ATTENZIONE: Al minuto 18:35 c'è un refuso. Dico "dalla costa Adriatica" anziché -ovviamente- "dalla costa Tirrenica". Il Lazio è ovviamente bagnato dal mar Tirreno.
Complimenti per il video, veramente nozioni originali ed interessanti. Mi piacerebbe contattarla per via privata per discutere brevemente un progetto di narrativa che sto intraprendendo sul periodo interessato su cui sto facendo molte ricerche, penso di avere anche del materiale che potrebbe interessarla molto, in particolare sul lato mitologico del periodo. Cordialità.
Ah ecco perché non capivo, altrimenti lo spostamento territoriale sarebbe stato fin troppo lontano oltre gli appennini abruzzesi. Grazie, pensavo di essermi persa qualcosa io😅. Lezione interessantissima, l ho condivisa con tutti i miei parenti latino-quiriti ancora abitanti ad Albalonga e Roma. Adesso invece io vivo in territorio falisco.un saluto!
Grazie per questi video molto interessanti e molto chiari. Sono un' insegnante di scuola primaria e seguo i suoi video per poter preparare al meglio le lezioni di storia Romana. Grazie mille per il suo lavoro.
@@AdMaioraVertitefiniscila....non c e la fai più...leggi la letteratura antica italiana e mondiale Nei secoli.....O mi Albalonga dei Albani....Italia mia, benché 'l parlar sia indarno a le piaghe mortali che nel bel corpo tuo sí spesse veggio, piacemi alme che' miei sospir' sian quali spera 'l Tevero et l'Arno, e 'l Po, dei Albani. dove doglioso et grave or seggio. Rettor del cielo, io cheggio che la pietà che Ti condusse in terra Ti volga al Tuo dilecto almo paese. Vedi, Segnor cortese, di che lievi cagion' che crudel guerra; e i cor', che 'ndura et serra Marte superbo et fero..apri Tu, Padre Albano , e 'ntenerisci et snoda; ivi fa' che 'l Tuo vero, qual io mi sia, per la mia lingua s' oda.
O mi Albalonga dei Albani....Italia mia, benché 'l parlar sia indarno a le piaghe mortali che nel bel corpo tuo sí spesse veggio, piacemi alme che' miei sospir' sian quali spera 'l Tevero et l'Arno, e 'l Po, dei Albani. dove doglioso et grave or seggio. Rettor del cielo, io cheggio che la pietà che Ti condusse in terra Ti volga al Tuo dilecto almo paese. Vedi, Segnor cortese, di che lievi cagion' che crudel guerra; e i cor', che 'ndura et serra Marte superbo et fero..apri Tu, Padre Albano , e 'ntenerisci et snoda; ivi fa' che 'l Tuo vero, qual io mi sia, per la mia lingua s' oda.
Bravissimo come sempre,video molto molto interessante ed esposto in modo semplice e chiaro, attendiamo con ansia anche i video sulle origini dei latini e dei Sabini .🎉🎉🎉
Bravissimo Emanuele, non oso pensare quante ore di lavoro vadano per mettere su un video così di 30 minuti. La strizzata d'occhio agli scienziati non è passata inosservata.
Grazie mille! La preparazione e il montaggio portano via davvero molte ore... ma questi video mi stanno dando anche molta soddisfazione grazie ai vostri like, commenti, e contributi :D
Complimenti, altro video interessantissimo e ben fatto! Sarebbe interessante vedere un video sulla fondazione di Roma e altrettanto interessante vederne uno per sapere da dove vengono latini e Sabini.
...O mi Albalonga dei Albani....Italia mia, benché 'l parlar sia indarno a le piaghe mortali che nel bel corpo tuo sí spesse veggio, piacemi alme che' miei sospir' sian quali spera 'l Tevero et l'Arno, e 'l Po, dei Albani. dove doglioso et grave or seggio. Rettor del cielo, io cheggio che la pietà che Ti condusse in terra Ti volga al Tuo dilecto almo paese. Vedi, Segnor cortese, di che lievi cagion' che crudel guerra; e i cor', che 'ndura et serra Marte superbo et fero..apri Tu, Padre Albano , e 'ntenerisci et snoda; ivi fa' che 'l Tuo vero, qual io mi sia, per la mia lingua s' oda.
Interessantissimo e complimenti per la chiarezza. Inoltre, da appassionata di linguistica che ha un sussulto di rigetto ogni volta che sente pronunciare "plus" come "plas" 😱, posso dire che è musica per le mie orecchie sentire " mettete un placet" 🙏❤
Anch'io sono veramente stufa di sentir pronunciare tutto all'inglese. E' colpa dei mass media italiani che inseriscono tante parole inglesi dove non c'è bisogno.
E dire che ai tempi del liceo odiavo la storia, ma erano altri tempi, non céra internet . Cosí é tutta un altra "storia". Grazie a Storici come Te e a Barbero che ha un po sdoganato la materia a tutti. La curiositá e la voglia di capire che ti fa ascoltare queste lezioni affascinanti...capire da dove vengono i romani é un po' capire da dove veniamo tutti noi, pronipoti di un popolo pazzesco che ha scritto la storia a caratteri cubitali.
Scopro, Come accade sovente, questo affascinante e coltissimo sito il quale mi consente di meglio conoscere e comprendere la storia della Mia casa e della mia famiglia affascinando e sorprendendo per la sua ricchezza unitamente ad altri infiniti dettagli.Grazie per il vostro eccellente lavoro.
Complimenti, è una bellissima lezione su un periodo che mi era oscuro. A causa dei miei antichi studi di petrografia le spiego in breve la facilità di identificare una miniera partendo dal materiale da essa estratta. La spettrometria consente di analizzare una piccola quantità del materiale in studio determinando la composizione percentuale degli elementi di cui è composto. E' sufficiente confrontare il risultato dell'analisi con quelle archiviate proveniente dai giacimenti conosciuti e si identifica con certezza l'origine dei materiali. Per analogia avviene la stessa cosa con i materiali fissili clandestini. Ogni reattore nucleare ha una propria classificazione dovuta a una sua peculiarità nella distribuzione percentuale degli elementi di base e di quelli di neoformazione. Anche in questo caso è sufficiente un confronto per capire da dove vengono pur non conoscendone la storia.
@@laurencedarabia2000 grazie mille! Quindi, spiegandolo in parole profane, con la spettrometria si possono vedere le molecole in un materiale, determinando la percentuale di vari minerali, e dal confronto con i dati delle miniere emerge l’esatta origine? Ho capito bene?
Sarebbe interessante una lezione sulla fondazione di Roma, mettendo a confronto i testi antichi pervenuti ed i relativi miti e le scoperte archeologiche, evidenziandone conferme o difformità
Complimenti per questo video sull'origine dei romani. Veramente ben pensato e realizzato. Sarebbe molto interessante se ne proponesse anche uno su chi erano i Sabini e chi erano i Sabelli
I romani vengono da un miscuglio delle migliori genti del centro Italia.. persone forti coraggiosi duri e intelligenti al punto che da un piccolo villaggio di fango sono stati capaci di conquistare prima tutta l'italia e poi il mondo. E questo lo può fare solo un popolo di giganti..ma non in senso di altezza, perché anzi non erano neanche troppo alti, ma nel senso di grandi uomini!
Ci sono diverse e importanti inesattezze, nella sua esposizione. L'argomento trattato non è certamente "nuovo" in quanto insigni Studiosi hanno ancor più studiato e analizzato minuziosamente l'argomento senza lasciare dubbi o perplessità...Primo fra tutti l'Emerito Prof. Andrea Carandini....
Ho letto tutte le principali pubblicazioni scientifiche di Carandini, e lui si concentra su ciò di cui si è occupato, cioè la Roma che va dalla metà dell'VIII secolo ac fino alla fine della monarchia etrusca. Il video si occupa di tutto quello che c'è prima di questa data. Quindi non capisco cosa c'entri Carandini.
