Questi GIOCHI NON sarebbero dovuti ESISTERE!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 263

  • @piacche82
    @piacche82 3 місяці тому +55

    Comunque caro DoctorGame, per colpa tua dopo Ouya e Retroid pocket, mi sono comprato pure Anbernic rg556. Ogni volta che compari nella mia Home, il mio portafoglio si mette a urlare.

    • @Lyobs
      @Lyobs 3 місяці тому +4

      Dannato Dottorgame!!!!disiscriviamoci in massaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!😆

    • @bigjohnchannel7378
      @bigjohnchannel7378 2 місяці тому +1

      Grazie a Doctor Game ho comprato quasi tutti i mini,attualmente ho il full set di Evercade aspettando mano a mano cio' che esce perché sono convinto di voler continuare a detenere il full set. 😂😂😂😂😂 Ovviamente ho comprato il suo libro e lo consiglio a tutti. Se potessi verrei pure in Giappone a divertirmi con voi ma debbo lavorare come sempre 😅😅😅.... ❤❤❤

  • @markmesses9624
    @markmesses9624 3 місяці тому +12

    Quake 2 per Ps1. Non so se sia inseribile in questa lista ma lo ricordo con grande nostalgia. Comprato a prezzo stracciato all'Esselunga tipo nel 2000.

    • @brunosabbadin3610
      @brunosabbadin3610 2 місяці тому +1

      Comprato a 9.99 nel 2000 a MediaWorld, ancora mi meraviglio di come hanno fatto a convertirlo, incredibile. Quando è uscito il remaster su Xbox ho pianto.

    • @giuseppem.34
      @giuseppem.34 3 дні тому

      @@brunosabbadin3610 Semplicemente, perché rispetto alla versione PC è un altro gioco come mappe, con aree suddivise in aree più piccole per icaricamenti. Uguale alla versione per n64

  • @frenhofer1047
    @frenhofer1047 3 місяці тому +7

    Lei, Dottore, mi fa vibrare nei punti giusti con questi contenuti di qualità. La apprezzo sempre di più.

  • @primoplayervideo
    @primoplayervideo 3 місяці тому +28

    Immensamente grazie Dottore, nel numero 10 di Primo Player trovate una interessantissima intervista!

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому +3

      Dovevo farmi perdonare! 😉

  • @renatocolonna7918
    @renatocolonna7918 3 місяці тому +4

    quando ho visto killer insinct avrei potuto stoppare il video visto che è stata una di quelle cartucce consumate dall'utilizzo risparmiando i gettoni della sala e i viaggi a torino. ma il piacere di vederti e sentire gli altri miracoli mi ha spinto a proseguire! ottimo video come sempre. grande Doc!

  • @stefanoninivaggi98
    @stefanoninivaggi98 3 місяці тому +3

    Me lo inizio a vedere adesso, ma devo commentare su un dettaglio della conversione di RE2.
    In realtà non c'era propriamente bisogno di due dischi: il gioco sarebbe entrato in un disco solo. Durante la produzione (che come sappiamo è stata molto travagliata) i programmatori "sbagliarono" a gestirsi lo spazio (misero più volte gli stessi assets o fmv o dialoghi) e quindi "sforarono" il limite dei 700 mb del cd. Per evitare di rimandare di nuovo l'uscita (i più anzianotti si ricorderanno di Resident Evil 1.5) Kamiya decise di "separare" le due campagne in due dischi diversi, e il resto è storia.
    Comunque la conversione rimane un vero e proprio miracolo. Ho avuto il piacere di provarlo e devo dire che è un modo più che legittimo di giocare a quel capolavoro di RE2.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому +3

      Sí, ne parlai anche nel mio video dedicato alla storia di RE2. Recuperala sul canale! ;-)

    • @stefanoninivaggi98
      @stefanoninivaggi98 3 місяці тому

      @@Doctor_Game sarà fatto doc! 💙

  • @giuliominotti4273
    @giuliominotti4273 2 місяці тому +3

    Comunque sei veramente bravo. Non facile fare un video-articolo del genere. Tanta roba. Un abbraccio

  • @djpecchia
    @djpecchia 3 місяці тому +10

    l'autore di doom per snes ha fatto anche un altro porting impressionante all'epoca: dragon's lair per amiga! a proposito,c'è anche la versione gbc del primo DL che è parecchio arruffante :)

    • @pam8352
      @pam8352 3 місяці тому +1

      l'autore del porting di doom è anche l'autore del bleem e del bleemcast, diciamo che per la versione snes si è aiutato con matrici e tabelle precalcolate, non è lontanamente paragonabile a quanto scritto da carmack con il motore grafico per pc. tra l'altro sembra strano non aver parlato delle conversioni per saturn dei titoli per model 2 considerando che non fosse una macchina adatta al 3d e sono riusciti a farci girare titoli che ai tempi venivano sviluppati su hardware ben più performante e costoso. tekken 3 in versione arcade gira su system 12 che non è altro che una versione potenziata del system 11 (hardware playstation), diciamo che il lavoro di porting è stato relativamente semplice vista la vicinanza hardaware e di come la psx gestisse poligoni, fonti di luce e trasparenze.

