Martin D-42 e Taylor GS Mini. Differenza di prezzo uguale a differenza di qualità?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 171

  • @mirkosantini4485
    @mirkosantini4485 4 роки тому +8

    Comunque Saverio, complimenti per il lavoro incredibile che fai qui su youtube, io mi sono Iscritto da poco e mi sto piano piano guardando tutti i tuoi video, sono pazzeschi, mi hai aperto la mente un casino, il mio modo di scrivere sta cambiando in meglio grazie a te, Grazie davvero. 🎹🎸Music is Life🎵🎶

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Sono felicissimo per te! E anche un po' per me. Grazie, ciao!

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 4 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel Sei il migliore, un canale così non esiste in tutta youtube Italia, continua Saverio, abbiamo bisogno dei tuoi preziosi consigli..😍😍

  • @leonardodaloisio5552
    @leonardodaloisio5552 4 роки тому +8

    "Come quando incontri lo sguardo di una persona e capisci che qualcosa di molto bello, insieme a lei, potrebbe accadere". Che parole magnifiche ed esplicative.

  • @prof.cirino
    @prof.cirino 4 роки тому +4

    La dolcezza, la serenità, la professionalità, la bellezza d'animo sono tutte componenti di questi tuoi illuminanti video che proponi. Devi avere proprio un bell'aspetto interiore caro Saverio, grazie per aver fatto risvegliare in me questa mia vecchia passione della Chitarra! La chitarra non ci tradirà mai.

  • @MassimoCurcio
    @MassimoCurcio 3 роки тому +3

    Fantastico, Saverio! Hai parlato come se mi leggessi nel pensiero. Un pensiero che ho sin da quando ho imbracciato la prima chitarra acustica (classica) e poi una folk. La questione del "se ti suona bene e se suona bene, la chitarra che hai tra le mani, ti viene voglia di suonare e di continuare a suonare. Oltre che a comporre". È tutto vero, tutto quello che hai detto. (possibilità economiche a parte, che io non ho mai avuto, ahimè)
    E lo dico sempre a tutti, anche a chi suona il pianoforte o le tastiere: "se il suono non è buono, se non ti piace, hai finito di fare musica, di suonare, ancora prima di incominciare. Per non parlare di rendere futuribile la musica che vuoi fare: sia che si tratti di un compositore, sia che si tratti di una persona che desidera solamente suonare, interpretare, e sentire il suono dello strumento che ha tra le mani e godere di quel suono".
    Quello che hai esposto, con le giuste parole, le tue, è alla base della musica. È alla base di chiunque voglia fare musica, per diletto o professionalmente.
    Carissimo Grandi, sei grande. Grazie di cuore.
    P.S. È bello averti ritrovato, dopo esserci persi su myspace. ; - )

  • @FrancescoTraversari
    @FrancescoTraversari 5 місяців тому +1

    Complimenti. ...molto costruttivo .

  • @stefanoguarinoni8730
    @stefanoguarinoni8730 4 роки тому +1

    Buongiorno signor Saverio, la seguo da tempo anche se mi sono iscritto da poco. Dopo tanto tempo ho ripreso in mano la chitarra, premetto che sono un autodidatta, e ho cominciato con una EKO classica da studio che ormai ha 40 anni. Son poi passato ad una 12 corde che purtroppo dopo un trasloco è finita in un angolo del garage e dimenticata e nel frattempo l'umidità faceva i suoi danni. Adesso ho avuto la fortuna di provare una chitarra, prestatami dal mio vicino e come l'ho portata al petto l'ho sentita mia, come fosse un'appendice, un'estensione del mio corpo e questo senza suonarla. dopo i primi accordi me ne sono innamorato. Ma veniamo a noi, la chitarra in questione è una CRAFTER HG-600 CE e come ben saprà, una chitarra di nazionalità coreana. Non contento sono andato anche in negozio a riprovarla e a provare altre chitarre per capire se solo quella mi dava quelle sensazioni. E così è stato. Al di fuori del prezzo, condivido in pieno quello che dice nel video, certo non prenderei mai e poi mai una chitarra da 6000 euro per il semplice fatto che nel mio caso sarebbe come avere una Ferrari e correre come una 500!!! Volevo un suo parere, un giudizio sullo strumento in questione. Devo ancora prenderla ma il pensiero c'è, e non è detto che mi faccia un regalo di Natale in anticipo. Mi scuso se mi sono dilungato troppo. Complimenti per i video e per tutte queste perle che ci regala.

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Io mi scuso ma non la conosco. Fidati del tuo istinto e di quello che ti dice il cuore mentre la suoni. Funziona sempre. Ciao!

    • @stefanoguarinoni8730
      @stefanoguarinoni8730 4 роки тому

      Saverio Grandi grazie 1000.

    • @stefanoguarinoni8730
      @stefanoguarinoni8730 4 роки тому

      Un'altra cosa Saverio. Oltre alla Taylor Gs Mini cosa consiglierebbe. Grazie ancora. Ciao.

  • @alessandrol.8403
    @alessandrol.8403 3 роки тому +2

    Ho provato una ventina di chitarre in un negozio,quella che mi ha colpito di più è stata la Gs mini,comodissima,suono bellissimo...mi sei venuto in mente!

  • @gianlucat77
    @gianlucat77 4 роки тому

    Hai perfettamente ragione. Quando ho comprato la mia Taylor, al primo accordo (chissà perché il sol è magico), mi è venuto fuori un "caxxo che suono!" La chitarra mi ha parlato e mi ha chiesto di portarla a casa. Poi corde e plettro rivestono un ruolo altrettanto importante, unitamente all'invecchiamento dello strumento, che le conferisce quel calore e quel suono aperto e armonioso. È quasi una relazione sentimentale e devo dire che le elettriche non mi hanno mai dato così tanto, come invece le acustiche fanno. L'acustica la senti vivere. Bel video e ottimi spunti. Grazie!