BRAVISSIMO! Intanto, per aver eliminato il dondolio. Distraeva dal discorso. Poi per lo stile espositivo. Eccellente! Ti chiedo di fare questi altri servizi (Donde vengono i Sabini; i Latini; Origini di Roma), perchè la cosa è interessantissima. La nostra amata Urbe ne ha 2777 di anni, in questo nostro 2024, e se li porta benissimo! Ed ora, permettimi un'osservazione pertinente. Già secondo il Mito di Roma, essa fu fondata da un gruppo di Profughi, esiliati dalle loro città native, con l'aiuto di due gemelli, Romolo e Remo. La nuova città venne considerata un pericolo da Sabini ed Etruschi che poi, però, dovettero adattarvisi, per amore o per forza. Questo, il Mito. Notiamo pertanto che Roma fu un'insalata mista, come abitanti, con Razze complementari fra loro, tanto da creare una nuova razza, differente dalle altre. Le statue dei volti degli antichi Romani mostrano il famoso Naso Romano, tipico della razza romana (anche i Greci si differenziavano, a causa del Nasio Greco). Il che va benissimo! Ma tutto ciò IN MODO PACIFICO! Oggi, le pretese culture Multietniche sono state IMPOSTE CON LA FORZA, per il comodo dei Governi (quelli Ufficiali e quello Effettivo), ma non sono che delle Insalatone, con dentro elementi che non hanno nulla a che fare con l'insalata! E questo è ciò che viene definito PROGRESSO ed EVOLUZIONE!
Grazie mille! 😊 bellissimo video e spiegato benissimo. Interessante la parte sulle urne a forma di capanna, ma (forse mi è sfuggito)... le urne con le ceneri le tenevano in casa?
No no, venivano sepolte in una necropoli, ma l'idea di avere il defunto dentro un'urna che ha la forma di una capanna è perché i defunti dovevano metaforicamente rimanere in casa :-)
Grazie per la preziosa lezione di storia antica. Molto apprezzata. Andando verso nord, farà anche un video sulla cultura di Golasecca e sui Celti dell'Italia nord occidentale?
Video bellissimo! Dei buchi di palo sul Campidoglio del Bronzo medio ero ignaro. Io ero rimasto ai terrazzamenti al Giardino Romano del Bronzo recente, ma è da un po' che non seguo più queste ricerche a Roma. Comunque sì dai fai anche un video sui Latini e i Sabini, sarebbe giusto! Anche se fondamentalmente credo che questi tre popoli siano in realtà molto più simili tra loro di quanto si pensa. La genetica dice che discendevano tutti dalle stesse popolazioni preistoriche, solo che deve esserci stato un momento in cui si sono ritrovate divise, per mentalità, lingua e tradizioni. Per me deve essere stato nel momento in cui inizia il processo proto-urbano, nel X secolo. E' lì che tutti questi popoli iniziano a prendere coscienza della propria cultura, cioè dopo il Protovillanoviano. Probabilmente ognuno ha iniziato a organizzarsi nel proprio areale, diviso dagli altri dalle barriere naturali tipiche della morfologia della nostra penisola. Poi passa una generazione, passano due, passano tre, quattro, alla fine ognuno si è sviluppato a suo modo. Per eventi particolari e specifici, che ovviamente non conosceremo mai, gli etruschi si sono ritrovati a parlare per esempio una lingua preindoeuropea, mentre tra i sabini e i latini si sono affermate lingue indoeuropee. I latini poi si evolsero con una società più patriarcale, con una più netta affermazione maschile, mentre etruschi e sabini continuavano a tenere le donne in gran considerazion. E così via. Insomma, ognuno sviluppò dei caratteri culturali peculiari, pur avendo uno sfondo preistorico comune. Che ne pensi?
C'è qualche imprecisione, ma sul discorso generale sono d'accordo. Considerà che c'è un elemento molto importante da tenere a mente. Gli Etruschi non sono indoeuropei, i Sabini appartengono alla seconda fase di indoeuropeizzazione, mentre i latini alla prima. Quindi ci sono delle premesse che vedono delle differenze importanti. Ma a questo punto ne riparleremo sicuramente 🙂
@@AdMaioraVertite Ma perché sei e siete così certi che latino-falisci e osco-umbri siano due flussi diversi? Ammetto che di linguistica sono ancora più profano dell'archeologia, ho letto giusto Villar, ma lui lascia il dubbio se siano un unico flusso o due.
vedi minuto 33:03 per dondolata CONCLUSIVA. 👌 Bene anche così. I wouldnt call these "lessons" rather an o p e n discussion about the "culla della civiltà" and its archeology. Non vedo ora di ascoltare anche le persone disposte ad arricchire la discussione, vista la mia modesta esperienza presso un gruppo archeologico di Torino dove ho trovato persone molto preparate tutti volontari socio-culturali ed alcuni laureati in archeologia,
Mettetela come ve pare,ma Roma come disse qualcuno è un idea !!! P.S.Ricordo l'esistenza di una via Campana che si allaccia a quanto qui spiegato magistralmente.
Io e il mio compagno abbiamo recentemente scoperto il tuo canale e ci piace tantissimo, volevo farti i complimenti e chiederti se potessi indicarmi come trovare il brano che utilizzi a fine video, stiamo provando a cercarlo in tutti i modi ma non abbiamo risultati.
Complimenti per il video Aggiungerei oltre che ha nascere dall'incrocio di 2 vie commerciale, anche dall'insenatura tra Campidoglio e Palatino che costituiva un porto sicuro per le navi, greche e fenice, che risalivano il Tevere. Tra l'altro c'è una domanda che mi pongo da tempo (chiedo a te): se la parola etrusca "ruma" che da quello che ho capito dovrebbe significare "mammella", potrebbe voler dire anche "seno/insenatura/piega"? Fosse cosi, si potrebbe immaginare che prima sia diventato il nome del luogo, e poi, per estensione, quello del villaggio piu vicino, cioè quello situato sul Germalus.
Grazie mille! Si è una delle ipotesi possibili. Ruma però sembrerebbe riferito non tanto all'insenatura, quanto alla forma dei colli Quirinale, Viminale e Fagutale, che ricorderebbero le mammelle multiple di molti animali (tra cui le lupe). Ma le ipotesi sull'etimologia di Roma sono molte, e non c'è ancora comune accordo. Ma che derivi da Ruma-mammella è sicuramente tra le più gettonate (e personalmente la sposo anche io). Complimenti!
@@AdMaioraVertite Grazie per la risposta e aggiungo, visto che mi ero dimenticato, vorrei il video sul rito di fondazione. comunque a me il dondolio piaceva, pipa compresa... cooooosmico!!! 😁
Interessantissimo, Se puoi fare il video sui Sabini e Latini, sarà molto apprezzato; tra l'altro cio dovrebbe coinvolgere anche i popoli Osco Umbri (Sabini), almeno credo
Certo, vogliamo i video sui Latini e sui Sabini! E anche quello sulla fondazione di Roma. Curiosità: il quartiere etrusco lambiva il Tevere nel punto in cui stava il ponte sublicio?
Bravissimo, come sempre. Una domanda: nel mito, ripreso anche da Virgilio, si parla di Evandro e dei suoi Arcadi sul Palatino al tempo di Enea quindi molto prima della fondazione di Roma. C'e' poi il suggestivo mito e rito, in epoca storica, degli Argei (Argivi?) con i fantocci lanciati nel Tevere in memoria di antichi seppellimenti fluviali. Ci sono elementi archeologici a favore di una presenza greco-arcaica sul Palatino?
