Con tutto il rispetto amico orologiaio è una persona umana preparata . E non con la spocchia di molti appassionati che piu di appassionati sono ostentatori . La passione non si misura in euro e sopratutto piu che parlare e spiegare la storia dell orologeria lecita ed interessante ci mette le mani competentemente. Cosa che molti appassionati oltre dare la carica non vanno grande rispetto per lui.
@cubicinc ecco la tua mi sembra la risposta che riassume tutto il discorso,invece questo "paolo Brosio dei ricchi"che denigra cesare lo fa appunto per difendere il mercato degli 'ostentatori' con grandi possibilità ai quali secca che qualcuno riesca con risorse ragionevoli(anche se tutto è relativo)ad ottenere orologi con prestazioni che da appassionato,mi avvicinano alla nicchia di chi può collezionare orologi da 3mila Euro in su.
Cesare mi ha fatto scoprire questo mondo e avviato alla pratica. Oggi mi restauro gli orologi grazie a lui e a quelli che come lui hanno condiviso il bene prezioso dell'esperienza. Trovo riduttivo minimizzare questo risultato, visto che in realtà a suo modo alimenta un mondo che ci attira. Tra l'altro non si è mai posto come un esperto che ha l'obiettivo di indirizzare gli esperti ma come un appassionato che condivide semplicemente una passione. Chi ha senso critico sa discernere sul tipo di contenuto e sul modo di esporlo
Cesare non ha mai fatto vedere come si ripara un orologio .Un orologio rotto ed un orologio che marcia in modo irregolare sono due mondi diversi.Cesare non ha mai fatto vedere le lavorazioni specifiche ,il suo obiettivo non e imparare agli altri ma fare visual grazie a frame che interessano la gente,tutto qui.Cesare è una persona squisita ma non impara nulla a nessuno tantomeno gratis ,ma se la gente pensa di saper fare l'orologiaio vedendo video sul tubo e questo gli basta ,non può essere un problema di nessuno tantomeno mio.
@@orologiaccionemo2088 Non capisco il commento in risposta al mio. Forse dovevi postarlo come nuovo visto che non mi pare congruente. Nessuno ha sostenuto che Cesare conduca corsi gratuiti per farti diventare un esperto orologiaio riparatore. Ma se oggi revisiono e restauro qualche orologio e ho lo stimolo per studiarmi qualche libro e fare piccole riparazioni per hobby il merito glielo riconosco ampiamente, a lui e ad ai vari Barba, Tiktak e compagnia bella.
@@orologiaccionemo2088 ma scusami e tutti i video delle revisioni? Quando ripara il lanco mod 11 Deluxe oppure il Sicura 400? Dal commento che ho letto mi pare che tu non abbia mai visto uno dei suoi video, se non qualche caccia sporadicamente.
@@halbrand5921 revisionare un orologio che funziona è un discorso ,revisionare e riparare un orologio rotto è un altro paio di maniche ,rifare l'asse di un billacere spezzato ,sostituire una molletta o il castone incalfex ,procedere alla equilibratura di un bliancere ,modificare regolare o sostituire le pietre dell'ancora sono tutti lavori tecnici specialistici che richiedonono esperienza e conoscenze che non possono essere trasmesse o imparate con un video di 10 minuti ma con conoscenza ed esperienza e soprattutto pratica, tanta pratica sotto guida si un esperto professionista.Cesare è un grande youtuber che ti fa vedere solo le cose che fanno più visual ,ma se qualcuno con quel poco e un kit di attrezzi cinesi si sente già orologiaio ,contento per lui ,ma un conto è smontare un orologio tuo da 30 euro che funziona e deve solo essere lavato ed oliato ed un conto prendersi la responsabilità e l'impegno di smontare e riparare un orologio di un cliente che si fida di voi e della tua esperienza e competenza e ti affida la riparazione di un suo orologio da 3000 euro ,la cosa cambia molto .
@@orologiaccionemo2088 ha revisionato anche Rolex e orologi piuttosto seri, vedi anche il crono Eberhard Exrafort. Chiaro che non si diventi orologiaio guardando dei video, ma Cesare è uno dei pochi che metta a disposizione GRATUITAMENTE le sue capacità e la sua esperienza, ed è molto utile , perché non ci sono poi tanto altri modi di imparare un po' di pratica qui sul web. Per finire, ha messo apposto orologi conciati malissimo ed ha effettuato vere e proprie riparazioni, ad esempio sostituzione asse del bilanciere per dirne una, ma basta cercarsi i video, è tutto online.
Amico Orologiaio ha fatto parecchi tutorial di svariati revisioni su diversi movimenti. Ha messo a disposizione la sua competenza di riparatore. Ritengo che non si possa più di tanto criticare questo canale. Ognuno poi è libero di avere la propria opinione. Per me un'ottima fonte di contenuti tecnici interessanti
Amico orologiaio oltre a parlare a volte ci mette le mani. In quanti lo fanno? Non tanti. Questo è un valore aggiunto secondo me. Poi sul documentarsi ognuno può ed è libero di farlo anche in maniera indipendente. Per la parte di contenuti e storia ci sono altri canali con persone preparate e competenti.
"Il mondo dell'orologeria è mandato avanti dagli appassionati e non dai neofiti" è come dire che il mondo dell'auto è mandato avanti dai possessori di Ferrari e non da quelli della Panda. Rivedrei decisamente questo genere di affermazioni.
Però non la dite mai tutta… io ho comprato un tandorio non marcato cassa acciaio meccanico vetro zaffiro modello “British ATP Service” più di un anno che lo porto al polso preciso, pagato in offerta 43€ , il tuo discorso non fa una piega ma poi le grandi case quanto ricaricano su ogni orologio venduto? Sono sempre pronte a lamentarsi quando c’è crisi ma quando invece guadagnano perché gli dice bene perché non “abbassano i prezzi”? Ciao
In effetti anche io seguo Cesare, bravissima persona e sicuramente ottimo orologiaio, ma non è lì ovviamente solo per passione, ma come tutti per tirare acqua al suo mulino, magari vendendo un' orologio da lui recensito, magari trovando altri clienti che si abbonano al canale, diciamo che Ca' nisciun è fesso🧐
Se capisco un minimo di orologi e se la passione ora è accompagnata da un minimo di competenza, è anche grazie alla divulgazione di Amico Orologiaio. La super cazzola la lascio agli esperti come lei, forse meno capace di attirare l'attenzione di neofiti e semplici appassionati. Ad ognuno il suo spazio senza critica, però con un minimo di rispetto.
