Sono fiorentino DOC ⚜️💜⚜️💜 lasciando da parte le rivalità calcistiche.....la musica napoletana non si tocca!! Non c' è niente di più bello...... Napoli è melodia.❤❤
Quanta differenza fra le canzoni, anche straniere, che ascoltavamo una volta e quelle di moda adesso....queste dell'orchestra Italiana sono meravigliose, tanta musicalità e sentimento. Bisogna adattarsi ma grazie al mio tablet torno indietro nel tempo e ascolto quello che voglio !
Quanta differenza fra le canzoni anche straniere che ascoltavamo una volta e quelle di moda adesso .... Queste orchestra italiana sono meravigliose tanta musicalità , e sentimento bisogna adattarsi ma gazie l mio tablet a Eni indietro nel tempo e ascolto quello che voglio
Eh sì... questa è musica che vola MOLTO alto. Da tutti i punti di vista, è musica scritta benissimo, con TANTA espressione, c'è testa e cuore e in quantità da far paura!
SIETE STUPENDI RICORDATE IL MIO GRANDE AMORE LA DONNA PIÙ STUPENDA DI NAPOLI MIA MOGLIE ANNA CARRAFA DELLA NOSTRA AMATA FAMIGLIA CARRAFA, POTETE ANDARE A SPACCANAPOLI E AMMIRARE I PALAZZI DELLA NOSTRA FAMIGLIA CARRAFA (CARACCIOLO ) L'HO SPOSATA LA MIA AMATA IL27:MAGGIO-1979. GRAZIE A TUTTI VOI PER IL VOSTRO LAVORO SVOLTO NEL PASSATO E NEL PRESENTE. DA UNO DI VOI DOMENICO GIAMBATTISTA DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA. STATV BON UAGLIU.
Testo Era de maggio e te cadéano 'nzino A schiocche a schiocche, li ccerase rosse Fresca era ll'aria, e tutto lu ciardino Addurava de rose a ciento passe Era de maggio, io no, nun mme ne scordo Na canzone cantávamo a doje voce Cchiù tiempo passa, e cchiù mme n'arricordo Fresca era ll'aria e la canzona doce E diceva, "Core, core Core mio, luntano vaje Tu mme lasse, io conto ll'ore Chisà quanno turnarraje" Rispunnev'io, "Turnarraggio Quanno tornano li rrose Si stu sciore torna a maggio Pure a maggio io stóngo ccá Si stu sciore torna a maggio Pure a maggio io stóngo ccá" E só' turnato e mo, comm'a na vota Cantammo 'nzieme la canzona antica Passa lu tiempo e lu munno s'avota Ma 'ammore vero no, nun vota vico De te, bellezza mia, mme 'nnammuraje Si t'arricuorde, 'nnanz'a la funtana Ll'acqua, llá dinto, nun se sécca maje E ferita d'ammore nun se sana E te dico, "Core, core Core mio, turnato io só Torna maggio e torna 'ammore Fa' de me chello che vuó' Torna maggio e torna 'ammore Fa' de me chello che vuó'" Era di maggio e ti cadevano in seno, A ciocche, a ciocche, le ciliegie rosse. Fresca era l'aria e tutto il giardino Odorava di rose da cento passi. Era di maggio; io, no, non me dimentico, Una canzone che cantavamo a due voci! Più tempo passa e più me ne ricordo, Fresca era l'aria e la canzone dolce. E diceva: "Cuore, cuore! Cuore mio, lontano vai! Tu mi lasci, io conto le ore. Chissà quando tornerai!" Rispondevo io: "Tornerò Quando tornano le rose. Se questo fiore torna a maggio, Anche a maggio io sarò qua! Se questo fiore torna a maggio, Anche a maggio io sarò qua!" E sono tornato ed ora, come una volta, Cantiamo insieme la canzone antica. Passa il tempo ed il mondo cambia, Ma l'amore vero, no, non cambia vicoli! Di te, bellezza mia, mi innamorai, Se ti ricordi, davanti alla fontana. L'acqua, là dentro, non si secca mai, E ferita d'amore non si guarisce! Non si guarisce, perché se guarita Si fosse, gioia mia, Tra quest'aria imbalsamata, A guardarti io non starei! E ti dico: "Cuore, cuore! Cuore mio, io sono tornato! Torna maggio e torna l'amore. Fa' di me quello che vuoi! Torna maggio e torna a me. Fa' di me quello che vuoi!"
