale conviene prenderne un set nuovo. Comunque bel video. In un certo senso è rilassante (per me).
Depende si son discos muy caros.
grazie mille :) comunque il disco non viene montato sulla auto
Ma la gente perché smette di prendere i farmaci?
Nice, your Videos are really good to relax 👍
grazie mille :)
Ciao, complimenti bravo! Ma per dei cerchi vecchi da rimettere sulla macchina (utilitaria) secondo te come spesa vale la pena rettificare o meglio andare di ebay coi nuovi?
I dischi devono rispettare uno spessore minimo, quasi sempre tale valore è riportato sul bordo esterno, se rettificandoli vai sotto quel valore bisogna buttarli, di solito si rettificano se gli spessori appunto lo consentono per ripristinare le superfici rovinate.
@@robertocarta6246 grazie mille!
dischi sempre nuovi
hermoso labor Vilson..Saludos desde Argentina!!!
grazie mille :) un saluto agli amici che mi seguono dall'Argentina :)
Ottimo lavoro🇧🇷
grazie :)
Ciao, bel video!
Volevo sapere se sei del mestiere, ce se lo fai per hobby o per lavoro priorio? Se posso sapere.
ciao :)
sono un hobbista...
Sei molto bravo! Complimenti, io lo faccio per lavoro👍😊
Pensavo li riutilizzassi...il risultato era perfetto!
grazie :)
Very useful friend🤝🤝🤝
grazie :)
Ciao, posso avere qualche info sul tornio??? Ho visto che è della damato macchine... Un collega ne ha anche acquistato uno già semiprofessionale e si trova molto bene...
ciao :) cosa volevi sapere?
Wouldn't facing off the lug area in x value change the mounting offset?
:(
No . . .the off set is set by the wheel and hub,
The mating surfaces are just that so all that's done is the distance is reduced.
The disc will likely heat crack in no time due to being below allowable thickness as it won't have heat dissipation, but it looks good for views
Ottimo lavoro Vilson, aspetto il seguito, Ciao.
grazie mille :)
На сколько я знаю,и меня учили еще в 80-х тормозные диски за один установ делать,хорошая была халтура.Я сейчас так делаю.
ciao :)
certo ma comunque va bene anche in 2 fasi basta che ti centri al meglio dei 0.02 mm...
comunque questo cerchio è stato riciclato, non l'ho messo sull'automobile... guarda il video fino alla fine :)
Так это народное творчество типа светильника! Там пофигу как , хотя сам начал смотреть и оставил коментарий
Ok buona serata!!
altrettanto :)
Muito bom 👍👍😎
grazie mille :)
Ottimo Vilson, al prossimo . Consiglio lascia sentire il rumore del tuo lavoro la musica seppur bella a mio parere distrae , la meccanica le macchine producono già una loro musica e tu sei il maestro come sempre bravissimo.
grazie mille :)
per ora i video li faccio così ma ne ho fatti tanti senza musica di sottofondo...
Ottimo lavoro e molto curioso del seguito, un caro saluto.
grazie mille Leo :)
Interesting. We will see 2 series.
grazie :)
la seconda parte del video la metto sabato prossimo
Bellissimo
Ottimo alla prossima Vilson
grazie mille Vida 😊
Che inserti hai usato? Quando ho provato a farlo io con un disco non riuscivo ad asportare il materiale decentemente e mi si fondevano gli inserti...
ciao :)
ho usato inserti cnmg che ho preso da banggood... trovi il link a questo sito in descrizione, poi basta che scrivi sulla barra di ricerca cnmg e ti appaiono... ti consiglio questi gialli con raggio di punta da 0.4 mm
@@VilsonAlba grazie!!!!