Non avevo visto questo video ma effettivamente stavolta Stefano hai centrato alcune questioni. Lascio perdere la "querelle" tra te e Cesare che non mi compete, di certo alcune aziende cinesi non fanno omaggi ma delle spudorate copie, tra l'altro con movimenti a volte tremendi. Il mondo dei segnatempo chi lo porta avanti? Di sicuro i veri appassionati che veramente investono in prodotti di un certo livello e fanno sì che le aziende creino nuovi movimenti tra cui quello con lo scappamento coassiale. Lo stesso Powermatic 80 silicium di Swatch è un piccolo passo avanti con la spirale in silicio. Poi molti di noi, comprano orologi magari cinesi per divertimento o questioni economiche, va detto che nonostante non comprenda alcune marche che replicano e magari sono pure care come il Martin da te menzionato, questo tipo di orologi possono avvicinare i neofiti alla vera orologeria un po' come quando ti masterizzi un cd e poi siccome ti piace, compri quello originale.
Perché nascono le "repliche" o "cloni" oppure gli "hommage", in alcuni casi? Per il costo esagerato degli originali! Costo spropositato! Costo molte volte ingiustificabile! Considerando ciò, secondo me, ognuno è libero di coltivare la propria passione verso l'orologeria come vuole. Chi è attaccato al marchio sul quadrante e chi invece apprezza la qualità costruttiva di un orologio, indipendentemente da brand. Insomma, se possedere un certo orologio vi crea emozioni, allora poco importa se costi 10000 euro o 100 euro. Anche se, personalmente, ritengo che non acquisterei ad un prezzo di oltre 10 volte un esemplare che abbia identiche caratteristiche di un altro orologio, solo perché il primo è un Omega piuttosto che uno Zenith od un Rolex.
Premesso che seguo il tuo canale proprio per l’aspetto critico a un certo tipo di “passione” che crea “moda” e non conoscenza. Premesso che amico orologiaio gestisce uno dei pochi canali realmente tecnici che è possibile trovare sull’intera piattaforma. Credo (da semplice utente) che la divergenza di visioni si basi su aspetti completamente differenti. Considerato che valutare “l’importanza” di un orologio sia ben lontana dal vedere se i finali sono pieni o se il vetro e zaffiro, sia un impegno necessario perché qualcuno riesca a capire qualcosa in un mare di “cartelloni pubblicitari”. E che effettivamente l’orologeria sia morta, agonizzante tra produzioni industriali che cercano spunto nel passato (quando i finali non erano pieni e i vetri non erano zaffiro) e che non offrono la ben che minima progettazione, innovazione, ricerca o voglia di far parte di qualcosa da ricordare. Vorrei far considerare l’aspetto tecnico e il punto di vista di un esperto e saggio tecnico che sicuramente nella sua vita ha visto e potuto valutare cosa sia di qualità e cosa no, cosa sia realizzato per durare e cosa sia realizzato per essere venduto e basta. Un aspetto e un puto di vista che sicuramente va a considerare quasi esclusivamente la qualità tecnico-costruttiva e non la rappresentanza storica o innovativa (che praticamente inesistente). Se si considera il punto di vista di chi per anni e anni ha visto innovazioni costruttive essere realizzate solo da costruttori di livello alto, ritrovarsele per le mani, alla portata di tutti. Sembra chiaro che la sua opinione sia positiva nei confronti di questo tipo di produzioni. Non penso sia difficile immaginare che: se una corona a vite sia migliore in prestazioni di una corona scatto, che un fondello molto spesso sia migliore di uno sottile, che una cassa in acciaio sia migliore di una cromata, sia un dato di fatto e che non sia difficile meravigliarsi ed apprezzare quello che un certo tipo di mercato offre a 100/200€. Ovviamente il discorso non ha niente a che vedere con l’importanza, il ruolo storico che certi marchi sono riusciti ad ottenere studiando queste soluzioni o il ruolo che determinati modelli hanno avuto nella storia dell’orologeria. Certo chi si avvicina all orologeria oggi come oggi ha ben poche speranze di essere l’acquirente di un modello che farà storia, al massimi può studiare il passato e capire cosa rappresenta un determinato modello, quale innovazione ha portato, quale storia ha da raccontare. Viviamo purtroppo in un mondo che crea “usa e getta”, chi offre di più al prezzo più basso vince, e chi se frega se copiamo un modello iconico che ha una storia e se l’acquirente la conosce. Un modello che copia grandi icone del passato fa sicuramente storcere il naso a uno storico ma sicuramente lascia sorpreso chi ne valuta l’aspetto tecnico e le due cose sono ben distinte. Si parla spesso di “crisi” del quarzo ma se non ci fosse stata la swatch ad avere così tanto successo, forse oggi non vremmo ETA con il suo enorme bagaglio storico, o tissot con le innovazioni che ha portato e nemmeno lo scappamento coassiale. Il fatto che il mercato giunga a compromessi per continuare ad esistere fa si che un ragazzo di 20 possa avvicinarsi ad un modo che col tempo può scoprire. Avere un orologio meccanico capire che il movimento che incassa è giapponese ma che affonda le sue radici tecniche nell’ancora svizzera, magari andare in mercatino e cercare qual l’orologio russo che è stato nello spazio. E perché no, guardare come fa l’amico orologiaio e provare a riportare in vita un vecchio “scassone” trovato in un cassetto del nonno. Tutto questo è “passione per l’orologeria” e questa è una delle tante fasi storiche che il modo del l’orologeria ha attraversato e che ,si spera, continuerà ad attraversare. Faccio i miei complimenti a te che cerchi di far capire l’importanza e la storia che c’è nel l’orologeria tradizionale e faccio i mie complimenti ad Amico Orologio per il suo impegno nel far capire quanta tecnica e bravura ci sia dietro una lancetta che cammina e un movimento che fa tic tac. Andrea
"....gestisce uno dei pochi canali realmente tecnici..." forse per orologi che incassano movimenti fino ad una certa data. Personalmente se voglio disamine qualitativamente di altro livello guardo Watch Fan
Caro Stefano, hai messo il dito nella piaga... Il livello di UA-cam Italia, in materia di orologeria, è calato molto. Mancano i contenuti. Fai bene a spronare i "colleghi" a tentare di migliorare i loro prodotti. Auspico che le tue parole non rimangano lettera morta. Un caro saluto
Condivido, la cosa buffa è che si lamentano che i calibri sono tutti gli stessi, ma nel frattempo scherniscono una maison che produce calibri come il 4r perché i cloni svizzeri sono migliori... Boh
Assolutamente d'accordo. Pur di soddisfare la pulsione di possedere si disincentiva anzi si uccide ogni forma di creatività e di sperimentazione. Poi si massacrano dei microbrand che almeno ci provano ad essere creativi quanto meno dal punto di vista stilistico con sforzi economici importanti perchè montano nh35. Senza contare che con gli stessi soldi di un clone puoi portare a casa dei pezzi di storia che commuovono. Ma questa è passione non "pulsione".