    • @djpecchia
      @djpecchia 3 місяці тому

      @@pam8352 il saturn è uno di quei sistemi a me sconosciuto,dovrò decidermi a darci un'occhiata :)

    • @pam8352
      @pam8352 3 місяці тому

      @@djpecchia è sconosciuto anche agli stessi sviluppatori, credo che di quei quattro sviluppatori che sapessero programmarlo in attività non ci sia quasi più nessuno, a parte a jon burton ed ezra dreisbach (che lo considerava un aborto come sistema)

    • @TheMoAndKay
      @TheMoAndKay 3 місяці тому

      @@pam8352 ottime disamine in questi post! Tuttavia, il motore del saturn in molti ambiti era fisicamente più castrato, e di conseguenza anche in fase di porting da titoli arcade a casalingo... ed il passaggio si notava tutto al di là delle abilità e della conoscenza della macchina. Per dirla in breve, che io sappia, in quello specifico periodo namco e sega se le davano di santa ragione occupando le sale giochi con la formula appunto di architetture "trasportabili". Banalmente: i porting tra la scheda namco (basate su system) erano molto più "scalabili" sulla playstation di quanto non poteesse fare la controparte sega (model) sul saturn
      Paradossalmente i titoli 2D di terze parti però avevano una fedeltà praticamente identica ai cabinati, soprattutto nelle serie capcom (tra street fighter, marvel super heroes ed avanti così), dove era la versione playstation, spesso, ad essere castrata... mancando di fluidità, colori, dettagli, alle volte qualche effetto... come anche di "intere animazioni".
      Eloquente per esempio è Magneto in qualsivoglia capitolo: le differenze tra le versioni arcade e saturn (identiche) e quella playstation sono evidentissime anche nella mera fase di "attesa" del personaggio

    • @pam8352
      @pam8352 2 місяці тому

      @@TheMoAndKay il saturn non ha un motore, ha 2 cpu risc che la stampa dell'epoca descriveva come cpu in parallelo quando in realtà una era master e l'altra era slave, non c'era un controllore che bilanciava i calcoli tra le due cpu e ciò doveva essere fatto manualmente dai programmatori. il fatto che ps1 sia affine a system11 e system 12 non fa altro che confermare la mia frase riguardo ai grandi risultati che am2, am3, tecmo e cri avessero raggiunto nel convertire giochi da un hardware nato per il 3d su una macchina che è nata per il 2d e costretta a far girare giochi in 3d (i poligoni quadrangolari del saturn non erano altro che sprite distorti tanto per farti capire come stavano messi i programmatori). de facto saturn è l'esempio di quanto una dirigenza incompetente sia il tumore di una società, ne abbiamo esempi noi in italia con alitalia, rai e qualsiasi altro ente in mano a politici incompetenti o avvocati che sono incompetenti nel loro mestiere e si gettano in politica per essere incompetenti anche in quest'altro mestiere.

  • @AA-ev4ed
    @AA-ev4ed 3 місяці тому +2

    All'epoca gli sviluppatori, oltre ad avere una perfetta conoscenza dell'hardware d'interesse, dovevano sapersi improvvisare con creatività e una scaltrezza professionale davvero fuori dal comune (affinché tutto risultasse soddisfacente); e nulla vieta che non fossero nemmeno retribuiti abbastanza. I vari street fighter, e doom per snes; Re2 per N64; dei porting che prendevano vita e potevano concorrere incredibilmente con le controparti d'origine. Personalmente m'intendo più di film che di videogames, e visionando il tuo video, mi sono venuti in mente dei miracoli cinematografici realizzati con dei budget imbarazzanti; l'Invasione Degli Ultracorpi del 1956; Arancia Meccanica del 1971; Evil Dead del '81. Opere realizzate con pochi soldi ma tanto ingegno. In definitiva, il tuo canale ha tutta la mia stima, Doctor Game, bel lavoro!

  • @JeanBessonYT
    @JeanBessonYT 3 місяці тому +4

    Fantastico! Giusto giusto per la pausa pranzo! :D

  • @MrRedfield89
    @MrRedfield89 2 місяці тому +1

    Video fatto benissimo. Tekken 3 per PS1 , Resident Evil 2 per N64 e DOOM per SNES i porting piu assurdi di sempre

  • @retrojoe85
    @retrojoe85 3 місяці тому

    Ottimo come sempre, caro Doc! Fra i casi meno noti di conversioni e forse poi non così incredibile, spezzo però una lancia nel citare Bonk's Adventure su NES, avventura dell'ex-icona del Pc Engine americano (Turbografx16) portata in maniera spettacolare sull'ormai allora vetusto 8-bit Nintendo nei suoi ultimissimi attimi di carriera. Anche la colonna sonora ne uscì fuori quasi intatta.

