Video di qualità, descrizione dettagliata di qualsiasi console sia passata sulla faccia della terra, intrattenimento e soprattutto informazione,cultura videoludica vastissima, dedizione e attenzione per ogni minimo dettaglio. Grazie per questi video stupendi, patrimonio di UA-cam Italia.
x me perché vuole rimanere indipendente... sicuramente nel tempo gli avranno più volte chiesto di "prostituirsi" ma lui non l ha mai fatto. cmq è super rispettato dagli altri youtubers con più iscritti *(non sempre meritati)
Come già qualcuno ha fatto notare, ci sono un paio di imprecisioni. Il GBA SP (AGS-001) non è retroilluminato. L'illuminazione è frontale. Nel settembre 2005, in quasi concomitanza con l'uscita del GB Micro, in America fu messo sul mercato un nuovo modello di GBA SP (AGS-101) con lo schermo retroilluminato, e quindi molto più luminoso di quello dello 001. L'AGS-101 arrivò anche da noi, ma un anno dopo, e passò praticamente inosservato sia per la quasi concomitante uscita del DS, sia perché la confezione era praticamente indistinguibile da quella dell'AGS-001 (in USA invece era stata aggiunta la dicitura "Now with a BRIGHTER backlit screen!").
Gran bel video! Io ho un Game Advance SP che ho appena rimesso dopo che la vecchia batteria era deceduta e trovato caricabatterie e cacciaviti per le cartucce Nintendo! Io prima ne avevo 3: un Game Boy Color che ho avuto per i miei 10 anni (e che per sbaglio mi sono dimenticato di togliere le batterie quando l'ho messo da parte, rendendolo inutilizzabile) e 2 Game Boy Advance, questo è quello classico che mio padre ha trovato abbandonati in un pullman mentre faceva la revisione, essendo meccanico (l'Advance classico è durato poco perché lo schermo era rotto e i cristalli liquidi avevano completamente oscurato lo schermo, inoltre era senza sportello per il vano batterie). Che ricordi!
Un grandissimo video per una grandissima console😉 mi ricordo ancora le centinaia di ore passate su Pokemon Rosso Fuoco e Smeraldo e decine di altri giochi... Troppi ricordi tornano a galla😭😭😭
Peccato non aver posseduto questa memorabile console. Purtroppo al tempo dell'uscita ero preso col mondo pc, gli studi universitari e la scarsità di risorse finanziarie così non ebbi modo di acquistare un GBA. A vedere questo documentario mi sale una lacrimuccia al pensiero di cosa mi sono perso. Grazie per la splendida realizzazione del video.
Bell'episodio. Ho tantissimi bei ricordi legati a questa console. Ricordo con piacere le partite a Mario World (che era un'eredità Super Nintendo impensabile fino a quel momento su portatile), Mario Kart, Golden Sun, ai Final Fantasy 2d, Tactics, Advance Wars. Un piacere questo canale. :)
Video Capolavoro! Una gemma rara e preziosa da vedere e rivedere più volte assieme allo stupendo video precedente. Una genialata assoluta l'introduzione, frutto di ore e ore di duro lavoro, è tutto così dannatamente fantastico che mi viene quasi da piangere. C'è poco da fare, quando il Doc parla di Nintendo si illumina di immenso, diventa inarrestabile. Grazi Doc, nonostante la mia età non sono mai stato un possessore di Game Boy Advance ma questa tua recensione l'ho apprezzata tantissimo.
Ok, Doc, con questa puntata mi hai davvero toccato il cuore, in combo x3 oltretutto! 1) Introduzione: sigle di YuGiOh e di Diabolik 2) la puntata stessa, che parla della console portatile che più ho usato (e di cui sono ancora fierissimo possessore di una versione bianca sporchissima, col coperchio batterie purtroppo rotto, ma sempre funzionantissimo) 3) il finale, con la descrizione del gaming che adoro: quello semplice, senza connessioni e tanti patemi d'animo. Quindi Doc...grazie! Grazie per aver alimentato la mia nostalgia degli splendidi '00. Per quanto adori i tuoi video, mi sa che riuscirai a replicare questa mia così appagante sensazione di viaggio nel tempo solo se e quando deciderai di recensire la PS2.
La PS2 nel proprio animo è l'inizio della fine del retrogaming(E non è un'offesa alla console, che mi piace d'altronde, ma la PS2 è l'incarnazione della consacrazione del gaming mainstream e senza impegno), dubito la recensirà. In generale credo che finchè non vedremo la PS1, la PS2 sarà un miraggio. Ma credo che il prossimo episodio sarà o sul Nintendo 64 o sul Dreamcast, li sta citando talmente tante volte(sia in questo video sia nei successivi a questo), che credo che qualcosa bolle in pentola.
aspettavo questa puntata da sempre, non sono mai stato un veterano delle console nintendo ma il gameboy advance ha fatto parte di una considerevole parte della mia infanzia... Grazie Doc
Grazie per questo video. Mi ha fatto rivivere parecchi ricordi! Ricevetti per un compleanno il primo advance (viola trasparente) e fu subito amore a prima vista. Ero piccolo e non conoscevo quell'evoluzione Nintendo (provenivo dal color). Poi arrivò poco dopo anche un SP (tribal) e cartuccia dopo cartuccia giocai a tutti i principali titoli. Ricordo ancora il periodo Pokémon e da quanto rimasi affascinato dell'adattatore wireless incluso con il gioco. Dopo qualche anno di uscita del DS comprai anche un micro (29€ ricordo ancora) e continuai per parecchi anni a giocare e collezionare cartucce. Ora é tutto chiuso in una scatola che di tanto in tanto riapro ma che non mi consente più di provare quelle stesse emozioni. Grazie ancora!