  • @giuseppecannavo6152
    @giuseppecannavo6152 2 роки тому

    Molto giusto: "il suono lo fanno le nostre dita"; la chitarra ci potrà aiutare, ma qui hai detto una grande verità! Non dimenticherò mai un tizio che anni fa tirò fuori il mondo dalla mia Ferrarotti pagata 25.000 lire!!! E poi anche saggio il discorso di non farsi condizionare dal marchio di fabbrica: provare, provare e provare... seguirò il tuo consiglio! Grazie mille.

  • @daniel88382
    @daniel88382 2 місяці тому

    Complimenti… sono completamente d’accordo con te … se posso chiederti cosa utilizzi per registrare la chi e la voce in questo video

  • @msxmax2422
    @msxmax2422 4 роки тому +1

    E bravo Saverione, lo avevi già accennato che spesso ti ritrovi a scrivere cn la mini taylor, si percepisce il feeling che hai con quella chitarra. Spiegazione esaustiva, e sopratutto emotiva...😉

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Eh, in effetti non si spiega, ma va così! Grazie... e ciao!

    • @msxmax2422
      @msxmax2422 4 роки тому

      Grazie a te dei tuoi contributi, si ha ancora bisogno di parole che emozionino 👍🎶💪

  • @paolocalabrese3311
    @paolocalabrese3311 Рік тому

    Grazie per i preziosi consigli😄

  • @ivandipilato6618
    @ivandipilato6618 4 роки тому +2

    sarebbe bello vedere tutte le tue chitarre, magare hai gia fatto un video ! E' poco che ti seguo e sei molto bravo, mi piace questo canale ! Ciao Saverio

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Grazie Ivan, tra 15 giorni confronterò 2 Gibson acustiche, quindi...non perderti il video! Ciao!

    • @ivandipilato6618
      @ivandipilato6618 4 роки тому

      Sicuramente Saverio !! grazie

  • @pakys971
    @pakys971 4 роки тому +2

    ciao anche io ho comprato la mia Les Paul da Tomassone, complimenti per i tuoi bellissimi video

  • @francescodigiborg7943
    @francescodigiborg7943 4 роки тому +1

    bel confronto e grande verità nel finale :-)

  • @cristianrazzoli
    @cristianrazzoli 4 роки тому

    Ho passato un pomeriggio con Davide l'anno scorso, e ne sono uscito con la nuova Taylor 517 un incanto, mi ha veramente stregato....
    È stato subito amore!

  • @fiutemg
    @fiutemg 3 роки тому

    Complimenti per la bella recensione delle due chitarre, la Martin D42 la ho anch'io nuova del 2019 e da Tomassone di Bologna ho preso la Martin D41 nel 2015. Le due chitarre sono stupende ed oltre ad esse c'è solo la Martin D45. Concordo sulla validità della Taylor da 700 Euro ottima chitarra, io diciamo sotto la Martin ho una Gibson J15 natural amplificata e va molto bene. Non sono completamente d'accordo sul fatto di non acquistare una chitarra online, certo che sarebbe bello poterne provare alcune dello stesso modello, ma non sempre è possibile se non si abita in una grande città con negozi di strumenti molto forniti. Ringrazio per la bella spiegazione su ciò che deve trasmettere lo strumento a chi lo suona.

  • @MV-ue5ro
    @MV-ue5ro 3 роки тому +1

    Un vero piacere!

  • @enzodeltoro6743
    @enzodeltoro6743 3 роки тому +1

    Concordo su tutto . Volendo restare su marchio Martin ,la 000xe made in mexico ha la stessa stupenda qualità, vivacità e freschezza della Taylor sulla stessa fascia di prezzo io la possiedo e ne sono ogni volta sorpreso per l' regia e l' omogeneità del suono. Aggiungo che a volte si trovano sorprendenti chitarre ( raramente) anche sotto i 200€ , soprattutto tra le classiche.

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali 4 роки тому

    Ciao Saverio bellissime chitarre!

  • @fedesalvo1
    @fedesalvo1 4 роки тому

    Ciao Saverio, io un anno fa circa, ho comprato una taylor 114ce, 800 euro che di listino costa 890 euro. Gli ho fatto fare un setup completo, anche con cambio corde, Elixir fosfor, ti assicuro che suona da paura ed è diventata comodissima. Ovviamente ne ho provate almeno 15, ma di questa mi sono innamorato. Veramente una bella chitarra, sono contento del mio acquisto. Cosa voglio dire, che non bisogna aver timore di provare le chitarre al negozio, l'acquisto di una chitarra è molto importante e non puoi permetterti di sbagloare. Il mio prossimo acquisto sarà una Martin...

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Grande Salvatore, hai fatto benissimo. E' il metodo giusto. Un abbraccio!

  • @francescogramegna2730
    @francescogramegna2730 4 роки тому +1

    Buona musica Saverii. io ho una Yamaha fgx 432 comprata nel 2004 ! Mi ci è voluto, un bel po' di tempo, ma trovato il setteggio, più "confortevole" e "gradevole": conun action, tipo elettrica, con 011 a bordo ... Il gioco è fatto ! Grazie

  • @a13127d
    @a13127d 4 роки тому

    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi e con molto piacere ho ascoltato la descrizione degli strumenti di Saverio nonché la timbrica delle due chitarre a confronto, chiaramente è una lotta impari il prezzo parla chiaro come anche il suono tra i due strumenti, condivido che il rapporto qualità prezzo gioca in favore della Taylor, certamente non il suono quello della martin è travolgente, lo stesso discorso sarebbe stato se la GS mini fosse stata comparata con una Taylor 914, comunque l'esperienza mi ha insegnato che nel mondo della musica dagli strumenti musicali agli impianti Hi-FI, per avere qualcosa in più è necessario spendere molto di più, chiaramente il più delle volte la spesa non è giustificata, Saverio è stato preciso nella disquisizione che ha esposto per questo continuerò a seguirlo con estremo interesse.