  • @valentinosantaniello2193
    @valentinosantaniello2193 3 місяці тому +4

    Bellissimo video Dottore!
    Ma vorrei aggiungere qualcosa se mi permette!
    DOOM su SNES , come detto da lei, è un capolavoro di porting(si intende per una macchina in 16bit). Come molti sanno, DOOM è stato uno dei motivi per cui si è creato il PC GAMING ed all'epoca era il CRYSIS dei suoi tempi....Pensate che macchine più potenti come ps1, 3DO , 32x e jaguar non riuscirono comunque a portare un porting degno della versione PC!
    Ma non sono qui per parlare di questo , ma piuttosto delle curiosità inaspettate.
    Il motore di gioco della versione SNES non è stato "adattato", ma grazie a JOHN CARMACK è stato completamente rivisto da 0! Infatti alcune cose sono mancanti come l'archville o il fighting tra specie di mostri diverse. Ma ci sono state alcune migliorie : In genere , quando si muore in DOOM , si ritorna all'inizio del livello con SOLO la pistola come arma disponibile e questa era abbastanza una cosa scomoda per l'epoca, specialmente perchè non aveva un sistema di salvataggio la SNES.
    Quindi? Semplice in DOOM SNES quando si muore, si ritorna ad inizio livello CON TUTTI I POTENZIAMENTI ED ARMI di quando si è partiti! Quindi se avevate bfg e 200 di vita, ripatite con quelli! Secondo una dichiarazione di Carmack , se fosse stato introdotto questo sistema anche nel gioco base, molte persone avrebbero speso molto meno spazio nei salvataggi per paura di perdere il proprio armamentario! (Ovviamente il resto del team, specialmente john romero odiavano questa meccanica perchè semplificava il gioco a detta loro....ma vabbhè)

    • @alessandrobonaventura5619
      @alessandrobonaventura5619 3 місяці тому +1

      la versione ps1 (e saturn macchine perfettamente in grado di far girare doom che manco è un 3d ma un 2,5) pubblicata dalla william conteneva l 1 e il 2, nel 2 ci sono state delle modifiche volute dalla casa produttrice tra cui 2 livelli non presenti su pc.

    • @Stefano_Rossini
      @Stefano_Rossini 3 місяці тому +1

      Commento da 10 e lode 👍👍👍

    • @valentinosantaniello2193
      @valentinosantaniello2193 3 місяці тому

      @@alessandrobonaventura5619 Concordo con te, ma la versione ps1 era completamente diversa su tutti i fronti. Oltre ad essere una dei migliori porting, ha delle differenze sostanziali con la versione base....tipo mostri ed armi presenti dal primo livello che invece dovresti trovare più avanti(come la doppietta e i chaingunner ), differenze si illuminazione e texture molto più dettagliate ecc ecc

    • @valentinosantaniello2193
      @valentinosantaniello2193 3 місяці тому

      @@alessandrobonaventura5619 l'unica cosa che reputa i porting per ps1 e saturn, sotto la media è la colonna sonora.
      Molti affermano sia una questione di hardware...la ps1 non avrebbe mai potuto emulare un suono così dettagliato come una sound blaster e quindi si decise di sostituire le musiche iconiche con suoni e lamenti

    • @alessandrobonaventura5619
      @alessandrobonaventura5619 3 місяці тому +1

      @@valentinosantaniello2193 molte differenze le impose il distributore, come far uscire final doom (meraviglioso su ps1)

  • @lucazivian87
    @lucazivian87 3 місяці тому +1

    9:48 golden axe quanti pomeriggi passati in compagnia nella conversione pc i miei amici che avevano le consolle Nintendo venivano a casa mia bei tempi davvero 😊

  • @ThePio3D
    @ThePio3D 3 місяці тому +1

    mi è piaciuto davvero un casino questo video

  • @francescocairoli
    @francescocairoli 3 місяці тому +4

    Tra le conversioni di Street Fighter, citerei quel miracolo che fu "Street Fighter Zero/Alpha 3 Upper" per Game Boy Advance.
    Al costo di sacrificare arene, modalità di gioco, illustrazioni, animazioni, musiche ed anche voci (l'Hadoken ed il Shoryuken di Sakura riciclano le pronunce di Ken, con un risultato alquanto inquietante), riuscì comunque nel risultare una delle edizioni migliori della serie con una fluidità semplicemente incredibile.
    Cosa ancor più importante è che non solo il gioco poi recuperava tutti i personaggi introdotti nelle varie edizioni, ma riuscirono addirittura ad includerne 3 inediti (Maki, Eagle e Yun), riciclandoli da Millennium Fight.
    La perfezione poi la si raggiunse definitivamente con "Street Fighter Zero 3 Double Upper/Alpha 3 MAX" per PlayStation Portable, ma io rimango particolarmente legato alla versione per la portatile di casa Nintendo