Vedo spesso i tuoi video, allora, sei molto critico, a volte un pò troppo, però forse sei uno di quelli che davvero, con a volte troppa franchezza, parla in maniera molto sincera di orologeria, si vede che ne ben comprendi. L'unico aspetto inerente le tue critiche con cui non mi trovi in accordo, è forse il troppo dar contro ai main stream entry level, perchè, e sono in accordo anche io che sicuramente non sono in linea con le molte sfaccettature filosofiche inerente l'orologeria tradizionale, quella vera, però sta di fatto che in molti casi convogliano molto di quella che è la tradizione, in un prodotto che può dare al grande pubblico un sincero sentore della stessa.
Dirò delle cose che faranno certamente arrabbiare qualcuno... non me ne vogliate. Ammettiamo che i singoli pezzi che compongono un homage siano di qualità pari a quelli che si trovano in orologi blasonati. Detto questo, supponiamo che Rolex (per dire) prenda gli stessi pezzi e decida di assemblare un orologio analogo che avrà pertanto un prezzo simile a quello di un homage. Diciamo pure che Rolex decida di fare un'operazione "inedita" creando una linea di prodotti a basso costo, una sorta di sottobrand come avviene con gli smartphone, ad esempio. Nessuno batterebbe ciglio, giusto? E come mai, se non per via del blasone e di nient'altro?
@@lorologeriaefinita8295 Basso costo Tudor? Rispetto a Rolex sicuramente, ma io parlavo di un altro genere di "basso costo". Se con gli stessi pezzi (di un homage) Rolex ci mette il marchio e un orologio costa al più qualche centone non è che poi senza il marchio diventa ciarpame, credo. Cos'è che fa schizzare il prezzo letteralmente alle stelle? Il controllo qualità? Gliene hanno dette di ogni al Bracca per i suoi 1200 (e a me l'Apneist manco piace) ma a volte si fa veramente fatica a giustificare certe cifre, pur tenendo conto di storia, blasone e quant'altro.
Bhe gli orologi non si fanno del resto sbattendoci dentro solo un calibro, esistono i controlli di qualità, le certificazioni e di vari test…. Ovviamente questo non può esistere su marchi sconosciuti come quello citati…. Messo è concesso che alcuni marchi svizzeri nel basso di gamma montino movimenti con alcune parti magari prodotte in Asia resta comunque il fatto che poi questi prodotti vengono sottoposti a controlli qualitativamente superiori a quelli della produzione asiatica, per non parlare di servizio assistenza post vendita e disponibilità di pezzi di ricambio.
Cosa pensi dei seiko in generale ma soprattutto del citizen promaster versione pepsi per un neofita di meccanici, lo consiglieresti, consiglieresti un seiko come primi orologi? Tecnicamente sono validi? Grazie
La maggior parte dei followers di molti youtubers non vuole nemmeno sentire che calibro monta l’orologio. Gli basta che sia sotto le 200€ o masssssimo le 400€. Quindi sulla platina anziché scrivere il calibro dovrebbero stampare il simbolo
Io sono uno di quelli, non lavoro e quindi non posso spendere molto. Per me Seiko e Citizen è già lusso. Però si può anche essere appassionati senza possedere gli orologi ma studiando, leggendo e informandosi sui calibri e su tutto il mondo dell'orologeria. Oppure i veri appassionati sono solo i ricconi degli Emirati Arabi che hanno budget infiniti e possono comprarsi le gioiellerie?
@@kusmi156 tu li hai visti mai quelli che parlano e straparlano di come saprebbero loro come tenersi una ragazza bella al fianco? Però stanno al bar, a fare i babbioni a 30 o 40 anni. Se la raccontano tra di loro. Si impalmano, si coccolano, si commiserano. Mentre gli altri quella ragazza se la conquistano. E non con le chiacchiere e la teoria. Teorema (la canzone) t’ha fatto male. L’orologio lo devi tenere in mano. Non si studia e basta. L’orologio non è un foglio di carta stampato. Prova a metterti al polso la carta igienica e dimmi che bella sensazione che hai.
E allora solo quelli del Qatar, i calciatori, i Cinesi e quelli degli Emirati Arabi possono essere veri appassionati perché li posseggono tutti gli orologi e li tengono in mano
@@kusmi156 ma tu sei quello che ha scritto in un altro messaggio: “tanto poi gli orologi li apri e ci trovi sempre un sellita dentro, sono tutti uguali”. Giusto? L’hai scritto tu? O no? Quindi le donne so tutte uguali perché alla fine ‘na patata ce l’hanno tutte. Giusto? È questo il tuo concetto? E allora vatti a fare una passeggiata va. Ne riparliamo in una prossima vita. N’altro in lista per il premio “statte zitto 2022”
Tu ti devi fare curare, hai sempre da ridire su tutti e tutto attaccando senza cognizione di logica proponendoti come il perfetto di turno che sa tutto di orologi. Impara ad essere più umile e a metterti da parte, a me non risulta che tu sia un maestro orologiaio di professione, quindi certe licenze poetiche le devi pesare con la bilancia di precisione. La cosa più grave è che non comprendi neanche quando uno scherza, il tuo omonimo merita di essere seguito molto più di te!
da quanto vedo tra tutti coloro che parlano di orologi "amico orologiaio" è l'unico (forse oltre al titolare del sito "Wathc Maniac") capisca di orologi. Ascoltarlo potrebbe essere paragonabile ad ascoltare l'ing. Paolo Massari che parla di tecnica automobilistica, tutti gli altri li paragono ai soliti "so tutto" da bar di paese. pietro
perdonami ma a mio parere non hai mai avuto un san martin in mano,fanno homage e su questo non ci piove,ma anche linee originali e con una qualità notevole e non fanno lavorare minori o gente sottopagata,dimenticate certi clichè,quello che c è da capire è che nonostante il marketing,prestigio,brand,design,produzione e quantaltro,i grandi marchi hanno un pò troppo tirato la corda sui prezzi e lo scrive uno che aveva orologi di marchi noti e si è rotto le scatole di farsi "pelare" come dicono dalle mie parti! detto questo amico orologiaio apprezza l orologeria a 360 gradi,dalla"cinesata" al grande marchio,essendo un esperto e lavoratore in quel campo,ma in italia siamo tutti allenatori di calcio,esperti di ballo etc,senza magari aver fatto nulla in quei campi(compreso chi scrive)...sentivo certi discorsi del genere su coreani e giapponesi parecchi anni fà e poi abbiamo visto come è andata a finire,per fortuna o purtroppo(dipende dai punti di vista)l orologeria stà cambiando e non da ora,facciamocene una ragione!