  • @raf6351
    @raf6351 2 роки тому

    Grande video. Ma la martin ha la scala lunga ? Non è più tosta da suonare ?

  • @blackPaeSe
    @blackPaeSe 3 роки тому +3

    Non ho capito bene in cosa consiste la differenza delle mini, oltre alle dimensioni cambia qualcosa anche in quanto a tastiera?
    Sotto i 500 una chitarra che mi piace molto è la eko trì, mi piace il suono, la trovo morbida, mi piace l'estetica, prezzo mi pare la pagai intorno ai 240. Unico neo: d'estate la tastiera si modifica al punto che alcuni tasti non suonano affatto oppure producono la stessa nota di quelli adiacenti. Poi si sistema nuovamente da sola in autunno. Un'altra chitarra che trovo a dir poco meravigliosa è la takamine eg523sc versione 12, suono meraviglioso e gran bell'estetica, molto meno la versione 6 che non mi ha mai conquistato finché l'ho scambiata alla pari con un piano elettrico yamaha p45b. Iscritto al canale, ormai credo non mi manchi più nessun creator italiano di contenuti chitarristici ☺

    • @enzodeltoro6743
      @enzodeltoro6743 3 роки тому

      La mini ha una cassa ed il.manici leggermente più piccolo rispetto alle misure standard ..

  • @lotariocattaneo2746
    @lotariocattaneo2746 Рік тому

    Ho visto ora il video...a parte tutto...mi piace molto come ti esprimi e cosa trasmetti...il piacere che può dare una chitarra acustica...grazie

  • @gianluca7538
    @gianluca7538 4 роки тому +1

    Che amassi la tua mini Taylor si era intuito anche dai precedenti video: devo provarla assolutamente!
    Io mi sono innamorato di una chitarra “strana”.... a Londra... una Yamaha AC5R made in Japan...

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +2

      Se ti dà le giuste vibrazioni è perfetta, anch'io ho una Yamaha non male, era il top di gamma fine anni '90, la suono poco, ma va molto bene. Grazie e ciao!

    • @matteo31149
      @matteo31149 4 роки тому

      Noooo Gianluca anche tuu?!?!?! Scommetto il mio stesso negozio, sono andato anch'io a Natale a Londra e ho provato una Yamaha pazzesca che non ricordavo il nome ma credo che sia la stessa che hai provato tu... ho delle foto. Magari ci sentiamo in privato. In negozio c'era un commesso italiano

    • @matteo31149
      @matteo31149 4 роки тому

      Gianluca, ti ricommento perché magari ti sarà sfuggita la notifica!

  • @alexbenedetto2605
    @alexbenedetto2605 4 роки тому +2

    Iscritto..bel video.. grazie!

  • @emanuelegiuliani
    @emanuelegiuliani 3 роки тому +1

    Ottimo video. Condivido quello che hai detto sul suono che ti deve piacere.
    Sulla differenze tra le due chitarre, temo che il suono perde molto da UA-cam, e che dal vivo sarebbe molto diverso.
    Tra le due, non ho trovato molte diversità. Al limite quella più costosa, mi sembra meno "pulita", e quella più piccola mi sembra più "viva". Poi non so se ho notato cose errate da qua. Magari dal vivo avrei altre impressioni.

  • @warburgaby
    @warburgaby 3 роки тому +1

    Meravigliosa Taylor... Sono alto 185cm ma sento il desiderio di quelle dimensioni e di quella scala. Poi vado matto per la tastiera in ebano. Grazie bel video mi sono iscritto

    • @warburgaby
      @warburgaby 3 роки тому +1

      scordavo di chiederti, questa Taylor ha le 013 di fabbrica giusto? Sono "pesanti" e dure da suonare? grazie

  • @marcoadriano1466
    @marcoadriano1466 Рік тому

    Ma sai che preferisco la taylor? Ciao Saverio grande!

  • @salvatore44172
    @salvatore44172 3 роки тому

    Sei un grande...tutto c'ho che non riesco a spiegare alle persone, tu lo hai spiegato in un video. P. S. Vorrei che ascoltassi la canzone che ho fatto, è sul mio canale.

  • @marcromanrosich
    @marcromanrosich 4 роки тому +2

    Gracias!!
    Una pregunta:Yo tengo una Gs mini Taylor mahogany..excelente sonido!!
    Las cuerdas que tiene son Elixir 13 medium.
    Si las cambio a 12 u 11,habrá mucha diferencia de sonido?
    Tú cuáles usas?
    Espero que me entiendas,yo te entiendo perfectamente pero no se escribir en italiano.
    Grazie,amico!

  • @fabiomusto9241
    @fabiomusto9241 4 роки тому +1

    Ho trovato le risposte che cercavo...grazie Saverio!
    Una curiosità che non so se puoi soddisfare...sai con che chitarra acustica è stata registrata "Senza parole" di Vasco? Ecco...quel suono mi fa impazzire

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Ciao Fabio purtroppo non lo so, credo ma non ne sono sicuro che suoni Gianoglio in quel brano, dovresti chiedere a lui!

  • @gabrielenicodemi6834
    @gabrielenicodemi6834 4 роки тому +2

    Scusami Saverio, parli di potenza, volume del suono ma non credo che il confronto sia opportuno considerando anche il titolo del video il quale fa riferimento alla differenza di prezzo. Sono due chitarre diverse, pensate per due scopi differenti, la dimensione delle casse è differente. Avrei potuto capire se avessi preso due chitarre dreadnought ad esempio. Chiaramente condivido tutto il resto. Ottimo video !