    • @alessandrobonaventura5619
      @alessandrobonaventura5619 3 місяці тому

      si quello per psp includeva praticamente ogni cosa compresi tutti i personaggi

    • @francescocairoli
      @francescocairoli 3 місяці тому +1

      @@alessandrobonaventura5619 non solo, aggiunsero anche Ingrid come lottatrice

  • @bigjohnchannel7378
    @bigjohnchannel7378 2 місяці тому +1

    😂😂😂 Grande finale 😂😂😂 e adesso ho voglia di rigiocare re2 su N64🎉🎉🎉

  • @Firex822
    @Firex822 2 місяці тому

    Splendido video su cui concordo pienamente.
    Avrei gradito dei dettagli più approfonditi sulla miracolosa compressione che venne applicata a R.E. 2 per poter essere convertito e inserito su cartuccia, ma non si può avere tutto dalla vita.
    Su Killer Instinct che ai tempi non mi sono fatto sfuggire, ricordo ancora una recensione su una delle riviste dell'epoca in cui con ironia veniva affermato che per poterlo fare girare su snes, i metodi con più probabilità di successo consistevano nel prendere a mazzate la console 😄 o di compiere un miracolo spremendo la console nel migliore dei modi.
    A quanto pare il miracolo fu compiuto dai programmatori, la console ha evitato il traumatico overclocking e tutti i ragazzi dell'epoca si sono potuti godere questo fantastico picchiaduro sul mitico Snes 😊.

  • @TheAlby87Project
    @TheAlby87Project 3 місяці тому +2

    Golden Axe per Sega Megadrive aveva ben un livello e un boss finale in più dopo la sezione arcade. Per molto è anche più bello della versione da sala.

    • @seguuro
      @seguuro 2 місяці тому

      Io ci giocavo su Amiga 500.
      Non sono mai riuscito ad arrivare alla fine 😭

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 3 місяці тому +2

    Aaaah le conversioni impossibili, quelle che hai detto sono dei veri e propri miracoli, se devo dire alcune conversioni o adattamenti inimmaginati, ad esempio cool spot per gameboy (quasi identico alla versione per console fisse ma adattato bene) ; i due doom per switch adattati da panic button (ok ha perso in grafica ma i due giochi sono stati adattati in maniera maniacale) ; crysis riadattato da pc a switch (ha perso qualcosina ma è un adattamento fatto con maestria) e infine f355 challenge (da arcade a dreamcast , è identico alla versione da sala)

    • @manusxs
      @manusxs 3 місяці тому

      perchè in sala f355 girava su dreamcast :d

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 місяці тому

      Non girava su scheda Naomi?​@@manusxs

    • @manusxs
      @manusxs 3 місяці тому

      @@earthydracthedutchangeldra8415 tecnicamente si, ma molte sale poi misero direttamente il dc dentro i cabinati visto che è praticamente lo stesso hw

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 місяці тому

      @@manusxs questa mi è nuova, io ho sempre pensato che girasse su scheda Naomi e basta

  • @simonefenix278
    @simonefenix278 3 місяці тому

    Grande dottore non c'è titolo più azzeccato per rendere l'idea Killer Institict su Snes uno spettacolo😂

  • @Ipotesi_Geo
    @Ipotesi_Geo 3 місяці тому

    Dopo aver visto i tuoi video, Doc, posso ben comprendere perché queste conversioni/porting/ficcamentoaforza si sono dimostrati dei miracoli. Però scommetto che se si approfondisce la cosa si scoprirà il barbatrucco usato dagli sviluppatori per compiere queste eroiche imprese (tipo un sacrificio o l'aiuto di Chthulu) ❤

  • @gianluigiiannace3143
    @gianluigiiannace3143 3 місяці тому +5

    Quanto mi mancano i pomeriggi a sfogliate le riviste...a sognare giochi grazie a qualche foto piccola piccola e alle recensioni dei mitici ragazzi di Consolemania

  • @isabellacorazza3703
    @isabellacorazza3703 3 місяці тому +2

    Sn anni che ti seguo vabene tutto il giappone super man 64 ,amiga e i suoi zelda ma quando arriviamo almeno a 100k apparte i rimproveri ottimo video cm sempre ❤😂😂

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому

      Ma tanto il pericolo di arrivare ai 100k non c'è, e quindi.... 🥲

  • @canziolucianonelli
    @canziolucianonelli 3 місяці тому

    Doc, questi video sono sempre troppo belli, nel tempo dovrebbe aggiornarli, sarebbe davvero bello

  • @COBOL
    @COBOL 2 місяці тому

    Ottima lista ma su almeno 3 posizioni non sono totalmente d'accordo. In particolare vengo a fare le pulci su Tekken 3, al di là di tutte le aggiunte, l'originale in sala girava su una Namco System 12 che, a livello di hardware è sostanzialmente una PS1 overclockata con il doppio della RAM. Tolti i fondali poligonali e diminuiti risoluzione e complessità poligonale dei combattenti, penso sia stata una conversione abbastanza facile per Namco. Gioco impressionante per la PS1 ma grazie al grande lavoro fatto già sulla versione da sala che sulla conversione. Sul contemporaneo Saturn ci furono sicuramente conversioni più "incredibili" come per esempio Virtua Fighter 2 o Dead or Alive, provenienti dalla ben più potente Sega Model 2.
    Altri suggerimenti per un prossimo episodio:
    -Sega Rally (Saturn)
    -Half Life 2 (Xbox)
    -Doom 3 (Xbox)

  • @666Ataxia666
    @666Ataxia666 3 місяці тому

    Dottore, questo video è stato veramente strabello. Sono rimasto stupito di Tekken 3, mai avrei detto che fosse nato altrove!