lo "zoccolo duro" gli appassionati credo immagino abbiano idee , concezioni proprie non certo influenzate da diatribe tra youtuber , in fondo tutti seguiamo ma tutti pensiamo con la nostra testa , perché vi dico il mio pensiero scoperte epocali non nè fate, e tutto sommato è x divertirsi ecco... leggerezza non è una cattiva idea , non prendersi sul serio allunga la vita, tanto l'ora la guardiamo sul cellulare, o sul mio radiocontrollato che è più COSC del coaxiale , il coaxiale gli spiccia casa (scherzoooooo) 🙂🙃
Mha...ci sono canali commerciali che nel nome stesso del canale consigliano orologi cinesi e basta. Amico orologiaio fa anche dei contenuti. Poi sulla critica sono abbastanza d'accordo. Anche se, design copiato a parte, non si capisce come questi cinesi da due soldi abbiano una qualità costruttiva superiore alle case più note nell'entry level.
Per dirla alla Checco Zalone gli appassionati fi orologi sono un pubblico di micchia. Amico Orologiaio lo ha capito quando ha visto quante visualizzazioni facevano le revisioni del Seiko Bell Matic (che dio lo abbia in gloria) e il video sui mercatini. Con la micchia non ci si campa. Lo capiresti se vivessi di UA-cam
Andate vedere alcuni video di Amico Orogiaio e vi renderete conto della pochezza del videotuber, insignificante e noioso. Non vale la pena interessarsi di lui.
Si trova clienti su UA-cam per revisionare orologi e li spenna per bene, io ci sono cascato per una pulizia di un orologio d’epoca ben 165€ avendogli pure regalato un crono russo non funzionante. Occhio ragazzi
@@mariateresacalvi5804 mia cara Teresa ammiravo il canale di tuo marito e mi fidavo di lui e della sua esperienza in orologeria, ma dopo esser stato carino con lui e regalargli un crono russo (non funzionante) gli chiedevo un piccolo sconto sulla pulizia del Mio orologio, tra l’altro non pregiato e mi sento rispondere “fammi tu il prezzo “ veramente PERMALOSO e poco riconoscente. Alle fine ho pagato senza discussioni, ma sono rimasto veramente deluso dal suo comportamento. AUGURONI E BUON NATALE
Bisogna dire che Cesare dopo 40 anni che mette le mani fisicamente dentro agli orologi, constata che secondo più secondo meno , il più delle volte un movimento medio basso è altrettanto preciso come un movimento più blasonato. Capisco da appassionato che la struttura su cui voi youtuber e sopratutto delle maison rimanga in piedi SOLO grazie alle parole dei secondi più, secondi meno. A me personalmente, piace da appassionato essere cullato da questi aneddoti, mi piace impiegare tempo, se vogliamo inutile, ad approfondire la storia delle maison e dei vari primati dei vari movimenti.... ma parliamoci chiaro..... parliamo di niente. Ripeto che nell orologeria, escluso ciò che riguarda altissima orologeria, con complicazioni che sono opere d arte, per il resto... parliamo da appassionati , parliamo di nulla.
Chiunque conosca le lingue e non sia ammalato di provincialita', puo' guardare i canali stranieri sulla materia. Li' risultera' evidente la desolata nullita' degli " esperti " UA-camr italiani. Le ragioni principali sono: ignoranza assoluta della tecnica e del linguaggio dei media, impreparazione dovuta a mancanza di cultura generale e scolastica, totale mancanza di idee innovative di comunicazione e immagine. In ultimo: gli appassionati sono nella Curva Sud degli stadi, coloro che danno consigli e guidano i gusti devono essere persone integre e preparate. Solo cosi' si evita di prendere per il culo il prossimo.
Con tutto il rispetto amico orologiaio è una persona umana preparata . E non con la spocchia di molti appassionati che piu di appassionati sono ostentatori . La passione non si misura in euro e sopratutto piu che parlare e spiegare la storia dell orologeria lecita ed interessante ci mette le mani competentemente. Cosa che molti appassionati oltre dare la carica non vanno grande rispetto per lui.
@cubicinc ecco la tua mi sembra la risposta che riassume tutto il discorso,invece questo "paolo Brosio dei ricchi"che denigra cesare lo fa appunto per difendere il mercato degli 'ostentatori' con grandi possibilità ai quali secca che qualcuno riesca con risorse ragionevoli(anche se tutto è relativo)ad ottenere orologi con prestazioni che da appassionato,mi avvicinano alla nicchia di chi può collezionare orologi da 3mila Euro in su.
Cesare mi ha fatto scoprire questo mondo e avviato alla pratica. Oggi mi restauro gli orologi grazie a lui e a quelli che come lui hanno condiviso il bene prezioso dell'esperienza.
Trovo riduttivo minimizzare questo risultato, visto che in realtà a suo modo alimenta un mondo che ci attira.
Tra l'altro non si è mai posto come un esperto che ha l'obiettivo di indirizzare gli esperti ma come un appassionato che condivide semplicemente una passione. Chi ha senso critico sa discernere sul tipo di contenuto e sul modo di esporlo
Cesare non ha mai fatto vedere come si ripara un orologio .Un orologio rotto ed un orologio che marcia in modo irregolare sono due mondi diversi.Cesare non ha mai fatto vedere le lavorazioni specifiche ,il suo obiettivo non e imparare agli altri ma fare visual grazie a frame che interessano la gente,tutto qui.Cesare è una persona squisita ma non impara nulla a nessuno tantomeno gratis ,ma se la gente pensa di saper fare l'orologiaio vedendo video sul tubo e questo gli basta ,non può essere un problema di nessuno tantomeno mio.