Ottima domanda! No, non ci sono. Troviamo dei materiali ceramici di provenienza egea, ma non diversi da quelli che si trovano nel resto dell'Italia, in numero sufficiente per dimostrare dei floridi commerci, ma non sufficienti per parlare di uno stanziamento. E questo è confermato dal fatto che troviamo in tutto il mediterraneo anche prodotto italici (soprattutto protoetrusco ed etruschi) e fenici. Indice del fatto che quel materiale greco in Italia attesta il commercio e non un fenomeno come quello narrato dal mito. Indubbiamente però, alcuni individui di origine egea si saranno sicuramente trasferiti in Italia ;-)
Interessante video e preziose informazioni. Segnalo un refuso: il Latium vetus andava dalla costa tirrenica (non adriatica) alle colline pre-appenniniche. Inoltre si estendeva a sud fino al Circeo, o anche fino a Terracina, secondo fonti classiche maggioritarie. Aveva ragione quella archeologa che mi venne segnalata quando lavoravo al Colosseo: che Roma praticamente originava sul Campidoglio. Solo ufficialmente fondata sul Palatino. I Cornelii, con ogni probabilità latini, sappiamo che erano inumatori. Riguardo ai Larii, infatti si tratta di un termine latino di origine etrusca (se non ricordo male, lo ho appreso leggendo Devoto).
@@AdMaioraVertiteComplimenti per la tua preparazione dimostrata nel video. Tuttavia so che Antium, per cui ho scritto un opuscolo (come ti scrissi: "Antium: memorie storiche ad Anzio e Nettuno"), situata molto più a sud del territorio del Latium vetus da te indicato, secondo un orientamento archeologico fu fondata già nell' XI o X secolo a.C. da genti riconducibili alla cultura laziale.
*Non sapevo minimamente che l'Indoeuropeizzazione fosse stato un qualcosa di pacifico...ho sempre pensato che gli Indoeuropei fossero stati bellicosi e violenti nei confronti delle Popolazioni Pre-Indoeuropee...un po' dei bulletti come i Kurgan ecco...grazie per l'informazione!!! 🤩😍👏👏👏❤❤❤*
Mi permetto di segnalare che le Urne a Capanna di Roma non sono un tratto distintivo e unico per l'ambito Laziale, interpretabile come un influsso dall'Etruria, ma un carattere trasversale, parimenti proprio della Cultura Laziale: le ritroviamo infatti anche a Marino, Colonna, Gabii, Rocca di Papa, Albano, Velletri, Castel Gandolfo e Pratica di Mare. Solo la presenza in Campania, a Pontecagnano, e in Sabina, a Capo Reatino, potrebbe essere forse da ascrivere a un influsso etrusco. Consiglio per approfondire l'ottima pubblicazione della Bartoloni.
Tutto molto bello e interessante. Ma se inserisci immagini di mappe, cartine o altro, non toglierle dopo 2/3 secondi per tornare immediatamente al relatore/oratore: è pur sempre un'inquadratura fissa su uno che parla, si può anche "perderlo di vista" per un po'.
Quanti secondi servono per guardarle a sufficienza? Non sono polemico, sto cercando di migliorare il montaggio, dato che lo faccio personalmente (non c'è un professionista che se ne occupa).
@@AdMaioraVertite Esattamente non saprei nemmeno io, ma il montaggio cinematografico segue regole precise e contrarie rispetto a un documentario, nel quale i tempi si dilatano, e l'osservatore non deve sorprendersi ma esaminare. Diciamo almeno 7/8 secondi. 2/3 secondi per capire l'immagine postata, e 4/5 secondi per leggere i toponimi e ragionarci sopra.
Salve! Secondo me i romani originari erano appunto un mix tra sabini etruschi latini ,ma nei primi secoli dc con l’espansione di roma in tutte le direzioni, roma ha visto schiavi soldati migranti e mercanti da gallia a nord africa, da pen iberica a siria turchia, ricordiamo che tantissimi imperatori non erano nemmeno ’italiani’, da qui vedi che il romano di oggi può essere biondo con occhio ceruleo a scuro di carnagione con capello nerissimo. Da qui traggo la conclusione che se si è di un paesello del centro italia, diciamo lazio(sabini, equi), toscana, abruzzo(marsi), campania, laddove il paesello é sempre stato isolato tra i monti si hanno molte piu probabilità di avere geni dell’originario romano pre-espansione al di fuori del centro italia. Poi nei secoli successivi sono arrivati altri barbari francesi spagnoli e via discorrendo, tradotto: il romano del II sec. AC aveva ben poco a che vedere col romano del III sec DC, mezzo millennio, basti vedere il cambiamento romano, italiano ed europeo negli ultimi 30 anni, saluti :-)
Ancora sulla posizione della città. Il Tevere era navigabile fino a Roma (quindi le merci ci potevano arrivare via nave, e non potevano andare oltre), dove c'è il primo guado possibile (quindi un punto di passaggio obbligato dei commerci nord/sud via terra e quindi un punto di scambio naturale). I colli di Roma inoltre offrono, da lì al mare, il primo rifugio dalle zanzare.
domanda per gli esperti: il murus romulis è il confine sacro tracciato all'atto della fondazione di Roma, che poi viene chiamato pomerio? Oppure il pomerio è un altro tipo di confine? grazie.
Interessante, anche se, a proposito degli albori di Roma pare che ci sia stato un apporto cruciale da parte di coloni cosiddetti Shardana che non erano indoeuropei, avevano una loro lingua con importanti legami con le lingue semitiche e che hanno contribuito anche a livello linguistico. È un fatto che il "latino" come noi lo conosciamo è stato "riformato" in epoca piuttosto avanzata, in quella che è la storia romana. Cioè: è stato il risultato di una scelta precisa da parte dei riformatori che scelsero il greco (lingua indoeuropea) come base a cui ispirarsi per dare una forma definitiva alla lingua romana. Anche il nome della città, Roma, nasce in ambiente shardana, indicando come radice etimologica un luogo caratterizzato dalla presenza di acque (quindi una caratteristica assolutamente fondamentale per la fondazione di un insediamento umano). Ci sono linguisti che hanno analizzato in modo molto approfondito la questione e non può essere ignorata o scartata a priori. Tra l'altro potrebbe esserci anche un legame molto stretto, non solo di tipo commerciale, tra Etruschi e Shardana
Le capanne dei villaggi protoromani appaiono simili a quelle presenti nel sito neolitico di TRAVO (PC) Anche il tipo di focolare era lo stesso, e le buche nel pavimento per la conservazione dei cereali
Secondo Plinio il vecchio si dice che quando i romani hanno vinto sugli albani che erano in capo della Lega Albense o Albane , prima di distruggere le loro “città” o centri abitati, hanno preso i loro monumenti e li hanno messo a Roma, ed anche la guida della Lega. Credo che la loro guerra deve essere quella tra orazi e curiazi o curetti. Lei ha detto che i romani si chiamavano chiriatti se non sbaglio, allora possono essere loro proprio i curiati o curiazi. In diverse lingue si chiamano diversamente: curiati o cureti.
"Quiriti" è il termine, che ha la stessa radice etimologica di Curiazi, di Cure, e anche curia (che era il luogo di riunione del popolo). L'etimologia è un composito di cum + viri, che significa "uomini insieme"
certo che per coordinare tutte queste informazioni sparute anche archeologiche in un unico ordine cronologico, comprensibile e coerente deve essere una impresa mica da ridere. complimenti.
@@AdMaioraVertite meno male che esistono certi manuali, personalmente ho provato a ricostruire la storia tenendo conto degli aspetti linguistici, archeologici e fonti scritte per capirci qualcosa ma è impossibile. aspetto altri video cosi ben fatti. grazie.