  • @alfonsosepe2481
    @alfonsosepe2481 3 місяці тому

    Che spettacolo di video!!!
    Come sempre il DOC non delude mai!!!😊

  • @BANJO500
    @BANJO500 2 місяці тому

    Altre conversioni degne di nota per me sono Quake per Saturn, che ancora oggi fa impressione vederlo girare sulla console di Sega, e poi Asterix e Obelix XXL per GBA, action/platform con livelli completamente 3D, e a differenza di Driv3r, è pure divertente da giocare

  • @LucaRaddi
    @LucaRaddi 3 місяці тому

    il ricordo dell’emozione che provai alla vista di rainbow island su c64 vale da solo il pollice alto e il follow. grazie ❤

  • @dariobufalini817
    @dariobufalini817 3 місяці тому +1

    Doctor sei un grande ❤ è una vita che ti seguo.
    sono appassionato di racing game e ho scoppiato tra gare e livree di alto livello gt sport online.
    ma il mio gioco preferito in assoluto è SEGA OUTRUN del ‘86. ho notato che nella storia hanno fatto tantissime conversioni, ed anche quelle ritenute peggiori sono “assurde” ed allo stesso tempo “affascinanti”.
    sarebbe fantastico tu dedicassi un video ad OUTRUN, un video a tutto tondo, un video ultra-completo che nessuno ha mai fatto.
    ovviamente la versione coin-op è la migliore, ma anche quelle saturn, sega cd e dreamcast non
    scherzavano per fedeltà alla coin op.
    sfiziosissima la versione c64. ci giocavo con mio fratello ed i cugini... le ore prima che la cassetta caricava 😅

  • @leonny5
    @leonny5 3 місяці тому +2

    Poco male sognarsi le combo di Killer istinct io mi sognavo le strategie da utilizzare per completare le missioni di Commados XD

  • @erikswine
    @erikswine 2 місяці тому

    In Donkey Kong su coleco mancava lo schema 4 perchè non ci stava nella memoria della cartuccia. Io l’avevo e la conversione era perfetta, come tanti altri giochi del coleco ( mouse trap, pepper 2, venture, lady bug, mr do!, ecc.), tutti ottimi!

  • @Un_davidino
    @Un_davidino 3 місяці тому +1

    [ ALONE IN THE DARK the new nightmare] uscito per ps1, aveva un illuminazione fuori di testa.

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 3 місяці тому

    Mi viene in mente da un certo punto di vista, Metal Gear V per console di 7a generazione, che pur essendo un multipiattaforma, massacrava come impatto grafico anche le ultime esclusive di quel periodo, pur essendo un gioco di più ampio respiro e molto più dinamico.

  • @luigivasco8265
    @luigivasco8265 2 місяці тому

    Beh, alcuni capolavori portati sul primo Gameboy (seppur con enormi limitazioni) meriterebbero di essere menzionati, ad esempio: Killer Instinct, la saga Donkey Kong country, i primi 2 Mortal Kombat (gli altri erano inguardabili) oppure Street Fighter

  • @dodibalaz8574
    @dodibalaz8574 3 місяці тому +1

    Ciao Dottor Game i giochi di una volta includevano tante skin gratuite di Tekken e di Mortal Kombat, oppure missini. Ormai nei giochi moderni bisogna pagare per avere tutto. PS Sarebbe un idea per un tuo video 😂😂

  • @danilovitale8355
    @danilovitale8355 3 місяці тому

    Ammazza che bel video, oltre RE2 per il Nintendone non conoscevo gli altri, queste conversioni che hanno del impossibile hanno un fascino tutto loro 👍

  • @simonefenix278
    @simonefenix278 3 місяці тому

    Spettacolo doc anche SF alpha 2😂 tra i miei giochi preferiti attulmente in mio posseso sullo snes

  • @sunstoppable
    @sunstoppable 3 місяці тому

    ahahaha!! Grazie Claudio per la menzione a Primo Player e al mio articolo sulle conversioni impossibili. ottimo video!!