@@orologiaccionemo2088 Non capisco il commento in risposta al mio. Forse dovevi postarlo come nuovo visto che non mi pare congruente. Nessuno ha sostenuto che Cesare conduca corsi gratuiti per farti diventare un esperto orologiaio riparatore. Ma se oggi revisiono e restauro qualche orologio e ho lo stimolo per studiarmi qualche libro e fare piccole riparazioni per hobby il merito glielo riconosco ampiamente, a lui e ad ai vari Barba, Tiktak e compagnia bella.
@@orologiaccionemo2088 ma scusami e tutti i video delle revisioni? Quando ripara il lanco mod 11 Deluxe oppure il Sicura 400?
Dal commento che ho letto mi pare che tu non abbia mai visto uno dei suoi video, se non qualche caccia sporadicamente.
@@halbrand5921 revisionare un orologio che funziona è un discorso ,revisionare e riparare un orologio rotto è un altro paio di maniche ,rifare l'asse di un billacere spezzato ,sostituire una molletta o il castone incalfex ,procedere alla equilibratura di un bliancere ,modificare regolare o sostituire le pietre dell'ancora sono tutti lavori tecnici specialistici che richiedonono esperienza e conoscenze che non possono essere trasmesse o imparate con un video di 10 minuti ma con conoscenza ed esperienza e soprattutto pratica, tanta pratica sotto guida si un esperto professionista.Cesare è un grande youtuber che ti fa vedere solo le cose che fanno più visual ,ma se qualcuno con quel poco e un kit di attrezzi cinesi si sente già orologiaio ,contento per lui ,ma un conto è smontare un orologio tuo da 30 euro che funziona e deve solo essere lavato ed oliato ed un conto prendersi la responsabilità e l'impegno di smontare e riparare un orologio di un cliente che si fida di voi e della tua esperienza e competenza e ti affida la riparazione di un suo orologio da 3000 euro ,la cosa cambia molto .
@@orologiaccionemo2088 ha revisionato anche Rolex e orologi piuttosto seri, vedi anche il crono Eberhard Exrafort. Chiaro che non si diventi orologiaio guardando dei video, ma Cesare è uno dei pochi che metta a disposizione GRATUITAMENTE le sue capacità e la sua esperienza, ed è molto utile , perché non ci sono poi tanto altri modi di imparare un po' di pratica qui sul web. Per finire, ha messo apposto orologi conciati malissimo ed ha effettuato vere e proprie riparazioni, ad esempio sostituzione asse del bilanciere per dirne una, ma basta cercarsi i video, è tutto online.
Amico Orologiaio ha fatto parecchi tutorial di svariati revisioni su diversi movimenti. Ha messo a disposizione la sua competenza di riparatore. Ritengo che non si possa più di tanto criticare questo canale. Ognuno poi è libero di avere la propria opinione.
Per me un'ottima fonte di contenuti tecnici interessanti
Un'altro gran bel video come sempre 👍 perché dopo averlo visto, veramente c'è poco da aggiungere.
Amico orologiaio oltre a parlare a volte ci mette le mani. In quanti lo fanno? Non tanti. Questo è un valore aggiunto secondo me. Poi sul documentarsi ognuno può ed è libero di farlo anche in maniera indipendente. Per la parte di contenuti e storia ci sono altri canali con persone preparate e competenti.
Appunto ... Come giustamente dici per la parte di contenuti di storia ci sono altri canali ... Perciò ti metto il pollice !
"Il mondo dell'orologeria è mandato avanti dagli appassionati e non dai neofiti" è come dire che il mondo dell'auto è mandato avanti dai possessori di Ferrari e non da quelli della Panda.
Rivedrei decisamente questo genere di affermazioni.
La definizione COSC usata da Amico Orologiaio è un gioco tra lui e chi lo segue, infatti ci mette sempre un sorriso per far capire che è goliardica.
volevo dire "mi ha dedicato un pò di tempo", ho fatto evidenti errori di battitura
Esatto, è un orologiaio, non uno sprovveduto!
Però non la dite mai tutta… io ho comprato un tandorio non marcato cassa acciaio meccanico vetro zaffiro modello “British ATP Service” più di un anno che lo porto al polso preciso, pagato in offerta 43€ , il tuo discorso non fa una piega ma poi le grandi case quanto ricaricano su ogni orologio venduto? Sono sempre pronte a lamentarsi quando c’è crisi ma quando invece guadagnano perché gli dice bene perché non “abbassano i prezzi”? Ciao
In effetti anche io seguo Cesare, bravissima persona e sicuramente ottimo orologiaio, ma non è lì ovviamente solo per passione, ma come tutti per tirare acqua al suo mulino, magari vendendo un' orologio da lui recensito, magari trovando altri clienti che si abbonano al canale, diciamo che Ca' nisciun è fesso🧐
Se capisco un minimo di orologi e se la passione ora è accompagnata da un minimo di competenza, è anche grazie alla divulgazione di Amico Orologiaio. La super cazzola la lascio agli esperti come lei, forse meno capace di attirare l'attenzione di neofiti e semplici appassionati. Ad ognuno il suo spazio senza critica, però con un minimo di rispetto.
Moooolto interessante il tutto!!!
Mi piacerebbe fare quattro parole quando capita, bellissimi spunti sempre e belli taglienti
Scrivimi pure per mail in privato o su instagram.
Nonno Gigi tutta la vita. Vero appassionato e orologiaio riparatore, peccato non faccia più video, spero stia bene
Bravo! Sempre mettere bene i puntini sulle i!
Questa volta sono totalmente d'accordo.
Non avevo visto questo video ma effettivamente stavolta Stefano hai centrato alcune questioni. Lascio perdere la "querelle" tra te e Cesare che non mi compete, di certo alcune aziende cinesi non fanno omaggi ma delle spudorate copie, tra l'altro con movimenti a volte tremendi. Il mondo dei segnatempo chi lo porta avanti? Di sicuro i veri appassionati che veramente investono in prodotti di un certo livello e fanno sì che le aziende creino nuovi movimenti tra cui quello con lo scappamento coassiale. Lo stesso Powermatic 80 silicium di Swatch è un piccolo passo avanti con la spirale in silicio. Poi molti di noi, comprano orologi magari cinesi per divertimento o questioni economiche, va detto che nonostante non comprenda alcune marche che replicano e magari sono pure care come il Martin da te menzionato, questo tipo di orologi possono avvicinare i neofiti alla vera orologeria un po' come quando ti masterizzi un cd e poi siccome ti piace, compri quello originale.