@@testediminchiaful Grazie a te! Quel libro te lo consiglio davvero, perché è comprensibile a chiunque (solo qualche occasionale parola tecnica bisogna cercare). ;-)
Da quel poco che sapevo in argomento emerge che la formazione originaria dei romani fosse data dalla fusione di tre nuclei tribali i Tities di provenienza sabina, i Ramnes, abitati del fiume di ceppo latino e gli abitanti dei boschi i Lucernes. Il contributo sabino, come rileviamo anche dal mito sarebbe successivo e ancora più tardo quello etrusco (gli ultimi re di Roma)
Esatto! Tutto questo che hai evidenziato è giustissimo, ma si tratta della traduzione mitistorica (dove non sappiamo esattamente distinguere il racconto fantastico da quello storico) di eventi storici dei quali troviamo certa attestazione nei resti archeologici 🙂
È molto complessa la questione. Il mito dice che viene da Cure. Alcuni linguisti dicono che viene dal termine sabino curis, che significa "lancia"; mentre secondo altri è un composito di cum+viri (uomini insieme). Io non vedo grandi distanze tra questi termini, e credo si possa considerare che tutti vengano dalla stessa etimologia di cum+viris, identificando gli uomini nelle lance per via del fatto che si trattava di una società guerriera. Ma quest'ultima è una mia considerazione personale
Chi erano i romani? Mi sa un po' questo, un po' quello e un po' quell'altro, un po' tutto insomma....quello che personalmente mi ha sempre incuriosito sarebbe capire quanta gente c'era sui colli prima della fondazione di Roma (perché cosi a senzazione mi pare di intruire ce ne fosse già un bel po'...ma io di sicuro non ho gli strumenti e le mie idee valgono zero) e se leggende con la lotta tra Romolo e Remo possa a significare una lotta tra "colli"...poi tra questi e i sabini...tra tutti questi e gli etruschi
hai proprio centrato il punto ;-) In questo video racconto la nascita di Roma la punto di vista archeologico e linguistico, iniziando dalle prime capanne dell'età del bronzo fino al muro di Romolo (appena accennato perché ne parlerò in un altro video)
Solo sulla leggenda di Romolo e Remo, mi pare sia una leggenda abbastanza diffusa nei popoli indoeuropei. Cioè uno scontro fratricida, con dettagli diversi.
C'è una cosa che non mi quadra , se i Romani al principio sono stati una mescolanza tra Latini , Sabini , ed Etruschi , perché sin da subito è stata la lingua Latina a prevalere ? Evidentemente c' era una forte prevalenza di Latini all' origine. Tra l'altro ci dimentichiamo di un' altra etnia presente in quei luoghi e cioè gli aborigeni. Che lingua parlavano gli aborigeni ?
Ottime domande! Grazie! Come ho detto nel video la base è latina, e ho portato come esempio proprio la lingua. Ma la quantità di istituti, culti, riti, usanze, e materiali di provenienza etrusca e sabina non sono ignorabili. E nemmeno il mito dei Re di Roma, provenienti da diverse culture. Ora, se il mito non va inteso alla lettera, è chiaro che questo va inteso come un'unione con altri popoli. Gli Aborigeni non sappiamo identificarli storicamente. Ma nel mito essi diventeranno i Latini. Infatti "Aborigeni" non è il loro nome, ma una parola composita di ab + origines, che significa semplicemente "quelli delle origini".
Ho sentito un' altra versione che i Latini in realtà derivano da un gruppo di Sabini che scelse di abbandonare le zone montagnose e collinari , per andare a stabilizzarsi sulle sponde del fiume Tevere , puoi dirmi qualcosa a riguardo , è un' ipotesi valida ?
@@carlosantucci2657 non so da dove venga, è la prima volta che la sento. Ma la cosa non è possibile perché i Sabini sono di lingua Osca e appartengono alla seconda fase di indoeuropeizzazione; mentre i Latini vengono dalla prima fase. Perciò non è possibile che derivino l'uno dall'altra
@@carlosantucci2657 la lingua latina non a prevalso subito ma per piu di 400 anni,a roma si parlava etrusco. La lingua latina non era lingua del popolo,ma lingua amministrativa. Anxhe alfabeto lo hanno presso dai etruschi
Sicuramente da un disco volante ché A perso la Rotta grazie a questa meravigliosa. Fortuna ebbe L'inizio di uno del più grande impero che la penisola Italica costruì. Questo è il mio pensiero un'abbraccio alla meravigliosa Città eterna ❤👃🌹
ATTENZIONE: Al minuto 18:35 c'è un refuso. Dico "dalla costa Adriatica" anziché -ovviamente- "dalla costa Tirrenica". Il Lazio è ovviamente bagnato dal mar Tirreno.
Bellissimo video! Complimenti! Interessantissimo!
Complimenti per il video, veramente nozioni originali ed interessanti. Mi piacerebbe contattarla per via privata per discutere brevemente un progetto di narrativa che sto intraprendendo sul periodo interessato su cui sto facendo molte ricerche, penso di avere anche del materiale che potrebbe interessarla molto, in particolare sul lato mitologico del periodo. Cordialità.
@@giacomostefanoni7634 scrivimi pure per messaggio privato su instagram😉
Ah ecco perché non capivo, altrimenti lo spostamento territoriale sarebbe stato fin troppo lontano oltre gli appennini abruzzesi. Grazie, pensavo di essermi persa qualcosa io😅. Lezione interessantissima, l ho condivisa con tutti i miei parenti latino-quiriti ancora abitanti ad Albalonga e Roma. Adesso invece io vivo in territorio falisco.un saluto!
Grazie per questi video molto interessanti e molto chiari. Sono un' insegnante di scuola primaria e seguo i suoi video per poter preparare al meglio le lezioni di storia Romana. Grazie mille per il suo lavoro.
Grazie a lei per il suo Servizio alla comunità!
@@AdMaioraVertitefiniscila....non c e la fai più...leggi la letteratura antica italiana e mondiale Nei secoli.....O mi Albalonga dei Albani....Italia mia, benché 'l parlar sia indarno
a le piaghe mortali
che nel bel corpo tuo sí spesse veggio,
piacemi alme che' miei sospir' sian quali
spera 'l Tevero et l'Arno,
e 'l Po, dei Albani. dove doglioso et grave or seggio.
Rettor del cielo, io cheggio
che la pietà che Ti condusse in terra
Ti volga al Tuo dilecto almo paese.
Vedi, Segnor cortese,
di che lievi cagion' che crudel guerra;
e i cor', che 'ndura et serra
Marte superbo et fero..apri Tu, Padre Albano , e 'ntenerisci et snoda;
ivi fa' che 'l Tuo vero,
qual io mi sia, per la mia lingua s' oda.
Il video sulla fondazione di Roma sarebbe molto apprezzato.
Grazie x le sue spiegazioni, chiarissime ed interessanti.
O mi Albalonga dei Albani....Italia mia, benché 'l parlar sia indarno
a le piaghe mortali
che nel bel corpo tuo sí spesse veggio,
piacemi alme che' miei sospir' sian quali
spera 'l Tevero et l'Arno,
e 'l Po, dei Albani. dove doglioso et grave or seggio.
Rettor del cielo, io cheggio
che la pietà che Ti condusse in terra
Ti volga al Tuo dilecto almo paese.
Vedi, Segnor cortese,
di che lievi cagion' che crudel guerra;
e i cor', che 'ndura et serra
Marte superbo et fero..apri Tu, Padre Albano , e 'ntenerisci et snoda;
ivi fa' che 'l Tuo vero,
qual io mi sia, per la mia lingua s' oda.
Bravissimo come sempre,video molto molto interessante ed esposto in modo semplice e chiaro, attendiamo con ansia anche i video sulle origini dei latini e dei Sabini .🎉🎉🎉
grazieee
Bravissimo Emanuele, non oso pensare quante ore di lavoro vadano per mettere su un video così di 30 minuti. La strizzata d'occhio agli scienziati non è passata inosservata.
Grazie mille! La preparazione e il montaggio portano via davvero molte ore... ma questi video mi stanno dando anche molta soddisfazione grazie ai vostri like, commenti, e contributi :D
Complimenti per il video
Sì sì, video sulla fondazione di Roma😊
Grande, chiara, ampissima spiegazione. Grazie.
Complimenti, altro video interessantissimo e ben fatto!
Sarebbe interessante vedere un video sulla fondazione di Roma e altrettanto interessante vederne uno per sapere da dove vengono latini e Sabini.