ERA DE MAGGIO Era de maggio e te cadéano ‘nzino, a schiocche a schiocche, li ccerase rosse. Fresca era ll’aria e tutto lu ciardino addurava de rose a ciento passe. Era de maggio, io no, nun mme ne scordo, na canzone cantávamo a doje voce. Cchiù tiempo passa e cchiù mme n’allicordo, fresca era ll’aria e la canzona doce. E diceva: “Core, core, core mio, luntano vaje, tu mme lasse, io conto ll’ore. Chisà quanno turnarraje”. Rispunnev’io: “Turnarraggio quanno tornano li rrose. Si stu sciore torna a maggio, pure a maggio io stóngo ccá. Si stu sciore torna a maggio, pure a maggio io stóngo ccá”. E só’ turnato e mo, comm’a na vota, cantammo ‘nzieme lu mutivo antico. Passa lu tiempo e lu munno s’avota, ma ‘ammore vero no, nun vota vico. De te, bellezza mia, mme ‘nnammuraje, si t’allicuorde, ‘nnanz’a la funtana. Ll’acqua, llá dinto, nun se sécca maje e ferita d’ammore nun se sana. Nun se sana. Ca sanata, si se fosse, gioja mia, ‘mmiez’a st’aria ‘mbarzamata, a guardarte io nun starría. E te dico: “Core, core, core mio, turnato io só’. Torna maggio e torna ‘ammore. Fa’ de me chello che vuó’. Torna maggio e torna ‘ammore. Fa’ de me chello che vuó'”.
@@carlomartello2891 Carissimo Carlo, non è farina del mio sacco, ma una evidente constatazione, battuta, citazione (chiamala come vuoi) ripresa da alcuni emeriti sconosciuti del nord di nome De Crescenzo e De Curtis. Solo che loro si riferivano alla Svizzera. Un pò di autocritica farebbe bene anche a te. W Napoli e i napoletani che lottano per cambiare.
Francesca Schiavo non ha bisogno di altre voci e sottolineature. Viene alterata la tessitura della sua interpretazione che rappresenta un grande classico con una vena di moderno. Altri si limitassero a qualche coro!
Era de maggio e un si prummintunu cosi e santi e mancu e carusi........... unu sulu nni truvasti carburatori dell'orto ? Grazie l'atru tutti nculu vi sta' nfila' ! E comu ci vaiu a travagghia'?.............ccu buonismo?
Sono fiorentino DOC ⚜️💜⚜️💜 lasciando da parte le rivalità calcistiche.....la musica napoletana non si tocca!! Non c' è niente di più bello...... Napoli è melodia.❤❤
melodia e non solo.Bellezza che ammalia chi la ghuarda,poesia,nostalgia,storia ricordi etcetc
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di queste canzoni e l'orchestra bravissimi ❤
Quanta differenza fra le canzoni, anche straniere, che ascoltavamo una volta e quelle di moda adesso....queste dell'orchestra Italiana sono meravigliose, tanta musicalità e sentimento. Bisogna adattarsi ma grazie al mio tablet torno indietro nel tempo e ascolto quello che voglio !
Oggi ho visto un video con Arbore che cantava luna rossa. Vorrei risentirla.
Quanta differenza fra le canzoni anche straniere che ascoltavamo una volta e quelle di moda adesso .... Queste orchestra italiana sono meravigliose tanta musicalità , e sentimento bisogna adattarsi ma gazie l mio tablet a Eni indietro nel tempo e ascolto quello che voglio
Dove mancano i cavalli trottano gli asini. Ai nostri tempi ci dobbiamo accontentare di quello che riescono ad esprimere i poeti contemporanei.