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Hai ragione, lo dico anche nel video. Così come dico che scelgo una chitarra per quello che mi dà. E per scrivere, almeno in questi ultimi anni, parto sempre dalla Taylor che costa "solo" 700 euro. Grazie! Ciao

  • @brunobondone
    @brunobondone 2 роки тому

    Innanzitutto complimenti per i tuoi video. Mi sono di grande ispirazione. Spesso me li riguardo più volte.
    Vorrei farti una domanda forse banale. Ho una Taylor GS che trovo molto “dura”. È vero che sono un neofita della chitarra suonando da neanche due anni. Però con una Alhambra sempre acustica trovo che le corde siano più morbide. Se ricordo bene tu hai cambiato la scalatura proprio su di una Taylor mini. Dove l’ho comprata me lo hanno sconsigliato dicendo che può cambiare l’intonazione della chitarra. Io non me ne intendo e quindi non so. So solo che la action sembra corretta ma non mi trovo. Con i barrè in prima posizione faccio veramente fatica. Per questo avevo pensato di passare dalle 0.12 alle 0.11. Che ne pensi? Grazie se troverai il tempo di rispondermi. Altrimenti grazie comunque per tutti i video che hai messo a disposizione di tutti noi.

  • @ukuleleduccio
    @ukuleleduccio 2 роки тому

    Fantastico, grazie del video! Anch'io ho appena acquistato un gs mini, però con il top in mogano, ed è uno strumento delizioso... Vorrei farti una domanda, nel video dici che hai montato delle corde 0,11, mi potresti dire che corde sono? Le elixir 0,13 con cui arriva per me sono proprio dure, ti ringrazio molto

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  2 роки тому +1

      Grazie! Io uso solo Martin fosforo bronzo. E mi trovo benissimo

    • @ukuleleduccio
      @ukuleleduccio 2 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel Grazie! Ma le phospore bronze norrmali, quelle da circa 10 euro (quelle blu) o le lifespan da 17 euro (quelle rosse)? Grazie ancora :)

  • @angels3042
    @angels3042 2 роки тому

    Ho trovato la sintesi e, dando in permuta una Martin D35, ho preso una Taylor Gt811e... ha i suoi limiti, ma li aveva anche la Martin e ciascuna in ambiti differenti, ma nel confronto è superiore. E, come dici tu, suono molto più di gusto. Ciao e grazie per i contenuti che porti.

  • @IlFaro26
    @IlFaro26 4 роки тому

    Sono due anni che desideravo la taylor...per un discorso economico ho sempre rimandato...sono veramente contento di questo video, ha dato conferma del fidarmi del mio istinto. Spero di prenderla presto 👍

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      MI raccomando, prima provala! Ma fidati anche un po' di me! Grazie e ciao!

    • @IlFaro26
      @IlFaro26 4 роки тому

      Saverio Grandi certo che mi fido di te ☺️. Continua a donarci questi bei video...e magari chissà, un giorno potrò scrivere una canzone con te per qualche nostro amato big 😊💪🏻💪🏻💪🏻 Buon lavoro Saverio!

    • @fedesalvo1
      @fedesalvo1 4 роки тому

      Il Faro26 ricordati che anche due chitarre della stessa marca e modello, non suonano mai uguali, quindi provare sempre e dopo fai fare sempre un setup da un Liutaio. Vatti a provare taylor la serie 100 suonano bene e non costano molto. Ciao.

  • @christinegrundmann1901
    @christinegrundmann1901 Рік тому

    Ciao! Which model of the Taylor GS mini are you using in this video? Is this a Rosewood? Grazie mille 🙏

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  Рік тому +1

      Hi, it’s rosewood! Thank you 😊

    • @christinegrundmann1901
      @christinegrundmann1901 Рік тому

      @@SaverioGrandiChannel thank you for the quick response! Sounds great! I believe, there's a "e-version" of the rosewood as well, as I would like to get one 😊.

  • @Upytech
    @Upytech 4 роки тому

    Grazie, bel video :)

  • @giovannisilvestri9905
    @giovannisilvestri9905 3 місяці тому

    Ti ringrazio molto

  • @claudiolucarubini2787
    @claudiolucarubini2787 4 роки тому

    Perdona la domanda ma per amplificare la gs mini serve una batteria interna o il piezo e' passivo. Grazie. Buona musica

  • @mirkosantini4485
    @mirkosantini4485 4 роки тому +1

    Ciao Saverio, io sto provando a fare il cantautore, sto finendo di registrare il mio primo disco, e in quarantena ho cominciato a scrivere ed arrangiare il secondo, ti dico come la penso per quanto riguarda le chitarre, io me le faccio costruire dal mio liutaio e le personalizzo completamente, con la scelta dei legni e della qualità dei legni, le meccaniche, il nut e il saddle, le corde, la scala che desidero,la larghezza del manico che voglio,il mio nome sulla paletta e le mie iniziali sul dodicesimo e undicesimo tasto. Devo dire che secondo me paghi sempre e quasi soltanto il Brand nelle chitarre molto blasonate da migliaia di Euro, la mia chitarra che il mio liutaio me la fa pagare 400 € circa, suona esattamente come la Maton 808 del mio maestro, che costa piú di 5000 €. Io sono molto soddisfatto e continueró a farmi fare le mie chitarre..In definitiva sono convinto che si puó avere la stessa qualità e suono di alto livello tipo Martin Taylor, Maton ecc, senza spendere migliaia di Euro. Opinione personale eh, non uccidetemi verbalmente nei commenti.😉😉✌️✌️Peace.