...O mi Albalonga dei Albani....Italia mia, benché 'l parlar sia indarno
a le piaghe mortali
che nel bel corpo tuo sí spesse veggio,
piacemi alme che' miei sospir' sian quali
spera 'l Tevero et l'Arno,
e 'l Po, dei Albani. dove doglioso et grave or seggio.
Rettor del cielo, io cheggio
che la pietà che Ti condusse in terra
Ti volga al Tuo dilecto almo paese.
Vedi, Segnor cortese,
di che lievi cagion' che crudel guerra;
e i cor', che 'ndura et serra
Marte superbo et fero..apri Tu, Padre Albano , e 'ntenerisci et snoda;
ivi fa' che 'l Tuo vero,
qual io mi sia, per la mia lingua s' oda.
Interessantissimo e complimenti per la chiarezza. Inoltre, da appassionata di linguistica che ha un sussulto di rigetto ogni volta che sente pronunciare "plus" come "plas" 😱, posso dire che è musica per le mie orecchie sentire " mettete un placet" 🙏❤
@@serenellabischi7020 ❤️❤️❤️❤️
Anch'io sono veramente stufa di sentir pronunciare tutto all'inglese. E' colpa dei mass media italiani che inseriscono tante parole inglesi dove non c'è bisogno.
E dire che ai tempi del liceo odiavo la storia, ma erano altri tempi, non céra internet . Cosí é tutta un altra "storia". Grazie a Storici come Te e a Barbero che ha un po sdoganato la materia a tutti. La curiositá e la voglia di capire che ti fa ascoltare queste lezioni affascinanti...capire da dove vengono i romani é un po' capire da dove veniamo tutti noi, pronipoti di un popolo pazzesco che ha scritto la storia a caratteri cubitali.
Nella scuola la storia viene di continuo smembrata, vilificata, alterata e censurata .
Scopro, Come accade sovente, questo affascinante e coltissimo sito il quale mi consente di meglio conoscere e comprendere la storia della Mia casa e della mia famiglia affascinando e sorprendendo per la sua ricchezza unitamente ad altri infiniti dettagli.Grazie per il vostro eccellente lavoro.
Esiste une descrizione sui sistemi di pagamenti o monetizzazioni utilizzati nelle varie e diverse epoche qui descritte... ???? grazie...!!
@@alessandrovanno4499 grazie di tutti i complimenti 😊 si esistono dei testi di numismatica romana, ma io non me ne sono mai occupato 😅
Video splendido, complimenti
Ottimo lavoro, come di prassi.
Grazie 🙏🏻
Sarebbe molto interessante un video sulla fondazione di Roma . Intanto grazie per la spiegazione sempre molto chiara e dettagliata.
Ciao Emanuele!!! Sì i video sui Sabini e sui Latini preparati da te mi piacerebbero davvero tanto! Buona serata, Simo
Grazie mille! :-) scriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche per non perdertelo :D
*Assolutamente...fai pure i video sull'Origine dei Latini e sull'Origine dei Sabini!!! 🤩*
Molto preparato, complimenti
Estremamente interessante. Capitato per caso su questo canale, ora inizio a seguirlo assiduamente. Complimenti 👏👏👏
grazie
Complimenti, è una bellissima lezione su un periodo che mi era oscuro. A causa dei miei antichi studi di petrografia le spiego in breve la facilità di identificare una miniera partendo dal materiale da essa estratta. La spettrometria consente di analizzare una piccola quantità del materiale in studio determinando la composizione percentuale degli elementi di cui è composto. E' sufficiente confrontare il risultato dell'analisi con quelle archiviate proveniente dai giacimenti conosciuti e si identifica con certezza l'origine dei materiali. Per analogia avviene la stessa cosa con i materiali fissili clandestini. Ogni reattore nucleare ha una propria classificazione dovuta a una sua peculiarità nella distribuzione percentuale degli elementi di base e di quelli di neoformazione. Anche in questo caso è sufficiente un confronto per capire da dove vengono pur non conoscendone la storia.
@@laurencedarabia2000 grazie mille! Quindi, spiegandolo in parole profane, con la spettrometria si possono vedere le molecole in un materiale, determinando la percentuale di vari minerali, e dal confronto con i dati delle miniere emerge l’esatta origine? Ho capito bene?
@@AdMaioraVertite In parole povere, avendo a disposizione un database che contenga le analisi dei filoni conosciuti, è così
@@laurencedarabia2000 grazie😊❤️
Complimenti è un piacere seguire le tue " lezioni"
Sarebbe interessante una lezione sulla fondazione di Roma, mettendo a confronto i testi antichi pervenuti ed i relativi miti e le scoperte archeologiche, evidenziandone conferme o difformità
Complimenti per questo video sull'origine dei romani. Veramente ben pensato e realizzato. Sarebbe molto interessante se ne proponesse anche uno su chi erano i Sabini e chi erano i Sabelli
22:59 Video molto interessante ed esaustivo, complimenti.
ahhh ,,,colpo di dondolo finale a braccia alzate. Beh ottimo gesto per la CONCLUSIONE. 👌😉
Vogliamo il video sulla fondazione dell'Urbe!!
Grazie molto interessante.
È in linea e completa i reperti che ho visto di recente ai Musei Capitolini.
In base a quello che ho sentito in questo servizio, ho deciso di iscrivermi. Aspetto, dunque, il video sull'origine di Roma
Anch'io!
I romani vengono da un miscuglio delle migliori genti del centro Italia.. persone forti coraggiosi duri e intelligenti al punto che da un piccolo villaggio di fango sono stati capaci di conquistare prima tutta l'italia e poi il mondo. E questo lo può fare solo un popolo di giganti..ma non in senso di altezza, perché anzi non erano neanche troppo alti, ma nel senso di grandi uomini!
Video veramente godibile, complimenti
Bravissimo!!
Grazie.
grazie mille! Davvero di cuore 🥺😍🥰
Molto interessante. Direi che sarebbe buono un video sulla fondazione di Roma
Molto affascinante, grazie 💐🌞🐺
Placet al cubo! Esemplare e chiarissimo
Ci sono diverse e importanti inesattezze, nella sua esposizione. L'argomento trattato non è certamente "nuovo" in quanto insigni Studiosi hanno ancor più studiato e analizzato minuziosamente l'argomento senza lasciare dubbi o perplessità...Primo fra tutti l'Emerito Prof. Andrea Carandini....
Ho letto tutte le principali pubblicazioni scientifiche di Carandini, e lui si concentra su ciò di cui si è occupato, cioè la Roma che va dalla metà dell'VIII secolo ac fino alla fine della monarchia etrusca. Il video si occupa di tutto quello che c'è prima di questa data. Quindi non capisco cosa c'entri Carandini.
E' cosa buona e giusta referenziare puntualmente le inesattezze, altrimenti il commento vale quanto un'opinione (nulla).
Ottima l'idea di eliminare il dondolio😂
Ti seguo da tempo, e posso testimoniare che stai diventando sempre più bravo👍
Video interessantissimo.
Grazie 🎉🎉🎉
"Rumon"(onomatopeico): il primo nome(etrusco) del Tevere. Ottimo commento. Bravissimo.
BRAVISSIMO!
Intanto, per aver eliminato il dondolio. Distraeva dal discorso.
Poi per lo stile espositivo. Eccellente!
Ti chiedo di fare questi altri servizi (Donde vengono i Sabini; i Latini; Origini di Roma), perchè la cosa è interessantissima.
La nostra amata Urbe ne ha 2777 di anni, in questo nostro 2024, e se li porta benissimo!
Ed ora, permettimi un'osservazione pertinente.
Già secondo il Mito di Roma, essa fu fondata da un gruppo di Profughi, esiliati dalle loro città native, con l'aiuto di due gemelli, Romolo e Remo.
La nuova città venne considerata un pericolo da Sabini ed Etruschi che poi, però, dovettero adattarvisi, per amore o per forza.
Questo, il Mito.
Notiamo pertanto che Roma fu un'insalata mista, come abitanti, con Razze complementari fra loro, tanto da creare una nuova razza, differente dalle altre. Le statue dei volti degli antichi Romani mostrano il famoso Naso Romano, tipico della razza romana (anche i Greci si differenziavano, a causa del Nasio Greco).