Perché nascono le "repliche" o "cloni" oppure gli "hommage", in alcuni casi? Per il costo esagerato degli originali! Costo spropositato! Costo molte volte ingiustificabile! Considerando ciò, secondo me, ognuno è libero di coltivare la propria passione verso l'orologeria come vuole. Chi è attaccato al marchio sul quadrante e chi invece apprezza la qualità costruttiva di un orologio, indipendentemente da brand. Insomma, se possedere un certo orologio vi crea emozioni, allora poco importa se costi 10000 euro o 100 euro. Anche se, personalmente, ritengo che non acquisterei ad un prezzo di oltre 10 volte un esemplare che abbia identiche caratteristiche di un altro orologio, solo perché il primo è un Omega piuttosto che uno Zenith od un Rolex.
Premesso che seguo il tuo canale proprio per l’aspetto critico a un certo tipo di “passione” che crea “moda” e non conoscenza. Premesso che amico orologiaio gestisce uno dei pochi canali realmente tecnici che è possibile trovare sull’intera piattaforma. Credo (da semplice utente) che la divergenza di visioni si basi su aspetti completamente differenti. Considerato che valutare “l’importanza” di un orologio sia ben lontana dal vedere se i finali sono pieni o se il vetro e zaffiro, sia un impegno necessario perché qualcuno riesca a capire qualcosa in un mare di “cartelloni pubblicitari”. E che effettivamente l’orologeria sia morta, agonizzante tra produzioni industriali che cercano spunto nel passato (quando i finali non erano pieni e i vetri non erano zaffiro) e che non offrono la ben che minima progettazione, innovazione, ricerca o voglia di far parte di qualcosa da ricordare. Vorrei far considerare l’aspetto tecnico e il punto di vista di un esperto e saggio tecnico che sicuramente nella sua vita ha visto e potuto valutare cosa sia di qualità e cosa no, cosa sia realizzato per durare e cosa sia realizzato per essere venduto e basta. Un aspetto e un puto di vista che sicuramente va a considerare quasi esclusivamente la qualità tecnico-costruttiva e non la rappresentanza storica o innovativa (che praticamente inesistente). Se si considera il punto di vista di chi per anni e anni ha visto innovazioni costruttive essere realizzate solo da costruttori di livello alto, ritrovarsele per le mani, alla portata di tutti. Sembra chiaro che la sua opinione sia positiva nei confronti di questo tipo di produzioni. Non penso sia difficile immaginare che: se una corona a vite sia migliore in prestazioni di una corona scatto, che un fondello molto spesso sia migliore di uno sottile, che una cassa in acciaio sia migliore di una cromata, sia un dato di fatto e che non sia difficile meravigliarsi ed apprezzare quello che un certo tipo di mercato offre a 100/200€. Ovviamente il discorso non ha niente a che vedere con l’importanza, il ruolo storico che certi marchi sono riusciti ad ottenere studiando queste soluzioni o il ruolo che determinati modelli hanno avuto nella storia dell’orologeria. Certo chi si avvicina all orologeria oggi come oggi ha ben poche speranze di essere l’acquirente di un modello che farà storia, al massimi può studiare il passato e capire cosa rappresenta un determinato modello, quale innovazione ha portato, quale storia ha da raccontare. Viviamo purtroppo in un mondo che crea “usa e getta”, chi offre di più al prezzo più basso vince, e chi se frega se copiamo un modello iconico che ha una storia e se l’acquirente la conosce. Un modello che copia grandi icone del passato fa sicuramente storcere il naso a uno storico ma sicuramente lascia sorpreso chi ne valuta l’aspetto tecnico e le due cose sono ben distinte. Si parla spesso di “crisi” del quarzo ma se non ci fosse stata la swatch ad avere così tanto successo, forse oggi non vremmo ETA con il suo enorme bagaglio storico, o tissot con le innovazioni che ha portato e nemmeno lo scappamento coassiale. Il fatto che il mercato giunga a compromessi per continuare ad esistere fa si che un ragazzo di 20 possa avvicinarsi ad un modo che col tempo può scoprire. Avere un orologio meccanico capire che il movimento che incassa è giapponese ma che affonda le sue radici tecniche nell’ancora svizzera, magari andare in mercatino e cercare qual l’orologio russo che è stato nello spazio. E perché no, guardare come fa l’amico orologiaio e provare a riportare in vita un vecchio “scassone” trovato in un cassetto del nonno. Tutto questo è “passione per l’orologeria” e questa è una delle tante fasi storiche che il modo del l’orologeria ha attraversato e che ,si spera, continuerà ad attraversare. Faccio i miei complimenti a te che cerchi di far capire l’importanza e la storia che c’è nel l’orologeria tradizionale e faccio i mie complimenti ad Amico Orologio per il suo impegno nel far capire quanta tecnica e bravura ci sia dietro una lancetta che cammina e un movimento che fa tic tac. Andrea
in realtà se non ci fosse stata ETA non ci sarebbe stata la Swatch. Ho dedicato un video a questo argomento sulla storia di ETA.
"....gestisce uno dei pochi canali realmente tecnici..." forse per orologi che incassano movimenti fino ad una certa data. Personalmente se voglio disamine qualitativamente di altro livello guardo Watch Fan
@@lorologeriaefinita8295 si certo, intendevo dire che era swatch che vendeva molto nel periodo di crisi
Caro Stefano, hai messo il dito nella piaga... Il livello di UA-cam Italia, in materia di orologeria, è calato molto. Mancano i contenuti. Fai bene a spronare i "colleghi" a tentare di migliorare i loro prodotti. Auspico che le tue parole non rimangano lettera morta. Un caro saluto
Calato drasticamente…..
Non hai tutti i torti ...questa volta...
Condivido, la cosa buffa è che si lamentano che i calibri sono tutti gli stessi, ma nel frattempo scherniscono una maison che produce calibri come il 4r perché i cloni svizzeri sono migliori... Boh
Assolutamente d'accordo. Pur di soddisfare la pulsione di possedere si disincentiva anzi si uccide ogni forma di creatività e di sperimentazione. Poi si massacrano dei microbrand che almeno ci provano ad essere creativi quanto meno dal punto di vista stilistico con sforzi economici importanti perchè montano nh35. Senza contare che con gli stessi soldi di un clone puoi portare a casa dei pezzi di storia che commuovono. Ma questa è passione non "pulsione".
Prende la marchetta da curgeout 😂
Ottima osservazione. Sono d'accordo. 👍👍
grande blasio
ora vai a fare l amicone con cesare?
Amico Orologiaio livello molto basso...