SP mia prima portatile che ottenni dopo anni di preghiere invidioso di un mio amichetto che se la spassava ancora col Color. Ricordo ancora quando si ruppe cadendo a terra e sminchiando l'illuminazione, mi piange ancora il cuore. Grazie a Dio mi arrivò il DS Lite che era ancora retrocompatibile :') PS: ma chi si lamenta del fatto che non andava in standby, quella è stata la mia salvezza. Sai le volte che ho fatto credere ai miei di averlo spento mentre ero a metà di uno scontro con un leggendario su pokémon e poi ho ripreso poche ore dopo? Pura magia
34:36 parole sante doc, qualche volta mi porto ancora a presso il game boy Advance SP piuttosto che giocare con il telefono. Complimenti per la Doc-caverna, comunque, vai così! Sei un grande!!!
complimenti per due o tre motivi Il primo motivo è perché parli di un argomento che a me piace molto il retrogaming come mi piace molto anche il retro computer ma questo Vabbè è un altro discorso il secondo motivo è perché sei molto simpatico il terzo motivo è perché i tuoi video parlano di cose molto interessanti Per quanto mi riguarda ma crei anche praticamente un cortometraggio nei tuoi video Quindi bravo bravo bravo Ciao Buona giornata Maurizio da Napoli
Che bel video Doc, mi hai fatto tornare 18enne per una mezz'oretta buona. Specialmente quando hai parlato della possibilita' di connettere il GBA al Gamecube (ho entrambi...e si, al GC ho anche attaccato il Gameboy player) Quante giornate ho passato sull'isoletta di Animal Crossing alla quale potevi accedere solo connettendo il GBA
Wow che puntata meravigliosa fantastico l'inizio fantastica la spiegazione della console e fantastico il finale. Una delle tue migliori puntate davvero!
caro dottore nei tuoi video mi fai sempre emozionare e su questo mi hai fatto riflettere su tre punti: 1 quando ascolto il tema di batman di burton dell'89 mi emoziono sempre 2 io il nntendo ds l'avrei chiamato gameboy ds per rimanere fedele al marchio 3 ultimamente sta cosa della simulazione forzata nei giochi mi sta proprio rompendo, mi spiego meglio; io ero un amante dei giochi di calcio e rally ma da quando le nuove e vecchie generazioni di console, come giusto che sia, hanno fatto passi da giganti su quel piano bhe secondo me si sono innovativi i giochi e performanti ma il divertimento per quanto mi riguarda si è sacrificato tantissimo. A volte quando vado da mio nipote e giochiamo ai vari fifa e pes mi accorgo che tutta quella magia che prima aveva caratterizzato i brand è andata a scomparire anno dopo anno! Meno male che i miei amati mortal kombat e street fighter sono rimasti invariati (anche injustice ovviamente) anche se con street fighter 5 hanno fatto una mezza ciofeca nn caricando modalità storiche come la classica arcade … ma va beh è un altro discorso questo. Ci mancherebbe che introducessero la simulazione perfetta in titoli come uncharted dove quando drake viene colpito alla gamba nn può alzarsi più. oppure in un god of war dove quando kratos viene colpito ad un braccio ha bisogno dell'ortopedico...no no caro dottore preferisco mille volte un buon compromesso tra simulazione e arcade un 50 e 50 più tosto che dover sopirmi titoli sportivi dove devi essere ancelotti per mettere la squadra in campo. Grazie del video e un bacio a te e famiglia CIAO
Adoro questa console! La rotellina per il contrasto lo lessi ai tempi su una rivista (unica fonte di informazioni per i videogame dell'epoca), ci ho sempre smanettato ma fortunatamente non si è mai danneggiata
Ellapeppa, Doctor Game che fa i green screen a la MasterCast 😍😍 cosa si può chiedere di più? Si potrebbe chiedere la recensione, ma quella è già qualcosa di spettacolare e preciso al millimetro. Complimenti come sempre 💖 per me è stato un grande ritorno al passato eheheh ... Riguardo al finale, aspettiamo di vedere il premio oscar appena lucidato nel prossimo video, eh? 😅😅 PS: massì che hanno avuto ragione: dopo due settimane hanno cancellato tutto dal pc... ... infatti ormai gli emulatori girano su qualsiasi cosa, dal tablet al raspberry fino all'ARDUINO 🤔😱🤦
Final Fantasy Dawn of Souls, in quella cartuccia ci sono almeno 10 anni della mia infanzia! Bellissimo video comunque, grazie per questo tuffo nel passato!
Il mio regalo per i 18 anni,ero il neomaggiorenne più felice del mondo,ci giocavo in spiaggia ,in caserma davvero dappertutto. Ma la retroilluminazione inesistente ha pian piano spento la mia voglia,ma la tengo ancora li boxata in versione trasparente,che nostalgia.
Ogni puntata è sempre meglio! Ricarica la pazienza e ritrova la voglia di fare, che i tuoi fan sono tantissimi. Bramiamo nuovi episodi! (PS. ...ma di pubblicare una bella collana di DVD con le tue serie o proporla a qualche network per la TV (e/o IP-TV) non c'hai mai pensato? ..meriterebbero eccome.
mannaggia dottore bellissima intro e poi il tubo catodico che mi uccide le orecchie con quel suo classico fischio. la mia prima console portatile, l'sp, preso per andare in calabria in vacanza con il gioco dei puffi. poi ho scoperto i pokemon e mi ci chiudevo sempre. alternando a tie-in come quelli dei power rangers o altri giochi di medio bassa fattura. Mamma mia le ore passate. penso che forse solo le play (1 a 3) mi abbiano visto per così altrettanto tempo attaccato, nemmeno la psp. btw con quei cartoni per contestualizare gli anni mi hai buttanto indietro alle elementari cavolo. SP STAVA PER SPECIAL PROJECT?!?!?! ah. grazie dottore!
Sei bravissimo. Complimenti per i’editing ed il montaggio video e per la tua preparazione videoludica incredibile. Lo dico da vecchio video giocatore 42enne cresciuto con R-Type e Street fighter 1.