Bravo
Mi hai ricordato mio padre, in officina i vari sostegni e cavalletti erano tutti fatti con il riciclo creativo di vecchi dischi freno...solo che lui, taccagno, rettificava solo la parte a terra e non verniciava nulla...
ciao :) mi fa piacere di questo ricordo che hai avuto guardandomi... un saluto :)
I don't know that I would hold the rotor with the chuck directly. Because it will transpose the chuck pressure to the finish on the part. It would be better to put an aluminum round in it then face it of to have a bearing surface. Bring the tailstock up and compress the rotor with another piece of round stock. That way you are putting the same forces on it that the car's wheel is. Then face off both sides.
ciao :) il tuo è un bel suggerimento... comunque questo disco non l'ho usato per l'automobile ma per un altra cosa... nel video si vede...
Una domanda a che velocità hai messo il mandrino per lavorare il disco?
ciao :)
ho usato 250 giri
@@VilsonAlba perfetto grazie mille per la. Risposta e buona giornata
altrettanto :)
Interesting stuff !
grazie :)
Bravo hai fatto carriera se lo fai dal 2014 lo farai x i carri agricoli trainati da muli in questo caso nn ti serve la precisione tanto mai e poi mai riusciresti essere micrometrico saluti fabbro di montagna
no, li faccio o meglio li facevo per automobili prima del cambio pastiglie... dai sai già come funziona... non serve essere micrometrici, basta andare al meglio dei 2 centesimi tra faccia e faccia rispetto al piano di appoggio interno dove vanno avvitate le viti per la ruota... comunque saluti anche a te ingegnere dei terrapiattisti ;)
Mi si è deformato un disco pieno in asse (non ovalizzato), per un colpo su di un marciapiede.
Siccome l'ho appena montato Vorrei sapere se è possibile la rettifica in modo da raddrizzarlo. Grazie.
ciao :) ti conviene cambiarlo...
Brake disc should be done from one holding point
ciao :) se guardi il video per intero capisci che va bene anche così :)
Il piano di fissaggio del disco va bloccato con piani torniti al momento, la tornitura va eseguita sulle due facciate senza staccare il disco ps. 61 anni di esperienza in campo automobilistico. Premetto che per la tornitura dei dischi, ci sono macchine specifiche che bloccano il mozzo del disco, perfettamente centrato.
Salve, sono un tuo nuovo iscritto, bei video e pollice alto, un mestiere che ho sempre desiderato imparare, peccato che poi nella vita non si può mai fare quello per cui si crede di aver passione, nonostante tutto UA-cam ti da la possibilità di vedere cos'è il tipo di lavoro.
Se è possibile ci fai anche un video su come realizzare ingranaggi da metalli ?
Ciao e buona visione a tutti.
grazie mille :)
mi dispiace ma non sono attrezzato per fare ingranaggi :(
@@VilsonAlba dispiaciuto, ma va bene lo stesso, buon lavoro e aspettiamo un tuo nuovo video. Cordiali Saluti
excelente. como se llama la pieza negra que embonó sobre el tubo?
grazie mille :)
quel pezzo in Italiano si chiama " snodo "
Caspita Vilson, veramente ottimo, complimenti, aspetto il seguito 😊👏👍
grazie mille :)
Ciao approfitto per chiederti, quando puoi fare un video sulla tornitura o fresatura per fare il dado dal pieno es: pedane da moto o BMX .??
ciao :) se avrò occasione lo farò :)
ottimo lavoro sono molto curioso di veder e cosa inventerai ciao....
grazie :) se non ci sono imprevisti sabato arriva il video del lavoro finito...
Nice
grazie :)
Aqui no brasil ainda nao vi o torno com esta tampa por cima da placa
Come fai a non arrivare con gli utensili nei morsetti del mandrino? Tutte le volte tremo per te... sembra quasi che tu abbia impostato un blocco automatico
ciao :)
niente finecorsa, mi fermo basandomi con il visualizzatore
Vilson facciamo cosi: tu mi dai lezioni di tornitura e io ti do lezioni di saldatura...... 🤔🤔🤔🤔🤔
ciao :) effettivamente non sono bravissimo a saldare (forse un po' a causa anche dei mezzi non proprio professionali) comunque penso di stare migliorando...
pensavo che li stessi tornendo per riutilizzarli sulla macchina menomale che nn lo hai fatto
ciao :) l'ho fatto in altre occasioni dove non ho fatto il video e sono andate benissimo... ovviamente mi sono centrato per spianarli
@@VilsonAlba se sono ovalizzati e sconsigliato tornirli tanto si riovalizzeranno sempre..una volta presa la scaldata il materiale è rovinato.
