Presentazione di Partigiani Contro , di Cannibali e Re. Con Laboratorio Lapsus e Red Star Press

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Partigiani Contro è disponibile al seguente link:
    bit.ly/3e5dypW
    -----------
    Quante volte abbiamo sentito dire che “questa è l’Italia che volevano costruire i partigiani”, che bisogna “difendere le istituzioni nate dalla Resistenza”, che abbiamo “la Costituzione più bella del mondo perché l’hanno scritta i combattenti antifascisti”. Quante volte a seguito di tali affermazioni guardandoci intorno, specie dopo la crisi sanitaria ed economica di questo ultimo anno, ci siamo interrogati sul peso di queste affermazioni. Affermazioni che tra le persone comuni hanno avuto come conseguenza il rigetto dell’esperienza resistenziale: se questa Italia fatta di sfruttamento, ingiustizie, corruzione era quella voluta dai partigiani, come potremmo provare simpatia per loro? Come dargli torto. Il fatto è che le istituzioni di questo Paese, figlie di un compromesso doppio, sul piano nazionale ed internazionale, non sono certo, nella sostanza, quelle che avrebbero auspicato la maggior parte dei combattenti della Resistenza. Ne consegue che quelle prese di posizione che tendevano e tendono a far combaciare perfettamente le strutture di potere repubblicane e le aspirazioni partigiane, oltre ad essere scollegate dai fatti storici e intellettualmente disoneste, sono anche alla base del baratro in cui è precipitata la memoria pubblica della Resistenza.
    Da questa premessa siamo partiti per la scrittura di “Partigiani Contro”, il nostro ultimo libro dedicato alla memoria e all’utilizzo della Resistenza nel secondo dopoguerra. Un libro scritto di impulso, come un instant book, nelle settimane che hanno preceduto il 25 aprile, data intorno alla quale, come sempre, si concentreranno decenni di visioni sulla Resistenza che spaziano dallo stucchevole allo storicamente improbabile e falso.
    Nell’impossibilità di presentare il libro dal vivo, come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni in oltre 140 presentazioni in tutta Italia, abbiamo presentato il volume con live sulla nostra pagina Facebook proprio nella giornata del 25 aprile.
    Hanno partecipato l'autore del libro, Matteo, del collettivo di Cannibali e Re - Cronache Ribelli, Cristiano Armati, responsabile della casa editrice Red Star Press, con la quale collaboriamo da ormai quasi un anno, e Sara Troglio di Laboratorio Lapsus, associazione di analisi e divulgazione storica. Simone Pisano, sempre di Laboratorio Lapsus, ha moderato l'incontro.

КОМЕНТАРІ •