Ma l'aspettavo così, completa e dettagliata questa puntata, dovevo aspettarmi anche l'elemento jumpscare alla fine ma vabbè dettagli lol, la nuova stanza è molto ben arredata e ne giova anche la nuova scelta per l'illuminazione, ti faccio i complimenti. Adesso spero che sia finalmente arrivato il momento per parlare della Sony Playstation prima della dreamcast e del Nintendo 64 per concludere la parte 32bit con fama e gloria e colpi di scena.
Gran bel video come sempre, Doc! Unica precisazione: il primo Gba Sp, ags-001, non era retroilluminato, ma illuminato frontalmente. La versione retroilluminata dell'SP, modello ags-101, uscì nel 2005 in quantità limitate, dopo DS e gameboy micro.
Sono solo al minuto 3 e 35 ma posso già dire che è un video epico si vede proprio che il doc ci mette tempo e passione nel pensare e editare certe scene
Ottimo video come sempre, sei il mio "retro recensore" preferito anche tendo conto di quelli internazionali, e la voce inconfondibile di Ieiazel impreziosisce ulteriormente il tutto, sperando di non farti torto mi permetto alcune note che potrebbero interessare: Lo schermo del GBA SP non era propriamente retroilluminato ma aveva una illuminazione frontale, solo una successiva revisione a portato una vera retroilluminazione da wikipedia: Backlit Model (AGS-101) The pearl blue AGS-101 GBA SP model that featured an improved backlit screen.[14] In September 2005, around the time of the Game Boy Micro's release, Nintendo released an improved version of the Game Boy Advance SP in North America, featuring a brighter backlit screen instead of the previous version's frontlit screen Mi permetto anche di far notare che il problema della pirateria non riguardava solo gli emulatori, ma anche la console stessa, infatti ricordo bene come nei vari forum si parlasse molto delle varie cartucce programmabili dotate di memoria flash, che, anche in virtù dell'assenza di blocco regionale sulle console portatili permettevano anche di giocare alle rom dei giochi USA e volendo JAP (lingua permettendo) con mesi di anticipo sul rilascio ufficiale. Mi spiace un po' non aver mai avuto nessuna di queste cartucce anche perché sarei stato tentato di provare a vedere come a sua volta il GBA emulava le console precedenti, infatti esistono per GBA stesso emulatori di vari sistemi, NES, GBC, MasterSystem... e addirittura Super Nintendo Ecco senza sbattermi troppo un articolo sull'argomento: www.oreilly.com/library/view/retro-gaming-hacks/0596009178/ch04s17.html
Ciao Dottore!! Ho scoperto che eri a Carmagnola troppo tardi... Peccato mi avrebbe fatto piacere incontrarti! Complimenti per il canale non perdo mai un video!! Continua cosi
Per le portatili Nintendo passai direttamente dal Game Boy al 3DS saltando tutte le generazioni intermedie. Fortunatamente ho recuperato una bella fetta dei classici del GBA scaricandoli dalla vitual console di Wii U e 3DS. Nonostante gli anni, serie come quella di Golden Sun restano ancora bellissime! Grande Doc!
Grazie Doc per questi video divertenti ma allo stesso tempo istruttivi, ti seguo da anno e ogni giorno imparo cose nuove sulle console che purtroppo non ho potuto vivere... Aspetto con ansia altri tuoi video (soprattutto quelli su sony playstation e sulla ps2 che è la mia preferita)
La battuta sulla Nintendo e le roms mi ha portato a ridere in modo convulso. Sto tirando il fiato adesso dopo averla sentita due volte e tra poco la sentirò per la terza. Grazie e complimenti per tutto. Ahahahhahaha
Hai la capacità di tenermi incollato allo schermo per 40 minuti senza che io senta il minimo bisogno di qualsiasi cosa. E per me che a volte mi annoio anche di video di 10 minuti è incredibile!
Quanto lo attendevo questo video. FInalmente DOctor Game parla di una console che conosco e con cui gioco persino tutt'ora. Poco in formato originale purtroppo, sia per la difficoltà di trovare i giochi, sia per l'età del mio GBA SP, la mia primissima console, ormai invecchiata maluccio e con un pezzo di caricabatteria rimasto incastrato nella presa che rende difficile metterlo in carica. Però devo ammettere che giocare ai giochi per GBA su PSP è estremamente comodo. Il GBA ha alcuni giochi che ho adorato di più, come Castlevania Aria of Sorrow (il mio preferito della serie), Pokemon Smeraldo/Verde Foglia/Rosso Fuoco, ecc. Ebbe l'onore di introdurmi al mondo del gaming e soprattutto di farmi amare alla follia le console portatili che tutt'oggi venero (giocando all'inverosimile console come il 3DS e la sfortunata ma comunque ottima PSVita), nella speranza prima o poi di riuscire a prendere una Switch. Fin dall'epoca infatti preferivo giocare su GBA piuttosto che su PSOne, in primis per una questione di comodità, ma anche perchè ero spesso da mia nonna o al campo estivo. Per fare un appunto al tuo ottimo video, caro Dc Game, vorrei far notare l'esistenza di una conversione per GBA sia di Doom che di Doom 2, di cui in molti ignorano l'esistenza. Fu proprio grazie alla versione per GBA che posso dire di aver passato la mia infanzia giocando a Doom, nonostante io sia un 95. E che il mio primo FPS fu giocato su una console portatile Nintendo. P.s. Ok i meravigliosi FF 4 e 6, ma perchè TUTTI si scordano dell'esistenza del povero FF5? Io lo adoro alla follia, aveva sì una storia molto meno interessante e banale, ma il sistema delle classi ha fatto storia, al punto da essere ripreso di pacco da molti giochi successivi, tra cui Bravely Default e Dragon Quest 7
“La gente si accorgerà che giocare a casa dei giochi fatti per essere fruiti in mobilità non ha senso!”... E poco dopo fanno uscire il GBA Player per GameCube... che classe XD
Insieme a NES (e Virtual Boy -_-) le uniche console di mamma N che non ho mai avuto. In particolare con il GBA non ci ho neanche mai giocato, ma mi riprometto di farlo a breve con qualche emulatore 😉 Come sempre grazie Doc
Che effetto strano vederti in una nuova camera. Conosciuto con la prima puntata e ripensarci mi viene un po’ di malinconia, ma questo è un segno dei salti in avanti. Auguri doc!