Show ficou com novo 👌!
grazie :)
Zio ma Tu hai una figlia.. nn puoi mettere a rischio la Tua vita così 🤣🤣
Quando ho visto quelle piastre saldate messe sul tornio ho allontanato il telefono per la paura 😂😂😂
Per poi farci un tondo 🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤣
Sei un grande 😂
Ciao Marco :)
tranquillo a 400 giri non era un pericolo...
@@VilsonAlba addirittura 400!?
La prossima volta avvisami prima che nel dubbio che i 500km che ci separano nn bastino, scappo in Norvegia 🤣🤣
hahahaha non ti conviene mica... meglio un pezzo in testa che essere un extracomunitario 🤣
@@VilsonAlba beh però in Svezia.. ci sono le svedesi eh 😏😏
@@VilsonAlba Perché questa risposta? Cosa ne pensi degli extracomunitari? Io sono un esctra e trovo bene in italia e ti seguo e ci sono altri esctra che ti seguono.. Non ho capito perché preferisci un pezzo in testa che essere extracomunitario???!!!!!!!!!!!!
Beh si sa che i dischi dei freni si possono rigenerare, di solito si fanno su dischi molto costosi, e ci sono anche macchinari che lavorano su dischi montati sulla macchina, bella invenzione davvero, purtroppo siamo nell'epoca degli sprechi, e spesso buttiamo invece di rigenerare, spesso guardo video pakistani, e loro rigenerano di tutto, non si butta via niente, guardateli, si imparano tante belle cose
ciao :) effettivamente non conviene rigenerarli perchè il costo è molto vicino a quelli nuovi...
😱😱🧐🧐 e ci lasci così? Con il fiato sospeso!🤣🤣👍👍
ciao :) sabato prossimo il video del lavoro finito...
Ti dovrei portare i tamburi della mia vespa 🤣❤️❤️
:)
Per favore , per i prossimi video , si pou mettere il souno del tornio, che bello che la musica , grazie
ciao :) a volte la metto altre no...
Come non detto , pensavo riutilizzavi i dischi su una vettura . Così va bene . 👍👍👍
:)
За одну установку нужно все делать?
Amen!
ma io pensavo li rimontassi sull'auto!! sono usciti nuovi dal tornio 🤣
se avessi dovuto metterli di nuovo sull'auto avrei asportato meno e li avrei fatti più precisi possibile...
Maestro, dovresti fare un po' di pratica di saldatura
si, penso tu abbia ragione :)
👍👍
:)
Salve, sono un suo iscritto dopo aver seguito questo video sono rimasto in attesa di una sua descrizione del lavoro che ha svolto, invece niente, no perché sinceramente non ho capito a cosa serve quel lavoro, grazie e saluti.
ciao :)
il video del lavoro finito arriverà sabato prossimo, abbi pazienza :)
@@VilsonAlba Ok grazie mille buona serata e scusi.
Non si torniscono così i dischi freno, anke se e solo una dimostrazione, fai vedere il procedimento sbagliato, metti il disco, lo centri con il comparatore sul piano di montaggio poi lo rettifichi. Se tu lo montassi il disco e storto, e non si rettifica il piano di appoggio.
ciao :) certo, sono d'accordo con te... se vedi il video fino alla fine, scopri che fine fa il disco
@@VilsonAlba ma certo, era per prova. Solo che poi la gente nn sa. Seguo i vostri video, molto interessanti😁😁
Ottimo..