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому

      Era troppo interessante per non trarne almeno un pezzo di video 😉🤗

  • @giuseppem.34
    @giuseppem.34 3 дні тому

    Dottore, due aggiunte:
    - Quake per Game Boy Advance
    - Teenage Mutant Ninja Turtles The Coin-Op (Che sarebbe the hyperstone heist) per c64.
    - Su sega Saturn, citerei Virtua Fighter 2 e Sega Rally erano davvero considerati impossibili per l'epoca e playstation non era ancora quella avversaria temibile.
    - Virtua Racing per Mega Drive
    - Ovviamente finirei con Chronichle of Riddick, Doom3 e Half Life 2 per la prima xbox (unica versione, quest'ultima in italiano, esistente per consoles).
    Le pongo un quesito, qual'è il videogioco, di terze parti ovviamente, che ci perseguita, da inizio anni '90 ad oggi, e probabilmente si merita la palma di videogioco più convertito?

  • @TheElanor96
    @TheElanor96 3 місяці тому +1

    Sono 12 e qualcosa anni che ti seguo, non perdi mai un colpo sei un grande 💪

  • @DiavoloRossoneroDMC
    @DiavoloRossoneroDMC 3 місяці тому

    Resident Evil N64 si può usare un detto molto particolare "con pazienza è vasellina l'elefante inchiappetta la gallina"

  • @starpier
    @starpier 3 місяці тому

    Un´aggiunta facile facile a questa lista é sicuramente Soul Calibur per Dreamcast. In questo caso non solo una ottima conversione, ma addirittura superiore alla versione arcade.

  • @lanciamatteo
    @lanciamatteo 3 місяці тому

    Doc il vero numero 10, fantasista di UA-cam ITA

  • @willythompson6364
    @willythompson6364 3 місяці тому +1

    Re 2 per n64 mio gioco preferito di sempre ❤custodito in vetrina come se fosse il sacro Graal ❤

  • @NeAr1986
    @NeAr1986 2 місяці тому

    Resident Evil 2 ancora non mi capacito dopo 30 anni come abbiano fatto, uno di quei giochi che verrà con me nella tomba sicuramente.

  • @francescoferrari1301
    @francescoferrari1301 3 місяці тому

    "ma...i giochi?!" patrimonio dell'umanità

  • @marcolanzini6095
    @marcolanzini6095 2 місяці тому

    Virtua fighter 2 che sembrava la risposta ad sf apha 2 per snea.E altre conversioni di giochi sono comme FF special per SNES ff2 per me e art of fighting 2 per SNES e samurai showdown per md

  • @carmelocolletti803
    @carmelocolletti803 3 місяці тому

    Come porting recenti, anche Doom e Doom Eternal per Switch hanno del
    Miracoloso.

  • @Tranciomix
    @Tranciomix 3 місяці тому

    Grande DoctorGame, bel video! Aggiungo che Street Fighter 2 Alpha su Snes è difficile se non impossibile emularlo (a memoria non sono mai riuscito a giocarci usando gli emulatori)

    • @buktymusic
      @buktymusic 3 місяці тому

      Strano, a me funziona senza problemi

  • @HerzogHyperboreisch
    @HerzogHyperboreisch 3 місяці тому

    Commento prima di parlare il video: dalla copertina capisco si parli di RE2 per N64. Ebbene, credo che questo sia nulla da quando ho scoperto l'esistenza di un porting del primo RE e di Alone in the Dark 4 per GAMEBOY.

  • @VINCEN70
    @VINCEN70 3 місяці тому

    Molto bello questo video è l'argomento in generale, ha tutte le carte in regola per diventare una serie

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому +2

      Ma "Ma i giochi?!" è giá una serie! 😅😱

    • @VINCEN70
      @VINCEN70 3 місяці тому +1

      @@Doctor_Game dottore non ci si metta pure lei🤣🤣...intendevo sulle conversioni che poi sarebbero più divertenti quelle fatte male cioè quei giochi fatti di puro sterco equino fumante

    • @mister_snes
      @mister_snes 3 місяці тому

      @@Doctor_Game Una delle mie preferite Doc👍

  • @vincenzomuzio7602
    @vincenzomuzio7602 3 місяці тому

    a volte escono sempre cose differenti nonostante ti sembra lo stesso ma i sviluppatori si divertono nel diversificare mandandoci fuori fase

  • @andreamoras7137
    @andreamoras7137 3 місяці тому

    E niente, quel borghetti mi ha fatto scendere una lacrimuccia al pensiero del buon Marco Columbro 😢

  • @ryuzakiRue91
    @ryuzakiRue91 3 місяці тому

    Io di conversazione di Rainbow Island e di Street fighter 2 Champions Edition avevo la versione per amiga 500!
    Penso di averli consumati quei floppy!! 😂

  • @HerzogHyperboreisch
    @HerzogHyperboreisch 3 місяці тому

    Aldilà di tutto, fa ormai impressione vedere un dottore più giovane di 10 anni nella sigla iniziale e finale di questa serie xD

  • @chuck1240
    @chuck1240 3 місяці тому +8

    Il porting di Doom è impressionante proprio perchè pure Ps1 faceva fatica (con tagli di livelli e nemici per quanto riguarda il 2)
    ps: Ora la versione steam di Half life è automaticamente remastered senza scaricare nulla