video incredibile. io da bambina facevo parte della categoria "figlia hai una ps1 non spendiamo soldi per altri giocattoli" quindi vedevo gli amichetti giocare invidiandoli un sacco. poi risparmio qui risparmio li mi sono presa la rivincita con il nintendo ds, ma per me la vera rivoluzione del gaming portatile fu l'advance. tanti bei giochi, ottima portabilità, retrocompatibilità, insomma da li per me nacque una rivoluzione che influenzò le console portatili successive. grazie per il video doc! AGGIUNGO SPOILER riguardo il video in sè, ADORO la lore/storia/avventura che seguo dagli inizi, come si evolve, come i personaggi interagiscono, insomma visti i fatti accaduti mi sa che ne vedremo delle belle! ho un hype pazzesco, clone 2 riuscirà a liberare clone 1? chi sono gli altri??????
Aspettavo questo episodio su gba e Sp i mie nintendo preferiti... avrei solo ricordato anche l'ultima revisione del SP la 101 veramente retroilluminata uscita per breve tempo .. complementi DG molte curiosità che non sapevo come al solito sempre preciso. Bravissimo
Il Gameboy Advance SP, poi il DS, fu anche utilizzato come supporto portatile per guide a Villa Adriana a Tivoli, con un affare che aggiungeva un lettore QR e un GPS, il tutto in tempi impensabili. Che macchina...
Davvero originale questa modalità a episodi che ad ogni di essi va a continuare la lore che sta dietro a tutto questo sono veramente curioso come si evolverà il tutto xD
mamma mia doc hai fatto la miglior intro di sempre ! non potevi introdurre il nuovo studio nel modo migliore!!!!adoro i tuoi video e il tuo modus operandi ! non vedo l ora che esca il prossimo episodio (tanto a dicembre c'è l inutile playstation mini,e tu non saprai resistere....lo so....ti conosco...) a presto doc!
Che dire...ogni (purtroppo lunga) attesa è sempre ben ripagata, complimenti, per tutto, anche se ad essere sinceri, qualità a parte (sempre altissima) mi pari un po' "provato"....
24:40 Tsk, "Special Project". Ed io che ero rimasto al grezzissimo "Sportello Piegabile" sin da quando ero piccolo (allo stesso tempo molto efficace però) Gran bel video come sempre!
Il modo più originale per giustificare un trasloco.
Genio.
Questo è l'ennesimo schiaffo morale a chi dice che bisogna rendere youtube una professione per fare cose di qualità.
Grazie di esistere
-Ho una giornata di merda
*Apre video del dottore*
-Ho una bella giornata
38 minuti di Doctor Game che parla di una console che adoro.
MY BODY IS READY
My body is REGI
@@lorenzocarbone6669 quale regi? Registeel, regi e o regirock?
Te li scambio per un rayquaza
Video di qualità, descrizione dettagliata di qualsiasi console sia passata sulla faccia della terra, intrattenimento e soprattutto informazione,cultura videoludica vastissima, dedizione e attenzione per ogni minimo dettaglio. Grazie per questi video stupendi, patrimonio di UA-cam Italia.
Piero Mele Ma non in tendenza❗❗❗❗😔
È stato un piacere Doc
Grazie ancora infinitamente, Ben!
fidatevi: è stato un piacere per noi n_n
Tuffo nel passato. Grazie
Il fatto di come tu faccia ad avere "solo" 62k iscritti, continua a rimanere per me un mistero.. Per me sei uno dei migliori di YT Italia.
il migliore in assoluto
mirko rob Anche per me è il migliore :D
Al grande pubblico piacciono video brevi e sintetici...
@@stefanoamante9948 I video brevi spesso sono privi di impegno,questi sono dei capolavori,con un lavoro incredibile alle spalle.
x me perché vuole rimanere indipendente... sicuramente nel tempo gli avranno più volte chiesto di "prostituirsi" ma lui non l ha mai fatto. cmq è super rispettato dagli altri youtubers con più iscritti *(non sempre meritati)
Come già qualcuno ha fatto notare, ci sono un paio di imprecisioni. Il GBA SP (AGS-001) non è retroilluminato. L'illuminazione è frontale.
Nel settembre 2005, in quasi concomitanza con l'uscita del GB Micro, in America fu messo sul mercato un nuovo modello di GBA SP (AGS-101) con lo schermo retroilluminato, e quindi molto più luminoso di quello dello 001.
L'AGS-101 arrivò anche da noi, ma un anno dopo, e passò praticamente inosservato sia per la quasi concomitante uscita del DS, sia perché la confezione era praticamente indistinguibile da quella dell'AGS-001 (in USA invece era stata aggiunta la dicitura "Now with a BRIGHTER backlit screen!").
Gran bel video! Io ho un Game Advance SP che ho appena rimesso dopo che la vecchia batteria era deceduta e trovato caricabatterie e cacciaviti per le cartucce Nintendo! Io prima ne avevo 3: un Game Boy Color che ho avuto per i miei 10 anni (e che per sbaglio mi sono dimenticato di togliere le batterie quando l'ho messo da parte, rendendolo inutilizzabile) e 2 Game Boy Advance, questo è quello classico che mio padre ha trovato abbandonati in un pullman mentre faceva la revisione, essendo meccanico (l'Advance classico è durato poco perché lo schermo era rotto e i cristalli liquidi avevano completamente oscurato lo schermo, inoltre era senza sportello per il vano batterie). Che ricordi!