Eh sì... questa è musica che vola MOLTO alto. Da tutti i punti di vista, è musica scritta benissimo, con TANTA espressione, c'è testa e cuore e in quantità da far paura!
Superbe chanson . chanteuse et chanteur avec des voix extraordinaires .Merci
VOCI STRAORDINARIE CHE ASCOLTEREI SENZA STANCARMI MAI TOLGONO LA TRISTEZZA E PORTANO ALLEGRIA!
BRAVI, BRAVI, BRAVI!
Це просто неперевершено!Браво!❤❤❤
Classici napoletani...sempre meravigliose opere d'arte sopravvivono nei secoli grazie a chi li sa tramandare ❤️❤️🌹Grazie Renzo
Un tuffo nel passato..intramontabile bellezza della melodica partenopea...
Eddy Napoli è sempre stato un passo avanti, più in alto, più tutto... grazie !!!
Meraviglioso canzone ! Eddy e bravissimo !💯💙💥
Che musica 🎧 melodia e testo con il mandolino poi è tutta Napoli la mia bellissima città
Ti amo Napoli ☀️☀️☀️
Meravigliosa canzone credo la più bella canzone romantica di sempre ❤
Canzone senza tempo
Versi magnifici che mettono i brividi
Stop tell me to sabscib
I dislic Q Ling
Bellissima! Capolavoro e bravissimi tutti!!!
Bellissima canzone e Eddy strepitoso 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏all'infinitoooo
Meravigliosa, non c’è una canzone più romantica di questa.
NAPOLI E NAPOLI ,NON CE NIENTE DA FARE ,LE CANZONI PIU 'BELLE SONO DI NAPOLI !!!!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Si vero le canzoni napoletane sono le piu belle del mondo pura poesia
Ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja
Bellissima canzone,forse è la più bella e romantica del genere napoletano......meravigliosa
Sono d'accordo con te.Troppa emozione.
È poesia armonia musica vera che trasmette emozioni
Spettacolare. Il top dei top.
Bellissima!
Una vera poesia.
je decouvre tardivement bravo un bien joli groupe avec de jolies chansons😎
È proprio vero noi italiani siamo un popolo di Santi, navigatori e poeti e dobbiamo esserne orgogliosi.
Je suis d'accord avec vous merci et salutations
In assoluto, la piu' bella canzone napoletana.
È un esecuzione meravigliosa 🤩
La più bella canzone napoletana
Canzone meravigliosa
I. mAestri. Mandolinisti. Da premio. OSCAR imma❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤mi. Fanno. Piangere. Per. Le. Vibrazioni. Che emanate. Nostalgie
Meraviglia assoluta!!!
Eccezionale la voce di Francesca Schiavo, così come colpisce la sua bellezza.
Magia partenopea o frid ncuol.
Francesca Schavio... che splendore!!
Sono poesie meravigliose. Emozionanti
SIETE STUPENDI RICORDATE IL MIO GRANDE AMORE LA DONNA PIÙ
STUPENDA DI NAPOLI MIA MOGLIE
ANNA CARRAFA DELLA NOSTRA AMATA FAMIGLIA CARRAFA,
POTETE ANDARE A SPACCANAPOLI
E AMMIRARE I PALAZZI DELLA NOSTRA FAMIGLIA CARRAFA (CARACCIOLO ) L'HO SPOSATA
LA MIA AMATA IL27:MAGGIO-1979.
GRAZIE A TUTTI VOI PER IL VOSTRO LAVORO SVOLTO NEL PASSATO E NEL PRESENTE.
DA UNO DI VOI DOMENICO GIAMBATTISTA DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA. STATV BON
UAGLIU.