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Eh va beh, ma tu sei un super Professional! Bravissimo, ti fai fare le chitarre, anche mio papà me ne ha costruite un paio, sono buone e suonano bene, ogni tanto le suono. Grazie!

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 4 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel Saverio, sinceramente non ho capito se mi prendi per il culo o cosa... Comunque sono contento che tu mi abbia risposto.😉😉

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      @@mirkosantini4485 ma scherzi? E perché dovrei? Fai benissimo se ti trovi a tuo agio! Mica ti serve un brand famoso, lo dico più volte nel video. Serve solo uno strumento perfetto per te e le tue esigenze! A presto!

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 4 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel OK grazie mille allora, sentirmi dare del professional e bravissimo, da una leggenda della musica italiana come te, mi ha stonato peggio di un bicchiere di Rum. Ahahah, ho creduto tu fossi ironico. Mi piacerebbe farti ascoltare qualcosa appena avró finito le registrazioni, un tuo consiglio direttamente sulla mia musica sarebbe una cosa pazzesca, che mi aiuterebbe tantissimo,anche se só che non fai ascolti.. Peccato..Grazie mille di tutto. 🎶🎵🎹🎸🥳🥳🥳

  • @cuoreitaliano2798
    @cuoreitaliano2798 4 роки тому +1

    Scusate gli errori...la presbiopia avanza...

  • @manuelraimondo4593
    @manuelraimondo4593 4 роки тому +1

    quale modello è in particolare la Taylor gs mini? Una Rosewood?

  • @vittorionepoti3651
    @vittorionepoti3651 4 роки тому +1

    Grazie Saverio: sei riuscito ad esprimere esattamente quello che provo anch'io. Complimenti

  • @meo9274
    @meo9274 4 роки тому +1

    Ciao. Io ho una GS mini koa. Ho le corde originali ma sinceramente le sento dure. Non mi risultano molto comode. Hai da consigliarmi un altro tipo di corde?
    Le Martin di cui hai parlato nel video o qualcos'altro?
    Grazie!!

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +2

      Prova le Martin fosforo bronzo 011. Per me sono inarrivabili, come suono e come action. Poi sappimi dire. Grazie!

  • @giannicrimaco2385
    @giannicrimaco2385 Рік тому

    Ciao Saverio complimenti x i tuoi video sempre interessanti ...
    Tutto vero quello che dici, infatti a mè è capitato con una Richwood a 70 master nonostante io abbia una Martin una Godin una Lag hyvibe naylon molto bella e altre chitarre provando questa chitarra sono rimasto folgorato... legni stupendi, fatta interamente a mano con prodotti di prima scelta, devo dire a quel prezzo (750 euro circa) veramente bella e che suono poi ...
    Non so se tu conoscevi già questo marchio mi farebbe piacere sentire un tuo parere ...
    Grazie ciao Saverio 💪🎶.

  • @luigisubito8889
    @luigisubito8889 3 роки тому

    Apparentemente auditivo, senti il suono in modo cinestetico. Uno Stendhal della musica senza versione patologica. Bello. Bel tipo

  • @marcromanrosich
    @marcromanrosich 4 роки тому

    Che tipo de corda usi en la Gs mini?..Elixir 13 o 12. ?
    Eccellente video,grazie?

  • @RAVEGA-io1vw
    @RAVEGA-io1vw 4 роки тому

    Buon giorno Saverio sarei curioso di sapere oltre alle chitarre acustiche quante e quali chitarre elettriche possiedi ciao ti ssluto👍

  • @minafradonato5271
    @minafradonato5271 2 роки тому

    Ciao Saverio, un consiglio dato che sono un principiante 😅, mi hanno regalato una gs mini in mogano, ma la sento con il suono tendente più al basso, le corde originali ??
    Grazie

  • @luiginanitti5195
    @luiginanitti5195 Рік тому

    Sto pensando di comprare una Taylor e sono indecisa fra la GS mini e la Academy (grand concert oppure dreadnought) quale mi consiglieresti?

  • @antonioorabona6964
    @antonioorabona6964 3 роки тому

    Ciao complimenti dawero interessate ma volevo chiederle sulla martin che corde usi o11?

  • @adriana7553
    @adriana7553 4 роки тому +1

    Cavolo Saverio questa Taylor suona da dio
    Voglio comprarla, la Martin è meravigliosa ma mi piace molto la brillantezza della Taylor e la morbidezza della sua tastiera. La Martin è Pazzesca ma in registrazione le basse un po mi disturbano per alcune cose...

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Io le adoro entrambe, ma la piccola TAYLOR mi dà grandi soddisfazioni!

  • @maxeicantautori
    @maxeicantautori 4 роки тому +1

    Quando rientri a casa stanco è stai solo, una giornata grigia fuori piove, o quando arriva l'estate sotto un portico con gli amici a cena... Una chitarra, due accordi e tutto cambia... Ciao Maestro

  • @alexiana7392
    @alexiana7392 4 роки тому

    Buonasera! Chiedo: la baby Taylor ha il diapason più piccolo? Quindi i tasti sono più stretti? Grazie

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому

      Perdonami ma non lo so. Può darsi, ma io la trovo perfetta come forme e soprattutto come suono. A presto!