Il che va benissimo!
Ma tutto ciò IN MODO PACIFICO!
Oggi, le pretese culture Multietniche sono state IMPOSTE CON LA FORZA, per il comodo dei Governi (quelli Ufficiali e quello Effettivo), ma non sono che delle Insalatone, con dentro elementi che non hanno nulla a che fare con l'insalata!
E questo è ciò che viene definito PROGRESSO ed EVOLUZIONE!
Molto interessante
Grazie mille! 😊 bellissimo video e spiegato benissimo. Interessante la parte sulle urne a forma di capanna, ma (forse mi è sfuggito)... le urne con le ceneri le tenevano in casa?
No no, venivano sepolte in una necropoli, ma l'idea di avere il defunto dentro un'urna che ha la forma di una capanna è perché i defunti dovevano metaforicamente rimanere in casa :-)
Grazie per la preziosa lezione di storia antica. Molto apprezzata. Andando verso nord, farà anche un video sulla cultura di Golasecca e sui Celti dell'Italia nord occidentale?
Video bellissimo! Dei buchi di palo sul Campidoglio del Bronzo medio ero ignaro. Io ero rimasto ai terrazzamenti al Giardino Romano del Bronzo recente, ma è da un po' che non seguo più queste ricerche a Roma. Comunque sì dai fai anche un video sui Latini e i Sabini, sarebbe giusto! Anche se fondamentalmente credo che questi tre popoli siano in realtà molto più simili tra loro di quanto si pensa. La genetica dice che discendevano tutti dalle stesse popolazioni preistoriche, solo che deve esserci stato un momento in cui si sono ritrovate divise, per mentalità, lingua e tradizioni. Per me deve essere stato nel momento in cui inizia il processo proto-urbano, nel X secolo. E' lì che tutti questi popoli iniziano a prendere coscienza della propria cultura, cioè dopo il Protovillanoviano. Probabilmente ognuno ha iniziato a organizzarsi nel proprio areale, diviso dagli altri dalle barriere naturali tipiche della morfologia della nostra penisola. Poi passa una generazione, passano due, passano tre, quattro, alla fine ognuno si è sviluppato a suo modo. Per eventi particolari e specifici, che ovviamente non conosceremo mai, gli etruschi si sono ritrovati a parlare per esempio una lingua preindoeuropea, mentre tra i sabini e i latini si sono affermate lingue indoeuropee. I latini poi si evolsero con una società più patriarcale, con una più netta affermazione maschile, mentre etruschi e sabini continuavano a tenere le donne in gran considerazion. E così via. Insomma, ognuno sviluppò dei caratteri culturali peculiari, pur avendo uno sfondo preistorico comune. Che ne pensi?
C'è qualche imprecisione, ma sul discorso generale sono d'accordo.
Considerà che c'è un elemento molto importante da tenere a mente. Gli Etruschi non sono indoeuropei, i Sabini appartengono alla seconda fase di indoeuropeizzazione, mentre i latini alla prima. Quindi ci sono delle premesse che vedono delle differenze importanti. Ma a questo punto ne riparleremo sicuramente 🙂
@@AdMaioraVertite Ma perché sei e siete così certi che latino-falisci e osco-umbri siano due flussi diversi? Ammetto che di linguistica sono ancora più profano dell'archeologia, ho letto giusto Villar, ma lui lascia il dubbio se siano un unico flusso o due.
@@lartetulumne Non è nemmeno la mia materia, perciò devo affidarmi a chi se n'è occupato ;-)
Grazie per il grande lavoro. Fondazione di rima e ORIGINE del TOPONIMO 🙏🙏
Grazie mille. E sì, Mi piacerebbe vedere un video sui Latini e sui Sabini!
A me piaceva il dondolio, era distintivo... Bel video, lo sto guardando mentre mi faccio una bella cena romana. Macte esto emanuele❤️
Condivido...dondolio compreso. Mi rilassava...ora mentre seguo il video dondolo io...
@@chiararusso5788 lol
vedi minuto 33:03 per dondolata CONCLUSIVA. 👌 Bene anche così. I wouldnt call these "lessons" rather an o p e n discussion about the "culla della civiltà" and its archeology. Non vedo ora di ascoltare anche le persone disposte ad arricchire la discussione, vista la mia modesta esperienza presso un gruppo archeologico di Torino dove ho trovato persone molto preparate tutti volontari socio-culturali ed alcuni laureati in archeologia,
Mettetela come ve pare,ma Roma come disse qualcuno è un idea !!!
P.S.Ricordo l'esistenza di una via Campana che si allaccia a quanto qui spiegato magistralmente.
Lo disse Annibale,, 😎
Io e il mio compagno abbiamo recentemente scoperto il tuo canale e ci piace tantissimo, volevo farti i complimenti e chiederti se potessi indicarmi come trovare il brano che utilizzi a fine video, stiamo provando a cercarlo in tutti i modi ma non abbiamo risultati.
Grazie
Complimenti per il video
Aggiungerei oltre che ha nascere dall'incrocio di 2 vie commerciale, anche dall'insenatura tra Campidoglio e Palatino che costituiva un porto sicuro per le navi, greche e fenice, che risalivano il Tevere.
Tra l'altro c'è una domanda che mi pongo da tempo (chiedo a te): se la parola etrusca "ruma" che da quello che ho capito dovrebbe significare "mammella", potrebbe voler dire anche "seno/insenatura/piega"? Fosse cosi, si potrebbe immaginare che prima sia diventato il nome del luogo, e poi, per estensione, quello del villaggio piu vicino, cioè quello situato sul Germalus.
Grazie mille!
Si è una delle ipotesi possibili. Ruma però sembrerebbe riferito non tanto all'insenatura, quanto alla forma dei colli Quirinale, Viminale e Fagutale, che ricorderebbero le mammelle multiple di molti animali (tra cui le lupe).
Ma le ipotesi sull'etimologia di Roma sono molte, e non c'è ancora comune accordo. Ma che derivi da Ruma-mammella è sicuramente tra le più gettonate (e personalmente la sposo anche io). Complimenti!
@@AdMaioraVertite Grazie per la risposta e aggiungo, visto che mi ero dimenticato, vorrei il video sul rito di fondazione.
comunque a me il dondolio piaceva, pipa compresa... cooooosmico!!! 😁
Video fantastico
Bravo, così è molto meglio! Viva gli stop.
Bravo, molto carino
Molto interessante! Grazie!
Interessantissimo, Se puoi fare il video sui Sabini e Latini, sarà molto apprezzato; tra l'altro cio dovrebbe coinvolgere anche i popoli Osco Umbri (Sabini), almeno credo
....mi ha fatto piacere, abbia recepito il "non dondolamento"...e complimenti per la ottima esposizione...
La citazione dal Gladiatore è poesia
Interessante per davvero
Bravo !
Certo, vogliamo i video sui Latini e sui Sabini! E anche quello sulla fondazione di Roma.
Curiosità: il quartiere etrusco lambiva il Tevere nel punto in cui stava il ponte sublicio?
Grazie
@@AdMaioraVertite Grazie! Bellissimo canale!
@@lucassiccardi8764 grazie mille :D
Molto interessante,mi piacerebbe saperne di più sull'origine del nome Roma e della fondazione della città quadrata grazie
Interessanti sarebbe conoscere qualcosa in piú sui sabini e confronto con le popolazioni del medio adriatico. Grazie
GRAZIE! ECCELLENTE! APPREZZEREI UN VIDEO SULLA FONDAZIONE DI R O M A!!!
Meraviglia
Per cortesia se puoi facci una lezione sulla fundatio civitas ! Grazie.