Un grandissimo video per una grandissima console😉 mi ricordo ancora le centinaia di ore passate su Pokemon Rosso Fuoco e Smeraldo e decine di altri giochi... Troppi ricordi tornano a galla😭😭😭
Peccato non aver posseduto questa memorabile console. Purtroppo al tempo dell'uscita ero preso col mondo pc, gli studi universitari e la scarsità di risorse finanziarie così non ebbi modo di acquistare un GBA. A vedere questo documentario mi sale una lacrimuccia al pensiero di cosa mi sono perso. Grazie per la splendida realizzazione del video.
Bell'episodio. Ho tantissimi bei ricordi legati a questa console. Ricordo con piacere le partite a Mario World (che era un'eredità Super Nintendo impensabile fino a quel momento su portatile), Mario Kart, Golden Sun, ai Final Fantasy 2d, Tactics, Advance Wars. Un piacere questo canale. :)
Mitico ti seguo sempre..sapessi io vivo in Giappone da anni ormai e ne ho viste di tutti i colori (le console)
Video Capolavoro!
Una gemma rara e preziosa da vedere e rivedere più volte assieme allo stupendo video precedente.
Una genialata assoluta l'introduzione, frutto di ore e ore di duro lavoro, è tutto così dannatamente fantastico che mi viene quasi da piangere.
C'è poco da fare, quando il Doc parla di Nintendo si illumina di immenso, diventa inarrestabile.
Grazi Doc, nonostante la mia età non sono mai stato un possessore di Game Boy Advance ma questa tua recensione l'ho apprezzata tantissimo.
Il dottore l'unico che riesce a fare un video di quasi 40 minuti senza annoiare nemmeno per un secondo, bravissimo!
ho sempre preferito la versione gba classica che quella SP, peccato per la illuminazione.
C'è il modo per moddarlo. Diventa perfetto , altroché gbsp.
infatti si! :D
"Caricato 18 secondi fa"
Ed è subito SQUADRA NOTIFICHE 🎐
Ok, Doc, con questa puntata mi hai davvero toccato il cuore, in combo x3 oltretutto!
1) Introduzione: sigle di YuGiOh e di Diabolik
2) la puntata stessa, che parla della console portatile che più ho usato (e di cui sono ancora fierissimo possessore di una versione bianca sporchissima, col coperchio batterie purtroppo rotto, ma sempre funzionantissimo)
3) il finale, con la descrizione del gaming che adoro: quello semplice, senza connessioni e tanti patemi d'animo.
Quindi Doc...grazie! Grazie per aver alimentato la mia nostalgia degli splendidi '00. Per quanto adori i tuoi video, mi sa che riuscirai a replicare questa mia così appagante sensazione di viaggio nel tempo solo se e quando deciderai di recensire la PS2.
La PS2 nel proprio animo è l'inizio della fine del retrogaming(E non è un'offesa alla console, che mi piace d'altronde, ma la PS2 è l'incarnazione della consacrazione del gaming mainstream e senza impegno), dubito la recensirà.
In generale credo che finchè non vedremo la PS1, la PS2 sarà un miraggio.
Ma credo che il prossimo episodio sarà o sul Nintendo 64 o sul Dreamcast, li sta citando talmente tante volte(sia in questo video sia nei successivi a questo), che credo che qualcosa bolle in pentola.
aspettavo questa puntata da sempre, non sono mai stato un veterano delle console nintendo ma il gameboy advance ha fatto parte di una considerevole parte della mia infanzia...
Grazie Doc
Grazie per questo video. Mi ha fatto rivivere parecchi ricordi! Ricevetti per un compleanno il primo advance (viola trasparente) e fu subito amore a prima vista. Ero piccolo e non conoscevo quell'evoluzione Nintendo (provenivo dal color). Poi arrivò poco dopo anche un SP (tribal) e cartuccia dopo cartuccia giocai a tutti i principali titoli. Ricordo ancora il periodo Pokémon e da quanto rimasi affascinato dell'adattatore wireless incluso con il gioco. Dopo qualche anno di uscita del DS comprai anche un micro (29€ ricordo ancora) e continuai per parecchi anni a giocare e collezionare cartucce. Ora é tutto chiuso in una scatola che di tanto in tanto riapro ma che non mi consente più di provare quelle stesse emozioni. Grazie ancora!
Grazie Doctor Game per quello che fai. Settimanalmente mi rivedo i tuoi video perchè sono troppo fatti bene!!!
Aggiungo inoltre che ormai aspettare la post credit di un video di doc è più eccitante di aspettarne una di un film Marvel al cinema
SP mia prima portatile che ottenni dopo anni di preghiere invidioso di un mio amichetto che se la spassava ancora col Color. Ricordo ancora quando si ruppe cadendo a terra e sminchiando l'illuminazione, mi piange ancora il cuore. Grazie a Dio mi arrivò il DS Lite che era ancora retrocompatibile :')
PS: ma chi si lamenta del fatto che non andava in standby, quella è stata la mia salvezza. Sai le volte che ho fatto credere ai miei di averlo spento mentre ero a metà di uno scontro con un leggendario su pokémon e poi ho ripreso poche ore dopo? Pura magia
34:36 parole sante doc, qualche volta mi porto ancora a presso il game boy Advance SP piuttosto che giocare con il telefono. Complimenti per la Doc-caverna, comunque, vai così! Sei un grande!!!
Ogni tutto video è un tuffo nel passato...
Un passato tanto rimpianto.
Ti voglio veramente bene.
GRAZIE
complimenti per due o tre motivi Il primo motivo è perché parli di un argomento che a me piace molto il retrogaming come mi piace molto anche il retro computer ma questo Vabbè è un altro discorso il secondo motivo è perché sei molto simpatico il terzo motivo è perché i tuoi video parlano di cose molto interessanti Per quanto mi riguarda ma crei anche praticamente un cortometraggio nei tuoi video Quindi bravo bravo bravo Ciao Buona giornata Maurizio da Napoli
Sei un grande Doctor Game!!! È da quattro anni che ti seguo ormai!
Doctor Game più passa il tempo e più migliori!
Ottima intro, ottima recensione e ottimo finale :D
E' sempre un piacere seguirti!