Vedo spesso i tuoi video, allora, sei molto critico, a volte un pò troppo, però forse sei uno di quelli che davvero, con a volte troppa franchezza, parla in maniera molto sincera di orologeria, si vede che ne ben comprendi. L'unico aspetto inerente le tue critiche con cui non mi trovi in accordo, è forse il troppo dar contro ai main stream entry level, perchè, e sono in accordo anche io che sicuramente non sono in linea con le molte sfaccettature filosofiche inerente l'orologeria tradizionale, quella vera, però sta di fatto che in molti casi convogliano molto di quella che è la tradizione, in un prodotto che può dare al grande pubblico un sincero sentore della stessa.
Tutte cazzate… trovo molto più onesto un homage fatto bene a 150 euro , che un Rolex pagato al doppio del listino dai reseller…
Ma cosa sta dicendo.......
Dirò delle cose che faranno certamente arrabbiare qualcuno... non me ne vogliate.
Ammettiamo che i singoli pezzi che compongono un homage siano di qualità pari a quelli che si trovano in orologi blasonati. Detto questo, supponiamo che Rolex (per dire) prenda gli stessi pezzi e decida di assemblare un orologio analogo che avrà pertanto un prezzo simile a quello di un homage. Diciamo pure che Rolex decida di fare un'operazione "inedita" creando una linea di prodotti a basso costo, una sorta di sottobrand come avviene con gli smartphone, ad esempio. Nessuno batterebbe ciglio, giusto? E come mai, se non per via del blasone e di nient'altro?
La linea Rolex a basso costo è già realizzata. Si chiama Tudor
@@lorologeriaefinita8295 Basso costo Tudor? Rispetto a Rolex sicuramente, ma io parlavo di un altro genere di "basso costo". Se con gli stessi pezzi (di un homage) Rolex ci mette il marchio e un orologio costa al più qualche centone non è che poi senza il marchio diventa ciarpame, credo. Cos'è che fa schizzare il prezzo letteralmente alle stelle? Il controllo qualità? Gliene hanno dette di ogni al Bracca per i suoi 1200 (e a me l'Apneist manco piace) ma a volte si fa veramente fatica a giustificare certe cifre, pur tenendo conto di storia, blasone e quant'altro.
Concordo con quello che hai detto
Cosa non si dice pur di fare un video… e poi parliamo di competenza..
Di qualcosaaaaaaaaaaaaaaaaa
Bhe gli orologi non si fanno del resto sbattendoci dentro solo un calibro, esistono i controlli di qualità, le certificazioni e di vari test…. Ovviamente questo non può esistere su marchi sconosciuti come quello citati…. Messo è concesso che alcuni marchi svizzeri nel basso di gamma montino movimenti con alcune parti magari prodotte in Asia resta comunque il fatto che poi questi prodotti vengono sottoposti a controlli qualitativamente superiori a quelli della produzione asiatica, per non parlare di servizio assistenza post vendita e disponibilità di pezzi di ricambio.
Ciao a quale movimento coassiale fai riferimento quando dici che necessita olio? Grazie
Cosa pensi dei seiko in generale ma soprattutto del citizen promaster versione pepsi per un neofita di meccanici, lo consiglieresti, consiglieresti un seiko come primi orologi?
Tecnicamente sono validi?
Grazie
Con Seiko vai sul sicuro
Grandissimo 👏
Adesso cominci a straparlare degli altri una delusione hai deluso alla grande
La maggior parte dei followers di molti youtubers non vuole nemmeno sentire che calibro monta l’orologio. Gli basta che sia sotto le 200€ o masssssimo le 400€. Quindi sulla platina anziché scrivere il calibro dovrebbero stampare il simbolo
Non avrei saputo dirlo meglio. Bravo.
Io sono uno di quelli, non lavoro e quindi non posso spendere molto. Per me Seiko e Citizen è già lusso. Però si può anche essere appassionati senza possedere gli orologi ma studiando, leggendo e informandosi sui calibri e su tutto il mondo dell'orologeria. Oppure i veri appassionati sono solo i ricconi degli Emirati Arabi che hanno budget infiniti e possono comprarsi le gioiellerie?
@@kusmi156 tu li hai visti mai quelli che parlano e straparlano di come saprebbero loro come tenersi una ragazza bella al fianco? Però stanno al bar, a fare i babbioni a 30 o 40 anni. Se la raccontano tra di loro. Si impalmano, si coccolano, si commiserano. Mentre gli altri quella ragazza se la conquistano. E non con le chiacchiere e la teoria. Teorema (la canzone) t’ha fatto male. L’orologio lo devi tenere in mano. Non si studia e basta. L’orologio non è un foglio di carta stampato. Prova a metterti al polso la carta igienica e dimmi che bella sensazione che hai.
E allora solo quelli del Qatar, i calciatori, i Cinesi e quelli degli Emirati Arabi possono essere veri appassionati perché li posseggono tutti gli orologi e li tengono in mano
@@kusmi156 ma tu sei quello che ha scritto in un altro messaggio: “tanto poi gli orologi li apri e ci trovi sempre un sellita dentro, sono tutti uguali”. Giusto? L’hai scritto tu? O no? Quindi le donne so tutte uguali perché alla fine ‘na patata ce l’hanno tutte. Giusto? È questo il tuo concetto? E allora vatti a fare una passeggiata va. Ne riparliamo in una prossima vita. N’altro in lista per il premio “statte zitto 2022”
Ciao ho un speedmaster lasciatomi da mio padre con cal.863 cosa sai dirmi ? Grazie
Non lo conosco
Tu ti devi fare curare, hai sempre da ridire su tutti e tutto attaccando senza cognizione di logica proponendoti come il perfetto di turno che sa tutto di orologi. Impara ad essere più umile e a metterti da parte, a me non risulta che tu sia un maestro orologiaio di professione, quindi certe licenze poetiche le devi pesare con la bilancia di precisione. La cosa più grave è che non comprendi neanche quando uno scherza, il tuo omonimo merita di essere seguito molto più di te!
Continua a seguirmi caro. Prima o poi imparerai qualcosa pure tu. 😂
da quanto vedo tra tutti coloro che parlano di orologi "amico orologiaio" è l'unico (forse oltre al titolare del sito "Wathc Maniac") capisca di orologi. Ascoltarlo potrebbe essere paragonabile ad ascoltare l'ing. Paolo Massari che parla di tecnica automobilistica, tutti gli altri li paragono ai soliti "so tutto" da bar di paese.
pietro
Watch maniac Di orologi ne sa meno di zero, è proprio la tipologia di imprenditore di cui parla in questo video
Scusa forse volevi dire L'ingegnere Paolo Massai ,comunque hai ragione quando parla Massai incanta. Saluti
@@mauro6506 si , deve essere stato un errore di battitura e grazie della correzione
Se Watch Maniac sa di orologi (???), allora di Beltrandi cosa dovremmo dire? Idem de La Stanza del tempo.