  • @nunzioaprilefotovideochepa4388
    @nunzioaprilefotovideochepa4388 2 роки тому +1

    Bravo, mi piace come spieghi le cose, non sono un mostro con la 🎸 ma mi fa rilassare la mente, ho appena acquistato la mia seconda acustica la Taylor e10 cosa ne pensi di questo modello sentendo la mini che hai suonato si vede che sono sorelle. Saluti

    • @nunzioaprilefotovideochepa4388
      @nunzioaprilefotovideochepa4388 6 місяців тому

      Lo acquistata anche io due anni fa, lo provata dopo aver provato altre marche in altri negozi ma quando lo suonata sono rimasto incantato la Taylor mette su le 12 come corde Elixsir le ho tirate fino a quando ho potuto poi dal mio liutaio mi sono fatto mettere le 10/47 sempre Elixsir facendomi abbassare un po' il trasporter, una bella 🎸. Saluti

  • @luigisubito8889
    @luigisubito8889 3 роки тому

    Provato mai la Eko marco polo?

  • @pocopiudiung7247
    @pocopiudiung7247 4 роки тому

    Il suo consiglio, Saverio, è sicuramente il migliore ma per i mancini, come io sono, è veramente difficile trovare nei negozi chitarre LH e, se sì, la scelta è sempre troppo limitata. Nella maggior parte dei casi ho tentato la fortuna on line senza mai centrarla in pieno. Il mio sogno sarebbe trovare una "mancina", spalla mancante, corde in nylon, elettroacustica col corpo sottile.

  • @nunzioaprilefotovideochepa4388
    @nunzioaprilefotovideochepa4388 2 роки тому

    Ciao potresti dirmi il tuo Liutaio come posso rintracciarlo, abita nella tua zona. Saluti

  • @Gigirizzolihhhhyyy
    @Gigirizzolihhhhyyy 3 роки тому

    La gs mini ha i bassi?

  • @fabioventurelli2550
    @fabioventurelli2550 4 роки тому

    Ciao Saverio, io ad esempio ho preso da poco una Sigmaguitar e devo dire che ha un suono ed una maneggevolezza incredibile, vengo da 2 Gibson acustiche, quindi concetti molto lontani, la chitarra come spieghi anche tu ti deve parlare...buona musica e grazie

  • @williamcossu
    @williamcossu 4 роки тому

    Video interessante.. è Sempre un gran dilemma il rapporto qualità-prezzo

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Per quello bisogna saper scegliere bene e provarne tante! Ciao!

    • @williamcossu
      @williamcossu 4 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel hai ragione
      Grazie per i video
      Aspetto il prossimo ciao ciao

  • @landocrazyhorse6444
    @landocrazyhorse6444 4 роки тому +1

    Confermo la grande qualità di Taylor gs mini che ho comprato dopo aver provato mini Martin e minimaton. A mio parere superiore non amplificata.
    Qualità prezzo uno dei miei migliori acquisti

  • @SimoneOrtisi
    @SimoneOrtisi 4 роки тому

    La D42 è una gran chitarra! Ne ho una anch’io del 2007. Una “chitarra pianoforte”.

  • @lucianasilocchi2161
    @lucianasilocchi2161 2 роки тому

    Ho comprato una baby taylor anni fa . L ho presa in mano per caso in un negozio , ho fatto due accordi e , a me , sono venute in mente le vecchie incisioni blues degli anni 30 e 40 . Col tempo quella suggestione non l ho più avuta , peccato , il mio orecchio si è abituato . Comunque non mi sono mai pentito

  • @robertol2449
    @robertol2449 Рік тому

    Ciao Saverio, mi permetto di farti osservare che la tua Taylor GS Mini sembrerebbe la versione Rosewood Plus. Se così fosse, il suo
    prezzo odierno è di € 1.190,00 purtroppo !(€ 749,00 invece è la versione non plus, ma pur sempre amplificata). Anche per me problemi left handed, ovvero scarsa reperibilità o totale assenza di modelli, quindi obbligato all’acquisto online alla cieca ! Un cordiale saluto. Roberto

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  Рік тому

      Grazie per il commento ma la mia è il modello base, e comunque suona benissimo

    • @robertol2449
      @robertol2449 Рік тому

      @@SaverioGrandiChannel Non lo metto in dubbio 😉, strano però che, essendo il modello base, abbia l’amplificazione come la plus ( per intenderci, i comandi fronte spalla, a meno che non tu l’abbia amplificata successivamente.

  • @robertol2449
    @robertol2449 Рік тому

    Altro dettaglio che noto é la paletta scura, che conferma che è la versione plus. Perdonami se insisto. 😉 Tu sei “fighetto”, io sono “pistino”, cioè precisino, pignolo. Detto questo, resta il fatto che la chitarra mi incuriosisce. La timbrica della tua, che è una rosewood, mi piace di più rispetto alle versioni in Koa è Mogano, anche se accattivanti esteticamente (Al momento le ho solo sentite su UA-cam ). Però ti chiedo: quando dici che ha una tastiera comoda e non affaticante, è dovuto penso anche alle corde che hai sostituito (Martin 0,11), ma se io la provo in negozio con le corde montate di fabbrica, che sono credo Elixir medium sempre phosfore bronze , 0,13 mi sembra, va da se che la comodità non la percepisco, quindi, o mi fido della tua percezione oppure ? Uso già le 0,11 (Martin bronze non phosfore) su una stagionata , ma come nuova, Yamaha fg420 del 1992, chitarra da circa 250/300 $ all’epoca acquistata nuova ( che secondo le mie orecchie suona come una Martin D18 ! )
    Vorrei quindi poter migliorare appunto il comfort sulla tastiera, oltre al piacere di avere un suono differente e delle dimensioni ridotte che, perché no, aiutano ulteriormente l’utilizzo in relax !

  • @cesarepeluso3003
    @cesarepeluso3003 4 роки тому

    Lei giustamente consiglia di provare le chitarre in negozio, ma io come potrei fare visto che sono mancino ed ho bisogno delle corde montate al contrario? Il negozio dovrebbe essere fornito di chitarre già predisposte per i mancini?