Non mi è mai capitato su UA-cam, ma in questo video c'è solamente da applaudire!
C'è più lore nella lunghissima carrellata di video del buon Doc che in altri giochi blasonati, come Dark Souls e co. Doc lei è un genio, mio mito.
Ti seguo da tempo.....ma quanto sei bravo!! :-)
Che bel video Doc, mi hai fatto tornare 18enne per una mezz'oretta buona.
Specialmente quando hai parlato della possibilita' di connettere il GBA al Gamecube (ho entrambi...e si, al GC ho anche attaccato il Gameboy player)
Quante giornate ho passato sull'isoletta di Animal Crossing alla quale potevi accedere solo connettendo il GBA
Wow che puntata meravigliosa fantastico l'inizio fantastica la spiegazione della console e fantastico il finale.
Una delle tue migliori puntate davvero!
caro dottore nei tuoi video mi fai sempre emozionare e su questo mi hai fatto riflettere su tre punti:
1 quando ascolto il tema di batman di burton dell'89 mi emoziono sempre
2 io il nntendo ds l'avrei chiamato gameboy ds per rimanere fedele al marchio
3 ultimamente sta cosa della simulazione forzata nei giochi mi sta proprio rompendo, mi spiego meglio; io ero un amante dei giochi di calcio e rally ma da quando le nuove e vecchie generazioni di console, come giusto che sia, hanno fatto passi da giganti su quel piano bhe secondo me si sono innovativi i giochi e performanti ma il divertimento per quanto mi riguarda si è sacrificato tantissimo. A volte quando vado da mio nipote e giochiamo ai vari fifa e pes mi accorgo che tutta quella magia che prima aveva caratterizzato i brand è andata a scomparire anno dopo anno! Meno male che i miei amati mortal kombat e street fighter sono rimasti invariati (anche injustice ovviamente) anche se con street fighter 5 hanno fatto una mezza ciofeca nn caricando modalità storiche come la classica arcade … ma va beh è un altro discorso questo. Ci mancherebbe che introducessero la simulazione perfetta in titoli come uncharted dove quando drake viene colpito alla gamba nn può alzarsi più. oppure in un god of war dove quando kratos viene colpito ad un braccio ha bisogno dell'ortopedico...no no caro dottore preferisco mille volte un buon compromesso tra simulazione e arcade un 50 e 50 più tosto che dover sopirmi titoli sportivi dove devi essere ancelotti per mettere la squadra in campo.
Grazie del video e un bacio a te e famiglia CIAO
Sei troppo bravo, doc. La qualità della scrittura dei tuoi video è sempre frizzante e mai banale! Ti si vuole bene!
Sei il migliore in assoluto,si vede che fai le cose per il gusto di farle ,grande!
Capolavoro assoluto, doctor game sei il migliore sceneggiatura mostruosa. Complimenti, poi game boy advance che si può dire..... Visualboy.
Adoro questa console! La rotellina per il contrasto lo lessi ai tempi su una rivista (unica fonte di informazioni per i videogame dell'epoca), ci ho sempre smanettato ma fortunatamente non si è mai danneggiata
Un'intera adolescenza all'interno di una piccola console viola
Ellapeppa, Doctor Game che fa i green screen a la MasterCast 😍😍 cosa si può chiedere di più?
Si potrebbe chiedere la recensione, ma quella è già qualcosa di spettacolare e preciso al millimetro.
Complimenti come sempre 💖 per me è stato un grande ritorno al passato eheheh
... Riguardo al finale, aspettiamo di vedere il premio oscar appena lucidato nel prossimo video, eh? 😅😅
PS: massì che hanno avuto ragione: dopo due settimane hanno cancellato tutto dal pc...
... infatti ormai gli emulatori girano su qualsiasi cosa, dal tablet al raspberry fino all'ARDUINO 🤔😱🤦
Grandissimo Doc! Ma quanto me la fai sospirare una bella storia raccontata da te sul Nintendo 64 o sul gamecube!
Team Nintendo forever!
Final Fantasy Dawn of Souls, in quella cartuccia ci sono almeno 10 anni della mia infanzia! Bellissimo video comunque, grazie per questo tuffo nel passato!
Il mio regalo per i 18 anni,ero il neomaggiorenne più felice del mondo,ci giocavo in spiaggia ,in caserma davvero dappertutto.
Ma la retroilluminazione inesistente ha pian piano spento la mia voglia,ma la tengo ancora li boxata in versione trasparente,che nostalgia.
Sono una persona semplice, vedo che c'è un nuovo video del dottore bello fresco di giornata, è senza neanche vederlo interamente metto subito like! 👍
La parte iniziale mi ha lasciato completamente senza parole! Mamma Doc il suo canale è tantissima roba, non mi stancherò mai di scriverlo.
Ogni puntata è sempre meglio!
Ricarica la pazienza e ritrova la voglia di fare, che i tuoi fan sono tantissimi.
Bramiamo nuovi episodi!
(PS. ...ma di pubblicare una bella collana di DVD con le tue serie o proporla a qualche network per la TV (e/o IP-TV) non c'hai mai pensato? ..meriterebbero eccome.
mannaggia dottore bellissima intro e poi il tubo catodico che mi uccide le orecchie con quel suo classico fischio.
la mia prima console portatile, l'sp, preso per andare in calabria in vacanza con il gioco dei puffi. poi ho scoperto i pokemon e mi ci chiudevo sempre. alternando a tie-in come quelli dei power rangers o altri giochi di medio bassa fattura. Mamma mia le ore passate. penso che forse solo le play (1 a 3) mi abbiano visto per così altrettanto tempo attaccato, nemmeno la psp.
btw con quei cartoni per contestualizare gli anni mi hai buttanto indietro alle elementari cavolo.
SP STAVA PER SPECIAL PROJECT?!?!?! ah. grazie dottore!
Che video, ricca di qualità e colpi di scena. Aspetto con ansia i prossimi.
Sei bravissimo. Complimenti per i’editing ed il montaggio video e per la tua preparazione videoludica incredibile.