Bravissimo, come sempre. Una domanda: nel mito, ripreso anche da Virgilio, si parla di Evandro e dei suoi Arcadi sul Palatino al tempo di Enea quindi molto prima della fondazione di Roma. C'e' poi il suggestivo mito e rito, in epoca storica, degli Argei (Argivi?) con i fantocci lanciati nel Tevere in memoria di antichi seppellimenti fluviali. Ci sono elementi archeologici a favore di una presenza greco-arcaica sul Palatino?
Ottima domanda! No, non ci sono. Troviamo dei materiali ceramici di provenienza egea, ma non diversi da quelli che si trovano nel resto dell'Italia, in numero sufficiente per dimostrare dei floridi commerci, ma non sufficienti per parlare di uno stanziamento. E questo è confermato dal fatto che troviamo in tutto il mediterraneo anche prodotto italici (soprattutto protoetrusco ed etruschi) e fenici. Indice del fatto che quel materiale greco in Italia attesta il commercio e non un fenomeno come quello narrato dal mito.
Indubbiamente però, alcuni individui di origine egea si saranno sicuramente trasferiti in Italia ;-)
Veramente bellissimo video. Me lo sono proprio goduto
grazie
Interessante video e preziose informazioni. Segnalo un refuso: il Latium vetus andava dalla costa tirrenica (non adriatica) alle colline pre-appenniniche.
Inoltre si estendeva a sud fino al Circeo, o anche fino a Terracina, secondo fonti classiche maggioritarie.
Aveva ragione quella archeologa che mi venne segnalata quando lavoravo al Colosseo: che Roma praticamente originava sul Campidoglio.
Solo ufficialmente fondata sul Palatino.
I Cornelii, con ogni probabilità latini, sappiamo che erano inumatori.
Riguardo ai Larii, infatti si tratta di un termine latino di origine etrusca (se non ricordo male, lo ho appreso leggendo Devoto).
Per il refuso, errore mio. Per i confini territoriali si, ma in età storica 🙂
@@AdMaioraVertiteComplimenti per la tua preparazione dimostrata nel video. Tuttavia so che Antium, per cui ho scritto un opuscolo (come ti scrissi: "Antium: memorie storiche ad Anzio e Nettuno"), situata molto più a sud del territorio del Latium vetus da te indicato, secondo un orientamento archeologico fu fondata già nell' XI o X secolo a.C. da genti riconducibili alla cultura laziale.
*Non sapevo minimamente che l'Indoeuropeizzazione fosse stato un qualcosa di pacifico...ho sempre pensato che gli Indoeuropei fossero stati bellicosi e violenti nei confronti delle Popolazioni Pre-Indoeuropee...un po' dei bulletti come i Kurgan ecco...grazie per l'informazione!!! 🤩😍👏👏👏❤❤❤*
No no :-) Pensa che l'indoeuropeizzazione della sola Italia ha richiesto quasi 2000 anni. Perciò non è esattamente un'evento traumatico XD
E la pipa? L'hai ripudiato? Anche senza pipa, sei sempre bravissimo e molto gradevole da seguire. Certo l'argomento è complesso
Grazie Sandra! Sempre top :D
Prima il placet, poi si guarda il video ❤
Certo che vogliamo i video sulla fondazione di Roma e le origini di latini e sabini!
Mi permetto di segnalare che le Urne a Capanna di Roma non sono un tratto distintivo e unico per l'ambito Laziale, interpretabile come un influsso dall'Etruria, ma un carattere trasversale, parimenti proprio della Cultura Laziale: le ritroviamo infatti anche a Marino, Colonna, Gabii, Rocca di Papa, Albano, Velletri, Castel Gandolfo e Pratica di Mare.
Solo la presenza in Campania, a Pontecagnano, e in Sabina, a Capo Reatino, potrebbe essere forse da ascrivere a un influsso etrusco.
Consiglio per approfondire l'ottima pubblicazione della Bartoloni.
Grazie!
Anche la Scienza fa parte della dimensione "magica" tra scendente. Ok placettissimo!
per certi versi la penso anche io così. Sono un po' spinoziano sotto questo aspetto 🙂
Sì, per favore! Sarebbe fantastico andare più a fondo nella storia di Roma.
Lo dico da prenestino DOC: nato a Palestrina! 😁
Onore a Caecolus, figlio di Vulcano e fondatore di Preneste :D
Tutto molto bello e interessante. Ma se inserisci immagini di mappe, cartine o altro, non toglierle dopo 2/3 secondi per tornare immediatamente al relatore/oratore: è pur sempre un'inquadratura fissa su uno che parla, si può anche "perderlo di vista" per un po'.
Quanti secondi servono per guardarle a sufficienza?
Non sono polemico, sto cercando di migliorare il montaggio, dato che lo faccio personalmente (non c'è un professionista che se ne occupa).
@@AdMaioraVertite Esattamente non saprei nemmeno io, ma il montaggio cinematografico segue regole precise e contrarie rispetto a un documentario, nel quale i tempi si dilatano, e l'osservatore non deve sorprendersi ma esaminare.
Diciamo almeno 7/8 secondi. 2/3 secondi per capire l'immagine postata, e 4/5 secondi per leggere i toponimi e ragionarci sopra.
@@AdMaioraVertitein effetti ho dovuto regolarmente mettere in pausa il video a ogni cartina
Salve! Secondo me i romani originari erano appunto un mix tra sabini etruschi latini ,ma nei primi secoli dc con l’espansione di roma in tutte le direzioni, roma ha visto schiavi soldati migranti e mercanti da gallia a nord africa, da pen iberica a siria turchia, ricordiamo che tantissimi imperatori non erano nemmeno ’italiani’, da qui vedi che il romano di oggi può essere biondo con occhio ceruleo a scuro di carnagione con capello nerissimo. Da qui traggo la conclusione che se si è di un paesello del centro italia, diciamo lazio(sabini, equi), toscana, abruzzo(marsi), campania, laddove il paesello é sempre stato isolato tra i monti si hanno molte piu probabilità di avere geni dell’originario romano pre-espansione al di fuori del centro italia. Poi nei secoli successivi sono arrivati altri barbari francesi spagnoli e via discorrendo, tradotto: il romano del II sec. AC aveva ben poco a che vedere col romano del III sec DC, mezzo millennio, basti vedere il cambiamento romano, italiano ed europeo negli ultimi 30 anni, saluti :-)
@@ACMDevils assolutamente si 👌🏼👌🏼👌🏼
Ancora sulla posizione della città. Il Tevere era navigabile fino a Roma (quindi le merci ci potevano arrivare via nave, e non potevano andare oltre), dove c'è il primo guado possibile (quindi un punto di passaggio obbligato dei commerci nord/sud via terra e quindi un punto di scambio naturale). I colli di Roma inoltre offrono, da lì al mare, il primo rifugio dalle zanzare.
domanda per gli esperti: il murus romulis è il confine sacro tracciato all'atto della fondazione di Roma, che poi viene chiamato pomerio? Oppure il pomerio è un altro tipo di confine? grazie.
Okei aspetto il video sulla fondazione di Roma ahhaha ho scritto prima della fine del video
Interessante, anche se, a proposito degli albori di Roma pare che ci sia stato un apporto cruciale da parte di coloni cosiddetti Shardana che non erano indoeuropei, avevano una loro lingua con importanti legami con le lingue semitiche e che hanno contribuito anche a livello linguistico. È un fatto che il "latino" come noi lo conosciamo è stato "riformato" in epoca piuttosto avanzata, in quella che è la storia romana. Cioè: è stato il risultato di una scelta precisa da parte dei riformatori che scelsero il greco (lingua indoeuropea) come base a cui ispirarsi per dare una forma definitiva alla lingua romana. Anche il nome della città, Roma, nasce in ambiente shardana, indicando come radice etimologica un luogo caratterizzato dalla presenza di acque (quindi una caratteristica assolutamente fondamentale per la fondazione di un insediamento umano). Ci sono linguisti che hanno analizzato in modo molto approfondito la questione e non può essere ignorata o scartata a priori. Tra l'altro potrebbe esserci anche un legame molto stretto, non solo di tipo commerciale, tra Etruschi e Shardana
l'apporta shardana è pura fantarcheologia. Non c'è un solo frammento materiale che dimostri la presenza shardana a Roma o presso gli Etruschi.