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      Cesare Peluso telefona prima e chiedi se hanno chitarre per mancini

    • @cesarepeluso3003
      @cesarepeluso3003 4 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel grazie mille e grazie anche per tutti i consigli già contenuti nel video.

  • @gabrielebenson4784
    @gabrielebenson4784 4 роки тому +1

    Non ci crederai ma io, dopo aver avuto 3 chitarre acustiche di qualità medio- alta (Ovation, Ibanez, Yamaha), qualche anno fa le ho vendute tutte e sono rimasto con una vecchia Eko Ranger degli anni 70. Sarà l'abitudine, ma non sono più rimasto particolarmente attratto da nessun altra acustica che ho provato (Martin e Gibson comprese)... Per l'elettrica e la semiacustica jazz il discorso è diverso.

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому

      Gabriele la Eko Ranger era la chitarra preferita di Lucio Battisti! Te lo credo che ti piace! Continua così!

  • @robertodellacecca6193
    @robertodellacecca6193 4 роки тому +1

    Ho cercato la gs mini per un anno, poi ho ceduto e l ho comprata online dall america per 799 dollari. Oggi è la.mia preferita

    • @robertodellacecca6193
      @robertodellacecca6193 4 роки тому

      L unica comprata senza averla provata

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому +1

      E hai fatto bene!

    • @markocst81
      @markocst81 2 роки тому

      @@robertodellacecca6193 posso chiederti da che sito hai acquistato? Grazie

    • @robertodellacecca6193
      @robertodellacecca6193 2 роки тому +1

      @@markocst81 non mi ricordo, mi sembra un negozio in USA. Infatti poi ho trovato problemi a sdoganarla e ho pagato un IVA pesante al ritiro

    • @plexiscarlatto
      @plexiscarlatto 6 днів тому

      @@robertodellacecca6193 iva pesante :)

  • @danieledenti1177
    @danieledenti1177 4 роки тому +3

    Leggi questo libro: "Il legno che canta" di Angelo Gilardino

  • @giacomosingh368
    @giacomosingh368 3 роки тому

    Ora ho Capitol come compere una chitarra grazie

  • @giorgiotsaldarakis5172
    @giorgiotsaldarakis5172 4 роки тому +1

    Le tanglewood costano poco ma suonano anche quelle da 100 euro, per le corde prediligo anche io le 0.11 in genere Martin argentate

  • @ale211850
    @ale211850 2 роки тому

    Questa estate per caso ero finito in un bar dove il chitarrista aveva una chitarra con un suono che mi ha fatto innamorare, finalmente mi sono detto ho trovato una chitarra acustica che mi piace come suona, era una chitarra semplice, senza intarsi o lavoretti extra, chiesi al chitarrista che chitarra fosse, era una Santa Cruz custom shop, poi vidi il prezzo è mi scese la tristezza,

  • @lamusicadiprosperini520
    @lamusicadiprosperini520 2 місяці тому

    Ciao anch’io preferisco la Taylor per scrivere canzoni la Marti è bellissima però sono più attratto dalla la Prima

  • @robertoalba4619
    @robertoalba4619 2 роки тому

    Sto pensando a una nuova chitarra qualche anno fa ho provato delle Taylor che come comodità e come sono sono molto belle e la Gs mini mi piace molto

  • @gianpierogiurovich1378
    @gianpierogiurovich1378 4 роки тому

    Io trovo che oltre al suono il rapporto viene molto influenzato dalla fisicità, dalla comodità. Dalla dimestichezza, in un qualche modo. La stessa differenza che c’è tra una gran persona, ma distante umanamente ed un vecchio amico, che da sempre ci accompagna, magari non una grandissima persona ma sempre importante e di valore. Si comincia più facilmente a parlare, a schiarirsi le idee. Poi magari se scrivi un libro al gran personaggio chiedi un consiglio

  • @FrancoBromurofalcone
    @FrancoBromurofalcone 4 роки тому

    ciao hai mai provato la Maton? 325?
    beh Musicalmente da sensazioni della madonna in acustica
    ma il preamplificatore interno e fatto con il culo ( mi è caduto 3 volte nella buca )
    ...
    la tua taylor mini mi piace più della blasona martin d42 ( a me non dice nulla sembra una chitarra eko del 70 )
    ps mi fai sentire la taylor amplificata?
    ciao
    brò

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому

      Maton è un brand pazzesco. Bungaro ne ha una molto bella che suona da dio. Però il timbro per me è un po'...elegante, non so se mi spiego. Come quello di alcune Fender acustiche che mi suonano invece un po' metalliche. MA è solo una questione di gusti e di feeling come dico nel video. Ciao!

  • @maurocattarin7521
    @maurocattarin7521 2 роки тому

    Si sente la "botta" dell'impatto del dorso delle unghie sulle corde, sarebbe meglio se usassi un plettro......
    Complimenti per le chitarre 🍻

  • @alevillo2813
    @alevillo2813 4 роки тому +2

    beh, sul fatto che sotto certe cifre non si trovano strumenti all'altezza, mi spiace, ma la trovo una considerazione inesatta. Come su tutti gli oggetti, anche sui nostri amati strumenti il brand si paga...eccome. Informandosi sul web si ha la possibilità di conoscere strumenti con un rapporto eccezionale, non solo per bambini di 8 anni. Avere la marchiatura sulla paletta è figo si...ma non averla ed avere uno strumento che suona è ancora meglio...mio modesto parere, modestissimo direi. p.s. Intendiamoci, Martin e Taylor fanno chitarre da paura, sarei un pazzo a dire il contrario.

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому

      Ale Villo parlo di strumenti professionali per scrivere canzoni e registrare dischi. Io ho 2 acustiche una Yamaha ed una Cort che costano intorno ai 250 euro. Suonano, ma purtroppo ispirano poco e non le userei in un disco che produco.... grazie comunque per il commento. Ciao!