Fantasti bravissimi complimenti 🎶🎶🎶💯💯💯💯💯👏👏👏👏👏👏🙋🏽♂️🙋🏽♂️
Canzone stupenda! Pino d,Akragas giugno 2022
Gande poésie giorgia sei una grande persona e il tuo amore per la canzone napoleta e grande persona questo è napoli bene
Testo
Era de maggio e te cadéano 'nzino
A schiocche a schiocche, li ccerase rosse
Fresca era ll'aria, e tutto lu ciardino
Addurava de rose a ciento passe
Era de maggio, io no, nun mme ne scordo
Na canzone cantávamo a doje voce
Cchiù tiempo passa, e cchiù mme n'arricordo
Fresca era ll'aria e la canzona doce
E diceva, "Core, core
Core mio, luntano vaje
Tu mme lasse, io conto ll'ore
Chisà quanno turnarraje"
Rispunnev'io, "Turnarraggio
Quanno tornano li rrose
Si stu sciore torna a maggio
Pure a maggio io stóngo ccá
Si stu sciore torna a maggio
Pure a maggio io stóngo ccá"
E só' turnato e mo, comm'a na vota
Cantammo 'nzieme la canzona antica
Passa lu tiempo e lu munno s'avota
Ma 'ammore vero no, nun vota vico
De te, bellezza mia, mme 'nnammuraje
Si t'arricuorde, 'nnanz'a la funtana
Ll'acqua, llá dinto, nun se sécca maje
E ferita d'ammore nun se sana
E te dico, "Core, core
Core mio, turnato io só
Torna maggio e torna 'ammore
Fa' de me chello che vuó'
Torna maggio e torna 'ammore
Fa' de me chello che vuó'"
Era di maggio e ti cadevano in seno,
A ciocche, a ciocche, le ciliegie rosse.
Fresca era l'aria e tutto il giardino
Odorava di rose da cento passi.
Era di maggio; io, no, non me dimentico,
Una canzone che cantavamo a due voci!
Più tempo passa e più me ne ricordo,
Fresca era l'aria e la canzone dolce.
E diceva: "Cuore, cuore!
Cuore mio, lontano vai!
Tu mi lasci, io conto le ore.
Chissà quando tornerai!"
Rispondevo io: "Tornerò
Quando tornano le rose.
Se questo fiore torna a maggio,
Anche a maggio io sarò qua!
Se questo fiore torna a maggio,
Anche a maggio io sarò qua!"
E sono tornato ed ora, come una volta,
Cantiamo insieme la canzone antica.
Passa il tempo ed il mondo cambia,
Ma l'amore vero, no, non cambia vicoli!
Di te, bellezza mia, mi innamorai,
Se ti ricordi, davanti alla fontana.
L'acqua, là dentro, non si secca mai,
E ferita d'amore non si guarisce!
Non si guarisce, perché se guarita
Si fosse, gioia mia,
Tra quest'aria imbalsamata,
A guardarti io non starei!
E ti dico: "Cuore, cuore!
Cuore mio, io sono tornato!
Torna maggio e torna l'amore.
Fa' di me quello che vuoi!
Torna maggio e torna a me.
Fa' di me quello che vuoi!"
Bravissimo. Grazie
Que hermosa Francesca Schiavo ..!!
Ma dove siete andati a finire ?.....Francesca, Eddy, Renzo, riallietateci nuovamente, siete poesia allo stato puro.
Che meraviglia!
Mi venfono le lacrime
Perfezione assoluta.
Meraviglia
Grandi come diceva Luciano de Crescenzo la più bella canzone napoletana
Sono d'accordo.
Brividi
Viva Napoli
ERA DE MAGGIO
Era de maggio e te cadéano ‘nzino,
a schiocche a schiocche, li ccerase rosse.
Fresca era ll’aria e tutto lu ciardino
addurava de rose a ciento passe.
Era de maggio, io no, nun mme ne scordo,
na canzone cantávamo a doje voce.
Cchiù tiempo passa e cchiù mme n’allicordo,
fresca era ll’aria e la canzona doce.
E diceva: “Core, core,
core mio, luntano vaje,
tu mme lasse, io conto ll’ore.
Chisà quanno turnarraje”.
Rispunnev’io: “Turnarraggio
quanno tornano li rrose.