  • @fernandodemarco6120
    @fernandodemarco6120 2 місяці тому

    Grande dottor hai risvegliato i miei migliori anni della mia spensierata giovinezza passata tra sale giochi e il mio mitico BAR ❤

  • @Sefirosu88
    @Sefirosu88 3 місяці тому

    Street fighter alpha 2 su Snes era fantastico. Ricordo di averlo pagato 129.000 lire, cacciati con molta tristezza da mio padre 😂😂
    Che tempi ❤

  • @gelidocuore9424
    @gelidocuore9424 3 місяці тому +1

    Doom va anche su una calcolatrice 😂

  • @alessandrochiri6315
    @alessandrochiri6315 3 місяці тому +2

    Grande Raiden! Perché in questo video non c'è Midna?

  • @pakorizzuti81
    @pakorizzuti81 3 місяці тому

    Peccato non siano menzionati i miracoli di Midway e Williams con i porting di Mortal Kombat 1 e 2 e Takara con Fatal Fury Special su Game Gear. Letteralmente Impressionanti.

  • @nicolabulfon7781
    @nicolabulfon7781 2 місяці тому

    Mi ricordo quando ho preso re2 x n64..
    Pensavo che fosse come quello di PlayStation senza i caricamenti!
    E invece...
    Vabbè ormai è andata.
    E.resident e il.x Gameboy?😂
    Grande doc❤

  • @marxcam75
    @marxcam75 3 місяці тому

    Bel video complimenti. Mi hai fatto fare un gran bel viaggio nel passato.

  • @phillaa714
    @phillaa714 3 місяці тому

    Anche Quake per Sega Saturn era piuttosto incredibile.

    • @TheMonkey824
      @TheMonkey824 2 місяці тому

      Si ma aveva una pessima grafica

  • @lucanalin1286
    @lucanalin1286 3 місяці тому +2

    Virtua racing Mega Drive

  • @silvan0ne
    @silvan0ne 2 місяці тому

    secondo me anche dragon’s lair per gameboy color è un piccolo miracolo, sicuramente semplificato, ma con feeling invariato.

  • @buktymusic
    @buktymusic 3 місяці тому

    Nulla batterà mai l'assurdità di Disgaea per Nintendo DS, con un decimo della memoria e dei dettagli quasi spariti, riuscirono nel miracolo.

  • @Sokumuxi
    @Sokumuxi 3 місяці тому

    Ti sei dimenticato delle conversioni dei vari Need For Speed per Nintendo DS, molto belli ma mancavano le musiche delle versioni per console fisse e PC

  • @Tiziown
    @Tiziown 2 місяці тому

    Oltre che Alpha 2 su SNES c'è anche Alpha 3 su GBA che era altrettanto impressionante!

  • @matteopetrucci4912
    @matteopetrucci4912 3 місяці тому

    video davvero interessante doc!!

  • @danilosabatini3584
    @danilosabatini3584 3 місяці тому

    Molto bello e interessante il video e per quello che il.mio vecchio cervello ancora ricorda vi furono molte altre conversioni fantastiche per commodore 64 tipo bubble bobble, buggy boy e power drift, tutte mono caricamento

  • @Rzoro10
    @Rzoro10 3 місяці тому

    di killer instinct c'è anche una versione per game boy, credo sia sconosciuta anche alla stessa Rare

  • @Krizalid1985
    @Krizalid1985 3 місяці тому

    d accordissimo su tutto e mi permetto di aggiungere Max Payne e Tekken per Game Boy advance,e come ulitmo Doom 3 per la prima Xbox,un gioco all'epoca apparentemente inconvertibile per console visto che nemmeno i PC riuscivano a farlo girare

  • @alessandroscuderi7272
    @alessandroscuderi7272 3 місяці тому

    Mitico doc, DOOM se oggi a pensarci lo fanno girare su Vic 20, quante cose per colpa di licenze e programmatori poco capaci ci siamo persi

  • @vincenzomenniti5041
    @vincenzomenniti5041 3 місяці тому

    Bellissimi i nomi dei capitoli!

  • @giovanniguajana3676
    @giovanniguajana3676 3 місяці тому

    Fantastico come sempre

  • @alemartini_video
    @alemartini_video 3 місяці тому

    Ci avrei messo anche Fatal Fury Special per Game Gear, veramente ottimo, Virtua Racing per Megadrive e Virtua Fighter 2 e Sega Rally su Saturn

  • @alexboh1052
    @alexboh1052 2 місяці тому

    Daje dottore continua a spaccare!

  • @Flynn-games
    @Flynn-games 3 місяці тому

    Personalmente a parte killer intinct su snes citerei mortal kombat 3 sempre su snes, è una conversione eccezionale...