  • @artmusic1345
    @artmusic1345 4 роки тому

    È chiaro che la Martin suona più grossa e con più volume, ma la Taylor è più comoda ed è amplificata

  • @robertoferraro1937
    @robertoferraro1937 Рік тому

    ottime chitarre, Sigma e D'Angelico....

  • @SimoneOrtisi
    @SimoneOrtisi 4 роки тому

    Come puoi paragonare una Dreadnought con una chitarra mini a scala corta?? 😳

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому

      Se hai guardato il video il paragone ci sta. Io scrivo canzoni. Ogni chitarra mi dà sensazioni diverse. Questo è l'argomento del video. E io, può far sorridere, oggi scrivo meglio con una chitarra da 700 euro rispetto ad una che ne costa 6000...

    • @SimoneOrtisi
      @SimoneOrtisi 4 роки тому

      Saverio Grandi Capito, hai ragione.

  • @cieloemeraviglia2602
    @cieloemeraviglia2602 3 роки тому +1

    hAI DETTO UNA COSA FONDAMENTALE "SE FACCIO FATICA A SUONARLA MI PASSA LA VOGLIA" DIFATTI AVEVO UNA Yamaha DI 300 EURO MA LA SENTIVO DURA DA SUONARE, ALLA FINE L'HO REGALATA E MI SONO DATOP AL FLAUTO.

  • @EmilioViscuso
    @EmilioViscuso 4 роки тому

    Scusami, ma secondo me hai sbagliato il titolo del video. A mio avviso, se si vuole mettere in luce le qualità di uno strumento e confrontarlo con un altro, le sensazioni personali non c'entrano nulla. Tu hai detto che la Taylor nel video ti coinvolge di più per comporre, io, da ciò che ho sentito, ne farei legna per il camino e nessuno può permettersi di dire nulla perché l'opinione è personale ed insindacabile! Detto questo, potresti fare un video dove metto a fuoco le reali differenze: materiali, sonorità, il prezzo (apparentemente non giustificato per la D42), ecc. Scusa la franchezza. Grazie

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  4 роки тому

      Io sono un autore di canzoni. Con queste chitarre, perdonami, ho scritto vere hits. E come tale ragiono. Per quello che dici tu ci sono canali appositi, che conoscerai, che fanno il loro lavoro meglio di me... Ciao!

    • @EmilioViscuso
      @EmilioViscuso 4 роки тому

      @@SaverioGrandiChannel infatti, avresti fatto bene a dare un titolo diverso.... In ogni caso, se i confronti tra due strumenti li fa chi li possiede e ha maturato una certa esperienza, è sicuramente un parere megliore e più accurato rispetto a chi invece prende gli strumenti e si limita a dare giudizi che spesso sono condizionati da esigenze di marketing...creando solo confusione...

  • @cuoreitaliano2798
    @cuoreitaliano2798 4 роки тому +3

    Perché " brand " e non marchio o marca?
    Perché " entry level " e non per principianti?
    Per il resto ottimo video...grazie
    N.b. parlo inglese ,francese,spagnolo e sto studiando il russo.Ma non sono succubo degli.americani. Non partecipò alla distruzione della mia bellissima lingua italiana. Uso le stesse corde tue anche a mio parere sono le migliori!

  • @PabPapp1
    @PabPapp1 3 роки тому +1

    Perle ai porci

  • @Soundcheck-GiuseppePalladino
    @Soundcheck-GiuseppePalladino 4 роки тому +1

    Bellissimo Video Saverio!
    E' sempre interessante ascoltare come suonano strumenti di un certo pregio oltre ad avere la possibilità di conoscere le opinioni di chi, come te, di chitarre acustiche ne sa davvero tanto. 🔝
    Se ti va, sul mio piccolo canale, ho messo un video test di 1 minuto di una Guild d240e comprata qualche tempo fa per 400 euro circa. Mi farebbe davvero piacere sapere la tua opinione. Grazie. 😉
    ua-cam.com/video/56E3C2-rlcc/v-deo.html
    Buona Musica 😊

  • @lr9093
    @lr9093 Рік тому

    1 like per il "fighetto" detto con accento emiliano.

  • @lucabonzani9407
    @lucabonzani9407 4 роки тому

    fai un mestiere bellissimo

  • @andros1961
    @andros1961 2 роки тому

    ...un video che dice tutto e non dice nulla. Anzi..è un video che non serve proprio a niente.
    Lo dico da chitarrista e da costruttore di chitarre acustiche.

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  2 роки тому

      Dillo anche da uno che non scrive canzoni, così forse capisci il senso del video. Manco l’hater sai fare.

  • @ACU281972
    @ACU281972 3 роки тому +1

    Però se monti 0.11 su una martin d42 e 0.11 su una mini Taylor è come se in una macchina avessi messo acqua e benzina e nell’altra super 100 ottani

    • @SaverioGrandiChannel
      @SaverioGrandiChannel  3 роки тому

      Vengo dalla chitarra classica. Fidati, conta anche come le suoni, ma già lo sai.

  • @Blasco996
    @Blasco996 4 роки тому

    come fai adesso che
    sei rimasta solo te...

  • @gulljver6
    @gulljver6 10 місяців тому

    2:30 top... solo quella possono ascoltare chi non aprezza la musica con la m maiuscola.

  • @tonypuddu4973
    @tonypuddu4973 3 місяці тому

    Purtroppo alla frase: ....... e mai comprerei una chiatarra acustica on line, il video per me non ha piu' senso. Sono mancino e dalle mie parti non si trovano chitarre mancine, men che meno del tipo che desidero, una è la Taylor del video.