Lo dico da vecchio video giocatore 42enne cresciuto con R-Type e Street fighter 1.
Ma l'aspettavo così, completa e dettagliata questa puntata, dovevo aspettarmi anche l'elemento jumpscare alla fine ma vabbè dettagli lol, la nuova stanza è molto ben arredata e ne giova anche la nuova scelta per l'illuminazione, ti faccio i complimenti. Adesso spero che sia finalmente arrivato il momento per parlare della Sony Playstation prima della dreamcast e del Nintendo 64 per concludere la parte 32bit con fama e gloria e colpi di scena.
Gran bel video come sempre, Doc! Unica precisazione: il primo Gba Sp, ags-001, non era retroilluminato, ma illuminato frontalmente. La versione retroilluminata dell'SP, modello ags-101, uscì nel 2005 in quantità limitate, dopo DS e gameboy micro.
Una delle intro più geniali che io abbia mai visto su youtube,complimenti!
Grande Doc, ottima recensione per un attimo mi hai fatto tornare indietro di 15 anni. Sei un grande
Sono solo al minuto 3 e 35 ma posso già dire che è un video epico si vede proprio che il doc ci mette tempo e passione nel pensare e editare certe scene
grandissimo lavoro come sempre, piano piano li recupero tutti, 38 min. di piacere
Oooh! Vai! Un'altro episodio!!! :) stavo giusto riguardando tutti i tuoi vecchi speciali, ed eccone uno nuovo or ora! 😍
Grande Doc! :)
Dottore sempre un piacere avere le notifiche dei tuoi video
Marvel Infinity War is the most ambitious crossover event in history
Dr. Game and Ieiazel "ok, hold our beers"
Ottimo video come sempre, sei il mio "retro recensore" preferito anche tendo conto di quelli internazionali, e la voce inconfondibile di Ieiazel impreziosisce ulteriormente il tutto, sperando di non farti torto mi permetto alcune note che potrebbero interessare:
Lo schermo del GBA SP non era propriamente retroilluminato ma aveva una illuminazione frontale, solo una successiva revisione a portato una vera retroilluminazione da wikipedia:
Backlit Model (AGS-101)
The pearl blue AGS-101 GBA SP model that featured an improved backlit screen.[14]
In September 2005, around the time of the Game Boy Micro's release, Nintendo released an improved version of the Game Boy Advance SP in North America, featuring a brighter backlit screen instead of the previous version's frontlit screen
Mi permetto anche di far notare che il problema della pirateria non riguardava solo gli emulatori, ma anche la console stessa, infatti ricordo bene come nei vari forum si parlasse molto delle varie cartucce programmabili dotate di memoria flash, che, anche in virtù dell'assenza di blocco regionale sulle console portatili permettevano anche di giocare alle rom dei giochi USA e volendo JAP (lingua permettendo) con mesi di anticipo sul rilascio ufficiale.
Mi spiace un po' non aver mai avuto nessuna di queste cartucce anche perché sarei stato tentato di provare a vedere come a sua volta il GBA emulava le console precedenti, infatti esistono per GBA stesso emulatori di vari sistemi, NES, GBC, MasterSystem... e addirittura Super Nintendo
Ecco senza sbattermi troppo un articolo sull'argomento:
www.oreilly.com/library/view/retro-gaming-hacks/0596009178/ch04s17.html
Hai una conoscenza fuori dal comune! Complimenti Doctor
Ciao Dottore!! Ho scoperto che eri a Carmagnola troppo tardi... Peccato mi avrebbe fatto piacere incontrarti! Complimenti per il canale non perdo mai un video!! Continua cosi
Per le portatili Nintendo passai direttamente dal Game Boy al 3DS saltando tutte le generazioni intermedie. Fortunatamente ho recuperato una bella fetta dei classici del GBA scaricandoli dalla vitual console di Wii U e 3DS. Nonostante gli anni, serie come quella di Golden Sun restano ancora bellissime! Grande Doc!
Sei sempre superlativo dei micro film che mi fanno passare 30 minuti veramente sereni grazie di cuore
Grazie Doc per questi video divertenti ma allo stesso tempo istruttivi, ti seguo da anno e ogni giorno imparo cose nuove sulle console che purtroppo non ho potuto vivere... Aspetto con ansia altri tuoi video (soprattutto quelli su sony playstation e sulla ps2 che è la mia preferita)
La battuta sulla Nintendo e le roms mi ha portato a ridere in modo convulso. Sto tirando il fiato adesso dopo averla sentita due volte e tra poco la sentirò per la terza. Grazie e complimenti per tutto. Ahahahhahaha
Grande video Doc!!!...E complimenti per la collezione e la postazione da gaming...spettacolo
Hai la capacità di tenermi incollato allo schermo per 40 minuti senza che io senta il minimo bisogno di qualsiasi cosa.
E per me che a volte mi annoio anche di video di 10 minuti è incredibile!
Ok l'ho visto e anche sta volta mi fai dubitare della mia eterosessualità
Quanto lo attendevo questo video. FInalmente DOctor Game parla di una console che conosco e con cui gioco persino tutt'ora. Poco in formato originale purtroppo, sia per la difficoltà di trovare i giochi, sia per l'età del mio GBA SP, la mia primissima console, ormai invecchiata maluccio e con un pezzo di caricabatteria rimasto incastrato nella presa che rende difficile metterlo in carica.
Però devo ammettere che giocare ai giochi per GBA su PSP è estremamente comodo. Il GBA ha alcuni giochi che ho adorato di più, come Castlevania Aria of Sorrow (il mio preferito della serie), Pokemon Smeraldo/Verde Foglia/Rosso Fuoco, ecc. Ebbe l'onore di introdurmi al mondo del gaming e soprattutto di farmi amare alla follia le console portatili che tutt'oggi venero (giocando all'inverosimile console come il 3DS e la sfortunata ma comunque ottima PSVita), nella speranza prima o poi di riuscire a prendere una Switch.