Ottimo. Grazie.
Sarebbe importante anche un video sull'origine dei Sabini e dei Latini.
Le capanne dei villaggi protoromani appaiono simili a quelle presenti nel sito neolitico di TRAVO (PC)
Anche il tipo di focolare era lo stesso, e le buche nel pavimento per la conservazione dei cereali
Sì mi piacerebbe sapere anche l’origine dei Sabini , dei latini e la vera storia della fondazione della città di Roma. Grazie
Beh la storia vera non la sapremo mai nei dettagli purtroppo
che scemenza!
Secondo Plinio il vecchio si dice che quando i romani hanno vinto sugli albani che erano in capo della Lega Albense o Albane , prima di distruggere le loro “città” o centri abitati, hanno preso i loro monumenti e li hanno messo a Roma, ed anche la guida della Lega. Credo che la loro guerra deve essere quella tra orazi e curiazi o curetti. Lei ha detto che i romani si chiamavano chiriatti se non sbaglio, allora possono essere loro proprio i curiati o curiazi. In diverse lingue si chiamano diversamente: curiati o cureti.
"Quiriti" è il termine, che ha la stessa radice etimologica di Curiazi, di Cure, e anche curia (che era il luogo di riunione del popolo). L'etimologia è un composito di cum + viri, che significa "uomini insieme"
@@AdMaioraVertite invece in albanese curia vuol dire dove sto dove mi unisco.ku ri-dove ku si traduce dove,e ri sto oppure mi siedo
Placet in luogo di like mi piace.
certo che per coordinare tutte queste informazioni sparute anche archeologiche in un unico ordine cronologico, comprensibile e coerente deve essere una impresa mica da ridere. complimenti.
Grazie mille!
@@AdMaioraVertite meno male che esistono certi manuali, personalmente ho provato a ricostruire la storia tenendo conto degli aspetti linguistici, archeologici e fonti scritte per capirci qualcosa ma è impossibile. aspetto altri video cosi ben fatti. grazie.
@@testediminchiaful Grazie a te! Quel libro te lo consiglio davvero, perché è comprensibile a chiunque (solo qualche occasionale parola tecnica bisogna cercare). ;-)
@@AdMaioraVertite penso proprio di prenderlo, aspettavo di finire i tuo perche sono sempre stanchissima la sera, leggo poche pagine e schiatto.😟
@@testediminchiaful Grazie
Roma era un insieme di popoli italici infatti unificando vi era una regione speciale “ italie “
Da quel poco che sapevo in argomento emerge che la formazione originaria dei romani fosse data dalla fusione di tre nuclei tribali i Tities di provenienza sabina, i Ramnes, abitati del fiume di ceppo latino e gli abitanti dei boschi i Lucernes. Il contributo sabino, come rileviamo anche dal mito sarebbe successivo e ancora più tardo quello etrusco (gli ultimi re di Roma)
Esatto! Tutto questo che hai evidenziato è giustissimo, ma si tratta della traduzione mitistorica (dove non sappiamo esattamente distinguere il racconto fantastico da quello storico) di eventi storici dei quali troviamo certa attestazione nei resti archeologici 🙂
Si un. Ideo della nascita di Roma.profondamente grata
Per quanto riguarda l'appellativo Quirites è dunque accettato come coloro che vengono dalla città di Cure?
È molto complessa la questione. Il mito dice che viene da Cure. Alcuni linguisti dicono che viene dal termine sabino curis, che significa "lancia"; mentre secondo altri è un composito di cum+viri (uomini insieme).
Io non vedo grandi distanze tra questi termini, e credo si possa considerare che tutti vengano dalla stessa etimologia di cum+viris, identificando gli uomini nelle lance per via del fatto che si trattava di una società guerriera.
Ma quest'ultima è una mia considerazione personale
Bravissimo! Senza il mal di mare perfetto 👌
Chi erano i romani? Mi sa un po' questo, un po' quello e un po' quell'altro, un po' tutto insomma....quello che personalmente mi ha sempre incuriosito sarebbe capire quanta gente c'era sui colli prima della fondazione di Roma (perché cosi a senzazione mi pare di intruire ce ne fosse già un bel po'...ma io di sicuro non ho gli strumenti e le mie idee valgono zero) e se leggende con la lotta tra Romolo e Remo possa a significare una lotta tra "colli"...poi tra questi e i sabini...tra tutti questi e gli etruschi
hai proprio centrato il punto ;-)
In questo video racconto la nascita di Roma la punto di vista archeologico e linguistico, iniziando dalle prime capanne dell'età del bronzo fino al muro di Romolo (appena accennato perché ne parlerò in un altro video)
Solo sulla leggenda di Romolo e Remo, mi pare sia una leggenda abbastanza diffusa nei popoli indoeuropei. Cioè uno scontro fratricida, con dettagli diversi.
@@umegghju si esatto
@@umegghjuNon solo dei popoli indoeuropei ma anche del mondo mesopotamico (Enlil-Enki, Caino-Abele..)
Nooooo... Io il dondolio lo volevo!😅 Puoi togliere gli stop😂?
Bravissimo, con quel dondolio mi ricordavi mia suocera 😬
ahahahah ti prego nooooooo AHHAHAHAHAHHA
Completiamo il quadro con il video sui sabini e sui latini 👍
C'è una cosa che non mi quadra , se i Romani al principio sono stati una mescolanza tra Latini , Sabini , ed Etruschi , perché sin da subito è stata la lingua Latina a prevalere ?
Evidentemente c' era una forte prevalenza di Latini all' origine.
Tra l'altro ci dimentichiamo di un' altra etnia presente in quei luoghi e cioè gli aborigeni.
Che lingua parlavano gli aborigeni ?
Ottime domande! Grazie!
Come ho detto nel video la base è latina, e ho portato come esempio proprio la lingua. Ma la quantità di istituti, culti, riti, usanze, e materiali di provenienza etrusca e sabina non sono ignorabili. E nemmeno il mito dei Re di Roma, provenienti da diverse culture. Ora, se il mito non va inteso alla lettera, è chiaro che questo va inteso come un'unione con altri popoli.
Gli Aborigeni non sappiamo identificarli storicamente. Ma nel mito essi diventeranno i Latini. Infatti "Aborigeni" non è il loro nome, ma una parola composita di ab + origines, che significa semplicemente "quelli delle origini".
@@AdMaioraVertite Grazie !
Ho sentito un' altra versione che i Latini in realtà derivano da un gruppo di Sabini che scelse di abbandonare le zone montagnose e collinari , per andare a stabilizzarsi sulle sponde del fiume Tevere , puoi dirmi qualcosa a riguardo , è un' ipotesi valida ?
@@carlosantucci2657 non so da dove venga, è la prima volta che la sento. Ma la cosa non è possibile perché i Sabini sono di lingua Osca e appartengono alla seconda fase di indoeuropeizzazione; mentre i Latini vengono dalla prima fase. Perciò non è possibile che derivino l'uno dall'altra
@@carlosantucci2657 la lingua latina non a prevalso subito ma per piu di 400 anni,a roma si parlava etrusco.
La lingua latina non era lingua del popolo,ma lingua amministrativa.
Anxhe alfabeto lo hanno presso dai etruschi
Grazie per il video e sarebbe apprezzabile quello sull’origine dei latini e Sabini.
Saluti
☺
Sicuramente da un disco volante ché
A perso la Rotta grazie a questa meravigliosa. Fortuna ebbe L'inizio di uno del più grande impero che la penisola Italica costruì.
Questo è il mio pensiero un'abbraccio alla meravigliosa Città eterna ❤👃🌹
Romolo e Remo sono figli di Rea Silvia dei reali di Albalonga e del dio Marte.
In realtà a me il dondolio non mi da fastidio! Tra l’altro ascolto molto volentieri più che guardare 😅