@@Lanciarules se non altro qualche riferimento alle funzionalità e le caratteristiche dei movimenti le fornisce
Che poi su Amazon ci sono solo pochissimi marchi di orologi
Solo chiacchiere almeno Cesare è un bravissimo tecnico e ha molta esperienza al contrario di chi sa solo parlare e nient’altro
Si si, vero vero
"La lucidità è la ferita più vicina al sole."
René Char
Grazie Stefano 🤗💚
Sono d'accordissimo.
Non c'è niente da aggiungere.
Amico orologiaio è un canale che per il 90% è dedicato a Neofiti
perdonami ma a mio parere non hai mai avuto un san martin in mano,fanno homage e su questo non ci piove,ma anche linee originali e con una qualità notevole e non fanno lavorare minori o gente sottopagata,dimenticate certi clichè,quello che c è da capire è che nonostante il marketing,prestigio,brand,design,produzione e quantaltro,i grandi marchi hanno un pò troppo tirato la corda sui prezzi e lo scrive uno che aveva orologi di marchi noti e si è rotto le scatole di farsi "pelare" come dicono dalle mie parti! detto questo amico orologiaio apprezza l orologeria a 360 gradi,dalla"cinesata" al grande marchio,essendo un esperto e lavoratore in quel campo,ma in italia siamo tutti allenatori di calcio,esperti di ballo etc,senza magari aver fatto nulla in quei campi(compreso chi scrive)...sentivo certi discorsi del genere su coreani e giapponesi parecchi anni fà e poi abbiamo visto come è andata a finire,per fortuna o purtroppo(dipende dai punti di vista)l orologeria stà cambiando e non da ora,facciamocene una ragione!
lo "zoccolo duro" gli appassionati credo immagino abbiano idee , concezioni proprie non certo influenzate da diatribe tra youtuber , in fondo tutti seguiamo ma tutti pensiamo con la nostra testa , perché vi dico il mio pensiero scoperte epocali non nè fate, e tutto sommato è x divertirsi ecco... leggerezza non è una cattiva idea , non prendersi sul serio allunga la vita, tanto l'ora la guardiamo sul cellulare, o sul mio radiocontrollato che è più COSC del coaxiale , il coaxiale gli spiccia casa (scherzoooooo) 🙂🙃
Concordo in toto ...... . Troppo spesso troppe parole gratuite . Io sono un appassionato di lungo corso ...... Apprezzo orologi e orologini
Mha...ci sono canali commerciali che nel nome stesso del canale consigliano orologi cinesi e basta. Amico orologiaio fa anche dei contenuti. Poi sulla critica sono abbastanza d'accordo. Anche se, design copiato a parte, non si capisce come questi cinesi da due soldi abbiano una qualità costruttiva superiore alle case più note nell'entry level.
Spocchiosi.
tu sei capace di mettere a posto gli orologi come lo fa lui?
Per dirla alla Checco Zalone gli appassionati fi orologi sono un pubblico di micchia. Amico Orologiaio lo ha capito quando ha visto quante visualizzazioni facevano le revisioni del Seiko Bell Matic (che dio lo abbia in gloria) e il video sui mercatini. Con la micchia non ci si campa. Lo capiresti se vivessi di UA-cam
Andate vedere alcuni video di Amico Orogiaio e vi renderete conto della pochezza del videotuber, insignificante e noioso.
Non vale la pena interessarsi di lui.
E proprio vero a volte il cognome a uno gli si adice proprio
Alla larga da Amico Orologiaio, e' uno che con youtube ci vuole solo guadagnare, non certo fare il bene dell'orologeria!
Si trova clienti su UA-cam per revisionare orologi e li spenna per bene, io ci sono cascato per una pulizia di un orologio d’epoca ben 165€ avendogli pure regalato un crono russo non funzionante. Occhio ragazzi
@@bacaro60 peccato aperti fatto spendere così poco … averlo saputo andavi in negozio che ti chiedevano 400 euro così eri più contento 🤣🤣
@@mariateresacalvi5804 mia cara Teresa ammiravo il canale di tuo marito e mi fidavo di lui e della sua esperienza in orologeria, ma dopo esser stato carino con lui e regalargli un crono russo (non funzionante) gli chiedevo un piccolo sconto sulla pulizia del
Mio orologio, tra l’altro non pregiato e mi sento rispondere “fammi tu il prezzo “ veramente PERMALOSO e poco riconoscente. Alle fine ho pagato senza discussioni, ma sono rimasto veramente deluso dal suo comportamento. AUGURONI E BUON NATALE
@@bacaro60 fammi avere il tuo indirizzo che ti rimandiamo il tuo orologio , i regali fatti e rinfacciati non sono regali
Sono veramente scioccato regali un orologio non funzionante solo allo scopo di avere fatto lo sconto ma che vergogna
Bisogna dire che Cesare dopo 40 anni che mette le mani fisicamente dentro agli orologi, constata che secondo più secondo meno , il più delle volte un movimento medio basso è altrettanto preciso come un movimento più blasonato. Capisco da appassionato che la struttura su cui voi youtuber e sopratutto delle maison rimanga in piedi SOLO grazie alle parole dei secondi più, secondi meno. A me personalmente, piace da appassionato essere cullato da questi aneddoti, mi piace impiegare tempo, se vogliamo inutile, ad approfondire la storia delle maison e dei vari primati dei vari movimenti.... ma parliamoci chiaro..... parliamo di niente. Ripeto che nell orologeria, escluso ciò che riguarda altissima orologeria, con complicazioni che sono opere d arte, per il resto... parliamo da appassionati , parliamo di nulla.
Chiunque conosca le lingue e non sia ammalato di provincialita', puo' guardare i canali stranieri sulla materia. Li' risultera' evidente la desolata nullita' degli " esperti " UA-camr italiani.
Le ragioni principali sono: ignoranza assoluta della tecnica e del linguaggio dei media, impreparazione dovuta a mancanza di cultura generale e scolastica, totale mancanza di idee innovative di comunicazione e immagine.
In ultimo: gli appassionati sono nella Curva Sud degli stadi, coloro che danno consigli e guidano i gusti devono essere persone integre e preparate.
Solo cosi' si evita di prendere per il culo il prossimo.