Fin dall'epoca infatti preferivo giocare su GBA piuttosto che su PSOne, in primis per una questione di comodità, ma anche perchè ero spesso da mia nonna o al campo estivo.
Per fare un appunto al tuo ottimo video, caro Dc Game, vorrei far notare l'esistenza di una conversione per GBA sia di Doom che di Doom 2, di cui in molti ignorano l'esistenza. Fu proprio grazie alla versione per GBA che posso dire di aver passato la mia infanzia giocando a Doom, nonostante io sia un 95. E che il mio primo FPS fu giocato su una console portatile Nintendo.
P.s. Ok i meravigliosi FF 4 e 6, ma perchè TUTTI si scordano dell'esistenza del povero FF5? Io lo adoro alla follia, aveva sì una storia molto meno interessante e banale, ma il sistema delle classi ha fatto storia, al punto da essere ripreso di pacco da molti giochi successivi, tra cui Bravely Default e Dragon Quest 7
“La gente si accorgerà che giocare a casa dei giochi fatti per essere fruiti in mobilità non ha senso!”... E poco dopo fanno uscire il GBA Player per GameCube... che classe XD
Insieme a NES (e Virtual Boy -_-) le uniche console di mamma N che non ho mai avuto. In particolare con il GBA non ci ho neanche mai giocato, ma mi riprometto di farlo a breve con qualche emulatore 😉 Come sempre grazie Doc
Dottore non si sottovaluti altro che incapace, lei è una Bomba ❤
Vedere pochi secondi della tua "stanza dei giochi" da le stesse emozioni, di, come disse ELIO tempo fa, "La visione della phiga da vicino"
Ecco dove va a finire tutta creativita' ! ho solo visto l' intro e la mia mano si sta sposttando da sola sul "mi piace"
Che effetto strano vederti in una nuova camera. Conosciuto con la prima puntata e ripensarci mi viene un po’ di malinconia, ma questo è un segno dei salti in avanti. Auguri doc!
video incredibile. io da bambina facevo parte della categoria "figlia hai una ps1 non spendiamo soldi per altri giocattoli" quindi vedevo gli amichetti giocare invidiandoli un sacco. poi risparmio qui risparmio li mi sono presa la rivincita con il nintendo ds, ma per me la vera rivoluzione del gaming portatile fu l'advance. tanti bei giochi, ottima portabilità, retrocompatibilità, insomma da li per me nacque una rivoluzione che influenzò le console portatili successive. grazie per il video doc!
AGGIUNGO SPOILER riguardo il video in sè, ADORO la lore/storia/avventura che seguo dagli inizi, come si evolve, come i personaggi interagiscono, insomma visti i fatti accaduti mi sa che ne vedremo delle belle! ho un hype pazzesco, clone 2 riuscirà a liberare clone 1? chi sono gli altri??????
Aspettavo questo episodio su gba e Sp i mie nintendo preferiti... avrei solo ricordato anche l'ultima revisione del SP la 101 veramente retroilluminata uscita per breve tempo .. complementi DG molte curiosità che non sapevo come al solito sempre preciso. Bravissimo
Il Gameboy Advance SP, poi il DS, fu anche utilizzato come supporto portatile per guide a Villa Adriana a Tivoli, con un affare che aggiungeva un lettore QR e un GPS, il tutto in tempi impensabili. Che macchina...
Gameboy Advance Sp la mia prima console ! 😍😍
Questi video sono dei capolavori! Non so dire altro
Davvero originale questa modalità a episodi che ad ogni di essi va a continuare la lore che sta dietro a tutto questo sono veramente curioso come si evolverà il tutto xD
"Hey doc, bello studio!"
"Grazie! è un regalo di batman..."
"Cos..."
Ora vogliamo l'episodio sul Gamecube ;-) Lavoro incredibile DOC!!! E pensare che oggi il il game boy micro vale un bel gruzzoletto ;-)
Idolo assoluto! E' sempre un piacere vederti Doc!
Ennesimo video di altissimo livello. Grandissimo doctor!
Capisco perché non possa uscire un video alla settimana , qui la qualità pesa come il piombo! Grande doc!
Spider-Man che veglia lì sulla mensola è sempre una garanzia!bel video dottore.
Che campione Doc! Sempre più belli i tuoi video, continua così!
mamma mia doc hai fatto la miglior intro di sempre ! non potevi introdurre il nuovo studio nel modo migliore!!!!adoro i tuoi video e il tuo modus operandi ! non vedo l ora che esca il prossimo episodio (tanto a dicembre c'è l inutile playstation mini,e tu non saprai resistere....lo so....ti conosco...) a presto doc!
Gran Ritorno Doc!
Lo Aspettavo l'episodio, Tra Pokèmon e Mario il GBA Era Incredibile!
Prossimo Ep: Dreamcast, Ovvio!
Si Spera Almeno.....
Meraviglioso video! Bravissimo dottore! È un'ottima idea quella di un romanzo sulle faccende dei cloni, pensaci seriamente... 😉
Seguo di continuo i tuoi video...sei un grande continua cosi!!!!
Il Doctor che pubblica video a manetta come uno iutrubbber moderno? Arhgg che libidineee, doppia libidine, libidine coi fiocchi! 😲🎀🎀
Una grande intro... Come sempre. Grazie doc ah, ramen anche a te ed a tutti i tuoi cloni
Che dire...ogni (purtroppo lunga) attesa è sempre ben ripagata, complimenti, per tutto, anche se ad essere sinceri, qualità a parte (sempre altissima) mi pari un po' "provato"....
Doctor game sei un icona di stile nel mondo video ludico
Puntata meravigliosa!!! Grande, dottore!!!
24:40 Tsk, "Special Project". Ed io che ero rimasto al grezzissimo "Sportello Piegabile" sin da quando ero piccolo (allo stesso tempo molto efficace però)
Gran bel video come sempre!
In questo caso, la nostalgia l'ho sentita bella forte 😢. Bello il nuovo studio Doc!!