grazie :)
Ciao!! Hai parlato modestamente parlando con un ingegnete di pista ai tempi di Fisichella ralf Schumacher cia
favoloso
Bonjour on ne doit pas démonter le disque tant que les 2 faces ne sont pas rectifié
ciao :) guarda il video fino alla fine :)
Bravo non so se lavori in autofficina o in officina. C sono due malizie che t sei dimenticato di fare ok che il disco freno nn t serve preciso ma in teoria se lo usi come base dovevi centrarlo sul mandrino con il conpesatore e un martello di gomma così la base nn resta storta xke e stata tagliata tornita dritta , seconda malizia le due piastre buona idea ma tanta tra virgolette fatica sprecata cioe se dovevi usare quel metodo facevi prima con un centro di lavoro con una fresa e un interpolazione e il gioco era fatto senza rischi. Poi io avrei preso una tondo diretto e sul tornio Due min e il gioco era fatto. Complimenti per l ingenio. Poi nn so se lavori o è un hobby il tuo
ciao :)
io lavoro in officina meccanica ma i video li faccio a casa nel mio garage :)
comunque il disco ovviamete più dritto è e meglio è ma per fare una base anche se è stroto di 0.1 mm non cambia nulla...
il centro di lavoro ad averlo hahahahahahah
ho fatto così perchè non avevo materiale e ho riciclato due piastre, tutto qui :)
@@VilsonAlba
A ok buon anno
Ma sei sicuro che dopo la tornitura non siano andati sotto misura?. 🤔🤔🤔🤔🤔
:)
A cuanto RPM pusiste el torno
250 rpm
Jesli obrócisz tarcze hamulcowa w tokarce robiąc każda stronę oddzielnie to tarcza będzie miała bicie. Musisz robić jedna i druga stronę bez obracania tarczy.
ciao :) guarda il video fino alla fine :)
Nn hai scoperto nulla se nn l'acqua calda i dischi dei freni nn si rettificano x che una volta rettificati quando freni vibra il pedale se nn sai di cosa parli evita di perdere tempo dammi retta
ciao :) guarda il video da inizio a fine, dammi retta ;)
@@VilsonAlba sei un semplice fabbro lascia perdere
@@antoniofaravelli9540 siamo finiti dal "non si possono rettificare i dischi dei freni" al "sei un semplice fabbro lascia stare"... dov'è il nesso?
comunque rispondi qui... sai cos'è il centesimo sommo maestro?
@@VilsonAlba seiunfabbro di montagna ecco cosa sei lascia perdere !!nn dire cazzate fai quello che sai fare credo che nn sai fare nulla
@@antoniofaravelli9540 no, io abito in pianura... nella famosissima pianura padana ;) certo che da come ti esprimi non puoi avere più della terza media e fidati, uno con la terza media non ha la facoltà di giudicare ;)
Ciao!! Sono stato ingegnere di pista in formula uno x tanti anni con montoya
ottimo... eppure pur lavorando li hai perso il buonsenso... ti sei impuntato su una cosa che sul video non esiste... ti ripeto, guardalo da inizio a fine e guarda che fine fa il disco freni...
Belli, puliti e lucidi ma le vibrazioni in frenata si sprecano... I dischi freno, specialmente quelli ventilati vanno rettificati a fresa ed acqua chimica su base piana...😉
ciao :) guarda il video fino alla fine :)
Надо делать за один установ
ciao :) guarda il video fino alla fine :)
Так диск точить нельзя!! БРАК!!
Согласен. На медни так точили-брак. Пришлось в другом месте перетачивать в один приход и с центрацией.
:)
Para adorno si claro
:)
กลึงจานเบรกเพื่อล้างสนิมใช่มั้ย
si esatto :)
Sono d'accordo
Multitech 1000/51 digit plus uguale al mio!
:) come ti trovi?
Io con quel disco ci avrei fatto altri 20mila km prima di sostituirlo...