  • @Metalciaf
    @Metalciaf 3 місяці тому

    Dragon's Lair per Amiga!
    ottimo video come sempre dottore!
    ciaoooooooo

  • @gianlucalaco8184
    @gianlucalaco8184 2 місяці тому

    Impossible non menzionare al primo posto assoluto la conversione arcade perfect per Amiga di street fighter 2 😂

  • @breakitbad914
    @breakitbad914 2 місяці тому

    Caro dottore bel video, ma credo ci sia un errore: come fa Half Life ad essere uscito nel 1998 su PS2, se la PS2 é stata commercializzata nel 2000?! Qui c'è qualquadra che non cosa...

  • @giampa74
    @giampa74 2 місяці тому

    Ma vogliamo parlare della storica e tanto chiacchierata conversione di Golden Axe per Commodore 64??? Oppure Super Wonderboy in Monster Land sempre per il C64?

    • @stefanomacchi1977
      @stefanomacchi1977 2 місяці тому

      Golden Axe per il C64 era terribile... lo avevo... quasi monocromatico... il c64 poteva fare ben meglio... basta guardare turrican...

  • @giacomovalenti8619
    @giacomovalenti8619 3 місяці тому +1

    Ma da dove hai preso il video di Doom SNES? C'è la neve!

  • @Diablos_Leonarht
    @Diablos_Leonarht 3 місяці тому

    avevo la versione NTSC di tekken3 su ps1 ed il frame rate era decisamente più alto 💓
    comunque mi è venuto un nervoso a vedere quel King scarsissimo nel video 😅

  • @kayuz6
    @kayuz6 2 місяці тому

    Resident evil 2 sul n64 ha del miracoloso 🤣

  • @dariob5199
    @dariob5199 3 місяці тому +2

    Doom3 su Xbox è un altra ottima conversione

  • @Enzman
    @Enzman 3 місяці тому

    Warhammer: Dark Omen per Ps1 e Deus Ex per Ps2 sono abbastanza azzardati?
    Comunque ho due scaffali stracolmi di Ps2 e Half Life non ce l'ho :D

  • @rocco9698
    @rocco9698 3 місяці тому +1

    Salve Dottore 2 domande se permette,la prima riguarda la rivista PSM e già rimorta dopo 2 uscite?E la seconda riguarda il viaggio in Giappone,Sarà incentrata prevalentemente ad Esplorare Soapland e locali similari?😅😂

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому +1

      Di PSM non so nulla, purtroppo. Il viaggio in Giappone sará all'insegna della ricerca del retrogaming piú becero!! Ah, e poi andremo anche al Tokyo Game Show.... 😉😉

    • @rocco9698
      @rocco9698 3 місяці тому

      @@Doctor_Game Si lo so,ovvio dicevo solo per scherzare!Ma una cosa è certa se non avessi la fobia di volare,di certo sarei già all’aeroporto ad aspettare.di tanti viaggi che ho visto organizzare per Il Giappone questa è la prima volta che mi dispiace non poterne far parte

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  3 місяці тому +2

      Ma vieni che la fobia te la facciamo passare io e Maolo a suon di cazzate! :D

    • @rocco9698
      @rocco9698 3 місяці тому

      @@Doctor_Game mmmm penso che dovreste addormentarmi a mo di P.E.Baracus😂

  • @d11ita
    @d11ita 3 місяці тому

    “Il Male residente su cartuccia” 😃

  • @stephenking836
    @stephenking836 3 місяці тому

    E oggi non sanno ottimizzare neppure le schermate principali dei giochi 😂
    Fatal Fury 2 per Pc Engine era incredibile!

  • @BESERLOVELETTERS
    @BESERLOVELETTERS 2 місяці тому

    Possiedo Killer Instinct con Killer Cuts ancora inscatolato!

  • @cassainculato
    @cassainculato 3 місяці тому

    Ehi doc, e ELITE per NES? Anche quella conversione per l' 8 bit Nintendo è abbastanza miracolosa non credi? 😉

  • @capytansparrow4825
    @capytansparrow4825 2 місяці тому

    Che dire ? Sei sempre fantastico 👍

  • @matteodegasperi1468
    @matteodegasperi1468 3 місяці тому +3

    Devo procurarmi un Coleco Vision.

  • @alessandrobonaventura5619
    @alessandrobonaventura5619 3 місяці тому

    potrei aggiungere buggy boy per c64, con evidenti ridimensionamenti tecnici era veloce e fluido forse piu dell arcade e migliore di gran lunga della versione amiga , sempre per il biscottone bubble bobble e turbo outrun...ps1 direi tekken 2 un arcade perfect e sopratutto virtua racing per md impensabile anche col cip aggiuntivo, era l arcade coi dovuti limiti tecnici

  • @ragugo2000
    @ragugo2000 2 місяці тому

    Ed ora vogliamo "Le peggiori conversioni di tutti i tempi" 😉

  • @SyamDaRos-EndoManno
    @SyamDaRos-EndoManno 2 місяці тому

    Bel video!
    Non è esattamente una conversione, ma vorrei menzionare GTA Liberty City Stories, che ha riproposto fedelmente su PSP la città di GTA III