Si stu sciore torna a maggio,
pure a maggio io stóngo ccá.
Si stu sciore torna a maggio,
pure a maggio io stóngo ccá”.
E só’ turnato e mo, comm’a na vota,
cantammo ‘nzieme lu mutivo antico.
Passa lu tiempo e lu munno s’avota,
ma ‘ammore vero no, nun vota vico.
De te, bellezza mia, mme ‘nnammuraje,
si t’allicuorde, ‘nnanz’a la funtana.
Ll’acqua, llá dinto, nun se sécca maje
e ferita d’ammore nun se sana.
Nun se sana. Ca sanata,
si se fosse, gioja mia,
‘mmiez’a st’aria ‘mbarzamata,
a guardarte io nun starría.
E te dico: “Core, core,
core mio, turnato io só’.
Torna maggio e torna ‘ammore.
Fa’ de me chello che vuó’.
Torna maggio e torna ‘ammore.
Fa’ de me chello che vuó'”.
grande Eddy ci manchi :-(
Bravissimi
Struggenti canzoni Napoletane, insuperabili ❤️❤️❤️
immensi......
Eddy Napoli era l’Orchestra Italiana❤
sono e rimangono due interpreti della musica che non si possono non ascoltare
Carissima RAI dedica un canale all'Orchestra Italiana e ti pago doppio canone
FRANCESCA SCHIAVO AND EDDY NAPOLI TWO EXCELLENT SINGERS.
Magic
Francesca Schiavo, ti amo.🌹
Sto sognando
Cuando veremos algo asi en México?
Francesca schiavo bellissima.
Poesia….
Scommetto che siete ringiovaniti di 20 anni!! Giovanni
Io son Napulitan é si nun cant Mor!
Se i miei amici napoletani fossero proporzionalmente talentuosi a lavorare quanto a cantare, ci sarebbe una piccola Corea del sud al sud.
Quale enorme sciocchezza.
@@carlomartello2891 Carissimo Carlo, non è farina del mio sacco, ma una evidente constatazione, battuta, citazione (chiamala come vuoi) ripresa da alcuni emeriti sconosciuti del nord di nome De Crescenzo e De Curtis. Solo che loro si riferivano alla Svizzera. Un pò di autocritica farebbe bene anche a te. W Napoli e i napoletani che lottano per cambiare.
ma quanto sei stronzo
La stessa musica dei milanesi, nun ce manca niente chiu' 😂😂😂
🌏🇮🇹🙏👏🌞🌷
I solisti sono troppo bravi
Come si chiama la voce femminile? Bellissima voce e tonalità
Francesca schiavo ora in giro per il.mondo a cantare napoli.
Francesca Schiavo non ha bisogno di altre voci e sottolineature. Viene alterata la tessitura della sua interpretazione che rappresenta un grande classico con una vena di moderno. Altri si limitassero a qualche coro!
poi arriva Lei e....................
O' fridd' nguoll...
Ma l'orchestra italiana canta solo in napoletano o anche in italiano?
Es lindo escuchar pero rl dialecto no lo entiendo
Traduzione in italiano. www.le3.it/cc/canto.php?idCanti=3668
Imparalo....
Vp
P
Francesca schiavo, non si può guardare...😊😊😊
Salvatore, no antonio.
Non è lei
Canzone rovinata da questa interpretazione poco convincente!
Era de maggio e un si prummintunu cosi e santi e mancu e carusi........... unu sulu nni truvasti carburatori dell'orto ? Grazie l'atru tutti nculu vi sta' nfila' ! E comu ci vaiu a travagghia'?.............ccu buonismo?
Sasà va bene essere meridionali, come me del resto. Ma restando in Occidente possibilmente. Un abbraccio.
Arbore ne ha fatto un valzer... Come si rovina un capolavoro.
???????
È una interpretazione.
Bella
Mi perdoni, i dice una interpretazione migliore, ma DAVVERO migliore..
Reinterpretazione capolavoro
STRAORDINARIO
Grande FRANCESCA SCHIAVO
Bravissimi