Quello si che sarebbe stato un buon modo per riciclarlo, non tornirlo al solo scopo di togliergli un po' di ossido per poi utilizzarlo come basamento al posto di qualsiasi altro pezzo di rottame.
ciao :) ognuno ha la sua logica...
CIAO WILSON , SONO UN TUO AMMIRATORE , TI VOLEVO CHIEDERE COME VANNO I FRENI DELLA TUA AUTO
ciao :)
i freni della mia auto vanno bene visto che non ho montato questo cerchio :)
CIao, avrei una domandina: come faccio a sapere se un inserto è fatto per metalli ferrosi o per metalli morbidi? Dal colore o solo dal codice?
Io ho un tornietto di piccole dimensioni ed il materiale che maggiormente lavoro è l'alluminio. Su cosa mi baso se voglio acquistare un set su siti tipo Aliexpress? Grazie ;)
ciao :)
normalmente gli inserti per alluminio non hanno rivestimento e hanno un colore grigio lucido (cromato)
@@VilsonAlba Ottimo, grazie ;)
@@Petardo238 se vuoi una mano, prima di fare l'acquisto, quando lo hai già trovato secondo Te, taggami qui e metti il link, così Ti dico se va bene o meno ;)
@@marcoclemente6795 Penso che questi vadino bene per l'alluminio, anche se dice "Rivestimento: PVD" (non so cosa indichi la sigla):
www.amazon.it/dp/B08KD37S9L/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_TNTPFb214TCEX
@@Petardo238 allora.. no, nessuno di quelli è prettamente per alluminio.
Il PVD , è un tipo di rivestimento, serve a rendere il tagliente più tenace (detto brevemente) ed è usato molto su taglienti positivi e per materiali che tendono all'incollamento.
Quindi in sostanza, andrebbe bene per lavorare l'alluminio.
Ho visto anche le altre qualità, e onestamente io invece che su quelli che mi hai linkato, andrei su gli altri, quelli gialli per intenderci, che sono più specifici per inossidabili, e quindi hanno un tagliente con spoglia maggiormente positiva, il che per lavorare l'alluminio è meglio.
Cmq guarda, per l'alluminio alla fine potrebbero andare bene tutti, purché usi del refrigerante.. più ne usi meglio è, altrimenti rischi che il materiale si incolli sul tagliente.
Specialmente se parliamo di troncatura come gli inserti che mi hai postato.
Se nn hai modo di usare refrigerante, Ti consiglio di mantenere velocità di taglio medie (nn elevate) e avanzamento molto elevato, in modo che il truciolo che si forma nn abbia modo di incollarsi sul tagliente.. ed è fondamentale che lasci l'inserto il meno possibile in presa, quindi scarica di continuo.
Spero di esserti stato utile.
(Cmq on line trovi tutto spiegato nei dettagli nel sito della sandvik, che è uno dei migliori siti)
Sapientone fabbro di montagna!!! Stai parlando con un ingegnere meccanico tu che la sai lunga vorresti farmi credere che sono rettificati perfettamente nn sai che devi avere il piano perfetto dai dai puoi fard qualche saldatura magari bruciata lascia stare nn è x te
guarda se uno che si esprime così è un ingegnere, allora io sono Americano... detto questo non hai risposto alla mia domanda... sai cos'è il centesimo? se sei un ingegnere dovresti saperlo... (tra parentesi rettifico dischi dal 2014...)
ovviamente non hai ancora visto il video intero perchè sei ancora convinto che quel disco che ho lavorato, lo installerò nuovamente sull'auto... invece lo metto da un' altra parte... anche se la cosa migliore, a questo punto, sarebbe dartelo in testa così ti decidi a vedere il video da inizio a fine e a chiedermi scusa per essere così arrogante...
3 centesimi di parallelismooooooooo.... A lavorare cosi col culo, sai quanti fenomeni si sentono "capaci" di emulare e rischiare poi la salute propria e pure degli altri... Io sono contro queste cazzateeee
@teo87genoaforever bravo, più commenti e più fai vedere che di queste cose non sai niente... quando vai dal meccanico che ti mette i dischi nuovi perfetti, la base del mozzo ruota dove appoggiano, se va bene è tutta arrugginita e loro i dischi li mettono proprio su quella superficie... altro che 3 centesimi, la sul punto più alto dei dischi, l'errore sarà anche 6 centesimi... quindi fai meno il fenomeno ;)
comunque ti ripeto, guarda il video così vedi che fine fa quel disco
@@VilsonAlba ciao ci siamo già sentiti !! Ricordi? Le automobili comprese le più esasperate in tecnologia nn hanno segreti x me ti ricordo che sono stato ingegnere di pista djgrandi csmpioni
Tarcze przetacza się tylko przy jednym ustawieniu z dwóch stron .
ciao :)
non sono d'accordo con te comunque guarda il video da inizio a fine perchè faccio un'altra cosa con quel disco per freni
@@VilsonAlba ua-cam.com/video/JYYdDWBevwI/v-deo.html
L'operazione è discutibile!
Infatti la fornitura delle due fa c'è dove operano le pasticche va fatta simultaneamente !
Pur che tu abbia un buonissimo mandrino non ho visto usare comparatore per controllo cent raggio, perciò un orbita non capisce, un tornitore fa così🤪🤪🤪
ciao :)
c'è un valido motivo per cui non ho usato il comparatore e lo puoi scoprire solo se guardi il video fino alla fine ;)
BUONGIORNO, ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO SMONTARE IL DISCO E RETTIFICARLO DALL'ALTRO LATO
That disk is now dangerous. Please don't copy this
He's not gonna use it for the car
:)
E no!!! Non puoi lasciarci a metà lavoro. 😁😁👋🏻👋🏻
sabato prossimo arriva il video del lavoro finito :)
Oggi con la varietà di componenti, che ci sono in commercio questo lavoro è inutile anzi rischioso dal punto di vista meccanico
ciao :)
sono d'accordo... infatti il disco non va su un automobile, basta che guardi il video :)
Anche io li ho fatto così tanti anni fa adesso li levo soltanto il dentino che si forma, li faccio senza smontare con il Flex ciao buona giornata
ciao :)
i dischi andrebbero spianati del tutto in quanto le pastiglie nuove hanno bisogno di una superficie piana su cui lavorare...
@@VilsonAlba ottima osservazione non più di tre volte li uso dal cambio pastiglie e poi li rimetto nuovi altrimenti vibra lo sterzo in frenata ciao buona giornata fai ottimi video
grazie mille :)
io sul mio tornio non ci metterei dischi freno. Ruggine carboniosa, ferodo e sale. Bell'idea comunque
Ciao vilson ma ora frenano bene ochei buon giorno
ciao :)
non li ho rimessi per frenare...
alla faccia dei cuscinetti.... sono proprio curioso
sabato prossimo arriva il video del lavoro finito...
Non si lascia la chiave nel mandrino ! Lezione 1... ;-P
÷Es un generador de energia infinita?.
Le due facce non sono parallele...Non è questo il metodo..
Mal. Para que quede concéntrico el disco se tornean las tres zonas al mismo tiempo
ciao :) guarda il video fino alla fine per capire cosa sto facendo
Así no queda bien el disco por que vibra el freno soy mecánico y trabajo con el torno, si no lo haces de una vez sin moverlo oscila
si ma non lo rimetto per frenare l'auto... l'ho usato per una base come si vede nel video...
@@VilsonAlba sicuramente non ha visto tutto il video 😄 è eliminata 😎
si probabile :)
Tienes razón después me di cuenta perdona
ทรงพระเจริญ
Mettete sempre le mascherine e gli occhiali quando lavorate i dischi dei freni
confermo :)
Si ma poi mettilo su e balla il pedale una volta piazzato non si deve girare ma si tornisci dentro e fuori
ciao :) guarda il video fino alla fine :)
@@VilsonAlba a okay avevo frainteso lo spirito del video👍